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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/09/2023 alle: 11:19:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 10:55:03

Gli agenti secondo me hanno detto il giusto, se in quel posto è riservato ai camper non puo sostare una caravan, ma nememno un auto o un motorino. Da quello che so io un veicolo con rimorchio attaccato (e la caravan è un
rimorchio a ogni effetto) puo sostare nei normali parcheggi (senza abbassare i piedini o ruotino) o a fianco della strada mentre un rimorchio da solo non puo sostare (in zone abitate).
...
Ah ok. Probabilmente tra Spagna e Italia la regolamentazione sarà simile..in ogni caso non la conosco. 
però se effettivamente in un parcheggio camper se manca il disegnino della roulotte, questa  non ci può stare, mi sembra illogico.

Salvo se si mette a occupare 2 posti che li lo capisco.

Ma io trovo che qualsiasi discriminazione di veicoli sia illogica finché non occupano più posti riservati ad altri. Parlando sempre di sosta senza tandalini e robe varie fuori.

E ancora più illogici trovo i divieti di "pernottamento", cioè dove il veicolo può stare ma senza persone dentro..bah. tralaltro dove spesso non è definito precisamente il concetto di "pernottamento". Il che rende uqeste disposizioni ampiamente ricorribili.

Puoi fare una pausa per fumare una sigaretta, ma non cenare e guardare la TV? 

Quando c'è un divieto di pernottamento dovrebbe stabilire il tempo di presenza umana continuativa  che diventa pernottamento e gli strumenti probatori di tale tempo da parte dell'eventuale sanzionatore.

In Italia abbiamo un bel principio che dice che i divieti speciali di parcheggio per alcuni veicoli devono essere sempre chiaramente motivati, ovvero per motivi di ordine pubblico o sanitari provati.. peccato che non lo sono quasi mai e non si capisce chi deve verificare la motivazione
Diversamente, sarebbero discrimiatori. Cioè vietare i camper equivarrebbe a vietare ad esempio tutte le auto gialle, o tutti i SUV.

MA se un comune vieta le auto gialle succede un casino..se vieta i camper è tutto normale.

La roulotte essendo un rimorchio è un altro discorso ancora effettivamente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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12/11/2006 57974
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Inserito il 15/09/2023 alle: 11:21:58
In risposta al messaggio di Lodal del 14/09/2023 alle 20:50:32

Ovviamente ho già controllato a libretto e posso trainare purtroppo solo 750kg e questa ci rientra alla grande. la batteria e’ 58kwh quindi se anche considero il 30% di batteria vuol dire avere 20kw a disposizione e per
un paio di notti basta e avanza! Infatti non vorrei fare campeggio ma solo brevi gite fuori porta. mi è sembrato di capire che le roulotte più vecchie avessero solo la 12v, questo fine settimana torno a vederla al garage e cerco di capire che impianto ha. ps il connettore che riceve dall’auto durante il viaggio è a 7 poli 
...
Le caravan anche piu vecchie che io sappia hanno sempre la presa 220 che però è la SCHUKO e non la CEE come usa ora (ma si sostituisce facilmente se si vuole) ma basta usare un adattatore o prolunga con la femmina Schuko.
Però potrebbe non essere dotata di caricabatterie 220 ne predisposizione per la batteria che erano opzionali (cose fattibili facilmente) perchè la maggioranza usa la caravan solo in campeggio e quindi non usa la BS, ma avere solo un trasformatore che trasforma la 220 in 12v per l impianto luci/pompa, eventuale ventola di eventuale stufa etc...
Il frigo è trivalente, in viaggio va a 12v alimentato dall auto, in sosta o a 220 se collegato a rete o a gas se in sosta libera esattamente come un camper.

