CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria nuova per i servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:21:02
Scegli bene l'elettrauto altrimenti per lui potrebbe essere birmano quello che gli chiedi altro che cineselaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 18:00:27
In risposta al messaggio di naldorm del 29/05/2023 alle 13:51:09

A leggere quel che scrivete, mi viene qualche dubbio sui valori riportati sui manuali dei CBE 510/516, che troverei troppo bassi come tensione bulk per le Pb (profilo A) e troppo alti per le AGM normali (profilo C). A usare il profilo B dato per le gel ma con una tensione corretta per agm, il tempo di assorbimento diventerebbe però 8h.
Io userei il C per AGM.

E per gel A...o B se dopo una scarica consistente.

Se lasci collegato per settimane userei A perché ha un mantenimento a 13.5v.

Per le mie AGM uso 14.45v di assorbimento, il quale dura da 1.5 a 3 ore a seconda della tensione al mattino (parlo di regolatore mppt).
E mantenimento a 13.6v.
Lo ho fatto io seguendo le schede tecniche delle mie AGM.
Il Cb 230 , che non uso mai lo ho settato uguale. Quello originale non si può settare..ma comunque un regolatore Mppt correttamente settato, alla fine sovrascrive un Cb con tensioni di assorbimento e tempi di assorbimento insufficienti.

Tanto all inizio buttano corrente tutti insieme..poi la.fimalizzazione della carica (assorbimento) la fa un regolatore solare anche con pannelli non esagerati..

Victron dice che il mantenimento prolungato a 13.8v per settimane accorcia la vita di tutte le batterie VRLA(CIOÈ gel e AGM dove non si può rabboccare acqua)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 19:09:14
Grazie Hunter, quel CB raramente è collegato per più giorni, inoltre se si deve star fermi collegati alla 230 ha un bel pulsantone on/off che per la verità non ho ancora provato, forse spegnerlo sarebbe la cosa migliore da fare quando collegato per molti giorni. Il dc-dc invece facendo anche da regolatore va tutti i giorni fino a un massimo di 14,6, però lì il mantenimento è ancora più basso: 13,3v per tutte tranne le tipologie che le lifepo4 per le quali è 13,6.
È curioso quanto sia variegata l'interpretazione dei diversi produttori di questi aggeggi.

Fernando

Modificato da naldorm il 29/05/2023 alle 19:11:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 23:55:39
In risposta al messaggio di naldorm del 29/05/2023 alle 19:09:14

Grazie Hunter, quel CB raramente è collegato per più giorni, inoltre se si deve star fermi collegati alla 230 ha un bel pulsantone on/off che per la verità non ho ancora provato, forse spegnerlo sarebbe la cosa migliore
da fare quando collegato per molti giorni. Il dc-dc invece facendo anche da regolatore va tutti i giorni fino a un massimo di 14,6, però lì il mantenimento è ancora più basso: 13,3v per tutte tranne le tipologie che le lifepo4 per le quali è 13,6. È curioso quanto sia variegata l'interpretazione dei diversi produttori di questi aggeggi.  
...
È curioso quanto sia variegata l'interpretazione dei diversi produttori di questi aggeggi.

Sagge parole...
Infatti la cosa migliore è un Cb(DC DC, mppt lo stesso) programmabili...e impostare come dice il produttore della batteria.. indipendentemente dalla nomenclatura dei programmi predefiniti.

Spesso il programma gel ha tensione un po' più bassa di quello AGM..ma ho visto caricatori al contrario.

Per esempio il tuo DC DC è stranissimo che abbia un mantenimento di 13.3v per le batterie al pb e 13.6 per litio .

Comunque..il decimo di volt non fa differenza. Tutte le batterie AGM o gel che ho visto davano un range per la tensione di assorbimento e mantenimento (es AGM victron dice assorbimento da 14.2 a 14.6, occasionale carica rapida a 14.9).
Quindi non è se non coincide al decimo di volt si deve cambiare il Cb...

