In risposta al messaggio di alexia76 del 19/04/2020 alle 14:34:11Ho regolato meglio il piezo, era troppo vicino alla termocopia e faceva scintilla molto piccola. Ora parte al primo colpo e il piezo sente che il camino è acceso. Faccio raffreddare bene e riprovo. L'ugello lo avevo cambiato nel 2012 e mi sa è l'ultima volta che avevo smontato bene tutto per pulire la fuliggine. Poi sempre fatto con aria compressa senza smontare.
Premetto oggi ho lavato il camper ed alla fine ho aperto le griglie frigo per asciugare col compressore quel po di acqua che trafila sempre. Quindi ho dato con un po' di aria compressa anche sotto dove c'e' il bruciatore,senza smontare. Poi ho provato ad accenderlo e si accendeva (e restava acceso) ma continuava a far la scintilla il piezo, presumo la termocopia non sentiva che il fornellino era acceso (ma lo era, vedevo la fiammella). Lasciandolo acceso un'oretta e' andata molto meglio e il piezo smetteva di far scintilla una volta partita la fiammella. Fatto raffreddare e riacceso di nuovo il piezo continuava a scintillare a camino acceso. Ho deciso di smontare e pulire e ci ho trovato dentro il mondo. Non ricordo l'ultima volta che lo pulii. L'ugello l'ho solo messo nel diluente una decina di minuti e soffiato con aria compressa. Rimontato tutto... quando parte fa degli scoppietti, dei botti... Come se si miscelasse troppa aria mi sembra. E non parte subito... fa 2/3 scoppietti poi parte. Prima non lo faceva. Che puo' essere? Ugello? Ho fatto fatica a smontarlo ed ho dovuto spingerlo fuori con qualcosa ma ho cercato di far attenzione di non toccare il foro. Il piezo pero' ugualmente tende ad esser lungo a spegnersi come se non sente bene il riscaldamento della fiamma. Se parte e si scalda pare andare tutto bene, se lo spengo e lo riaccendo subito pure va bene. Se lo lascio raffreddare di nuovo fa scoppietti e il piezo tarda a spegnersi anche se la fiammella e' accesa. La fiamma era bassa prima di smontare e pulire, ora la vedo piu alta e blue con la punta pero' gialla.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/04/2020 alle 23:58:17Si erano sicuramente i miei botti. :)
allora erano tue quelle legnate che sentivo fino da mè nella bassa val tidone , dai tu ci sai fare , controlla bene la scintilla
In risposta al messaggio di ecostar del 20/04/2020 alle 22:46:56Pare che uno degli ultimi aggiornamenti di Win10, abbia introdotto questa problematica di blocco delle usb.
alexia ne approfitto per un tuo consiglio , sono 3 mesi che il mio pc desktop mi fa dannare , funziona tutto benissimo ma a volte si bloccano tutte le porte usb quindi maus e tastiera bloccati , per continuare devo spegnereil pc tenedo premuto il tasto di accensione poi riavvio e tutto torna normale , spesso funziona initerrottamente tutto il giorno ma quando gli gira magari dopo due giorni si ribloccano le porte e mi trovo spiazzato perchè devo spegnerlo poi riaccenderlo senza poter fare altro , sulle usb o solo maus + tastiera + stampante e niente altro , ho provato a disconnettere la stampante ma nisba è un datato desktop Acer veriton M4610G di 8-9 anni fa con processore i3 - 2100 , aggiornato da XP a win 10 circa 3 anni fa ma anche dopo l'aggiornamento ha sempre funzionato benissimo , nel mio poco sapere credo sia un problema hardware e penso sia arrivato il mometo di sostituirlo , del resto ne avrebbe anche ragione perchè di lavoro ne ha fatto parecchio , due hdd tradizionali sostituiti per scaramanzia e due ventole cpu ma che giravano ancora e da 2 annni gira con ssd , oggi stavo completando l'ultima dichiarazione di conformità impianti non ancora memorizzata e tac all'improvviso usb bloccate perdendo il lavaro , avevo pensato di collegare la tastiera usb alla porta PS2 con adattatore ma poi se non mi funziona il maus sarei ugualmente spiazzato tu che che dici , meglio cambiare ugello o sistemare la scintilla mario
In risposta al messaggio di antomau del 21/04/2020 alle 10:18:37Il problema io lo ho visto su macchine con win7, tutte con quel tipo di virus. Non con win10. Fa andare a singhiozzo le usb, stampanti comprese. Per ora non ho notizie di blocco delle usb da nessun cliente con win10.
Pare che uno degli ultimi aggiornamenti di Win10, abbia introdotto questa problematica di blocco delle usb. Attendi un attimo l'ulteriore pacchetto di aggiornamento. Un saluto
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/04/2020 alle 10:23:18Copio/incollo da un articolo:
Il problema io lo ho visto su macchine con win7, tutte con quel tipo di virus. Non con win10. Fa andare a singhiozzo le usb, stampanti comprese. Per ora non ho notizie di blocco delle usb da nessun cliente con win10. Sai dirmi che aggiornamento e' che causa questo problema, di quale data? Mario dice il problema lo ha gia' da 3 mesi peraltro...
In risposta al messaggio di antomau del 21/04/2020 alle 10:37:52Ok grazie dell'info. Terro' presente. E' molto fresco come aggiornamento, uscito da pochissimo. Come dicevo clienti con win10 ne ho molti e per ora blocchi di porte usb non ne ho sentiti da nessuno. Ma non e' la prima volta che con questi aggiornamenti causano blocchi abbastanza gravi. Mah.
