CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper pannellato.Tipologia di costruzione?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:31:49
Buongiorno a tutti, una domanda: 
L'assemblamento del "pannellato",come viene fatto,ossia,Una volta messo il pavimento sopra il telaio,le pareti vengono "appoggiate sullo stesso,e quaindi ovviamente fissate,o le pareti sono "esterne,e solo avvitate, incollate al pavimento?E quindi anche il "soffitto",viene "appoggiato alle pareti e quindi fissato,o come mi pare di aver capito,è messo all'interno dei pannelli e appoggiato/fissato a dei travetti,fissati ai pannelli?
Chiedo perche' vorrei capire come possano avvenire le numerose "infiltrazioni",che sicuramente possono variare da un caso alla'altro.

Grazie a chi  conosce la risposta.
Cordialmente Eta Beta
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:05:06
In risposta al messaggio di eta beta del 05/09/2024 alle 11:31:49

Buongiorno a tutti, una domanda:  L'assemblamento del pannellato,come viene fatto,ossia,Una volta messo il pavimento sopra il telaio,le pareti vengono appoggiate sullo stesso,e quaindi ovviamente fissate,o le pareti sono
esterne,e solo avvitate, incollate al pavimento?E quindi anche il soffitto,viene appoggiato alle pareti e quindi fissato,o come mi pare di aver capito,è messo all'interno dei pannelli e appoggiato/fissato a dei travetti,fissati ai pannelli? Chiedo perche' vorrei capire come possano avvenire le numerose infiltrazioni,che sicuramente possono variare da un caso alla'altro. Grazie a chi  conosce la risposta. Cordialmente Eta Beta
...
A seconda di come è la tecnica costruttiva (credo però che le pareti siano all'interno del profilo di tetto pavimento) quello che conta è la giunzione tra di loro che viene fatta solitamente con un profilo più o meno largo a 90 gradi con terostat sulla battuta, viti possibilmente d'acciaio, ecco spiegato perché il tetto sovrasta la parete, e sigillante a rifinire... Questo per la maggior parte dei pannellati in commercio...
Poi ci sono mezzi più blasonati tipo hymer che utilizzano tetti stondati quindi la giunzione è sulla parete e non sul tetto ma soprattutto l'interno non è in styrofom ma riempito con schiuma poliuretanica a cellule chiuse iniettata a caldo, inoltre il telaio non è più di legno ma in lega leggera o in materiale plastico (ormai da diversi anni il legno non c'è più neanche su quelli più economici), per cui anche se un oblò o finestra è sigillato male all'interno non c'è spazio per l'acqua e non c'è nulla che marcisce...
Marco
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:17:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2024 alle 14:05:06

A seconda di come è la tecnica costruttiva (credo però che le pareti siano all'interno del profilo di tetto pavimento) quello che conta è la giunzione tra di loro che viene fatta solitamente con un profilo più o meno
largo a 90 gradi con terostat sulla battuta, viti possibilmente d'acciaio, ecco spiegato perché il tetto sovrasta la parete, e sigillante a rifinire... Questo per la maggior parte dei pannellati in commercio... Poi ci sono mezzi più blasonati tipo hymer che utilizzano tetti stondati quindi la giunzione è sulla parete e non sul tetto ma soprattutto l'interno non è in styrofom ma riempito con schiuma poliuretanica a cellule chiuse iniettata a caldo, inoltre il telaio non è più di legno ma in lega leggera o in materiale plastico (ormai da diversi anni il legno non c'è più neanche su quelli più economici), per cui anche se un oblò o finestra è sigillato male all'interno non c'è spazio per l'acqua e non c'è nulla che marcisce...
...
Ok,quindi la parete scarica sul pavimento e il tetto a sua volta scarica sulla parete,a cui è quindi "appoggiato.
Mi parrebbe la cosa piu' logica,ma,almeno osservando quello in mio uso,pare,ripeto pare,guardando nel portabagagli,o gavone che dire si voglia,la parete parrebbe "esterna al pavimento,sia quella laterale,che quella posteriore,e solo "avvitata al pavimento.
E mi sembrerebbe un sistema strano,in quanto il peso della struttura varticale scaricherebbe solo sule viti di tenuta,per questo la domanda.(Ho trovato infiltrazioni,e voglio capire come è fatto per poi procedere a ripristino).
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:20:55