Comunque una batteria al piombo AGM o gel completamente carica, a 13.3v si mantiene perché è già una tensione superiore a quella della batteria.
tuttavia il mantenimento in uso ciclico si fa a 13.8v perché alla fine dell' assorbimento la batteria non è a 100% spesso..ma a 98/99.x %.
E a 13.8 si va completando quel x% che manca e equalizzare un po' le celle .

Io direi solo.di evitare 3 cose con le batterie al piombo AGM e gel 

1) evitare assorbimento di 8 ore al giorno tutti i santi giorni se la.batteria non viene scaricata decentemente.
2) evitare mantenimento in rimessaggio a 13.8v per mesi.
3) evitare assorbimento a tensione troppo bassa o troppo breve o mai raggiunto, costantemente.
Questo è il problema tipico di un solare insufficiente..le batterie viaggiano tra 12v la notte e 13.x v di giorno. All utente sprovveduto sembra che sono sempre cariche , ma le batterie al piombo in questo modo di solfatano perché galleggiano in un perenne stato di carica parziale.(es 60-90%).

Poi se con una AGM un Cb fa ñ assorbimento a 14.4v e uno a 14.7v non cambia nulla, a parte che a 14.7v è un po'più veloce perché entra più corrente all inizio dell' assorbimento.

Piuttosto è bene avere la sonda di temperatura specialmente in estate con 40 gradi nel camper.
Perché la tensione va abbassata con molto caldo. Altrimenti si rischia la sovraccarica.
Le mie AGM dicono di compensare di -24mv per grado sopra 25 gradi.
Ergo a 35 gradi i 14.4 devono diventare 14.1v.

Caricare a 14.7v a 35 gradi della batteria, significa come caricare a 15v a 25 gradi. È troppissimo...per una batteria sigillata VRLA.

Io ho potuto notare davvero come al freddo con batterie a 9 gradi, senza l aumento di tensione per compensazione, la corrente di carica cala molto. Perché la resistenza interna è maggiore al freddo.

Le mie a 9 gradi vanno aumentate da 14.4 a 14.8/14.9v.

E appunto una volta ho visto come a inizio assorbimento a 9 gradi, se a 14.9v (tensione compensata) prendevano 20A, togliendo la compensazione della temperatura, a 14.4 passavano a poco più di 10A.

​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
RastaMama
RastaMama
22/05/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:18:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 18:00:27

Io userei il C per AGM. E per gel A...o B se dopo una scarica consistente. Se lasci collegato per settimane userei A perché ha un mantenimento a 13.5v. Per le mie AGM uso 14.45v di assorbimento, il quale dura da 1.5
a 3 ore a seconda della tensione al mattino (parlo di regolatore mppt). E mantenimento a 13.6v. Lo ho fatto io seguendo le schede tecniche delle mie AGM. Il Cb 230 , che non uso mai lo ho settato uguale. Quello originale non si può settare..ma comunque un regolatore Mppt correttamente settato, alla fine sovrascrive un Cb con tensioni di assorbimento e tempi di assorbimento insufficienti. Tanto all inizio buttano corrente tutti insieme..poi la.fimalizzazione della carica (assorbimento) la fa un regolatore solare anche con pannelli non esagerati.. Victron dice che il mantenimento prolungato a 13.8v per settimane accorcia la vita di tutte le batterie VRLA(CIOÈ gel e AGM dove non si può rabboccare acqua)
...
Ahahahah ha perfettamente ragione, però ne ho uno di fiducia che dovrebbe aiutarmi laugh
RastaMama
RastaMama
22/05/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:19:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 23:55:39

