In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 10:55:03Ah ok. Probabilmente tra Spagna e Italia la regolamentazione sarà simile..in ogni caso non la conosco.
Gli agenti secondo me hanno detto il giusto, se in quel posto è riservato ai camper non puo sostare una caravan, ma nememno un auto o un motorino. Da quello che so io un veicolo con rimorchio attaccato (e la caravan è unrimorchio a ogni effetto) puo sostare nei normali parcheggi (senza abbassare i piedini o ruotino) o a fianco della strada mentre un rimorchio da solo non puo sostare (in zone abitate).
In risposta al messaggio di Lodal del 14/09/2023 alle 20:50:32Le caravan anche piu vecchie che io sappia hanno sempre la presa 220 che però è la SCHUKO e non la CEE come usa ora (ma si sostituisce facilmente se si vuole) ma basta usare un adattatore o prolunga con la femmina Schuko.
Ovviamente ho già controllato a libretto e posso trainare purtroppo solo 750kg e questa ci rientra alla grande. la batteria e’ 58kwh quindi se anche considero il 30% di batteria vuol dire avere 20kw a disposizione e perun paio di notti basta e avanza! Infatti non vorrei fare campeggio ma solo brevi gite fuori porta. mi è sembrato di capire che le roulotte più vecchie avessero solo la 12v, questo fine settimana torno a vederla al garage e cerco di capire che impianto ha. ps il connettore che riceve dall’auto durante il viaggio è a 7 poli
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In risposta al messaggio di Lodal del 14/09/2023 alle 20:50:32quella roulotte ha due impianti 12V e 230V indipendenti, con scatole di derivazione differenziate; almeno la mia che era un pò più nuova era così; ma la 12V non era raddrizzata e filtrata, solo trasformata a una semionda
Ovviamente ho già controllato a libretto e posso trainare purtroppo solo 750kg e questa ci rientra alla grande. la batteria e’ 58kwh quindi se anche considero il 30% di batteria vuol dire avere 20kw a disposizione e perun paio di notti basta e avanza! Infatti non vorrei fare campeggio ma solo brevi gite fuori porta. mi è sembrato di capire che le roulotte più vecchie avessero solo la 12v, questo fine settimana torno a vederla al garage e cerco di capire che impianto ha. ps il connettore che riceve dall’auto durante il viaggio è a 7 poli
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:19:05Ti faccio un esempio, alla AA di Trento, dove vado ogni mese, che è comunale, ma in pratica è un campeggio perchè ha bagni, docce etc... accettano solo camper e non caravan. L ultima volta ho visto degli olandesi con caravan e li avevano fatti parcheggiare nel parcheggio di fronte.
Ah ok. Probabilmente tra Spagna e Italia la regolamentazione sarà simile..in ogni caso non la conosco. però se effettivamente in un parcheggio camper se manca il disegnino della roulotte, questa non ci può stare, misembra illogico. Salvo se si mette a occupare 2 posti che li lo capisco. Ma io trovo che qualsiasi discriminazione di veicoli sia illogica finché non occupano più posti riservati ad altri. Parlando sempre di sosta senza tandalini e robe varie fuori. E ancora più illogici trovo i divieti di pernottamento, cioè dove il veicolo può stare ma senza persone dentro..bah. tralaltro dove spesso non è definito precisamente il concetto di pernottamento. Il che rende uqeste disposizioni ampiamente ricorribili. Puoi fare una pausa per fumare una sigaretta, ma non cenare e guardare la TV? Quando c'è un divieto di pernottamento dovrebbe stabilire il tempo di presenza umana continuativa che diventa pernottamento e gli strumenti probatori di tale tempo da parte dell'eventuale sanzionatore. In Italia abbiamo un bel principio che dice che i divieti speciali di parcheggio per alcuni veicoli devono essere sempre chiaramente motivati, ovvero per motivi di ordine pubblico o sanitari provati.. peccato che non lo sono quasi mai e non si capisce chi deve verificare la motivazioneDiversamente, sarebbero discrimiatori. Cioè vietare i camper equivarrebbe a vietare ad esempio tutte le auto gialle, o tutti i SUV. MA se un comune vieta le auto gialle succede un casino..se vieta i camper è tutto normale. La roulotte essendo un rimorchio è un altro discorso ancora effettivamente.
