CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
5
AleVinci79
AleVinci79
06/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:55:07
Buongiorno e bentrovati a tutti da un nuovo probabile camperista. Sto per acquistare un mizar 140 con bombolone di gas probabilmente scaduto. Visto che è un mezzo del '96 e che pago 8000 euro, visto che il vecchio proprietario ha fatto fare un vano per altre 2 bombole esterne, mi conviene sostituire il bombolone che sta sotto (ho letto nel forum che costa circa 700 euro) oppure acquistare una seconda bombola esterna e tenere soltanto le 2 rimovibili? In più, se non lo uso, posso toglierlo alleggerendo il carico? Consigliatemi per favore anche perché ancora non l'ho comprato ma...
A proposito,
IMG_20200704_125709.jpg anno 96 130000km 8500 euro, che ne dite? 
Freedom
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 09:23:58
il mizar 140 dovrebbe avere la pianta simile al  mio CI pegaso 622 (ha solo la posizione di bagno e cucina scambiati)
e' un ottima pianta e devo dirmi soddisfatto della qualita' costruttiva
che motorizzazione ha ? 2.5 .. 2.8 ??
se e' a posto , non e' infiltrato il prezzo non e' male
chiedi quando ha rifatto i freni : se sono passati 10 o piu' anni cambiali anche se le pastiglie sembrano ottime
guarda le gomme : se sono passati 10 o piu' anni cambiale anche se sembrano ottime
cinghia di distribuzione ... beh se ha 10 o piu' anni io la rifarei
infine cambierei olio motore e cambio (come minimo)

riguardo il serbatoio ricaricabile di gas ... io non posso piu' farne a meno quindi quando scadra' lo rimettero' 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
5
AleVinci79
AleVinci79
06/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 09:41:16
2500td 
Nessuna infiltrazione, internamente perfetto e ben tenuto
Esternamente ha i suoi anni ma semplici rotture alle parti basse di plastica
È fermo da 2 anni
Gomme del 2015
Distribuzione fatta a 120000(ora 135000)
Il meccanico dice ok ma rifaremo pastiglie e forse rettifica dischi. 
Per il serbatoio mi informo per la sostituzione a meno che qualche napoletano non sappia dirmi dove andare
Grazie @DonLimpio
Freedom
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:31:42

Questione bombolone: detta brevemente, o è riportato sul libretto oppure si rischia il sequestro del mezzo. Non vale averlo scollegato all'impianto: se presente ed installato fisso (non lo stai portando a casa!) e non è trascritto sul libretto, ripeto, è previsto il sequestro del mezzo, che sia o non sia collegato all'impianto di distribuzione alle utenze di bordo. Se scaduto, pure peggio.

Quindi, secondo me, le soluzioni sono due: o installi un bombolone regolamentare e lo trascrivi sul libretto (come ho fatto io), oppure lo elimini e vai di bombole. Il bombolone nuovo costa, l'installazione pure, la trascrizione sul libretto costa meno di 30 Euro ma costa tempi lunghissimi durante i quali, però, ti rilasciano una certificazione provvisoria senza scadenza che ti autorizza l'uso.

Fai tu; per me, ma solo per me, la comodità del bombolone non ha prezzo!

Giovanni
5
AleVinci79
AleVinci79
06/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:59:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 12:31:42

Questione bombolone: detta brevemente, o è riportato sul libretto oppure si rischia il sequestro del mezzo. Non vale averlo scollegato all'impianto: se presente ed installato fisso (non lo stai portando a casa!) e non è
trascritto sul libretto, ripeto, è previsto il sequestro del mezzo, che sia o non sia collegato all'impianto di distribuzione alle utenze di bordo. Se scaduto, pure peggio. Quindi, secondo me, le soluzioni sono due: o installi un bombolone regolamentare e lo trascrivi sul libretto (come ho fatto io), oppure lo elimini e vai di bombole. Il bombolone nuovo costa, l'installazione pure, la trascrizione sul libretto costa meno di 30 Euro ma costa tempi lunghissimi durante i quali, però, ti rilasciano una certificazione provvisoria senza scadenza che ti autorizza l'uso. Fai tu; per me, ma solo per me, la comodità del bombolone non ha prezzo! Giovanni
...
Capito perfettamente. Io credo sia di serie sul mizar ma non c'è nulla di riportato su libretto. Mi sapresti dire dove si fa questa pratica? Motorizzazione, centri caravan, officine che installano bombole di gas? 
Freedom
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 13:23:07

