CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentazione vecchio caravan con auto elettrica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 22:12:39
Quando avevo la roulotte la lasciavo quasi 3 mesi in un camping al mare dove ci recavamo nel fine settimana. Di solito mi mettevo in pineta dove non c’era la disponibilità di corrente elettrica. Io portavo una batteria da auto, non ricordo la capacità, ma una batteria tolta da un’auto perché non teneva la tensione se la usavo per avviarla. Con quella batteria ci facevo 2/3 fine settimana perché le utenze erano solo lampadine e la pompa dell’acqua. Il frigo andava a gas. L’assorbimento di una roulotte in estate è irrisorio. Ovviamente niente Tv, niente pc o cellulari. Niente boiler, del resto arrivando dalla tenda…..
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/09/2023 alle 22:15:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 23:02:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2023 alle 22:04:01

Veramente io ho un amico che con una Testa Model S traina il trailer con 2 cavalli tutti i fine settimana su per le preAlpi Venete, certo non per tanti km ma circa 1 centinaio tra A e R, va in giro tutto il giorno con i cavalli
e alla sera rientra. Quella roulotte pesa sicuramente meno del trailer con i 2 cavalli. Non conosco quanto limiti l’autonomia ma immagino non poco.
...
Faccio una proporzione. La mia Suzuki Jimny, viaggiare in autostrada a 90 fa circa 12km/litro. Con attaccato il rimorchio da 750kg che però è alto 2,40 (circa 1m piu alto dell auto) e quindi fa vela, e viaggiando a 80 fa circa 6km/litro.
E che il rimorchio come larghezza è largo come l auto, mentre la caravan, oltre che molto piu alta è anche un bel po piu larga dell auto (di solito tra 2,35 e 2,50) .
Cosi a spanne, secondo me il traino della caravan con auto elettrica, viaggiando a 80 in autostrada potrebbe dimezzare l autonomia, mentre se si fa montagna potrebeb ridurre l autonomia a 1/3.  Ma non conti precisi, ma solo basati su esperienza con i rimorchi e relativi aumenti di consumo. Poi tanto varia dal tipo di strada e tipo di auto etc.

Per contro se attacco il rimorchio al camper, e in tal caso è un po piu basso e un po pu stretto, in autostrada il consumo non varia quasi nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:27:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 21:51:20

Perchè la batteria è da 56kWh e chiedergli continutivamente di portarsi in montagna un rimorchio è al limite, scaricare 100kW a terra significa avere minimo 10kw di calore da dissipare continuamente..sono tanti. E scricare
a 2C per quanto sicuro accorcia la vita della batteria. L'autonomia poi va a farsi friggere e di tutte le montagne dove sono stato (poche) ho trovato 1 sola colonnina in quota. In buona sostanza ritengo che le auto elettriche per quanto potenti siano in realtà progettate per andare a 130 e dissipare quella potenza continuamente, o poca di piu..purtroppo a 130 un auto usa molta ma molta meno potenza di quanta ne assorbe con una roulotte, peggio se in salita. Fanno le auto elettriche incredibilmente aerodinamiche, perchè in realtà nessuno di quei mezzi puo scaricare tutta la potenza che ha per piu di un breve tempo. Fnno 0 100 in 3-6s..dopo non la possono andare piu a fullpower. A basse velocità con roulotte si assorbono correnti enormi quindi l'efficenza cala drasticamente. Spero di essermi speigato non è un argomento semplice. Sono le stesse ragioni per cui non esitono camper elettrici..sono limiti tecnici.  
...
Ah vero non ho mica considerato il traino con auto elettrica laugh.

I dati della Suzuki di Tommaso sul consumo mi hanno sorpreso. Con auto a benzina è solo un problema di portafoglio.

Cin auto elettrica magari c'è altro da considerare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:07:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 23:02:55

