In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 22:50:34Credo che l'impostazione notte sia per ridurre il rumore, se necessario forse su certe installazioni, o per tranquillizzare nuovi utenti del compressore
Beh, neanche tanto, pensavo peggio. C'è anche da tenere presente che nella stagione in cui il frigo consuma di piu, si puo contare anche sul pannello solare mentre il riscaldamento non si usa. In inverno il frigo dovrebbeconsumare meno quando va la stufa. Mettiamo che in inverno uno si fermi verso le 16 e poi riparta alle 9 la mattina dopo , sono 17 ore, ma di notte il frigo non si apre quasi mai. Ho visto che nel frigo c'è anche una impostazione notte, probabilmente per ridurre il consumo. Il problema sorge se si sta fermi due o tre giorni in un posto in inverno, ma li o si ha una fonte di carica o hai voglia a farecela con le batterie. E allora li l EFOY fa la differenza. Un modulo batteria BOS S da 80Ah mi sembra che costi sui 2500 euro, un EFOY 80 (80Ah al giorno) circa 2600 euro, un Efoy 150 (150Ah al giorno) come il mio circa 3800 euro bisognerebbe ragionare e fare due conti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2024 alle 07:29:40Interessante il fatto che rallentando il compressore aumenti l'efficienza. Ma non dovrebbe essere la messa a punto che già è stata realizzata per il funzionamento normale? Da sempre i gruppi Danfoss presentano sul manuale una tabella che fa corrispondere velocità di rotazione diverse a valori diversi di un resistenza inseribile fra due morsetti. Ma immagino che il valore che scelto da loro in fabbrica sia quello che ottimizza il ciclo frigorifero in funzione delle prestazioni richieste.. possibile che siano tanto sprovveduti da farlo consumare di più rendendo di meno?
Anzitutto complimenti a entrambi per i mezzi (ho visto la foto sul thread hymer). Al posto vostro ci metterei in parallelo una 2a batteria e ci metterei una cinese per ragioni tante volte spiegate, non farei la sostituzione(sempre che il sistema non sappia contare gli Ah aspettandosene 80). Così state parati nei confronti di hymer e sfruttate la barchina di soldi che avete dato per quegli 80Ah (durerà sicuramente parecchio di piu di una cinesaccia ed è sicuramente in grado di fornire la potenza che vi serve) mentre la cinese vi fornisce l'autonomia aggiuntiva. Se lo fate mettete un fusibile sul positivo che parallela le due batt (e un cavo piccino perchè vi serve la capacità della 2a, non la sua potenza) in modo che quando la cinese dovesse/andrà in corto non si porta dietro la principale, periodicamente (1 volta l'anno o 2) metteteci una pinza amperometrica per sincerarvi di non avere un autoscarica sulla 2a che succhia energia dalla primaria. Comunque..io lo farei dopo aver provato i mezzi perchè si è vero un frigo si prende anche 60Ah in un giorno ma non si sa mai, magari vi scoprite dei trottatori (che sarebbe perfettamente sensato visto che avete scelto un furgone) e non vi servirà mai. Ci volgiono 3minuti a installare la 2a batt. Il frigo poi di notte consuma meno, Tommaso ha pure l'efoy, a lui credo non servirà mai. Il pulsante night del frigo non lo conosco ma ha solo 2 possibilità: abbassa il termostato posticipando l'intervento del compressore..in tal caso è utile ma si fa uguale spostando il termostato..è un gimmick. Oppure rallenta il compressore. Se così fosse provate a usarlo sempre (h24) perchè l'efficenza dei sistemi frigoriferi rallentando il compressore si alza in un modo ENORME (è la tecnologia inverter)..spero che sia rallentato ma non troppo da non potervi far tenere il frigo alla temperatura desiderata almeno in inverno e mezze stagioni..magari in estate vi servirà la potenza intera. Può essere che faccia entrambe le cose..in tal caso provate sempre in night mettendo il termostato come serve aiutandovi con un termometro. Se mi fate sapere..sono curioso :) Io l'ho fatto coi miei frigoriferi a casa e il risparmio è enorme, praticamente vanno solo col sole.
https://frenchman-marine.eu/pro...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2024 alle 07:29:40Su un camper del genere preso nuovo non ci metterei mai un componente elettrico di dubbia qualità, dopotutto se ha speso 140.000€ per il furgone non credo che abbia problemi a spenderne 1500€ per una litio a modo...
