CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria cellula, da PB a LiFePO4 (ancora :) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 19:14:17

Buona sera, mi chiamo Marco e possiedo un Laika Ecovip 9,1 g del 2004 con circa 60,000 km. L'ho sempre sfruttato poco ed inoltre per via di un mio problema fisico non l'ho potuto utilizzare gli ultimi due anni. In questo periodo il camper che è dotato di pannello ftv da 100W sul tetto, è sempre stato all'asciutto in garage e con corrente elettrica allacciata. Finalmente alcune settimane fa l'ho ripreso fuori, pulito, caricato e portato in vacanza con grande soddisfazione anche se totalmente in campeggio. Prima di partire però mi sono reso conto che la batteria al PIOMBO GEL da 100Ah nella cellula, sostituita per altro 5 anni fa e nonostante il non utilizzo e la ricarica continua, dava segni di poca performance. Nessun problema dato che sono stato in campeggio, ma ora vorrei sostituirla magari con una LiFePO4 invece del Piombo. Ho letto diverse pagine qui sul forum e non sono un esperto ma non vorrei effettuare grosse modifiche all'impianto elettrico esistente .
Quindi mi domandavo; ok che le caratteristiche di scarica e di carica sono differenti, ma se non ho capito male all'interno di alcune batterie 12v 100/150 o 200 Ah LiFePO4 è presente un BMS con cui tra le altre cose si può interagire tramite app, ragione per cui immagino (almeno nei sistemi fotovoltaici off grid che conosco è così ) si può limitare sia la corrente che la tensione di carica e di scarica più tutta una serie di altri parametri. Perché quindi non si potrebbe sostituire la batteria PB esistente con una LiFePO4 senza effettuare modifiche ? Le tensioni massime di carica non sono simili ? Tutto il resto lo si può limitare no ? ( BMS)
So che l'argomento è stato trattato più volte, e mi scuso per questo, ma non ho trovato risposte tali da poter capire fino in fondo la questione.
Grazie a chi potrà dare aiuto in questa mia ricerca e perdonate gli eventuali miei strafalcioni.
Marco

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 15:01:03
In risposta al messaggio di eredi del 12/09/2025 alle 19:14:17

Buona sera, mi chiamo Marco e possiedo un Laika Ecovip 9,1 g del 2004 con circa 60,000 km. L'ho sempre sfruttato poco ed inoltre per via di un mio problema fisico non l'ho potuto utilizzare gli ultimi due anni. In questo
periodo il camper che è dotato di pannello ftv da 100W sul tetto, è sempre stato all'asciutto in garage e con corrente elettrica allacciata. Finalmente alcune settimane fa l'ho ripreso fuori, pulito, caricato e portato in vacanza con grande soddisfazione anche se totalmente in campeggio. Prima di partire però mi sono reso conto che la batteria al PIOMBO GEL da 100Ah nella cellula, sostituita per altro 5 anni fa e nonostante il non utilizzo e la ricarica continua, dava segni di poca performance. Nessun problema dato che sono stato in campeggio, ma ora vorrei sostituirla magari con una LiFePO4 invece del Piombo. Ho letto diverse pagine qui sul forum e non sono un esperto ma non vorrei effettuare grosse modifiche all'impianto elettrico esistente . Quindi mi domandavo; ok che le caratteristiche di scarica e di carica sono differenti, ma se non ho capito male all'interno di alcune batterie 12v 100/150 o 200 Ah LiFePO4 è presente un BMS con cui tra le altre cose si può interagire tramite app, ragione per cui immagino (almeno nei sistemi fotovoltaici off grid che conosco è così ) si può limitare sia la corrente che la tensione di carica e di scarica più tutta una serie di altri parametri. Perché quindi non si potrebbe sostituire la batteria PB esistente con una LiFePO4 senza effettuare modifiche ? Le tensioni massime di carica non sono simili ? Tutto il resto lo si può limitare no ? ( BMS) So che l'argomento è stato trattato più volte, e mi scuso per questo, ma non ho trovato risposte tali da poter capire fino in fondo la questione. Grazie a chi potrà dare aiuto in questa mia ricerca e perdonate gli eventuali miei strafalcioni. Marco  
...
I BMS non limitano o non modulano la corrente. Quello è compito dei DC-DC.
I BMS staccano la batteria quando raggiungono il valore di soglia impostato. Ed una batteria che si isola non è affatto una cosa desiderabile.
Ciò che intendi tu lo fanno solo le batterie cosiddette 'plug and play".
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 18:34:53
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 13/09/2025 alle 15:01:03