Faccio una proporzione. La mia Suzuki Jimny, viaggiare in autostrada a 90 fa circa 12km/litro. Con attaccato il rimorchio da 750kg che però è alto 2,40 (circa 1m piu alto dell auto) e quindi fa vela, e viaggiando a 80 fa
circa 6km/litro. E che il rimorchio come larghezza è largo come l auto, mentre la caravan, oltre che molto piu alta è anche un bel po piu larga dell auto (di solito tra 2,35 e 2,50) . Cosi a spanne, secondo me il traino della caravan con auto elettrica, viaggiando a 80 in autostrada potrebbe dimezzare l autonomia, mentre se si fa montagna potrebeb ridurre l autonomia a 1/3.  Ma non conti precisi, ma solo basati su esperienza con i rimorchi e relativi aumenti di consumo. Poi tanto varia dal tipo di strada e tipo di auto etc. Per contro se attacco il rimorchio al camper, e in tal caso è un po piu basso e un po pu stretto, in autostrada il consumo non varia quasi nulla.
...
Io ho utilizzato 1 sola auto a benzina per trainare la caravan, era una Alfa romeo 33 SW 1.7 e di seguito un discreto numero di SW a Gasolio.
L'Alfa passava da un consumo di 12/13 km/litro a un po' meno di 10, mentre le auto a Gasolio passavano da 16/17 km/litro a 10. 
Vero l'effetto negativo del peggioramento dell'aerodinamica ma anche vero che il consumo medio senza traino è fortemente influenzato dalle modalità di guida senza traino. Io con la 33 ero sempre "con il colpo in canna" per cui consumava abbastanza per quel motivo. Penso che il tuo 6 km/litro con il rimorchio sia legato al tipo di percorrenza che non ti permette, di fatto, di guidare ai regimi ottimali come si fa quando si fanno lunghe percorrenze.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:13:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2023 alle 11:07:09

Io ho utilizzato 1 sola auto a benzina per trainare la caravan, era una Alfa romeo 33 SW 1.7 e di seguito un discreto numero di SW a Gasolio. L'Alfa passava da un consumo di 12/13 km/litro a un po' meno di 10, mentre le auto
a Gasolio passavano da 16/17 km/litro a 10.  Vero l'effetto negativo del peggioramento dell'aerodinamica ma anche vero che il consumo medio senza traino è fortemente influenzato dalle modalità di guida senza traino. Io con la 33 ero sempre con il colpo in canna per cui consumava abbastanza per quel motivo. Penso che il tuo 6 km/litro con il rimorchio sia legato al tipo di percorrenza che non ti permette, di fatto, di guidare ai regimi ottimali come si fa quando si fanno lunghe percorrenze.  
...
Con la Jimny, in autostrada senza rimorchio non si va a piu di 90, gia a 100 va da tutte le parti, è un trattorino piu che un auto, e marce molto corte.
Con il rimorchio i 80 sono di legge e 70 su strada normale.

L auto arriverebbe a 140, ma con rimorchio, anche a spingere e marcia piu corta non si arriva ai 100. E' l aerodinamica che frena.

IMG_0267%20(Large).jpg

GkBgOmd.jpg

comunque è una macchina che consuma parecchio di suo, sono andato alla Fiera a Parma, poco piu di 100km da Bologna, partito con il pieno e tornato (230km) con il serbatoio circa al 50% .... e mai superato i 90 in autostrada. Per fortuna che non faccio mai tali tipi di viaggio, di solito se mi sposto uso il camper.

Ma tornando in argomento, era per dire che tantoiu su auto elettrica che risente moltissimo di tutto, penso che con caravan l autonomia si dimezzi o anche 1/3 rispetto alla guida da sola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2023 alle 22:20:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 00:13:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2023 alle 22:13:10

Con la Jimny, in autostrada senza rimorchio non si va a piu di 90, gia a 100 va da tutte le parti, è un trattorino piu che un auto, e marce molto corte. Con il rimorchio i 80 sono di legge e 70 su strada normale. L auto
arriverebbe a 140, ma con rimorchio, anche a spingere e marcia piu corta non si arriva ai 100. E' l aerodinamica che frena. comunque è una macchina che consuma parecchio di suo, sono andato alla Fiera a Parma, poco piu di 100km da Bologna, partito con il pieno e tornato (230km) con il serbatoio circa al 50% .... e mai superato i 90 in autostrada. Per fortuna che non faccio mai tali tipi di viaggio, di solito se mi sposto uso il camper. Ma tornando in argomento, era per dire che tantoiu su auto elettrica che risente moltissimo di tutto, penso che con caravan l autonomia si dimezzi o anche 1/3 rispetto alla guida da sola.
...
Haha mi sa che però sulla neve è eccezionale.
come la mia vecchia Subaru justy 1300 4x4 permanente con giunto viscoso laugh. Anzi meglio direi.
Senza antineve a 20 anni su per le montagne innevate come un matto, con le BMW e simili con antineve bloccate devil. Ma una volta ho fatto tutta la fiancata strisciando 60 metri sul guardrail a fare l idiota con gli amici crying. E meno male non siamo rotolati di sotto.

