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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 01/07/2024 alle: 00:40:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 22:50:34

Beh, neanche tanto, pensavo peggio. C'è anche da tenere presente che nella stagione in cui il frigo consuma di piu, si puo contare anche sul pannello solare mentre il riscaldamento non si usa. In inverno il frigo dovrebbe
consumare meno quando va la stufa. Mettiamo che in inverno uno si fermi verso le 16 e poi riparta alle 9 la mattina dopo , sono 17 ore, ma di notte il frigo non si apre quasi mai. Ho visto che nel frigo c'è anche una impostazione notte, probabilmente per ridurre il consumo. Il problema sorge se si sta fermi due o tre giorni in un posto in inverno, ma li o si ha una fonte di carica o hai voglia a farecela con le batterie. E allora li l EFOY fa la differenza. Un modulo batteria BOS S da 80Ah mi sembra che costi sui 2500 euro, un EFOY 80 (80Ah al giorno) circa 2600 euro, un Efoy 150 (150Ah al giorno) come il mio circa 3800 euro bisognerebbe ragionare e fare due conti.
...
Credo che l'impostazione notte sia per ridurre il rumore, se necessario forse su certe installazioni, o per tranquillizzare nuovi utenti del compressore wink. 
Non ha certo un effetto migliorativo sul rendimento .. facendo girare meno veloce il compressore si consuma un po'  meno, ma si alzerà un tantino la T interna e poi il mattino deve girare di più per riabbassarla. Magari si risparmia qualcosa per il minore salto termico tra interno ed esterno per alcune ore, ma appunto con un aumento di T interna rispetto al giorno. 
Personalmente, trovo meglio mantenere costante l'impostazione del compressore (forse anche perché di notte non lo sento nemmeno). Lo regolo quando partiamo e lo spengo al ritorno dopo averlo vuotato.

I giorni scorsi in Turchia il mio frigo si è "divertito" non poco , ad es. qui con quasi 39⁰ ambientali e 5⁰ interni
.. 
20240614_113038.jpg

..tralascio il confronto con quello ad assorbimento di nostri amici (su un Carthago nuovo) con cui abbiamo condiviso parte del viaggio. Non solo per i gradi di differenza, ma proprio per il condizionamento nel doversi adeguare  alle esigenze del frigo




 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2024 alle 00:48:49
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 07:29:40
Anzitutto complimenti a entrambi per i mezzi (ho visto la foto sul thread hymer).
Al posto vostro ci metterei in parallelo una 2a batteria e ci metterei una cinese per ragioni tante volte spiegate, non farei la sostituzione (sempre che il sistema non sappia contare gli Ah aspettandosene 80).
Così state parati nei confronti di hymer e sfruttate la barchina di soldi che avete dato per quegli 80Ah (durerà sicuramente parecchio di piu di una cinesaccia ed è sicuramente in grado di fornire la potenza che vi serve) mentre la cinese vi fornisce l'autonomia aggiuntiva.
Se lo fate mettete un fusibile sul positivo che parallela le due batt (e un cavo piccino perchè vi serve la capacità della 2a, non la sua potenza) in modo che quando la cinese dovesse/andrà in corto non si porta dietro la principale, periodicamente (1 volta l'anno o 2) metteteci una pinza amperometrica per sincerarvi di non avere un autoscarica sulla 2a che succhia energia dalla primaria.
Comunque..io lo farei dopo aver provato i mezzi perchè si è vero un frigo si prende anche 60Ah in un giorno ma non si sa mai, magari vi scoprite dei trottatori (che sarebbe perfettamente sensato visto che avete scelto un furgone) e non vi servirà mai. Ci volgiono 3minuti a installare la 2a batt. Il frigo poi di notte consuma meno, Tommaso ha pure l'efoy, a lui credo non servirà mai.

Il pulsante night del frigo non lo conosco ma ha solo 2 possibilità:
abbassa il termostato posticipando l'intervento del compressore..in tal caso è utile ma si fa uguale spostando il termostato..è un gimmick.
Oppure rallenta il compressore. Se così fosse provate a usarlo sempre (h24) perchè l'efficenza dei sistemi frigoriferi rallentando il compressore si alza in un modo ENORME (è la tecnologia inverter)..spero che sia rallentato ma non troppo da non potervi far tenere il frigo alla temperatura desiderata almeno in inverno e mezze stagioni..magari in estate vi servirà la potenza intera.
Può essere che faccia entrambe le cose..in tal caso provate sempre in night mettendo il termostato come serve aiutandovi con un termometro. Se mi fate sapere..sono curioso :)
Io l'ho fatto coi miei frigoriferi a casa e il risparmio è enorme, praticamente vanno solo col sole.
 

Modificato da Frank Blue il 01/07/2024 alle 08:20:06
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 01/07/2024 alle: 08:11:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2024 alle 07:29:40