I BMS non limitano o non modulano la corrente. Quello è compito dei DC-DC. I BMS staccano la batteria quando raggiungono il valore di soglia impostato. Ed una batteria che si isola non è affatto una cosa desiderabile. Ciò che intendi tu lo fanno solo le batterie cosiddette 'plug and play.
Innanzitutto, Alexandro  grazie 1000 per la risposta.    Ecco spiegato lo scopo di questi DC-DC menzionati più volte nelle varie discussioni che avevo letto ma non capito..
Venendo dal modo elettrico e fotovoltaico, mi ero illuso che i BMS a bordo di queste batterie fossero analoghi, Li infatti si possono regolare veramente tanti parametri. Ma se il problema è l'acquisto e l'installazione di questo DC-DC ( che poi mi acculturerò sul suo collegamento/funzionamento), non vedo altri impedimenti per poter facilmente sostituire una batteria al PB con una LiFePO4 pur capendo che in caso di raggiungimento del valore di scarica impostato, si avrebbe lo stacco della batteria stessa. Del resto una batteria qualunque essa sia, sotto ad una certa soglia si danneggia per cui trovo corretto che vi sia un sistema di sgancio. Già nel mio camper nato con batteria PB, se la tensione scendesse sotto ad una certo valore la centralina si staccherebbe, si scaricherebbe l'acqua della stufa ecc ecc .
Forse, sono io che non capisco qualcosa per cui rimango in attesa di altre osservazioni e/o suggerimenti.
Marco

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 20:13:12
In risposta al messaggio di eredi del 12/09/2025 alle 19:14:17

Buona sera, mi chiamo Marco e possiedo un Laika Ecovip 9,1 g del 2004 con circa 60,000 km. L'ho sempre sfruttato poco ed inoltre per via di un mio problema fisico non l'ho potuto utilizzare gli ultimi due anni. In questo
periodo il camper che è dotato di pannello ftv da 100W sul tetto, è sempre stato all'asciutto in garage e con corrente elettrica allacciata. Finalmente alcune settimane fa l'ho ripreso fuori, pulito, caricato e portato in vacanza con grande soddisfazione anche se totalmente in campeggio. Prima di partire però mi sono reso conto che la batteria al PIOMBO GEL da 100Ah nella cellula, sostituita per altro 5 anni fa e nonostante il non utilizzo e la ricarica continua, dava segni di poca performance. Nessun problema dato che sono stato in campeggio, ma ora vorrei sostituirla magari con una LiFePO4 invece del Piombo. Ho letto diverse pagine qui sul forum e non sono un esperto ma non vorrei effettuare grosse modifiche all'impianto elettrico esistente . Quindi mi domandavo; ok che le caratteristiche di scarica e di carica sono differenti, ma se non ho capito male all'interno di alcune batterie 12v 100/150 o 200 Ah LiFePO4 è presente un BMS con cui tra le altre cose si può interagire tramite app, ragione per cui immagino (almeno nei sistemi fotovoltaici off grid che conosco è così ) si può limitare sia la corrente che la tensione di carica e di scarica più tutta una serie di altri parametri. Perché quindi non si potrebbe sostituire la batteria PB esistente con una LiFePO4 senza effettuare modifiche ? Le tensioni massime di carica non sono simili ? Tutto il resto lo si può limitare no ? ( BMS) So che l'argomento è stato trattato più volte, e mi scuso per questo, ma non ho trovato risposte tali da poter capire fino in fondo la questione. Grazie a chi potrà dare aiuto in questa mia ricerca e perdonate gli eventuali miei strafalcioni. Marco  
...
Vedrai che se provi a fare una ricerca trovi tutte le risposte del caso.
solo io ne ho parlato postando grafici di carica, scrivendo tutte le equazioni del caso e descrivendo la mia esperienza personale, come me lo hanno fatto tanti altri negli anni.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 21:37:31
In risposta al messaggio di eredi del 13/09/2025 alle 18:34:53

