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Anomalia con la 230 Volt

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15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 18:25:24
Buonasera a tutti,
mi succede una cosa strana, quando mi attacco alla 230 Volt.
Colonnina armata, attacco il cavo, quando lo inserisco nella presa esterna del camper salta l'automatico della colonnina, lascio tutto collegato torno alla colonnina la ri-armo e tutto funziona senza problemi, senza nessuna anomalia.
Da cosa può dipendere?
Cosa verificare?
Grazie a tutti per il contributo offerto.
Buona vita. Alessandro
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 18:56:47
In risposta al messaggio di kojak1958 del 30/09/2023 alle 18:25:24

Buonasera a tutti, mi succede una cosa strana, quando mi attacco alla 230 Volt. Colonnina armata, attacco il cavo, quando lo inserisco nella presa esterna del camper salta l'automatico della colonnina, lascio tutto collegato
torno alla colonnina la ri-armo e tutto funziona senza problemi, senza nessuna anomalia. Da cosa può dipendere? Cosa verificare? Grazie a tutti per il contributo offerto. Buona vita. Alessandro
...
Non hai specificato cosa salta esattamente. Salvavita o magnetotermico?     Nella prima ipotesi una delle due fasi tocca con la terra. O il problema è dentro la spina (cosa più probabile), oppure uno degli accessori fissi, collegati alla 220, scarica a terra.  Comincia ad aprire le prese. Se non vedi nulla di anomalo, prova a staccare la terra e riprova a collegare. Se non scatta più ricollega la terra sulla presa e stacca uno alla volta gli accessori 220 (es caricabatteria o frigo) finchè non trovi il responsabile.  Mi viene in mente anche la resistenza del frigo 220 andata.  Se salta il magnetotermico potrebbe invece essere un consumo più alto di quello supportato dalla colonnina oppure fase e neutro che si toccano all'interno della presa per qualsivoglia problema che è impossibile stabilire senza essere sul posto e vedere.
Fabrizio
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 19:25:37
In risposta al messaggio di gduca del 30/09/2023 alle 18:56:47

Non hai specificato cosa salta esattamente. Salvavita o magnetotermico?     Nella prima ipotesi una delle due fasi tocca con la terra. O il problema è dentro la spina (cosa più probabile), oppure uno degli accessori
fissi, collegati alla 220, scarica a terra.  Comincia ad aprire le prese. Se non vedi nulla di anomalo, prova a staccare la terra e riprova a collegare. Se non scatta più ricollega la terra sulla presa e stacca uno alla volta gli accessori 220 (es caricabatteria o frigo) finchè non trovi il responsabile.  Mi viene in mente anche la resistenza del frigo 220 andata.  Se salta il magnetotermico potrebbe invece essere un consumo più alto di quello supportato dalla colonnina oppure fase e neutro che si toccano all'interno della presa per qualsivoglia problema che è impossibile stabilire senza essere sul posto e vedere.
...
Ciao Giorgio,
salta il magnetotermico della colonnina, per  quanto riguarda la resistenza del frigo, lo stesso funziona perfettamente a 230 volt.
La cosa che non riesco a capire è perché una volta riarmato il magnetotermico, tutto funziona regolarmente.
Se vi è un filo in corto terra neutro e fase  sul cavo, presa, spina, il magnetotermico salta solo al primo contatto e poi funziona regolarmente anche per giorni?
Grazie per il tuo contributo.
Buona vita. Alessandro
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 20:30:19
Se, come andrebbe fatto, prima di collegare il cavo disarmi il magnetotermico del camper e lo riarmi a cavo collegato salta lo stesso? 
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6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 21:12:37
In risposta al messaggio di kojak1958 del 30/09/2023 alle 19:25:37

Ciao Giorgio, salta il magnetotermico della colonnina, per  quanto riguarda la resistenza del frigo, lo stesso funziona perfettamente a 230 volt. La cosa che non riesco a capire è perché una volta riarmato il magnetotermico,
tutto funziona regolarmente. Se vi è un filo in corto terra neutro e fase  sul cavo, presa, spina, il magnetotermico salta solo al primo contatto e poi funziona regolarmente anche per giorni? Grazie per il tuo contributo.
...
In ogni caso per me (se ci tieni al camper ) sbagli la sequenza di inserzione delle spine comunque ognuno fa quello che gli pare.
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Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 07:30:27
In risposta al messaggio di Stefino del 30/09/2023 alle 21:12:37

