CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentatore Campoli A 504/Z (RISOLTO!)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 182
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 14:08:22
Questo è il relè del vano motore
IMG-20210209-WA0024.jpg
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 15:10:35
non riesci a scollegare un rele alla volta e vedere che succede?
se a quello nel motore togli il d+ non dovrebbe parallelare le batterie.
Paolo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 16:53:38
In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/02/2021 alle 15:10:35

non riesci a scollegare un rele alla volta e vedere che succede? se a quello nel motore togli il d+ non dovrebbe parallelare le batterie.
si, domani vado e faccio questa prova, stavo anche pensando, come ulteriore conferma, che la vecchia batteria al piombo (che devo rimuovere) è ancora posizionata sotto il sedile passeggero, l'ho scollegata dall'alimentatore perchè ho collegato le nuove, ma dovrebbe essere ancora collegata alla bm tramite il parallelatore del vano motore (ci sono due cavi su questa batteria servizi, uno andava all'alimentatore e l'ho scollegato appunto, un altro va verso il vano motore) se così fosse, provando ad accendere il motore dovrebbe caricarsi. A questo punto, se si carica vuol dire per forza che il parallelatore non si trova nell'alimentatore, ma da qualche altra parte. 
p.s. grazie del supporto!
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 19:46:15
Ciao , ho trovato il tuo post , non vorrei dire una sciocchezza , ma quel tipo di caricabatterie , dovrebbe essere lo stesso che usavano sugli arca , ho visto un 87 di mio cognato e aveva proprio quello , nel mio caso era prodotto dalla che di Trento , sono stati molto gentili , riescono anche a ripararlo , nel mio caso , c era un circuito che serviva a gestire la corrente di ricarica e il resto andava all' impianto , se cerchi trovi gli schemi senza problemi , se non li trovi ti giro quelli che ho trovato io , secondo me sono molto similari ,per la lampadina , ho visto , nel mio piccolo , lo stesso difetto piu volte su vari camper , e' dovuto sicuramente alla polarita del portalampada , perche solo per i neon sgavano attenti , per quelle a filame to andavano comunqie ! inverti i fili e va di sicuro , ma suppongo l avrai già fatto . Un saluto a Tutti
miguelix
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 20:01:33
In risposta al messaggio di Stonewall del 26/02/2021 alle 16:53:38

si, domani vado e faccio questa prova, stavo anche pensando, come ulteriore conferma, che la vecchia batteria al piombo (che devo rimuovere) è ancora posizionata sotto il sedile passeggero, l'ho scollegata dall'alimentatore
perchè ho collegato le nuove, ma dovrebbe essere ancora collegata alla bm tramite il parallelatore del vano motore (ci sono due cavi su questa batteria servizi, uno andava all'alimentatore e l'ho scollegato appunto, un altro va verso il vano motore) se così fosse, provando ad accendere il motore dovrebbe caricarsi. A questo punto, se si carica vuol dire per forza che il parallelatore non si trova nell'alimentatore, ma da qualche altra parte.  p.s. grazie del supporto!
...
Puoi anche fare questo prova.
Sul relè quello nel vano motore, misuri la tensione ai 2 poli ( non riesco a decifrare i numeri dalla foto) penso cmq ai 2 fili più grossi. Uno dovrebbe essere il + della batteria motore, l'altro il + della BS. Dovrebbero darti tensioni differenti generalmente ( a motore spento naturalmente)
Paolo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:10:25
In risposta al messaggio di Stonewall del 26/02/2021 alle 14:01:26

aggiornamento: come dicevo ho rifatto il parallelo 2bs con la bm con nuovo cavo da 25mmq ed il cytrix in mezzo, ho studiato bene i cablaggi di questo caricabatterie ed ho constatato che il relè rosso è quello del frigo,
li ci arrivano sia il vecchio cavo della bm che il d+, poi riparte il cavo che va alla centralina e che poi port al frigo, a questo punto l'altro relè dovrebbe essere quello del vecchio parallelatore, ma mi viene un dubbio, come fa a parallelare se tra i due relè non c' è alcun collegamento tra la bm e la bs? l'unico collegamento tra i due relè è il cavetto nero di massa. Il secondo relè (bianco) potrebbe gestire solo le utenze quando collegato alla 220 ed il vecchio parallelatore essere posizionato sul vano motore? (c'è effettivamente un altro relè vicinissimo alla bm con lo stesso tipo di cavi del d+ e della bm) allego foto pre farvi vedere che non c'è collegamento tra i due relè del caricabatterie il mio timore è non individuare il vecchio relè e creare una ridondanza con la nuova linea con il Cytrix...
...
non so aiutarti, eletricamente parlando, ma una riflessione sulla commistione H2O e corrente mi viene di farla; troppo vicino trasformatore e pompa acqua
Paolo DR
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:37:26
In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/02/2021 alle 20:01:33

