In risposta al messaggio di Rucki del 11/12/2020 alle 23:36:20Salve, in Portogallo usano lo stesso attacco della Spagna, ed e' corretta la segnalazione del rubinetto con la manopola rossa, costa poco 10 euro, e lo trovi in ferramenta(prendilo in Spagna). L'aspetto da valutare e' che quel rubinetto /valvola ha il filetto diverso dal nostro(io ho una beyfin), e quindi non si avvita. Qui hai due possibilita' in base al tuo sistema, io ho il Dual control, e quindi ho acquistato il tubo arancione con la valvola di sicurezza(qui si chiama Lira), che dalla parte dello scambiatore ha lo stesso filetto, dalla parte della bombola ha il filetto per la valvola spagnola. Oppure potresti tentare a prendere uno di quei kit (in Italia)che hanno diverse possibilita' di niples e vedere se riesce a connettere la valvola spagnola con il tubo che hai(non so se va bene), io non l'avevo preso ed ad oggi che sono in Spagna da 5 mesi ho fatto come ti ho detto. Inoltre ci sono i depositi di gas Disa, di solito sono vicino ai porti, che fanno ricariche di gas propano, e ti caricano la tua, 9 kg a 15€.
Se vai su cerca trovi diversi interventi .Comunque un adattatore come vedi sulla foto sopra ci vuole essendo la bombola Spaniola con presa a baionetta ( tipo gardena ). sulla foto vedi una versione con agganciato il tuboalta pressione si riconosce del rubinetto rosso in alto . Se ai un ruduttore lo allaci direttamente al`adattature credo che che in questo casa ci vuole un adattare . Rucki
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.mitortuga.es/produc...
https://www.campingsportmagenta...
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di my62 del 13/12/2020 alle 09:12:25Se lo hai sottomano, mi diresti la sigla o numero el tubo arancione con attaco Spagnolo?
Salve, in Portogallo usano lo stesso attacco della Spagna, ed e' corretta la segnalazione del rubinetto con la manopola rossa, costa poco 10 euro, e lo trovi in ferramenta(prendilo in Spagna). L'aspetto da valutare e' chequel rubinetto /valvola ha il filetto diverso dal nostro(io ho una beyfin), e quindi non si avvita. Qui hai due possibilita' in base al tuo sistema, io ho il Dual control, e quindi ho acquistato il tubo arancione con la valvola di sicurezza(qui si chiama Lira), che dalla parte dello scambiatore ha lo stesso filetto, dalla parte della bombola ha il filetto per la valvola spagnola. Oppure potresti tentare a prendere uno di quei kit (in Italia)che hanno diverse possibilita' di niples e vedere se riesce a connettere la valvola spagnola con il tubo che hai(non so se va bene), io non l'avevo preso ed ad oggi che sono in Spagna da 5 mesi ho fatto come ti ho detto. Inoltre ci sono i depositi di gas Disa, di solito sono vicino ai porti, che fanno ricariche di gas propano, e ti caricano la tua, 9 kg a 15€.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 11:40:40Salve. Guarda sfondi una porta aperta, in luglio quando sono partito per Fuerteventura(IT>FR>SP>PO>SP Cadiz>Canarie), avevo raccolto tutte le notizie possibili...e poi le ho fatte sulla mia pelle. I due attacchi rapidi del tedesco, sono quello piu grosso per Spagna e Portogallo, quello a piu' piccolo a baionetta sembra quello Canaro...pero' non riesco a centrarlo bene...perche' anche qui hanno una bombola diversa dalla Spagna a baionetta...infatti qui per fortuna Disa la ricarica, e quindi ricarico la mia Beyfin. Ti giro le foto della scatola della "Lira". Saluti
Se lo hai sottomano, mi diresti la sigla o numero el tubo arancione con attaco Spagnolo? Io ho tutta la serie dei tubi arancioni per tutte le nazioni europee, ma non ho mai capito con sicurezza quale è quello adatto in Spagna.La tabella, per la Spagna darebbe il G8 come piu usato e il G2 (che è quello Francese) conme seconda scelta. Per il Portogallo invece danno il G10 (come nei paesi scandinavi) , ma invece leggo che Spagna e Portogallo dovrebbero avere lo stesso attacco. Cerco di capire perchè ho confusione.

