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9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 14:01:37
Buongiorno, posso immaginare che la cosa sia soggettiva ma abbia comunque una sua logica da seguire e quindi mi chiedo :
secondo voi per avere un mezzo sempre efficiente ed affidabile per affrontare viaggi a lunga percorrenza quando dopo quanti anni un camper andrebbe sostituito ?

ovviamente credo che sulla decisione possa influire la manutenzione eseguita negli anni ,i kilometri  fatti , come viene tenuto e trattato il mezzo ,ma per me il crocevia inizia dal 10 anno soglia in cui un camper potrebbe diventare  inaffidabile in certi viaggio di lunga percorrenza tipo kapo nord ecc... se non si vogliono accettare possibili guasti inaspettati durante il viaggio ,capisco anche che l'imprevisto può presentarsi anche su camper nuovi o relativamente recenti , lo chiedo perchè il mio mezzo adria inizia ad avere 11 anni ma con 40000km su motorizzione renault  sempre fatto manutenzione necessario ,gomme nuove ,ma sempre tenuto all'aperto e gli anni si iniziano a vedere e ogni volta che parto per un viaggio impegnativo non mi sento più sereno che possa portarmi a destinazione senza eventuali  problemi inaspettati, quindi che si fa? soldi per uno nuovo non ci sono ma viaggiare con il camper fa parte della mia vita e non posso rinunciarci ,comprarne un'altro usato non so sino a che punto sia valido perchè so quello che lascio e non so quello che trovo , cosa mi consigliate di tenere il mio sino alla fine mettendo in preventivo possibili guasti?
voi come vi regolate ?
tante grazie


 
vivi e lascia vivere
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 14:19:11
In risposta al messaggio di liveline del 10/02/2019 alle 14:01:37

Buongiorno, posso immaginare che la cosa sia soggettiva ma abbia comunque una sua logica da seguire e quindi mi chiedo : secondo voi per avere un mezzo sempre efficiente ed affidabile per affrontare viaggi a lunga percorrenza
quando dopo quanti anni un camper andrebbe sostituito ? ovviamente credo che sulla decisione possa influire la manutenzione eseguita negli anni ,i kilometri  fatti , come viene tenuto e trattato il mezzo ,ma per me il crocevia inizia dal 10 anno soglia in cui un camper potrebbe diventare  inaffidabile in certi viaggio di lunga percorrenza tipo kapo nord ecc... se non si vogliono accettare possibili guasti inaspettati durante il viaggio ,capisco anche che l'imprevisto può presentarsi anche su camper nuovi o relativamente recenti , lo chiedo perchè il mio mezzo adria inizia ad avere 11 anni ma con 40000km su motorizzione renault  sempre fatto manutenzione necessario ,gomme nuove ,ma sempre tenuto all'aperto e gli anni si iniziano a vedere e ogni volta che parto per un viaggio impegnativo non mi sento più sereno che possa portarmi a destinazione senza eventuali  problemi inaspettati, quindi che si fa? soldi per uno nuovo non ci sono ma viaggiare con il camper fa parte della mia vita e non posso rinunciarci ,comprarne un'altro usato non so sino a che punto sia valido perchè so quello che lascio e non so quello che trovo , cosa mi consigliate di tenere il mio sino alla fine mettendo in preventivo possibili guasti? voi come vi regolate ? tante grazie   vivi e lascia vivere
...
Se parli di meccanica a 40.000km è come fosse appena uscito dal concessionario.
Se parli di rimessaggio all'aperto pensa a quante auto in qualsiasi città italiana pernottano all'aperto.
Se parli di viaggi, capo nord e ritorno dista poco meno (dipende dai giri lassù) di 13.000km (più o meno come andare cinque volte da Milano a Messina e ritorno).

Se ognuno cambiasse il camper una volta raggiunti questi parametri, aprirei un concessionario.

Meccanica Renault però rimessato sempre al coperto (ininfluente) alcuni esempi per capirci:
A 94.000 sono andato in Portogallo, tornato a 102.
A 108 in Romania, tornato a 115
A 122 in Svezia, tormato a 130
A 139 in Norvegia, tornato a 151

Guasti: uno a 137.000 per colpa di Renault che non mi ha cambiato una puleggia.

Sono appena tornato dall'Aquitania.
Ho appena organizzato un viaggio in Sicilia per Pasqua ma ci andrò in fly&drive.
Ma non perché non abbia fiducia nel camper.
Troppo lontana in camper per i giorni a disposizione.

