CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria al litio Mecatronic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 11:03:29
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2024 alle 19:53:00

Ho notato che gli utilizzatori di iOS si preoccupano quando devono usare un apparato Android. C'e' sicuramente in famiglia qualcuno che ha uno smarphone o un tablet Android. Carichi l' applicazione Mecatronic, attivi il bluetooth
e probabilmente ti colleghi al bms senza altre operazioni. Il bluetooth ha una portata di pochi metri e quindi in molti casi, l'applicazione da' la possibiita' di connettersi anche senza registrazione. Attualmente sto provando una lifepo4 cinese che si comporta cosi'. Se non hai parenti possessori di dispositivi Android puoi comprartene uno. Un discreto tablet (piu' comodo di uno smartphone)  costa qualche decina di eruro cioe' forse un ventesimo della batteria. Non mi risutano bms utilizzabili via wifi. Forse qualcosa di Victron.
...
Sembra che sia scontato che si debba avere un device Android in famiglia.
Noi non lo abbiamo e neanche pensiamo di averlo, le ragioni per cui uno sceglie IO con quello che comporta in termini di costi sono un pochettino più complesse rispetto al concetto di oggetto “da fighi”.
Io sono passato a Apple dopo la morte di BlackBerry e Windows.
Qui si parla di App non supportate e chiediamoci il motivo per cui non sono supportate invece di fare il tifo per A vs I.

Comunque i BMS più diffusi si gestiscono su entrambi gli OS.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:03:46
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2024 alle 19:53:00

Ho notato che gli utilizzatori di iOS si preoccupano quando devono usare un apparato Android. C'e' sicuramente in famiglia qualcuno che ha uno smarphone o un tablet Android. Carichi l' applicazione Mecatronic, attivi il bluetooth
e probabilmente ti colleghi al bms senza altre operazioni. Il bluetooth ha una portata di pochi metri e quindi in molti casi, l'applicazione da' la possibiita' di connettersi anche senza registrazione. Attualmente sto provando una lifepo4 cinese che si comporta cosi'. Se non hai parenti possessori di dispositivi Android puoi comprartene uno. Un discreto tablet (piu' comodo di uno smartphone)  costa qualche decina di eruro cioe' forse un ventesimo della batteria. Non mi risutano bms utilizzabili via wifi. Forse qualcosa di Victron.
...
Devo dire che io non sono troppo ferrato in questa materia. Ho iniziato come più o meno tutti, ad usare i pc ed i cellulari per lavoro, per poi estendere l'impiego in maniera per me troppo invasiva anche nella vita quotidiana. Odio portare tutto su smartphone, esattamente come odio dover passare per il touchscreen  per regolare la temperatura o qualsiasi altra funzione in auto. Pur comprendendone l'utilità  preferisco, in molti casi, limitare la consultazione delle informazioni in loco piuttosto che da remoto. Ovviamente distinguo tra ciò che è utile (per me) e ciò che è superfluo se non addirittura aleatorio. Quando posso evito, quindi, di dover ricorrere allo smartphone se posso utilizzare altri sistemi per raccogliere le informazioni che mi interessano. Per questo mi interessava capire le alternative. Solo a titolo di esempio, se mi trovassi nelle condizioni dell'autore e non avessi la necessità di avere informazioni da remoto, non acquisterei un Android, cellulare o tablet che sia, ma ci applicherei un display come ha scritto Ezio55 nel post precedente, ed anzi la preferirei come soluzione anche in caso non ci fossero difficoltà legate alle applicazioni esistenti o non esistenti. Svincolerei semplicemente l'informazione dallo smartphone. Giusto per dire, io il telefono lo metto via il venerdì sera e lo riprendo il lunedì mattina, salvo per rapide consultazioni di WA ...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/03/2024 alle 13:04:10
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:08:48
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2024 alle 11:03:29

Sembra che sia scontato che si debba avere un device Android in famiglia. Noi non lo abbiamo e neanche pensiamo di averlo, le ragioni per cui uno sceglie IO con quello che comporta in termini di costi sono un pochettino più
complesse rispetto al concetto di oggetto “da fighi”. Io sono passato a Apple dopo la morte di BlackBerry e Windows. Qui si parla di App non supportate e chiediamoci il motivo per cui non sono supportate invece di fare il tifo per A vs I.   Comunque i BMS più diffusi si gestiscono su entrambi gli OS.
...
"le ragioni per cui uno sceglie IO con quello che comporta in termini di costi sono un pochettino più complesse rispetto al concetto di oggetto “da fighi”.
Anch'io ho sempre utilizzato Android, poi il figlio ed anch'io dovevamo cambiare cellulare, ha insistito dicendomi che , si costava molto di più ma era un costo relativo, nel senso che ti durava di più e ti dava meno rogne.
Abbiamo acquistato insieme due Apple e devo dire che il figlio aveva ragione, sono anni che li usiamo, versione 11, e vanno benissimo aggiornandosi automaticamente.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:14:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2024 alle 11:03:29