È curioso quanto sia variegata l'interpretazione dei diversi produttori di questi aggeggi. Sagge parole... Infatti la cosa migliore è un Cb(DC DC, mppt lo stesso) programmabili...e impostare come dice il produttore della
batteria.. indipendentemente dalla nomenclatura dei programmi predefiniti. Spesso il programma gel ha tensione un po' più bassa di quello AGM..ma ho visto caricatori al contrario. Per esempio il tuo DC DC è stranissimo che abbia un mantenimento di 13.3v per le batterie al pb e 13.6 per litio . Comunque..il decimo di volt non fa differenza. Tutte le batterie AGM o gel che ho visto davano un range per la tensione di assorbimento e mantenimento (es AGM victron dice assorbimento da 14.2 a 14.6, occasionale carica rapida a 14.9). Quindi non è se non coincide al decimo di volt si deve cambiare il Cb... Comunque una batteria al piombo AGM o gel completamente carica, a 13.3v si mantiene perché è già una tensione superiore a quella della batteria. tuttavia il mantenimento in uso ciclico si fa a 13.8v perché alla fine dell' assorbimento la batteria non è a 100% spesso..ma a 98/99.x %. E a 13.8 si va completando quel x% che manca e equalizzare un po' le celle . Io direi solo.di evitare 3 cose con le batterie al piombo AGM e gel  1) evitare assorbimento di 8 ore al giorno tutti i santi giorni se la.batteria non viene scaricata decentemente. 2) evitare mantenimento in rimessaggio a 13.8v per mesi. 3) evitare assorbimento a tensione troppo bassa o troppo breve o mai raggiunto, costantemente. Questo è il problema tipico di un solare insufficiente..le batterie viaggiano tra 12v la notte e 13.x v di giorno. All utente sprovveduto sembra che sono sempre cariche , ma le batterie al piombo in questo modo di solfatano perché galleggiano in un perenne stato di carica parziale.(es 60-90%). Poi se con una AGM un Cb fa ñ assorbimento a 14.4v e uno a 14.7v non cambia nulla, a parte che a 14.7v è un po'più veloce perché entra più corrente all inizio dell' assorbimento. Piuttosto è bene avere la sonda di temperatura specialmente in estate con 40 gradi nel camper. Perché la tensione va abbassata con molto caldo. Altrimenti si rischia la sovraccarica. Le mie AGM dicono di compensare di -24mv per grado sopra 25 gradi. Ergo a 35 gradi i 14.4 devono diventare 14.1v. Caricare a 14.7v a 35 gradi della batteria, significa come caricare a 15v a 25 gradi. È troppissimo...per una batteria sigillata VRLA. Io ho potuto notare davvero come al freddo con batterie a 9 gradi, senza l aumento di tensione per compensazione, la corrente di carica cala molto. Perché la resistenza interna è maggiore al freddo. Le mie a 9 gradi vanno aumentate da 14.4 a 14.8/14.9v. E appunto una volta ho visto come a inizio assorbimento a 9 gradi, se a 14.9v (tensione compensata) prendevano 20A, togliendo la compensazione della temperatura, a 14.4 passavano a poco più di 10A. ​​​​​​
...
Se invcee volessi installare i pannelli solare, la scelta della batteria cambierebbe? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:54:46
In risposta al messaggio di RastaMama del 30/05/2023 alle 09:19:02

Se invcee volessi installare i pannelli solare, la scelta della batteria cambierebbe? 
La scelta della batteria va` fatta in base a come la si vuole utilizzare.

I caricabatterie da rete o da alternatore li andrai a scegliere dopo, valutando quelli piu` idonei al tipo di batteria installata.

I pannelli solari in ogni caso, e` sempre meglio averli che non averli, ci sono diversi pannelli di ottima qualita` anche da 150/200Wp a 24V per chi non avesse la possibilita`/spazio di mettere pannelloni "civili" sul tetto del camper.