Max

 
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 14:43:55
Immagino tu ti riferisca sia alla meccanica che alla cellula . Per quanto riguarda la prima direi che il chilometraggio così basso può lasciarti tranquillo. Possono dare qualche preoccupazione le parti in gomma, quindi i supporti motore, i braccetti dello sterzo, i punti di sforzo degli ammortizzatori, le guarnizioni delle porte, le cinghie, le diverse vaschette per olio freni, liquido refrigerante del motore, liquido lavavetri. Niente però che, a mio avviso, non si possa verificare con un attento controllo visivo fatto da un bravo meccanico, secondo me 10 anni per queste cose sono comunque pochi, comincerei a preoccuparmene attorno ai 15. 
Per la cellula, in particolare perché è rimasta sempre all’aperto. La vetroresina potrebbe cominciare a “sfarinare” e potrebbe essere opportuno lucidare il tetto, normalmente più sollecitato. Magari riverniciarlo, ma anche qui un controllo è sufficiente per capire se serve o no. Lo stato delle sigillature quasi sicuramente lo conosci quindi vanno eventualmente rnfrescate. Le guarnizioni di finestre e gavoni. I tubi flessibili del gas potrebbero avere una data di scadenza, e il frigo potrebbe cominciare a perdere efficenza. Tutte cose facilmente controllabile anche servendosi di un centro assistenza del rispettivo marchio, idem per la stufa. 
In conclusione io penso che 10 anni siamo ancora pochi per considerare il proprio camper poco affidabile. Ma se vuoi toglierti anche gli ultimi dubbi controllandolo o facendo controlllare anche quanto sopra !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 14:45:52
In risposta al messaggio di mtravel del 10/02/2019 alle 14:19:11

Se parli di meccanica a 40.000km è come fosse appena uscito dal concessionario. Se parli di rimessaggio all'aperto pensa a quante auto in qualsiasi città italiana pernottano all'aperto. Se parli di viaggi, capo nord e ritorno
dista poco meno (dipende dai giri lassù) di 13.000km (più o meno come andare cinque volte da Milano a Messina e ritorno). Se ognuno cambiasse il camper una volta raggiunti questi parametri, aprirei un concessionario. Meccanica Renault però rimessato sempre al coperto (ininfluente) alcuni esempi per capirci: A 94.000 sono andato in Portogallo, tornato a 102. A 108 in Romania, tornato a 115 A 122 in Svezia, tormato a 130 A 139 in Norvegia, tornato a 151 Guasti: uno a 137.000 per colpa di Renault che non mi ha cambiato una puleggia. Sono appena tornato dall'Aquitania. Ho appena organizzato un viaggio in Sicilia per Pasqua ma ci andrò in fly&drive. Ma non perché non abbia fiducia nel camper. Troppo lontana in camper per i giorni a disposizione. Max  
...
la tua testimonianza mi mette di buon umore anche perchè il camper con tutti i lavoretti che ci ho fatto l'ho personalizzato al mio utilizzo e mi ci sono affezionato essendo un pezzetto della mia vita e quando c'e qualcosa che non funziona sa dove mettere le mani conoscendo il mezzo , cambiarlo mi dispiacerebbe non poco e devo confessare che anche avendo visionato camper nuovi oltre ad essere privi di ogni optional sono nudi e crudi e non mi ci ritroverei dovendoci spendere su soldi per renderli vivibili al mio utilizzo. 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/02/2019 alle 14:47:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
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Inserito il 10/02/2019 alle: 14:47:15
In risposta al messaggio di liveline del 10/02/2019 alle 14:01:37

Buongiorno, posso immaginare che la cosa sia soggettiva ma abbia comunque una sua logica da seguire e quindi mi chiedo : secondo voi per avere un mezzo sempre efficiente ed affidabile per affrontare viaggi a lunga percorrenza
quando dopo quanti anni un camper andrebbe sostituito ? ovviamente credo che sulla decisione possa influire la manutenzione eseguita negli anni ,i kilometri  fatti , come viene tenuto e trattato il mezzo ,ma per me il crocevia inizia dal 10 anno soglia in cui un camper potrebbe diventare  inaffidabile in certi viaggio di lunga percorrenza tipo kapo nord ecc... se non si vogliono accettare possibili guasti inaspettati durante il viaggio ,capisco anche che l'imprevisto può presentarsi anche su camper nuovi o relativamente recenti , lo chiedo perchè il mio mezzo adria inizia ad avere 11 anni ma con 40000km su motorizzione renault  sempre fatto manutenzione necessario ,gomme nuove ,ma sempre tenuto all'aperto e gli anni si iniziano a vedere e ogni volta che parto per un viaggio impegnativo non mi sento più sereno che possa portarmi a destinazione senza eventuali  problemi inaspettati, quindi che si fa? soldi per uno nuovo non ci sono ma viaggiare con il camper fa parte della mia vita e non posso rinunciarci ,comprarne un'altro usato non so sino a che punto sia valido perchè so quello che lascio e non so quello che trovo , cosa mi consigliate di tenere il mio sino alla fine mettendo in preventivo possibili guasti? voi come vi regolate ? tante grazie   vivi e lascia vivere
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Anch'io ho sempre cambiato (finora) i camper entro i 10 anni, ma per un altro motivo: spesso fino ai 10 anni il camper ha una valutazione elevata e i concessionari lo ritirano in permuta, mentre se passa i 10 anni la valutazione precipita e spesso i concessionari NON lo prendono piu in permuta ma solo in conto vendita e diventa un bel problema, almeno per me che devo farmi i conti in tasca e per potere cambiare camper ho assoluta necessità di avere una valutazione alta e pagato sull unghia.

Riguardo alla affidabilità invece secondo me l età del mezzo conta poco.

Nel 1999 comperai un PILOTE nuovo, primo viaggio, in Scozia, quando sono a metà della Germania salta qualcosa (il parallelatore) nella centralina e rimango senza corrente in cellula. Per fortuna che me la sono cavata smontando un po di roba e facendo un ponte tra BS e BM e quindi ho finito il viaggio con le due batterie sempre in parallelo.