Cosa ci porti in quel rimorchio altissimo? Un cavallo laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 12:04:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2023 alle 22:13:10

Con la Jimny, in autostrada senza rimorchio non si va a piu di 90, gia a 100 va da tutte le parti, è un trattorino piu che un auto, e marce molto corte. Con il rimorchio i 80 sono di legge e 70 su strada normale. L auto
arriverebbe a 140, ma con rimorchio, anche a spingere e marcia piu corta non si arriva ai 100. E' l aerodinamica che frena. comunque è una macchina che consuma parecchio di suo, sono andato alla Fiera a Parma, poco piu di 100km da Bologna, partito con il pieno e tornato (230km) con il serbatoio circa al 50% .... e mai superato i 90 in autostrada. Per fortuna che non faccio mai tali tipi di viaggio, di solito se mi sposto uso il camper. Ma tornando in argomento, era per dire che tantoiu su auto elettrica che risente moltissimo di tutto, penso che con caravan l autonomia si dimezzi o anche 1/3 rispetto alla guida da sola.
...
Dovresti mettere uno spoiler sul tetto della Jimny, laugh.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 12:16:17
Molte batterie delle auto elettriche hanno un sistema di raffreddamento limitato dalle ragioni descritte, sicuramente pososno trainare quanto dice il libretto, io però non lo farei (con nessun mezzo trainerei il massimo limite consentito, in ogni caso).
Possono sicuramente portare ciò che il libretto dice.
Abito vicino ad un maneggio e ne vedo anche io di tesla con il portacavalli, li conosco anche. Sono persone che cambieranno la tesla prima di avvertire la mazzata che danno alle batterie e probabilmente non accuseranno il minimo problema. Ne ho vista una con una roulotte in montagna..so che ce la fanno non ho mai negato questo..ciononostante io non lo farei.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:14:18
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 12:16:17

Molte batterie delle auto elettriche hanno un sistema di raffreddamento limitato dalle ragioni descritte, sicuramente pososno trainare quanto dice il libretto, io però non lo farei (con nessun mezzo trainerei il massimo
limite consentito, in ogni caso). Possono sicuramente portare ciò che il libretto dice. Abito vicino ad un maneggio e ne vedo anche io di tesla con il portacavalli, li conosco anche. Sono persone che cambieranno la tesla prima di avvertire la mazzata che danno alle batterie e probabilmente non accuseranno il minimo problema. Ne ho vista una con una roulotte in montagna..so che ce la fanno non ho mai negato questo..ciononostante io non lo farei.  
...
Bisognerebbe capire a che C di scarica arrivi con rimorchio. In realtà dovrebbe essere progettato appunto tutto per funzionare correttamente, batterie comprese.. inevitabilmente però l autonomia si riduce perché servono più cavalli..e bisogna vedere l influenza delle.scariche più veloci sulla vita delle batterie. Il motore elettrico probabilmente si stressa meno di quello a scoppio per l uso spesso ad alta potenza.

Dopodiché chi lo sa in un auto elettrica quanto anche un piede pesante accorcia la vita delle batterie.. oppure no...

Le.batterie-inverter delle F1 sono progettate per scariche sempre a massima potenza. Tralaltro ogni giro. Non so quanti cicli fanno perché probabilmente queste info sono segrete.

So solo che sono a celle cilindriche, come le tesla top gamma..ma non so nemmeno se sono lifepo4. Probabilmente no visto che la durata ciclica importa meno che la densità energetica..e le.litio manganese ossido di cobalto hanno più densità energetica di lifepo4.

Modificato da Hunter85 il 17/09/2023 alle 17:17:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 21:39:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 00:13:50

Haha mi sa che però sulla neve è eccezionale. come la mia vecchia Subaru justy 1300 4x4 permanente con giunto viscoso . Anzi meglio direi. Senza antineve a 20 anni su per le montagne innevate come un matto, con le BMW
e simili con antineve bloccate . Ma una volta ho fatto tutta la fiancata strisciando 60 metri sul guardrail a fare l idiota con gli amici . E meno male non siamo rotolati di sotto. Cosa ci porti in quel rimorchio altissimo? Un cavallo 
...
Il rimorchio lo feci per la moto, per salirci sopra in sella, ma è comodo anche per trasportare armadi e mobili, pannelli di legno o plastica di generose dimensioni messi in verticale e tanta altra roba che capita di trasportare abitando in campagna. L uso maggiore è quando vado a comperare i sacchi dei pellet per la stufa. L importante in un mezzo da carico è che ci si possa stare in piedi perchè caricare e scaricare con la schiena curva sarebbe quasi impossibile, se non un castigo.
Nella foto sulla neve, avevo dentro uno spazzaneve cingolato che proprio quel giorno si era guastato e avevo urgenza di portarlo a riparare, infatti dovendo scendere per quasi 1km al 20% di pendenza, su strada neppure spazzata, mi si stringeva un po le chiappe con quel peso dietro e quindi per precauzione le catene all anteriore per non partire come un bob..
Ora lo uso anche per un altro giocattolo che ci entra con 1cm per lato neanche fosse fatto apposta!