Anzitutto complimenti a entrambi per i mezzi (ho visto la foto sul thread hymer). Al posto vostro ci metterei in parallelo una 2a batteria e ci metterei una cinese per ragioni tante volte spiegate, non farei la sostituzione
(sempre che il sistema non sappia contare gli Ah aspettandosene 80). Così state parati nei confronti di hymer e sfruttate la barchina di soldi che avete dato per quegli 80Ah (durerà sicuramente parecchio di piu di una cinesaccia ed è sicuramente in grado di fornire la potenza che vi serve) mentre la cinese vi fornisce l'autonomia aggiuntiva. Se lo fate mettete un fusibile sul positivo che parallela le due batt (e un cavo piccino perchè vi serve la capacità della 2a, non la sua potenza) in modo che quando la cinese dovesse/andrà in corto non si porta dietro la principale, periodicamente (1 volta l'anno o 2) metteteci una pinza amperometrica per sincerarvi di non avere un autoscarica sulla 2a che succhia energia dalla primaria. Comunque..io lo farei dopo aver provato i mezzi perchè si è vero un frigo si prende anche 60Ah in un giorno ma non si sa mai, magari vi scoprite dei trottatori (che sarebbe perfettamente sensato visto che avete scelto un furgone) e non vi servirà mai. Ci volgiono 3minuti a installare la 2a batt. Il frigo poi di notte consuma meno, Tommaso ha pure l'efoy, a lui credo non servirà mai. Il pulsante night del frigo non lo conosco ma ha solo 2 possibilità: abbassa il termostato posticipando l'intervento del compressore..in tal caso è utile ma si fa uguale spostando il termostato..è un gimmick. Oppure rallenta il compressore. Se così fosse provate a usarlo sempre (h24) perchè l'efficenza dei sistemi frigoriferi rallentando il compressore si alza in un modo ENORME (è la tecnologia inverter)..spero che sia rallentato ma non troppo da non potervi far tenere il frigo alla temperatura desiderata almeno in inverno e mezze stagioni..magari in estate vi servirà la potenza intera. Può essere che faccia entrambe le cose..in tal caso provate sempre in night mettendo il termostato come serve aiutandovi con un termometro. Se mi fate sapere..sono curioso :) Io l'ho fatto coi miei frigoriferi a casa e il risparmio è enorme, praticamente vanno solo col sole.  
...
Interessante il fatto che rallentando il compressore aumenti l'efficienza. Ma non dovrebbe essere la messa a punto che già è stata realizzata per il funzionamento normale? Da sempre i gruppi Danfoss presentano sul manuale una tabella che fa corrispondere velocità di rotazione diverse a valori diversi di un resistenza inseribile fra due morsetti. Ma immagino che il valore che scelto da loro in fabbrica sia quello che ottimizza il ciclo frigorifero in funzione delle prestazioni richieste.. possibile che siano tanto sprovveduti da farlo consumare di più rendendo di meno?
I frigo che ho avuto (3 Vitrifrigo, 1 Dometic e 1 Indel Web.) hanno sempre consumato, mediamente, attorno ai 30 Ah/g. Qualcosa meno i portatili Waeco 19 e Dometic 25 l.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2024 alle 08:55:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 01/07/2024 alle: 10:10:06
L' autonomia energetica e' sicuramente il problema piu' sentito tra i camperisti.
Per la prima volta un costruttore affronta il problema.
Sulla carta, il sistema e' perfetto: batteria al litio da 80 ah di base e possibilita' di ampliamento fino a 320ah.
Bisogna solo capire se l' impianto elettrico e' gia' predisposto per gestire la capacita' massima.
Sicuramente aggiungerei almeno un secondo modulo.
Lo vedo in vendita in Rete a circa 1.500 euro

https://frenchman-marine.eu/pro...


Una cifra che non dovrebbe far paura rapportata la costo del veicolo.
Con 160ah e con un buon pannello, l' autonomia dovrebbe aumentare notevolmente, in particolare nel periodo invernale quando e' accesa la Combi a gasolio.
Dopo 14 anni di onorata carriera la mia storica Combi D ha ceduto ed ho dovuto sostituirla.
Ho avuto modo di provare poco la nuova Combi D installata, ma mi pare che sia molto migliorata la gestione dell' energia.
Comunque ampere in entrata e in uscita si misurano: un bel regolatore Victron sul pannello e uno shunt, sempre Victron, sulla batteria.
Entrambi questi dispositivi hanno uno storico e quindi ognuno puo' sbizzarrirsi a studiare cosa succede nel tempo sul proprio camper.
Anche in remoto, se si vuole.
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Bicio90
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30/12/2019 1706
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Inserito il 01/07/2024 alle: 10:47:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2024 alle 07:29:40

Anzitutto complimenti a entrambi per i mezzi (ho visto la foto sul thread hymer). Al posto vostro ci metterei in parallelo una 2a batteria e ci metterei una cinese per ragioni tante volte spiegate, non farei la sostituzione
(sempre che il sistema non sappia contare gli Ah aspettandosene 80). Così state parati nei confronti di hymer e sfruttate la barchina di soldi che avete dato per quegli 80Ah (durerà sicuramente parecchio di piu di una cinesaccia ed è sicuramente in grado di fornire la potenza che vi serve) mentre la cinese vi fornisce l'autonomia aggiuntiva. Se lo fate mettete un fusibile sul positivo che parallela le due batt (e un cavo piccino perchè vi serve la capacità della 2a, non la sua potenza) in modo che quando la cinese dovesse/andrà in corto non si porta dietro la principale, periodicamente (1 volta l'anno o 2) metteteci una pinza amperometrica per sincerarvi di non avere un autoscarica sulla 2a che succhia energia dalla primaria. Comunque..io lo farei dopo aver provato i mezzi perchè si è vero un frigo si prende anche 60Ah in un giorno ma non si sa mai, magari vi scoprite dei trottatori (che sarebbe perfettamente sensato visto che avete scelto un furgone) e non vi servirà mai. Ci volgiono 3minuti a installare la 2a batt. Il frigo poi di notte consuma meno, Tommaso ha pure l'efoy, a lui credo non servirà mai. Il pulsante night del frigo non lo conosco ma ha solo 2 possibilità: abbassa il termostato posticipando l'intervento del compressore..in tal caso è utile ma si fa uguale spostando il termostato..è un gimmick. Oppure rallenta il compressore. Se così fosse provate a usarlo sempre (h24) perchè l'efficenza dei sistemi frigoriferi rallentando il compressore si alza in un modo ENORME (è la tecnologia inverter)..spero che sia rallentato ma non troppo da non potervi far tenere il frigo alla temperatura desiderata almeno in inverno e mezze stagioni..magari in estate vi servirà la potenza intera. Può essere che faccia entrambe le cose..in tal caso provate sempre in night mettendo il termostato come serve aiutandovi con un termometro. Se mi fate sapere..sono curioso :) Io l'ho fatto coi miei frigoriferi a casa e il risparmio è enorme, praticamente vanno solo col sole.  
...
Su un camper del genere preso nuovo non ci metterei mai un componente elettrico di dubbia qualità, dopotutto se ha speso 140.000€ per il furgone non credo che abbia problemi a spenderne 1500€ per una litio a modo...