Innanzitutto, Alexandro  grazie 1000 per la risposta.    Ecco spiegato lo scopo di questi DC-DC menzionati più volte nelle varie discussioni che avevo letto ma non capito.. Venendo dal modo elettrico e fotovoltaico, mi
ero illuso che i BMS a bordo di queste batterie fossero analoghi, Li infatti si possono regolare veramente tanti parametri. Ma se il problema è l'acquisto e l'installazione di questo DC-DC ( che poi mi acculturerò sul suo collegamento/funzionamento), non vedo altri impedimenti per poter facilmente sostituire una batteria al PB con una LiFePO4 pur capendo che in caso di raggiungimento del valore di scarica impostato, si avrebbe lo stacco della batteria stessa. Del resto una batteria qualunque essa sia, sotto ad una certa soglia si danneggia per cui trovo corretto che vi sia un sistema di sgancio. Già nel mio camper nato con batteria PB, se la tensione scendesse sotto ad una certo valore la centralina si staccherebbe, si scaricherebbe l'acqua della stufa ecc ecc . Forse, sono io che non capisco qualcosa per cui rimango in attesa di altre osservazioni e/o suggerimenti. Marco  
...
Nel fotovoltaico domestico i BMS funzionano allo stesso modo, imposti solo le soglie di intervento.
I valori della corrente di carica e scarica vengono impostati nell'inverter, che è chiamato inverter perché produce anche l'alternata, ma nei confronti della batteria ha il ruolo di DC-DC.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 11:32:43
In risposta al messaggio di eredi del 13/09/2025 alle 18:34:53

Innanzitutto, Alexandro  grazie 1000 per la risposta.    Ecco spiegato lo scopo di questi DC-DC menzionati più volte nelle varie discussioni che avevo letto ma non capito.. Venendo dal modo elettrico e fotovoltaico, mi
ero illuso che i BMS a bordo di queste batterie fossero analoghi, Li infatti si possono regolare veramente tanti parametri. Ma se il problema è l'acquisto e l'installazione di questo DC-DC ( che poi mi acculturerò sul suo collegamento/funzionamento), non vedo altri impedimenti per poter facilmente sostituire una batteria al PB con una LiFePO4 pur capendo che in caso di raggiungimento del valore di scarica impostato, si avrebbe lo stacco della batteria stessa. Del resto una batteria qualunque essa sia, sotto ad una certa soglia si danneggia per cui trovo corretto che vi sia un sistema di sgancio. Già nel mio camper nato con batteria PB, se la tensione scendesse sotto ad una certo valore la centralina si staccherebbe, si scaricherebbe l'acqua della stufa ecc ecc . Forse, sono io che non capisco qualcosa per cui rimango in attesa di altre osservazioni e/o suggerimenti. Marco  
...
Il problema/vantaggio delle Lifepo4 è la resistenza interna, se scarica assorbe parecchia corrente, se non si limita questa corrente si rischia di fare danni.
Se si intende sfruttare al massimo le caratteristiche della litio è necessario un generoso alternatore e un buon DC-DC.
Se invece ci si accontenta di sfruttare solo la capacità di accumulo, la corrente di scarica. il basso peso e la più lunga durata, tralasciando la ricarica rapida, non servono granché modifiche...si limita la carica a correnti adatte al proprio impianto con un DC-DC adeguato (di solito 30/40A vanno bene) .
In questo modo avrai a disposizione più energia senza fare grandi modifiche...in pratica avrai le stesse prestazioni che avevi prima ma con una autonomia elettrica maggiore.
Questo lo puoi fare con qualunque Lifepo4, di qualunque capacità...chiaramente più grande è e più tempo servirà per la ricarica.
Per le correnti di scarica non ci sono problemi, collegando l'inverter direttamente alla BS con cavi adeguati potrai sfruttare a pieno le potenzialità della litio.
Come ti hanno già detto, la maggior parte dei BMS hanno funzione di protezione della BS e bloccano le correnti...solo alcuni modelli hanno delle funzioni di limitazione delle correnti senza interruzione, ma per ora sono pochi i modelli con queste caratteristiche.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/09/2025 alle 11:48:29
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 12:38:20
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2025 alle 11:32:43