Se ha il connettore 7 poli ormai abbandonato, io lo sostituirei con il connettore 13 poli, e così puoi anche aggiungere i cavi in piu per ricarica batteria di bordo dall auto in marcia.
potresti anche aggiungere le luci di retromarcia che con il 7 poli non ci sono, e allora non erano obbligatorie, diventate obbligatorie dopo, e per quello che ora si usa solo il 13 poli.  A revisione non dovrebbero fare storie per la mancanza di luci di retromarcia e retronebbia, perchè allora era nata così, ma si puo sempre trovare quello che ha le sue idee.
Non so se sai, ma i rimorchi devono fare la revisione biennale unicamente in motorizzazione, dove sono piu pignoli. Controlla che la misura delel gomme sia quella giusta (ma se sono vecchie le sostituirei comunque), controlla che inchiodando con l auto le ruote della caravan si blocchino e striscino (cosi pretendono a revisione), controlla che il numero di telaio sia ben leggibile e senza ruggine, e applica posteriormente i contrassegni di velocità 70 e 80 che a revisione li vogliono. Saprai che con un rimorchio si viaggia a 80 in autostrada e a 70 sulla strada normale.
Una alternativa a sostituire il connettore a 7 poli della caravan, è utilizzare un adattatore da 7 a 13 poli , che ti permette di collegarla ma comunque non di avere le funzioni in piu che permette un connettore 13 poli. Puo essere anche una soluzione provvisoria e poi con calma cambi il connettore e adegui l impianto, se vuoi.

Io ho messo il 13 poli su un rimorchio che ha 60 anni (che traino con un quad che ha presa 13 poli) e è una banalità.

61h5eLY3BpL__AC_SL1000_.jpg

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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 15/09/2023 alle: 11:23:54
In risposta al messaggio di Lodal del 14/09/2023 alle 20:50:32

Ovviamente ho già controllato a libretto e posso trainare purtroppo solo 750kg e questa ci rientra alla grande. la batteria e’ 58kwh quindi se anche considero il 30% di batteria vuol dire avere 20kw a disposizione e per
un paio di notti basta e avanza! Infatti non vorrei fare campeggio ma solo brevi gite fuori porta. mi è sembrato di capire che le roulotte più vecchie avessero solo la 12v, questo fine settimana torno a vederla al garage e cerco di capire che impianto ha. ps il connettore che riceve dall’auto durante il viaggio è a 7 poli 
...
quella roulotte ha due impianti 12V e 230V indipendenti, con scatole di derivazione differenziate; almeno la mia che era un pò più nuova era così; ma la 12V non era raddrizzata e filtrata, solo trasformata a una semionda
Paolo DR
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Inserito il 15/09/2023 alle: 11:30:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:19:05

Ah ok. Probabilmente tra Spagna e Italia la regolamentazione sarà simile..in ogni caso non la conosco.  però se effettivamente in un parcheggio camper se manca il disegnino della roulotte, questa  non ci può stare, mi
sembra illogico. Salvo se si mette a occupare 2 posti che li lo capisco. Ma io trovo che qualsiasi discriminazione di veicoli sia illogica finché non occupano più posti riservati ad altri. Parlando sempre di sosta senza tandalini e robe varie fuori. E ancora più illogici trovo i divieti di pernottamento, cioè dove il veicolo può stare ma senza persone dentro..bah. tralaltro dove spesso non è definito precisamente il concetto di pernottamento. Il che rende uqeste disposizioni ampiamente ricorribili. Puoi fare una pausa per fumare una sigaretta, ma non cenare e guardare la TV?  Quando c'è un divieto di pernottamento dovrebbe stabilire il tempo di presenza umana continuativa  che diventa pernottamento e gli strumenti probatori di tale tempo da parte dell'eventuale sanzionatore. In Italia abbiamo un bel principio che dice che i divieti speciali di parcheggio per alcuni veicoli devono essere sempre chiaramente motivati, ovvero per motivi di ordine pubblico o sanitari provati.. peccato che non lo sono quasi mai e non si capisce chi deve verificare la motivazioneDiversamente, sarebbero discrimiatori. Cioè vietare i camper equivarrebbe a vietare ad esempio tutte le auto gialle, o tutti i SUV. MA se un comune vieta le auto gialle succede un casino..se vieta i camper è tutto normale. La roulotte essendo un rimorchio è un altro discorso ancora effettivamente.
...
Ti faccio un esempio, alla AA di Trento, dove vado ogni mese, che è comunale, ma in pratica è un campeggio perchè ha bagni, docce etc... accettano solo camper e non caravan. L ultima volta ho visto degli olandesi con caravan e li avevano fatti parcheggiare nel parcheggio di fronte.