Anzitutto complimenti a entrambi per i mezzi (ho visto la foto sul thread hymer). Al posto vostro ci metterei in parallelo una 2a batteria e ci metterei una cinese per ragioni tante volte spiegate, non farei la sostituzione(sempre che il sistema non sappia contare gli Ah aspettandosene 80). Così state parati nei confronti di hymer e sfruttate la barchina di soldi che avete dato per quegli 80Ah (durerà sicuramente parecchio di piu di una cinesaccia ed è sicuramente in grado di fornire la potenza che vi serve) mentre la cinese vi fornisce l'autonomia aggiuntiva. Se lo fate mettete un fusibile sul positivo che parallela le due batt (e un cavo piccino perchè vi serve la capacità della 2a, non la sua potenza) in modo che quando la cinese dovesse/andrà in corto non si porta dietro la principale, periodicamente (1 volta l'anno o 2) metteteci una pinza amperometrica per sincerarvi di non avere un autoscarica sulla 2a che succhia energia dalla primaria. Comunque..io lo farei dopo aver provato i mezzi perchè si è vero un frigo si prende anche 60Ah in un giorno ma non si sa mai, magari vi scoprite dei trottatori (che sarebbe perfettamente sensato visto che avete scelto un furgone) e non vi servirà mai. Ci volgiono 3minuti a installare la 2a batt. Il frigo poi di notte consuma meno, Tommaso ha pure l'efoy, a lui credo non servirà mai. Il pulsante night del frigo non lo conosco ma ha solo 2 possibilità: abbassa il termostato posticipando l'intervento del compressore..in tal caso è utile ma si fa uguale spostando il termostato..è un gimmick. Oppure rallenta il compressore. Se così fosse provate a usarlo sempre (h24) perchè l'efficenza dei sistemi frigoriferi rallentando il compressore si alza in un modo ENORME (è la tecnologia inverter)..spero che sia rallentato ma non troppo da non potervi far tenere il frigo alla temperatura desiderata almeno in inverno e mezze stagioni..magari in estate vi servirà la potenza intera. Può essere che faccia entrambe le cose..in tal caso provate sempre in night mettendo il termostato come serve aiutandovi con un termometro. Se mi fate sapere..sono curioso :) Io l'ho fatto coi miei frigoriferi a casa e il risparmio è enorme, praticamente vanno solo col sole.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 22:10:47Il mio GCS era fornito di serie con la AGM da 95Ah e prevedeva due tipologie di upgrade al litio (Hymer Smart Battery basato su moduli BOS LE300 da 25Ah l'uno) ossia la versione da 50 Ah e quella da 150 Ah. Io decisi di optare sin da subito per il modello da 150 Ah proprio per evitare il problema descritto da Tommaso.
Vero, la Hymer quando utilizzava la versione precedente BOS 300 faceva un impianto misto Litio/AGM, ma ora hanno abbandonato il sistema seppure anche la BOS S sia predisposta. Il problema che ho letto è nella carica. Vienecaricata prima la AGM e poi la LItio, e quindi il processo di carica diventa lunghissimo, mentre forse il maggiore vantaggio di una Litio è la carica (da alternatore) in un ora circa. Poi aumenteresti molto il peso e trovare lo spazio. Secondo me puoi provare con la tua da 80Ah così da renderti conto della effettiva autonomia, e poi se ti accorgi che non è sufficente, allora ne metterei una seconda uguale o decidi per la NDS. Se il conce dice che è un lavoro che fa tranquillamente, fatto da lui non ci sono problemi per la garanzia perchè lui è ufficiale Hymer. Se sapesse che non si puo fare non lo farebbe.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 01/07/2024 alle 11:27:05Penso che il sistema ibrido sia nato quando le litio erano molto costose.