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In risposta al messaggio di PDR del 15/09/2023 alle 11:23:54Come ho detto ne ho vista una quest'estate, sulla quale ho fatto dei piccoli lavori, con luci 220 e 12.
quella roulotte ha due impianti 12V e 230V indipendenti, con scatole di derivazione differenziate; almeno la mia che era un pò più nuova era così; ma la 12V non era raddrizzata e filtrata, solo trasformata a una semionda
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 11:30:54Ho saputo che la regione Sardegna ha messo un divieto di pernottamento su tutto il territorio. Non vado oltre per non andare OT.. comunque sarebbe veramente assurdo.
Ti faccio un esempio, alla AA di Trento, dove vado ogni mese, che è comunale, ma in pratica è un campeggio perchè ha bagni, docce etc... accettano solo camper e non caravan. L ultima volta ho visto degli olandesi con caravane li avevano fatti parcheggiare nel parcheggio di fronte. I divieti di pernottamento (cioè divieto di dormire in un qualsiasi veicolo) che io sappia li ho visti solo in UK, ma sono messi praticamente solo in posti turistici e nei pressi c'è sempre modo di sostare in campeggio o spostandosi in un altro parcheggio piu defilato. Per esempio nelle autostrade puoi sempre fermarti la notte per dormire con camper, caravan, camion, anche se in GB si paga sempre per la sosta oltre tre ore in area di servizio, giorno e notte, e tariffe anche elevate e telecamere in entrata e uscita così la multa parte in automatico se non paghi e inserisci la targa. In GB peraltro se parcheggi il camper, un camioncino o un rimorchio in un parcheggio e occupi ovviamente due stalli, basta che fai due biglietti e li esponi entrambi sul parabrezza. Mi sembra corretto , occupi due posti e li paghi entrambi. Paese che vai usanze che trovi
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 10:38:24Caricare l'auto con i pannelli su quella roulotte non lo vedo agevolissimo, minimo 6A a 230V gli servono, per quante ore li potrebbe avere con quel tetto piccolo? :-)
E' ovvio che serve un backup..ma facendo come dice lui puoi usare frigo compressore a 220V, scaldino elettrico da 1000W senza scrupoli, saldatrice TIG per collegare i cavi enormi dei colleghi camperisti, smerigliatrice perrubargli il rame dei cavi suddetti rivendendoli sul mercato nero, compressore industriale con pistola per sostituzione gomme rapida (con quelle dei colleghi) e poi riverniciare al volo il mezzo dopo il furto, come in GTA. Puoi mandarci anche una trivella per scavarti un pozzo in piazzola e risparmiare sull'acqua! E poi non so se lo sai ma lo standard per auto elettriche permette la modulazione della potenza in ingresso quindi potresti coprire il tetto di pannelli e caricarci la macchina usando tutta l'energia in esubero (sto facendo un progetto con arduino a riguardo..vorrei usare un auto elettrica come accumulatore per casa e ho bisogno di modulare la potenza per non succhiare mai dalla rete, mi fermai perchè non c'erano veicoli idonei..il V2L non era disponibile sui mezzi abbordabili). ps io non porterei in giro niente..forse in piano ma mandi motore e batteria a oltre il doppio delle specifiche in modo continuativo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:39:08la mia ex, produzione 1992 immatricolata 1993 avrebbe oggi 30 anni e aveva il differenziale magnetotermico, quella in foto ha almeno 4 anni in più
Come ho detto ne ho vista una quest'estate, sulla quale ho fatto dei piccoli lavori, con luci 220 e 12. Senza batteria. A parte 2 superpila da 6v in serie in apposito case. Da passare dal bagno alla cucina per le 2 pompettea immersione con tanica. Tali superpila si ricaricavano tramite un trasformatore credo da 2A alloggiato in un case della stessa forma delle superpila. Le uniche utenze 12v , separate dalle pompe a pile, erano luci e trivalente. Che però potevano solo funzionare dall' alternatore/bm auto. Le luci 220 poi andavano dalla normale presa esterna. Così come il.trivalente 220. La roulotte non era dotata addirittura ne di boiler ne di stufa.. chiaramente rivolta ESCLUSIVAMENTE al campeggio estivo al mare. Con bagni caldi a disposizione. Faccio una domanda. 30 anni fa non era obbligatorio il differenziale -magnetotermico? Aveva infatti solo 2 fusibili di vetro nella presa esterna sui 2 cavi fase e neutro. In effetti non dovrebbe già bastare il differenziale del campeggio? Ho lavorato anche su una roulotte adriatic dei primi 90 e questa era esattamente come un camper. Batteria, centralina -caricabatteria, stufa e boiler 12v, pompa acqua a pressostato 12v. Trivalente.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 10:38:24Esatto Frank diciamo che in teoria il problema di reperire energia è l'ultimo dei problemi!