Buongiorno a tutti, una domanda:  L'assemblamento del pannellato,come viene fatto,ossia,Una volta messo il pavimento sopra il telaio,le pareti vengono appoggiate sullo stesso,e quaindi ovviamente fissate,o le pareti sono
esterne,e solo avvitate, incollate al pavimento?E quindi anche il soffitto,viene appoggiato alle pareti e quindi fissato,o come mi pare di aver capito,è messo all'interno dei pannelli e appoggiato/fissato a dei travetti,fissati ai pannelli? Chiedo perche' vorrei capire come possano avvenire le numerose infiltrazioni,che sicuramente possono variare da un caso alla'altro. Grazie a chi  conosce la risposta. Cordialmente Eta Beta
...
quelli che ho visto fare io in fabbrica (Tirus Group, Fendt, Hobby, ma parlo di roulotte) avevano il pavimento "fra" le pareti; la giunzione in basso assemblata con spine di legno o semplici viti passanti dall'esterno e celate da un profilo coprivite
Paolo DR
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 16:16:22
In risposta al messaggio di PDR del 05/09/2024 alle 15:20:55

quelli che ho visto fare io in fabbrica (Tirus Group, Fendt, Hobby, ma parlo di roulotte) avevano il pavimento fra le pareti; la giunzione in basso assemblata con spine di legno o semplici viti passanti dall'esterno e celate da un profilo coprivite
Ciao PDR, considerando che la cellula del camper,in linea di massima,è di fatto come una caravan,e per quello che mi sembra di vedere,direi che è cosi',almeno per quello che ho io.Lo stesso,immagino,puo' valere per il tetto....Quindi "appggiato" alle pareti.
Interessante.Quindi la "rigidita'" della cellula viene data alle "pareti" interne,mobili ecc,senza i quali,alla prima curva un po' veloce il mezzo avrebbe seri problemi,o sbaglio? Mumble mumble..
Grazie per il conributo
Eta Beta
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 17:08:36
In risposta al messaggio di eta beta del 05/09/2024 alle 16:16:22

Ciao PDR, considerando che la cellula del camper,in linea di massima,è di fatto come una caravan,e per quello che mi sembra di vedere,direi che è cosi',almeno per quello che ho io.Lo stesso,immagino,puo' valere per il tetto....Quindi
appggiato alle pareti. Interessante.Quindi la rigidita' della cellula viene data alle pareti interne,mobili ecc,senza i quali,alla prima curva un po' veloce il mezzo avrebbe seri problemi,o sbaglio? Mumble mumble.. Grazie per il conributo Eta Beta
...
Sul web puoi visionare dei crash-test effettuati con dei camper pannellati, dove puoi renderti conto bene di come il tutto viene tenuto assieme e con quale robustezza! laugh
Furio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 20:58:39

...
Molto dipende da chi costruisce il camper, la marca, ad esempio Hymer ha un sistema ad incastri, oltre ad una parete Pual, che non si può infiltrare.
C'è un intervento di Tommaso a precisa richiesta di un utente, faccio copia/incolla.
ecco una foto ufficiale Hymer di qualche anno fa. Ora la parte visibile è cambiata non piu a grondaia ma semitonda.
hymer-puals(2)(1).jpg