in questo sito ci sono fiumi di discussioni sul bombolone  , basta una semplice ricerca mirata e si aprirà un portone , per il momento ti dico solo che quel camper con quel serbatoio gas  fisso non deve e non può uscire dalla proprietà del venditore percorrendo strade pubbliche tranne su tuo consenso e rischio , quindi prima di acquistarlo cerca di informarti ma informati presso fonti affidabili 

mario

Mario
5
AleVinci79
AleVinci79
06/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 13:33:05
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2020 alle 13:23:07

in questo sito ci sono fiumi di discussioni sul bombolone  , basta una semplice ricerca mirata e si aprirà un portone , per il momento ti dico solo che quel camper con quel serbatoio gas  fisso non deve e non può uscire
dalla proprietà del venditore percorrendo strade pubbliche tranne su tuo consenso e rischio , quindi prima di acquistarlo cerca di informarti ma informati presso fonti affidabili  mario  
...
grazie,mi sto informando,anche sul vostro forum
Freedom
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 13:56:57
In risposta al messaggio di AleVinci79 del 06/07/2020 alle 12:59:28

Capito perfettamente. Io credo sia di serie sul mizar ma non c'è nulla di riportato su libretto. Mi sapresti dire dove si fa questa pratica? Motorizzazione, centri caravan, officine che installano bombole di gas? 

Hai scritto:
Mi sapresti dire dove si fa questa pratica? Motorizzazione, centri caravan, officine che installano bombole di gas? 

E' stato ripetuto più volte ma riassumo: per trascrivere Il bombolone sulla carta di circolazione del veicolo sono necessari due documenti.
1) dichiarazione dell'allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente;
2) dichiarazione di un installatore professionale di bomboloni che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e secondo le norme di legge.

Con questi due documenti, vai alla tua Motorizzazione, ritiri l'apposito modulo che compilerai e ritornerai alla Motorizzazione assieme a due versamenti in conto corrente postale per un totale di circa 26 Euro.

Ora, alcune Motorizzazioni, ricevuti questi documenti, provvedono nel giro di qualche giorno ad aggiornare la Carta di Circolazione; altre Motorizzazioni (come se non lavorassero tutte sotto lo stesso padrone) richiedono invece la visione fisica dell'impianto per cui appuntamento a babbo morto, mesi e mesi di attesa. Però, al momento della presentazione della domanda ti rilasciano un modulo col quale puoi circolare liberamente e servirti del bombolone. Anche qui, però, alcune Motorizzazioni rilasciano questa autorizzazione senza scadenza, altre con scadenza. Benedetta Italia, Povera Italia.

Giovanni

5
Matteoda
Matteoda
11/06/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 23:37:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 13:56:57

Hai scritto: Mi sapresti dire dove si fa questa pratica? Motorizzazione, centri caravan, officine che installano bombole di gas?  E' stato ripetuto più volte ma riassumo: per trascrivere Il bombolone sulla carta di circolazione
del veicolo sono necessari due documenti. 1) dichiarazione dell'allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente; 2) dichiarazione di un installatore professionale di bomboloni che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e secondo le norme di legge. Con questi due documenti, vai alla tua Motorizzazione, ritiri l'apposito modulo che compilerai e ritornerai alla Motorizzazione assieme a due versamenti in conto corrente postale per un totale di circa 26 Euro. Ora, alcune Motorizzazioni, ricevuti questi documenti, provvedono nel giro di qualche giorno ad aggiornare la Carta di Circolazione; altre Motorizzazioni (come se non lavorassero tutte sotto lo stesso padrone) richiedono invece la visione fisica dell'impianto per cui appuntamento a babbo morto, mesi e mesi di attesa. Però, al momento della presentazione della domanda ti rilasciano un modulo col quale puoi circolare liberamente e servirti del bombolone. Anche qui, però, alcune Motorizzazioni rilasciano questa autorizzazione senza scadenza, altre con scadenza. Benedetta Italia, Povera Italia. Giovanni  
...
Scusate se mi intrometto anche io prossimo all'acquisto di un mizar 150, con bombolone a gas, che farò eliminare per mettere bombole...spesa ridotta e a sentito dire da molti è un optional che dovrei tenermi stretto ma come costo e veramente elevato sostituirlo...