In ogni caso per me (se ci tieni al camper ) sbagli la sequenza di inserzione delle spine comunque ognuno fa quello che gli pare.
Beh non sarei così drastico, anche se non è il miglior modo di procedere... Io prima inserirei la prolunga nel camper, poi collego la spina al quadro del campeggio e infine armo il magnetotermico del quadro campeggio, ma lo vedo più come sicurezza delle persone che del camper
A parte questo come giustamente detto è da chiarire se salta per magnetotermico o differenziale, poi sezionare ad una ad una le utenze interne e capire cosa è che fa il difetto
Messa così sembrerebbe una qualche utenza elettronica (caricabatterie, inverter, TV...) con gli elettrolitici che devono caricarsi, quindi al secondo giro si trovano già carichi e non hanno lo spunto di corrente, anche se per far saltare un magnetotermico che minimo sarà da 6A ce ne vuole...
Antonello
Antonello

Modificato da Anton63 il 01/10/2023 alle 07:40:05
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 08:52:04
Scusate la mia ignoranza, non sapevo che ci fosse una procedura da seguire, per collegare il camper alla colonnina  230 volt.
Ho sempre collegato prima il cavo alla colonnina, con il magnetotermico già armato e poi il camper.
Al momento in cui mi collego alla 230 volt, le uniche cosa che sono sotto tensione sono il frigo e il caricabatterie.
Quello che salta comunque è il magnetotermico della colonnina.
Potete spiegarmi quale sono le criticità nel collegare il cavo  in modo diverso da come da voi suggerito?
Grazie a tutti per il contributo.
Buona vita. Alessandro
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 10:12:39
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/10/2023 alle 08:52:04

Scusate la mia ignoranza, non sapevo che ci fosse una procedura da seguire, per collegare il camper alla colonnina  230 volt. Ho sempre collegato prima il cavo alla colonnina, con il magnetotermico già armato e poi il camper.
Al momento in cui mi collego alla 230 volt, le uniche cosa che sono sotto tensione sono il frigo e il caricabatterie. Quello che salta comunque è il magnetotermico della colonnina. Potete spiegarmi quale sono le criticità nel collegare il cavo  in modo diverso da come da voi suggerito? Grazie a tutti per il contributo.
...
Per motivi di ovvia sicurezza, non solo per il camper, ma anche a casa, non è bene attivare una linea di corrente tramite l' inserimento delle spine nelle prese, sopratutto per carichi importanti, meglio usare interruttori, li hanno inventati per questo, ovviamente quando ci sono.

Detto questo credo che quella colonnina sia al limite delle tue esigenze, e mentre un interruttore di magnetotermico o altro, sa fare bene il suo mestiere, l' attivazione con inserimento della spina, crei una qualcosa che fa scattare la protezione.
Poi se questo problema non si ripete a casa o su altre colonnine, io non mi preoccuperei.
Ivo

Modificato da masivo il 01/10/2023 alle 10:15:17
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 11:32:24
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2023 alle 10:12:39

Per motivi di ovvia sicurezza, non solo per il camper, ma anche a casa, non è bene attivare una linea di corrente tramite l' inserimento delle spine nelle prese, sopratutto per carichi importanti, meglio usare interruttori,
li hanno inventati per questo, ovviamente quando ci sono. Detto questo credo che quella colonnina sia al limite delle tue esigenze, e mentre un interruttore di magnetotermico o altro, sa fare bene il suo mestiere, l' attivazione con inserimento della spina, crei una qualcosa che fa scattare la protezione. Poi se questo problema non si ripete a casa o su altre colonnine, io non mi preoccuperei.
...
Grazie Ivo,
non credo che il problema sia la colonnina, visto che alla stessa, durante la giornata, capita che sia collegato un frigo esterno (h24) la tv, la macchina del caffè e magari anche l'asciuga capelli oltre ai vari telefonini e non si registra nessuna anomalia malgrado il carico sia sicuramente maggiore.
Il problema si presenta solo al primo contatto, con un assorbimento che ritengo modesto.
Comunque prossimamente farò delle prove in rimessaggio simulando varie situazioni.
Buona vita. Alessandro
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 12:15:38
Se non si ripete da da altre parti è la colonnina..Se è il magnetotermico visto che attacchi la spina con lacune cose accese e magnetotermico camper ON, potrebbe essere il carico improvviso. Poi riaccendi il magnetotermico della colonnina e non succede più.

