In risposta al messaggio di eredi del 12/09/2025 alle 19:14:17I BMS non limitano o non modulano la corrente. Quello è compito dei DC-DC.
Buona sera, mi chiamo Marco e possiedo un Laika Ecovip 9,1 g del 2004 con circa 60,000 km. L'ho sempre sfruttato poco ed inoltre per via di un mio problema fisico non l'ho potuto utilizzare gli ultimi due anni. In questoperiodo il camper che è dotato di pannello ftv da 100W sul tetto, è sempre stato all'asciutto in garage e con corrente elettrica allacciata. Finalmente alcune settimane fa l'ho ripreso fuori, pulito, caricato e portato in vacanza con grande soddisfazione anche se totalmente in campeggio. Prima di partire però mi sono reso conto che la batteria al PIOMBO GEL da 100Ah nella cellula, sostituita per altro 5 anni fa e nonostante il non utilizzo e la ricarica continua, dava segni di poca performance. Nessun problema dato che sono stato in campeggio, ma ora vorrei sostituirla magari con una LiFePO4 invece del Piombo. Ho letto diverse pagine qui sul forum e non sono un esperto ma non vorrei effettuare grosse modifiche all'impianto elettrico esistente . Quindi mi domandavo; ok che le caratteristiche di scarica e di carica sono differenti, ma se non ho capito male all'interno di alcune batterie 12v 100/150 o 200 Ah LiFePO4 è presente un BMS con cui tra le altre cose si può interagire tramite app, ragione per cui immagino (almeno nei sistemi fotovoltaici off grid che conosco è così ) si può limitare sia la corrente che la tensione di carica e di scarica più tutta una serie di altri parametri. Perché quindi non si potrebbe sostituire la batteria PB esistente con una LiFePO4 senza effettuare modifiche ? Le tensioni massime di carica non sono simili ? Tutto il resto lo si può limitare no ? ( BMS) So che l'argomento è stato trattato più volte, e mi scuso per questo, ma non ho trovato risposte tali da poter capire fino in fondo la questione. Grazie a chi potrà dare aiuto in questa mia ricerca e perdonate gli eventuali miei strafalcioni. Marco
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 13/09/2025 alle 15:01:03Innanzitutto, Alexandro grazie 1000 per la risposta. Ecco spiegato lo scopo di questi DC-DC menzionati più volte nelle varie discussioni che avevo letto ma non capito..
I BMS non limitano o non modulano la corrente. Quello è compito dei DC-DC. I BMS staccano la batteria quando raggiungono il valore di soglia impostato. Ed una batteria che si isola non è affatto una cosa desiderabile. Ciò che intendi tu lo fanno solo le batterie cosiddette 'plug and play.
In risposta al messaggio di eredi del 12/09/2025 alle 19:14:17Vedrai che se provi a fare una ricerca trovi tutte le risposte del caso.
Buona sera, mi chiamo Marco e possiedo un Laika Ecovip 9,1 g del 2004 con circa 60,000 km. L'ho sempre sfruttato poco ed inoltre per via di un mio problema fisico non l'ho potuto utilizzare gli ultimi due anni. In questoperiodo il camper che è dotato di pannello ftv da 100W sul tetto, è sempre stato all'asciutto in garage e con corrente elettrica allacciata. Finalmente alcune settimane fa l'ho ripreso fuori, pulito, caricato e portato in vacanza con grande soddisfazione anche se totalmente in campeggio. Prima di partire però mi sono reso conto che la batteria al PIOMBO GEL da 100Ah nella cellula, sostituita per altro 5 anni fa e nonostante il non utilizzo e la ricarica continua, dava segni di poca performance. Nessun problema dato che sono stato in campeggio, ma ora vorrei sostituirla magari con una LiFePO4 invece del Piombo. Ho letto diverse pagine qui sul forum e non sono un esperto ma non vorrei effettuare grosse modifiche all'impianto elettrico esistente . Quindi mi domandavo; ok che le caratteristiche di scarica e di carica sono differenti, ma se non ho capito male all'interno di alcune batterie 12v 100/150 o 200 Ah LiFePO4 è presente un BMS con cui tra le altre cose si può interagire tramite app, ragione per cui immagino (almeno nei sistemi fotovoltaici off grid che conosco è così ) si può limitare sia la corrente che la tensione di carica e di scarica più tutta una serie di altri parametri. Perché quindi non si potrebbe sostituire la batteria PB esistente con una LiFePO4 senza effettuare modifiche ? Le tensioni massime di carica non sono simili ? Tutto il resto lo si può limitare no ? ( BMS) So che l'argomento è stato trattato più volte, e mi scuso per questo, ma non ho trovato risposte tali da poter capire fino in fondo la questione. Grazie a chi potrà dare aiuto in questa mia ricerca e perdonate gli eventuali miei strafalcioni. Marco
In risposta al messaggio di eredi del 13/09/2025 alle 18:34:53Nel fotovoltaico domestico i BMS funzionano allo stesso modo, imposti solo le soglie di intervento.