Sembra che sia scontato che si debba avere un device Android in famiglia. Noi non lo abbiamo e neanche pensiamo di averlo, le ragioni per cui uno sceglie IO con quello che comporta in termini di costi sono un pochettino più
complesse rispetto al concetto di oggetto “da fighi”. Io sono passato a Apple dopo la morte di BlackBerry e Windows. Qui si parla di App non supportate e chiediamoci il motivo per cui non sono supportate invece di fare il tifo per A vs I.   Comunque i BMS più diffusi si gestiscono su entrambi gli OS.
...
Premetto che non ho nulla contro iOS e contro chi lo usa.
In generale, non mi piacciono i sistemi chiusi ma e' un problema mio.
Per quanto mi riguarda, ho fatto la scelta di non utilizzarlo perche' trovo Android molto piu' flessibile e quindi adatto alle mie esigenze.
Nato col DOS e vissuto con tutte le versioni di windows, continuo ad usarlo semplicemente perche' e' comodo avere un grande monitor e un mouse e una tastiera standard.smiley
Odio trafficare sul il display del telefono e del tablet.
Di fatto, lo uso quasi esclusivamente per navigare.
Per questo non lo aggiorno da tempo.
L' amico TanoVan, che ha aperto la discussione, e' giustamente contrariato perche' ha speso una somma importante per una batteria di marca confidando che il bms fosse compatibile iOS salvo scoprire che questo non e' possibile.
Chiaramente, qui iOS non c'entra
C'entra solo il produttore della batteria.
A questo punto, o rende la batteria perche' non conforme, oppure si procura un qualsiasi apparato Android.
Non mi pare di vedere altre soluzioni.
Connettersi al bms della batteria e' una operazione direi elementare.
Aggiungo: esistono altre batterie compatibili iOS?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 18:05:07
Confesso di non aver mai usato un dispositivo iOS.
Sono partito con Android e non ho mai sentito la necessita' di un sistema diverso.
Devo dire che conosco molti amici e parenti che usano iOS e tutti ne parlano positivamente.
Aggiungo che - finora - non ho mai sentito lamentele su questo sistema, salvo, ovviamente i costi.
Ho anche scoperto che - contrariamente a quanto pensavo - le app iOS sono tantissime, tutto sommato non molto meno di quelle Android.
Mi pare pero' che molte app iOS sono a pagamento.
Detto cio', nulla probisce di usare un iphone per la quotidianita' e un tablet / smarphone Android per fare, ad esempio, qualche prova particolare.
Si tratta in fondo di investire solo poche decine di euro.
TanoVan
TanoVan
05/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 21:55:03
In risposta al messaggio di TanoVan del 28/02/2024 alle 21:42:53

Buonasera a tutti. Ho un problema con la mia batteria al litio Mecatronic, la cui app SR Lithium non funziona più con iOS. Su App Store leggo che lo sviluppatore SR Mecatronic non ha fornito a Apple i dettagli sulla privacy
e per questo motivo l'app non funziona. Ho scritto una e-Mail alla Mecatronic alla quale hanno risposto il 24 maggio 2023 in cui mi dicevano in poche parole di usare Android ... da allora nonostante diversi solleciti non hanno più risposto. Siccome non ho intenzione di cambiare sistema operativo mi trovo ormai da diverso tempo impossibilitato a controllare lo stato di carica della batteria. Magari qualcuno che ha avuto il medesimo problema ha trovato una soluzione che non sia troppo complicata o dispendiosa. Mille grazie a tutti e .. buona strada
...
Buonasera a tutti e mille grazie per tutti i commenti e suggerimenti, interessanti e utili.
Per finire quindi prenderò un Android da pochi soldi dedicato solo per la batteria. In definitiva la soluzione meno costosa.
Purtroppo per motivi di lavoro non posso prescindere da utilizzare iOS.
Giusto alcune precisazioni a alcune osservazioni o domande:
Quando ho acquistato la batteria la app funzionava benissimo anche con iOS solo che con gli aggiornamenti Apple relativi alla privacy é nato l'intoppo che Mecatronic non vuol (magari non può diamogli il beneficio del dubbio) risolvere. 
L'app in questione fornisce 4 informazioni, corrente (di carica o in uso), voltaggio, potenza e stato di carica in percento.
Purtroppo sul mio Benimar l'indicatore di carica montato di serie non funziona con le batterie al litio ma sono con quelle originali, per questo motivo l'app é molto importante perché se no non si può stabilire lo stato di carica e in libera ciò può essere un problema. Nel mio caso ho il basculante che funziona esclusivamente elettricamente per cui immaginatevi se lo abbasso e poi la batteria é piatta ... crying

