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Carica batteria Roller Team del 2003

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1 20 13
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 20:33:24
Ciao a tutti,
ho una batteria al piombo e la volevo cambiare con una agm da 130 ah.
La mia perplessità è che avendo un Roller Team del 2003 ha un carica batteria Nordelettronica mod. te 43 .
Secondo voi è fattibile metterla?20230523_153252.jpg
maui
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 08:34:21
In risposta al messaggio di maui74 del 23/05/2023 alle 20:33:24

Ciao a tutti, ho una batteria al piombo e la volevo cambiare con una agm da 130 ah. La mia perplessità è che avendo un Roller Team del 2003 ha un carica batteria Nordelettronica mod. te 43 . Secondo voi è fattibile metterla? maui
Certo, io ci caricavo 160Ah AGM della Fiamm.
 
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 08:58:05
In risposta al messaggio di hotrod del 24/05/2023 alle 08:34:21

Certo, io ci caricavo 160Ah AGM della Fiamm.  
ok grazie dell'informazione sei stato gentilissimo , spero solo che mela carichi al 100%
grazie e buona giornata 
maui
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 10:37:35
In risposta al messaggio di maui74 del 23/05/2023 alle 20:33:24

Ciao a tutti, ho una batteria al piombo e la volevo cambiare con una agm da 130 ah. La mia perplessità è che avendo un Roller Team del 2003 ha un carica batteria Nordelettronica mod. te 43 . Secondo voi è fattibile metterla? maui
Se arriva a 14.4v la carica al 100%.

Anche a 14v si carica al 100%.
Solo che l ultimo 10% ci mette tanto.

PS. Le batterie AGM sono BATTERIE AL PIOMBO.
COSI CIME LE BATTERIE GEL.

Tutte sono piombo-acido.
Solo che nelle AGM l acido é impregnato in strutture di fibra di vetro.
Nelle batterie al gele è sottoforma di gel.
Altrimenti è acido liquido.


Piuttosto fai attenzione a vedere come fa il mantenimento quel caricabatterie.
Se tiene una tensione intorno a 14v o oltre all infinito, non è adatto a batterie gel e AGM per lasciarle collegate per sempre. Perché si seccano.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/05/2023 alle 10:41:08
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 12:52:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/05/2023 alle 10:37:35

Se arriva a 14.4v la carica al 100%. Anche a 14v si carica al 100%. Solo che l ultimo 10% ci mette tanto. PS. Le batterie AGM sono BATTERIE AL PIOMBO. COSI CIME LE BATTERIE GEL. Tutte sono piombo-acido. Solo che nelle
AGM l acido é impregnato in strutture di fibra di vetro. Nelle batterie al gele è sottoforma di gel. Altrimenti è acido liquido. Piuttosto fai attenzione a vedere come fa il mantenimento quel caricabatterie. Se tiene una tensione intorno a 14v o oltre all infinito, non è adatto a batterie gel e AGM per lasciarle collegate per sempre. Perché si seccano.
...
scusami non deve superare 14 ?
maui
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maui74
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04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 12:59:27
In risposta al messaggio di maui74 del 24/05/2023 alle 12:52:27

scusami non deve superare 14 ?
 Il TE43 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V ed una capacità non inferiore a 45Ah. Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I(carico) - I (carica-batteria). Il carica batterie TE43 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. Tenere l'apparecchio in luogo asciutto e sufficientemente aerato. Non fare manutenzioni senza aver staccato la rete 230V. Evitare di ricaricare batterie non ricaricabili. Scollegare l'alimentazione prima di collegare o scollegare la connessione alla batteria. Le batterie al piombo acido producono internamente durante la carica gas esplosivi: evitare la formazione di fiamme o scintille e posizionare le batterie in uno spazio ben ventilato. Se il cavo di alimentazione o i morsetti di connessione alla batteria sono danneggiati questi devono essere sostituiti con articoli analoghi disponibili presso il costruttore o presso l'assistenza tecnica. Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A Potenza massima: 200W Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V Tensione di mantenimento:13,8V Segnalazione remota per Led presenza rete Fusibile in ingresso: 5A 250V Ritardato 5x20 (fusibile interno) Protezione da inversioni di polarità con fusibile tipo auto 30A (fusibile interno) Protezione da sovraccarico Protezione da corto circuito Protezione da sovratemperatura Ingresso 230V : Connettore AMP Mate-N-Lok 3 poli Uscita 12V : Connettore Fastin Faston 3vie Rosso: (+), Nero: (-), Bianco: presenza rete. Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batteria con fili da 6mm
maui
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 22:08:14
Sorryindecision
Non me la sento di sostenere una mia qualsiasi.
Sta di fatto che si imposta la ricarica secondo la batteria che si ha disposizione.
Quindi scrivere tanto e capire niente a mio avviso fa solo casino.
Non credo di dire...
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:33:02
In risposta al messaggio di maui74 del 24/05/2023 alle 12:52:27

scusami non deve superare 14 ?
Intendo dire in caso di allaccio costante a batteria carica non deve superare nemmeno 13.8v..e poi le.temsioni variano per temperatura..alcaldo forte bisogna abbassare.