Innanzitutto, Alexandro grazie 1000 per la risposta. Ecco spiegato lo scopo di questi DC-DC menzionati più volte nelle varie discussioni che avevo letto ma non capito.. Venendo dal modo elettrico e fotovoltaico, miero illuso che i BMS a bordo di queste batterie fossero analoghi, Li infatti si possono regolare veramente tanti parametri. Ma se il problema è l'acquisto e l'installazione di questo DC-DC ( che poi mi acculturerò sul suo collegamento/funzionamento), non vedo altri impedimenti per poter facilmente sostituire una batteria al PB con una LiFePO4 pur capendo che in caso di raggiungimento del valore di scarica impostato, si avrebbe lo stacco della batteria stessa. Del resto una batteria qualunque essa sia, sotto ad una certa soglia si danneggia per cui trovo corretto che vi sia un sistema di sgancio. Già nel mio camper nato con batteria PB, se la tensione scendesse sotto ad una certo valore la centralina si staccherebbe, si scaricherebbe l'acqua della stufa ecc ecc . Forse, sono io che non capisco qualcosa per cui rimango in attesa di altre osservazioni e/o suggerimenti. Marco
In risposta al messaggio di eredi del 13/09/2025 alle 18:34:53Il problema/vantaggio delle Lifepo4 è la resistenza interna, se scarica assorbe parecchia corrente, se non si limita questa corrente si rischia di fare danni.
Innanzitutto, Alexandro grazie 1000 per la risposta. Ecco spiegato lo scopo di questi DC-DC menzionati più volte nelle varie discussioni che avevo letto ma non capito.. Venendo dal modo elettrico e fotovoltaico, miero illuso che i BMS a bordo di queste batterie fossero analoghi, Li infatti si possono regolare veramente tanti parametri. Ma se il problema è l'acquisto e l'installazione di questo DC-DC ( che poi mi acculturerò sul suo collegamento/funzionamento), non vedo altri impedimenti per poter facilmente sostituire una batteria al PB con una LiFePO4 pur capendo che in caso di raggiungimento del valore di scarica impostato, si avrebbe lo stacco della batteria stessa. Del resto una batteria qualunque essa sia, sotto ad una certa soglia si danneggia per cui trovo corretto che vi sia un sistema di sgancio. Già nel mio camper nato con batteria PB, se la tensione scendesse sotto ad una certo valore la centralina si staccherebbe, si scaricherebbe l'acqua della stufa ecc ecc . Forse, sono io che non capisco qualcosa per cui rimango in attesa di altre osservazioni e/o suggerimenti. Marco
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2025 alle 11:32:43In scarica non hai le stesse prestazioni di prima.
Il problema/vantaggio delle Lifepo4 è la resistenza interna, se scarica assorbe parecchia corrente, se non si limita questa corrente si rischia di fare danni. Se si intende sfruttare al massimo le caratteristiche della litioè necessario un generoso alternatore e un buon DC-DC. Se invece ci si accontenta di sfruttare solo la capacità di accumulo, la corrente di scarica. il basso peso e la più lunga durata, tralasciando la ricarica rapida, non servono granché modifiche...si limita la carica a correnti adatte al proprio impianto con un DC-DC adeguato (di solito 30/40A vanno bene) . In questo modo avrai a disposizione più energia senza fare grandi modifiche...in pratica avrai le stesse prestazioni che avevi prima ma con una autonomia elettrica maggiore. Questo lo puoi fare con qualunque Lifepo4, di qualunque capacità...chiaramente più grande è e più tempo servirà per la ricarica. Per le correnti di scarica non ci sono problemi, collegando l'inverter direttamente alla BS con cavi adeguati potrai sfruttare a pieno le potenzialità della litio. Come ti hanno già detto, la maggior parte dei BMS hanno funzione di protezione della BS e bloccano le correnti...solo alcuni modelli hanno delle funzioni di limitazione delle correnti senza interruzione, ma per ora sono pochi i modelli con queste caratteristiche.