Di nuovo grazie a tutti e ... buona strada yes

Tano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 22:41:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2024 alle 13:08:48

le ragioni per cui uno sceglie IO con quello che comporta in termini di costi sono un pochettino più complesse rispetto al concetto di oggetto “da fighi”. Anch'io ho sempre utilizzato Android, poi il figlio ed anch'io
dovevamo cambiare cellulare, ha insistito dicendomi che , si costava molto di più ma era un costo relativo, nel senso che ti durava di più e ti dava meno rogne. Abbiamo acquistato insieme due Apple e devo dire che il figlio aveva ragione, sono anni che li usiamo, versione 11, e vanno benissimo aggiornandosi automaticamente. Saluti.
...
scusami ezio55, non ce l'ho conte te... ognuno fa le sue scelte ci mancherebbe... 

Tu figlio ti ha convinto a comprare una cosa che costava molto e che casualmente va meglio? Giuro, non ci credo e leggendoti sul forum non pensavo fosse possibile... laugh

E comunque... hai mai speso gli stessi soldi spesi per IOS su un prodotto Android? 

Se lo avessi fatto avresti scoperto che non vi è necessità alcuna di IOS laugh 
Dillo anche a tuo figlio.

Prendila come battuta nei tuoi riguardi, ma sul serio in merito IOS-Android
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 23:27:17
In risposta al messaggio di Laikone del 03/03/2024 alle 22:41:48

scusami ezio55, non ce l'ho conte te... ognuno fa le sue scelte ci mancherebbe...  Tu figlio ti ha convinto a comprare una cosa che costava molto e che casualmente va meglio? Giuro, non ci credo e leggendoti sul forum non
pensavo fosse possibile...  E comunque... hai mai speso gli stessi soldi spesi per IOS su un prodotto Android?  Se lo avessi fatto avresti scoperto che non vi è necessità alcuna di IOS   Dillo anche a tuo figlio. Prendila come battuta nei tuoi riguardi, ma sul serio in merito IOS-Android
...
Nessun problema..., ci mancherebbe, le esperienze di ognuno di noi sono diverse, però devo dirti che con questo telefonino mi trovo bene, non si tratta di necessità..., è stabile, la batteria dura molto, mai un problema fino adesso, quindi OK.
Saluti.
Ezio55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 09:33:31
Io passai da Android a iOS nel 2015. Allora cambiavo un Blackberry ogni 12 mesi e 1 pc ogni 18. Dal 2015 ho avuto 3 iPhone (l'attuale "SE" preso lo scorso anno) e 2 PC desK, l'attuale preso lo scorso anno pure lui. Quindi il primo MAC mi è durato 8 anni e gli smartphone, 4 anni ognuno. 

Per me, da utente non professionista nè appassionato, il cambio smartphone è semplicissimo, mentre il cambio di BB non lo era affatto. Allora BB era l'unico che gestiva le e-mail in maniera intuitiva e "potabile" per chiunque. Si sa, un appassionato o un professionista trova sempre la soluzione, l'utente "elementare" fa più fatica. La condivisione degli archivi, della posta, su IOS era molto più semplice. So che nei periodi successivi anche i sistemi Android si sono evoluti in quella direzione e può essere che ora siano addirittura più avanzati. Per me rimangono un mezzo e quindi finché non mi complicano la vita vanno bene. Ora dopo 9 anni ho imparato ad usare bene questi sistemi e trovo spesso già nelle applicazioni di corredo, tutto ciò che mi serve. Ho dimentcato gli antivirus, gli antispam, la lentezza tipica dei PC di 10 anni fa... insomma anche per me la scelta di IOS non è stata fatta per una moda, ma per cercare la semplicità e l'intuitività che allora ai sistemi Android mancava. Ora, ripeto, magari sono anche più avanti, ma non sentendo alcuna necessità in questo senso, non mi metto neanche a valutarlo.  Questa la mia esperienza che è valida per me e se faccio i conti in tempo ed in denaro risparmiati nei cambi di apparecchio degli ultimi 9 anni, è stato anche un cambio economicamente conveniente. Immagino che ora le cose siano diverse altrimenti Android sarebbe già "morto".   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/03/2024 alle 09:34:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 15:37:10
IOS aveva un senso parecchi anni fa, quando avevano un sistema che gli permetteva di fare uscire uno smartphone o un PC ogni 4/5 anni mentre gli Android giunti al 3° anno entravano in crisi. 
Oggi, la differenza la fa la spesa.
Comprate un Android tipo Xiaomi da 7/800€ o oltre e non avrete alcun problema alla stregua di IOS. 
Oggi i telefoni e i PC invecchiano a livello hardware non perchè di bassa qualità, ma perchè il progresso va avanti ed escono applicazioni e software sempre più performanti e pesanti che li rallentano. 

