anno 96 130000km 8500 euro, che ne dite? In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 12:31:42Capito perfettamente. Io credo sia di serie sul mizar ma non c'è nulla di riportato su libretto. Mi sapresti dire dove si fa questa pratica? Motorizzazione, centri caravan, officine che installano bombole di gas?
Questione bombolone: detta brevemente, o è riportato sul libretto oppure si rischia il sequestro del mezzo. Non vale averlo scollegato all'impianto: se presente ed installato fisso (non lo stai portando a casa!) e non ètrascritto sul libretto, ripeto, è previsto il sequestro del mezzo, che sia o non sia collegato all'impianto di distribuzione alle utenze di bordo. Se scaduto, pure peggio. Quindi, secondo me, le soluzioni sono due: o installi un bombolone regolamentare e lo trascrivi sul libretto (come ho fatto io), oppure lo elimini e vai di bombole. Il bombolone nuovo costa, l'installazione pure, la trascrizione sul libretto costa meno di 30 Euro ma costa tempi lunghissimi durante i quali, però, ti rilasciano una certificazione provvisoria senza scadenza che ti autorizza l'uso. Fai tu; per me, ma solo per me, la comodità del bombolone non ha prezzo! Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2020 alle 13:23:07grazie,mi sto informando,anche sul vostro forum
in questo sito ci sono fiumi di discussioni sul bombolone , basta una semplice ricerca mirata e si aprirà un portone , per il momento ti dico solo che quel camper con quel serbatoio gas fisso non deve e non può usciredalla proprietà del venditore percorrendo strade pubbliche tranne su tuo consenso e rischio , quindi prima di acquistarlo cerca di informarti ma informati presso fonti affidabili mario
In risposta al messaggio di AleVinci79 del 06/07/2020 alle 12:59:28
Capito perfettamente. Io credo sia di serie sul mizar ma non c'è nulla di riportato su libretto. Mi sapresti dire dove si fa questa pratica? Motorizzazione, centri caravan, officine che installano bombole di gas?
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 13:56:57Scusate se mi intrometto anche io prossimo all'acquisto di un mizar 150, con bombolone a gas, che farò eliminare per mettere bombole...spesa ridotta e a sentito dire da molti è un optional che dovrei tenermi stretto ma come costo e veramente elevato sostituirlo...
Hai scritto: Mi sapresti dire dove si fa questa pratica? Motorizzazione, centri caravan, officine che installano bombole di gas? E' stato ripetuto più volte ma riassumo: per trascrivere Il bombolone sulla carta di circolazionedel veicolo sono necessari due documenti. 1) dichiarazione dell'allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente; 2) dichiarazione di un installatore professionale di bomboloni che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e secondo le norme di legge. Con questi due documenti, vai alla tua Motorizzazione, ritiri l'apposito modulo che compilerai e ritornerai alla Motorizzazione assieme a due versamenti in conto corrente postale per un totale di circa 26 Euro. Ora, alcune Motorizzazioni, ricevuti questi documenti, provvedono nel giro di qualche giorno ad aggiornare la Carta di Circolazione; altre Motorizzazioni (come se non lavorassero tutte sotto lo stesso padrone) richiedono invece la visione fisica dell'impianto per cui appuntamento a babbo morto, mesi e mesi di attesa. Però, al momento della presentazione della domanda ti rilasciano un modulo col quale puoi circolare liberamente e servirti del bombolone. Anche qui, però, alcune Motorizzazioni rilasciano questa autorizzazione senza scadenza, altre con scadenza. Benedetta Italia, Povera Italia. Giovanni
In risposta al messaggio di Matteoda del 24/07/2020 alle 23:37:36
Scusate se mi intrometto anche io prossimo all'acquisto di un mizar 150, con bombolone a gas, che farò eliminare per mettere bombole...spesa ridotta e a sentito dire da molti è un optional che dovrei tenermi stretto ma come costo e veramente elevato sostituirlo...
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2020 alle 13:56:57Ciao Giovanni, mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui "documenti" necessari che citi.
