In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2024 alle 19:53:00Sembra che sia scontato che si debba avere un device Android in famiglia.
Ho notato che gli utilizzatori di iOS si preoccupano quando devono usare un apparato Android. C'e' sicuramente in famiglia qualcuno che ha uno smarphone o un tablet Android. Carichi l' applicazione Mecatronic, attivi il bluetoothe probabilmente ti colleghi al bms senza altre operazioni. Il bluetooth ha una portata di pochi metri e quindi in molti casi, l'applicazione da' la possibiita' di connettersi anche senza registrazione. Attualmente sto provando una lifepo4 cinese che si comporta cosi'. Se non hai parenti possessori di dispositivi Android puoi comprartene uno. Un discreto tablet (piu' comodo di uno smartphone) costa qualche decina di eruro cioe' forse un ventesimo della batteria. Non mi risutano bms utilizzabili via wifi. Forse qualcosa di Victron.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2024 alle 19:53:00Devo dire che io non sono troppo ferrato in questa materia. Ho iniziato come più o meno tutti, ad usare i pc ed i cellulari per lavoro, per poi estendere l'impiego in maniera per me troppo invasiva anche nella vita quotidiana. Odio portare tutto su smartphone, esattamente come odio dover passare per il touchscreen per regolare la temperatura o qualsiasi altra funzione in auto. Pur comprendendone l'utilità preferisco, in molti casi, limitare la consultazione delle informazioni in loco piuttosto che da remoto. Ovviamente distinguo tra ciò che è utile (per me) e ciò che è superfluo se non addirittura aleatorio. Quando posso evito, quindi, di dover ricorrere allo smartphone se posso utilizzare altri sistemi per raccogliere le informazioni che mi interessano. Per questo mi interessava capire le alternative. Solo a titolo di esempio, se mi trovassi nelle condizioni dell'autore e non avessi la necessità di avere informazioni da remoto, non acquisterei un Android, cellulare o tablet che sia, ma ci applicherei un display come ha scritto Ezio55 nel post precedente, ed anzi la preferirei come soluzione anche in caso non ci fossero difficoltà legate alle applicazioni esistenti o non esistenti. Svincolerei semplicemente l'informazione dallo smartphone. Giusto per dire, io il telefono lo metto via il venerdì sera e lo riprendo il lunedì mattina, salvo per rapide consultazioni di WA ...
Ho notato che gli utilizzatori di iOS si preoccupano quando devono usare un apparato Android. C'e' sicuramente in famiglia qualcuno che ha uno smarphone o un tablet Android. Carichi l' applicazione Mecatronic, attivi il bluetoothe probabilmente ti colleghi al bms senza altre operazioni. Il bluetooth ha una portata di pochi metri e quindi in molti casi, l'applicazione da' la possibiita' di connettersi anche senza registrazione. Attualmente sto provando una lifepo4 cinese che si comporta cosi'. Se non hai parenti possessori di dispositivi Android puoi comprartene uno. Un discreto tablet (piu' comodo di uno smartphone) costa qualche decina di eruro cioe' forse un ventesimo della batteria. Non mi risutano bms utilizzabili via wifi. Forse qualcosa di Victron.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2024 alle 11:03:29"le ragioni per cui uno sceglie IO con quello che comporta in termini di costi sono un pochettino più complesse rispetto al concetto di oggetto “da fighi”.
Sembra che sia scontato che si debba avere un device Android in famiglia. Noi non lo abbiamo e neanche pensiamo di averlo, le ragioni per cui uno sceglie IO con quello che comporta in termini di costi sono un pochettino piùcomplesse rispetto al concetto di oggetto “da fighi”. Io sono passato a Apple dopo la morte di BlackBerry e Windows. Qui si parla di App non supportate e chiediamoci il motivo per cui non sono supportate invece di fare il tifo per A vs I. Comunque i BMS più diffusi si gestiscono su entrambi gli OS.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2024 alle 11:03:29Premetto che non ho nulla contro iOS e contro chi lo usa.
Sembra che sia scontato che si debba avere un device Android in famiglia. Noi non lo abbiamo e neanche pensiamo di averlo, le ragioni per cui uno sceglie IO con quello che comporta in termini di costi sono un pochettino piùcomplesse rispetto al concetto di oggetto “da fighi”. Io sono passato a Apple dopo la morte di BlackBerry e Windows. Qui si parla di App non supportate e chiediamoci il motivo per cui non sono supportate invece di fare il tifo per A vs I. Comunque i BMS più diffusi si gestiscono su entrambi gli OS.
In risposta al messaggio di TanoVan del 28/02/2024 alle 21:42:53Buonasera a tutti e mille grazie per tutti i commenti e suggerimenti, interessanti e utili.
