CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricare BM in rimessaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 12:29:18
Fino ad oggi tenevo la 220 sempre collegata in rimessaggio (sotto un tendone) e quindi avevo sempre le batterie al 100%.
Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa che il gestore mi ha comunicato che da adesso se voglio collegarmi alla colonnina dovro' pagare 15 euro al mese. 15 euro al mese mi sembra una cifra assurda, oltre ai 1000 euro che pago. Ho proposto di mettere un contatore e pagare solo quello che realmente consumo, e anche di mettere un timer , ma nulla da fare. O cosi' o pomi'.
Posso pero' collegarmi il giorno prima di partire per raffreddare il frigorifero e questo gratuitamente.
Devo quindi organizzarmi per mantenere le batterie cariche in modo autonomo. Purtroppo stando sotto il telone , i pannelli solari riescono a fare davvero poco. La produzione media e' di circa 0,5 AH nelle ore diurne, che non sarebbe nemmeno male, ma d'inverno scendera' praticamente a zero. Se per le batterie di servizio, posso ovviare scollegandole dall'impianto con lo staccabatterie, per la batteria motore e' un'altro discorso.
Infatti ho circa 120mah costanti 24 ore su 24 che derivano dall'allarme satellitare, dalle memorie autoradio e dall'allarme Gemini.
Sono circa 2,5 Ampere al giorno.
Il mio regolatore solare, puo' dirottare la produzione sulla batteria che preferisco (ha 2 uscite), ma se stacco la batteria di servizio, devo anche staccare il regolatore perche' in questo modo arrivano 18 volt alla centralina senza il buffer della batteria.
Pensavo quindi di mettere un piccolo pannello solare da 25W con un regolatore direttamente fissato all'esterno del camper sul parabrezza o cofano dato che quest'ultimo e' esposto al sole per buona parte della giornata. come potrei fissare un pannellino flessibile a cofano o parabrezza in maniera rapida e facilmente rimovibile?
Andrea IW5CI
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 13:11:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/05/2018 alle 12:29:18

Fino ad oggi tenevo la 220 sempre collegata in rimessaggio (sotto un tendone) e quindi avevo sempre le batterie al 100%. Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa che il gestore mi ha comunicato che da adesso se voglio collegarmi
alla colonnina dovro' pagare 15 euro al mese. 15 euro al mese mi sembra una cifra assurda, oltre ai 1000 euro che pago. Ho proposto di mettere un contatore e pagare solo quello che realmente consumo, e anche di mettere un timer , ma nulla da fare. O cosi' o pomi'. Posso pero' collegarmi il giorno prima di partire per raffreddare il frigorifero e questo gratuitamente. Devo quindi organizzarmi per mantenere le batterie cariche in modo autonomo. Purtroppo stando sotto il telone , i pannelli solari riescono a fare davvero poco. La produzione media e' di circa 0,5 AH nelle ore diurne, che non sarebbe nemmeno male, ma d'inverno scendera' praticamente a zero. Se per le batterie di servizio, posso ovviare scollegandole dall'impianto con lo staccabatterie, per la batteria motore e' un'altro discorso. Infatti ho circa 120mah costanti 24 ore su 24 che derivano dall'allarme satellitare, dalle memorie autoradio e dall'allarme Gemini. Sono circa 2,5 Ampere al giorno. Il mio regolatore solare, puo' dirottare la produzione sulla batteria che preferisco (ha 2 uscite), ma se stacco la batteria di servizio, devo anche staccare il regolatore perche' in questo modo arrivano 18 volt alla centralina senza il buffer della batteria. Pensavo quindi di mettere un piccolo pannello solare da 25W con un regolatore direttamente fissato all'esterno del camper sul parabrezza o cofano dato che quest'ultimo e' esposto al sole per buona parte della giornata. come potrei fissare un pannellino flessibile a cofano o parabrezza in maniera rapida e facilmente rimovibile? Andrea IW5CI
...
Non serve fissarlo, basta metterlo all'interno del parabrezza esposto al sole, sul cruscotto,  non serve che sia troppo grande per il solo mantenimento 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 14:54:27