Un buon regolatore di carica MPPT ha gli opportuni settaggi per essere in grado di ricaricare quasi tutti i tipi di batterie.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/05/2023 alle 09:58:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 11:50:12
In risposta al messaggio di Szopen del 30/05/2023 alle 09:54:46

La scelta della batteria va` fatta in base a come la si vuole utilizzare. I caricabatterie da rete o da alternatore li andrai a scegliere dopo, valutando quelli piu` idonei al tipo di batteria installata. I pannelli solari
in ogni caso, e` sempre meglio averli che non averli, ci sono diversi pannelli di ottima qualita` anche da 150/200Wp a 24V per chi non avesse la possibilita`/spazio di mettere pannelloni civili sul tetto del camper. Un buon regolatore di carica MPPT ha gli opportuni settaggi per essere in grado di ricaricare quasi tutti i tipi di batterie. Ciro.  
...
Un buon regolatore di carica MPPT ha gli opportuni settaggi per essere in grado di ricaricare quasi tutti i tipi di batterie.

laughDirei tutti...con un epever o un victron,(per dire 2 molto noti) impostando a mano si possono caricare perfettamente batterie litio manganese ossido di cobalto da e-bike, batterie Mikel cadmio, o Nikel idruro metallici, batterie nikel ferro , LIFEPO4 e tutti i tipi di batterie al piombo .

Se avessi l Mppt 48v caricherei tranquilamente la batteria litio LiNiCoMn del monopattino saltandomi 2 perdite.. inverter e caricabatterie monopattino..con un guadagno enorme.. purtroppo arriva a 24vsad
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 12:00:39
In risposta al messaggio di RastaMama del 30/05/2023 alle 09:19:02

Come ha detto Ciro il solare non c'entra una mazza col tipo di batteria.
la batteria va scelta in vase all uso della stessa, non del caricatore.

Se devi avere poca capacità(per esigenze di  spazio o peso) e usarla spesso quasi tutta ti conviene una lifepo4.

Allo stesso modo se devi avere spesso correnti di scarica mostruose, allora scelta obbligata LIFEPO4.

Se però non fai cicli profondi non ti vale la spesa..una lifepo4 dopo 10 anni sarà comunque esaurita anche se poco usata.
Anche una buona piombo ti dura 10 anni se usata poco..la costa 4 volte meno .

In quanto a cicli comunque le piombo più longeve non sono né le AGM né le gel.

Sono batterie particolari ad acido libero e piastra spessa o tubolare.
Possono sopportare 2000 cicli profondi come una LIFEPO4, e 6/8mila.cicli leggeri, quindi più di una LIFEPO4..e.durare 15 anni se usate poco.

Però hanno manutenzione..rabbocco di acqua e cariche periodiche a 16/17v per equalizzare le celle e fare bollire l elettrolita per.3vitare stratificazione.

Questa è piombo acido libero con manutenzione e dura più di una LIFEPO4 a qualsiasi scarica.

https://www.rollsbattery.com/ba...

Screenshot_2023-05-30-10-59-43-507_com_google_android_apps_docs.jpg
Screenshot_2023-05-24-17-26-17-473_com_android_chrome(1).jpg

Il.tuo. caricabatterie non sarebbe assolutamente adatto per questo tipo di batteria...ma lo sarebbe un mppt programmabile e anche un Cb programmabile.

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 12:01:54
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:43:56
"Possono sopportare 2000 cicli profondi come una LIFEPO4, e 6/8mila.cicli leggeri, quindi più di una LIFEPO4..e.durare 15 anni se usate poco."

Durata%20LFP(1).jpg
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:10:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 14:43:56

Possono sopportare 2000 cicli profondi come una LIFEPO4, e 6/8mila.cicli leggeri, quindi più di una LIFEPO4..e.durare 15 anni se usate poco.
Non parlavo di litio nca e di nmc...

Riferendomi a lifepo4 ho parlato di 2000 cicli profondi e 4/5mila leggeri che sono quanto dichiarato da lifepo4 monoblocco tipo Exide, NDS etc etc.

Per esempio rolls fa 2 serie di LIFEPO4 .
Una più economica e una premium...
La normale è in linea con tutte le altre marche che ho visto. 2mila cicli profondi e 4/5mila leggeri.