Difficile che si rovino salvo incidente o sfregare contro un muro o tronco.  Nel caso le officine Hymer hanno una attrezzatura particolare che fresa la giunzione e ne inserisce una nuova. Cosi mi dissero.
Per completare l'intervento di Tommaso chiarisco che la foto riguarda il Pual con all'interno il famoso foglio di compensato, dal 2017 c'è il Pual2 che prevede alluminio/poliuretano/alluminio sulle pareti, senza legno.
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 08:35:04
Se vai sul tubo ci sono vari filmati dove si può capire come siano fatte le giunzioni e gli assemblaggi della cellula.
Ezio ti ha citato Hymer,  ma è cosa a parte quindi non rappresenta la maggioranza del circolante. 
Devi anche pensare che da circa 10/15 anni molti allestitori hanno cambiato linea produttiva sostituendo almeno come elemento di rinforzo il legno con materiali plastici. 
Non è del tutto corretto che i camper moderni sono senza legno, ci sono parti , ad esempio pavimento,  rinforzi,  parti di mobilio ancora in legno.
Le viti mordenti sono state via via sostituite con collanti.  
Vero che nei camper un poco più datati era pressoché intelaiatura in legno e isolante polistirolo ( il nominato EPS),  lo styrofoam (EXPS) è arrivato dopo, lo Styrofoam RTM  viene usato da una minoranza , N+B  ad esempio.
È stata una delle ragioni che mi ha fatto cambiare camper,  ne avevo uno con questa tecnologia di gamma medio / bassa . 
Aldo 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 08:47:50
In risposta al messaggio di eta beta del 05/09/2024 alle 16:16:22

Ciao PDR, considerando che la cellula del camper,in linea di massima,è di fatto come una caravan,e per quello che mi sembra di vedere,direi che è cosi',almeno per quello che ho io.Lo stesso,immagino,puo' valere per il tetto....Quindi
appggiato alle pareti. Interessante.Quindi la rigidita' della cellula viene data alle pareti interne,mobili ecc,senza i quali,alla prima curva un po' veloce il mezzo avrebbe seri problemi,o sbaglio? Mumble mumble.. Grazie per il conributo Eta Beta
...
il tetto è messo come un "coperchio su una pentola"; in questi casi sono i mobili a fornire lo "squadro" fra pareti e pavimento.
Però, ripeto, parlo di quello che ho visto fare
Paolo DR
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 09:04:20
Anche Carthago credo che utilizzi una sua procedura molto più accuratura...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 15:41:02
In risposta al messaggio di maxime del 06/09/2024 alle 09:04:20

Anche Carthago credo che utilizzi una sua procedura molto più accuratura...
Innanzitutto il mobilio di Carthago è autoportante, tant'è che viene montato prima delle pareti. E poi utilizza degli angolari stondati per unire pareti e tetto.
Infatti quando si deve intervenire su un mezzo del genere bisogna avere un prete di fianco che ti confessa in corso d'opera laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 15:53:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 17:08:36

Sul web puoi visionare dei crash-test effettuati con dei camper pannellati, dove puoi renderti conto bene di come il tutto viene tenuto assieme e con quale robustezza! 
Ho dato un'occhiata....Maronna con cosa si viaggia! quelli belli grossi  ammerikan poi sono fantastici.
In ogni caso,senzaltro meglio(sicurezza) un metallato.
Praticamente non è cambiato niente rispetto alle roulotte di molti anni fa,salvo che in roulotte non ci sei mentre viaggia,mentre nel camper,se piu' di due,si.... Un salutoNo comment.

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 16:11:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/09/2024 alle 20:58:39