Il problema/vantaggio delle Lifepo4 è la resistenza interna, se scarica assorbe parecchia corrente, se non si limita questa corrente si rischia di fare danni. Se si intende sfruttare al massimo le caratteristiche della litio
è necessario un generoso alternatore e un buon DC-DC. Se invece ci si accontenta di sfruttare solo la capacità di accumulo, la corrente di scarica. il basso peso e la più lunga durata, tralasciando la ricarica rapida, non servono granché modifiche...si limita la carica a correnti adatte al proprio impianto con un DC-DC adeguato (di solito 30/40A vanno bene) . In questo modo avrai a disposizione più energia senza fare grandi modifiche...in pratica avrai le stesse prestazioni che avevi prima ma con una autonomia elettrica maggiore. Questo lo puoi fare con qualunque Lifepo4, di qualunque capacità...chiaramente più grande è e più tempo servirà per la ricarica. Per le correnti di scarica non ci sono problemi, collegando l'inverter direttamente alla BS con cavi adeguati potrai sfruttare a pieno le potenzialità della litio. Come ti hanno già detto, la maggior parte dei BMS hanno funzione di protezione della BS e bloccano le correnti...solo alcuni modelli hanno delle funzioni di limitazione delle correnti senza interruzione, ma per ora sono pochi i modelli con queste caratteristiche.
...
In scarica non hai le stesse prestazioni di prima.
Hai tensione costante anche a valori alti di corrente, e anche collegando un asciugacapelli da 2000w la Lifepo4 da 100ah restituisce 100ah. Una Agm nelle stesse condizioni ti restituisce 30ah lavorando sotto 10V.
Non a caso trovi le Lifepo4 nelle auto elettriche plug-in, in cui puoi scaricare tranquillamente l'intera batteria in meno di mezz'ora.

Modificato da Alexanto05 il 14/09/2025 alle 12:39:07
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 18:58:12
Buonasera a tutti, è un piacere ricevere aiuto e consigli; grazie.

Frank Blue grazie alla tua discussione “ Carica litio con qualsiasi cb” del 15/04/2023 ho letto ciò che a me da ignorante, mi sembrava pacifico e cioè che se una batteria 12v LiFePo04 è dotata di BMS che permetta tutta una serie di regolazioni, è possibile sostituirla senza ulteriore aggiunte di apparecchiature o modifiche alla batteria PB di una cellula in un camper sia che sia caricata dalla rete attraverso l'originale caricabatterie, sia che sia caricata dall'alternatore durante il viaggio e sia che sia caricata da un pannello ftv. Il BMS di cui sopra infatti sarà in grado di gestire tutto il necessario.
Illuminante il passaggio :” tante falegnamerie mentali sui cb per litio e alla fine tutti i test che ho fatto dicono che si caricano con la qualunque (purchè abbia corrente limitata). “ :)

Alexanto05, ancora grazie per la risposta pur se dissento un poco nel senso che posso assicurare che i BMS sono in grado di limitare in alto ed in basso sia le tensioni che le correnti oltre ad altri innumerevoli parametri. I BMS di cui parlo e che ho installato, sono tipicamente utilizzati in impianti ad isola ovvero in impianti in cui generalmente la batteria viene gestita dal BMS e NON comunica direttamente con l'inverter. Esistono anche impianti ad isola in cui il BMS viene gestito dall'inverter ma è più per una comodità d'avere soltanto un'AP che una limitazione, tanto che tutti i parametri di cui parlavo sopra sono anche qui modificabili. Cosa diversa per gli impianti collegati alla rete e forse tu ti riferivi a questi (magari esistono anche delle eccezioni che però non conosco Li la gestione dell'impianto e le opzioni selezionabili sono limitate dal costruttore stesso delle apparecchiature ( leggi inverter) in modo da non poter mai incappare involontariamente in errori e creare problemi. Ti scrivo questo con cognizione di causa.

