In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2019 alle 13:13:49Io premetto che mi piace tanto il fai da te e infatti ho passato tutto l'inverno giorno e notte a rifare gli interni di questo Camper aveva due infiltrazioni ed una era molto vicino al boiler l'ho coperto un po' alla meglio perché di sporco tra legno marcio e polvere ne ho fatto davvero tanto ,e non so se può anche dipendere da questo so solo che il giorno che ho acquistato questo Camper verso ottobre il boiler mi diceva che lui non l'ha mai acceso però quel giorno come ora e partito alla prima e c'è stato un po'acceso ma io quel giorno non ho sentito puzzo di gas ...
Silvio posso capire che beppe potrebbe non essere in grado di distinguere i due ben differenti odori ma quel suo amico idraulico non avrebbe avuto alcun problema o almeno lo spero , comunque su quell'impianto di oltre 20 anni andrebbe fatta una prova di tenuta gas generale troncone per troncone ma servono manni esperte con adeguata attrezzatura mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2019 alle 14:22:38Grazie mille per il suo conforto è davvero molto gentile , voglio chiedere l'ultima cosa forse stupida ma io mi attacco a tutto sperando di risolvere , può centrare qualcosa con il camper che è parcheggiato in un posto per niente in livella ?
beppe ti faccio i miei personali complimenti per la tua voglia e manualità sulla sistemazione delle infiltrazioni ma per l'impiantistica gas ed elettrica dove non ci arrivi da tè vedi di rivolgerti a qualcuno che ci sappiafare cercando di rubargli la sua esperienza e professionalità , comunque indipendentemante dalla tipologia di odore che senti il problema è risolvibilissimo le infiltrazioni e marciume che hai trovato non dovrebbero c'entrare con la tenuta gas del boiler a meno che quel marciume abbia in qualche modo danneggiato anche il pavimento ove appoggia il boiler e in quel caso il boiler potrebbe essersi mosso compromettendo la tenuta della sua alimentazione gas e scarico fumi , chiaramente questa è solo una ipotesi ma da tenere in stretta considerazione mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2019 alle 14:47:49Ok grazie ancora
no non direi che il parcheggio fuori bolla comprometta la tenuta della cellula , magari non funzionerà o funzionera male il frigo trivalente ma per il resto non vedo cotroindicazioni nonostante le mie 67 primavere se mi dai ancora del lei non ti rispondo più mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2019 alle 14:47:49Oggi ho portato il camper da uno che revisiona i boiler dei camper e lui ha visto che non c'è nessuna perdita di gas l'odore per lui è i fumi del boiler stesso che rientrano dentro infatti sembra che a porte e finestre chiuse non si sente ma per il resto non ha trovato niente di anormale , che ne dite può essere?
no non direi che il parcheggio fuori bolla comprometta la tenuta della cellula , magari non funzionerà o funzionera male il frigo trivalente ma per il resto non vedo cotroindicazioni nonostante le mie 67 primavere se mi dai ancora del lei non ti rispondo più mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2019 alle 19:23:57Lui mi ha detto che non c'è da preoccuparsi,però se io insistevo per lui non c'era assolutamente nessun problema smontarlo e metterlo sul banco prova ,ma sicuramente non avrebbe trovato nessuna anomalia
ti rispondo con il classico NI , i due odori sono ben differenti tra loro e un addetto ai lavori dovrebbe essere in grado di distinguerli immediatamente senza se e senza ma , tuttavia è possibile un rientro di gas combustoin cellula , capirai che se quell'odore all'interno cellula fosse di gas combusto la causa bisogna cercarla sul sistema di scarico/aspirazione del boiler e sua corretta combustione l'odore di gas incombusto non si vede ma si sente , idem anche per gas combusto , se quel tecnico non è stato in grado di distinguere con tutta certezza la tipologia di odore ne individuarne la causa e ti ha mollato senza alcuna proposta di intervento temo sei capitato male mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2019 alle 20:25:22Si e sinceramente non ne sono ancora convinto della mia decisione
quindi quando il boiler è in funzione hai preferito rimanere con l'odore di gas combusto in cellula , ti ricordo che quel boiler ha + di 20 anni sul groppone e personalmente avrei deciso e agito diversamente ma anche se non la condivido giusta o sbagliata che sia rispetto la tua decisione mario
In risposta al messaggio di dekracap del 07/05/2019 alle 07:19:16C'è la finestra del bagno ma comunque chiusa , comunque l'odore non è il solito che sento vicino allo scarico eterno ... comunque oggi provo a fare l'ennesima prova mi chiudo dentro e provo ad accenderlo
Da molti anni se non erro la normativa prevede che ci sia una certa distanza tra uscita gas esterna e finestre, tanto che chi non può far diversamente mette un sistema che a finestra aperta inibisce l'accensione di stufe/boiler.Nel tuo caso la finestra è sopra l'uscita gas esterna? se tieni le finestre di quella zona chiuse non senti più l'odore che lamenti? E in questo caso se esci e ti avvicini all'uscita gas esterna senti lo stesso odore che sentivi dentro a finestra aperta?
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2019 alle 14:29:08Si ho ordinato anche questo rilevatore di gas che sicuramente mi arriva tra una settimana , intanto stasera provo con il mio naso spero di arrivare alla fine e risolvere, intanto oggi però ho notato che da il rubinetto per lo scarico non esce una goccia d'acqua,ma da quella valvola sopra si , come si fa per svuotare il boiler questo è curiosità dato che ora non importa svuotare...
procurati un rilevatore di CO a 12V oppure con sua batteria incorporata poi lo piazzi nel vano del boiler , accendi il boiler e buona fortuna mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2019 alle 19:32:58Perché pensavo che si svuotasse solo di inverno
se posti una foto del boiler con visibile le due valvole agevoleresti le risposte , comunque la valvola più in alto si apre dopo aver aperto quella di scarico pià bassa , praticamente quella alta serve per l'aspirazionearia e qualla bassa per lo scarico , se nel boiler non entra aria lo stesso boiler non si svuoterebbe , per svuotarlo puoi anche far entrare aria da qualsiasi rubinetto aperto del bagno o cucina , ovviamente pompa spenta , per quale motivo dici che ora non serve svuotare il boiler ? mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2019 alle 19:32:58
se posti una foto del boiler con visibile le due valvole agevoleresti le risposte , comunque la valvola più in alto si apre dopo aver aperto quella di scarico pià bassa , praticamente quella alta serve per l'aspirazionearia e qualla bassa per lo scarico , se nel boiler non entra aria lo stesso boiler non si svuoterebbe , per svuotarlo puoi anche far entrare aria da qualsiasi rubinetto aperto del bagno o cucina , ovviamente pompa spenta , per quale motivo dici che ora non serve svuotare il boiler ? mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2019 alle 19:32:58Ho provato come mi dici tu ma esce poco più di una goccia per volta ma molto lentamente,e anche a porte e finestre chiuse il puzzo di gas lo sento ancora
In risposta al messaggio di Beppe84 del 07/05/2019 alle 20:55:50se non scarica è molto probabile che la valvola di scarico in basso sull'ingresso acqua fredda sia bloccata o intasata , comunque la procedura per scaricare è esattamente quella che ti avevo specificaato , la foto è una ulteriore conferma
Ho provato come mi dici tu ma esce poco più di una goccia per volta ma molto lentamente,e anche a porte e finestre chiuse il puzzo di gas lo sento ancora