Nel 2007 lo cambio e prendo un MH su Ducato 3.0 e da li incomincia il calvario, subito si guasta il condizionatore (o forse consegnato gia rotto) , primo viaggio in Portogallo si rompe il motorino tergi, finito viaggio senza, problemi vari di elettronica che la FIAT non riusciva a risolvere che mi hanno tormentato per i due anni di garanzia causando spegnimenti improvvisi in marcia o il motore che accelerava da solo, poi ABS e ASR fuori uso, sospensioni anteriori distrutte dopo poco, peccato che la FIAT ha fatto la melina e fatto slittare tutto dopo i due anni dove improvvisamente hanno avuto la illuminazione....e hanno bastonato duro.
Dato via dopo 8 anni ma solo perchè prima non potevo permettermi di cambiarlo, ma mai andato bene.

Nel 2015 preso camper su Sprinter, anche li nei primi mesi alcuni guasti, perdita di liquido raffreddamento (in Francia) ma minima e rabboccando tornato a casa, goccina di olio, ma anche li minima, guasto al interruttore di inserzione del 4x4 , fortunatamente almeno in questo caso trovata assistenza veramente efficente e onesta, riparato tutto in tempi rapidissimi e in garanzia.

Però, per dire che secondo e il periodo peggiore per un mezz nuovo, è il primo anno, nel quale se ci sono problemi escono. Una volta poi risolti (se la assistenza li vuole risolvere) poi il mezzo di qualche anno secondo me è piu affidabile di uno nuovo.

Pensa che con i nostri mezzi, facciamo mediamente in 10 anni 100milakm che sono quelli che un trasportatore fa in 6 mesi, e quindi meccanicamente un camper di 10 anni è praticamente nuovo.

Ovviamente vanno fatte le manutenzioni programmate e specialmente la cinghia distribuziione (chi la ha , Mercedes fortuna ne è esente) e tenere controllato tutto bene, e anche li molto vuole dire la attenzione di chi fa la manutenzione.
Per esempio, all ultimo tagliando, il Meccanico Mercedes mi chiama e mi fa scendere nella buca e mi fa vedere che c'era una staffa di supporto del FAP crepata. Quindi la ha sostituita subito. Mi diceva che se uno non se ne accorge poi si spacca il tubo di scarico in viaggio con le immaginabili consegueze e costi. Gli ho fatto i complimenti per averlo notato, e lui mi ha detto che in occasione del tagliando fanno sempre una completa ispezione visiva di tutto il sotto del veicolo per controllare eventuali cose che non vanno, o altro. Quindi affidarsi a gente in gamba e coscienziosi è fondamentale.

Ora, questo camper va benissimo e mi soddisfa (al contrario del Ducato che gia dal primo anno avrei voluto dargli fuoco) fa i 4 anni, ma non so se ai 10 anni lo cambiierò.
- perchè mi soddisfa
- perchè allora sarò in pensione e forse non potrò permettermi di cambiarlo
- perchè lo cambierei unicamente con uno Sprinter 4x4 ma furgonato per maggiore comodità di viaggio, e non so se sia un buon motivo.
- perchè sono 4 anni che pago rate (che finiscono ora) e che tiro la cinghia e non posso permettermi null altro e ho dovuto anche eliminare completamente il WE in giro per potere fare quei tre viaggi all estero all anno....e vorrei un po respirare.

Però, non lo cambierei certo per una supposta minore affidabilità dopo i 10 anni, perchè penso che possa tranquillamente arrivare ai 30 anni con le manutenzioni e eventuali riparazioni di poco conto.
Po alla fine anche se capita un guasto a Nordkapp, la Mercedes di Alta sicuramente puo ripararlo come la Mercedes qui di Bologna, sarà il male di un po di disagio, trovare un alberghetto e perdere qualche giorno. La Mercedes garantisce ogni ricampio ovunque in due giorni, e se servisse anche un motore nuovo, pazienza, in pochi giorni si ha e si sostituisce.
L unico evento che puo guastare seriamente un viaggio è un incidente grave che blocca il mezzo, e quello non si risolve in pochi giorni, ma è anche imprevedibile e puo capitare anche in un camper appena nuovo.
Ci vuole anche un po di fortuna e speranza come in tutte le cose.

Ho un po il terrore di cambiare con uno nuovo, e se poi incomincia a dare problemi che questo non ha?