Banoyo grazie, capisco ciò che scrivi ma a me non interessa sfruttare le qualità superiori che queste batterie potrebbero fornire, ma a parità di prestazioni soltanto la loro vita più lunga. Le mie esigenze sono basiche, luci, stufa per il riscaldamento pompa acqua, tv e basta.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 22:58:01
In risposta al messaggio di eredi del 16/09/2025 alle 18:58:12

Buonasera a tutti, è un piacere ricevere aiuto e consigli; grazie. Frank Blue grazie alla tua discussione “ Carica litio con qualsiasi cb” del 15/04/2023 ho letto ciò che a me da ignorante, mi sembrava pacifico e cioè
che se una batteria 12v LiFePo04 è dotata di BMS che permetta tutta una serie di regolazioni, è possibile sostituirla senza ulteriore aggiunte di apparecchiature o modifiche alla batteria PB di una cellula in un camper sia che sia caricata dalla rete attraverso l'originale caricabatterie, sia che sia caricata dall'alternatore durante il viaggio e sia che sia caricata da un pannello ftv. Il BMS di cui sopra infatti sarà in grado di gestire tutto il necessario. Illuminante il passaggio :” tante falegnamerie mentali sui cb per litio e alla fine tutti i test che ho fatto dicono che si caricano con la qualunque (purchè abbia corrente limitata). “ :) Alexanto05, ancora grazie per la risposta pur se dissento un poco nel senso che posso assicurare che i BMS sono in grado di limitare in alto ed in basso sia le tensioni che le correnti oltre ad altri innumerevoli parametri. I BMS di cui parlo e che ho installato, sono tipicamente utilizzati in impianti ad isola ovvero in impianti in cui generalmente la batteria viene gestita dal BMS e NON comunica direttamente con l'inverter. Esistono anche impianti ad isola in cui il BMS viene gestito dall'inverter ma è più per una comodità d'avere soltanto un'AP che una limitazione, tanto che tutti i parametri di cui parlavo sopra sono anche qui modificabili. Cosa diversa per gli impianti collegati alla rete e forse tu ti riferivi a questi (magari esistono anche delle eccezioni che però non conosco Li la gestione dell'impianto e le opzioni selezionabili sono limitate dal costruttore stesso delle apparecchiature ( leggi inverter) in modo da non poter mai incappare involontariamente in errori e creare problemi. Ti scrivo questo con cognizione di causa. Banoyo grazie, capisco ciò che scrivi ma a me non interessa sfruttare le qualità superiori che queste batterie potrebbero fornire, ma a parità di prestazioni soltanto la loro vita più lunga. Le mie esigenze sono basiche, luci, stufa per il riscaldamento pompa acqua, tv e basta.  
...
Sono totalmente d'accordo per quanto riguarda il CB, vanno bene quasi tutti i vecchi modelli montati sui nostri mezzi...sempre che non lo si tenga fisso acceso in rimessaggio, ma questo vale per qualunque CB.
Non mi trovo d'accordo per quanto riguarda la ricarica in viaggio e da FV, un DC-DC oltre a limitare corrente serve anche come step-up/step-down, se necessario innalza la tensione, consentendo una ricarica ottimale e controllata.
Non conosco modelli di BMS in grado di fare la funzione di DC-DC e da regolatore MPPT...forse mi sono sfuggiti, ma non ne conosco. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 16/09/2025 alle 22:58:36
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 19:29:18
In risposta al messaggio di banoyo del 16/09/2025 alle 22:58:01

