CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi durata 5 anni precisi ...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 14:52:44
Salve, l' attuale batteria servizi una Energy service  es 100ha ermetica piombo acido mi ha abbandonato esattamente al 5"anno dall'acquisto...posso ritenermi soddisfatto della durata? Il dubbio che sia rimasta senza liquido interno  mi viene .da come ha perso potenza subito senza dare altri segni ..mentre non posso assolutamente essere soddisfatto  sulle performance al freddo visto che in inverno alle basse temperature -15" diminuivano drasticamente..dovendone montare sempre una all'esterno in sostituzione quale mi consigliate che patisca di meno il freddo senza spendere cifre esorbitanti?Tante grazie
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/08/2019 alle 15:05:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 15:09:17
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/08/2019 alle 14:52:44

Salve, l' attuale batteria servizi una Energy service  es 100ha ermetica piombo acido mi ha abbandonato esattamente al 5anno dall'acquisto...posso ritenermi soddisfatto della durata? Il dubbio che sia rimasta senza liquido
interno  mi viene .da come ha perso potenza subito senza dare altri segni ..mentre non posso assolutamente essere soddisfatto  sulle performance al freddo visto che in inverno alle basse temperature -15 diminuivano drasticamente..dovendone montare sempre una all'esterno in sostituzione quale mi consigliate che patisca di meno il freddo senza spendere cifre esorbitanti?Tante grazie carpe diem ...... Luca
...
5 anni possono essere tanti o pochi, tutto dipende dai tuoi consumi e da come viene manutenuta,
qualsiasi batteria al piombo soffre con il freddo ( agm, acido libero e gel) non so se anche quelle al litio ne soffrono.
io ti consiglio di stare su marche primarie che fanno batterie e non quelle che mettono su solo il loro adesivo 
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 15:36:21
A me pare che oramai in commercio  anche marche primarie come bosh,fiamm,varta, yasua l,involucro esterno sia tutto il medesimo e poi ogni marca ci attacca l'adesivo con il proprio nome ,,,questo mi fa credere che itutti i modelli entri level siano fatti dalla stessa ditta in Cina ... e anche sulle classiche piombo acido vedendo il peso di piombo c'è dentro c"e ne sia ben poco,anche perché le attuali normative impongono sempre meno piombo dentro le batterie per evitare scorie di piombo da smaltire..ma poi le piombo acido perdono qualità costruttiva per durare nel tempo..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/08/2019 alle 15:41:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 15:39:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/08/2019 alle 15:36:21

A me pare che oramai in commercio  anche marche primarie come bosh,fiamm,varta, yasua l,involucro esterno sia tutto il medesimo e poi ogni marca ci attacca l'adesivo con il proprio nome ,,,questo mi fa credere che itutti
i modelli entri level siano fatti dalla stessa ditta in Cina ... e anche sulle classiche piombo acido vedendo il peso di piombo c'è dentro ce ne sia ben poco,anche perché le attuali normative impongono sempre meno piombo dentro le batterie per evitare scorie di piombo da smaltire..ma poi le piombo acido perdono qualità costruttiva per durare nel tempo..
...
l'involucro è quello ( chi produce batterie non stampa anche la plastica) è quello che c'è dentro che fa la differenzawink
qualità e quantità di piombo
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 15:47:39
In effetti non riesco a trovare una 100ah piombo acido che possa pesare più di 24kg.. mentre 5_8anni fa le piombo acido avendo più piombo pesavano oltre i 30kg da 100 ah. ...in pratica non c'è più ciccia nelle batterie di nuova generazione e questo ne pregiudica ovviamente la durata..e i costruttori di batterie ne sono ben felici laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/08/2019 alle 15:50:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 17:58:21
La BS non venendo sottoposta a stress causati dall'avviamento se trattata bene e mantenuta costantemente carica con un buon solare dura mediamente più di 5 anni, è chiaro che bisogna controllare almeno ogni anno il livello dell'elettrolita e se necessario ripristinarlo con acqua demineralizzata. Nella mia vita ho comprato batterie al piombo di tutte le marche dalle blasonate alle sconosciute e non ho notato ste differenze, mi ricordo di una Bosch che mi è durata solo 2 anni, vedete un po voi.