Detto questo il tuo Cb effettivamente ha un mantenimento a 13.8v.

Tuttavia da quello che scrivi, manca della fase di assorbimento.
Tale Fase.prevede lo stop della rampa di tensione a 14.4v circa, e poi tenere tale tensione per 2 o 3 ore fino a che la corrente è scesa circa a 2% della capacità nominale.
Dopo si passa a mantenimento.

Ma il tuo non fa così.
Il tuo appena arriva a 14.4v passa a mantenimento a 13.8v..non aspetta un paio di ore che la corrente scenda.

Questo non è l.ideale per batterie a ciclo profondo che hanno piastre più spesse.

Tuttavia se lasciato il giusto tempo ti carica qualsiasi batteria al piombo gel e AGM.
Non va bene per batterie ad acido libero da trazione che richiedono tensioni molto più alte con regolarità.

Quindi per una batteria AGM, o gel monoblocco per camper va bene..non è il massimo del massimo ma va bene. Almeno non rischia la sovraccarica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:36:56
In risposta al messaggio di maui74 del 24/05/2023 alle 12:59:27

 Il TE43 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V ed una capacità non inferiore a 45Ah. Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di
ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I(carico) - I (carica-batteria). Il carica batterie TE43 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. Tenere l'apparecchio in luogo asciutto e sufficientemente aerato. Non fare manutenzioni senza aver staccato la rete 230V. Evitare di ricaricare batterie non ricaricabili. Scollegare l'alimentazione prima di collegare o scollegare la connessione alla batteria. Le batterie al piombo acido producono internamente durante la carica gas esplosivi: evitare la formazione di fiamme o scintille e posizionare le batterie in uno spazio ben ventilato. Se il cavo di alimentazione o i morsetti di connessione alla batteria sono danneggiati questi devono essere sostituiti con articoli analoghi disponibili presso il costruttore o presso l'assistenza tecnica. Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A Potenza massima: 200W Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V Tensione di mantenimento:13,8V Segnalazione remota per Led presenza rete Fusibile in ingresso: 5A 250V Ritardato 5x20 (fusibile interno) Protezione da inversioni di polarità con fusibile tipo auto 30A (fusibile interno) Protezione da sovraccarico Protezione da corto circuito Protezione da sovratemperatura Ingresso 230V : Connettore AMP Mate-N-Lok 3 poli Uscita 12V : Connettore Fastin Faston 3vie Rosso: (+), Nero: (-), Bianco: presenza rete. Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batteria con fili da 6mm
...
Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8VIn quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente


Questo è il punto non adattissimo alle batterie cicliche gel o AGM.

In realtà la tensione costante alla quale fare abbassare la corrente, dovrebbe essere 14.4v e non 13.8v.
In questo modo le celle sono sempre equalizzate e si previene la solfatazione.

Tuttavia è un caricabatterie accettabile.
Se hai poi un buon regolatore mppt solare terminerà lui la fase di assorbimento correttamente sovrascrivendo l algoritmo del caricabatterie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 17:09:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 15:36:56

Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8VIn quest'ultimo stato la corrente
di carica si abbassa gradualmente Questo è il punto non adattissimo alle batterie cicliche gel o AGM. In realtà la tensione costante alla quale fare abbassare la corrente, dovrebbe essere 14.4v e non 13.8v. In questo modo le celle sono sempre equalizzate e si previene la solfatazione. Tuttavia è un caricabatterie accettabile. Se hai poi un buon regolatore mppt solare terminerà lui la fase di assorbimento correttamente sovrascrivendo l algoritmo del caricabatterie.
...
praticamente dovrei settare il regolatore giusto?
maui
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 17:58:49
In risposta al messaggio di maui74 del 25/05/2023 alle 17:09:19

praticamente dovrei settare il regolatore giusto?
Mi sa che ci stiamo perdendo...
hai un regolatore Mppt? Se hai un pannello decente , almeno in bella stagione, ti finalizzerà correttamente la carica sopra il Cb.

Il tuo Cb carica. Solo faccio presente che non ha una vera fase di assorbimento.. cioè una fase dove a 14.4/14.7v costanti , porta la batteria a 100% prima di passare a mantenimento.

Da quello che ho letto, appena arriva a 14.4v passa a mantenimento e finalizza la carica con il mantenimento.

Questo su batterie AGM allunga i tempi di ricarica. Perché di fatto passa a tensione di mantenimento nel momento in cui la batteria è tra 80 e 90%.
Certo che se lo lasci giorni te la porta lo stesso a 100%.

Ma se si usa solo ciclicamente per poche ore alla volta potrebbe causare solfatazione o sbilanciamento delle celle.

Se però in primavera estate hai anche un solare decente e un regolatore decente, a fare l assorbimento ci pensa lui.
Il Cb ti passa a 13.8v troppo presto? Fa niente perché il regolatore farà la fase di assorbimento a 14.4v fino a carica completa.
Sole , potenza, e consumi permettendo.