20230304_151816p%20-%20Copia(1).jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2023 alle 21:42:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 21:45:15
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 12:04:42

Dovresti mettere uno spoiler sul tetto della Jimny, .
buona idea, ma risolvo andando piano, e se come capita qualche camion imbufalito mi si attacca dietro sfanalando, mi sposto sulla corsia di emergenza e lo faccio passare. L altro giorno, uno stava attaccato dietro a 1m e sfanalava con 50 fari sulla cabina e suonava le trombe del giudizio universale, sulla A1 a 4 corsie tutta vuota, mi sono dovuto spostare sulla emergenza, ma io dico, facevo 80, non poteva superare visto che andava molto piu veloce e la strada era completamente libera per superare? Ci ho visto un po di prepotenza e rabbia repressa, nonchè ignoranza nel comportamento, ma pazienza, mi sono spostato sulla emergenza prima che gli scoppiasse una vena nel cervello, tanto quello rimane quello che è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2023 alle 21:51:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 11:49:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2023 alle 21:45:15

buona idea, ma risolvo andando piano, e se come capita qualche camion imbufalito mi si attacca dietro sfanalando, mi sposto sulla corsia di emergenza e lo faccio passare. L altro giorno, uno stava attaccato dietro a 1m e
sfanalava con 50 fari sulla cabina e suonava le trombe del giudizio universale, sulla A1 a 4 corsie tutta vuota, mi sono dovuto spostare sulla emergenza, ma io dico, facevo 80, non poteva superare visto che andava molto piu veloce e la strada era completamente libera per superare? Ci ho visto un po di prepotenza e rabbia repressa, nonchè ignoranza nel comportamento, ma pazienza, mi sono spostato sulla emergenza prima che gli scoppiasse una vena nel cervello, tanto quello rimane quello che è.
...
Cose che vedo ormai solo appena passato il confine a Cuneo, o quando giro in macchina dopo essere tornato in Italia in aereo.

Mai successo in Spagna.MAI. Se succede è un italiano al 100%.

In Spagna c'è il problema opposto. Guidano come i novantenni la domenica.(parlando in generale)
Per un italiano è seccante.
Però ci vuole una via di mezzo.

Gli spagnoli dopo la vacanza in Italia mi dicono "credete di essere tutti piloti in gara?"

Probabilmente è anche una questione di stile di vita a 200 all ora e stressante, non so...

Una volta da Trento a Verona vidi un SUV a 220 kmh facendo zig Zag compresa corsia di emergenza. Ho avvisato la polizia stradale ma tanto avranno solo appuntato i dati.

Cose mai viste in Spagna e mai le vedrò.
Anche perché se ti fa un video qualcuno ti viene ad ammanettare la guardia civil a casa, fai 72 ore di cella e vai davanti al giudice.

In Italia è lo stesso autore che mette il video su YouTube smiley

Modificato da Hunter85 il 18/09/2023 alle 11:51:05
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 04:36:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 11:49:30

Cose che vedo ormai solo appena passato il confine a Cuneo, o quando giro in macchina dopo essere tornato in Italia in aereo. Mai successo in Spagna.MAI. Se succede è un italiano al 100%. In Spagna c'è il problema opposto.
Guidano come i novantenni la domenica.(parlando in generale) Per un italiano è seccante. Però ci vuole una via di mezzo. Gli spagnoli dopo la vacanza in Italia mi dicono credete di essere tutti piloti in gara? Probabilmente è anche una questione di stile di vita a 200 all ora e stressante, non so... Una volta da Trento a Verona vidi un SUV a 220 kmh facendo zig Zag compresa corsia di emergenza. Ho avvisato la polizia stradale ma tanto avranno solo appuntato i dati. Cose mai viste in Spagna e mai le vedrò. Anche perché se ti fa un video qualcuno ti viene ad ammanettare la guardia civil a casa, fai 72 ore di cella e vai davanti al giudice. In Italia è lo stesso autore che mette il video su YouTube 
...
La scarica C è facile da calcolare perchè dividi la potenza del motore per la capacità delle batterie e poi la dividi per l'efficenza di trasferimento dell'energia.
Per quanto riguarda la spagna così migliore dell'Italia..mi sembri un po innamorato, te lo vedo scrivere spesso che il sembra chissà quanto siano piu civili le persone e migliore il sistema in generale. Secondo me le 2 popolazioni che assomigliano di piu agli italiani sono spagnoli e argentini, sono più le similitudini che diffferenze. Solo per spezzare un alancia sull'Italia tanto bistrattata..che alla fine tutti la criticano e tutti ci restano attaccati. Alla fine si critica cià che si ama :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link