Modificato da Rascal il 27/08/2019 alle 17:59:27
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 18:24:53
Qua le curve di scarica alle diverse temperature delle LiFePO4 Winston con corrente pari a C2 (0,5C: per una batteria da 100Ah significa 50A di corrente di scarica, ovvero con carico costante pari a 600W a 12V).
dds.jpg
Non so di preciso le prestazioni delle piombo per fare un confronto, bisognerebbe cercare le curve di scarica alle diverse temperature in internet.

Se la batteria è esterna, ma comunque attaccata sotto alla cellula farei in modo di far arrivare un po' di aria calda per migliorare le performance della batteria (qualunque essa sia)... Così si allunga la sua vita e fornisce più energia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 19:03:05
In risposta al messaggio di Rascal del 27/08/2019 alle 17:58:21

La BS non venendo sottoposta a stress causati dall'avviamento se trattata bene e mantenuta costantemente carica con un buon solare dura mediamente più di 5 anni, è chiaro che bisogna controllare almeno ogni anno il livello
dell'elettrolita e se necessario ripristinarlo con acqua demineralizzata. Nella mia vita ho comprato batterie al piombo di tutte le marche dalle blasonate alle sconosciute e non ho notato ste differenze, mi ricordo di una Bosch che mi è durata solo 2 anni, vedete un po voi.
...
Ma la mia e' una piombo acido senza manutenzione,non avendo i tappi per il rabbocco... ma il liquido dentro prima o poi si esaurisce ugualmente credo ..e poi kaput. Quindi credo sia meglio prenderne una con i tappi per il rabbocco...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/08/2019 alle 19:03:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 19:33:19

Salve, l' attuale batteria servizi una Energy service  es 100ha ermetica piombo acido mi ha abbandonato esattamente al 5anno dall'acquisto...posso ritenermi soddisfatto della durata? Il dubbio che sia rimasta senza liquido
interno  mi viene .da come ha perso potenza subito senza dare altri segni ..mentre non posso assolutamente essere soddisfatto  sulle performance al freddo visto che in inverno alle basse temperature -15 diminuivano drasticamente..dovendone montare sempre una all'esterno in sostituzione quale mi consigliate che patisca di meno il freddo senza spendere cifre esorbitanti?Tante grazie carpe diem ...... Luca
...
5 anni non son male, ammesso tu le abbia usate, nel senso stressate, perchè se le stressi davvero, nessuna batteria va altre quei 5/6 anni.

In merito al peso, dipende dalla batteria che cerchi. Fino a quando cercherai nel mondo delle batteria d'avviamento non troverai mai una batteria oltre i 25/26kg, mentre se ti sposti su una AGM per i servizi puoi anche sorpassarli, dipende da quanto spenderai nell'acquisto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 20:00:18
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2019 alle 19:33:19

5 anni non son male, ammesso tu le abbia usate, nel senso stressate, perchè se le stressi davvero, nessuna batteria va altre quei 5/6 anni. In merito al peso, dipende dalla batteria che cerchi. Fino a quando cercherai nel
mondo delle batteria d'avviamento non troverai mai una batteria oltre i 25/26kg, mentre se ti sposti su una AGM per i servizi puoi anche sorpassarli, dipende da quanto spenderai nell'acquisto.
...
Io ho avuto  sul camper precedente, una fiamm agm, al settimo anno aveva ancora le stesse prestazioni  come da nuova, poi ho venduto il camper. Era all'esterno, ma sempre allacciato alla 230vquando rimessati all'aperto. Quindi no è assolutamente vero che nessuna batteria supera i 5/6 anniwink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 20:01:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2019 alle 18:24:53

Qua le curve di scarica alle diverse temperature delle LiFePO4 Winston con corrente pari a C2 (0,5C: per una batteria da 100Ah significa 50A di corrente di scarica, ovvero con carico costante pari a 600W a 12V). Non so di
preciso le prestazioni delle piombo per fare un confronto, bisognerebbe cercare le curve di scarica alle diverse temperature in internet. Se la batteria è esterna, ma comunque attaccata sotto alla cellula farei in modo di far arrivare un po' di aria calda per migliorare le performance della batteria (qualunque essa sia)... Così si allunga la sua vita e fornisce più energia.
...
"Se la batteria è esterna, ma comunque attaccata sotto alla cellula farei in modo di far arrivare un po' di aria calda per migliorare le performance della batteria (qualunque essa sia)... Così si allunga la sua vita e fornisce più energia." 

