In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2023 alle 22:04:01Faccio una proporzione. La mia Suzuki Jimny, viaggiare in autostrada a 90 fa circa 12km/litro. Con attaccato il rimorchio da 750kg che però è alto 2,40 (circa 1m piu alto dell auto) e quindi fa vela, e viaggiando a 80 fa circa 6km/litro.
Veramente io ho un amico che con una Testa Model S traina il trailer con 2 cavalli tutti i fine settimana su per le preAlpi Venete, certo non per tanti km ma circa 1 centinaio tra A e R, va in giro tutto il giorno con i cavallie alla sera rientra. Quella roulotte pesa sicuramente meno del trailer con i 2 cavalli. Non conosco quanto limiti l’autonomia ma immagino non poco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 21:51:20Ah vero non ho mica considerato il traino con auto elettrica
Perchè la batteria è da 56kWh e chiedergli continutivamente di portarsi in montagna un rimorchio è al limite, scaricare 100kW a terra significa avere minimo 10kw di calore da dissipare continuamente..sono tanti. E scricarea 2C per quanto sicuro accorcia la vita della batteria. L'autonomia poi va a farsi friggere e di tutte le montagne dove sono stato (poche) ho trovato 1 sola colonnina in quota. In buona sostanza ritengo che le auto elettriche per quanto potenti siano in realtà progettate per andare a 130 e dissipare quella potenza continuamente, o poca di piu..purtroppo a 130 un auto usa molta ma molta meno potenza di quanta ne assorbe con una roulotte, peggio se in salita. Fanno le auto elettriche incredibilmente aerodinamiche, perchè in realtà nessuno di quei mezzi puo scaricare tutta la potenza che ha per piu di un breve tempo. Fnno 0 100 in 3-6s..dopo non la possono andare piu a fullpower. A basse velocità con roulotte si assorbono correnti enormi quindi l'efficenza cala drasticamente. Spero di essermi speigato non è un argomento semplice. Sono le stesse ragioni per cui non esitono camper elettrici..sono limiti tecnici.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 23:02:55Io ho utilizzato 1 sola auto a benzina per trainare la caravan, era una Alfa romeo 33 SW 1.7 e di seguito un discreto numero di SW a Gasolio.
Faccio una proporzione. La mia Suzuki Jimny, viaggiare in autostrada a 90 fa circa 12km/litro. Con attaccato il rimorchio da 750kg che però è alto 2,40 (circa 1m piu alto dell auto) e quindi fa vela, e viaggiando a 80 facirca 6km/litro. E che il rimorchio come larghezza è largo come l auto, mentre la caravan, oltre che molto piu alta è anche un bel po piu larga dell auto (di solito tra 2,35 e 2,50) . Cosi a spanne, secondo me il traino della caravan con auto elettrica, viaggiando a 80 in autostrada potrebbe dimezzare l autonomia, mentre se si fa montagna potrebeb ridurre l autonomia a 1/3. Ma non conti precisi, ma solo basati su esperienza con i rimorchi e relativi aumenti di consumo. Poi tanto varia dal tipo di strada e tipo di auto etc. Per contro se attacco il rimorchio al camper, e in tal caso è un po piu basso e un po pu stretto, in autostrada il consumo non varia quasi nulla.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2023 alle 11:07:09Con la Jimny, in autostrada senza rimorchio non si va a piu di 90, gia a 100 va da tutte le parti, è un trattorino piu che un auto, e marce molto corte.
Io ho utilizzato 1 sola auto a benzina per trainare la caravan, era una Alfa romeo 33 SW 1.7 e di seguito un discreto numero di SW a Gasolio. L'Alfa passava da un consumo di 12/13 km/litro a un po' meno di 10, mentre le autoa Gasolio passavano da 16/17 km/litro a 10. Vero l'effetto negativo del peggioramento dell'aerodinamica ma anche vero che il consumo medio senza traino è fortemente influenzato dalle modalità di guida senza traino. Io con la 33 ero sempre con il colpo in canna per cui consumava abbastanza per quel motivo. Penso che il tuo 6 km/litro con il rimorchio sia legato al tipo di percorrenza che non ti permette, di fatto, di guidare ai regimi ottimali come si fa quando si fanno lunghe percorrenze.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2023 alle 22:13:10Haha mi sa che però sulla neve è eccezionale.
Con la Jimny, in autostrada senza rimorchio non si va a piu di 90, gia a 100 va da tutte le parti, è un trattorino piu che un auto, e marce molto corte. Con il rimorchio i 80 sono di legge e 70 su strada normale. L autoarriverebbe a 140, ma con rimorchio, anche a spingere e marcia piu corta non si arriva ai 100. E' l aerodinamica che frena. comunque è una macchina che consuma parecchio di suo, sono andato alla Fiera a Parma, poco piu di 100km da Bologna, partito con il pieno e tornato (230km) con il serbatoio circa al 50% .... e mai superato i 90 in autostrada. Per fortuna che non faccio mai tali tipi di viaggio, di solito se mi sposto uso il camper. Ma tornando in argomento, era per dire che tantoiu su auto elettrica che risente moltissimo di tutto, penso che con caravan l autonomia si dimezzi o anche 1/3 rispetto alla guida da sola.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2023 alle 22:13:10Dovresti mettere uno spoiler sul tetto della Jimny,
Con la Jimny, in autostrada senza rimorchio non si va a piu di 90, gia a 100 va da tutte le parti, è un trattorino piu che un auto, e marce molto corte. Con il rimorchio i 80 sono di legge e 70 su strada normale. L autoarriverebbe a 140, ma con rimorchio, anche a spingere e marcia piu corta non si arriva ai 100. E' l aerodinamica che frena. comunque è una macchina che consuma parecchio di suo, sono andato alla Fiera a Parma, poco piu di 100km da Bologna, partito con il pieno e tornato (230km) con il serbatoio circa al 50% .... e mai superato i 90 in autostrada. Per fortuna che non faccio mai tali tipi di viaggio, di solito se mi sposto uso il camper. Ma tornando in argomento, era per dire che tantoiu su auto elettrica che risente moltissimo di tutto, penso che con caravan l autonomia si dimezzi o anche 1/3 rispetto alla guida da sola.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 12:16:17Bisognerebbe capire a che C di scarica arrivi con rimorchio. In realtà dovrebbe essere progettato appunto tutto per funzionare correttamente, batterie comprese.. inevitabilmente però l autonomia si riduce perché servono più cavalli..e bisogna vedere l influenza delle.scariche più veloci sulla vita delle batterie. Il motore elettrico probabilmente si stressa meno di quello a scoppio per l uso spesso ad alta potenza.