Comunque se è solo in quel posto non mi preoccuperei. Che si preoccupi il gestore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 14:59:27
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/10/2023 alle 11:32:24

Grazie Ivo, non credo che il problema sia la colonnina, visto che alla stessa, durante la giornata, capita che sia collegato un frigo esterno (h24) la tv, la macchina del caffè e magari anche l'asciuga capelli oltre ai vari
telefonini e non si registra nessuna anomalia malgrado il carico sia sicuramente maggiore. Il problema si presenta solo al primo contatto, con un assorbimento che ritengo modesto. Comunque prossimamente farò delle prove in rimessaggio simulando varie situazioni.
...
Ciao Alessandro.
Scusa il mio dubito, ma non è che il magnetotermico della colonnina è anche salvavita? Sono un po' restio a credere che che ci sia qualcosa anche se molto temporanea che faccia "scattare in modalità magnetica" un magnetotermico, si tratta di una corrente alta, circa 40-50A per un m.t. da 6A.
Come spiegazione logica, potrebbe essere che quando infili la presa sul camper, il primo contatto avviene con lai terra, seguito dagli altri due poli (fase e neutro), ma potrebbe esserci un momento (qualche decina di mS) che tocchi prima la fase del neutro e per qualche motivo dovuto alla circuiteria (forse di protezione) del frigo e del caricabatteria, avvenga questo scompenso. tanto è vero che a presa connessa stabilmente, non ci sono problemi.
Poi ci  possono essere motivazioni illogiche, e ti assicuro che me ne sono capitate.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 16:01:33
Io discriminerei. 
Prima cambio cavo, poi cambio camper (col tuo cavo) , poi cambio colonnina. 
Almeno sai dove andare a mettere le mani. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 16:51:21
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/10/2023 alle 14:59:27

Ciao Alessandro. Scusa il mio dubito, ma non è che il magnetotermico della colonnina è anche salvavita? Sono un po' restio a credere che che ci sia qualcosa anche se molto temporanea che faccia scattare in modalità magnetica
un magnetotermico, si tratta di una corrente alta, circa 40-50A per un m.t. da 6A. Come spiegazione logica, potrebbe essere che quando infili la presa sul camper, il primo contatto avviene con lai terra, seguito dagli altri due poli (fase e neutro), ma potrebbe esserci un momento (qualche decina di mS) che tocchi prima la fase del neutro e per qualche motivo dovuto alla circuiteria (forse di protezione) del frigo e del caricabatteria, avvenga questo scompenso. tanto è vero che a presa connessa stabilmente, non ci sono problemi. Poi ci  possono essere motivazioni illogiche, e ti assicuro che me ne sono capitate.  
...
Grazie Renzo,
non ho dubi sul fatto che sia un magnetotermico, la colonnina alla quale mi collego, è assistita da un salvavita unico e un magnetotermico per ogni presa, tale colonnina è in ottime condizioni, nessuna infiltrazione di acqua, sportello di protezione sempre chiuso in maniera ottimale, non avrà più di 1/2 anni.
Visto che lascio il mezzo in piazzola da aprile a settembre, quando lo sposto per W-E o viaggetti varie, al ritorno il cavo lo connetto ad una qualsiasi presa disponibile, ma sempre dello stesso pannello, il problema si è sempre presentato.
Ora che ho riportato il mezzo al rimessaggio, farò delle prove mirate, utilizzando una diversa colonnina simulando le stesse condizioni del campeggio.
Grazie ancora a tutti.
Buona vita. Alessandro
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 20:03:05
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/10/2023 alle 16:51:21

Grazie Renzo, non ho dubi sul fatto che sia un magnetotermico, la colonnina alla quale mi collego, è assistita da un salvavita unico e un magnetotermico per ogni presa, tale colonnina è in ottime condizioni, nessuna infiltrazione
di acqua, sportello di protezione sempre chiuso in maniera ottimale, non avrà più di 1/2 anni. Visto che lascio il mezzo in piazzola da aprile a settembre, quando lo sposto per W-E o viaggetti varie, al ritorno il cavo lo connetto ad una qualsiasi presa disponibile, ma sempre dello stesso pannello, il problema si è sempre presentato. Ora che ho riportato il mezzo al rimessaggio, farò delle prove mirate, utilizzando una diversa colonnina simulando le stesse condizioni del campeggio. Grazie ancora a tutti.
...
Ho provato a casa, in realtà se è tutto a posto non dovrebbe saltare niente, quindi se non è la colonnina, può essere il cavo, spina. 
Ivo
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 20:34:38
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2023 alle 20:03:05

Ho provato a casa, in realtà se è tutto a posto non dovrebbe saltare niente, quindi se non è la colonnina, può essere il cavo, spina. 
Grazie Ivo,
dopo che avrò fatto la prova con la colonnina del rimessaggio, malgrado il risultato, aprirò la presa/spina della prolunga e la presa sul camper per verificare magari qualche contatto di qualche filetto o una eventuale umidità.
Vi farò sapere dopo la verifica.
Grazie a tutti per gli spunti ricevuti.
Buona vita. Alessandro
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 21:34:16
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/10/2023 alle 16:51:21