Sono totalmente d'accordo per quanto riguarda il CB, vanno bene quasi tutti i vecchi modelli montati sui nostri mezzi...sempre che non lo si tenga fisso acceso in rimessaggio, ma questo vale per qualunque CB. Non mi trovo
d'accordo per quanto riguarda la ricarica in viaggio e da FV, un DC-DC oltre a limitare corrente serve anche come step-up/step-down, se necessario innalza la tensione, consentendo una ricarica ottimale e controllata. Non conosco modelli di BMS in grado di fare la funzione di DC-DC e da regolatore MPPT...forse mi sono sfuggiti, ma non ne conosco.     
...
Beh, in effetti io non conosco le funzionalità del DC-DC anzi, non so nemmeno cosa sia esattamente. Mi potresti scrivere un link od indicarmi qualche discussione dove in velocità mi possa acculturare ?
Non sono neanche sicuro che all'interno di batterie 12 LiFePo04 vi siano integrati dei BMS degni di questo nome, questo lo dovrò studiare bene perché soltanto in caso positivo potrei arrischiarmi nella sostituzione. 
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 06:51:04
Perdonatemi,
questo è  il secondo camper di mia proprietà dove cambio la vecchia  batteria al piombo con le lifepoe4, 
per l'installazione e la resa è  inevitabile  che devi cambiare l'impianto, ma credimi senza arrivare a spese esagerate
la  prima batteria lifepoe4  era da 200ah 
Mentre a dicembre ho preso le redodo 2 da 100ah , speso poco di piu di una al piombo,
ho acquistato  un dc dc 50a della Victron e uno shunt  sempre Victron, 
le lifepoe4  sono batterie  eccezionali.
mai più batterie  al piombo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 08:25:45
In risposta al messaggio di eredi del 17/09/2025 alle 19:29:18

Beh, in effetti io non conosco le funzionalità del DC-DC anzi, non so nemmeno cosa sia esattamente. Mi potresti scrivere un link od indicarmi qualche discussione dove in velocità mi possa acculturare ? Non sono neanche
sicuro che all'interno di batterie 12 LiFePo04 vi siano integrati dei BMS degni di questo nome, questo lo dovrò studiare bene perché soltanto in caso positivo potrei arrischiarmi nella sostituzione. 
...
il DC-DC non è altro che un caricabatterie a 12V che stabilizza la tensione in base a quella impostata, oggetto obbligatorio su un impianto avente una batteria al litio; il fatto che qualcuno non lo monti è affar suo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 09:47:22
In risposta al messaggio di eredi del 17/09/2025 alle 19:29:18

Beh, in effetti io non conosco le funzionalità del DC-DC anzi, non so nemmeno cosa sia esattamente. Mi potresti scrivere un link od indicarmi qualche discussione dove in velocità mi possa acculturare ? Non sono neanche
sicuro che all'interno di batterie 12 LiFePo04 vi siano integrati dei BMS degni di questo nome, questo lo dovrò studiare bene perché soltanto in caso positivo potrei arrischiarmi nella sostituzione. 
...
La tensione che genera l'alternatore fluttua a seconda dei giri del motore e dei carichi.
Una Lifepo4 ha una resistenza interna molto bassa e, tipicamente in fase di carica richiede correnti molto elevate, queste correnti possono mettere in crisi un alternatore o addirittura danneggiarlo.
Il DC-DC oltre a limitare la corrente ad un valore prestabilito è in grado di mantenere una tensione in uscita stabile, ad esempio con una tensione in ingresso che va da 12 a 15V in uscita dal DC-DC avrai sempre 14.3/14,6V che tipicamente è la tensione adatta per la ricarica di una Lifepo4.

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/09/2025 alle 09:50:55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:49:50
Personalmente non sono in totale accordo riguardo al CB... Può andar bene uno vecchio con tensione max di 14,6 V però il CB non deve fare il mantenimento e se lo dovesse fare non deve essere 13,5 V ma ben meno (non andrei oltre i 13,2 V).
Tenere al 100% una LFP e continuamente sotto tensione è deleterio e soprattutto poco sicuro.