I divieti di pernottamento (cioè divieto di dormire in un qualsiasi veicolo) che io sappia li ho visti solo in UK, ma sono messi praticamente solo in posti turistici e nei pressi c'è sempre modo di sostare in campeggio o spostandosi in un altro parcheggio piu defilato. Per esempio nelle autostrade puoi sempre fermarti la notte per dormire con camper, caravan, camion, anche se in GB si paga sempre per la sosta oltre tre ore in area di servizio, giorno e notte, e tariffe anche elevate e telecamere in entrata e uscita così la multa parte in automatico se non paghi e inserisci la targa.
In GB peraltro se parcheggi il camper, un camioncino o un rimorchio in un parcheggio e occupi ovviamente due stalli, basta che fai due biglietti e li esponi entrambi sul parabrezza. Mi sembra corretto , occupi due posti e li paghi entrambi.

Paese che vai usanze che trovi wink
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 15/09/2023 alle 11:33:33
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/09/2023 alle: 11:39:08
In risposta al messaggio di PDR del 15/09/2023 alle 11:23:54

quella roulotte ha due impianti 12V e 230V indipendenti, con scatole di derivazione differenziate; almeno la mia che era un pò più nuova era così; ma la 12V non era raddrizzata e filtrata, solo trasformata a una semionda
Come ho detto ne ho vista una quest'estate, sulla quale ho fatto dei piccoli lavori, con luci 220 e 12.
Senza batteria.
A parte 2 superpila da 6v in serie in apposito case. Da passare dal bagno alla cucina per le 2 pompette a immersione con tanica.
Tali superpila si ricaricavano tramite un trasformatore credo da 2A alloggiato in un case della stessa forma delle superpila.

Le uniche utenze 12v , separate dalle pompe a pile, erano luci e trivalente. Che però potevano solo funzionare dall' alternatore/bm auto.

Le luci 220 poi andavano dalla normale presa esterna. Così come il.trivalente 220.
La roulotte non era dotata addirittura ne di boiler ne di stufa.. chiaramente rivolta ESCLUSIVAMENTE al campeggio estivo al mare. Con bagni caldi a disposizione.


Faccio una domanda.
30 anni fa non era obbligatorio il differenziale -magnetotermico?
Aveva infatti solo 2 fusibili di vetro nella presa esterna sui 2 cavi fase e neutro.
In effetti non dovrebbe già bastare il differenziale del campeggio?cool


Ho lavorato anche su una roulotte adriatic dei primi 90 e questa era esattamente come un camper. Batteria, centralina -caricabatteria, stufa e boiler 12v, pompa acqua a pressostato 12v. Trivalente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/09/2023 alle: 11:45:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 11:30:54

Ti faccio un esempio, alla AA di Trento, dove vado ogni mese, che è comunale, ma in pratica è un campeggio perchè ha bagni, docce etc... accettano solo camper e non caravan. L ultima volta ho visto degli olandesi con caravan
e li avevano fatti parcheggiare nel parcheggio di fronte. I divieti di pernottamento (cioè divieto di dormire in un qualsiasi veicolo) che io sappia li ho visti solo in UK, ma sono messi praticamente solo in posti turistici e nei pressi c'è sempre modo di sostare in campeggio o spostandosi in un altro parcheggio piu defilato. Per esempio nelle autostrade puoi sempre fermarti la notte per dormire con camper, caravan, camion, anche se in GB si paga sempre per la sosta oltre tre ore in area di servizio, giorno e notte, e tariffe anche elevate e telecamere in entrata e uscita così la multa parte in automatico se non paghi e inserisci la targa. In GB peraltro se parcheggi il camper, un camioncino o un rimorchio in un parcheggio e occupi ovviamente due stalli, basta che fai due biglietti e li esponi entrambi sul parabrezza. Mi sembra corretto , occupi due posti e li paghi entrambi. Paese che vai usanze che trovi  
...
Ho saputo che la regione Sardegna ha messo un divieto di pernottamento su tutto il territorio. Non vado oltre per non andare OT.. comunque sarebbe veramente assurdo.

