In risposta al messaggio di naldorm del 29/05/2023 alle 13:51:09Io userei il C per AGM.
A leggere quel che scrivete, mi viene qualche dubbio sui valori riportati sui manuali dei CBE 510/516, che troverei troppo bassi come tensione bulk per le Pb (profilo A) e troppo alti per le AGM normali (profilo C). A usare il profilo B dato per le gel ma con una tensione corretta per agm, il tempo di assorbimento diventerebbe però 8h.
In risposta al messaggio di naldorm del 29/05/2023 alle 19:09:14È curioso quanto sia variegata l'interpretazione dei diversi produttori di questi aggeggi.
Grazie Hunter, quel CB raramente è collegato per più giorni, inoltre se si deve star fermi collegati alla 230 ha un bel pulsantone on/off che per la verità non ho ancora provato, forse spegnerlo sarebbe la cosa miglioreda fare quando collegato per molti giorni. Il dc-dc invece facendo anche da regolatore va tutti i giorni fino a un massimo di 14,6, però lì il mantenimento è ancora più basso: 13,3v per tutte tranne le tipologie che le lifepo4 per le quali è 13,6. È curioso quanto sia variegata l'interpretazione dei diversi produttori di questi aggeggi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 18:00:27Ahahahah ha perfettamente ragione, però ne ho uno di fiducia che dovrebbe aiutarmi
Io userei il C per AGM. E per gel A...o B se dopo una scarica consistente. Se lasci collegato per settimane userei A perché ha un mantenimento a 13.5v. Per le mie AGM uso 14.45v di assorbimento, il quale dura da 1.5a 3 ore a seconda della tensione al mattino (parlo di regolatore mppt). E mantenimento a 13.6v. Lo ho fatto io seguendo le schede tecniche delle mie AGM. Il Cb 230 , che non uso mai lo ho settato uguale. Quello originale non si può settare..ma comunque un regolatore Mppt correttamente settato, alla fine sovrascrive un Cb con tensioni di assorbimento e tempi di assorbimento insufficienti. Tanto all inizio buttano corrente tutti insieme..poi la.fimalizzazione della carica (assorbimento) la fa un regolatore solare anche con pannelli non esagerati.. Victron dice che il mantenimento prolungato a 13.8v per settimane accorcia la vita di tutte le batterie VRLA(CIOÈ gel e AGM dove non si può rabboccare acqua)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 23:55:39Se invcee volessi installare i pannelli solare, la scelta della batteria cambierebbe?
È curioso quanto sia variegata l'interpretazione dei diversi produttori di questi aggeggi. Sagge parole... Infatti la cosa migliore è un Cb(DC DC, mppt lo stesso) programmabili...e impostare come dice il produttore dellabatteria.. indipendentemente dalla nomenclatura dei programmi predefiniti. Spesso il programma gel ha tensione un po' più bassa di quello AGM..ma ho visto caricatori al contrario. Per esempio il tuo DC DC è stranissimo che abbia un mantenimento di 13.3v per le batterie al pb e 13.6 per litio . Comunque..il decimo di volt non fa differenza. Tutte le batterie AGM o gel che ho visto davano un range per la tensione di assorbimento e mantenimento (es AGM victron dice assorbimento da 14.2 a 14.6, occasionale carica rapida a 14.9). Quindi non è se non coincide al decimo di volt si deve cambiare il Cb... Comunque una batteria al piombo AGM o gel completamente carica, a 13.3v si mantiene perché è già una tensione superiore a quella della batteria. tuttavia il mantenimento in uso ciclico si fa a 13.8v perché alla fine dell' assorbimento la batteria non è a 100% spesso..ma a 98/99.x %. E a 13.8 si va completando quel x% che manca e equalizzare un po' le celle . Io direi solo.di evitare 3 cose con le batterie al piombo AGM e gel 1) evitare assorbimento di 8 ore al giorno tutti i santi giorni se la.batteria non viene scaricata decentemente. 2) evitare mantenimento in rimessaggio a 13.8v per mesi. 3) evitare assorbimento a tensione troppo bassa o troppo breve o mai raggiunto, costantemente. Questo è il problema tipico di un solare insufficiente..le batterie viaggiano tra 12v la notte e 13.x v di giorno. All utente sprovveduto sembra che sono sempre cariche , ma le batterie al piombo in questo modo di solfatano perché galleggiano in un perenne stato di carica parziale.(es 60-90%). Poi se con una AGM un Cb fa ñ assorbimento a 14.4v e uno a 14.7v non cambia nulla, a parte che a 14.7v è un po'più veloce perché entra più corrente all inizio dell' assorbimento. Piuttosto è bene avere la sonda di temperatura specialmente in estate con 40 gradi nel camper. Perché la tensione va abbassata con molto caldo. Altrimenti si rischia la sovraccarica. Le mie AGM dicono di compensare di -24mv per grado sopra 25 gradi. Ergo a 35 gradi i 14.4 devono diventare 14.1v. Caricare a 14.7v a 35 gradi della batteria, significa come caricare a 15v a 25 gradi. È troppissimo...per una batteria sigillata VRLA. Io ho potuto notare davvero come al freddo con batterie a 9 gradi, senza l aumento di tensione per compensazione, la corrente di carica cala molto. Perché la resistenza interna è maggiore al freddo. Le mie a 9 gradi vanno aumentate da 14.4 a 14.8/14.9v. E appunto una volta ho visto come a inizio assorbimento a 9 gradi, se a 14.9v (tensione compensata) prendevano 20A, togliendo la compensazione della temperatura, a 14.4 passavano a poco più di 10A.
In risposta al messaggio di RastaMama del 30/05/2023 alle 09:19:02La scelta della batteria va` fatta in base a come la si vuole utilizzare.