Per alcuni saranno "falegnamerie mentali" per me no a maggior ragione quando conosco sufficientemente bene una determinata tecnologia e reazioni chimiche intrinseche esplicate più volte su questo forum.
... Chissà perchè nel settore automotive, dove si devono rispettare normative e test stringenti a livello internazionale, appena l'auto elettrica termina la carica non si fornisce più tensione alla batteria e non verrà ridata finchè non scende sotto una certa tensione (indipendentemente che si parla di NCM o NCA o LFP)... Si vede che non sanno quel che fanno e/o si fanno troppe "falegnamerie mentali".

Ritengo che, chi non ha esperienza con le LFP e/o non conosce come funziona a livello elettrochimico, sia meglio non dare ascolto alla prima affermazione che si legge sul web per non correre rischi inutilmente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 12:20:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 11:49:50

Personalmente non sono in totale accordo riguardo al CB... Può andar bene uno vecchio con tensione max di 14,6 V però il CB non deve fare il mantenimento e se lo dovesse fare non deve essere 13,5 V ma ben meno (non andrei
oltre i 13,2 V). Tenere al 100% una LFP e continuamente sotto tensione è deleterio e soprattutto poco sicuro. Per alcuni saranno falegnamerie mentali per me no a maggior ragione quando conosco sufficientemente bene una determinata tecnologia e reazioni chimiche intrinseche esplicate più volte su questo forum. ... Chissà perchè nel settore automotive, dove si devono rispettare normative e test stringenti a livello internazionale, appena l'auto elettrica termina la carica non si fornisce più tensione alla batteria e non verrà ridata finchè non scende sotto una certa tensione (indipendentemente che si parla di NCM o NCA o LFP)... Si vede che non sanno quel che fanno e/o si fanno troppe falegnamerie mentali. Ritengo che, chi non ha esperienza con le LFP e/o non conosce come funziona a livello elettrochimico, sia meglio non dare ascolto alla prima affermazione che si legge sul web per non correre rischi inutilmente.
...
Ok, una domanda allora.
La mia LiFePO4 è praticamente al 100% tutto l' anno tutti i giorni dalle 11/12 del mattino fino a sera. Da due anni e mezzo.

Anche io mi preoccupo/avo di questa cosa del 100%.
Ma non ci pensa il BMS?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:22:38
In risposta al messaggio di The Illusionist del 19/09/2025 alle 12:20:25

Ok, una domanda allora. La mia LiFePO4 è praticamente al 100% tutto l' anno tutti i giorni dalle 11/12 del mattino fino a sera. Da due anni e mezzo. Anche io mi preoccupo/avo di questa cosa del 100%. Ma non ci pensa il BMS?
Di che batteria si parla? VR o BEV?
Se è quella di una BEV c'è un buffer più o meno grande, per inciso sulle LFP è più piccolo che su una NMC, e quindi realmente non è al 100% bensì a valori inferiori. Tale buffer è presente agli estremi e non solo al top charge... Buffer che viene imposto da casa madre, settando valori di tensione opportuni, e non si può modificare.
Io preferisco parlare di tensione e non SOC (è e sarà sempre un valore stimato, non esatto); tensione di carica max LFP 3,65V/cella con corrente di stacco/termine carica a 0,05C.

Il BMS fa quello per cui è stato programmato e stacca solo per sovra/sottotensione, sovracorrente e poco altro (parlando di quelli economici)... Non stacca se la batteria viene caricata e mantenuta a 13,5 V tranne se il BMS ha contatti puliti o relè tali da aprire il circuito lato CB o gestire il CB, o fonte che sia, tramite un segnale.
I BMS di un certo livello, parlando di batterie 12,8V o multipli per VR o altri usi ma non automotive, permettono una gestione più accurata e integrazione dell'impianto ma a costi alti (anche oltre 4-500€ per il solo BMS).
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:48:58
Per quanto ne so tutti i CB per camper, anche con curva Lifepo4, non tolgono la tensione a fine carica.
Il mio (NE287) passa in modalità alimentatore e in pratica fa mantenimento a 13,8V.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 16:05:13
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 19/09/2025 alle 13:48:58