Giusto pagare 2 biglietti se il parcheggio è a pagamento e occupi 2 posti. Se è gratuito è giusto che non sia permesso.

Fosse per me vieterei con legge nazionale i parcheggi a pagamento su suolo pubblico..solo su suolo privato .
Oppure che i comuni che vogliono mettere i parcheggi blu devono dimostrare un corrispettivo abbassamento delle tasse.

Le tasse sono per i servizi basici pubblici. Se li metti a pagamento togli le tasse.

È giusto garantire rotazione ai parcheggi su suolo pubblico..ma il pagare non a.nulla a che fare.

Per ruotare basta disco orario o ticket gratuito. Magari cin un limite massimo di tempo giornaliero per targa così si evitano le furbate.

Ma i parcheggi blu sono solo tasse occulte.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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MarcoBo
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Inserito il 15/09/2023 alle: 11:46:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 10:38:24

E' ovvio che serve un backup..ma facendo come dice lui puoi usare frigo compressore a 220V, scaldino elettrico da 1000W senza scrupoli, saldatrice TIG per collegare i cavi enormi dei colleghi camperisti, smerigliatrice per
rubargli il rame dei  cavi suddetti rivendendoli sul mercato nero, compressore industriale con pistola per sostituzione gomme rapida (con quelle dei colleghi) e poi riverniciare al volo il mezzo dopo il furto, come in GTA. Puoi mandarci anche una trivella per scavarti un pozzo in piazzola e risparmiare sull'acqua! E poi non so se lo sai ma lo standard per auto elettriche permette la modulazione della potenza in ingresso quindi potresti coprire il tetto di pannelli e caricarci la macchina usando tutta l'energia in esubero (sto facendo un progetto con arduino a riguardo..vorrei usare un auto elettrica come accumulatore per casa e ho bisogno di modulare la potenza per non succhiare mai dalla rete, mi fermai perchè non c'erano veicoli idonei..il V2L non era disponibile sui mezzi abbordabili). ps io non porterei in giro niente..forse in piano ma mandi motore e batteria a oltre il doppio delle specifiche in modo continuativo...
...
Caricare l'auto con i pannelli su quella roulotte non lo vedo agevolissimo, minimo 6A a 230V gli servono, per quante ore li potrebbe avere con quel tetto piccolo? :-)

Però il progetto è bello, anche io mi porto sempre l'adattatore V2L dietro per eventualmente alimentare il camper per farci piccoli lavori (o preraffreddare il frigo). Fino ad oggi però ho fatto con l'inverter del camper.

Marco
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PDR
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01/12/2003 6006
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Inserito il 15/09/2023 alle: 11:46:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:39:08

Come ho detto ne ho vista una quest'estate, sulla quale ho fatto dei piccoli lavori, con luci 220 e 12. Senza batteria. A parte 2 superpila da 6v in serie in apposito case. Da passare dal bagno alla cucina per le 2 pompette
a immersione con tanica. Tali superpila si ricaricavano tramite un trasformatore credo da 2A alloggiato in un case della stessa forma delle superpila. Le uniche utenze 12v , separate dalle pompe a pile, erano luci e trivalente. Che però potevano solo funzionare dall' alternatore/bm auto. Le luci 220 poi andavano dalla normale presa esterna. Così come il.trivalente 220. La roulotte non era dotata addirittura ne di boiler ne di stufa.. chiaramente rivolta ESCLUSIVAMENTE al campeggio estivo al mare. Con bagni caldi a disposizione. Faccio una domanda. 30 anni fa non era obbligatorio il differenziale -magnetotermico? Aveva infatti solo 2 fusibili di vetro nella presa esterna sui 2 cavi fase e neutro. In effetti non dovrebbe già bastare il differenziale del campeggio? Ho lavorato anche su una roulotte adriatic dei primi 90 e questa era esattamente come un camper. Batteria, centralina -caricabatteria, stufa e boiler 12v, pompa acqua a pressostato 12v. Trivalente.
...
la mia ex, produzione 1992 immatricolata 1993 avrebbe oggi 30 anni e aveva il differenziale magnetotermico, quella in foto ha almeno 4 anni in più
Paolo DR
Lodal
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13/09/2023 5
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Inserito il 15/09/2023 alle: 12:14:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 10:38:24