Comunque, visto che anche io faccio libera invernale con frigo a compressore e Truma a gasolio, non avendo altri assorbimenti (no inverter, no Tv, ho solo un Pc e un drone da ricaricare saltuariamente) secondo me con 80ah di litio in un classico weekend da venerdì sera a domenica sera, stando fermi senza sole, si è al limite (io sono al limite con 200ah di Agm che più o meno sono paragonabili), va detto che generalmente uno compra un furgonato per spostarsi spesso per cui con un Dc-Dc mi farei bastare anche gli 80ah di litio.

Se poi ci sono altri consumi la seconda batteria è d'obbligo ma in tal caso piuttosto che una singola da 150ah io metterei 2 da 80ah così una fa da backup all'altra

In ogni caso super complimenti per il mezzo (come già detto anche a Tommaso), se tutto andrà come deve andare prima o poi sarò dei vostri!
Benivan B100
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 01/07/2024 alle: 11:23:42
strani e bizzarri concetti apprendo leggendovi...

Il primo tra tutti è quello di considerare una batteria da 80Ah come fosse una batteria alla quale si possa chiedere di erogare 80Ah appunto come se niente fosse... in realtà mai quei 80Ah vi verranno dati perchè la batteria è dotata di un sistema automatico di blocco dell'erogazione dell'energia proprio per EVITARE le scariche profonde, evitando così il danneggiamento dell'apparato dal costo non proprio economico.

In inverno, siccome la batteria di Hymer non è un cesso, è dotata di un riscaldatore interno il quale ha il dovere di mantenere la temperatura della batteria ad un certo livello; per la cronaca, tal riscaldatore si attiva quando la batteria è esposta dai 10° in giù. Ho detto 10, non -10. Indovovinate dove andrà a prendere la corrente per fare tutto ciò?


Dimenticate anche le ricariche con 80A da qualsiasi fonte di ricarica, perchè queste sono possbili SOLO se le condizioni di temperatura intese come caldo e freddo lo consentono, ovvero NON SEMPRE.

Infine, 80Ah sono e saranno sempre 80Ah, l'unico vantanggio in questo senso è che la tensione rimane più alta consentendo alle utenze di funzionare per qualche ora in più. Non pensate che tra una buona AGM da 100Ah e una litio da 80Ah ci sia poi tutta questa differenza di autonomia, perchè come vi ho detto qui sopra, già si parte da 80Ah e non da 100... poi quegli 80 non saranno mai tali per ovvie ragioni... 

Di fatto chi avrà la fortuna di trovarsi montata questa batteria sul mezzo avrà certamente:
- un oggetto più leggero
- un ingombro in pianta pari a quello di una batteria da 95Ah AGM Varta dual purpose (AGM come quella ha Tommaso oggi), il vero vantaggio in termini di spazio sarebbe avere 2 di BOS da 80Ah sovrapposte che occuperebbero così quanto la Varta AGM da 95Ah oltre che in pianta anche in altezza.
- una miglior e possibile, per certi versi, gestione di ricarica.
- ci sarebbe stato un apprezzabile e maggior apporto di corrente rispetto ad una AGM qualora la litio fosse stata da 100Ah, ma montando Hymer una 80Ah questa energia aggiuntiva si riduce di parecchio, (non del tutto) ma ciò non eviterà l'assoluta necessità e il montaggio di una batteria aggiuntiva, come si fa oggi con una AGM se non in rare eccezioni.


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
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Inserito il 01/07/2024 alle: 11:27:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 22:10:47

Vero, la Hymer quando utilizzava la versione precedente BOS 300 faceva un impianto misto Litio/AGM, ma ora hanno abbandonato il sistema seppure anche la BOS S sia predisposta. Il problema che ho letto è nella carica. Viene
caricata prima la AGM e poi la LItio, e quindi il processo di carica diventa lunghissimo, mentre forse il maggiore vantaggio di una Litio è la carica (da alternatore) in un ora circa. Poi aumenteresti molto il peso e trovare lo spazio. Secondo me puoi provare con la tua da 80Ah così da renderti conto della effettiva autonomia, e poi se ti accorgi che non è sufficente, allora ne metterei una seconda uguale o decidi per la NDS. Se il conce dice che è un lavoro che fa tranquillamente, fatto da lui non ci sono problemi per la garanzia perchè lui è ufficiale Hymer.  Se sapesse che non si puo fare non lo farebbe.
...
Il mio GCS era fornito di serie con la AGM da 95Ah e prevedeva due tipologie di upgrade al litio (Hymer Smart Battery basato su moduli BOS LE300 da 25Ah l'uno) ossia la versione da 50 Ah e quella da 150 Ah. Io decisi di optare sin da subito per il modello da 150 Ah proprio per evitare il problema descritto da Tommaso.
La logica con cui il sistema "Ibrido" integra AGM e Litio prevede che il grosso del lavoro sia svolto dalla litio (i continui cicli di caria-scarica) ricorrendo alla AGM solo come batteria di back-up durante le soste prolungate o in caso di forti assorbimenti istantanei. Dopo quasi due anni di utilizzo (anche in libera in inverno senza pannelli e senza EFOY) ho notato che la batteria litio da 150 Ah ha tutti i vantaggi del litio a cominciare dalla carica rapidissima che ho sperimentato in prima persona. Questo perché probabilmente il tipo di utilizzo che faccio normalmente del mezzo (spostamenti dopo massimo 2-3 giorni di sosta) non consente alla litio di scaricarsi al punto da richiedere l'intervento della AGM (o comunque se una scarica c'è è minima). Se avessi optato per il modello da 50Ah sicuramente avrei osservato un comportamento diverso poichè avrei sicuramente "attinto" energia dalla AGM anche durante le brevi soste invernali e come conseguenza avrei allungato i tempi di ricarica durante la marcia. 
Vi riporto alcune info prese direttamente dal sito BOS 