Hai scritto: Mi sapresti dire dove si fa questa pratica? Motorizzazione, centri caravan, officine che installano bombole di gas? E' stato ripetuto più volte ma riassumo: per trascrivere Il bombolone sulla carta di circolazionedel veicolo sono necessari due documenti. 1) dichiarazione dell'allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente; 2) dichiarazione di un installatore professionale di bomboloni che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e secondo le norme di legge. Con questi due documenti, vai alla tua Motorizzazione, ritiri l'apposito modulo che compilerai e ritornerai alla Motorizzazione assieme a due versamenti in conto corrente postale per un totale di circa 26 Euro. Ora, alcune Motorizzazioni, ricevuti questi documenti, provvedono nel giro di qualche giorno ad aggiornare la Carta di Circolazione; altre Motorizzazioni (come se non lavorassero tutte sotto lo stesso padrone) richiedono invece la visione fisica dell'impianto per cui appuntamento a babbo morto, mesi e mesi di attesa. Però, al momento della presentazione della domanda ti rilasciano un modulo col quale puoi circolare liberamente e servirti del bombolone. Anche qui, però, alcune Motorizzazioni rilasciano questa autorizzazione senza scadenza, altre con scadenza. Benedetta Italia, Povera Italia. Giovanni
In risposta al messaggio di FabioPD del 27/01/2021 alle 11:07:21la devi richiedere al costruttore ( hymer,adria,laika, ecc) ma per veicoli datati, è difficile averla . quindi ti serve un progetto redatto da un ingegnere , oltre alla dichiarazione del bombolone e dell'avvenuto montaggio a regola d'arte da chi lo monta
Ciao Giovanni, mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui documenti necessari che citi. La dichiarazione di chi installa il bombolone non la ritengo un problema ma, invece, la dichiarazionedell'allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente come fai ad averla se trattasi di grandi marchi costruttori tipo Adria Hymer etc? Grazie. Ciao.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2021 alle 11:17:38Grazie Silvio!
la devi richiedere al costruttore ( hymer,adria,laika, ecc) ma per veicoli datati, è difficile averla . quindi ti serve un progetto redatto da un ingegnere , oltre alla dichiarazione del bombolone e dell'avvenuto montaggio a regola d'arte da chi lo monta
In risposta al messaggio di bruno it del 27/01/2021 alle 13:23:03Ciao bruno
Ma come è possibile che non sia certificato sul libretto? Comunque il serbatoio fisso non è revisionabile, occorre sostituirlo ogni 10 anni. Naturalmente, stante le cose, la circolazione avverrà a tuo rischio e pericolo.
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di FabioPD del 27/01/2021 alle 11:07:21
Ciao Giovanni, mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui documenti necessari che citi. La dichiarazione di chi installa il bombolone non la ritengo un problema ma, invece, la dichiarazionedell'allestitore che è possibile installare il bombolone, dove e come tecnicamente come fai ad averla se trattasi di grandi marchi costruttori tipo Adria Hymer etc? Grazie. Ciao.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2021 alle 18:53:16Beh, Giovanni, mi sembra una bella "esperienza" che gentilmente hai condiviso, grazie 1000 davvero
Hai scritto: ... mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui documenti necessari che citi. Da qualche settimana ho cessato la mia partecipazione al forum sugli argomenti tecniciperché c'è sempre chi ne sa di più, magari pure senza alcuna esperienza diretta, e non tralascia nessuna occasione per farlo presente. Così ho deciso. Tuttavia, chiamandomi direttamente in causa, ti posso raccontare la mia storia, chiedendo scusa a chi l'ha già sentita. Ho un camper che aveva installato un bombolone ma non trascritto sulla Carta di Circolazione; all'avvento della nuova norma ho avuto qualche problema perché l'Allestitore del mio mezzo non esiste più, chiuso. Per la dichiarazione dell'Allestitore ho potuto procedere con una azienda che ne aveva rilevato il marchio, ma non l'Azienda, per cui non si sapeva se la Motorizzazione della mia città avrebbe accettato la loro dichiarazione, cosa che faceva normalmente quella competente per la loro sede. Poichè il lavoro è stato fatto a qualche centinaio di chilometri di distanza, s'è provveduto anche alla redazione del progetto tecnico, grandissima parolona ma che consiste semplicemente nel disegnare (a colori) sullo schema dello chassis del mezzo (si trova credo anche in rete), il bombolone nella sua posizione, il tubo che va alla presa per il rifornimento con scritto, appunto, Presa rifornimento, e un tubo che