Matteo D'angella
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 08:08:07
In risposta al messaggio di Matteoda del 24/07/2020 alle 23:37:36

Scusate se mi intrometto anche io prossimo all'acquisto di un mizar 150, con bombolone a gas, che farò eliminare per mettere bombole...spesa ridotta e a sentito dire da molti è un optional che dovrei tenermi stretto ma come costo e veramente elevato sostituirlo...  

Solo come avvertimento: un camper con installato un bombolone senza la trascrizione sulla Carta di Circolazione non può circolare. Quindi, credo, neanche negoziabile. Da accertare... 

Giovanni 
​​​​​​
FabioPD
FabioPD
27/01/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 11:07:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 13:56:57

Hai scritto: Mi sapresti dire dove si fa questa pratica? Motorizzazione, centri caravan, officine che installano bombole di gas?  E' stato ripetuto più volte ma riassumo: per trascrivere Il bombolone sulla carta di circolazione
del veicolo sono necessari due documenti. 1) dichiarazione dell'allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente; 2) dichiarazione di un installatore professionale di bomboloni che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e secondo le norme di legge. Con questi due documenti, vai alla tua Motorizzazione, ritiri l'apposito modulo che compilerai e ritornerai alla Motorizzazione assieme a due versamenti in conto corrente postale per un totale di circa 26 Euro. Ora, alcune Motorizzazioni, ricevuti questi documenti, provvedono nel giro di qualche giorno ad aggiornare la Carta di Circolazione; altre Motorizzazioni (come se non lavorassero tutte sotto lo stesso padrone) richiedono invece la visione fisica dell'impianto per cui appuntamento a babbo morto, mesi e mesi di attesa. Però, al momento della presentazione della domanda ti rilasciano un modulo col quale puoi circolare liberamente e servirti del bombolone. Anche qui, però, alcune Motorizzazioni rilasciano questa autorizzazione senza scadenza, altre con scadenza. Benedetta Italia, Povera Italia. Giovanni  
...
Ciao Giovanni, mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui "documenti" necessari che citi. 
La dichiarazione di chi installa il bombolone non la ritengo un problema ma, invece, la "dichiarazione dell' allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente" come fai ad averla se trattasi di grandi marchi costruttori tipo Adria Hymer etc? 
Grazie.
Ciao.

Fabio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 11:17:38
In risposta al messaggio di FabioPD del 27/01/2021 alle 11:07:21

Ciao Giovanni, mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui documenti necessari che citi.  La dichiarazione di chi installa il bombolone non la ritengo un problema ma, invece, la dichiarazione
dell'allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente come fai ad averla se trattasi di grandi marchi costruttori tipo Adria Hymer etc?  Grazie. Ciao.  
...
la devi richiedere al costruttore ( hymer,adria,laika, ecc) ma per veicoli datati, è difficile averla . quindi ti serve un progetto redatto da un ingegnere , oltre alla dichiarazione del bombolone e dell'avvenuto montaggio a regola d'arte da chi lo monta
Silvio
FabioPD
FabioPD
27/01/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 11:23:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2021 alle 11:17:38

la devi richiedere al costruttore ( hymer,adria,laika, ecc) ma per veicoli datati, è difficile averla . quindi ti serve un progetto redatto da un ingegnere , oltre alla dichiarazione del bombolone e dell'avvenuto montaggio a regola d'arte da chi lo monta
Grazie Silvio!