Puoi anche fare questo prova. Sul relè quello nel vano motore, misuri la tensione ai 2 poli ( non riesco a decifrare i numeri dalla foto) penso cmq ai 2 fili più grossi. Uno dovrebbe essere il + della batteria motore, l'altro il + della BS. Dovrebbero darti tensioni differenti generalmente ( a motore spento naturalmente)
Trovato il relè parallelatore nel vano motore! L'ho lasciato solo per comandare il 12v del frigo senza poi andare alla bs. I due relè dell'alimentatore sono uno del frigo (da li riparte la linea che va appunto alla 12v del frigo e basta) e l'altro delle utenze (luci, pompa, 220v che va al pannello di controllo). Ho finito il cablaggio va solo sistemato, allego foto 
20210227_171358.jpg
Tutto spento segnava 13,01v

Foto con alternatore attaccato, quindi motore acceso
20210227_171409.jpg

Foto a motore spento, attaccato alla 220v 
20210227_180038(1).jpg
e continuava a calare, tutto era spento era attaccata solo la 220 con il Salvavita attaccato.
strano? Possibile che questo alimentatore non riesca a caricare le due agm?? (fermo restando che attuerò la modifica suggerita con il 516/3, ma nel frattempo avrei preferito aspettare un po'... 

Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:39:23
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2021 alle 15:10:25

non so aiutarti, eletricamente parlando, ma una riflessione sulla commistione H2O e corrente mi viene di farla; troppo vicino trasformatore e pompa acqua
Lo so infatti preoccupa anche me, l'ho comprato che era così e nell'altro gavone la pompa non ci va, il serbatoio occupa tutto... 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 20:47:22
Ma sei sicuro che il caricabatterie funziona?
Paolo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 20:54:23
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/02/2021 alle 20:47:22

Ma sei sicuro che il caricabatterie funziona?
Il precedente proprietario lo usava sempre attaccato alla 220v, io effettivamente non avevo provato, domani verifico il fusibile, se poi mi gira lo bypasso subito col cbe..
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 12:27:33
In risposta al messaggio di Stonewall del 10/02/2021 alle 18:48:32

Buonasera, qualcuno qui sul forum ha questo caricabatterie o similari? il mio è montato su motorhome Elnagh del 1989, avrei gentilmente bisogno dello schema elettrico o di qualcuno che mi potesse aiutare a capirne i collegamenti in ingresso/uscita. Grazie
Risolto? se non hai risolto, avrei bisogno di sapere alcune cose prima di darti delle indicazioni su come procedere, mi riferisco alla sostituzione pari pari del vecchio caricabatterie con un nuovo caricabatterie elettronico

1) confermami che il filo bianco che esce dal ponte raddrizzatore contrassegnato dal + va alla scheda a lato in quel faston sul pcb
2) a fianco a quel filo bianco della scheda c'è un'altro filo rosso ok?

3) la scheda è collegata oltre che con quei due fili (bianco/rosso) anche con un terzo filo che io non vedo? (oppure collegata a massa sullo chassis)

Entrare con il nuovo caricabatterie al ponte di diodi significa alimentare un caricabatterie da un'altro caricabatterie, si perchè la scheda è un caricabatterie analogico, dato che la tensione dell'uscita del ponte di diodi deve essere almeno 18 V per essere regolata, noi gli daremmo una tensione piu bassa (14/14,3V)  facendola passare per il vecchio caricabatterie  (la scheda) che non funzionerebbe o funzionerebbe male o se funziona non è quello che vogliamo no?

La scheda che si vede al lato sx del ponte è il vecchio caricabatterie e dovrebbe avere tre fili,  forse il terzo è nero, io nella foto non lo vedo, il bianco preleva dal ponte di diodi il positivo che sarà almeno 18V, LA SCHEDA LO REGOLA A 13,8V (circa) con una corrente massima stabilita, non so di quanto perchè non vedo bene quello che è scritto sulla targhetta, il trimmer dovrebbe regolare la tensione di uscita
Il filo rosso della scheda è il positivo regolato che andrà a caricare la batteria (passando per centralina ecc..)
il positivo del caricabatterie nuovo andrebbe collegato a quel filo rosso che va scollegato dalla scheda, il negativo del caricabatterie va collegato a massa, mentre l'alimentazione a 230V del caricabatterie nuovo va collegata ai due fili che entrano al primario del trasformatore, dove si vede il fusibile di rete, esattamente tagliando i due fili che entrano al trasformatore e prelevando l'alimentazione proprio da quei due fili che mi sembrano di colore marrone e blu
I fili che entrano al trasformatore si possono tagliare poi se funziona lo togli, come togli anche il ponte e la scheda e ci metti il caricabatterie nuovo
se mi confermi quanto ti ho chiesto si può procedere con la prova