Il mio GCS era fornito di serie con la AGM da 95Ah e prevedeva due tipologie di upgrade al litio (Hymer Smart Battery basato su moduli BOS LE300 da 25Ah l'uno) ossia la versione da 50 Ah e quella da 150 Ah. Io decisi di optaresin da subito per il modello da 150 Ah proprio per evitare il problema descritto da Tommaso. La logica con cui il sistema Ibrido integra AGM e Litio prevede che il grosso del lavoro sia svolto dalla litio (i continui cicli di caria-scarica) ricorrendo alla AGM solo come batteria di back-up durante le soste prolungate o in caso di forti assorbimenti istantanei. Dopo quasi due anni di utilizzo (anche in libera in inverno senza pannelli e senza EFOY) ho notato che la batteria litio da 150 Ah ha tutti i vantaggi del litio a cominciare dalla carica rapidissima che ho sperimentato in prima persona. Questo perché probabilmente il tipo di utilizzo che faccio normalmente del mezzo (spostamenti dopo massimo 2-3 giorni di sosta) non consente alla litio di scaricarsi al punto da richiedere l'intervento della AGM (o comunque se una scarica c'è è minima). Se avessi optato per il modello da 50Ah sicuramente avrei osservato un comportamento diverso poichè avrei sicuramente attinto energia dalla AGM anche durante le brevi soste invernali e come conseguenza avrei allungato i tempi di ricarica durante la marcia. Vi riporto alcune info prese direttamente dal sito BOS Mauro
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2024 alle 00:40:36Con quella temperatura non mi sarei posto il problema del frigo, perchè probabilmente ero al pronto soccorso!
Credo che l'impostazione notte sia per ridurre il rumore, se necessario forse su certe installazioni, o per tranquillizzare nuovi utenti del compressore . Non ha certo un effetto migliorativo sul rendimento .. facendogirare meno veloce il compressore si consuma un po' meno, ma si alzerà un tantino la T interna e poi il mattino deve girare di più per riabbassarla. Magari si risparmia qualcosa per il minore salto termico tra interno ed esterno per alcune ore, ma appunto con un aumento di T interna rispetto al giorno. Personalmente, trovo meglio mantenere costante l'impostazione del compressore (forse anche perché di notte non lo sento nemmeno). Lo regolo quando partiamo e lo spengo al ritorno dopo averlo vuotato. I giorni scorsi in Turchia il mio frigo si è divertito non poco , ad es. qui con quasi 39⁰ ambientali e 5⁰ interni .. ..tralascio il confronto con quello ad assorbimento di nostri amici (su un Carthago nuovo) con cui abbiamo condiviso parte del viaggio. Non solo per i gradi di differenza, ma proprio per il condizionamento nel doversi adeguare alle esigenze del frigo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2024 alle 14:13:10"Non so quanto costassero in precedenza le Bos.
Penso che il sistema ibrido sia nato quando le litio erano molto costose. Oggi il costo delle litio e' letteralmente crollato e quindi non c'e' piu' motivo di utilizzare questo sistema. Non so quanto costassero in precedenzale Bos. Sicuramente anche il loro costo industriale e' crollato. Ma, come spesso accade, i produttori di marchi rinomati sono molto lenti ad adeguare i prezzi al pubblico. Su un camper del genere preso nuovo non ci metterei mai un componente elettrico di dubbia qualità, dopotutto se ha speso 140.000€ per il furgone non credo che abbia problemi a spenderne 1500€ per una litio a modo... Mi sembra ovvio.
https://www.xn--hymer-original-...
