Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà rispondere. Oggi mi sono ritrovato la batteria completamente scarica e spero vivamente di non doverla buttare...Il mio impianto: batteria lifepo4 NDS 60Ah, pannello solare Sunpower 320W civile con sezionatore, Shunt Victron 500A, inverter 375w Victron e relativo differenziale puro, staccabatteria (forse non necessario) sul polo negativo. Dopo l’ultimo utilizzo circa una settimana fa l’app mi segnalava lo stato della batteria all’89% a fronte di una tensione di 13,24V quindi corretta. Purtroppo, ***** io, ho lasciato lo staccabatteria su “on” con pannello scollegato (non c’era nulla di acceso o accessorio collegato) ma è possibile che il solo shunt mi abbia scaricato completamente la batteria? Altra cosa: ogni volta che spengo tutto ovvero prima seziono il pannello poi staccabatteria su “off” e viceversa seguendo la procedura inversa quindi prima la batteria poi il pannello, l’app non mi tiene in memoria la carica residua (es. sopra 89%) ma segnala il 100% come se avessi appena ricaricato la batteria. C’è qualche impostazione errata nell’app o mi sfugge qualcosa? Grazie 3473614210 Marco.
L'inverter ha assorbimenti occulti costanti nel tempo più che lo shunt che assorbe pochissimi milliampere.
Non dovrebbe essere successo nulla in quanto il BMS dentro la batteria ha staccato il carico ad una soglia prefissata della tensione di ogni cella.
Ricarica e misura con pinza amperometrica quanto assorbe ogni accessorio.
Non è chiaro cosa fai di solito quando spegni tutto
Ciao! Grazie per la risposta. Provo a spiegarmi meglio: per spegnere tutto prima stacco il pannello con il sezionatore e poi la batteria con lo stacca batteria; per accendere faccio la procedura inversa. Adesso la carica è al 98% forse il BMS ha fatto il suo dovere. Rimane il discorso che se spengo tutto dopo una scarica, quando riaccendo senza aver effettuato alcuna ricarica, la carica che leggo sull’app è del 100% e la cosa è strana: dovrebbe segnare meno perché ho consumato degli ampere. Che ne pensi?
Procedura inversa ok se è che prima colleghi la batteria e poi il pannello, ma non è che quando stacchi la batteria il Victron si spegne e si resetta e stessa cosa ti è capitata con l'intervento del BMS?
Quando stacchi sia i pannelli che lo staccabatterie anche lo Shunt Victron non viene piu alimentato per cui al successivo riavvio se sul Victron Connect indica una percentuale "strana" è perchè deve ancora sincronizzarsi automaticamente o manualmente secondo i parametri impostati nel menu di configurazione. In particolare nelle voci riguardante tensione e corrente "fine carica". Praticamente spegnendo tutto deve ripetere questa procedura ad ogni riavvio.
Se invece ti riferisci alla app della NDS è ancor piu "strano" perchè il sistema bluetooth è intrinseco alla BMS (che resta permanentemente alimentata sia il sistema di controllo sia per trasmissione BT) perchè dovrebbe restare allineato con i consumi transitati dalla BMS e tensione delle singole celle. Essendo NDS un sistema proprietario quindi "chiuso" ,è alquanto difficile capire cosa succede dentro alla batteria.
Come mai stacchi i pannelli dal regolatore? Basterebbe impostare un valore di tensione della fase mantenimento a 13.3-13.4v per mantenere la bs litio al di sotto della carica massima.
Sì prima batteria poi pannello. Condivido la tua ipotesi e la cosa non mi permette di sapere con ovvia approssimazione la carica residua. Non se c’è un settaggio sbagliato o che non ho spuntato...
Non ho il Victron ma altro sistema, ma suppongo che anche il tuo abbia la possibilità di essere alimentato da altra fonte, lo dovresti collegare ad una piccola batteria tampone.
Giuliopgn
Modificato da Giuliopgn il 17/10/2022 alle 22:02:08
Ho la batteria NDS ma il resto è Victron con relativa app. In realtà non c’è un vero motivo: se abbandono il mezzo mi sento più sicuro scollegare tutto, l’impianto l’ho realizzato rispettando tutte le regole, sezioni cavi, fusibili, distanze, crimpature ecc. quindi credo sicuro...Forse è solo questione di testa.
Io invece preferirei utilizzare il Victron come ulteriore protezione in serie al BMS dell' NDS, io lo sto facendo con una cinesata di shunt, ma da quello che ho letto qui in Col di Victron, mi affiderei di più a lui, peccato i prezzi ma dal punto di vista tecnologico lo ritengo il top, salvo poi smentirmi quando acquisterò i suoi componenti.
Giuliopgn
Modificato da Giuliopgn il 17/10/2022 alle 22:13:49
Ciao, grazie per le risposte, ora sembra tutto ok e riscontro questi valori: con queste impostazioni:i dovrebbero essere corretti ma attendo i vostri suggerimenti e consigli. Grazie ciao
Quelle dello shunt c'è qualcosa da modificare Tensionefinecarica 14.0v se stai troppo basso non fa mai l'autocalibrazione, se troppo alto la fa troppo precocemente; caso mai riduci progressivamente di 0.1v sogliascarica: puoi arrivare tranquillamente al 20% con 40% hai un impostazione mooooolto conservativa per una lifepo4
corrente di coda metterei 2-4% del valore nominale della batteria
Cordialmente Gigi
Modificato da salomogi il 19/10/2022 alle 20:48:54
Si...
In questo istante hai mppt Victron che sta ancora finendo la fase di ASSORBIMENTO..14.2v ...poi dovrebbe passare in MANTENIMENTO e abbassare la tensione a 13.2v
Caso mai nella configurazione del MPPT passa in modalita ESPERTO e riduci il tempo di assorbimento a max 1-2h.
Cordialmente Gigi
Modificato da salomogi il 23/10/2022 alle 15:12:55
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.