E' ovvio che serve un backup..ma facendo come dice lui puoi usare frigo compressore a 220V, scaldino elettrico da 1000W senza scrupoli, saldatrice TIG per collegare i cavi enormi dei colleghi camperisti, smerigliatrice per
rubargli il rame dei  cavi suddetti rivendendoli sul mercato nero, compressore industriale con pistola per sostituzione gomme rapida (con quelle dei colleghi) e poi riverniciare al volo il mezzo dopo il furto, come in GTA. Puoi mandarci anche una trivella per scavarti un pozzo in piazzola e risparmiare sull'acqua! E poi non so se lo sai ma lo standard per auto elettriche permette la modulazione della potenza in ingresso quindi potresti coprire il tetto di pannelli e caricarci la macchina usando tutta l'energia in esubero (sto facendo un progetto con arduino a riguardo..vorrei usare un auto elettrica come accumulatore per casa e ho bisogno di modulare la potenza per non succhiare mai dalla rete, mi fermai perchè non c'erano veicoli idonei..il V2L non era disponibile sui mezzi abbordabili). ps io non porterei in giro niente..forse in piano ma mandi motore e batteria a oltre il doppio delle specifiche in modo continuativo...
...
Esatto Frank diciamo che in teoria il problema di reperire energia è l'ultimo dei problemi! wink

Perchè però dici non andresti in giro?
é comuqnue un auto di 2tonnellate e più con 170 cv che si porta dietro un misero rimorchio da 600kg (massimo trainabile 750kg indicato a libretto da casa madre).
 
Lorenzo
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Inserito il 15/09/2023 alle: 16:30:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:39:08

Come ho detto ne ho vista una quest'estate, sulla quale ho fatto dei piccoli lavori, con luci 220 e 12. Senza batteria. A parte 2 superpila da 6v in serie in apposito case. Da passare dal bagno alla cucina per le 2 pompette
a immersione con tanica. Tali superpila si ricaricavano tramite un trasformatore credo da 2A alloggiato in un case della stessa forma delle superpila. Le uniche utenze 12v , separate dalle pompe a pile, erano luci e trivalente. Che però potevano solo funzionare dall' alternatore/bm auto. Le luci 220 poi andavano dalla normale presa esterna. Così come il.trivalente 220. La roulotte non era dotata addirittura ne di boiler ne di stufa.. chiaramente rivolta ESCLUSIVAMENTE al campeggio estivo al mare. Con bagni caldi a disposizione. Faccio una domanda. 30 anni fa non era obbligatorio il differenziale -magnetotermico? Aveva infatti solo 2 fusibili di vetro nella presa esterna sui 2 cavi fase e neutro. In effetti non dovrebbe già bastare il differenziale del campeggio? Ho lavorato anche su una roulotte adriatic dei primi 90 e questa era esattamente come un camper. Batteria, centralina -caricabatteria, stufa e boiler 12v, pompa acqua a pressostato 12v. Trivalente.
...
Nelel caravan, visto lo scarsissimo consumo di corrente era comune usare due batterie a secco da 6v in serie, in apposito case.
Però non sono ricaricabili, l alimentatore (a volte con finta batteria da mettere nel case) sostituiva le due batterie quando collegati a 220.