Ad alcuni sembrerà una bestemmia... ma se anzichè aquistare un Mc da 2000€ spendeste 2000€ per un Toshiba vi ritrovereste una macchina con prestazioni ottime probabilmente superiori e che vi dura nel tempo senza alcun problema. 

Come ho già detto... prima si comprano smarphone Samsung a 200€ e Acer a 450€, ci si trova male... l'amico ci suggerisce Apple perchè lui si trova bene, si prende coraggio per spendere un mucchio dei 1000€ alla volta su IOS e ci si trova bene rinnegando ciò che è avvenuto prima... mentre la realtà è che spendendo soldi allo stesso livello le differenze sono minime e spesso a favore di Android... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 18:47:51
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2024 alle 15:37:10

IOS aveva un senso parecchi anni fa, quando avevano un sistema che gli permetteva di fare uscire uno smartphone o un PC ogni 4/5 anni mentre gli Android giunti al 3° anno entravano in crisi.  Oggi, la differenza la fa la
spesa. Comprate un Android tipo Xiaomi da 7/800€ o oltre e non avrete alcun problema alla stregua di IOS.  Oggi i telefoni e i PC invecchiano a livello hardware non perchè di bassa qualità, ma perchè il progresso va avanti ed escono applicazioni e software sempre più performanti e pesanti che li rallentano.  Ad alcuni sembrerà una bestemmia... ma se anzichè aquistare un Mc da 2000€ spendeste 2000€ per un Toshiba vi ritrovereste una macchina con prestazioni ottime probabilmente superiori e che vi dura nel tempo senza alcun problema.  Come ho già detto... prima si comprano smarphone Samsung a 200€ e Acer a 450€, ci si trova male... l'amico ci suggerisce Apple perchè lui si trova bene, si prende coraggio per spendere un mucchio dei 1000€ alla volta su IOS e ci si trova bene rinnegando ciò che è avvenuto prima... mentre la realtà è che spendendo soldi allo stesso livello le differenze sono minime e spesso a favore di Android... 
...
Per riallacciarmi al motivo di questa discussione, credo che chi pensa di utiizzare sul camper i vari accessori  tecnologici che gia' esistono e che via via vengono presentati, farebbe bene a procurarsi un telefono o un tablet Android.
Meglio direi un tablet.
I prezzi dei dispositivi Android sono diventati imbarazzanti.surprise
Solo per questo utilizzo!
Non e' necessario sbarazzarsi dell' Iphone.wink
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 22:51:07
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2024 alle 15:37:10

IOS aveva un senso parecchi anni fa, quando avevano un sistema che gli permetteva di fare uscire uno smartphone o un PC ogni 4/5 anni mentre gli Android giunti al 3° anno entravano in crisi.  Oggi, la differenza la fa la
spesa. Comprate un Android tipo Xiaomi da 7/800€ o oltre e non avrete alcun problema alla stregua di IOS.  Oggi i telefoni e i PC invecchiano a livello hardware non perchè di bassa qualità, ma perchè il progresso va avanti ed escono applicazioni e software sempre più performanti e pesanti che li rallentano.  Ad alcuni sembrerà una bestemmia... ma se anzichè aquistare un Mc da 2000€ spendeste 2000€ per un Toshiba vi ritrovereste una macchina con prestazioni ottime probabilmente superiori e che vi dura nel tempo senza alcun problema.  Come ho già detto... prima si comprano smarphone Samsung a 200€ e Acer a 450€, ci si trova male... l'amico ci suggerisce Apple perchè lui si trova bene, si prende coraggio per spendere un mucchio dei 1000€ alla volta su IOS e ci si trova bene rinnegando ciò che è avvenuto prima... mentre la realtà è che spendendo soldi allo stesso livello le differenze sono minime e spesso a favore di Android... 
...
Immagino sia così !

devo dire che io ho avuto un’iPhone 5 o 6 e due SE di fila e non credo di aver mai speso più di 600 euro, anzi per il 5 o 6 ( non ricordo) ho speso molto meno. 
Ora cambiare sistema sarebbe un ulteriore problema nel senso che ho anche un MacBook che ho pagato circa 700 euro lo scorso anno quando ho preso il nuovo Mac 24 visto che l’iPad è diventato troppo vecchio ( credo sia del 2016 e lo uso solo come navigatore in camper) .  Poi ti abitui ad usare quei programmi e cambiare sarebbe un’ulteriore perdita di tempo. Da quello che sento da amici,  Android ormai è sovrapponibile a IOS come praticità d’uso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 12:32:54
A conferma della problematica evidenziata dall' amico che ha aperto la discussione, riporto questa notizia comparsa ieri 4 marzo

https://www.adnkronos.com/econo...

Come sempre, prima di acquistare un prodotto destinato a durare nel tempo, e' opportuno informarsi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link