Schermata%202024-07-01%20alle%2011_24_31.png


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Schermata%202024-07-01%20alle%2011_23_29.png

Mauro

 
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 14:13:10
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 01/07/2024 alle 11:27:05

Il mio GCS era fornito di serie con la AGM da 95Ah e prevedeva due tipologie di upgrade al litio (Hymer Smart Battery basato su moduli BOS LE300 da 25Ah l'uno) ossia la versione da 50 Ah e quella da 150 Ah. Io decisi di optare
sin da subito per il modello da 150 Ah proprio per evitare il problema descritto da Tommaso. La logica con cui il sistema Ibrido integra AGM e Litio prevede che il grosso del lavoro sia svolto dalla litio (i continui cicli di caria-scarica) ricorrendo alla AGM solo come batteria di back-up durante le soste prolungate o in caso di forti assorbimenti istantanei. Dopo quasi due anni di utilizzo (anche in libera in inverno senza pannelli e senza EFOY) ho notato che la batteria litio da 150 Ah ha tutti i vantaggi del litio a cominciare dalla carica rapidissima che ho sperimentato in prima persona. Questo perché probabilmente il tipo di utilizzo che faccio normalmente del mezzo (spostamenti dopo massimo 2-3 giorni di sosta) non consente alla litio di scaricarsi al punto da richiedere l'intervento della AGM (o comunque se una scarica c'è è minima). Se avessi optato per il modello da 50Ah sicuramente avrei osservato un comportamento diverso poichè avrei sicuramente attinto energia dalla AGM anche durante le brevi soste invernali e come conseguenza avrei allungato i tempi di ricarica durante la marcia.  Vi riporto alcune info prese direttamente dal sito BOS  Mauro  
...
Penso che il sistema ibrido sia nato quando le litio erano molto costose.
Oggi il costo delle litio e' letteralmente crollato e quindi non c'e' piu' motivo di utilizzare questo sistema.
Non so quanto costassero in precedenza le Bos.
Sicuramente anche il loro costo industriale e' crollato.
Ma, come spesso accade, i produttori di marchi rinomati sono molto lenti ad adeguare i prezzi al pubblico.
"Su un camper del genere preso nuovo non ci metterei mai un componente elettrico di dubbia qualità, dopotutto se ha speso 140.000€ per il furgone non credo che abbia problemi a spenderne 1500€ per una litio a modo... "
Mi sembra ovvio.surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/07/2024 alle: 14:36:50
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2024 alle 00:40:36

Credo che l'impostazione notte sia per ridurre il rumore, se necessario forse su certe installazioni, o per tranquillizzare nuovi utenti del compressore .  Non ha certo un effetto migliorativo sul rendimento .. facendo
girare meno veloce il compressore si consuma un po'  meno, ma si alzerà un tantino la T interna e poi il mattino deve girare di più per riabbassarla. Magari si risparmia qualcosa per il minore salto termico tra interno ed esterno per alcune ore, ma appunto con un aumento di T interna rispetto al giorno.  Personalmente, trovo meglio mantenere costante l'impostazione del compressore (forse anche perché di notte non lo sento nemmeno). Lo regolo quando partiamo e lo spengo al ritorno dopo averlo vuotato. I giorni scorsi in Turchia il mio frigo si è divertito non poco , ad es. qui con quasi 39⁰ ambientali e 5⁰ interni ..  ..tralascio il confronto con quello ad assorbimento di nostri amici (su un Carthago nuovo) con cui abbiamo condiviso parte del viaggio. Non solo per i gradi di differenza, ma proprio per il condizionamento nel doversi adeguare  alle esigenze del frigo  
...
Con quella temperatura non mi sarei posto il problema del frigo, perchè probabilmente ero al pronto soccorso! laugh

Io il frigo ora lo tengo a 2/5 (per fare durare di piu la bombola) e dentro ci sono sui 5 o 6°, quanso faccio i traghetti che lo spengo sale anche a 10° e oltre, ma visto che in frigo teniamo poco, e roba poco deperibile, e si fa la spesa spesso, non ci sono problemi. La cosa piu delicata è il latte, ma quello si vede se si raggruma e diventa cattivo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
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Inserito il 01/07/2024 alle: 14:50:59
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2024 alle 14:13:10

Penso che il sistema ibrido sia nato quando le litio erano molto costose. Oggi il costo delle litio e' letteralmente crollato e quindi non c'e' piu' motivo di utilizzare questo sistema. Non so quanto costassero in precedenza
le Bos. Sicuramente anche il loro costo industriale e' crollato. Ma, come spesso accade, i produttori di marchi rinomati sono molto lenti ad adeguare i prezzi al pubblico. Su un camper del genere preso nuovo non ci metterei mai un componente elettrico di dubbia qualità, dopotutto se ha speso 140.000€ per il furgone non credo che abbia problemi a spenderne 1500€ per una litio a modo... Mi sembra ovvio.
...
"Non so quanto costassero in precedenza le Bos. 
Sicuramente anche il loro costo industriale e' crollato. 
Ma, come spesso accade, i produttori di marchi rinomati sono molto lenti ad adeguare i prezzi al pubblico"


purtroppo Salvatore il prezzo non è diminuito (anzi...):

dal sito ricambi hymer (150Ah):

https://www.xn--hymer-original-...