Molte caravan dell epoca avevano doppio impianto di luci sia a 220 che a 12v.  Allora era la norma.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 15/09/2023 alle: 16:35:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:45:45

Ho saputo che la regione Sardegna ha messo un divieto di pernottamento su tutto il territorio. Non vado oltre per non andare OT.. comunque sarebbe veramente assurdo. Giusto pagare 2 biglietti se il parcheggio è a pagamento
e occupi 2 posti. Se è gratuito è giusto che non sia permesso. Fosse per me vieterei con legge nazionale i parcheggi a pagamento su suolo pubblico..solo su suolo privato . Oppure che i comuni che vogliono mettere i parcheggi blu devono dimostrare un corrispettivo abbassamento delle tasse. Le tasse sono per i servizi basici pubblici. Se li metti a pagamento togli le tasse. È giusto garantire rotazione ai parcheggi su suolo pubblico..ma il pagare non a.nulla a che fare. Per ruotare basta disco orario o ticket gratuito. Magari cin un limite massimo di tempo giornaliero per targa così si evitano le furbate. Ma i parcheggi blu sono solo tasse occulte.
...
Che io sappia è da sempre che la  Croazia e forse anche la Slovenia hanno un divieto di pernottamento su tutto il territorio dello stato. Quindi obbligatorio pernottare solo in campeggio.
Certo che se per una sola notte sei in un posto dove non ci sono campeggi e fuori stagione, chiudono un occhio.

Sono provvedimenti fatti per due motivi. Uno fare lavorare i campeggi, due evitare che la gente scarichi dove capita, e purtroppo c'è chi lo fa in posti dove non ci sono CS se non nei campeggi. Non so se giusto o meno, e forse risolvibile in altro modo.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 15/09/2023 alle: 18:32:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 16:30:21

Nelel caravan, visto lo scarsissimo consumo di corrente era comune usare due batterie a secco da 6v in serie, in apposito case. Però non sono ricaricabili, l alimentatore (a volte con finta batteria da mettere nel case)
sostituiva le due batterie quando collegati a 220. Molte caravan dell epoca avevano doppio impianto di luci sia a 220 che a 12v.  Allora era la norma.  
...
Ah bravo mi sono sbagliato!! surprisenon erano ricaricabili ma si poteva mettere l alimentatore nello stesso case.. giusto .

Per il divieto di pernottamento capisco i motivi. Non condivido il principio a monte.

È come dire che siccome c'è chi butta le carte per terra non si può uscire di casa. Oppure mangiare fuori casa.

È come dire che siccome un tot di tunisini spacciano alla stazione, non si può essere tunisini e stare alla stazione.

È come dire che siccome un tot di ciclisti fanno i loro bisogni in giro e buttano bottiglie e salviette non si può andare in bici.

È un abuso e non rispetta lo stato di diritto.

Se c'è gente che sporca ci sono già gli strumenti normativi per sanzionare chi sporca.
Vietare a monte è un abuso discriminatorio fatto per fare propaganda senza dover fare spesa pubblica in controlli. Nonché ovviamente per favorire il business di imprese del turismo in modo mafioso.

Addirittura in un articolo che spiegava questo della Sardegna, il giornalista moralizzatore diceva "è uno strumento per favorire l offerta di servizi e la tutela del territorio"laughlaughlaugh


Tradotto, per favorire le tasche degli imprenditori dei campeggi amici dei politici mafiosi. I quali magari hanno concessioni a 4 soldi , fatturano 18mila euro al giorno e dichiarano 18mila euro al  mese.
Cosa iperdocumentata per l'altra assurdità, a mio avviso, delle concessioni ai privati di centinaia di kilometri di suolo pubblico delle spiagge .

Insomma quel titolone di un noto giornale sardo per 4 , e dico 4  multe a 4, e ripeto 4 camperisti semplicemente parcheggiati. Quando accoltellamenti tra balordi e delinquenza a ogni livello ormai sono la norma in molte città italiane.

Ma un camper che POTREBBE IPOTETICAMENTE buttare la pipì nel tombino, è il primo problema socialelaugh.
Mi viene da ridere.

Abbiamo assassini mafiosi ai domiciliari che evadono senza nessun controllo, ma fa più notizia un camper in sosta vietata.
Ma la colpa è anche dell' eñettorato che si beve queste fandonie.