Molte batterie delle auto elettriche hanno un sistema di raffreddamento limitato dalle ragioni descritte, sicuramente pososno trainare quanto dice il libretto, io però non lo farei (con nessun mezzo trainerei il massimolimite consentito, in ogni caso). Possono sicuramente portare ciò che il libretto dice. Abito vicino ad un maneggio e ne vedo anche io di tesla con il portacavalli, li conosco anche. Sono persone che cambieranno la tesla prima di avvertire la mazzata che danno alle batterie e probabilmente non accuseranno il minimo problema. Ne ho vista una con una roulotte in montagna..so che ce la fanno non ho mai negato questo..ciononostante io non lo farei.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 00:13:50Il rimorchio lo feci per la moto, per salirci sopra in sella, ma è comodo anche per trasportare armadi e mobili, pannelli di legno o plastica di generose dimensioni messi in verticale e tanta altra roba che capita di trasportare abitando in campagna. L uso maggiore è quando vado a comperare i sacchi dei pellet per la stufa. L importante in un mezzo da carico è che ci si possa stare in piedi perchè caricare e scaricare con la schiena curva sarebbe quasi impossibile, se non un castigo.
Haha mi sa che però sulla neve è eccezionale. come la mia vecchia Subaru justy 1300 4x4 permanente con giunto viscoso . Anzi meglio direi. Senza antineve a 20 anni su per le montagne innevate come un matto, con le BMWe simili con antineve bloccate . Ma una volta ho fatto tutta la fiancata strisciando 60 metri sul guardrail a fare l idiota con gli amici . E meno male non siamo rotolati di sotto. Cosa ci porti in quel rimorchio altissimo? Un cavallo
.jpg)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 12:04:42buona idea, ma risolvo andando piano, e se come capita qualche camion imbufalito mi si attacca dietro sfanalando, mi sposto sulla corsia di emergenza e lo faccio passare. L altro giorno, uno stava attaccato dietro a 1m e sfanalava con 50 fari sulla cabina e suonava le trombe del giudizio universale, sulla A1 a 4 corsie tutta vuota, mi sono dovuto spostare sulla emergenza, ma io dico, facevo 80, non poteva superare visto che andava molto piu veloce e la strada era completamente libera per superare? Ci ho visto un po di prepotenza e rabbia repressa, nonchè ignoranza nel comportamento, ma pazienza, mi sono spostato sulla emergenza prima che gli scoppiasse una vena nel cervello, tanto quello rimane quello che è.
Dovresti mettere uno spoiler sul tetto della Jimny, .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2023 alle 21:45:15Cose che vedo ormai solo appena passato il confine a Cuneo, o quando giro in macchina dopo essere tornato in Italia in aereo.
buona idea, ma risolvo andando piano, e se come capita qualche camion imbufalito mi si attacca dietro sfanalando, mi sposto sulla corsia di emergenza e lo faccio passare. L altro giorno, uno stava attaccato dietro a 1m esfanalava con 50 fari sulla cabina e suonava le trombe del giudizio universale, sulla A1 a 4 corsie tutta vuota, mi sono dovuto spostare sulla emergenza, ma io dico, facevo 80, non poteva superare visto che andava molto piu veloce e la strada era completamente libera per superare? Ci ho visto un po di prepotenza e rabbia repressa, nonchè ignoranza nel comportamento, ma pazienza, mi sono spostato sulla emergenza prima che gli scoppiasse una vena nel cervello, tanto quello rimane quello che è.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 11:49:30La scarica C è facile da calcolare perchè dividi la potenza del motore per la capacità delle batterie e poi la dividi per l'efficenza di trasferimento dell'energia.
Cose che vedo ormai solo appena passato il confine a Cuneo, o quando giro in macchina dopo essere tornato in Italia in aereo. Mai successo in Spagna.MAI. Se succede è un italiano al 100%. In Spagna c'è il problema opposto.Guidano come i novantenni la domenica.(parlando in generale) Per un italiano è seccante. Però ci vuole una via di mezzo. Gli spagnoli dopo la vacanza in Italia mi dicono credete di essere tutti piloti in gara? Probabilmente è anche una questione di stile di vita a 200 all ora e stressante, non so... Una volta da Trento a Verona vidi un SUV a 220 kmh facendo zig Zag compresa corsia di emergenza. Ho avvisato la polizia stradale ma tanto avranno solo appuntato i dati. Cose mai viste in Spagna e mai le vedrò. Anche perché se ti fa un video qualcuno ti viene ad ammanettare la guardia civil a casa, fai 72 ore di cella e vai davanti al giudice. In Italia è lo stesso autore che mette il video su YouTube