Copio/incollo da un articolo: update 16 aprile 2020 KB4549951 Premetto che non uso win 10, quindi non ho riscontro diretto Un saluto
In risposta al messaggio di ecostar del 20/04/2020 alle 22:46:56Non so se per il tuo lavoro usi word, excel o altro, ma quando per qualsiasi motivo si blocca, prova a chiudere l'applicazione con alt/F4. In questo modo il pgm dovrebbe chiedere se vuoi salvare e ti sposti con frecce o tab e confermi con invio.
alexia ne approfitto per un tuo consiglio , sono 3 mesi che il mio pc desktop mi fa dannare , funziona tutto benissimo ma a volte si bloccano tutte le porte usb quindi maus e tastiera bloccati , per continuare devo spegnereil pc tenedo premuto il tasto di accensione poi riavvio e tutto torna normale , spesso funziona initerrottamente tutto il giorno ma quando gli gira magari dopo due giorni si ribloccano le porte e mi trovo spiazzato perchè devo spegnerlo poi riaccenderlo senza poter fare altro , sulle usb o solo maus + tastiera + stampante e niente altro , ho provato a disconnettere la stampante ma nisba è un datato desktop Acer veriton M4610G di 8-9 anni fa con processore i3 - 2100 , aggiornato da XP a win 10 circa 3 anni fa ma anche dopo l'aggiornamento ha sempre funzionato benissimo , nel mio poco sapere credo sia un problema hardware e penso sia arrivato il mometo di sostituirlo , del resto ne avrebbe anche ragione perchè di lavoro ne ha fatto parecchio , due hdd tradizionali sostituiti per scaramanzia e due ventole cpu ma che giravano ancora e da 2 annni gira con ssd , oggi stavo completando l'ultima dichiarazione di conformità impianti non ancora memorizzata e tac all'improvviso usb bloccate perdendo il lavaro , avevo pensato di collegare la tastiera usb alla porta PS2 con adattatore ma poi se non mi funziona il maus sarei ugualmente spiazzato tu che che dici , meglio cambiare ugello o sistemare la scintilla mario
In risposta al messaggio di anasta del 21/04/2020 alle 11:10:01ma se ha la tastiera usb bloccata che preme? Puo' farlo se ha l'alternativa su porta ps2...
Non so se per il tuo lavoro usi word, excel o altro, ma quando per qualsiasi motivo si blocca, prova a chiudere l'applicazione con alt/F4. In questo modo il pgm dovrebbe chiedere se vuoi salvare e ti sposti con frecce o tabe confermi con invio. poi sempre in successione con alt/F4 chiudi tutti le applicazioni aperte fino, dopo l'ultima, arrivare a spegnere la macchina in modo regolare Andrea
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/04/2020 alle 11:17:13E' vero, la verità è che fin quando ho lavorato c'erano ancora tante tastiere ps2, infatti in questi giorni di arresti domiciliari ho ripulito la cantina e buttato alcune tastiere ps2. Non ho toccato il settore HD, saranno tutti ide ...
ma se ha la tastiera usb bloccata che preme? Puo' farlo se ha l'alternativa su porta ps2...
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/04/2020 alle 10:08:51
8-9 anni per un desk non sono cosi' tanti. Ho proprio sotto mano un computer in questi giorni con gli stessi problemi tuoi, porte usb che smettono di funzionare quando vogliono, vanno e non vanno. Ma avevo visto problemiidentici su altri computer in passato. Secondo me devi fare una prova a reinstallare windows. Ci sono dei virus che mirano a bloccare le porte usb per cui fai installazione pulita di windows e vedi se si bloccano ancora. Controlla anche la batteria cmos CR2032 che tiene i valori del bios che non sia sotto i 2v. Se lo e' cambiala e vedi se si sistema tutto. Controlla anche visivamente se vedi condensatori un po' rigonfi attorno alla cpu. Fatte queste 2 cose se ancora si bloccano le usb non resta altro che buttar via frigo, ugello, scintilla, camino e tutto il resto. Camper compreso. Cioe' cambia computer in quanto se n'e' andato il chipset. Se proprio ti vuoi intestadire potresti provare a montare una scheda controller su bus PCI (slot bianchi) con 3/4 usb in modo da far gestire il tutto a un chipset differente, ma e' un tentativo che non so dove ti porta in quanto hai gia' appurato che hai un guasto a monte sulla mainboard e di solito poi peggiora.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/04/2020 alle 13:03:15La tastiera ps2 la devi gia' collegare a computer spento ed averla pronta da una parte quando si blocca quella usb. Non e' come le usb che le colleghi al volo. Non funzionerebbe se la colleghi a pc gia' acceso.
grazie alexia , questa mattina l'ho aperto e controllato visivamente tutti i condensatori e non sono gonfi , la batteria cmos l'avevo sostituita 2 anni fa , ho controllato il voltaggio ma è ancora sui 3V , ho poi scollegatoe ricollegato tutti i connettori compreso quello a 24 pin , ieri ha funzionato tutto il giorno senza alcun problema e anche questa mattina , quando si ripresenterà il blocco usb provo a collegare la tastiera su PS2 almeno non dovrebbe bloccarsi e potrei riavviare nel modo corretto su tutti i miei pc utilizzo win10 e solo con questo pc che sto utilizzando ho questo problema occasionale ed escluderei qualche bug di aggiornamento , potrei provare a reinstallare windows e se il problema si ripresenterà allora è arrivato il momento di sostituirlo ringrazio tutti , l'unico che stramaledico e questo dannato virus mario