Buona giornata
Fabio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 12:18:44
Ciao,
se il serbatoio è scaduto e non trascritto sul libretto, l'unica opzione disponibile -a mio avviso- è la rimozione.
Se il serbatoio è scaduto ma trascritto, allora basta revisionarlo.

Mi permetto inoltre di segnalare che la redazione tecnica sostitutiva alla dichiarazione dell'allestitore è possibile ottenerla dalla ICOM installando il serbatoio con le loro staffe (cod.91140001 per serbatoi di diametro 270 e cod.91140002 per serbatoi di diametro 315), questo mi è stato confermato dalla ICOM stessa.

Matteoda quindi se il serbatoio non è trascritto devi considerare smontaggio e smaltimento del serbatoio.
Se ti interessa questo optional considera 1200-1500€ tra materiale e manodopera.
Se poi ti serva o meno, bhò, dipende da quello che avete intenzione di fare con il camper, considerando che per attività invernali saltuari potete utilizzare un piccolo radiatore elettrico.
Se invece pensi di usare molto il riscaldamento e spenderesti 1000 e passa euro per un Webasto, allora puoi considerare il bombolone (con le differenze del caso tra le due scelte).
Lo stolto non sa tacere
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 13:23:03
Ma come è possibile che non sia certificato sul libretto? Comunque il serbatoio fisso non è revisionabile, occorre sostituirlo ogni 10 anni. Naturalmente, stante le cose, la circolazione avverrà a tuo rischio e pericolo.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 14:03:14
In risposta al messaggio di bruno it del 27/01/2021 alle 13:23:03

Ma come è possibile che non sia certificato sul libretto? Comunque il serbatoio fisso non è revisionabile, occorre sostituirlo ogni 10 anni. Naturalmente, stante le cose, la circolazione avverrà a tuo rischio e pericolo.  
Ciao bruno
qui risulta invece che il serbatoio GPL fisso con le dovute certificazioni sia revisionabile

https://forum.camperonline.it/i...

La trascrizione sul libretto è una novità del 2018 e serve per poter fare rifornimento al distributore.
Lo stolto non sa tacere
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 15:48:49
Mi sono sbagliato, lo credevo sempre equiparabile al serbatoio gpl per uso trazione. Sul mio camper B/gpl ne sono passati quattro: '89-'99-'09-'19.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 18:53:16
In risposta al messaggio di FabioPD del 27/01/2021 alle 11:07:21

Ciao Giovanni, mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui documenti necessari che citi.  La dichiarazione di chi installa il bombolone non la ritengo un problema ma, invece, la dichiarazione
dell'allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente come fai ad averla se trattasi di grandi marchi costruttori tipo Adria Hymer etc?  Grazie. Ciao.  
...

Hai scritto:
... mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui "documenti" necessari che citi.

Da qualche settimana ho cessato la mia partecipazione al forum sugli argomenti tecnici perché c'è sempre chi ne sa di più, magari pure senza alcuna esperienza diretta, e non tralascia nessuna occasione per farlo presente. Così ho deciso.

Tuttavia, chiamandomi direttamente in causa, ti posso raccontare la mia storia, chiedendo scusa a chi l'ha già sentita. Ho un camper che aveva installato un bombolone ma non trascritto sulla Carta di Circolazione; all'avvento della nuova norma ho avuto qualche problema perché l'Allestitore del mio mezzo non esiste più, chiuso. Per la dichiarazione dell'Allestitore ho potuto procedere con una azienda che ne aveva rilevato il marchio, ma non l'Azienda, per cui non si sapeva se la Motorizzazione della mia città avrebbe accettato la loro dichiarazione, cosa che faceva normalmente quella competente per la loro sede. Poichè il lavoro è stato fatto a qualche centinaio di chilometri di distanza, s'è provveduto anche alla redazione del progetto tecnico, grandissima parolona ma che consiste semplicemente nel disegnare (a colori) sullo schema dello chassis del mezzo (si trova credo anche in rete), il bombolone nella sua posizione, il tubo che va alla presa per il rifornimento con scritto, appunto, Presa rifornimento, e un tubo che va ai servizi, dove sono posizionati i vari rubinetti della varie utenze e scritto Alimentazione servizi, Timbo e Firma dell'Ingegnere. Se l'ingegnere è onesto si spende molto meno che chiedere la dichiarazione dell'Allestitore che più è famoso più costa, ma qui lo dico e qui lo nego. Nel progetto non vanno indicate le caratteristiche dei componenti (bombolone, tubi, ecc.), questo è di competenza dell'Installatore del bombolone. Spero di averti spiegato quello che praticamente è la prassi. 