.jpeg)
In risposta al messaggio di my62 del 13/12/2020 alle 15:45:48Grazie, quindi confermato che in Spagna il tubo alta pressione (lira) ha l attacco G8 che è quindi quello della bombola piu diffusa.
Salve. Guarda sfondi una porta aperta, in luglio quando sono partito per Fuerteventura(IT>FR>SP>PO>SP Cadiz>Canarie), avevo raccolto tutte le notizie possibili...e poi le ho fatte sulla mia pelle. I due attacchirapidi del tedesco, sono quello piu grosso per Spagna e Portogallo, quello a piu' piccolo a baionetta sembra quello Canaro...pero' non riesco a centrarlo bene...perche' anche qui hanno una bombola diversa dalla Spagna a baionetta...infatti qui per fortuna Disa la ricarica, e quindi ricarico la mia Beyfin. Ti giro le foto della scatola della Lira. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 17:45:40Salve, confermo quanto hai detto. Saluti
Grazie, quindi confermato che in Spagna il tubo alta pressione (lira) ha l attacco G8 che è quindi quello della bombola piu diffusa. Confermami che sulla bombola si attacca l adattatore a baionetta Salida Libre e su questo si avvita la Lira G8. Ho capito bene?
In risposta al messaggio di my62 del 13/12/2020 alle 20:19:23Grazie!
Salve, confermo quanto hai detto. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mareste del 15/12/2020 alle 11:51:47piu che distributori parlerei di centri di ricarica bombole, perchè l unico modo per caricare una bombola scongurando che poi esploda nel camper, è caricarla con le idonee apparecchiature, cioè una bilancia auutomatica che pesa il gas nella bombola e si arresta al punto giusto.
Chiedo scusa, è una cosa che in 27 anni di camper non ho mai fatto, ...ho letto che ci sono distributori che addirittura hanno loro i vari raccordi per imbottigliare in tutta sicurezza il gas nelle nostre bombole italiane.Quando partirò saremo fuori dall'inverno e partendo con 2 piene spererei di farcela per un paio di mesi andando per campeggi o AA con elettricità. Un saluto a tutti. Che sbattimento .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mareste del 15/12/2020 alle 11:51:47A Tenerife, ce il centro imbottigliamento DISA che riempie qualunque tipo di bombola...spagnola,canaria,tedesca italiana.
Chiedo scusa, è una cosa che in 27 anni di camper non ho mai fatto, ...ho letto che ci sono distributori che addirittura hanno loro i vari raccordi per imbottigliare in tutta sicurezza il gas nelle nostre bombole italiane.Quando partirò saremo fuori dall'inverno e partendo con 2 piene spererei di farcela per un paio di mesi andando per campeggi o AA con elettricità. Un saluto a tutti. Che sbattimento .

In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2020 alle 19:32:07
A Tenerife, ce il centro imbottigliamento DISA che riempie qualunque tipo di bombola...spagnola,canaria,tedesca italiana. a patto che non sia scaduta. Solo che 12kg costano 18 euro mentre a fare lo scambio al distributorecostano 13 euro. Aggiungo che le.bombole spagnole e canarie mi piacciono. Mi ispirano piu fiducia delle italiane. Perché hanno un attacco a baionetta/a scatto o come si dice. Non ce bisogno di stringere con chiave e quant'altro e nessuna possibilità di aggancio sbagliato. La guarnizione è direttamente sulla bombola e la cambia il fornitore ogni volta, aulle italiane a volte bisogna stare attenti che nonnsi perda e cambiarla ogni tanto sul riduttore. Inoltre ble.bombole italiane hanno un rubinetto che si può lasciare aperto mentre si sgancia il riduttore. Su quelle spagnole non c'è nessun rubinetto, ma una valvola che si apre automaticamente inserendo ik riduttore e si chiude togliendolo. Inoltre sul riduttore c'è la levetta di aperto/chiuso. NESSUNA POSSIBILITÀ FISICA DI SGANCIARE CON BOMBOLA APERTA. Insomma, mi sembra leggermente un sistema piu sicuro. Ho poi notato una cosa: Sui riduttori spagnoli (non su quelli canari), il passaggio inverso di gas é impedito, sia a riduttore chiuso che a riduttore aperto. Questo significa che se si collegano con una Y 2 riduttori e 2 bombole, anche se se ne sgancia una e l'altrO