In risposta al messaggio di kojak1958 del 30/09/2023 alle 18:25:24Non hai specificato cosa salta esattamente. Salvavita o magnetotermico? Nella prima ipotesi una delle due fasi tocca con la terra. O il problema è dentro la spina (cosa più probabile), oppure uno degli accessori fissi, collegati alla 220, scarica a terra. Comincia ad aprire le prese. Se non vedi nulla di anomalo, prova a staccare la terra e riprova a collegare. Se non scatta più ricollega la terra sulla presa e stacca uno alla volta gli accessori 220 (es caricabatteria o frigo) finchè non trovi il responsabile. Mi viene in mente anche la resistenza del frigo 220 andata. Se salta il magnetotermico potrebbe invece essere un consumo più alto di quello supportato dalla colonnina oppure fase e neutro che si toccano all'interno della presa per qualsivoglia problema che è impossibile stabilire senza essere sul posto e vedere.
Buonasera a tutti, mi succede una cosa strana, quando mi attacco alla 230 Volt. Colonnina armata, attacco il cavo, quando lo inserisco nella presa esterna del camper salta l'automatico della colonnina, lascio tutto collegatotorno alla colonnina la ri-armo e tutto funziona senza problemi, senza nessuna anomalia. Da cosa può dipendere? Cosa verificare? Grazie a tutti per il contributo offerto. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di gduca del 30/09/2023 alle 18:56:47Ciao Giorgio,
Non hai specificato cosa salta esattamente. Salvavita o magnetotermico? Nella prima ipotesi una delle due fasi tocca con la terra. O il problema è dentro la spina (cosa più probabile), oppure uno degli accessorifissi, collegati alla 220, scarica a terra. Comincia ad aprire le prese. Se non vedi nulla di anomalo, prova a staccare la terra e riprova a collegare. Se non scatta più ricollega la terra sulla presa e stacca uno alla volta gli accessori 220 (es caricabatteria o frigo) finchè non trovi il responsabile. Mi viene in mente anche la resistenza del frigo 220 andata. Se salta il magnetotermico potrebbe invece essere un consumo più alto di quello supportato dalla colonnina oppure fase e neutro che si toccano all'interno della presa per qualsivoglia problema che è impossibile stabilire senza essere sul posto e vedere.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 30/09/2023 alle 19:25:37In ogni caso per me (se ci tieni al camper ) sbagli la sequenza di inserzione delle spine comunque ognuno fa quello che gli pare.
Ciao Giorgio, salta il magnetotermico della colonnina, per quanto riguarda la resistenza del frigo, lo stesso funziona perfettamente a 230 volt. La cosa che non riesco a capire è perché una volta riarmato il magnetotermico,tutto funziona regolarmente. Se vi è un filo in corto terra neutro e fase sul cavo, presa, spina, il magnetotermico salta solo al primo contatto e poi funziona regolarmente anche per giorni? Grazie per il tuo contributo.
In risposta al messaggio di Stefino del 30/09/2023 alle 21:12:37Beh non sarei così drastico, anche se non è il miglior modo di procedere... Io prima inserirei la prolunga nel camper, poi collego la spina al quadro del campeggio e infine armo il magnetotermico del quadro campeggio, ma lo vedo più come sicurezza delle persone che del camper
In ogni caso per me (se ci tieni al camper ) sbagli la sequenza di inserzione delle spine comunque ognuno fa quello che gli pare.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/10/2023 alle 08:52:04Per motivi di ovvia sicurezza, non solo per il camper, ma anche a casa, non è bene attivare una linea di corrente tramite l' inserimento delle spine nelle prese, sopratutto per carichi importanti, meglio usare interruttori, li hanno inventati per questo, ovviamente quando ci sono.
Scusate la mia ignoranza, non sapevo che ci fosse una procedura da seguire, per collegare il camper alla colonnina 230 volt. Ho sempre collegato prima il cavo alla colonnina, con il magnetotermico già armato e poi il camper.Al momento in cui mi collego alla 230 volt, le uniche cosa che sono sotto tensione sono il frigo e il caricabatterie. Quello che salta comunque è il magnetotermico della colonnina. Potete spiegarmi quale sono le criticità nel collegare il cavo in modo diverso da come da voi suggerito? Grazie a tutti per il contributo.
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2023 alle 10:12:39Grazie Ivo,
Per motivi di ovvia sicurezza, non solo per il camper, ma anche a casa, non è bene attivare una linea di corrente tramite l' inserimento delle spine nelle prese, sopratutto per carichi importanti, meglio usare interruttori,li hanno inventati per questo, ovviamente quando ci sono. Detto questo credo che quella colonnina sia al limite delle tue esigenze, e mentre un interruttore di magnetotermico o altro, sa fare bene il suo mestiere, l' attivazione con inserimento della spina, crei una qualcosa che fa scattare la protezione. Poi se questo problema non si ripete a casa o su altre colonnine, io non mi preoccuperei.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/10/2023 alle 11:32:24Ciao Alessandro.