https://www.osculati.com/it/119...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2024 alle 14:36:50Come già sai, ma certo ora ne apprezzerai la comodità, col compressore che siano traghetti o distributori o che si sia in moto o fermi o chissà cos'altro, non c'è da spegnere o cambiare nulla
Con quella temperatura non mi sarei posto il problema del frigo, perchè probabilmente ero al pronto soccorso! Io il frigo ora lo tengo a 2/5 (per fare durare di piu la bombola) e dentro ci sono sui 5 o 6°, quanso faccioi traghetti che lo spengo sale anche a 10° e oltre, ma visto che in frigo teniamo poco, e roba poco deperibile, e si fa la spesa spesso, non ci sono problemi. La cosa piu delicata è il latte, ma quello si vede se si raggruma e diventa cattivo.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 01/07/2024 alle 14:50:59Ho avuto due Hymer e conosco bene i loro prezzi.
Non so quanto costassero in precedenza le Bos. Sicuramente anche il loro costo industriale e' crollato. Ma, come spesso accade, i produttori di marchi rinomati sono molto lenti ad adeguare i prezzi al pubblico purtroppoSalvatore il prezzo non è diminuito (anzi...): dal sito ricambi hymer (150Ah): Da sito di un noto negozio on line di nautica (100 Ah): Mauro
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2024 alle 17:09:51Ho sempre avuto frigoriferi trivalenti e nel complesso non mi sono trovato male.
Come già sai, ma certo ora ne apprezzerai la comodità, col compressore che siano traghetti o distributori o che si sia in moto o fermi o chissà cos'altro, non c'è da spegnere o cambiare nulla . Vedo chi ha il 3V correrealle prese 230 in traghetto, per non dover spegnere il frigo. O nei camping, anche per risparmiare gas nel viaggio o per la migliore resa. Problemi che su dimenticano, col compressore. Come temperatura, mentre eravamo in Cappadocia ha superato spesso i 40⁰ .. e c'era in camping gente che era scappata dalla costa perché là faceva troppo caldo
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2024 alle 18:13:14Salvatore, i confronti li feci all'inizio, nel '90. Forse ricorderai Tosetto, al secondo camper mi disse "se ti sei trovato bene col compressore, continua con quello".
Ho sempre avuto frigoriferi trivalenti e nel complesso non mi sono trovato male. Poco consumo di gas e consumo elettrico praticamente nullo. Indubbiamente questi frigoriferi sono molto condizionati dalla temperatura esternae quindi non sai mai che temperatura c'e' all' interno. Ho notato che e' estremamente importante non posizionare al sole le griglie dello scambiatore. E purtroppo questo non e' sempre possibile. Qualche mese fa, ho avuto modo di provare per un certo periodo un grande frigorifero a compressore di ultima generazione (Thetford da 150 litri, con 17 litri di freezer). La differenza e' veramente tanta, a partire dalla temperatura interna prefissata che viene sempre raggiunta. I consumi elettrici pero' sono decisamente importanti, in particolare se lo si apre spesso o si inseriscono tanti prodotti. Se oggi dovessi scegliere tra trivalente e compressore, mi troverei in difficolta'.
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2024 alle 19:35:09Da quando ho il camper, cioe' 25 anni, ho sempre avuto frigoriferi trivalenti.
