In risposta al messaggio di maui74 del 23/05/2023 alle 20:33:24Certo, io ci caricavo 160Ah AGM della Fiamm.
Ciao a tutti, ho una batteria al piombo e la volevo cambiare con una agm da 130 ah. La mia perplessità è che avendo un Roller Team del 2003 ha un carica batteria Nordelettronica mod. te 43 . Secondo voi è fattibile metterla? maui
In risposta al messaggio di hotrod del 24/05/2023 alle 08:34:21ok grazie dell'informazione sei stato gentilissimo , spero solo che mela carichi al 100%
Certo, io ci caricavo 160Ah AGM della Fiamm.
In risposta al messaggio di maui74 del 23/05/2023 alle 20:33:24Se arriva a 14.4v la carica al 100%.
Ciao a tutti, ho una batteria al piombo e la volevo cambiare con una agm da 130 ah. La mia perplessità è che avendo un Roller Team del 2003 ha un carica batteria Nordelettronica mod. te 43 . Secondo voi è fattibile metterla? maui
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/05/2023 alle 10:37:35scusami non deve superare 14 ?
Se arriva a 14.4v la carica al 100%. Anche a 14v si carica al 100%. Solo che l ultimo 10% ci mette tanto. PS. Le batterie AGM sono BATTERIE AL PIOMBO. COSI CIME LE BATTERIE GEL. Tutte sono piombo-acido. Solo che nelleAGM l acido é impregnato in strutture di fibra di vetro. Nelle batterie al gele è sottoforma di gel. Altrimenti è acido liquido. Piuttosto fai attenzione a vedere come fa il mantenimento quel caricabatterie. Se tiene una tensione intorno a 14v o oltre all infinito, non è adatto a batterie gel e AGM per lasciarle collegate per sempre. Perché si seccano.
In risposta al messaggio di maui74 del 24/05/2023 alle 12:52:27Il TE43 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V ed una capacità non inferiore a 45Ah. Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I(carico) - I (carica-batteria). Il carica batterie TE43 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. Tenere l'apparecchio in luogo asciutto e sufficientemente aerato. Non fare manutenzioni senza aver staccato la rete 230V. Evitare di ricaricare batterie non ricaricabili. Scollegare l'alimentazione prima di collegare o scollegare la connessione alla batteria. Le batterie al piombo acido producono internamente durante la carica gas esplosivi: evitare la formazione di fiamme o scintille e posizionare le batterie in uno spazio ben ventilato. Se il cavo di alimentazione o i morsetti di connessione alla batteria sono danneggiati questi devono essere sostituiti con articoli analoghi disponibili presso il costruttore o presso l'assistenza tecnica. Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A Potenza massima: 200W Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V Tensione di mantenimento:13,8V Segnalazione remota per Led presenza rete Fusibile in ingresso: 5A 250V Ritardato 5x20 (fusibile interno) Protezione da inversioni di polarità con fusibile tipo auto 30A (fusibile interno) Protezione da sovraccarico Protezione da corto circuito Protezione da sovratemperatura Ingresso 230V : Connettore AMP Mate-N-Lok 3 poli Uscita 12V : Connettore Fastin Faston 3vie Rosso: (+), Nero: (-), Bianco: presenza rete. Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batteria con fili da 6mm
scusami non deve superare 14 ?
In risposta al messaggio di maui74 del 24/05/2023 alle 12:52:27Intendo dire in caso di allaccio costante a batteria carica non deve superare nemmeno 13.8v..e poi le.temsioni variano per temperatura..alcaldo forte bisogna abbassare.
scusami non deve superare 14 ?
In risposta al messaggio di maui74 del 24/05/2023 alle 12:59:27Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8VIn quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente
Il TE43 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V ed una capacità non inferiore a 45Ah. Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette diridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I(carico) - I (carica-batteria). Il carica batterie TE43 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. Tenere l'apparecchio in luogo asciutto e sufficientemente aerato. Non fare manutenzioni senza aver staccato la rete 230V. Evitare di ricaricare batterie non ricaricabili. Scollegare l'alimentazione prima di collegare o scollegare la connessione alla batteria. Le batterie al piombo acido producono internamente durante la carica gas esplosivi: evitare la formazione di fiamme o scintille e posizionare le batterie in uno spazio ben ventilato. Se il cavo di alimentazione o i morsetti di connessione alla batteria sono danneggiati questi devono essere sostituiti con articoli analoghi disponibili presso il costruttore o presso l'assistenza tecnica. Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A Potenza massima: 200W Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V Tensione di mantenimento:13,8V Segnalazione remota per Led presenza rete Fusibile in ingresso: 5A 250V Ritardato 5x20 (fusibile interno) Protezione da inversioni di polarità con fusibile tipo auto 30A (fusibile interno) Protezione da sovraccarico Protezione da corto circuito Protezione da sovratemperatura Ingresso 230V : Connettore AMP Mate-N-Lok 3 poli Uscita 12V : Connettore Fastin Faston 3vie Rosso: (+), Nero: (-), Bianco: presenza rete. Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batteria con fili da 6mm
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 15:36:56praticamente dovrei settare il regolatore giusto?
Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8VIn quest'ultimo stato la correntedi carica si abbassa gradualmente Questo è il punto non adattissimo alle batterie cicliche gel o AGM. In realtà la tensione costante alla quale fare abbassare la corrente, dovrebbe essere 14.4v e non 13.8v. In questo modo le celle sono sempre equalizzate e si previene la solfatazione. Tuttavia è un caricabatterie accettabile. Se hai poi un buon regolatore mppt solare terminerà lui la fase di assorbimento correttamente sovrascrivendo l algoritmo del caricabatterie.
In risposta al messaggio di maui74 del 25/05/2023 alle 17:09:19Mi sa che ci stiamo perdendo...
praticamente dovrei settare il regolatore giusto?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 17:58:49ok grazie delle info ora ho le idee chiare praticamente una agm per completare il ciclo di carica ha bisogno di piu' tempo . io avevo pensato di mettere una a litio ma me lo hanno sconsigliato perche e da cambiare praticamente il cb e tutti i cavi . Secondo se mettessi una litio andrebbe bene una litio ? e se fosse cosi cosa mi consigli ?
Mi sa che ci stiamo perdendo... hai un regolatore Mppt? Se hai un pannello decente , almeno in bella stagione, ti finalizzerà correttamente la carica sopra il Cb. Il tuo Cb carica. Solo faccio presente che non ha una verafase di assorbimento.. cioè una fase dove a 14.4/14.7v costanti , porta la batteria a 100% prima di passare a mantenimento. Da quello che ho letto, appena arriva a 14.4v passa a mantenimento e finalizza la carica con il mantenimento. Questo su batterie AGM allunga i tempi di ricarica. Perché di fatto passa a tensione di mantenimento nel momento in cui la batteria è tra 80 e 90%. Certo che se lo lasci giorni te la porta lo stesso a 100%. Ma se si usa solo ciclicamente per poche ore alla volta potrebbe causare solfatazione o sbilanciamento delle celle. Se però in primavera estate hai anche un solare decente e un regolatore decente, a fare l assorbimento ci pensa lui. Il Cb ti passa a 13.8v troppo presto? Fa niente perché il regolatore farà la fase di assorbimento a 14.4v fino a carica completa. Sole , potenza, e consumi permettendo. Paradossalmente l.algoritmo del tuo Cb è più adatto alle batterie litio che alle AGM. Poiché una batteria litio appena arriva a 14.4v è davvero praticamente carica.. mentre una AGM non lo è e i 14.4 v, una volta raggiunti vanno tenuti minimo un paio di ore per finalizzare la carica .
In risposta al messaggio di maui74 del 25/05/2023 alle 21:17:26Per mettere una litio bisogna cambiare i cavi dalla alternatore e il parallelaTore.
ok grazie delle info ora ho le idee chiare praticamente una agm per completare il ciclo di carica ha bisogno di piu' tempo . io avevo pensato di mettere una a litio ma me lo hanno sconsigliato perche e da cambiare praticamenteil cb e tutti i cavi . Secondo se mettessi una litio andrebbe bene una litio ? e se fosse cosi cosa mi consigli ? grazie per la pazienza ti chiedo queste cose perchè sei una persona che hai tanta cultura su questo ramo.
In risposta al messaggio di maui74 del 24/05/2023 alle 12:59:27Salve sono Andrea ma in questo tipo di alimentatore e caricatore si può collegare una batteria litio da 100 ah scusa l'ignoranza
Il TE43 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V ed una capacità non inferiore a 45Ah. Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette diridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I(carico) - I (carica-batteria). Il carica batterie TE43 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. Tenere l'apparecchio in luogo asciutto e sufficientemente aerato. Non fare manutenzioni senza aver staccato la rete 230V. Evitare di ricaricare batterie non ricaricabili. Scollegare l'alimentazione prima di collegare o scollegare la connessione alla batteria. Le batterie al piombo acido producono internamente durante la carica gas esplosivi: evitare la formazione di fiamme o scintille e posizionare le batterie in uno spazio ben ventilato. Se il cavo di alimentazione o i morsetti di connessione alla batteria sono danneggiati questi devono essere sostituiti con articoli analoghi disponibili presso il costruttore o presso l'assistenza tecnica. Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A Potenza massima: 200W Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V Tensione di mantenimento:13,8V Segnalazione remota per Led presenza rete Fusibile in ingresso: 5A 250V Ritardato 5x20 (fusibile interno) Protezione da inversioni di polarità con fusibile tipo auto 30A (fusibile interno) Protezione da sovraccarico Protezione da corto circuito Protezione da sovratemperatura Ingresso 230V : Connettore AMP Mate-N-Lok 3 poli Uscita 12V : Connettore Fastin Faston 3vie Rosso: (+), Nero: (-), Bianco: presenza rete. Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batteria con fili da 6mm