Hai un Renault, meccanica ottima e molto piu affidabile e confortevole rispetto alla meccanica piu diffusa sui camper, se non ha problemi, ti va bene, ti soddisfa, io lo terrei e spenderei i soldi in viaggi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 14:57:00
mi avete convinto a tenerlo a vita ,diventeremo vecchi assieme con ancora tanti interessanti viaggi assieme ,il camper lo ritengo come la casa dove uno abita e lo personalizza a suo piacere per me il camper non è come la macchina la quale si cambia senza rancori ne dispiaceri, vendere il camper ho l'impressione di vendere una parte di me e anche se diventa vecchio ,invecchieremo assiemesmiley
me ne prenderò cura come ho sempre fatto facendogli la dovuta manutenzione e credo che alla fine l'imprevisto di una rottura nuovo o vecchio che sia il mezzo tocca sempre viverla preventivarla  viaggiando in camper
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/02/2019 alle 15:02:47
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 14:59:49
In risposta al messaggio di mtravel del 10/02/2019 alle 14:19:11

Se parli di meccanica a 40.000km è come fosse appena uscito dal concessionario. Se parli di rimessaggio all'aperto pensa a quante auto in qualsiasi città italiana pernottano all'aperto. Se parli di viaggi, capo nord e ritorno
dista poco meno (dipende dai giri lassù) di 13.000km (più o meno come andare cinque volte da Milano a Messina e ritorno). Se ognuno cambiasse il camper una volta raggiunti questi parametri, aprirei un concessionario. Meccanica Renault però rimessato sempre al coperto (ininfluente) alcuni esempi per capirci: A 94.000 sono andato in Portogallo, tornato a 102. A 108 in Romania, tornato a 115 A 122 in Svezia, tormato a 130 A 139 in Norvegia, tornato a 151 Guasti: uno a 137.000 per colpa di Renault che non mi ha cambiato una puleggia. Sono appena tornato dall'Aquitania. Ho appena organizzato un viaggio in Sicilia per Pasqua ma ci andrò in fly&drive. Ma non perché non abbia fiducia nel camper. Troppo lontana in camper per i giorni a disposizione. Max  
...
Fermo restando che dieci anni per un camper sono relativamente pochi, secondo me non è corretto paragonare un'autovettura parcheggiata all'aperto ad un camper rimessato all'aperto... si tratta di tecniche costruttive completamente diverse, l'auto è in lamiera, non corre il rischio di infiltrazioni e anche se fosse non ci sarebbero grossi danni, la stragrande maggioranza dei camper in circolazione sono costruiti con pannelli sandwich avvitati e incollati, ci sono molte parti in plastica che se esposte per lungo tempo alle intemperie ingialliscono e si crepano, ci sono sigillature a vista che anch'esse esposte al sole seccano e si rischia un'infiltrazione che per i camper è quanto di più deleterio e costoso da ripristinare ci possa essere... per quanto riguarda il motore non mi preoccuperei affatto, è un mezzo da vacanza e invecchia prima la cellula del motore...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:06:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/02/2019 alle 14:59:49

Fermo restando che dieci anni per un camper sono relativamente pochi, secondo me non è corretto paragonare un'autovettura parcheggiata all'aperto ad un camper rimessato all'aperto... si tratta di tecniche costruttive completamente
diverse, l'auto è in lamiera, non corre il rischio di infiltrazioni e anche se fosse non ci sarebbero grossi danni, la stragrande maggioranza dei camper in circolazione sono costruiti con pannelli sandwich avvitati e incollati, ci sono molte parti in plastica che se esposte per lungo tempo alle intemperie ingialliscono e si crepano, ci sono sigillature a vista che anch'esse esposte al sole seccano e si rischia un'infiltrazione che per i camper è quanto di più deleterio e costoso da ripristinare ci possa essere... per quanto riguarda il motore non mi preoccuperei affatto, è un mezzo da vacanza e invecchia prima la cellula del motore...
...
,le infiltrazioni purtroppo sono una brutta bestia ,credo che siano l'incubo peggiore di chi possiede un campercrying

io sul mio controllo spesso le pareti interne con un misuratore magnetico di umidità e sul tetto ho rifatto le sigillature più deboli,sono cosciente che tenendolo sempre all'esterno la struttura soffra molto il caldo e freddo perchè la dilata , l'unico accorgimento che posso utilizzare e tenerlo all'ombra nelle stagioni piu calde giugno,luglio.agosto e meta settembre .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/02/2019 alle 15:09:29
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:41:10
In risposta al messaggio di liveline del 10/02/2019 alle 15:06:54

,le infiltrazioni purtroppo sono una brutta bestia ,credo che siano l'incubo peggiore di chi possiede un camper io sul mio controllo spesso le pareti interne con un misuratore magnetico di umidità e sul tetto ho rifatto
le sigillature più deboli,sono cosciente che tenendolo sempre all'esterno la struttura soffra molto il caldo e freddo perchè la dilata , l'unico accorgimento che posso utilizzare e tenerlo all'ombra nelle stagioni piu calde giugno,luglio.agosto e meta settembre .
...
È il sole che fa i danni e prepara la strada alle infiltrazioni... l'acqua che entra è solo la conseguenza... tra l'altro non basta nemmeno affidarsi a cellule costruite meglio e con tecniche più innovative perché l'acqua può entrare anche da un oblò o dalla cornice di una finestra, certamente dipende anche dal materiale che c'è dentro le pareti, semplice polistirolo con travetti in legno, styrofoam e travetti in plastica, poliuretano espanso e intelaiatura metallica... ovviamente la differenza la fa il prezzo, un camper con tecniche costruttive più innovative, anche in caso che entri acqua da un oblò o da una finestra, se il materiale è immascircibile grossi danni non fa...
Marco
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:41:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/02/2019 alle 14:59:49