Grazie Renzo, non ho dubi sul fatto che sia un magnetotermico, la colonnina alla quale mi collego, è assistita da un salvavita unico e un magnetotermico per ogni presa, tale colonnina è in ottime condizioni, nessuna infiltrazione
di acqua, sportello di protezione sempre chiuso in maniera ottimale, non avrà più di 1/2 anni. Visto che lascio il mezzo in piazzola da aprile a settembre, quando lo sposto per W-E o viaggetti varie, al ritorno il cavo lo connetto ad una qualsiasi presa disponibile, ma sempre dello stesso pannello, il problema si è sempre presentato. Ora che ho riportato il mezzo al rimessaggio, farò delle prove mirate, utilizzando una diversa colonnina simulando le stesse condizioni del campeggio. Grazie ancora a tutti.
...
a me capitava con una caravan Adria che aveva una centralina con raddrizzatore abbastanza primordiale; all'atto del primo armamento del magnetotermico della colonnina non c'era verso di tenerlo su; mi dissero che bisognava far "caricare" i condensatori dello primo stadio della centralina; e questo ogni volta che passava un pò di tempo e si dava modo a detti trasformatori di scaricarsi
Paolo DR
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 01:29:39
In risposta al messaggio di kojak1958 del 30/09/2023 alle 18:25:24

Buonasera a tutti, mi succede una cosa strana, quando mi attacco alla 230 Volt. Colonnina armata, attacco il cavo, quando lo inserisco nella presa esterna del camper salta l'automatico della colonnina, lascio tutto collegato
torno alla colonnina la ri-armo e tutto funziona senza problemi, senza nessuna anomalia. Da cosa può dipendere? Cosa verificare? Grazie a tutti per il contributo offerto. Buona vita. Alessandro
...
Commetto che se subito dopo stacchi e riattacchi non salta.
Sono i condensatori a valle del ponte di diodi che stanno nella sezione che trasforam la 220 in 12v nella centrlaina.
Quando sono scarichi e tu attacchi la corrente c'è uno spunto che va oltre il magnetotermico delal colonnina.
Fai la prova di staccare e riattaccare, se non risalta è quello che ho detto o una cosa del genere di un qualche carico a 220v attaccato al ccircuito che colleghi.
Non conta quale presa colleghi prima, la abitudine sana da prendere è attaccare la corrente dopo che il cavo è messo, per evitare di maneggiarlo sotto tensione (da un lato ha gli elettrodi scoperti, per quello ti dicono di colelgarlo prima..ma se tanto non c'è corrente non ha importanza, è alzare il magneto per ultimo la cosa importante, tu hai l'abitutide piu pericolosa possibile, non solo alzi prima ma coleghi per ultima la parte con gli elettrodi scoperti).

Modificato da Frank Blue il 02/10/2023 alle 01:33:44
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:28:26
Colonnina armata, attacco il cavo, quando lo inserisco nella presa esterna del camper salta l'automatico della colonnina, lascio tutto collegato torno alla colonnina la ri-armo e tutto funziona senza problemi, senza nessuna anomalia.

Quind nel tempo in cui la colonnina salta (direi una frazione di secondo) i condensatori si caricano abbastanza da non generare un nuovo "spunto assassino" al riarmo?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:04:20
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/10/2023 alle 13:28:26

Colonnina armata, attacco il cavo, quando lo inserisco nella presa esterna del camper salta l'automatico della colonnina, lascio tutto collegato torno alla colonnina la ri-armo e tutto funziona senza problemi, senza nessuna
anomalia. Quind nel tempo in cui la colonnina salta (direi una frazione di secondo) i condensatori si caricano abbastanza da non generare un nuovo spunto assassino al riarmo?
...
nella mia Adria era proprio così
Paolo DR
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 07:52:01
Buongiorno a tutti.
Aggiornamento:
ho attaccato il mezzo alla colonnina del rimessaggio, utilizzando lo stesso cavo di sempre, saltato subito il magnetotermico (colonnina) il quale non si è più armato.
Cambiata colonnina nessun problema, fatte altre prove in giorni diversi tutto funziona regolarmente.
Per scrupolo ho controllato cavo e presa sul camper, nessun filo in corto e nessuna traccia di umidità all'interno.
Rinuncio a capire il motivo della anomalia.
Grazie a tutti per il contributo offerto.
Buona vita. Alessandro
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