Quindi deve tenere  sempre la stufa accesa? 
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 20:38:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2019 alle 20:00:18

Io ho avuto  sul camper precedente, una fiamm agm, al settimo anno aveva ancora le stesse prestazioni  come da nuova, poi ho venduto il camper. Era all'esterno, ma sempre allacciato alla 230vquando rimessati all'aperto. Quindi no è assolutamente vero che nessuna batteria supera i 5/6 anni
allora ricadi nel lato di quelli che la batteria non la stressano... semplice. laugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 22:17:53
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2019 alle 20:38:02

allora ricadi nel lato di quelli che la batteria non la stressano... semplice. 
Diciamo che sono un camperista vecchia manieda(  anche se ho 45 anni e solo 12 anni di camper) niente TV, niente inverter e macchinette succhia corrente inutili.
Solo lampadine rigorosamente a LED, pompa acaua e al massimo ricarica cellulari e mp3 delle figlie wink
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 23:01:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2019 alle 22:17:53

Diciamo che sono un camperista vecchia manieda(  anche se ho 45 anni e solo 12 anni di camper) niente TV, niente inverter e macchinette succhia corrente inutili. Solo lampadine rigorosamente a LED, pompa acaua e al massimo ricarica cellulari e mp3 delle figlie 
laughlaugh vedi che non sbagliowink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 23:27:31
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2019 alle 19:33:19

5 anni non son male, ammesso tu le abbia usate, nel senso stressate, perchè se le stressi davvero, nessuna batteria va altre quei 5/6 anni. In merito al peso, dipende dalla batteria che cerchi. Fino a quando cercherai nel
mondo delle batteria d'avviamento non troverai mai una batteria oltre i 25/26kg, mentre se ti sposti su una AGM per i servizi puoi anche sorpassarli, dipende da quanto spenderai nell'acquisto.
...
In estate avendo 320w di pannelli la stresso meno arrivando a notte fonda con TV ecc.. sui 12,4v, ma in inverno tra TV, stufa ecc, e temperature fredde  la batteria la faccio arrivare alla soglia dei 12v, a volte anche 11,8v, sul display indica Una rimanenza del 50% di a per, diciamo pure  che la supremo  per bene  laugh considerando che in riposo dopo essersi ricaricarica parte da 12,6_12,7 v
Ma quello che non ho ben inteso queste batterie piombo acido senza manutenzione e senza tappi per rabboccarla il liquido all'interno non tende a diminuire come a quelle con i tappi? Questa se no ha i classici tappi volendo si puo' aprire ugualmente forzando la parte sopra dove credo poi si veda il liquido dentro.. La batteria e' questa, ma in realtà  la devo testare ancora per bene prima di buttarla perché non vorrei che abbia avuto un calo per mancanza di liquido interno per via dei pannelli che la ricaricano quando è scarica anche con picchi di  8_9 amper per poi calare mamma o che  si carica  e non vorrei siano troppi andando in ebollizione  il liquido interno

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Poi ho notato che al rientro  avevo il fubile da 15 a mezzo cotto e non vorrei che la batteria mi sia andata giù perché i pannelli non riuscivano a ricaricare bene,  ora cambiando il fusibile ed essendosi ricaricata per bene mi pare la batteria risponda bene... Boh, forse ho decretato la sua morte  troppo presto. vedremo domani con calma... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/08/2019 alle 23:43:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 07:40:35
Le batterie ad acido libero possono essere aperte, magari non tutte hanno i classic i tappi, ma se guardi bene ci sarà un coperchio ad incastro che con un cacciavite e un po di forza, viene via. 
Il gas che si creano, escono dagli sfiato. Solo le AGM e gel  ricombinano i gas all'interno della batteria
Silvio
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 08:13:48
Non so di dove sei, ma io 2 anni fa ho comprato 2 CBS da 100Ah, sono circa 33Kg, da un privato (ma mi sono trovato bene) della provincia di Bologna pagate 100 euro.

Ora ha delle yuasa, fiamm ed elsy power anche da 140Ah tutte da 1 euro al Ah.

Guarda:

https://www.subito.it/caravan-e...

">" target="_blank"> https://www.subito.it/caravan-e... http://Batteria AGM 150ah/ 140ah/ 100ah NUOVE

https://www.subito.it/caravan-e...

Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 08:31:20
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/08/2019 alle 23:27:31

In estate avendo 320w di pannelli la stresso meno arrivando a notte fonda con TV ecc.. sui 12,4v, ma in inverno tra TV, stufa ecc, e temperature fredde  la batteria la faccio arrivare alla soglia dei 12v, a volte anche 11,8v,
sul display indica Una rimanenza del 50% di a per, diciamo pure  che la supremo  per bene   considerando che in riposo dopo essersi ricaricarica parte da 12,6_12,7 v Ma quello che non ho ben inteso queste batterie piombo acido senza manutenzione e senza tappi per rabboccarla il liquido all'interno non tende a diminuire come a quelle con i tappi? Questa se no ha i classici tappi volendo si puo' aprire ugualmente forzando la parte sopra dove credo poi si veda il liquido dentro.. La batteria e' questa, ma in realtà  la devo testare ancora per bene prima di buttarla perché non vorrei che abbia avuto un calo per mancanza di liquido interno per via dei pannelli che la ricaricano quando è scarica anche con picchi di  8_9 amper per poi calare mamma o che  si carica  e non vorrei siano troppi andando in ebollizione  il liquido interno . Poi ho notato che al rientro  avevo il fubile da 15 a mezzo cotto e non vorrei che la batteria mi sia andata giù perché i pannelli non riuscivano a ricaricare bene,  ora cambiando il fusibile ed essendosi ricaricata per bene mi pare la batteria risponda bene... Boh, forse ho decretato la sua morte  troppo presto. vedremo domani con calma... 
...
In un modo o nell'altro all'interno della batteria viene inserito il liquido, quindi una apertura ci deve essere. In alcuni casi si riesce a riaprire, in altri no.
Nel tuo caso, se la batteria è quella che metti nel link, le aperture ci sono e dovrebbero potersi aprire per un eventuale rabbocco.
Ti ho evidenziato i tappi qua:
ENERGY-SERVICE-EV.png
Per quanto riguarda l'eventuale stress, se l'11,8 è "a volte" non ritengo sia poi così stressata.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 10:11:34
Comprata batteria al gel nel 2008 (anzi forse era il 2007) per euri 200.00. Ho dovuto rinforzare il vano perche' troppo pesa, avevo paura sfondasse il vano. Io non riuscivo ad alzarla, me l'hanno inserita alla ditta direttamente (e non so come fare a toglierla). Oggi e' ancora montata al suo posto. Mai fatto nulla. In inverno facciamo uscite di un paio di gg senza allaccio corrente, anche montagna. Ormai penso dovro' fare nuovo acquisto, gli anni li ha. Pero' va ancora.

Modificato da alexia76 il 28/08/2019 alle 10:11:57
9
Aravon
Aravon
31/12/2015 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 11:47:56

...
Per me (perdonami) ma ti 6 risposto da solo: ha preso freddo (-15) quindi l'acqua dell'acido ha congelato (PH inesistente durante quel periodo, il PH acido o basico lo hai fra 1grado e 99gradi); 5 anni di servizio, se stai attento ad assorbire al massimo il 10% per ora e non scarichi più del 50% puoi tranquillamente arrivare ai 10 anni e proseguire, quindi vorrebbe dire mai attacare frigor o scalda-acqua o bollitore per il the. Per me 5 anni è già in una buona media.
Aravon
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 12:35:25
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2019 alle 08:31:20

In un modo o nell'altro all'interno della batteria viene inserito il liquido, quindi una apertura ci deve essere. In alcuni casi si riesce a riaprire, in altri no. Nel tuo caso, se la batteria è quella che metti nel link,
le aperture ci sono e dovrebbero potersi aprire per un eventuale rabbocco. Ti ho evidenziato i tappi qua: Per quanto riguarda l'eventuale stress, se l'11,8 è a volte non ritengo sia poi così stressata.
...
si la batteria è identica con l'unica differenza sulla mia  non ha i tappi sopra ma una chiusura ermetica ad incastro dove inserendo un cacciavite tra le plastiche dovrebbe aprirsi tutta la parte sopra ,poi sulla mia c'e' lo spioncino che in base al colore indica lo stato della batteria , quindi mi consigliate di provare ad aprirla e rabboccarla con della semplice acqua demineralizzata per batterie o meglio lasciare stare ?  
carpe diem ......

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link