Ecco cosa dichiara per la premium..il prezzo manco lo riesco a trovare .

4mila cicli profondi e 20mila leggeri.
Ma non è lo standard...

Costerà minimo 3mila euro per 100ah..quelle standard costano mille euro o 2mila.
Una piombo ácido libero da trazione elettrica pesante costa 400 o 500 euro per 150ah.

La fregatura che molti camperisti prenderanno con le litio sarà per la vita in anni. Se non si vive in camper e non si fa un ciclo al giorno, parecchia gente arriverà a 10 anni con la litio con 500 cicli. Dopo 10 anni facilmente sarà da cambiare per età. 
Con una pb avrebbero fatto lo stesso 8 anni e 500 cicli..ma a un quarto del costo...

Litio NCA e MNC non hanno nella durata ciclica il loro punto di forza ma nella densità energetica molto migliore di lifepo4.
E la corrente di scarica ammessa più alta di lifepo4. Infatti nelle e-bike e monopattini non si usa lifepo4 e nemmeno in laptop o apparecchiature mediche..si usa litio ossido di  manganese, litio ossido di cobalto, litio Nikel manganese ossido di cobalto, litio ossido di alluminio..e altre varianti molto simili a queste.

Qui la lifepo4 premium Rolls.
IMG_20230530_140924.jpg

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 15:18:31
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:45:42
Delle Pb di tipo EFB cosa ne pensate per l'uso camperistico? C'è un ingegnere inglese che ne parla bene come alternativa "relativamente economica" (es.  yuasa L36-EFB, varta LED 95) per avere delle Pb senza manutenzione con più cicli a disposizione, senza andare su più costose AGM che a suo dire soffrono molto il caldo ed usandole in estate se ne accorcia la vita, oltre ad altri fattori, se interessa recupero i link, i discorsi sono ben più articolati tra curve di carica errate e tecnologie applicate.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 16:28:48
In risposta al messaggio di naldorm del 30/05/2023 alle 15:45:42

Delle Pb di tipo EFB cosa ne pensate per l'uso camperistico? C'è un ingegnere inglese che ne parla bene come alternativa relativamente economica (es.  yuasa L36-EFB, varta LED 95) per avere delle Pb senza manutenzione con
più cicli a disposizione, senza andare su più costose AGM che a suo dire soffrono molto il caldo ed usandole in estate se ne accorcia la vita, oltre ad altri fattori, se interessa recupero i link, i discorsi sono ben più articolati tra curve di carica errate e tecnologie applicate.
...
A me interessano i limksmiley.

Da quel che so Feb significa enanched flooded battery, ossia batteria liquida avanzata.
Sono batterie da avviamento migliorate specificamente per le auto start and stop ppiu piccole e semplici che richiedono comunque una piccola ciclazione in quanto lmaltermatore non è sempre attivo.

Si però che le auto start and stop più grandi e accessoriate raccomandano comunque delle batterie AGM per avviamento. E dicono proprio che se c'è una AGM di fabbrica non va sostituita con una FEB.

Bisognerebbe vedere le schede tecniche e i dati del costruttore e vedere se fanno al.caso dell' uso che si fa.

È vero che le AGM soffrono il caldo, ma come tutte le piombo VRLA, cioè sigillate con ricombinazione dell'ossigeno..anche le gel lo sono.
Il caldo le invecchia prima..ma allo stesso tempo aumenta la capacità..il freddo fail contrario.riduce la capacità ma riduce l invecchiamento.

Il problema del.caldo è particolarmente importante per le AGM nel motore.perche il caldo è ancora maggiore e lmaltermatore non dispone della possibilità di abbassare la tensione per la temperatura.

Nell' uso servizi con un buon impianto e caricabatterie regolatori e DC DC con la compensazione della temperatura il problema è marginale..oltre al.fatto che in cellula non sta a 50 gradi la batteria.