Schermata%202024-07-01%20alle%2014_51_54.png

Da sito di un noto negozio on line di nautica (100 Ah):

https://www.osculati.com/it/119...




Mauro

 

Modificato da Mauro1977 il 01/07/2024 alle 14:52:15
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 01/07/2024 alle: 17:09:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2024 alle 14:36:50

Con quella temperatura non mi sarei posto il problema del frigo, perchè probabilmente ero al pronto soccorso! Io il frigo ora lo tengo a 2/5 (per fare durare di piu la bombola) e dentro ci sono sui 5 o 6°, quanso faccio
i traghetti che lo spengo sale anche a 10° e oltre, ma visto che in frigo teniamo poco, e roba poco deperibile, e si fa la spesa spesso, non ci sono problemi. La cosa piu delicata è il latte, ma quello si vede se si raggruma e diventa cattivo.
...
Come già sai, ma certo ora ne apprezzerai la comodità, col compressore che siano traghetti o distributori o che si sia in moto o fermi o chissà cos'altro,  non c'è da spegnere o cambiare nulla smiley.
Vedo chi ha il 3V correre alle prese 230 in traghetto, per non dover spegnere il frigo. O nei camping, anche per risparmiare gas nel viaggio o per la migliore resa. Problemi che su dimenticano, col compressore.


Come temperatura, mentre eravamo in Cappadocia ha superato spesso i 40⁰ .. e c'era in camping gente che era scappata dalla costa perché là faceva troppo caldo surprise
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2024 alle 17:58:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 01/07/2024 alle: 17:37:17
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 01/07/2024 alle 14:50:59

Non so quanto costassero in precedenza le Bos.  Sicuramente anche il loro costo industriale e' crollato.  Ma, come spesso accade, i produttori di marchi rinomati sono molto lenti ad adeguare i prezzi al pubblico purtroppo
Salvatore il prezzo non è diminuito (anzi...): dal sito ricambi hymer (150Ah): Da sito di un noto negozio on line di nautica (100 Ah): Mauro  
...
Ho avuto due Hymer e conosco bene i loro prezzi.surprise
Bisognerebbe capire bene come e' strutturato il loro "Sistema Smart-Battery 2.0"
Non capisco bene cosa significa "Smart Battery System expansion pack - 2nd LI battery 150Ah"
Viene aggiunta agli 80ah originari una 150ah?
Se cosi' fosse, 2.749 euro sarebbero tanti ma non esagerati.
L' aggiunta di un secondo modulo da 80ah, farebbe 160ah.
La cosa mi incuriosisce molto.
Grazie agli amici Tommaso e LucaCross se vorranno spiegare come funziona esattamente il "Sistema Smart-Battery 2.0"
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 01/07/2024 alle: 18:13:14
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2024 alle 17:09:51

Come già sai, ma certo ora ne apprezzerai la comodità, col compressore che siano traghetti o distributori o che si sia in moto o fermi o chissà cos'altro,  non c'è da spegnere o cambiare nulla . Vedo chi ha il 3V correre
alle prese 230 in traghetto, per non dover spegnere il frigo. O nei camping, anche per risparmiare gas nel viaggio o per la migliore resa. Problemi che su dimenticano, col compressore. Come temperatura, mentre eravamo in Cappadocia ha superato spesso i 40⁰ .. e c'era in camping gente che era scappata dalla costa perché là faceva troppo caldo 
...
Ho sempre avuto frigoriferi trivalenti e nel complesso non mi sono trovato male.
Poco consumo di gas e consumo elettrico praticamente nullo.
Indubbiamente questi frigoriferi sono molto condizionati dalla temperatura esterna e quindi non sai mai che temperatura c'e' all' interno.
Ho notato che e' estremamente importante non posizionare al sole le griglie dello scambiatore.
E purtroppo questo non e' sempre possibile.
Qualche mese fa, ho avuto modo di provare per un certo periodo un grande frigorifero a compressore di ultima generazione (Thetford da 150 litri, con 17 litri di freezer).
La differenza e' veramente tanta, a partire dalla temperatura interna prefissata che viene sempre raggiunta.
I consumi elettrici pero' sono decisamente importanti, in particolare se lo si apre spesso o si inseriscono tanti prodotti.
Se oggi dovessi scegliere tra trivalente e compressore, mi troverei in difficolta'.blush
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 01/07/2024 alle: 19:35:09
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2024 alle 18:13:14