E' ovvio che serve un backup..ma facendo come dice lui puoi usare frigo compressore a 220V, scaldino elettrico da 1000W senza scrupoli, saldatrice TIG per collegare i cavi enormi dei colleghi camperisti, smerigliatrice perrubargli il rame dei cavi suddetti rivendendoli sul mercato nero, compressore industriale con pistola per sostituzione gomme rapida (con quelle dei colleghi) e poi riverniciare al volo il mezzo dopo il furto, come in GTA. Puoi mandarci anche una trivella per scavarti un pozzo in piazzola e risparmiare sull'acqua! E poi non so se lo sai ma lo standard per auto elettriche permette la modulazione della potenza in ingresso quindi potresti coprire il tetto di pannelli e caricarci la macchina usando tutta l'energia in esubero (sto facendo un progetto con arduino a riguardo..vorrei usare un auto elettrica come accumulatore per casa e ho bisogno di modulare la potenza per non succhiare mai dalla rete, mi fermai perchè non c'erano veicoli idonei..il V2L non era disponibile sui mezzi abbordabili). ps io non porterei in giro niente..forse in piano ma mandi motore e batteria a oltre il doppio delle specifiche in modo continuativo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:39:08Nelel caravan, visto lo scarsissimo consumo di corrente era comune usare due batterie a secco da 6v in serie, in apposito case.
Come ho detto ne ho vista una quest'estate, sulla quale ho fatto dei piccoli lavori, con luci 220 e 12. Senza batteria. A parte 2 superpila da 6v in serie in apposito case. Da passare dal bagno alla cucina per le 2 pompettea immersione con tanica. Tali superpila si ricaricavano tramite un trasformatore credo da 2A alloggiato in un case della stessa forma delle superpila. Le uniche utenze 12v , separate dalle pompe a pile, erano luci e trivalente. Che però potevano solo funzionare dall' alternatore/bm auto. Le luci 220 poi andavano dalla normale presa esterna. Così come il.trivalente 220. La roulotte non era dotata addirittura ne di boiler ne di stufa.. chiaramente rivolta ESCLUSIVAMENTE al campeggio estivo al mare. Con bagni caldi a disposizione. Faccio una domanda. 30 anni fa non era obbligatorio il differenziale -magnetotermico? Aveva infatti solo 2 fusibili di vetro nella presa esterna sui 2 cavi fase e neutro. In effetti non dovrebbe già bastare il differenziale del campeggio? Ho lavorato anche su una roulotte adriatic dei primi 90 e questa era esattamente come un camper. Batteria, centralina -caricabatteria, stufa e boiler 12v, pompa acqua a pressostato 12v. Trivalente.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:45:45Che io sappia è da sempre che la Croazia e forse anche la Slovenia hanno un divieto di pernottamento su tutto il territorio dello stato. Quindi obbligatorio pernottare solo in campeggio.
Ho saputo che la regione Sardegna ha messo un divieto di pernottamento su tutto il territorio. Non vado oltre per non andare OT.. comunque sarebbe veramente assurdo. Giusto pagare 2 biglietti se il parcheggio è a pagamentoe occupi 2 posti. Se è gratuito è giusto che non sia permesso. Fosse per me vieterei con legge nazionale i parcheggi a pagamento su suolo pubblico..solo su suolo privato . Oppure che i comuni che vogliono mettere i parcheggi blu devono dimostrare un corrispettivo abbassamento delle tasse. Le tasse sono per i servizi basici pubblici. Se li metti a pagamento togli le tasse. È giusto garantire rotazione ai parcheggi su suolo pubblico..ma il pagare non a.nulla a che fare. Per ruotare basta disco orario o ticket gratuito. Magari cin un limite massimo di tempo giornaliero per targa così si evitano le furbate. Ma i parcheggi blu sono solo tasse occulte.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 16:30:21Ah bravo mi sono sbagliato!!