Però nel.vano motore, 14.5v costanti su una batteria AGM carica a 50 gradi sono deleteri..andrebbe caricata a 13.8/13.9 v a quella temperatura.

Comunque fuori dal.giro camper nei fornitori di materiale per rinnovabili si trovano AGM e gel a prezzi decenti. Appena montato a una persona una AGM.solare da 160ah a C100 a 220 euro.
Data per 1500 cicli a 30% di scarica. Non è eccelsa ma farà il suo lavoro credo.. è una batteria cinese importata e rimarchiata.

Le AGM che vende Leroy Merlin in Spagna costano 289 per 120ah a c100 la marca premium e 199 la marca economica.
Della marca economica quella da 250 ah a c20 , formato telecomunicazioni, sta a 350 euro.
La mia da 68ah c20(78ah c100) della marca costosa si sta comportando perfettamente dopo 700 cicli.
Invece dellaarca economica ci sono 2 AGM.da 250ah in serie, sul solare domestico a isola di uno che conosco, che dopo 8 mesi non mi convincono come tensioni al mattino. Ma devo andare a fare un test di scarica serio appena ho tempo e passo da quelle parti.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:02:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 16:28:48

A me interessano i limk. Da quel che so Feb significa enanched flooded battery, ossia batteria liquida avanzata. Sono batterie da avviamento migliorate specificamente per le auto start and stop ppiu piccole e semplici che
richiedono comunque una piccola ciclazione in quanto lmaltermatore non è sempre attivo. Si però che le auto start and stop più grandi e accessoriate raccomandano comunque delle batterie AGM per avviamento. E dicono proprio che se c'è una AGM di fabbrica non va sostituita con una FEB. Bisognerebbe vedere le schede tecniche e i dati del costruttore e vedere se fanno al.caso dell' uso che si fa. È vero che le AGM soffrono il caldo, ma come tutte le piombo VRLA, cioè sigillate con ricombinazione dell'ossigeno..anche le gel lo sono. Il caldo le invecchia prima..ma allo stesso tempo aumenta la capacità..il freddo fail contrario.riduce la capacità ma riduce l invecchiamento. Il problema del.caldo è particolarmente importante per le AGM nel motore.perche il caldo è ancora maggiore e lmaltermatore non dispone della possibilità di abbassare la tensione per la temperatura. Nell' uso servizi con un buon impianto e caricabatterie regolatori e DC DC con la compensazione della temperatura il problema è marginale..oltre al.fatto che in cellula non sta a 50 gradi la batteria. Però nel.vano motore, 14.5v costanti su una batteria AGM carica a 50 gradi sono deleteri..andrebbe caricata a 13.8/13.9 v a quella temperatura. Comunque fuori dal.giro camper nei fornitori di materiale per rinnovabili si trovano AGM e gel a prezzi decenti. Appena montato a una persona una AGM.solare da 160ah a C100 a 220 euro. Data per 1500 cicli a 30% di scarica. Non è eccelsa ma farà il suo lavoro credo.. è una batteria cinese importata e rimarchiata. Le AGM che vende Leroy Merlin in Spagna costano 289 per 120ah a c100 la marca premium e 199 la marca economica. Della marca economica quella da 250 ah a c20 , formato telecomunicazioni, sta a 350 euro. La mia da 68ah c20(78ah c100) della marca costosa si sta comportando perfettamente dopo 700 cicli. Invece dellaarca economica ci sono 2 AGM.da 250ah in serie, sul solare domestico a isola di uno che conosco, che dopo 8 mesi non mi convincono come tensioni al mattino. Ma devo andare a fare un test di scarica serio appena ho tempo e passo da quelle parti.
...
Ah ah ah, ci avrei giurato, ma non sono tecnici come i tomi che studi tu, Hunter :-)

Il principale:

https://www.aandncaravanservice...

Poi da lì trovi tutto, non mi riesce di mettere le varie pagine ma quella è la pricipale con tutti i link e relativi titoli.