Fermo restando che dieci anni per un camper sono relativamente pochi, secondo me non è corretto paragonare un'autovettura parcheggiata all'aperto ad un camper rimessato all'aperto... si tratta di tecniche costruttive completamente
diverse, l'auto è in lamiera, non corre il rischio di infiltrazioni e anche se fosse non ci sarebbero grossi danni, la stragrande maggioranza dei camper in circolazione sono costruiti con pannelli sandwich avvitati e incollati, ci sono molte parti in plastica che se esposte per lungo tempo alle intemperie ingialliscono e si crepano, ci sono sigillature a vista che anch'esse esposte al sole seccano e si rischia un'infiltrazione che per i camper è quanto di più deleterio e costoso da ripristinare ci possa essere... per quanto riguarda il motore non mi preoccuperei affatto, è un mezzo da vacanza e invecchia prima la cellula del motore...
...
Hai ragione però liveline parlava di guasti e un'infiltrazione fa fatica ad essere considerata tale in un viaggio.
Idem le plastiche, eccetera, eccetera.
Non metto in dubbio che possa capitare ma (di solito) sono tutte problemi in qualche modo superabili con un po' di silicone e nastro "americano". E un po' di manutenzione "preventiva".
Anche a me è capitato di incocciare in rami bassi (Grecia, Spagna) e di rovinare la bagagliera piuttosto che un profilo.
Mica sono tornato a casa per questo.

Sono appena rientrato da un viaggio in Francia. Dopo la prima notte le batterie mi hanno quasi abbandonato.
Quasi perché di giorno ancora bastavano ma una notte ben sottozero non l'avrebbero superata.
Non sono certo tornato a casa, ho solo cercato aree con 220.

Max
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:56:10
In risposta al messaggio di mtravel del 10/02/2019 alle 14:19:11

Se parli di meccanica a 40.000km è come fosse appena uscito dal concessionario. Se parli di rimessaggio all'aperto pensa a quante auto in qualsiasi città italiana pernottano all'aperto. Se parli di viaggi, capo nord e ritorno
dista poco meno (dipende dai giri lassù) di 13.000km (più o meno come andare cinque volte da Milano a Messina e ritorno). Se ognuno cambiasse il camper una volta raggiunti questi parametri, aprirei un concessionario. Meccanica Renault però rimessato sempre al coperto (ininfluente) alcuni esempi per capirci: A 94.000 sono andato in Portogallo, tornato a 102. A 108 in Romania, tornato a 115 A 122 in Svezia, tormato a 130 A 139 in Norvegia, tornato a 151 Guasti: uno a 137.000 per colpa di Renault che non mi ha cambiato una puleggia. Sono appena tornato dall'Aquitania. Ho appena organizzato un viaggio in Sicilia per Pasqua ma ci andrò in fly&drive. Ma non perché non abbia fiducia nel camper. Troppo lontana in camper per i giorni a disposizione. Max  
...
Ma infatti é proprio per questo che non parlerei di rimessaggio al coperto o allo scoperto, la vetustá di un mezzo e la relativa inaffidabilità in un viaggio mediamente lungo, riguarda più la meccanica che la cellula...wink
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 16:25:46
In risposta al messaggio di liveline del 10/02/2019 alle 14:01:37

Buongiorno, posso immaginare che la cosa sia soggettiva ma abbia comunque una sua logica da seguire e quindi mi chiedo : secondo voi per avere un mezzo sempre efficiente ed affidabile per affrontare viaggi a lunga percorrenza
quando dopo quanti anni un camper andrebbe sostituito ? ovviamente credo che sulla decisione possa influire la manutenzione eseguita negli anni ,i kilometri  fatti , come viene tenuto e trattato il mezzo ,ma per me il crocevia inizia dal 10 anno soglia in cui un camper potrebbe diventare  inaffidabile in certi viaggio di lunga percorrenza tipo kapo nord ecc... se non si vogliono accettare possibili guasti inaspettati durante il viaggio ,capisco anche che l'imprevisto può presentarsi anche su camper nuovi o relativamente recenti , lo chiedo perchè il mio mezzo adria inizia ad avere 11 anni ma con 40000km su motorizzione renault  sempre fatto manutenzione necessario ,gomme nuove ,ma sempre tenuto all'aperto e gli anni si iniziano a vedere e ogni volta che parto per un viaggio impegnativo non mi sento più sereno che possa portarmi a destinazione senza eventuali  problemi inaspettati, quindi che si fa? soldi per uno nuovo non ci sono ma viaggiare con il camper fa parte della mia vita e non posso rinunciarci ,comprarne un'altro usato non so sino a che punto sia valido perchè so quello che lascio e non so quello che trovo , cosa mi consigliate di tenere il mio sino alla fine mettendo in preventivo possibili guasti? voi come vi regolate ? tante grazie   vivi e lascia vivere
...
Hai scritto:
...lo chiedo perchè il mio mezzo adria inizia ad avere 11 anni ma con 40000km su motorizzione renault  sempre fatto manutenzione necessario...

Mi vien spontaneo dirti: tienitelo stretto, se non hai la necessità di far vedere agli altri che hai un camper nuovo! Il mio ha 12 anni, Renault Master, circa 150.000 km, se è stato un paio di notti al coperto, perché in officina, è già tanto: sempre all'aperto, sole, pioggia, neve, nebbia, smog... è lì ed è ancora come nuovo. Il precedente camper, ceduto a circa 220.000 km, del 1994, con cellula entry-entry-entry level di allora, è ancora sotto casa del nuovo proprietario; non so quanto segni ora il suo contachilometri ma l'ho visto proprio la settimana scorsa...