Fino ad oggi tenevo la 220 sempre collegata in rimessaggio (sotto un tendone) e quindi avevo sempre le batterie al 100%. Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa che il gestore mi ha comunicato che da adesso se voglio collegarmi
alla colonnina dovro' pagare 15 euro al mese. 15 euro al mese mi sembra una cifra assurda, oltre ai 1000 euro che pago. Ho proposto di mettere un contatore e pagare solo quello che realmente consumo, e anche di mettere un timer , ma nulla da fare. O cosi' o pomi'. Posso pero' collegarmi il giorno prima di partire per raffreddare il frigorifero e questo gratuitamente. Devo quindi organizzarmi per mantenere le batterie cariche in modo autonomo. Purtroppo stando sotto il telone , i pannelli solari riescono a fare davvero poco. La produzione media e' di circa 0,5 AH nelle ore diurne, che non sarebbe nemmeno male, ma d'inverno scendera' praticamente a zero. Se per le batterie di servizio, posso ovviare scollegandole dall'impianto con lo staccabatterie, per la batteria motore e' un'altro discorso. Infatti ho circa 120mah costanti 24 ore su 24 che derivano dall'allarme satellitare, dalle memorie autoradio e dall'allarme Gemini. Sono circa 2,5 Ampere al giorno. Il mio regolatore solare, puo' dirottare la produzione sulla batteria che preferisco (ha 2 uscite), ma se stacco la batteria di servizio, devo anche staccare il regolatore perche' in questo modo arrivano 18 volt alla centralina senza il buffer della batteria. Pensavo quindi di mettere un piccolo pannello solare da 25W con un regolatore direttamente fissato all'esterno del camper sul parabrezza o cofano dato che quest'ultimo e' esposto al sole per buona parte della giornata. come potrei fissare un pannellino flessibile a cofano o parabrezza in maniera rapida e facilmente rimovibile? Andrea IW5CI
...
Se i 15 euro non ti cambiano la vita, io li pagherei e non starei a ammattirmi con altre cose.
Calcola che se prendi un pannello, anche se piccoletto, per fare la patta con i 15 euro/mese ti ci vuole un anno o piu.
La 220 ti puo sempre servire anche se vai la per fare qualche lavoro. Alla fine è il costo di una pizza al mese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 15:10:40
Io ho il camper sotto casa ma non è attacato alla 220 perchè tanto c'è il pannello che tiene cariche le batterie servizi. Per quella motore adesso ho recuperato gratis da un amico un pannello da 50w, mi procuro un piccolo regolatore e così a costo zero tengo carica anche questa. Ho pensato di preparare un cablaggio fisso con un connettore rapido tipo quelli di collegamento della batterie da UPS da tenere sotto al sedile e quando arrivo lo collego direttamente al regolatore
Semi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 16:56:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2018 alle 14:54:27

Se i 15 euro non ti cambiano la vita, io li pagherei e non starei a ammattirmi con altre cose. Calcola che se prendi un pannello, anche se piccoletto, per fare la patta con i 15 euro/mese ti ci vuole un anno o piu. La 220 ti puo sempre servire anche se vai la per fare qualche lavoro. Alla fine è il costo di una pizza al mese.
15€ al mese non sono una grande cifra è vero, ma con un mini pannello da poche decine di euro può tenere cariche le batterie senza problemi... io farei così 
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 05:05:34
E’ un fatto di principio. Spendo 30 euro al mese in casa di energia elettrica su un appartamento di 100mq. Non mi puoi chiedere 180 euro l’anno per tenere cariche le batterie. Le ricompro nuove tutti gli anni (2 belle Ursus) con 50 euro compro in Cina un pannello flessibile da 25w e lo metto dietro il parabrezza. Dovrebbe essere più che sufficiente. Poi magari anche i 2 pannelli da 100 qualcosa fanno anche loro seppur coperti.
Andrea IW5CI
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 06:44:09
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/05/2018 alle 05:05:34

E’ un fatto di principio. Spendo 30 euro al mese in casa di energia elettrica su un appartamento di 100mq. Non mi puoi chiedere 180 euro l’anno per tenere cariche le batterie. Le ricompro nuove tutti gli anni (2 belle
Ursus) con 50 euro compro in Cina un pannello flessibile da 25w e lo metto dietro il parabrezza. Dovrebbe essere più che sufficiente. Poi magari anche i 2 pannelli da 100 qualcosa fanno anche loro seppur coperti.
...
prova a mettere in parallello secco cellula / motore , forse i pannelli che hai riescono a mantenerti in carica tutto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 08:47:49

E’ un fatto di principio. Spendo 30 euro al mese in casa di energia elettrica su un appartamento di 100mq. Non mi puoi chiedere 180 euro l’anno per tenere cariche le batterie. Le ricompro nuove tutti gli anni (2 belle
Ursus) con 50 euro compro in Cina un pannello flessibile da 25w e lo metto dietro il parabrezza. Dovrebbe essere più che sufficiente. Poi magari anche i 2 pannelli da 100 qualcosa fanno anche loro seppur coperti.
...
Come fai a spendere 30 euro al mese in casa surprise!  A me ogni bolletta bimestrale va dai 250 ai 290 euro crying
Ma solo una constatazione che poco centra con il topic.
Non penso sia il fatto che ho il camper sempre collegato, quello dovrebbe consumare poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 09:13:13