Dimenticavo: essendo l'Installatore che mi ha fatto il lavoro fuori dell'area di competenza della Motorizzazione della mia zona, è stato necessario presentare anche una dichiarazione di un Installatore della mia zona dove risultava che l'impianto era stato installato rispettando le normative di legge. La burocrazia è bestiale! Ma non finisce qui! La Motorizzazione della zona dell'Allestitore vuole vedere il mezzo e, quindi, semestri e non mesi di attesa per sbrigare la pratica; quella della mia zona ha voluto vedere solo la documentazione senza vedere il mio camper. Povera Italia!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 27/01/2021 alle 18:56:30
FabioPD
FabioPD
27/01/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 12:54:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2021 alle 18:53:16

Hai scritto: ... mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui documenti necessari che citi. Da qualche settimana ho cessato la mia partecipazione al forum sugli argomenti tecnici
perché c'è sempre chi ne sa di più, magari pure senza alcuna esperienza diretta, e non tralascia nessuna occasione per farlo presente. Così ho deciso. Tuttavia, chiamandomi direttamente in causa, ti posso raccontare la mia storia, chiedendo scusa a chi l'ha già sentita. Ho un camper che aveva installato un bombolone ma non trascritto sulla Carta di Circolazione; all'avvento della nuova norma ho avuto qualche problema perché l'Allestitore del mio mezzo non esiste più, chiuso. Per la dichiarazione dell'Allestitore ho potuto procedere con una azienda che ne aveva rilevato il marchio, ma non l'Azienda, per cui non si sapeva se la Motorizzazione della mia città avrebbe accettato la loro dichiarazione, cosa che faceva normalmente quella competente per la loro sede. Poichè il lavoro è stato fatto a qualche centinaio di chilometri di distanza, s'è provveduto anche alla redazione del progetto tecnico, grandissima parolona ma che consiste semplicemente nel disegnare (a colori) sullo schema dello chassis del mezzo (si trova credo anche in rete), il bombolone nella sua posizione, il tubo che va alla presa per il rifornimento con scritto, appunto, Presa rifornimento, e un tubo che va ai servizi, dove sono posizionati i vari rubinetti della varie utenze e scritto Alimentazione servizi, Timbo e Firma dell'Ingegnere. Se l'ingegnere è onesto si spende molto meno che chiedere la dichiarazione dell'Allestitore che più è famoso più costa, ma qui lo dico e qui lo nego. Nel progetto non vanno indicate le caratteristiche dei componenti (bombolone, tubi, ecc.), questo è di competenza dell'Installatore del bombolone. Spero di averti spiegato quello che praticamente è la prassi.  Dimenticavo: essendo l'Installatore che mi ha fatto il lavoro fuori dell'area di competenza della Motorizzazione della mia zona, è stato necessario presentare anche una dichiarazione di un Installatore della mia zona dove risultava che l'impianto era stato installato rispettando le normative di legge. La burocrazia è bestiale! Ma non finisce qui! La Motorizzazione della zona dell'Allestitore vuole vedere il mezzo e, quindi, semestri e non mesi di attesa per sbrigare la pratica; quella della mia zona ha voluto vedere solo la documentazione senza vedere il mio camper. Povera Italia! Giovanni
...
Beh, Giovanni, mi sembra una bella "esperienza" che gentilmente hai condiviso, grazie 1000 davvero yes
Fabio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 13:58:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2021 alle 18:53:16