In risposta al messaggio di eredi del 16/09/2025 alle 18:58:12Sono totalmente d'accordo per quanto riguarda il CB, vanno bene quasi tutti i vecchi modelli montati sui nostri mezzi...sempre che non lo si tenga fisso acceso in rimessaggio, ma questo vale per qualunque CB.
Buonasera a tutti, è un piacere ricevere aiuto e consigli; grazie. Frank Blue grazie alla tua discussione “ Carica litio con qualsiasi cb” del 15/04/2023 ho letto ciò che a me da ignorante, mi sembrava pacifico e cioèche se una batteria 12v LiFePo04 è dotata di BMS che permetta tutta una serie di regolazioni, è possibile sostituirla senza ulteriore aggiunte di apparecchiature o modifiche alla batteria PB di una cellula in un camper sia che sia caricata dalla rete attraverso l'originale caricabatterie, sia che sia caricata dall'alternatore durante il viaggio e sia che sia caricata da un pannello ftv. Il BMS di cui sopra infatti sarà in grado di gestire tutto il necessario. Illuminante il passaggio :” tante falegnamerie mentali sui cb per litio e alla fine tutti i test che ho fatto dicono che si caricano con la qualunque (purchè abbia corrente limitata). “ :) Alexanto05, ancora grazie per la risposta pur se dissento un poco nel senso che posso assicurare che i BMS sono in grado di limitare in alto ed in basso sia le tensioni che le correnti oltre ad altri innumerevoli parametri. I BMS di cui parlo e che ho installato, sono tipicamente utilizzati in impianti ad isola ovvero in impianti in cui generalmente la batteria viene gestita dal BMS e NON comunica direttamente con l'inverter. Esistono anche impianti ad isola in cui il BMS viene gestito dall'inverter ma è più per una comodità d'avere soltanto un'AP che una limitazione, tanto che tutti i parametri di cui parlavo sopra sono anche qui modificabili. Cosa diversa per gli impianti collegati alla rete e forse tu ti riferivi a questi (magari esistono anche delle eccezioni che però non conosco Li la gestione dell'impianto e le opzioni selezionabili sono limitate dal costruttore stesso delle apparecchiature ( leggi inverter) in modo da non poter mai incappare involontariamente in errori e creare problemi. Ti scrivo questo con cognizione di causa. Banoyo grazie, capisco ciò che scrivi ma a me non interessa sfruttare le qualità superiori che queste batterie potrebbero fornire, ma a parità di prestazioni soltanto la loro vita più lunga. Le mie esigenze sono basiche, luci, stufa per il riscaldamento pompa acqua, tv e basta.
In risposta al messaggio di banoyo del 16/09/2025 alle 22:58:01Beh, in effetti io non conosco le funzionalità del DC-DC anzi, non so nemmeno cosa sia esattamente. Mi potresti scrivere un link od indicarmi qualche discussione dove in velocità mi possa acculturare ?
Sono totalmente d'accordo per quanto riguarda il CB, vanno bene quasi tutti i vecchi modelli montati sui nostri mezzi...sempre che non lo si tenga fisso acceso in rimessaggio, ma questo vale per qualunque CB. Non mi trovod'accordo per quanto riguarda la ricarica in viaggio e da FV, un DC-DC oltre a limitare corrente serve anche come step-up/step-down, se necessario innalza la tensione, consentendo una ricarica ottimale e controllata. Non conosco modelli di BMS in grado di fare la funzione di DC-DC e da regolatore MPPT...forse mi sono sfuggiti, ma non ne conosco.
In risposta al messaggio di eredi del 17/09/2025 alle 19:29:18il DC-DC non è altro che un caricabatterie a 12V che stabilizza la tensione in base a quella impostata, oggetto obbligatorio su un impianto avente una batteria al litio; il fatto che qualcuno non lo monti è affar suo.
Beh, in effetti io non conosco le funzionalità del DC-DC anzi, non so nemmeno cosa sia esattamente. Mi potresti scrivere un link od indicarmi qualche discussione dove in velocità mi possa acculturare ? Non sono neanchesicuro che all'interno di batterie 12 LiFePo04 vi siano integrati dei BMS degni di questo nome, questo lo dovrò studiare bene perché soltanto in caso positivo potrei arrischiarmi nella sostituzione.