...
Al di la del fatto che ho una bolletta quadrupla rispetto alla tua e che anche secondo me 15€/mese sono davvero tanti, c'è da considerare anche tutta la normativa relativa agli impianti elettrici nel caso di impianti che potenzialmente posso assorbire tantissimo, oltre al costo di differenziali e quant'altro relativo ad essi.

Intendo dire, anche limitando a soli 2A la corrente erogabile/presa, sai che diamine di contratto ed impianto deve mantenere..

Buona giornata
- Roberto -
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 09:32:15
Io ho risolto così, 
In questo caso è molto più efficiente del pannello che ho anche sul tetto, 
Al rimessaggio lo collego fuori la tettoia, il regolatore è specifico per questo pannello amovibile che mi porto sempre dietro, ha la doppia uscita batteria servizi e motore. 
Roberto 20170216_135806(2).jpg
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 09:41:12
trovo che 15 euro mensili per la corrente siano semplicemente un furto, se poi oltre tutto paga 1000 euro di rimessaggio per avere il muso del mezzo all'aperto qualche dubbio sull'onesta' del gestore mi viene.sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 11:20:39

...
Trovo strano che con 2 pannelli da 100 W non si caricano.

Ti porto la mia esperienza. Anch'io per 2 giorni 1 volta al mese, dovevo caricare la BM, nonostante il camper lo chiudessi con la chiave quindi senza allarme e senza Tracker satellitare (staccavo il fusibile). Nel rimessaggio di giorno lavorano, di notte è video sorvegliato.
Il camper è parcheggiato all'esterno sotto una tettoia con telo in pvc bianco.

Da oltre 2 mesi ho installato un pannello da 245 W e ho fatto il parallelo con la BM con il diodo + resistenza, e da allora non ho più utilizzato il 230 V.
Non solo, ora chiudo il camper con il telecomando ed ho attivo il Tracker.
La tensione BS è stabilizzata a 14.1 V e la BM a 13.4 V.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 15/05/2018 alle 11:23:08
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 14:10:04
Sto anch'io studiando la tua soluzione. Nel mio caso non voglio "gravare" sulla bolletta di mia madre, che ha 85 anni e vive da sola (ma ha tanto spazio a disposizione).
Per quello che ho visto il discorso è abbastanza semplice: il regolatore già ce l'hai, magari manca una presa esterna per il pannello che dovrai comprare.

Riguardo al Pannello, su ebay o Amazon ci sono policristallini da 50W che costano 30-40€. Se poi vuoi fare le cose in grande, ci sono su Subito.it o Kijiji inserzioni di pannelli dismessi, funzionanti anche da 250W che costano 60-70€.
Ma poi.. sei sicuro che il proprietario non faccia storie per piazzare un pannello esternamente?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 14:54:22
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/05/2018 alle 14:10:04

Sto anch'io studiando la tua soluzione. Nel mio caso non voglio gravare sulla bolletta di mia madre, che ha 85 anni e vive da sola (ma ha tanto spazio a disposizione). Per quello che ho visto il discorso è abbastanza semplice:
il regolatore già ce l'hai, magari manca una presa esterna per il pannello che dovrai comprare. Riguardo al Pannello, su ebay o Amazon ci sono policristallini da 50W che costano 30-40€. Se poi vuoi fare le cose in grande, ci sono su Subito.it o Kijiji inserzioni di pannelli dismessi, funzionanti anche da 250W che costano 60-70€. Ma poi.. sei sicuro che il proprietario non faccia storie per piazzare un pannello esternamente?
...
Semplice, quel tarpinatore del rimessaggio chiederà 20€ per l'occupazione del suolo. 
Roberto 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 18:40:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2018 alle 08:47:49