va ai servizi, dove sono posizionati i vari rubinetti della varie utenze e scritto Alimentazione servizi, Timbo e Firma dell'Ingegnere. Se l'ingegnere è onesto si spende molto meno che chiedere la dichiarazione dell'Allestitore che più è famoso più costa, ma qui lo dico e qui lo nego. Nel progetto non vanno indicate le caratteristiche dei componenti (bombolone, tubi, ecc.), questo è di competenza dell'Installatore del bombolone. Spero di averti spiegato quello che praticamente è la prassi. Dimenticavo: essendo l'Installatore che mi ha fatto il lavoro fuori dell'area di competenza della Motorizzazione della mia zona, è stato necessario presentare anche una dichiarazione di un Installatore della mia zona dove risultava che l'impianto era stato installato rispettando le normative di legge. La burocrazia è bestiale! Ma non finisce qui! La Motorizzazione della zona dell'Allestitore vuole vedere il mezzo e, quindi, semestri e non mesi di attesa per sbrigare la pratica; quella della mia zona ha voluto vedere solo la documentazione senza vedere il mio camper. Povera Italia! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2021 alle 18:53:16Ciao Giovanni,
Hai scritto: ... mi sembri esperto sull'argomento per cui ti chiedo cortesemente una precisazione sui documenti necessari che citi. Da qualche settimana ho cessato la mia partecipazione al forum sugli argomenti tecniciperché c'è sempre chi ne sa di più, magari pure senza alcuna esperienza diretta, e non tralascia nessuna occasione per farlo presente. Così ho deciso. Tuttavia, chiamandomi direttamente in causa, ti posso raccontare la mia storia, chiedendo scusa a chi l'ha già sentita. Ho un camper che aveva installato un bombolone ma non trascritto sulla Carta di Circolazione; all'avvento della nuova norma ho avuto qualche problema perché l'Allestitore del mio mezzo non esiste più, chiuso. Per la dichiarazione dell'Allestitore ho potuto procedere con una azienda che ne aveva rilevato il marchio, ma non l'Azienda, per cui non si sapeva se la Motorizzazione della mia città avrebbe accettato la loro dichiarazione, cosa che faceva normalmente quella competente per la loro sede. Poichè il lavoro è stato fatto a qualche centinaio di chilometri di distanza, s'è provveduto anche alla redazione del progetto tecnico, grandissima parolona ma che consiste semplicemente nel disegnare (a colori) sullo schema dello chassis del mezzo (si trova credo anche in rete), il bombolone nella sua posizione, il tubo che va alla presa per il rifornimento con scritto, appunto, Presa rifornimento, e un tubo che va ai servizi, dove sono posizionati i vari rubinetti della varie utenze e scritto Alimentazione servizi, Timbo e Firma dell'Ingegnere. Se l'ingegnere è onesto si spende molto meno che chiedere la dichiarazione dell'Allestitore che più è famoso più costa, ma qui lo dico e qui lo nego. Nel progetto non vanno indicate le caratteristiche dei componenti (bombolone, tubi, ecc.), questo è di competenza dell'Installatore del bombolone. Spero di averti spiegato quello che praticamente è la prassi. Dimenticavo: essendo l'Installatore che mi ha fatto il lavoro fuori dell'area di competenza della Motorizzazione della mia zona, è stato necessario presentare anche una dichiarazione di un Installatore della mia zona dove risultava che l'impianto era stato installato rispettando le normative di legge. La burocrazia è bestiale! Ma non finisce qui! La Motorizzazione della zona dell'Allestitore vuole vedere il mezzo e, quindi, semestri e non mesi di attesa per sbrigare la pratica; quella della mia zona ha voluto vedere solo la documentazione senza vedere il mio camper. Povera Italia! Giovanni
In risposta al messaggio di AleVinci79 del 06/07/2020 alle 08:55:07Quello che conviene, lo devi sapere Tu, sono molti gli accessori utili ma non necessari in un camper, tutti hanno dei costi, ogni uno di Noi fa le proprie scelte, io il bombolone, non lo ritengo necessario, ma è determinante per decidere, sapere che uso si vuol fare del camper.
Buongiorno e bentrovati a tutti da un nuovo probabile camperista. Sto per acquistare un mizar 140 con bombolone di gas probabilmente scaduto. Visto che è un mezzo del '96 e che pago 8000 euro, visto che il vecchio proprietarioha fatto fare un vano per altre 2 bombole esterne, mi conviene sostituire il bombolone che sta sotto (ho letto nel forum che costa circa 700 euro) oppure acquistare una seconda bombola esterna e tenere soltanto le 2 rimovibili? In più, se non lo uso, posso toglierlo alleggerendo il carico? Consigliatemi per favore anche perché ancora non l'ho comprato ma... A proposito, anno 96 130000km 8500 euro, che ne dite? Freedom