Ho sempre avuto frigoriferi trivalenti e nel complesso non mi sono trovato male. Poco consumo di gas e consumo elettrico praticamente nullo. Indubbiamente questi frigoriferi sono molto condizionati dalla temperatura esterna
e quindi non sai mai che temperatura c'e' all' interno. Ho notato che e' estremamente importante non posizionare al sole le griglie dello scambiatore. E purtroppo questo non e' sempre possibile. Qualche mese fa, ho avuto modo di provare per un certo periodo un grande frigorifero a compressore di ultima generazione (Thetford da 150 litri, con 17 litri di freezer). La differenza e' veramente tanta, a partire dalla temperatura interna prefissata che viene sempre raggiunta. I consumi elettrici pero' sono decisamente importanti, in particolare se lo si apre spesso o si inseriscono tanti prodotti. Se oggi dovessi scegliere tra trivalente e compressore, mi troverei in difficolta'.
...
Salvatore, i confronti li feci all'inizio, nel '90. Forse ricorderai Tosetto, al secondo camper mi disse "se ti sei trovato bene col compressore, continua con quello".
Da lì in poi, sempre quella scelta, nessun dubbio.
Dei consumi ho già detto sopra .. ma parlo di frigo da 85-90 litri al massimo, di più non ho provato. Con l'Indel W.85 litri siamo partiti col frigo zeppo e tornati dopo 4 settimane ancora con alcuni (pochi) dei cibi "originali", ancora perfetti. La T la tengo sui 5-6⁰ e come si vede si mantiene anche con 40⁰ est., in celletta oscilla tra -10 e  -15 (i Vitrifrigo e il Dometic CRX facevano anche -18-19 sul minimo). Avere un 130-150 litri per tenerlo semivuoto perché la T sale a 12-15⁰ e  le derrate vanno a male (visto fare) non mi pare utile.
Quei 30 Ah di ricarica, almeno per 3 stagioni o anche in inverno se in climi discreti,  li possono fornire circa 120W FV, intendo per il frigo. Poi se ce n'è di più meglio,  serve al resto. 
Con questo camper, con 280W FV e BS 190 Ah, da 6 anni e anche in inverno non so nemmeno cosa sia la 230,  salvo che mi connetta proprio perché l'ho già  pagata.
(Poi ci sono gli aficionados del "100-120W FV bastano" .. benissimo, contenti loro smiley)


PS specificati meglio alcuni punti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2024 alle 21:59:24
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 01/07/2024 alle: 20:15:47
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2024 alle 19:35:09

Salvatore, i confronti li feci all'inizio, nel '90. Forse ricorderai Tosetto, al secondo camper mi disse se ti sei trovato bene col compressore, continua con quello. Da lì in poi, sempre quella scelta, nessun dubbio. Dei
consumi ho già detto sopra .. ma parlo di frigo da 85-90 litri al massimo, di più non ho provato. Con l'Indel W.85 litri siamo partiti col frigo zeppo e tornati dopo 4 settimane ancora con alcuni (pochi) dei cibi originali, ancora perfetti. La T la tengo sui 5-6⁰ e come si vede si mantiene anche con 40⁰ est., in celletta oscilla tra -10 e  -15 (i Vitrifrigo e il Dometic CRX facevano anche -18-19 sul minimo). Avere un 130-150 litri per tenerlo semivuoto perché la T sale a 12-15⁰ e  le derrate vanno a male (visto fare) non mi pare utile. Quei 30 Ah di ricarica, almeno per 3 stagioni o anche in inverno se in climi discreti,  li possono fornire circa 120W FV, intendo per il frigo. Poi se ce n'è di più meglio,  serve al resto.  Con questo camper, con 280W FV e BS 190 Ah, da 6 anni e anche in inverno non so nemmeno cosa sia la 230,  salvo che mi connetta proprio perché l'ho già  pagata. (Poi ci sono gli aficionados del 100-120W FV bastano .. benissimo, contenti loro ) PS specificati meglio alcuni punti
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Da quando ho il camper, cioe' 25 anni, ho sempre avuto frigoriferi trivalenti.
E in qualche modo mi sono abituato.
Devo dire che l' attuale trivalente, un classico Dometic da 80 (?) litri, sotto il piano cucina, ha sempre funzionato in maniera soddisfacente
Lo tengo sotto controllo con termometri senza fili.
Mi ha colpito la temperatura della celletta freezer che non scende mai sotto i - 5 gradi.
Il merito credo sia dell' ottimo impianto, uno dei motivi per cui apprezzo Laika.
Ho invece potuto usare poco il grande frigorifero a compressore, montato su un furgonato nuovo.
L' impianto elettrico e' composto da un pannello non molto grande (credo 100-150 watt) e due batterie al piombo da 100ah.
Il frigorifero non era particolarmente pieno, ma ha funzionato senza problemi.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
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Inserito il 01/07/2024 alle: 23:41:18
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2024 alle 17:37:17

Ho avuto due Hymer e conosco bene i loro prezzi. Bisognerebbe capire bene come e' strutturato il loro Sistema Smart-Battery 2.0 Non capisco bene cosa significa Smart Battery System expansion pack - 2nd LI battery 150Ah Viene
aggiunta agli 80ah originari una 150ah? Se cosi' fosse, 2.749 euro sarebbero tanti ma non esagerati. L' aggiunta di un secondo modulo da 80ah, farebbe 160ah. La cosa mi incuriosisce molto. Grazie agli amici Tommaso e LucaCross se vorranno spiegare come funziona esattamente il Sistema Smart-Battery 2.0
...
Esistono due Hymer Smart Battery:
  • sistema Hymer Smart battery 2.0 (l’ultimo modello) consiste in un unico modulo al litio da 80 Ah (modulo BOS Battery S). Tale modulo batteria può essere collegato ad altri moduli batterie identici da 80 Ah. L’ Hymer Smart battery 2.0 può essere utilizzato in modalità pura o in modalità ibrida collegandolo ad esempio ad una batteria AGM. Il Vantaggio consiste nel fatto che è estremamente compatto e leggero e non richiede il collegamento ad una AGM. Lo svantaggio è che per eventuali upgrade si è vincolati a dover necessariamente acquistare multipli di 80 Ah.
  • L’ Hymer Smart battery è invece composto da moduli da 25Ah ciascuno (ognuno con un proprio BMS) che possono essere affiancati tra di loro fino ad un massimo di 24 moduli per un totale di 600 Ah. Questo secondo modello (Hymer Smart battery basato su moduli Le300) deve necessariamente essere collegato ad una batteria classica come ad esempio una AGM per dare vita ad un sistema ibrido. In questo caso, qualora ci fosse un guasto di un modulo da 25Ah, è possibile scollegarlo  senza dover rinunciare all’intero pacco batteria. Lo svantaggio è invece dover fare i conti con peso e ingombro di una batteria AGM. 