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/02/2021 alle 13:30:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 14:54:57
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/02/2021 alle 18:37:39

questo e' il ponte raddrizzatore, devi disconnettere i cavi +e- in uscita dal ponte ( non quelli che arrivano dal trasformatore) e li ci colleghi caricabatterie moderno ( cbe 510 o cbe 516) che sono degli ottimi apparecchi.
Attenzione alle polarità! Sempre che l'impianto del 12v funzioni correttamente. altrimenti dovrai sostituire anche quello. ( cbe ds 300 per esempio) fai un passo alla volta. Se hai in casa un caricabatterie puoi fare la prova con quello devi anche scollegare l'ingresso del trasformatore , dovrebbe essere il cavo a tre fili che si vede in foto vicino al fusibile. Altra soluzione, se non vuoi toccacciare l'impianto ( visto che non è nuovissimo) scolleghi il trasformatore e il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria. ciao
...
Non si può collegare l'uscita di un caricabatterie (quello nuovo)   all'ingresso di un'altro caricabatterie (quello vecchio)

Se stacchi al ponte raddrizzatore e i due fili che vanno alla scheda del vecchio caricabatetrie ci attacchi l'uscita del nuovo, farai passare il tutto attraverso l'altro caricabatterie (il vecchio)

La prova di funzionamento va fatta come ho descritto nel post precedente, scollegando il vecchio caricabatterie e collegando quello nuovo al posto dello stesso, l'alimentazione a 230V va presa al posto del trasformatore perchè sicuramente la linea che lo alimenta viene gia commutata quando è presente o meno la rete esterna  a 230V
Questo collegamento sostituisce il caricabatetrie facendolo funzionare cone l'originale, solo se fatto in quel punto, se non dovesse funzionare dipende da altro non da questo collegamento, prima di farlo vorrei che si facessero i controlli che ho chiesto e se il vecchio funziona anche delle misure con un multimetro 

il nuovo caricabatterie deve essere di tipo fisso non munito di reset allo start e tasti di attivazione/impostazione o se li ha devono rimanere memorizzate le impostazioni fatte

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 19:14:31
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 12:27:33

Risolto? se non hai risolto, avrei bisogno di sapere alcune cose prima di darti delle indicazioni su come procedere, mi riferisco alla sostituzione pari pari del vecchio caricabatterie con un nuovo caricabatterie elettronico
1) confermami che il filo bianco che esce dal ponte raddrizzatore contrassegnato dal + va alla scheda a lato in quel faston sul pcb 2) a fianco a quel filo bianco della scheda c'è un'altro filo rosso ok? 3) la scheda è collegata oltre che con quei due fili (bianco/rosso) anche con un terzo filo che io non vedo? (oppure collegata a massa sullo chassis)   Entrare con il nuovo caricabatterie al ponte di diodi significa alimentare un caricabatterie da un'altro caricabatterie, si perchè la scheda è un caricabatterie analogico, dato che la tensione dell'uscita del ponte di diodi deve essere almeno 18 V per essere regolata, noi gli daremmo una tensione piu bassa (14/14,3V)  facendola passare per il vecchio caricabatterie  (la scheda) che non funzionerebbe o funzionerebbe male o se funziona non è quello che vogliamo no?   La scheda che si vede al lato sx del ponte è il vecchio caricabatterie e dovrebbe avere tre fili,  forse il terzo è nero, io nella foto non lo vedo, il bianco preleva dal ponte di diodi il positivo che sarà almeno 18V, LA SCHEDA LO REGOLA A 13,8V (circa) con una corrente massima stabilita, non so di quanto perchè non vedo bene quello che è scritto sulla targhetta, il trimmer dovrebbe regolare la tensione di uscita Il filo rosso della scheda è il positivo regolato che andrà a caricare la batteria (passando per centralina ecc..) il positivo del caricabatterie nuovo andrebbe collegato a quel filo rosso che va scollegato dalla scheda, il negativo del caricabatterie va collegato a massa, mentre l'alimentazione a 230V del caricabatterie nuovo va collegata ai due fili che entrano al primario del trasformatore, dove si vede il fusibile di rete, esattamente tagliando i due fili che entrano al trasformatore e prelevando l'alimentazione proprio da quei due fili che mi sembrano di colore marrone e blu I fili che entrano al trasformatore si possono tagliare poi se funziona lo togli, come togli anche il ponte e la scheda e ci metti il caricabatterie nuovo se mi confermi quanto ti ho chiesto si può procedere con la prova  
...
IMG-20210226-WA0007.jpg
IMG-20210209-WA0023.jpg
ciao spero da qui si veda meglio... oggi ho chiuso tutto, e lo riaprirò per installare il nuovo caricabatterie, questo confermo che non va...
pensavo di prendere il cbe 516/3, il prossimo mese, poi ti mando un messaggio così magari evito di dare cavolate... tutto il resto funziona benissimo, ho controllato oggi e non ho dispersioni particolari, l'amperometro mi da 0.20a e la tensione a 12,88v. Sono stato molto con due luci led accese, ma il consumo era irrisorio. Sistemata questa grana del cb sono a posto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 20:16:07
Quindi il vecchio caricabatterie non funziona?