Come fai a spendere 30 euro al mese in casa !  A me ogni bolletta bimestrale va dai 250 ai 290 euro Ma solo una constatazione che poco centra con il topic. Non penso sia il fatto che ho il camper sempre collegato, quello dovrebbe consumare poco.  
Pannelli fotovoltaici per 3 Kw e si è quasi autosufficienti. Su € 43,31 dell'ultima bolletta, ben € 21,62 sono spese fisse relative al contatore e alla potenza istallata e i restanti € 21,69 per 182 Kwh in 2 mesi ... quindi 3 Kwh al giorno !
Se gli chiede 2 euro al mese ci sta dentro benissimo per il mantenimento della carica. Però c'è sempre il furbo che magari lascia acceso il riscaldamento elettrico e il frigorifero a sua insaputa !
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 22:32:12
Ultima bolletta 72 euro, spendo poco perché tutta la settimana siamo al lavoro, la sera non guardiamo la tv. in casa abbiamo solo lampade led, frigo classe a++ , le lavatrici si fanno in fascia bassa la notte o la domenica. Niente cucina a induzione, scaldabagno a metano.
in questo momento in casa sto consumando 12w ... il frigo e’ fermo , ho solo accesa la lampada del comodino e la ricarica del cellulare.  Poi spesso sono in giro in camper :)
Allora ho visto che con il sole sotto il tendone riesco ad arrivare ad 1ah, penso che basti, ho ordinato su AliExpress un pannello flessibile leggerissimo da 25w che metto dietro il parabrezza per l’inverno con un piccolo regolatore solare. 
Andrea IW5CI
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 13:57:00
Secondo me ha senso solo mettere un pannello Grosseto fuori e regolatore poi dentro al camper con un qualche connettore volante ...trovo sia la soluzione ottimale se nn ti fa storie 
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 17:21:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/05/2018 alle 09:32:15

Io ho risolto così,  In questo caso è molto più efficiente del pannello che ho anche sul tetto,  Al rimessaggio lo collego fuori la tettoia, il regolatore è specifico per questo pannello amovibile che mi porto sempre dietro, ha la doppia uscita batteria servizi e motore.  Roberto 
Ciao Roberto, sono molto interessato al pannello. Purtroppo non capisco nulla in materia; gentilmente mi daresti un link dove si vende quel pannello esterno e mi spieghi come viene attaccato al camper, inoltre non sò cosa sia un regolatore. Se 1. il pannello non costasse tanto e 2. fosse elementare da attaccare alla BS potrebbe interessarmi molto. Grazie mille
Gino

Modificato da gino1963 il 16/05/2018 alle 17:26:13
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 20:51:48
e' un classico pennello da un fabbro ti puoi far fare un supporto inclinato...se lo metti a sud e metti su un 200w ne hai da vendere...un regolatore di carica è un aggeggio che server a gestire la ricarica...il collegamento lo puoi fare con una qualche spina volante puoi anche farla passare da qualche sportello nn so...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 21:51:17
bisognerebbe capire se il proprietario sia  ricorso a tale soluzione per colpa di qualcuno che magari ha tenuto per tutto l' inverno un termosifone acceso per non far gelare il mezzo.

Nel camping annuale dove  teneva la caravan mio padre i gestori scoprirono che alcuni villeggianti si erano attaccati a due prese per utilizzare il doppio della corrente...

Certo , 15 € non sono pochi e soprattutto negare di pagare a consumo , ma probabilmente vuoi per normative elettriche da rispettare (non puoi installare  fai da te sull' impianto elettrico comune sopratutto se vuoi la garanzia contro gli incendi) un po ' perche' qualcuno troverebbe il modo di taroccarlo scoraggia.

Altro sistema e cominciare a lasciare il posto  e trovarne altri...
route
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 14:00:32
In risposta al messaggio di gino1963 del 16/05/2018 alle 17:21:12

Ciao Roberto, sono molto interessato al pannello. Purtroppo non capisco nulla in materia; gentilmente mi daresti un link dove si vende quel pannello esterno e mi spieghi come viene attaccato al camper, inoltre non sò cosa sia un regolatore. Se 1. il pannello non costasse tanto e 2. fosse elementare da attaccare alla BS potrebbe interessarmi molto. Grazie mille
Ciao Gino, 
Ti posto una foto, vale + di 1000 parole,
come supporto ho utilizzato una vecchia sdraietta di alluminio da bambino, pesa solo 700g, il pannello invece è di magenta trovi il sito qui, regolatore anche,  con doppi ingressi e uscite, spedisce a casa e costano pochissimo,il tutto te lo ripaghi con meno di 1 anno di rimessaggio. 
Quando non lo metto fuori al rimessaggio, lo ripongo nel garage, messo nella sua scatola, è molto funzionale d'inverno quando quello in piano sul tetto rende poco, mentre questo sulla sdraio si regola in inclinazione e si 20160210_134718(1).jpgpuò ruotare, poi di estate può capitare di trovare ombra sotto un albero e starci fermo qualche giorno. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link