Lo “Smart Battery System expansion pack - 2nd LI battery 150Ah" è una espansione dell’ Hymer Smart Battery basato sui moduli LE 300 composto da 6 moduli da 25Ah l’uno da collegare ad altri moduli già installati dello stesso tipo.



Mauro
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 02/07/2024 alle: 08:19:15
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 01/07/2024 alle 23:41:18

Esistono due Hymer Smart Battery:sistema Hymer Smart battery 2.0 (l’ultimo modello) consiste in un unico modulo al litio da 80 Ah (modulo BOS Battery S). Tale modulo batteria può essere collegato ad altri moduli batterie
identici da 80 Ah. L’ Hymer Smart battery 2.0 può essere utilizzato in modalità pura o in modalità ibrida collegandolo ad esempio ad una batteria AGM. Il Vantaggio consiste nel fatto che è estremamente compatto e leggero e non richiede il collegamento ad una AGM. Lo svantaggio è che per eventuali upgrade si è vincolati a dover necessariamente acquistare multipli di 80 Ah. L’ Hymer Smart battery è invece composto da moduli da 25Ah ciascuno (ognuno con un proprio BMS) che possono essere affiancati tra di loro fino ad un massimo di 24 moduli per un totale di 600 Ah. Questo secondo modello (Hymer Smart battery basato su moduli Le300) deve necessariamente essere collegato ad una batteria classica come ad esempio una AGM per dare vita ad un sistema ibrido. In questo caso, qualora ci fosse un guasto di un modulo da 25Ah, è possibile scollegarlo  senza dover rinunciare all’intero pacco batteria. Lo svantaggio è invece dover fare i conti con peso e ingombro di una batteria AGM.  Lo “Smart Battery System expansion pack - 2nd LI battery 150Ah è una espansione dell’ Hymer Smart Battery basato sui moduli LE 300 composto da 6 moduli da 25Ah l’uno da collegare ad altri moduli già installati dello stesso tipo. Mauro
...
Grazie Mauro.
Il sistema ibrido mi sembra molto macchinoso e pensavo che fosse stato abbandonato a seguito della forte riduzione dei costi delle litio (ma mi pare che Hymer per il momento non preveda riduzionisurprise).
La soluzione piu' ovvia a questo punto e' il secondo modulo litio da 80ah.
Domanda conseguente.smiley
L' impianto elettrico e' gia' predisposto per accogliere uno o piu' ulteriori moduli?
Grazie ancora.
13
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10/02/2012 3198
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Inserito il 02/07/2024 alle: 09:04:33
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 01/07/2024 alle 23:41:18

Esistono due Hymer Smart Battery:sistema Hymer Smart battery 2.0 (l’ultimo modello) consiste in un unico modulo al litio da 80 Ah (modulo BOS Battery S). Tale modulo batteria può essere collegato ad altri moduli batterie
identici da 80 Ah. L’ Hymer Smart battery 2.0 può essere utilizzato in modalità pura o in modalità ibrida collegandolo ad esempio ad una batteria AGM. Il Vantaggio consiste nel fatto che è estremamente compatto e leggero e non richiede il collegamento ad una AGM. Lo svantaggio è che per eventuali upgrade si è vincolati a dover necessariamente acquistare multipli di 80 Ah. L’ Hymer Smart battery è invece composto da moduli da 25Ah ciascuno (ognuno con un proprio BMS) che possono essere affiancati tra di loro fino ad un massimo di 24 moduli per un totale di 600 Ah. Questo secondo modello (Hymer Smart battery basato su moduli Le300) deve necessariamente essere collegato ad una batteria classica come ad esempio una AGM per dare vita ad un sistema ibrido. In questo caso, qualora ci fosse un guasto di un modulo da 25Ah, è possibile scollegarlo  senza dover rinunciare all’intero pacco batteria. Lo svantaggio è invece dover fare i conti con peso e ingombro di una batteria AGM.  Lo “Smart Battery System expansion pack - 2nd LI battery 150Ah è una espansione dell’ Hymer Smart Battery basato sui moduli LE 300 composto da 6 moduli da 25Ah l’uno da collegare ad altri moduli già installati dello stesso tipo. Mauro
...
È sicuramente apprezzabile il continuo sforzo della Casa di fornire ai suoi clienti il massimo dell'efficienza delle dotazioni di bordo, costi quel che costa....
Ma inevitabilmente, si innesca così una problematica non trascurabile...la complicazione.
Se è vero che una bombola di gas finisce sempre "nel bel mezzo di una notte buia e tempestosa", altrettanto un maledetto, rarissimo, ok, ma non escludibile guasto al complesso sistema di queste esclusive batterie, me lo vedo occorrere come minimo a Caponord, se non peggio, ad Hamningberg...
Ok, ci sarà la garanzia, magari estesa all'uopo, se si fa un viaggio..."lontano". Ma chi ci metterà mano, lassù, e quanto tempo ci vorrà per ricevere i ricambi? Come minimo si dovrà scendere senza servizi almeno fino a Stoccolma o Oslo, e poi aspettare, aspettare... vacanza rovinata. E non è che siamo in Africa, semplicemente un po' distanti dalla mitica sede centrale di Bad Waldsee.
Sono peraltro grato a tutti coloro che viaggeranno con questa straordinaria tecnologia a bordo, qualcuno deve pur fare da cavia, sennò non si va mai avanti. Nel frattempo, personalmente e anche egoisticamente, lo ammetto, io ad Hamningberg ci vado con le mie due pesantissime, ormai obsolete anzi antiche agm da 100, che se una si guasta, la butto e in un qualunque Motonet o Biltema ne compro un'altra in 5 minuti, e via che si continua il viaggio...
Nel frattempo, seguo con interesse.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 02/07/2024 alle: 09:26:36
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 09:04:33