Oggi i mezzi sono come i prodotti informatici: hanno un'alta mortalità infantile, ovvero se riescono a passare indenni il primo anno di utilizzo intenso, non moriranno più. Se son passati 10 anni, vai tranquillo; l'unica pecca che avrebbe il tuo camper, secondo la mia opinione, è il contachilometri che segna poco: lo devi usare un po' di più, parecchio di più se in 10 anni ne ha percorsi solo 40 mila!

Parti tranquillo, nessun camperista non è mai tornato a casa per un guasto o perché non conosceva la lingua locale; col primo camper, in Norvegia, son andato sul carro attrezzi: invece di piangerci sopra con mia moglie, durante il viaggio panoramico verso l'officina, perché siamo rimasti nella cabina del camper sopra il grosso carro attrezzi, ci abbiamo scherzato su ed ancora è un bel ricordo! Siamo andati sul carro attrezzi anche col secondo, per un casino causato dal Concessionario: fanno parte della vita le piccole avversità, altrimenti non apprezzeremmo i momenti felici!

Monta su, metti in moto e parti!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/02/2019 alle 16:28:21
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12/11/2006 57948
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Inserito il 10/02/2019 alle: 17:13:53
In risposta al messaggio di mtravel del 10/02/2019 alle 15:41:43

Hai ragione però liveline parlava di guasti e un'infiltrazione fa fatica ad essere considerata tale in un viaggio. Idem le plastiche, eccetera, eccetera. Non metto in dubbio che possa capitare ma (di solito) sono tutte problemi
in qualche modo superabili con un po' di silicone e nastro americano. E un po' di manutenzione preventiva. Anche a me è capitato di incocciare in rami bassi (Grecia, Spagna) e di rovinare la bagagliera piuttosto che un profilo. Mica sono tornato a casa per questo. Sono appena rientrato da un viaggio in Francia. Dopo la prima notte le batterie mi hanno quasi abbandonato. Quasi perché di giorno ancora bastavano ma una notte ben sottozero non l'avrebbero superata. Non sono certo tornato a casa, ho solo cercato aree con 220. Max
...
A me in francia morì improvvisamente e totalmente la BS, la mattina era tutto spento, ma ho messo in moto, andato a un vicino Leclerc, comperata batteria da 100Ah della stessa dimensione, sostituita li nel parcheggio e ripreso il viaggio.
In viaggio qualcosa capia sempre, ma se è risolvibile e non rende inutilizzabile il camper, fa parte del viaggio.
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Tommaso IZ4DJI

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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 10/02/2019 alle: 17:28:53
In risposta al messaggio di mtravel del 10/02/2019 alle 15:41:43

Hai ragione però liveline parlava di guasti e un'infiltrazione fa fatica ad essere considerata tale in un viaggio. Idem le plastiche, eccetera, eccetera. Non metto in dubbio che possa capitare ma (di solito) sono tutte problemi
in qualche modo superabili con un po' di silicone e nastro americano. E un po' di manutenzione preventiva. Anche a me è capitato di incocciare in rami bassi (Grecia, Spagna) e di rovinare la bagagliera piuttosto che un profilo. Mica sono tornato a casa per questo. Sono appena rientrato da un viaggio in Francia. Dopo la prima notte le batterie mi hanno quasi abbandonato. Quasi perché di giorno ancora bastavano ma una notte ben sottozero non l'avrebbero superata. Non sono certo tornato a casa, ho solo cercato aree con 220. Max
...
Diciamo che, essendo postato in sezione “Cellula” anch’io ho pensato che l’autore del post si riferisse all’affidabilita della parte “living” più che a quella meccanica. Io interpreto la richiesta di affidabilità e l’espressa citazione del rimessaggio all’aperto come strettamente collegato all’integrita Della cellula abitativa quindi anche delle sigillature e delle plastiche. Però è stata la mia interpretazione, forse non corretta.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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12/11/2006 57948
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Inserito il 10/02/2019 alle: 17:32:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2019 alle 17:28:53

Diciamo che, essendo postato in sezione “Cellula” anch’io ho pensato che l’autore del post si riferisse all’affidabilita della parte “living” più che a quella meccanica. Io interpreto la richiesta di affidabilità
e l’espressa citazione del rimessaggio all’aperto come strettamente collegato all’integrita Della cellula abitativa quindi anche delle sigillature e delle plastiche. Però è stata la mia interpretazione, forse non corretta.
...
Avendo letto della preoccupazione di avere problemi in un viaggio a Nordkapp, ho interpretato come meccanica, perchè anche se piove dentro, a casa si torna, casomai con il K.Way con cappuccio laugh
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Tommaso IZ4DJI

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alexf
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 10/02/2019 alle: 18:05:27

Io ho appena venduto e con molto dispiacere il mio ex, aveva 14 anni e 170.000 km., andava ancora come un orologio e, pur avendo i tuoi stessi timori, mi ha sempre assecondato. Non ha mai richiesto interventi in officina se non la normale manutenzione che spesso la facevo personalmente.