Se e quando sei in grado di fare delle misure fammelo sapere
La/le batteria/e che corrente hanno?

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 20:50:04
Ok meglio accorgersi ora che quando sei in giro. Almeno lo cambi e non ci pensi più.
ciao
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 20:52:52
Entrare con il nuovo caricabatterie al ponte di diodi significa alimentare un caricabatterie da un'altro caricabatterie, si perchè la scheda è un caricabatterie analogico, dato che la tensione dell'uscita del ponte di diodi deve essere almeno 18 V per essere regolata, noi gli daremmo una tensione piu bassa (14/14,3V)  facendola passare per il vecchio caricabatterie  (la scheda) che

Non ho mai scritto una cosa del genere, la prima cosa che ho spiegato era di eliminare il vecchio trasformatore.
Ciao
Paolo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 21:27:41
In risposta al messaggio di motociclista12 del 28/02/2021 alle 20:52:52

Entrare con il nuovo caricabatterie al ponte di diodi significa alimentare un caricabatterie da un'altro caricabatterie, si perchè la scheda è un caricabatterie analogico, dato che la tensione dell'uscita del ponte di diodi
deve essere almeno 18 V per essere regolata, noi gli daremmo una tensione piu bassa (14/14,3V)  facendola passare per il vecchio caricabatterie  (la scheda) che Non ho mai scritto una cosa del genere, la prima cosa che ho spiegato era di eliminare il vecchio trasformatore. Ciao
...
Scrivi

"questo e' il ponte raddrizzatore, devi disconnettere i cavi +e- in uscita dal ponte ( non quelli che arrivano dal trasformatore) e li ci colleghi caricabatterie moderno ( cbe 510 o cbe 516) che sono degli ottimi apparecchi. Attenzione alle polarità!

Collegare l'alimentazione a 230 V del nuovo caricabatterie al posto del vecchio trasformatore è corretto, non è corretto quello che hai scritto qui a proposito del ponte, perchè l'uscita del nuovo caricabatterie va collegata dopo vecchio regolatore (che va scollegato) non all'ingresso dello stesso (uscita del ponte)

Modificato da rubylove il 28/02/2021 alle 21:30:50
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 21:36:33
Regolatore intendi la scheda col potenziometro?
Paolo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 21:39:08
Comunque nessun problema, l'importante è che nella prova si escluda il trasformatore, il ponte e il vecchio caricabatterie (regolatore)
non va scollegato il ponte non serve, una volta che il trasformatore è stato scollegato non arriva piu nulla, va scollegato il filo di uscita del vecchio caricabatterie, quello rosso quello bianco arriva dal ponte ma sara privo di alimentazione una volta che è stata scollegata  l'alimentazione del primario del trasformatore (entrata  230V dopo il fusibile)

l'unico filo da utilizzare è quello rosso che adesso è collegato alla scheda  del vecchio regolatore e collegarlo al positivo del nuovo caricabatetrie con morsetto in modo provvisorio, oltre al negativo da mettere a massa
prima però vorrei sapere se alla vecchia scheda arrivano altri fili

Modificato da rubylove il 28/02/2021 alle 21:58:14
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 21:39:33
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 20:16:07

Quindi il vecchio caricabatterie non funziona? Se e quando sei in grado di fare delle misure fammelo sapereLa/le batteria/e che corrente hanno?  
2 da 100A agm, le prove posso farle la prossima settimana, se riesco prima ti scrivo, grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link