Grazie Ivo, non credo che il problema sia la colonnina, visto che alla stessa, durante la giornata, capita che sia collegato un frigo esterno (h24) la tv, la macchina del caffè e magari anche l'asciuga capelli oltre ai varitelefonini e non si registra nessuna anomalia malgrado il carico sia sicuramente maggiore. Il problema si presenta solo al primo contatto, con un assorbimento che ritengo modesto. Comunque prossimamente farò delle prove in rimessaggio simulando varie situazioni.
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/10/2023 alle 14:59:27Grazie Renzo,
Ciao Alessandro. Scusa il mio dubito, ma non è che il magnetotermico della colonnina è anche salvavita? Sono un po' restio a credere che che ci sia qualcosa anche se molto temporanea che faccia scattare in modalità magneticaun magnetotermico, si tratta di una corrente alta, circa 40-50A per un m.t. da 6A. Come spiegazione logica, potrebbe essere che quando infili la presa sul camper, il primo contatto avviene con lai terra, seguito dagli altri due poli (fase e neutro), ma potrebbe esserci un momento (qualche decina di mS) che tocchi prima la fase del neutro e per qualche motivo dovuto alla circuiteria (forse di protezione) del frigo e del caricabatteria, avvenga questo scompenso. tanto è vero che a presa connessa stabilmente, non ci sono problemi. Poi ci possono essere motivazioni illogiche, e ti assicuro che me ne sono capitate.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/10/2023 alle 16:51:21Ho provato a casa, in realtà se è tutto a posto non dovrebbe saltare niente, quindi se non è la colonnina, può essere il cavo, spina.
Grazie Renzo, non ho dubi sul fatto che sia un magnetotermico, la colonnina alla quale mi collego, è assistita da un salvavita unico e un magnetotermico per ogni presa, tale colonnina è in ottime condizioni, nessuna infiltrazionedi acqua, sportello di protezione sempre chiuso in maniera ottimale, non avrà più di 1/2 anni. Visto che lascio il mezzo in piazzola da aprile a settembre, quando lo sposto per W-E o viaggetti varie, al ritorno il cavo lo connetto ad una qualsiasi presa disponibile, ma sempre dello stesso pannello, il problema si è sempre presentato. Ora che ho riportato il mezzo al rimessaggio, farò delle prove mirate, utilizzando una diversa colonnina simulando le stesse condizioni del campeggio. Grazie ancora a tutti.
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2023 alle 20:03:05Grazie Ivo,
Ho provato a casa, in realtà se è tutto a posto non dovrebbe saltare niente, quindi se non è la colonnina, può essere il cavo, spina.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/10/2023 alle 16:51:21a me capitava con una caravan Adria che aveva una centralina con raddrizzatore abbastanza primordiale; all'atto del primo armamento del magnetotermico della colonnina non c'era verso di tenerlo su; mi dissero che bisognava far "caricare" i condensatori dello primo stadio della centralina; e questo ogni volta che passava un pò di tempo e si dava modo a detti trasformatori di scaricarsi
Grazie Renzo, non ho dubi sul fatto che sia un magnetotermico, la colonnina alla quale mi collego, è assistita da un salvavita unico e un magnetotermico per ogni presa, tale colonnina è in ottime condizioni, nessuna infiltrazionedi acqua, sportello di protezione sempre chiuso in maniera ottimale, non avrà più di 1/2 anni. Visto che lascio il mezzo in piazzola da aprile a settembre, quando lo sposto per W-E o viaggetti varie, al ritorno il cavo lo connetto ad una qualsiasi presa disponibile, ma sempre dello stesso pannello, il problema si è sempre presentato. Ora che ho riportato il mezzo al rimessaggio, farò delle prove mirate, utilizzando una diversa colonnina simulando le stesse condizioni del campeggio. Grazie ancora a tutti.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 30/09/2023 alle 18:25:24Commetto che se subito dopo stacchi e riattacchi non salta.
Buonasera a tutti, mi succede una cosa strana, quando mi attacco alla 230 Volt. Colonnina armata, attacco il cavo, quando lo inserisco nella presa esterna del camper salta l'automatico della colonnina, lascio tutto collegatotorno alla colonnina la ri-armo e tutto funziona senza problemi, senza nessuna anomalia. Da cosa può dipendere? Cosa verificare? Grazie a tutti per il contributo offerto. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/10/2023 alle 13:28:26nella mia Adria era proprio così
Colonnina armata, attacco il cavo, quando lo inserisco nella presa esterna del camper salta l'automatico della colonnina, lascio tutto collegato torno alla colonnina la ri-armo e tutto funziona senza problemi, senza nessunaanomalia. Quind nel tempo in cui la colonnina salta (direi una frazione di secondo) i condensatori si caricano abbastanza da non generare un nuovo spunto assassino al riarmo?