Salvatore, i confronti li feci all'inizio, nel '90. Forse ricorderai Tosetto, al secondo camper mi disse se ti sei trovato bene col compressore, continua con quello. Da lì in poi, sempre quella scelta, nessun dubbio. Deiconsumi ho già detto sopra .. ma parlo di frigo da 85-90 litri al massimo, di più non ho provato. Con l'Indel W.85 litri siamo partiti col frigo zeppo e tornati dopo 4 settimane ancora con alcuni (pochi) dei cibi originali, ancora perfetti. La T la tengo sui 5-6⁰ e come si vede si mantiene anche con 40⁰ est., in celletta oscilla tra -10 e -15 (i Vitrifrigo e il Dometic CRX facevano anche -18-19 sul minimo). Avere un 130-150 litri per tenerlo semivuoto perché la T sale a 12-15⁰ e le derrate vanno a male (visto fare) non mi pare utile. Quei 30 Ah di ricarica, almeno per 3 stagioni o anche in inverno se in climi discreti, li possono fornire circa 120W FV, intendo per il frigo. Poi se ce n'è di più meglio, serve al resto. Con questo camper, con 280W FV e BS 190 Ah, da 6 anni e anche in inverno non so nemmeno cosa sia la 230, salvo che mi connetta proprio perché l'ho già pagata. (Poi ci sono gli aficionados del 100-120W FV bastano .. benissimo, contenti loro ) PS specificati meglio alcuni punti
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2024 alle 17:37:17Esistono due Hymer Smart Battery:
Ho avuto due Hymer e conosco bene i loro prezzi. Bisognerebbe capire bene come e' strutturato il loro Sistema Smart-Battery 2.0 Non capisco bene cosa significa Smart Battery System expansion pack - 2nd LI battery 150Ah Vieneaggiunta agli 80ah originari una 150ah? Se cosi' fosse, 2.749 euro sarebbero tanti ma non esagerati. L' aggiunta di un secondo modulo da 80ah, farebbe 160ah. La cosa mi incuriosisce molto. Grazie agli amici Tommaso e LucaCross se vorranno spiegare come funziona esattamente il Sistema Smart-Battery 2.0
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 01/07/2024 alle 23:41:18Grazie Mauro.
Esistono due Hymer Smart Battery:sistema Hymer Smart battery 2.0 (l’ultimo modello) consiste in un unico modulo al litio da 80 Ah (modulo BOS Battery S). Tale modulo batteria può essere collegato ad altri moduli batterieidentici da 80 Ah. L’ Hymer Smart battery 2.0 può essere utilizzato in modalità pura o in modalità ibrida collegandolo ad esempio ad una batteria AGM. Il Vantaggio consiste nel fatto che è estremamente compatto e leggero e non richiede il collegamento ad una AGM. Lo svantaggio è che per eventuali upgrade si è vincolati a dover necessariamente acquistare multipli di 80 Ah. L’ Hymer Smart battery è invece composto da moduli da 25Ah ciascuno (ognuno con un proprio BMS) che possono essere affiancati tra di loro fino ad un massimo di 24 moduli per un totale di 600 Ah. Questo secondo modello (Hymer Smart battery basato su moduli Le300) deve necessariamente essere collegato ad una batteria classica come ad esempio una AGM per dare vita ad un sistema ibrido. In questo caso, qualora ci fosse un guasto di un modulo da 25Ah, è possibile scollegarlo senza dover rinunciare all’intero pacco batteria. Lo svantaggio è invece dover fare i conti con peso e ingombro di una batteria AGM. Lo “Smart Battery System expansion pack - 2nd LI battery 150Ah è una espansione dell’ Hymer Smart Battery basato sui moduli LE 300 composto da 6 moduli da 25Ah l’uno da collegare ad altri moduli già installati dello stesso tipo. Mauro
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 01/07/2024 alle 23:41:18È sicuramente apprezzabile il continuo sforzo della Casa di fornire ai suoi clienti il massimo dell'efficienza delle dotazioni di bordo, costi quel che costa....
Esistono due Hymer Smart Battery:sistema Hymer Smart battery 2.0 (l’ultimo modello) consiste in un unico modulo al litio da 80 Ah (modulo BOS Battery S). Tale modulo batteria può essere collegato ad altri moduli batterieidentici da 80 Ah. L’ Hymer Smart battery 2.0 può essere utilizzato in modalità pura o in modalità ibrida collegandolo ad esempio ad una batteria AGM. Il Vantaggio consiste nel fatto che è estremamente compatto e leggero e non richiede il collegamento ad una AGM. Lo svantaggio è che per eventuali upgrade si è vincolati a dover necessariamente acquistare multipli di 80 Ah. L’ Hymer Smart battery è invece composto da moduli da 25Ah ciascuno (ognuno con un proprio BMS) che possono essere affiancati tra di loro fino ad un massimo di 24 moduli per un totale di 600 Ah. Questo secondo modello (Hymer Smart battery basato su moduli Le300) deve necessariamente essere collegato ad una batteria classica come ad esempio una AGM per dare vita ad un sistema ibrido. In questo caso, qualora ci fosse un guasto di un modulo da 25Ah, è possibile scollegarlo senza dover rinunciare all’intero pacco batteria. Lo svantaggio è invece dover fare i conti con peso e ingombro di una batteria AGM. Lo “Smart Battery System expansion pack - 2nd LI battery 150Ah è una espansione dell’ Hymer Smart Battery basato sui moduli LE 300 composto da 6 moduli da 25Ah l’uno da collegare ad altri moduli già installati dello stesso tipo. Mauro
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 09:04:33dai su, non esagerare anche te.