riduttore fosse aperto, non esce gas dal riduttore rimasto libero da bombola. In questo modo, si può tenere la Y cosi quando bfinisce una bombola, si chiude la levetta del riduttore e si apre sull riduttore dell altra. Senza stare a sganciare i riduttori. E senza pericoli di errori umani. Sui riduttori canari invece il passaggio inverso è impedito solo a riduttore chiuso. Magari qualche esperto mi può dare delucidazioni su questa cosa (ecostar?). Ah poi, per chi volesse fare Spagna e poi Canarie... ATTENZIONE: alle Canarie ci sono bombole e riduttori ancora diversi da tutto il resto della spagna. E non si scambiano le bombole spagnole. Quindi bisogna comprare il riduttore e la bombola in comodato li. La cepsa la da gratis: si pagano solo i 13 euro dei 12 kg di gas e la bombola è gratis gia dalla prima volta. Si fa un contrattino formale per credo questioni normative, su cui si può mettere anche un indirizzo di un amico o inventato. Non c'è bisogno del documento di solito. è che il gestore ha l obbligo di riempire questo contrattino. E una volta presa la prima cepsa si scambia sia nei distributori cepsa, ma anche nei distributori von bombole disa. Molto comodo! La disa fornisce anche una leggerissima bombola in plastica. Sempre gratis allo scambio con quella di metallo, volendo. Sempre alle Canarie,solo i distributori Disa danno anche una bombola di plastica/vtr piccola. Mi pare da 5/7 kg. Ma costa 40 euro la prima volta quella. In spagna e canarie, cambiate le.bombole a.qualsiasi ora della notte, a qualsiasi giorno dell anno. Il 90% dei distributori ce l hanno e sono h 24. Con dipendenti tutta la notte. Anche questo è molto comodo. In Italia ormai le bombole al distributore non sono comuni e meno che mai di notte o festivi. Le bombole spagnole sono un po piu cicciotte delle italiane, perché da 12 o 13 kg. Quindi in alcuni vani potrebbero non entrarne due. E questo è un fastidio non da poco. Per chi va alle Canarie consiglio di avere una bombola canaria da scambiare e tenerne una italiana da poter sempre riempire al centro imbottigliamento. E usare la italiana solo in emergenza durante lo scambio dell altra. Cosi anche chi ha un vano angusto può girare con 2 bombole. Lo standard diverso tra spagna peninsulare e canarie non se lo aspetta mai nessuno dei turisti, me compreso, quando si arriva...e si rimane un po' così... Sarebbe come andare in Sardegna o all elba e trovare solo bombole diverse...uno non se lo aspetta. Comunque in Spagna adattare il tutto richiede mezz ora in ferretería e al distributore o negozio bombole. Riduttore e al massimo un pezzo di tubo (i loro flessibili sono leggermente più larghi). 10 euro, piu una trentina se si acquista la prima bombola. Tutto molto facile. Non c'è bisogno fi farsi paranoie per il gas. Partite con bombole italiane piene in modo da poter fare il cambio con anticipo, e basta. Inoltre é usatissimo trovare a 10 euro sul loro subito (milanuncios) gente che vende la bombola vuota, senza ne contrattino ne niente. Cosi poi si scambia ovunque. Quindi se avete rogne col contrattino e qualche dipendente un po rigido e restio ai documenti stranieri (da qualche parte capita), niente paura. Ne comprate una vuota usata e la scambiate normalmente al distributore. Nei posti turistici da camper come Tarifa non è raro trovare il piccolo distributore che non ve la da in comodato col contrattino ma ve la vende aummaumm a 20/30euro. Anche li, comprata la prima, poi a posto. Ovviamente sempre controllare le date come in Italia. Ma qui sono sempre belle nuove con un cartello di revisione ben visibile. Spero che queste info siano di aiuto per chi vuole andare da quelle parti per la prima volta. Esempi di riduttori spagnoli(baionetta, levetta apertura sulla sommità, leva di sgancio circolare) Esempio di riduttore canario(baionetta, levetta apertura laterale) Esempi, di bombola (canaria cepsa a dx, canaria Repsol a sx. La.repsol soagnola è IDENTICA, ma con attacco differente) Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2020 alle 23:39:27Ciao!