È sicuramente apprezzabile il continuo sforzo della Casa di fornire ai suoi clienti il massimo dell'efficienza delle dotazioni di bordo, costi quel che costa.... Ma inevitabilmente, si innesca così una problematica non
trascurabile...la complicazione. Se è vero che una bombola di gas finisce sempre nel bel mezzo di una notte buia e tempestosa, altrettanto un maledetto, rarissimo, ok, ma non escludibile guasto al complesso sistema di queste esclusive batterie, me lo vedo occorrere come minimo a Caponord, se non peggio, ad Hamningberg... Ok, ci sarà la garanzia, magari estesa all'uopo, se si fa un viaggio...lontano. Ma chi ci metterà mano, lassù, e quanto tempo ci vorrà per ricevere i ricambi? Come minimo si dovrà scendere senza servizi almeno fino a Stoccolma o Oslo, e poi aspettare, aspettare... vacanza rovinata. E non è che siamo in Africa, semplicemente un po' distanti dalla mitica sede centrale di Bad Waldsee. Sono peraltro grato a tutti coloro che viaggeranno con questa straordinaria tecnologia a bordo, qualcuno deve pur fare da cavia, sennò non si va mai avanti. Nel frattempo, personalmente e anche egoisticamente, lo ammetto, io ad Hamningberg ci vado con le mie due pesantissime, ormai obsolete anzi antiche agm da 100, che se una si guasta, la butto e in un qualunque Motonet o Biltema ne compro un'altra in 5 minuti, e via che si continua il viaggio... Nel frattempo, seguo con interesse.
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dai su, non esagerare anche te.
Già con la psicosi del "qualcosa" che si guasta si fanno doppioni di impianto FV, spendendo tranne che per i pannelli il doppio di quanto costerebbe avere un classico impianto FV... 

Non possiamo arrivare ad avere anche una batteria di scorta laugh 

Ovviamente è una battuta, e purtroppo, per quanto remota, esiste sempre la possibilità che qualcosa si guasti, ma non solo una batteria al litio... e comunque nel caso, basterebbe poi scollergarla e collegare la stessa AGM che compreresti tu al supermercato continuando la vacanza.

Pensare di riparare il mezzo in autonomia durante il viaggio è un effetto placebo che il camperista medio preferisce o meglio, crede di avere mettendo una pezza qua e là, ma ben sappiamo che alla fine, quando deve accadere, accade alle cose che non abbiamo con noi.

Io per citarne una posso dirti che durante una vacanza in Germania mi sono ritrovato con la valvola rossa della Combi gocciolante; me ne sono fregato fino a quando quelle gocce non sono diventate un filo di acqua che mi ha costretto a fare 100km per trovare il ricambio...

Ci sono troppe variabili su un mezzo per poter far fronte a tutte, mica ci portiamo un "motore" dietro per far fronte a un guasto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 02/07/2024 alle: 12:44:50
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 09:04:33

È sicuramente apprezzabile il continuo sforzo della Casa di fornire ai suoi clienti il massimo dell'efficienza delle dotazioni di bordo, costi quel che costa.... Ma inevitabilmente, si innesca così una problematica non
trascurabile...la complicazione. Se è vero che una bombola di gas finisce sempre nel bel mezzo di una notte buia e tempestosa, altrettanto un maledetto, rarissimo, ok, ma non escludibile guasto al complesso sistema di queste esclusive batterie, me lo vedo occorrere come minimo a Caponord, se non peggio, ad Hamningberg... Ok, ci sarà la garanzia, magari estesa all'uopo, se si fa un viaggio...lontano. Ma chi ci metterà mano, lassù, e quanto tempo ci vorrà per ricevere i ricambi? Come minimo si dovrà scendere senza servizi almeno fino a Stoccolma o Oslo, e poi aspettare, aspettare... vacanza rovinata. E non è che siamo in Africa, semplicemente un po' distanti dalla mitica sede centrale di Bad Waldsee. Sono peraltro grato a tutti coloro che viaggeranno con questa straordinaria tecnologia a bordo, qualcuno deve pur fare da cavia, sennò non si va mai avanti. Nel frattempo, personalmente e anche egoisticamente, lo ammetto, io ad Hamningberg ci vado con le mie due pesantissime, ormai obsolete anzi antiche agm da 100, che se una si guasta, la butto e in un qualunque Motonet o Biltema ne compro un'altra in 5 minuti, e via che si continua il viaggio... Nel frattempo, seguo con interesse.
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Non vedo nulla di complicato in questa tecnologia.
In sostanza Hymer ha realizzato - mi pare - un "normale" impianto elettrico adatto a batterie al litio anziche' al piombo.
La novita' sta nella modularita' del sistema.
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