Molto dipende da chi costruisce il camper, la marca, ad esempio Hymer ha un sistema ad incastri, oltre ad una parete Pual, che non si può infiltrare. C'è un intervento di Tommaso a precisa richiesta di un utente, faccio
copia/incolla. ecco una foto ufficiale Hymer di qualche anno fa. Ora la parte visibile è cambiata non piu a grondaia ma semitonda. Difficile che si rovino salvo incidente o sfregare contro un muro o tronco.  Nel caso le officine Hymer hanno una attrezzatura particolare che fresa la giunzione e ne inserisce una nuova. Cosi mi dissero. Per completare l'intervento di Tommaso chiarisco che la foto riguarda il Pual con all'interno il famoso foglio di compensato, dal 2017 c'è il Pual2 che prevede alluminio/poliuretano/alluminio sulle pareti, senza legno. Saluti.
...
Himer,se ricordo bene,gia' molti anni fa produceva motorhome,con intelaiatura in acciao o allumino che fa portanza e quandi sopra viene costruita la cellula,ma come per i monoscocca,parliamo di produzini particolari,almeno credo.
Il mio,un semplice Elnagh Slim,anche se nel libretto di parla di tecniche innovative,senza legno,ecc, in realta' è costruito con tecnica contemporanea,di allora.(20 anni fa).La caravan che avevo prima,sempre del solito produttore,ha lavorato per oltre 30 anni,senza grossi problemi,ma appunto,una caravan.Pesi diversi,al traino,ecc...
Quando qualcuno penso' di montare una caravan su un pianale di un Ford,Ducato,ecc, ecco nato il camper,ma non è esattamente la stessa cosa.(almno per me)
Al tempo poi si parlava di "polivalenti" che poi son diventati i "furgonati",ma date le misure ridotte,a suo tempo,on ebbero il successo dei vari Motorhome,Mansadrati ecc.
Poi come tutto,anche questo mondo "cambia",matura.Oggi o minimale,o mega.Il mansardato,ottimo come compromesso,pare in stagnazione  o in estinzionee invece il furgonato cresce.Anche le caravan,stanno tornando fuori della nicchia,aumentano ogni anno.

Vabbe',la domanda principale ha trovato rispostavedremo il da farsi.

Buon proseguimento a tutti e grazie per le partecipazioni.
Avanti tutta Bellagente

Un saluto a tutti.

Eta Beta
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 00:02:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2024 alle 15:41:02

Innanzitutto il mobilio di Carthago è autoportante, tant'è che viene montato prima delle pareti. E poi utilizza degli angolari stondati per unire pareti e tetto. Infatti quando si deve intervenire su un mezzo del genere bisogna avere un prete di fianco che ti confessa in corso d'opera 
Perché scrivi angolari? Sono le pareti sdondate che si congiungono al tetto in VTR. 
Il tutto è tenuto insieme  da profili di alluminio incollati,  quindi non vi sono viti.
C'è un video di come sono costruiti in rete.
Per intervenire cosa intendi? Ripristino a seguito di incidente? 
È una tecnica comunque oramai non certo nuova , il bello di Carthago che tutte le cellule impiegano la medesima tecnica costruttiva, stessi spessori di isolante. 
Aldo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:16:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2024 alle 00:02:11

Perché scrivi angolari? Sono le pareti sdondate che si congiungono al tetto in VTR.  Il tutto è tenuto insieme  da profili di alluminio incollati,  quindi non vi sono viti. C'è un video di come sono costruiti in rete.
Per intervenire cosa intendi? Ripristino a seguito di incidente?  È una tecnica comunque oramai non certo nuova , il bello di Carthago che tutte le cellule impiegano la medesima tecnica costruttiva, stessi spessori di isolante.  Aldo 
...
Per intervenire intendo che per rendere il mobilio autoportante ovviamente oltre alle viti usano dei sistemi di incastro (che sono poi quelli che rendono il tutto solido più di altri brand) che rendono difficoltoso lo smontaggio anche solo per il controllo di un tubo.
Per una paratia, devi smontare "n" pezzi. Da qui la necessità del prelato laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 13:36:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2024 alle 10:16:23

Per intervenire intendo che per rendere il mobilio autoportante ovviamente oltre alle viti usano dei sistemi di incastro (che sono poi quelli che rendono il tutto solido più di altri brand) che rendono difficoltoso lo smontaggio anche solo per il controllo di un tubo. Per una paratia, devi smontare n pezzi. Da qui la necessità del prelato 
A beh , se per questo non voglio immaginare dover togliere tutto il rivestimento che è ovunque ( dove si vede ...)...
Il problema più grande è intervenire nel doppio pavimento in zone non facilmente raggiungibili. 
Aldo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link