Per quanto ne so tutti i CB per camper, anche con curva Lifepo4, non tolgono la tensione a fine carica. Il mio (NE287) passa in modalità alimentatore e in pratica fa mantenimento a 13,8V.
Si, ho visto compresa Victron... Ma ciò non significa che sia corretto.
Ogni scheda tecnica (completa) fornita dal produttore di celle indica chiaramente come curva di ricarica CC/CV e anche corrente di stacco nella fase CV, ma mai mantenimento... E così viene fatto sulle auto elettriche impianti residenziali domestici con accumulo.

... Addirittura fare mantenimento a 13,8 V significa tenere costantemente al 100% la LFP perchè, a riposo (nessun carico), la tensione si attesta a circa 13,55 V a 25°C con batteria completamente carica.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 16:34:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 16:05:13

Si, ho visto compresa Victron... Ma ciò non significa che sia corretto. Ogni scheda tecnica (completa) fornita dal produttore di celle indica chiaramente come curva di ricarica CC/CV e anche corrente di stacco nella fase
CV, ma mai mantenimento... E così viene fatto sulle auto elettriche impianti residenziali domestici con accumulo. ... Addirittura fare mantenimento a 13,8 V significa tenere costantemente al 100% la LFP perchè, a riposo (nessun carico), la tensione si attesta a circa 13,55 V a 25°C con batteria completamente carica.
...
Sono d'accordo che non sia teoricamente corretto.
Ma stando così le cose, finché non uscirà un prodotto diverso che non faccia mantenimento non avrà alcun senso sostituire il CB quando si passa a Lifepo4.
E quando e se uscirà ci saranno ormai centinaia di migliaia di camper a testimoniare che è una differenza da falegnameria mentale, come lo è tutto il discorso sulle curve di carica.
Personalmente stacco le batterie quando sono attaccato alla colonnina e sono cariche, che è la soluzione più efficace.
Ma volendo si può mettere anche un semplice interruttore da 0,50€ sulla linea che alimenta il CB.

Modificato da Alexanto05 il 19/09/2025 alle 16:38:37
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 16:38:03
image(7530).png

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:24:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 13:22:38

Di che batteria si parla? VR o BEV? Se è quella di una BEV c'è un buffer più o meno grande, per inciso sulle LFP è più piccolo che su una NMC, e quindi realmente non è al 100% bensì a valori inferiori. Tale buffer
è presente agli estremi e non solo al top charge... Buffer che viene imposto da casa madre, settando valori di tensione opportuni, e non si può modificare. Io preferisco parlare di tensione e non SOC (è e sarà sempre un valore stimato, non esatto); tensione di carica max LFP 3,65V/cella con corrente di stacco/termine carica a 0,05C. Il BMS fa quello per cui è stato programmato e stacca solo per sovra/sottotensione, sovracorrente e poco altro (parlando di quelli economici)... Non stacca se la batteria viene caricata e mantenuta a 13,5 V tranne se il BMS ha contatti puliti o relè tali da aprire il circuito lato CB o gestire il CB, o fonte che sia, tramite un segnale. I BMS di un certo livello, parlando di batterie 12,8V o multipli per VR o altri usi ma non automotive, permettono una gestione più accurata e integrazione dell'impianto ma a costi alti (anche oltre 4-500€ per il solo BMS).
...
Ciao, scusa ma sono in viaggio. 
Si è un EV.

Mi sono un pò perso... sul senso pratico del discorso.

Cosa si dovrebbe fare allora dopo aver settato tutti i dispositivi di ricarica su lito, se il BMS serve a niente?

Ripeto, la mia è carica al 100% praticamente sempre. Oggi pomeriggio ho buttato l' occhio visto che se ne parlava, ed il monitor segnava 14.5 Volt, 1,6Ah il consumo istantaneo e 100% di carica. Alle ore 16:00. 

Mi scuso anche con l' Opener per l' intrusione.

Modificato da The Illusionist il 19/09/2025 alle 18:25:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link