Hai scritto: ... mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui documenti necessari che citi. Da qualche settimana ho cessato la mia partecipazione al forum sugli argomenti tecnici
perché c'è sempre chi ne sa di più, magari pure senza alcuna esperienza diretta, e non tralascia nessuna occasione per farlo presente. Così ho deciso. Tuttavia, chiamandomi direttamente in causa, ti posso raccontare la mia storia, chiedendo scusa a chi l'ha già sentita. Ho un camper che aveva installato un bombolone ma non trascritto sulla Carta di Circolazione; all'avvento della nuova norma ho avuto qualche problema perché l'Allestitore del mio mezzo non esiste più, chiuso. Per la dichiarazione dell'Allestitore ho potuto procedere con una azienda che ne aveva rilevato il marchio, ma non l'Azienda, per cui non si sapeva se la Motorizzazione della mia città avrebbe accettato la loro dichiarazione, cosa che faceva normalmente quella competente per la loro sede. Poichè il lavoro è stato fatto a qualche centinaio di chilometri di distanza, s'è provveduto anche alla redazione del progetto tecnico, grandissima parolona ma che consiste semplicemente nel disegnare (a colori) sullo schema dello chassis del mezzo (si trova credo anche in rete), il bombolone nella sua posizione, il tubo che va alla presa per il rifornimento con scritto, appunto, Presa rifornimento, e un tubo che va ai servizi, dove sono posizionati i vari rubinetti della varie utenze e scritto Alimentazione servizi, Timbo e Firma dell'Ingegnere. Se l'ingegnere è onesto si spende molto meno che chiedere la dichiarazione dell'Allestitore che più è famoso più costa, ma qui lo dico e qui lo nego. Nel progetto non vanno indicate le caratteristiche dei componenti (bombolone, tubi, ecc.), questo è di competenza dell'Installatore del bombolone. Spero di averti spiegato quello che praticamente è la prassi.  Dimenticavo: essendo l'Installatore che mi ha fatto il lavoro fuori dell'area di competenza della Motorizzazione della mia zona, è stato necessario presentare anche una dichiarazione di un Installatore della mia zona dove risultava che l'impianto era stato installato rispettando le normative di legge. La burocrazia è bestiale! Ma non finisce qui! La Motorizzazione della zona dell'Allestitore vuole vedere il mezzo e, quindi, semestri e non mesi di attesa per sbrigare la pratica; quella della mia zona ha voluto vedere solo la documentazione senza vedere il mio camper. Povera Italia! Giovanni
...
Ciao Giovanni,
posso chiederti quanto hai speso (indicativamente) per la relazione tecnica?

Non credo di aver capito della storia delle motorizzazioni, alla fine hai risolto tutto tramite un unico ufficio della motorizzazione o hai dovuto perorare la pratica prima alla motorizzazione di competenza dell'allestitore e poi alla tua?

Una ultima curiosità, quali sono queste due motorizzazioni?

Grazie
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 14:03:02
In risposta al messaggio di AleVinci79 del 06/07/2020 alle 08:55:07

Buongiorno e bentrovati a tutti da un nuovo probabile camperista. Sto per acquistare un mizar 140 con bombolone di gas probabilmente scaduto. Visto che è un mezzo del '96 e che pago 8000 euro, visto che il vecchio proprietario
ha fatto fare un vano per altre 2 bombole esterne, mi conviene sostituire il bombolone che sta sotto (ho letto nel forum che costa circa 700 euro) oppure acquistare una seconda bombola esterna e tenere soltanto le 2 rimovibili? In più, se non lo uso, posso toglierlo alleggerendo il carico? Consigliatemi per favore anche perché ancora non l'ho comprato ma... A proposito, anno 96 130000km 8500 euro, che ne dite?  Freedom
...
Quello che conviene, lo devi sapere Tu, sono molti gli accessori utili ma non necessari in un camper, tutti hanno dei costi, ogni uno di Noi fa le proprie scelte, io il bombolone, non lo ritengo necessario, ma è determinante per decidere, sapere che uso si vuol fare del camper.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link