Paradossalmente l.algoritmo del tuo Cb è più adatto alle batterie litio che alle AGM.
Poiché una batteria litio appena arriva a 14.4v è davvero praticamente carica.. mentre una AGM non lo è e i 14.4 v, una volta raggiunti vanno tenuti minimo un paio di ore per finalizzare la carica .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/05/2023 alle 18:03:21
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:17:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 17:58:49

Mi sa che ci stiamo perdendo... hai un regolatore Mppt? Se hai un pannello decente , almeno in bella stagione, ti finalizzerà correttamente la carica sopra il Cb. Il tuo Cb carica. Solo faccio presente che non ha una vera
fase di assorbimento.. cioè una fase dove a 14.4/14.7v costanti , porta la batteria a 100% prima di passare a mantenimento. Da quello che ho letto, appena arriva a 14.4v passa a mantenimento e finalizza la carica con il mantenimento. Questo su batterie AGM allunga i tempi di ricarica. Perché di fatto passa a tensione di mantenimento nel momento in cui la batteria è tra 80 e 90%. Certo che se lo lasci giorni te la porta lo stesso a 100%. Ma se si usa solo ciclicamente per poche ore alla volta potrebbe causare solfatazione o sbilanciamento delle celle. Se però in primavera estate hai anche un solare decente e un regolatore decente, a fare l assorbimento ci pensa lui. Il Cb ti passa a 13.8v troppo presto? Fa niente perché il regolatore farà la fase di assorbimento a 14.4v fino a carica completa. Sole , potenza, e consumi permettendo. Paradossalmente l.algoritmo del tuo Cb è più adatto alle batterie litio che alle AGM. Poiché una batteria litio appena arriva a 14.4v è davvero praticamente carica.. mentre una AGM non lo è e i 14.4 v, una volta raggiunti vanno tenuti minimo un paio di ore per finalizzare la carica .
...
ok grazie delle info ora ho le idee chiare praticamente una agm per completare il ciclo di carica ha bisogno di piu' tempo . io avevo pensato di mettere una a litio ma me lo hanno sconsigliato perche  e da cambiare praticamente il cb e tutti i cavi . Secondo se mettessi una litio andrebbe bene una litio ? e se fosse cosi cosa mi consigli ?
grazie per la pazienza  ti chiedo queste cose perchè sei una persona che hai tanta cultura  su questo ramo.
maui

Modificato da maui74 il 25/05/2023 alle 21:20:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 23:35:58
In risposta al messaggio di maui74 del 25/05/2023 alle 21:17:26

ok grazie delle info ora ho le idee chiare praticamente una agm per completare il ciclo di carica ha bisogno di piu' tempo . io avevo pensato di mettere una a litio ma me lo hanno sconsigliato perche  e da cambiare praticamente
il cb e tutti i cavi . Secondo se mettessi una litio andrebbe bene una litio ? e se fosse cosi cosa mi consigli ? grazie per la pazienza  ti chiedo queste cose perchè sei una persona che hai tanta cultura  su questo ramo.
...
Per mettere una litio bisogna cambiare i cavi dalla alternatore e il parallelaTore.
ma Possibilmente mettere un DC DC..ma incavi del Cb non li devi cambiare.
l'algoritmo del tuo Cb va bene se non fosse per il mantenimento a 13.8.
La litio in mantenimento deve errore lasciaat a una tensione più bassa ancora. O spegnere il Cb dopo un po' di mantenimento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Andrea1978
Andrea1978
02/09/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 11:25:51
In risposta al messaggio di maui74 del 24/05/2023 alle 12:59:27

 Il TE43 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V ed una capacità non inferiore a 45Ah. Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di
ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I(carico) - I (carica-batteria). Il carica batterie TE43 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. Tenere l'apparecchio in luogo asciutto e sufficientemente aerato. Non fare manutenzioni senza aver staccato la rete 230V. Evitare di ricaricare batterie non ricaricabili. Scollegare l'alimentazione prima di collegare o scollegare la connessione alla batteria. Le batterie al piombo acido producono internamente durante la carica gas esplosivi: evitare la formazione di fiamme o scintille e posizionare le batterie in uno spazio ben ventilato. Se il cavo di alimentazione o i morsetti di connessione alla batteria sono danneggiati questi devono essere sostituiti con articoli analoghi disponibili presso il costruttore o presso l'assistenza tecnica. Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A Potenza massima: 200W Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V Tensione di mantenimento:13,8V Segnalazione remota per Led presenza rete Fusibile in ingresso: 5A 250V Ritardato 5x20 (fusibile interno) Protezione da inversioni di polarità con fusibile tipo auto 30A (fusibile interno) Protezione da sovraccarico Protezione da corto circuito Protezione da sovratemperatura Ingresso 230V : Connettore AMP Mate-N-Lok 3 poli Uscita 12V : Connettore Fastin Faston 3vie Rosso: (+), Nero: (-), Bianco: presenza rete. Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batteria con fili da 6mm
...
Salve sono Andrea ma in questo tipo di alimentatore e caricatore si può collegare una batteria litio da 100 ah scusa l'ignoranza 
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