Nelel caravan, visto lo scarsissimo consumo di corrente era comune usare due batterie a secco da 6v in serie, in apposito case. Però non sono ricaricabili, l alimentatore (a volte con finta batteria da mettere nel case)sostituiva le due batterie quando collegati a 220. Molte caravan dell epoca avevano doppio impianto di luci sia a 220 che a 12v. Allora era la norma.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/09/2023 alle 11:46:10Caricare l auto col solare sarebbe secondario.
Caricare l'auto con i pannelli su quella roulotte non lo vedo agevolissimo, minimo 6A a 230V gli servono, per quante ore li potrebbe avere con quel tetto piccolo? :-) Però il progetto è bello, anche io mi porto semprel'adattatore V2L dietro per eventualmente alimentare il camper per farci piccoli lavori (o preraffreddare il frigo). Fino ad oggi però ho fatto con l'inverter del camper. Marco
In risposta al messaggio di PDR del 15/09/2023 alle 11:46:27Quella che dico io credo fosse a cavallo tra 70 e 80.
la mia ex, produzione 1992 immatricolata 1993 avrebbe oggi 30 anni e aveva il differenziale magnetotermico, quella in foto ha almeno 4 anni in più
In risposta al messaggio di Lodal del 15/09/2023 alle 19:04:21L'idea di usare 220 con automobile per me è valida. Ma per Me non va bene senza batteria 12v. Saresti obbligato sempre all auto attaccata. Salvo se è quello che farai esclusivamente.
Il problema è proprio quello, era un modello base e attualmente non ho né frigo (non c’è proprio non è che è stato tolto) ne riscaldamento anche solo per l’acqua ne prese 220 in giro che mi aiuterebbero in uno deicasi sopra elencati oltre a dare la possibilità di accendere una tv o ricaricare il cellulare. per quello che pensavo a rivedere il tutto perché così è molto limitante nel suo utilizzo anche solo per poche notti


In risposta al messaggio di Lodal del 15/09/2023 alle 12:14:42Perchè la batteria è da 56kWh e chiedergli continutivamente di portarsi in montagna un rimorchio è al limite, scaricare 100kW a terra significa avere minimo 10kw di calore da dissipare continuamente..sono tanti. E scricare a 2C per quanto sicuro accorcia la vita della batteria. L'autonomia poi va a farsi friggere e di tutte le montagne dove sono stato (poche) ho trovato 1 sola colonnina in quota. In buona sostanza ritengo che le auto elettriche per quanto potenti siano in realtà progettate per andare a 130 e dissipare quella potenza continuamente, o poca di piu..purtroppo a 130 un auto usa molta ma molta meno potenza di quanta ne assorbe con una roulotte, peggio se in salita. Fanno le auto elettriche incredibilmente aerodinamiche, perchè in realtà nessuno di quei mezzi puo scaricare tutta la potenza che ha per piu di un breve tempo. Fnno 0 100 in 3-6s..dopo non la possono andare piu a fullpower. A basse velocità con roulotte si assorbono correnti enormi quindi l'efficenza cala drasticamente. Spero di essermi speigato non è un argomento semplice. Sono le stesse ragioni per cui non esitono camper elettrici..sono limiti tecnici.
Esatto Frank diciamo che in teoria il problema di reperire energia è l'ultimo dei problemi! Perchè però dici non andresti in giro? é comuqnue un auto di 2tonnellate e più con 170 cv che si porta dietro un misero rimorchio da 600kg (massimo trainabile 750kg indicato a libretto da casa madre).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 18:41:55In giro vedo che le colonnine vanno da 50 a 150Kw e forse saranno anche di piu, e quindi un auto elettrica per una carica in tempi non lunghissimi, penso che abbisogna di una corrente come una quarantina di appartamenti con il massimo consumo.
Caricare l auto col solare sarebbe secondario. Se servono minimo 6A a 230v è impossibile. Ma se si può caricare a bassa corrente è possibile. Non conosco il sistema di ricarica dell' auto elettrica. Se serve un inverterche deve erogare minimo 1300w non ha senso.. bisognerebbe scaricare le batterie della roulotte e ricaricarle col pannello..il.che rende le perdite enormi. Ha senso solo se si potesse caricare a 300/400w in modo da non passare per le batterie della roulotte. Visto che sul tetto più di 400/500w pare che non ci sta. Se va bene.
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