Tralaltro persecuzione ai camperisti turisti tranquilli che pagano le multe..mentre agli zingari in Triveneto che col camper si mettono dove gli pare , la polizia non va.
Perché li non possono fare gli sbruffoni e si ca...no addosso, e tanto le multe non si riscuotonowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 15/09/2023 alle: 18:41:55
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/09/2023 alle 11:46:10

Caricare l'auto con i pannelli su quella roulotte non lo vedo agevolissimo, minimo 6A a 230V gli servono, per quante ore li potrebbe avere con quel tetto piccolo? :-) Però il progetto è bello, anche io mi porto sempre
l'adattatore V2L dietro per eventualmente alimentare il camper per farci piccoli lavori (o preraffreddare il frigo). Fino ad oggi però ho fatto con l'inverter del camper. Marco
...
Caricare l auto col solare sarebbe secondario.

Se servono minimo 6A a 230v è impossibile.
Ma se si può caricare a bassa corrente è possibile. Non conosco il sistema di ricarica dell' auto elettrica. Se serve un inverter che deve erogare minimo 1300w non ha senso.. bisognerebbe scaricare le batterie della roulotte e ricaricarle col pannello..il.che rende le perdite enormi. Ha senso solo se si potesse caricare a 300/400w in modo da non passare per le batterie della roulotte.

Visto che sul tetto più di 400/500w pare che non ci sta. Se va bene.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/09/2023 alle: 18:45:45
In risposta al messaggio di PDR del 15/09/2023 alle 11:46:27

la mia ex, produzione 1992 immatricolata 1993 avrebbe oggi 30 anni e aveva il differenziale magnetotermico, quella in foto ha almeno 4 anni in più
Quella che dico io credo fosse a cavallo tra 70 e 80. 

Il magnetotermico non c'era. Aveva al suo posto i fusibili.

Ma mi ha fatto pensare che in effetti al campeggio è già presente un differenziale nell'impianto dello stesso campeggio.
A che serve su ogni mezzo? Per evitare che salti la corrente a tutti per un mezzo con guasto? O ha anche altre ragioni?

Il magnetotermico lo capisco perché deve essere adatto a dei cavi e assorbimenti precisi.
Ma il.differenziale non ne basterebbe uno a monte di tutto? La terra è sempre in comune no?
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Lodal
Lodal
13/09/2023 5
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Inserito il 15/09/2023 alle: 19:04:21
Il problema è proprio quello, era un modello base e attualmente non ho né frigo (non c’è proprio non è che è stato tolto) ne riscaldamento anche solo per l’acqua ne prese 220 in giro che mi aiuterebbero in uno dei casi sopra elencati oltre a dare la possibilità di accendere una tv o ricaricare il cellulare.

per quello che pensavo a rivedere il tutto perché così è molto limitante nel suo utilizzo anche solo per poche notti
 
Lorenzo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 19:21:29
In risposta al messaggio di Lodal del 15/09/2023 alle 19:04:21

Il problema è proprio quello, era un modello base e attualmente non ho né frigo (non c’è proprio non è che è stato tolto) ne riscaldamento anche solo per l’acqua ne prese 220 in giro che mi aiuterebbero in uno dei
casi sopra elencati oltre a dare la possibilità di accendere una tv o ricaricare il cellulare. per quello che pensavo a rivedere il tutto perché così è molto limitante nel suo utilizzo anche solo per poche notti  
...
L'idea di usare 220 con automobile per me è valida. Ma per Me non va bene senza batteria 12v. Saresti obbligato sempre all auto attaccata. Salvo se è quello che farai esclusivamente.

Dopodiché dovrai mettere un frigorifero. Immagino a compressore economico perché trivalente costa molto.
Un compressore economico sarà a 230v domestico.

Puoi partire solo con la 230v auto. Se vedi che non ti basta, aggiungi solare e batteria e inverter e car7ca da alternatore auto. Aspetta, no le auto elettriche non hanno alternatore?

In ogni caso la eventuale batteria roulotte, oltre al solare la puoi caricare con la 230v auto, tramite normalissimo caricabatterie.

In sostanza per usare la 230v auto non devi fare nulla. Hai già la presa esterna con magnetotermico differenziale (immagino) e le luci 220.
Devi solo aggiungere le prese che ti servono.
Aggiungere una stufa non ha senso economico secondo me..il boiler potrebbe essere necessario se non vai in campeggio.