Direi che meccanicamente certi mezzi non hanno particolari problemi anche con grosse percorrenze però, come ti è stato giustamente detto, molta attenzione alle parti in gomma o plastica ma è anche facile vederle ed eventualmente sostituirle. 

Al riguardo della cellula un po' di manutenzione ed attenzione, una pompa acqua di ricambio, un riduttore di pressione del gas e non dovrebbero esserci altre cause di eventuali rinunce.
Poi naturalmente tutto può succedere ma se hai un po' di manualità potrai risolvere quasi tutto.

Un po' di più mi spaventano i mezzi nuovi con tutte le restrizioni e complessità antinquinamento, ho paura siano delicati e non tutti i meccanici riescano a metterci le mani.

Comunque ne tuo caso non avrei alcun timore, vai tranquillo ed avrai ancora moltissime soddisfazioni dal tuo mezzo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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12/11/2006 57948
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Inserito il 10/02/2019 alle: 18:55:16
In risposta al messaggio di alexf del 10/02/2019 alle 18:05:27

Io ho appena venduto e con molto dispiacere il mio ex, aveva 14 anni e 170.000 km., andava ancora come un orologio e, pur avendo i tuoi stessi timori, mi ha sempre assecondato. Non ha mai richiesto interventi in officina
se non la normale manutenzione che spesso la facevo personalmente. Direi che meccanicamente certi mezzi non hanno particolari problemi anche con grosse percorrenze però, come ti è stato giustamente detto, molta attenzione alle parti in gomma o plastica ma è anche facile vederle ed eventualmente sostituirle.  Al riguardo della cellula un po' di manutenzione ed attenzione, una pompa acqua di ricambio, un riduttore di pressione del gas e non dovrebbero esserci altre cause di eventuali rinunce. Poi naturalmente tutto può succedere ma se hai un po' di manualità potrai risolvere quasi tutto. Un po' di più mi spaventano i mezzi nuovi con tutte le restrizioni e complessità antinquinamento, ho paura siano delicati e non tutti i meccanici riescano a metterci le mani. Comunque ne tuo caso non avrei alcun timore, vai tranquillo ed avrai ancora moltissime soddisfazioni dal tuo mezzo.  
...
Con i mezzi attuali, se c'è bisogno, bisogna farsi portare unicamente a una officina autorizzata della marca perchè su certe cose altri potrebbero fare pasticci peggiori o alla meglio spendere ma non risolvere.
Stando così le cose, bisogna scegliere un mezzo con una rete assistenza il piu ampia possibile specialmente nei paesi dove si pensa di viaggiare.

Leggevo qui di qualcuno che dovendo fare un viaggio in USA aveva valutato tutte le possibilità e poi scelto lo Sprinter in quanto il modello è uguale in USA e Eurpopa, ma se si sta dentro all Europa, penso che piu o meno tute le marche siano rappresentate, casomai non con la stessa capillarità o efficenza ovunque, ma a un livello sufficente.
Invece, viaggiando in paesi extraeuropei, farei comunque una preventiva ricerca informativa.
 
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Tommaso IZ4DJI

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liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 10/02/2019 alle: 19:06:01
In risposta al messaggio di alexf del 10/02/2019 alle 18:05:27

Io ho appena venduto e con molto dispiacere il mio ex, aveva 14 anni e 170.000 km., andava ancora come un orologio e, pur avendo i tuoi stessi timori, mi ha sempre assecondato. Non ha mai richiesto interventi in officina
se non la normale manutenzione che spesso la facevo personalmente. Direi che meccanicamente certi mezzi non hanno particolari problemi anche con grosse percorrenze però, come ti è stato giustamente detto, molta attenzione alle parti in gomma o plastica ma è anche facile vederle ed eventualmente sostituirle.  Al riguardo della cellula un po' di manutenzione ed attenzione, una pompa acqua di ricambio, un riduttore di pressione del gas e non dovrebbero esserci altre cause di eventuali rinunce. Poi naturalmente tutto può succedere ma se hai un po' di manualità potrai risolvere quasi tutto. Un po' di più mi spaventano i mezzi nuovi con tutte le restrizioni e complessità antinquinamento, ho paura siano delicati e non tutti i meccanici riescano a metterci le mani. Comunque ne tuo caso non avrei alcun timore, vai tranquillo ed avrai ancora moltissime soddisfazioni dal tuo mezzo.  
...
in effetti anche nell'acquisto di un camper nuovo diventa un labirinto trovare il giusto compromesso e più elettronica  si ha a bordo e aumentano i rischi di guasti improvvisi , io poi per natura mi fido di più della meccanica che dell'elettronica ma oggi giorno è diventata indispensabile nella nuova generazioni di  motori  , il fap ad  esempio tanto decantato me lo ritrovo anche sul mio mezzo euro 4 che a quanto pare in alcune città li hanno già banditi dalla  circolazione  frown a stare dietro a loro tocca acquistare un camper nuovo ogni 5 annilaugh ma se uno abita in centro citta diventa un bel problema non da pocoangry,  a me sta cosa non da assolutamente fastidio perchè fortunatamente abito in periferia senza alcun divieto e non mi piace imbottigliarmi con il camper nelle città caotiche piene di divieti .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/02/2019 alle 19:12:32
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12/11/2006 57948
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Inserito il 10/02/2019 alle: 19:14:17
In risposta al messaggio di liveline del 10/02/2019 alle 19:06:01