Sostanzialmente ripara centraline, spiegando perchè possano arrivare a rompersi senza apparente motivo; batte molto su:
-capienza eccessiva in funzione della capacità di carica;
-sollecitazione CB/Centralina se si va avanti con batterie ormai morte che non arrivano mai a fine carica. C'è da dire che se ho ben capito i CB usati in UK sembrano essere antichi come concezione, pur se recenti come costruzione, una cosa che mi lascia  perplesso.

Fernando

Modificato da naldorm il 30/05/2023 alle 20:05:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:50:22
In risposta al messaggio di naldorm del 30/05/2023 alle 20:02:39

Ah ah ah, ci avrei giurato, ma non sono tecnici come i tomi che studi tu, Hunter :-) Il principale: Poi da lì trovi tutto, non mi riesce di mettere le varie pagine ma quella è la pricipale con tutti i link e relativi
titoli. Sostanzialmente ripara centraline, spiegando perchè possano arrivare a rompersi senza apparente motivo; batte molto su: -capienza eccessiva in funzione della capacità di carica; -sollecitazione CB/Centralina se si va avanti con batterie ormai morte che non arrivano mai a fine carica. C'è da dire che se ho ben capito i CB usati in UK sembrano essere antichi come concezione, pur se recenti come costruzione, una cosa che mi lascia  perplesso.  
...
Ma vah che tomilaugh.
In realtà ho letto molto materiale dei fabbricanti e dal sito battery university (te lo consiglio).
Allo stesso modo ti consiglio il testo divulgativo victron "Energy unlimited" in PDF. Guida completa sulle batterie al piombo in generale e un po' sulle litio.
e poi qualche pubblicazione universitaria "free" che salta fuori su Google.

Io non so l 8nglese, cioè l.ho imparato da solo a leggere e capire, e particolarmente nei testi tecnici ..ma ci metto un po'...

Io feci un articolo sulle batterie al piombo (in versione bozza) che trovi un fai-da-te.Se ti interessa.
Lo devo rifinire e farne un PDF fatto bene.
Ci sono delle cosette da rivedere.

Quale sarebbe il link specifico? Battery technology web space?

Ora viaggio, poi leggo meglio. Grazie.

La gente che testa davvero è molto più utile della maggior parte dei passaparola di installatori e youtuber vari...dove nessuno sa chi ha originato il tal mito e perché laugh

Come in meccanica con le varie tecniche alchemiche di mettere un po' di gasolio di qua, un po' di kerosene di la, l'olio delle patate fritte di su etc etclaugh
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:11:01

Tutti espertoni sulle batterie, ma nessuno che si sia espresso sul quesito: è corretto montare una costosa AGM su un camper del '89 con probabile CB dello stesso anno?
Giuliopgn
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:15:55
Si, il tuo articolo l'avevo letto, è dettagliatissimo.

Da quel link principale direi tutti quelli che hanno la parola "batteries" nel titolo:  "AGM batteries" é quello in cui smonta un po' il mito delle AGM, ma tutti sono interessanti secondo me, proprio perché frutto di esperienza ragionata da parte di chi sa darsi anche le spiegazioni tecniche.
Quindi anche "Battery charging faults", "Battery technology", "Battery safety", "Adding a second battery".

Credo che siate parecchio d'accordo sul tema. Anche io non ho studiato inglese a scuola, ma insomma con quello tecnico alla fine me la cavo, anzi spesso le volte che ho avuto a che fare con manuali tradotti in italiano quando mi venivano dubbi sul contenuto andavo a vedere l'originale in inglese trovando spesso che fosse errata la traduzione. Poi oggi selezioni una parola o una frase e c'è pure il traduttore online, tutto molto più rapido.
Fernando