Potrebbe essere a 230 sempre tramite energia auto.
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:04:05
Eccolelaugh

IMG_20230412_185940.jpgIMG_20230412_185935.jpgIMG_20230412_190139.jpg

Come detto da Tommaso nei case si potevano scambiare le pile o l alimentatore.
Solo per pompe acqua.
Fa capire quanta poca energia si usava in libera su quelle roulotte. Erano solo da campeggio.
I servizi fuori dal campeggio si usavano solo nelle soste obbligate durante il viaggio.

Tutto in condizioni perfette comunque con quasi 40 anni surprise
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 15/09/2023 alle: 21:51:20
In risposta al messaggio di Lodal del 15/09/2023 alle 12:14:42

Esatto Frank diciamo che in teoria il problema di reperire energia è l'ultimo dei problemi!  Perchè però dici non andresti in giro? é comuqnue un auto di 2tonnellate e più con 170 cv che si porta dietro un misero rimorchio da 600kg (massimo trainabile 750kg indicato a libretto da casa madre).  
Perchè la batteria è da 56kWh e chiedergli continutivamente di portarsi in montagna un rimorchio è al limite, scaricare 100kW a terra significa avere minimo 10kw di calore da dissipare continuamente..sono tanti. E scricare a 2C per quanto sicuro accorcia la vita della batteria. L'autonomia poi va a farsi friggere e di tutte le montagne dove sono stato (poche) ho trovato 1 sola colonnina in quota. In buona sostanza ritengo che le auto elettriche per quanto potenti siano in realtà progettate per andare a 130 e dissipare quella potenza continuamente, o poca di piu..purtroppo a 130 un auto usa molta ma molta meno potenza di quanta ne assorbe con una roulotte, peggio se in salita. Fanno le auto elettriche incredibilmente aerodinamiche, perchè in realtà nessuno di quei mezzi puo scaricare tutta la potenza che ha per piu di un breve tempo. Fnno 0 100 in 3-6s..dopo non la possono andare piu a fullpower. A basse velocità con roulotte si assorbono correnti enormi quindi l'efficenza cala drasticamente. Spero di essermi speigato non è un argomento semplice. Sono le stesse ragioni per cui non esitono camper elettrici..sono limiti tecnici.
 

Modificato da Frank Blue il 15/09/2023 alle 21:58:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
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Inserito il 15/09/2023 alle: 22:02:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 18:41:55

Caricare l auto col solare sarebbe secondario. Se servono minimo 6A a 230v è impossibile. Ma se si può caricare a bassa corrente è possibile. Non conosco il sistema di ricarica dell' auto elettrica. Se serve un inverter
che deve erogare minimo 1300w non ha senso.. bisognerebbe scaricare le batterie della roulotte e ricaricarle col pannello..il.che rende le perdite enormi. Ha senso solo se si potesse caricare a 300/400w in modo da non passare per le batterie della roulotte. Visto che sul tetto più di 400/500w pare che non ci sta. Se va bene.
...
In giro vedo che le colonnine vanno da 50 a 150Kw e forse saranno anche di piu, e quindi un auto elettrica per una carica in tempi non lunghissimi, penso che abbisogna di una corrente come una quarantina di appartamenti con il massimo consumo.
Legegvo che caricare con la 220 di casa ammesso di avere almeno 6Kw, servono un paio di giorni circa...non so se sia corretto perchè se ne leggono tante, e sicuramente varia anche dal tipo di auto e di batteria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
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Inserito il 15/09/2023 alle: 22:04:01
Veramente io ho un amico che con una Testa Model S traina il trailer con 2 cavalli tutti i fine settimana su per le preAlpi Venete, certo non per tanti km ma circa 1 centinaio tra A e R, va in giro tutto il giorno con i cavalli e alla sera rientra. Quella roulotte pesa sicuramente meno del trailer con i 2 cavalli. Non conosco quanto limiti l’autonomia ma immagino non poco.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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