È sicuramente apprezzabile il continuo sforzo della Casa di fornire ai suoi clienti il massimo dell'efficienza delle dotazioni di bordo, costi quel che costa.... Ma inevitabilmente, si innesca così una problematica nontrascurabile...la complicazione. Se è vero che una bombola di gas finisce sempre nel bel mezzo di una notte buia e tempestosa, altrettanto un maledetto, rarissimo, ok, ma non escludibile guasto al complesso sistema di queste esclusive batterie, me lo vedo occorrere come minimo a Caponord, se non peggio, ad Hamningberg... Ok, ci sarà la garanzia, magari estesa all'uopo, se si fa un viaggio...lontano. Ma chi ci metterà mano, lassù, e quanto tempo ci vorrà per ricevere i ricambi? Come minimo si dovrà scendere senza servizi almeno fino a Stoccolma o Oslo, e poi aspettare, aspettare... vacanza rovinata. E non è che siamo in Africa, semplicemente un po' distanti dalla mitica sede centrale di Bad Waldsee. Sono peraltro grato a tutti coloro che viaggeranno con questa straordinaria tecnologia a bordo, qualcuno deve pur fare da cavia, sennò non si va mai avanti. Nel frattempo, personalmente e anche egoisticamente, lo ammetto, io ad Hamningberg ci vado con le mie due pesantissime, ormai obsolete anzi antiche agm da 100, che se una si guasta, la butto e in un qualunque Motonet o Biltema ne compro un'altra in 5 minuti, e via che si continua il viaggio... Nel frattempo, seguo con interesse.
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 09:04:33Non vedo nulla di complicato in questa tecnologia.
È sicuramente apprezzabile il continuo sforzo della Casa di fornire ai suoi clienti il massimo dell'efficienza delle dotazioni di bordo, costi quel che costa.... Ma inevitabilmente, si innesca così una problematica nontrascurabile...la complicazione. Se è vero che una bombola di gas finisce sempre nel bel mezzo di una notte buia e tempestosa, altrettanto un maledetto, rarissimo, ok, ma non escludibile guasto al complesso sistema di queste esclusive batterie, me lo vedo occorrere come minimo a Caponord, se non peggio, ad Hamningberg... Ok, ci sarà la garanzia, magari estesa all'uopo, se si fa un viaggio...lontano. Ma chi ci metterà mano, lassù, e quanto tempo ci vorrà per ricevere i ricambi? Come minimo si dovrà scendere senza servizi almeno fino a Stoccolma o Oslo, e poi aspettare, aspettare... vacanza rovinata. E non è che siamo in Africa, semplicemente un po' distanti dalla mitica sede centrale di Bad Waldsee. Sono peraltro grato a tutti coloro che viaggeranno con questa straordinaria tecnologia a bordo, qualcuno deve pur fare da cavia, sennò non si va mai avanti. Nel frattempo, personalmente e anche egoisticamente, lo ammetto, io ad Hamningberg ci vado con le mie due pesantissime, ormai obsolete anzi antiche agm da 100, che se una si guasta, la butto e in un qualunque Motonet o Biltema ne compro un'altra in 5 minuti, e via che si continua il viaggio... Nel frattempo, seguo con interesse.