Se invcee volessi installare i pannelli solare, la scelta della batteria cambierebbe?
In risposta al messaggio di Szopen del 30/05/2023 alle 09:54:46Un buon regolatore di carica MPPT ha gli opportuni settaggi per essere in grado di ricaricare quasi tutti i tipi di batterie.
La scelta della batteria va` fatta in base a come la si vuole utilizzare. I caricabatterie da rete o da alternatore li andrai a scegliere dopo, valutando quelli piu` idonei al tipo di batteria installata. I pannelli solariin ogni caso, e` sempre meglio averli che non averli, ci sono diversi pannelli di ottima qualita` anche da 150/200Wp a 24V per chi non avesse la possibilita`/spazio di mettere pannelloni civili sul tetto del camper. Un buon regolatore di carica MPPT ha gli opportuni settaggi per essere in grado di ricaricare quasi tutti i tipi di batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di RastaMama del 30/05/2023 alle 09:19:02Come ha detto Ciro il solare non c'entra una mazza col tipo di batteria.
Se invcee volessi installare i pannelli solare, la scelta della batteria cambierebbe?
https://www.rollsbattery.com/ba...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 14:43:56Non parlavo di litio nca e di nmc...
Possono sopportare 2000 cicli profondi come una LIFEPO4, e 6/8mila.cicli leggeri, quindi più di una LIFEPO4..e.durare 15 anni se usate poco.

In risposta al messaggio di naldorm del 30/05/2023 alle 15:45:42A me interessano i limk
Delle Pb di tipo EFB cosa ne pensate per l'uso camperistico? C'è un ingegnere inglese che ne parla bene come alternativa relativamente economica (es. yuasa L36-EFB, varta LED 95) per avere delle Pb senza manutenzione conpiù cicli a disposizione, senza andare su più costose AGM che a suo dire soffrono molto il caldo ed usandole in estate se ne accorcia la vita, oltre ad altri fattori, se interessa recupero i link, i discorsi sono ben più articolati tra curve di carica errate e tecnologie applicate.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 16:28:48Ah ah ah, ci avrei giurato, ma non sono tecnici come i tomi che studi tu, Hunter :-)
A me interessano i limk. Da quel che so Feb significa enanched flooded battery, ossia batteria liquida avanzata. Sono batterie da avviamento migliorate specificamente per le auto start and stop ppiu piccole e semplici cherichiedono comunque una piccola ciclazione in quanto lmaltermatore non è sempre attivo. Si però che le auto start and stop più grandi e accessoriate raccomandano comunque delle batterie AGM per avviamento. E dicono proprio che se c'è una AGM di fabbrica non va sostituita con una FEB. Bisognerebbe vedere le schede tecniche e i dati del costruttore e vedere se fanno al.caso dell' uso che si fa. È vero che le AGM soffrono il caldo, ma come tutte le piombo VRLA, cioè sigillate con ricombinazione dell'ossigeno..anche le gel lo sono. Il caldo le invecchia prima..ma allo stesso tempo aumenta la capacità..il freddo fail contrario.riduce la capacità ma riduce l invecchiamento. Il problema del.caldo è particolarmente importante per le AGM nel motore.perche il caldo è ancora maggiore e lmaltermatore non dispone della possibilità di abbassare la tensione per la temperatura. Nell' uso servizi con un buon impianto e caricabatterie regolatori e DC DC con la compensazione della temperatura il problema è marginale..oltre al.fatto che in cellula non sta a 50 gradi la batteria. Però nel.vano motore, 14.5v costanti su una batteria AGM carica a 50 gradi sono deleteri..andrebbe caricata a 13.8/13.9 v a quella temperatura. Comunque fuori dal.giro camper nei fornitori di materiale per rinnovabili si trovano AGM e gel a prezzi decenti. Appena montato a una persona una AGM.solare da 160ah a C100 a 220 euro. Data per 1500 cicli a 30% di scarica. Non è eccelsa ma farà il suo lavoro credo.. è una batteria cinese importata e rimarchiata. Le AGM che vende Leroy Merlin in Spagna costano 289 per 120ah a c100 la marca premium e 199 la marca economica. Della marca economica quella da 250 ah a c20 , formato telecomunicazioni, sta a 350 euro. La mia da 68ah c20(78ah c100) della marca costosa si sta comportando perfettamente dopo 700 cicli. Invece dellaarca economica ci sono 2 AGM.da 250ah in serie, sul solare domestico a isola di uno che conosco, che dopo 8 mesi non mi convincono come tensioni al mattino. Ma devo andare a fare un test di scarica serio appena ho tempo e passo da quelle parti.
https://www.aandncaravanservice...
In risposta al messaggio di naldorm del 30/05/2023 alle 20:02:39Ma vah che tomi
Ah ah ah, ci avrei giurato, ma non sono tecnici come i tomi che studi tu, Hunter :-) Il principale: Poi da lì trovi tutto, non mi riesce di mettere le varie pagine ma quella è la pricipale con tutti i link e relativititoli. Sostanzialmente ripara centraline, spiegando perchè possano arrivare a rompersi senza apparente motivo; batte molto su: -capienza eccessiva in funzione della capacità di carica; -sollecitazione CB/Centralina se si va avanti con batterie ormai morte che non arrivano mai a fine carica. C'è da dire che se ho ben capito i CB usati in UK sembrano essere antichi come concezione, pur se recenti come costruzione, una cosa che mi lascia perplesso.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 21:11:01Io lo ho spiegato quello che penso.
Tutti espertoni sulle batterie, ma nessuno che si sia espresso sul quesito: è corretto montare una costosa AGM su un camper del '89 con probabile CB dello stesso anno?