gran bel intervento , soprattutto utile - bravo - tutti i riduttori hanno nel loro interno una valvola uniflusso di non ritorno , mi riferisco a prodotti italiani e stranieri regolarmente venduti in Italia , non sapreiper i riduttori canari e spagnoli venduti sul loro territorio per come l'hai spiegata cepsa e disa al contrario dei nostri italiani hanno capito che con l cambio bombola in comodato senza cauzione e addirittura con la sostituzione bombola da metallo a composito gratuita vendono più prodotto , forse dovrebbero standarizzarsi con le varie tipologie di attacchi ma credo che quello sia il classico giochetto di marketing mario
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2020 alle 23:39:27Non rimproverarmi per la diramazione a Y
gran bel intervento , soprattutto utile - bravo - tutti i riduttori hanno nel loro interno una valvola uniflusso di non ritorno , mi riferisco a prodotti italiani e stranieri regolarmente venduti in Italia , non sapreiper i riduttori canari e spagnoli venduti sul loro territorio per come l'hai spiegata cepsa e disa al contrario dei nostri italiani hanno capito che con l cambio bombola in comodato senza cauzione e addirittura con la sostituzione bombola da metallo a composito gratuita vendono più prodotto , forse dovrebbero standarizzarsi con le varie tipologie di attacchi ma credo che quello sia il classico giochetto di marketing mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2020 alle 11:32:11
Non rimproverarmi per la diramazione a Y Gia mi avevi spiegato che non era il massimo della regolarità quando la trovai fatta su un camper comprato.... L ho.dovuta rifare perché ho avuto per mesi una bombola soagnola euna canaria,per necessità. E non potevo cambiare riduttore sul tubo ogni volta. Si apre semplicemente un riduttore alla volta e non si stacca mai una bombola senza chiudere i riduttori. Ma questo si deve fare in tutti i casi.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2020 alle 11:38:20Si in realtà è una T.
nessun rimprovero ma solo un piccolo suggerimento , togli quella Y o raccordo a T e collega le due bombole seriamente , tra l'altro quando ritornerai in Italia con quella Y non saresti regolare , non giocare con il gas perchè se lo maltratti non perdona ma bastona mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2020 alle 13:15:18
Si in realtà è una T. come ho detto sono stato costretto dall avere due bombole e due regolatori diversi per mesi. Non potevo matrattare il tubo con la fascetta, staccando e riattaccando il.regolatore a ogni cambio bombola.Proprio da pochi gg sono tornato ad avere 2 regolatori uguali. Quindi ora posso eliminare la t e avere un solo riduttore da passare su una.bombola o l altra. E a questo punto lo farò. Se è irregolare in Italia, molto probabilmente anche qui. Anche se sinceramente non ne capisco il motivo. Nel senso che avere un riduttore solo e l altra bombola chiusa e scollegata, è la stessa cosa che avere la T con riduttore chiuso e l.altro aperto. Per il resto non penso di giocare col gas. Avendo avuto vari camper usati ultimamente, ho sempre controllato anche tutte le giunzioni delle tubature rigide, se erano lente o con fughe. Ho acquistato un rilevatore di Monossido (non ancora uno di gas naturale perché credo che li basti la puzza). Una volta una persona qui mi spiego come fare i travasi da una bombola all altra. Voleva insistentemente travasare le bombole Canarie nella sua italiana,non ho capito bene perché. Quella si mi sembra una pratica di dubbia sicurezza.. A proposito di pratiche strane per chi viene in Spagna. Io alle prime armi, chiedendo ai distributori, ho trovato 2 di questi che si sono offerti di riempirmi dalla pompa gpl, la bombola italiana. Una volta l ho accettato volentieri e me ne riempi due. Non sapevo del limite dell 80 % e del fatto che von la pompa gpl non si può sapere quando viene raggiunto. E che quindi è pericoloso. L.ho scoperto piu tardi leggendo il forum. Sono quasi sicuro sia illegale anche in Spagna. E infatti l ho visto solo in 2 casi in Andalusia. In zone turistiche con molti camper stranieri. Se proprio vogliamo riempìre le bombole italiane, meglio cercare un centro imbottigliamento, che le riempira con una quantità corretta.