In risposta al messaggio di eredi del 17/09/2025 alle 19:29:18La tensione che genera l'alternatore fluttua a seconda dei giri del motore e dei carichi.
Beh, in effetti io non conosco le funzionalità del DC-DC anzi, non so nemmeno cosa sia esattamente. Mi potresti scrivere un link od indicarmi qualche discussione dove in velocità mi possa acculturare ? Non sono neanchesicuro che all'interno di batterie 12 LiFePo04 vi siano integrati dei BMS degni di questo nome, questo lo dovrò studiare bene perché soltanto in caso positivo potrei arrischiarmi nella sostituzione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 11:49:50Ok, una domanda allora.
Personalmente non sono in totale accordo riguardo al CB... Può andar bene uno vecchio con tensione max di 14,6 V però il CB non deve fare il mantenimento e se lo dovesse fare non deve essere 13,5 V ma ben meno (non andreioltre i 13,2 V). Tenere al 100% una LFP e continuamente sotto tensione è deleterio e soprattutto poco sicuro. Per alcuni saranno falegnamerie mentali per me no a maggior ragione quando conosco sufficientemente bene una determinata tecnologia e reazioni chimiche intrinseche esplicate più volte su questo forum. ... Chissà perchè nel settore automotive, dove si devono rispettare normative e test stringenti a livello internazionale, appena l'auto elettrica termina la carica non si fornisce più tensione alla batteria e non verrà ridata finchè non scende sotto una certa tensione (indipendentemente che si parla di NCM o NCA o LFP)... Si vede che non sanno quel che fanno e/o si fanno troppe falegnamerie mentali. Ritengo che, chi non ha esperienza con le LFP e/o non conosce come funziona a livello elettrochimico, sia meglio non dare ascolto alla prima affermazione che si legge sul web per non correre rischi inutilmente.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 19/09/2025 alle 12:20:25Di che batteria si parla? VR o BEV?
Ok, una domanda allora. La mia LiFePO4 è praticamente al 100% tutto l' anno tutti i giorni dalle 11/12 del mattino fino a sera. Da due anni e mezzo. Anche io mi preoccupo/avo di questa cosa del 100%. Ma non ci pensa il BMS?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 19/09/2025 alle 13:48:58Si, ho visto compresa Victron... Ma ciò non significa che sia corretto.
Per quanto ne so tutti i CB per camper, anche con curva Lifepo4, non tolgono la tensione a fine carica. Il mio (NE287) passa in modalità alimentatore e in pratica fa mantenimento a 13,8V.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 16:05:13Sono d'accordo che non sia teoricamente corretto.
Si, ho visto compresa Victron... Ma ciò non significa che sia corretto. Ogni scheda tecnica (completa) fornita dal produttore di celle indica chiaramente come curva di ricarica CC/CV e anche corrente di stacco nella faseCV, ma mai mantenimento... E così viene fatto sulle auto elettriche impianti residenziali domestici con accumulo. ... Addirittura fare mantenimento a 13,8 V significa tenere costantemente al 100% la LFP perchè, a riposo (nessun carico), la tensione si attesta a circa 13,55 V a 25°C con batteria completamente carica.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 13:22:38Ciao, scusa ma sono in viaggio.
Di che batteria si parla? VR o BEV? Se è quella di una BEV c'è un buffer più o meno grande, per inciso sulle LFP è più piccolo che su una NMC, e quindi realmente non è al 100% bensì a valori inferiori. Tale bufferè presente agli estremi e non solo al top charge... Buffer che viene imposto da casa madre, settando valori di tensione opportuni, e non si può modificare. Io preferisco parlare di tensione e non SOC (è e sarà sempre un valore stimato, non esatto); tensione di carica max LFP 3,65V/cella con corrente di stacco/termine carica a 0,05C. Il BMS fa quello per cui è stato programmato e stacca solo per sovra/sottotensione, sovracorrente e poco altro (parlando di quelli economici)... Non stacca se la batteria viene caricata e mantenuta a 13,5 V tranne se il BMS ha contatti puliti o relè tali da aprire il circuito lato CB o gestire il CB, o fonte che sia, tramite un segnale. I BMS di un certo livello, parlando di batterie 12,8V o multipli per VR o altri usi ma non automotive, permettono una gestione più accurata e integrazione dell'impianto ma a costi alti (anche oltre 4-500€ per il solo BMS).