Buonasera a tutti. Ho un problema con la mia batteria al litio Mecatronic, la cui app SR Lithium non funziona più con iOS. Su App Store leggo che lo sviluppatore SR Mecatronic non ha fornito a Apple i dettagli sulla privacye per questo motivo l'app non funziona. Ho scritto una e-Mail alla Mecatronic alla quale hanno risposto il 24 maggio 2023 in cui mi dicevano in poche parole di usare Android ... da allora nonostante diversi solleciti non hanno più risposto. Siccome non ho intenzione di cambiare sistema operativo mi trovo ormai da diverso tempo impossibilitato a controllare lo stato di carica della batteria. Magari qualcuno che ha avuto il medesimo problema ha trovato una soluzione che non sia troppo complicata o dispendiosa. Mille grazie a tutti e .. buona strada
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2024 alle 13:08:48scusami ezio55, non ce l'ho conte te... ognuno fa le sue scelte ci mancherebbe...
le ragioni per cui uno sceglie IO con quello che comporta in termini di costi sono un pochettino più complesse rispetto al concetto di oggetto “da fighi”. Anch'io ho sempre utilizzato Android, poi il figlio ed anch'iodovevamo cambiare cellulare, ha insistito dicendomi che , si costava molto di più ma era un costo relativo, nel senso che ti durava di più e ti dava meno rogne. Abbiamo acquistato insieme due Apple e devo dire che il figlio aveva ragione, sono anni che li usiamo, versione 11, e vanno benissimo aggiornandosi automaticamente. Saluti.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/03/2024 alle 22:41:48Nessun problema..., ci mancherebbe, le esperienze di ognuno di noi sono diverse, però devo dirti che con questo telefonino mi trovo bene, non si tratta di necessità..., è stabile, la batteria dura molto, mai un problema fino adesso, quindi OK.
scusami ezio55, non ce l'ho conte te... ognuno fa le sue scelte ci mancherebbe... Tu figlio ti ha convinto a comprare una cosa che costava molto e che casualmente va meglio? Giuro, non ci credo e leggendoti sul forum nonpensavo fosse possibile... E comunque... hai mai speso gli stessi soldi spesi per IOS su un prodotto Android? Se lo avessi fatto avresti scoperto che non vi è necessità alcuna di IOS Dillo anche a tuo figlio. Prendila come battuta nei tuoi riguardi, ma sul serio in merito IOS-Android
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2024 alle 15:37:10Per riallacciarmi al motivo di questa discussione, credo che chi pensa di utiizzare sul camper i vari accessori tecnologici che gia' esistono e che via via vengono presentati, farebbe bene a procurarsi un telefono o un tablet Android.
IOS aveva un senso parecchi anni fa, quando avevano un sistema che gli permetteva di fare uscire uno smartphone o un PC ogni 4/5 anni mentre gli Android giunti al 3° anno entravano in crisi. Oggi, la differenza la fa laspesa. Comprate un Android tipo Xiaomi da 7/800€ o oltre e non avrete alcun problema alla stregua di IOS. Oggi i telefoni e i PC invecchiano a livello hardware non perchè di bassa qualità, ma perchè il progresso va avanti ed escono applicazioni e software sempre più performanti e pesanti che li rallentano. Ad alcuni sembrerà una bestemmia... ma se anzichè aquistare un Mc da 2000€ spendeste 2000€ per un Toshiba vi ritrovereste una macchina con prestazioni ottime probabilmente superiori e che vi dura nel tempo senza alcun problema. Come ho già detto... prima si comprano smarphone Samsung a 200€ e Acer a 450€, ci si trova male... l'amico ci suggerisce Apple perchè lui si trova bene, si prende coraggio per spendere un mucchio dei 1000€ alla volta su IOS e ci si trova bene rinnegando ciò che è avvenuto prima... mentre la realtà è che spendendo soldi allo stesso livello le differenze sono minime e spesso a favore di Android...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2024 alle 15:37:10Immagino sia così !
IOS aveva un senso parecchi anni fa, quando avevano un sistema che gli permetteva di fare uscire uno smartphone o un PC ogni 4/5 anni mentre gli Android giunti al 3° anno entravano in crisi. Oggi, la differenza la fa laspesa. Comprate un Android tipo Xiaomi da 7/800€ o oltre e non avrete alcun problema alla stregua di IOS. Oggi i telefoni e i PC invecchiano a livello hardware non perchè di bassa qualità, ma perchè il progresso va avanti ed escono applicazioni e software sempre più performanti e pesanti che li rallentano. Ad alcuni sembrerà una bestemmia... ma se anzichè aquistare un Mc da 2000€ spendeste 2000€ per un Toshiba vi ritrovereste una macchina con prestazioni ottime probabilmente superiori e che vi dura nel tempo senza alcun problema. Come ho già detto... prima si comprano smarphone Samsung a 200€ e Acer a 450€, ci si trova male... l'amico ci suggerisce Apple perchè lui si trova bene, si prende coraggio per spendere un mucchio dei 1000€ alla volta su IOS e ci si trova bene rinnegando ciò che è avvenuto prima... mentre la realtà è che spendendo soldi allo stesso livello le differenze sono minime e spesso a favore di Android...
https://www.adnkronos.com/econo...