in effetti anche nell'acquisto di un camper nuovo diventa un labirinto trovare il giusto compromesso e più elettronica  si ha a bordo e aumentano i rischi di guasti improvvisi , io poi per natura mi fido di più della meccanica
che dell'elettronica ma oggi giorno è diventata indispensabile nella nuova generazioni di  motori  , il fap ad  esempio tanto decantato me lo ritrovo anche sul mio mezzo euro 4 che a quanto pare in alcune città li hanno già banditi dalla  circolazione   a stare dietro a loro tocca acquistare un camper nuovo ogni 5 anni ma se uno abita in centro citta diventa un bel problema non da poco,  a me sta cosa non da assolutamente fastidio perchè fortunatamente abito in periferia senza alcun divieto e non mi piace imbottigliarmi con il camper nelle città caotiche piene di divieti .
...
Condivido pienamente, della classe Euro proprio non mi preoccuperei (anche se ora ho Eu6) perchè il camper non è l auto con la quale si va a lavorare ogni giorno e ti tocca di andare in città.
Poi, se si è in almeno tre persone con camper a 4 o piu posti, si puo sempre circolare, oppure se si è in due con camper a tre posti si gira sempre, e pensa che qulo, il mio è solo tre posti per il peso, e quindi con la moglie a bordo girerò anche tra trenta anni.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Saluse
Saluse
19/01/2018 191
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Inserito il 10/02/2019 alle: 19:28:30
In risposta al messaggio di liveline del 10/02/2019 alle 14:01:37

Buongiorno, posso immaginare che la cosa sia soggettiva ma abbia comunque una sua logica da seguire e quindi mi chiedo : secondo voi per avere un mezzo sempre efficiente ed affidabile per affrontare viaggi a lunga percorrenza
quando dopo quanti anni un camper andrebbe sostituito ? ovviamente credo che sulla decisione possa influire la manutenzione eseguita negli anni ,i kilometri  fatti , come viene tenuto e trattato il mezzo ,ma per me il crocevia inizia dal 10 anno soglia in cui un camper potrebbe diventare  inaffidabile in certi viaggio di lunga percorrenza tipo kapo nord ecc... se non si vogliono accettare possibili guasti inaspettati durante il viaggio ,capisco anche che l'imprevisto può presentarsi anche su camper nuovi o relativamente recenti , lo chiedo perchè il mio mezzo adria inizia ad avere 11 anni ma con 40000km su motorizzione renault  sempre fatto manutenzione necessario ,gomme nuove ,ma sempre tenuto all'aperto e gli anni si iniziano a vedere e ogni volta che parto per un viaggio impegnativo non mi sento più sereno che possa portarmi a destinazione senza eventuali  problemi inaspettati, quindi che si fa? soldi per uno nuovo non ci sono ma viaggiare con il camper fa parte della mia vita e non posso rinunciarci ,comprarne un'altro usato non so sino a che punto sia valido perchè so quello che lascio e non so quello che trovo , cosa mi consigliate di tenere il mio sino alla fine mettendo in preventivo possibili guasti? voi come vi regolate ? tante grazie   vivi e lascia vivere
...
Ciao,
io penso che sia questione anche di fortuna...
un mezzo nuovo non ha problemi?
Tanto per esempio te ne cito due:
-anni 80 camper nuovo di pacca arca anaconda meccanica FIAT, partiti per caponord al circolo polare si rompe il galleggiante del serbatoio del gasolio,  al rientro in Germania rottura pompa del gasolio, fermi due giorni in un piazzale dell'officina ad aspettare il ricambio.
- giugno 2018 , Ford transit nuovo di pacca rifatti tutti gli iniettori.
A volte penso che sia meglio un usato sicuro, se tenuto bene non hai sorprese tolta la normale manutenzione e sostituzione delle parti soggette ad usura.
buoni km a tutti. 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
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Inserito il 10/02/2019 alle: 21:02:33
non ho letto tutto francamente pero io mi preoccuperei nel tuo caso unicamente della cellula che stando fuori...ovviamente un mezzo nuovo avrà' ,se non gli aggiustamenti dei primi tempi,piu' possibilità' di passare indenne nell'uso intenso di un lungo viaggio, ma come meccanica 40.000km sono veramente pochi diciamo che i guasti sono dovuti a invecchiamento e come tali parzialmente prevedibili ...la cellula che per 10 anni sta all'acqua e al sole be ...quella secondo me creerera' qualche difficoltà in piu'...io cambio camper ,almeno fino ad oggi, prima dei 10 anni, invero e'la prima volta che tengo un camper oltre i 4 anni (il mio ne farà 5 a breve) ma mi trovo benissimo...e comunque li ho cambiati piu' per sfizio che per altro,questo per dire che puoi serenamente affrontare tutti i viaggi che vuoi. comunque al peggio con qualche ricambio (pompa acqua,attrezzi,ecc) e i vari meccanici che incontrerai starei tranquillo
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