Modificato da naldorm il 30/05/2023 alle 21:20:43
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:19:59
Per me no, con un vecchio caricabatterie monterei una batteria classica pb acido libero.
Ma non sono affatto esperto, quel che so sul tema l'ho letto qui e là, oltre alla breve esperienza di 6 anni di batterie col classico rabbocco (finché mi dimenticai per u lungo periodo) e poi di una buona fiamm AGM, ma con scarsi assorbimenti e un pannello tutto va bene.
Fernando

Modificato da naldorm il 30/05/2023 alle 21:22:20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 11:12:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 21:11:01

Tutti espertoni sulle batterie, ma nessuno che si sia espresso sul quesito: è corretto montare una costosa AGM su un camper del '89 con probabile CB dello stesso anno?
Io lo ho spiegato quello che penso.
un caricabatterie (89 o99 poco importa) che arrivato a 14.4v passa immediatamente a 13.5/13.8 , SALTA LA FASE DI ASSORBIMENTO.

Quindi passa a mantenimento in un momento in cui la batteria AGM o gel è a 80/90% di carica.

Se è l unica maniera di carica e si fa uso ciclico, alla lunga non è salutare.

Per larciarlo collegato senza uso, in garage settimane, raggiungerà lo stesso la piena carica e va bene.

Se c'è un solare allora va bene lo stesso perché quando passerà immediatamente in mantenimento, appena raggiunti i 14.4v, il regolatore solare invece proseguirà con i 14.4v almeno un paio di ore e farà la carica corretta e completa. Tanto a quel punto la corrente necessaria per tenere la tensione sarà poca.

Riassumendo ancora, se uno ha almeno 250w mppt suo tetto, se il Cb non finalizza l assorbimento correttamente perché è vecchio con la curva senza assorbimento...ci pensa la tensione del regolatore mppt,che "sovrascrive" quella più bassa del Cb.

E comunque un assorbimento completo lo vogliono anche le batterie ad acido libero..non so che tipo di batterie usavano nel 89 per i servizi...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 11:43:42
Ricapitoliamo.
molti vecchi Cb, arrivano a 14.4v e passano subito a mantenimento in quell' istante.(se a 13.5v, questa è una curva perfetta per litio, di questi vecchi Cb).

Però una batteria AGM o gel, appena raggiunti 14.4v non è carica. È tra 80 e 90 %(dipendendo dalla scarica precedente e dalla corrente di carica))

Vediamo invece cosa sta facendo il regolatore mppt stamattina con la corretta curva con fase di assorbimento.
Sono stato a 1400m con 6 gradi di notte quindi un pelino di stufa. Una sola batteria perché la piu piccola sta riposando.
Era a 80% al mattino presto.

Screenshot_2023-05-31-10-13-35-402_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-05-31-10-13-15-176_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Alle 9.45 ha raggiunto i fatidici 14.4v(14.6 a causa della batteria fresca).
A questo punto alle 9.45 un Cb vecchio tipo sarebbe subíto passato a mantenimento.ma la batteria era solo a 90%.
D'accordo?

In mantenimento, soprattutto se a 13.5v, la.carica rallenta enormemente.

Invece il regolatore terrà 14.4v per 2 o 3 ore, fino che i 12A calino a meno di 2(per una batteria da 100ah). Allora si che la batteria è a 99.x% esi può passare a mantenimento.

In ogni caso se fossi stato allacciato alla colonnina con un vecchio Cb senza fase di assorbimento, sarebbe lo stesso perché la fase la farebbe lo stesso il regolatore.

Sommerebbero la corrente all inizio fino alla tensione di target (14.4v).
Poi, che il Cb passa a 13.5 all istante non fa niente perché il regolatore comanda, tenendo 14.4v per tot tempo.
E , Anche se il sole è poco, il Cb comunque aiuta il regolatore con la sua corrente, a mantenere la tensione.

È lo stesso discorso se abbiamo un alternatore con una tensione troppo bassa...lui arriva verso fine carica con la sua corrente...poi però a fine carica visto che basta poca corrente a tenere la tensione di assorbimento, ci pensa il regolatore a finalizzare detto assorbimento.

​​​​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link