CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricare BM in rimessaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 21:01:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/05/2018 alle 14:00:32

Ciao Gino,  Ti posto una foto, vale + di 1000 parole, come supporto ho utilizzato una vecchia sdraietta di alluminio da bambino, pesa solo 700g, il pannello invece è di magenta trovi il sito qui, regolatore anche,  con
doppi ingressi e uscite, spedisce a casa e costano pochissimo,il tutto te lo ripaghi con meno di 1 anno di rimessaggio.  Quando non lo metto fuori al rimessaggio, lo ripongo nel garage, messo nella sua scatola, è molto funzionale d'inverno quando quello in piano sul tetto rende poco, mentre questo sulla sdraio si regola in inclinazione e si può ruotare, poi di estate può capitare di trovare ombra sotto un albero e starci fermo qualche giorno.  Roberto 
...
Grazie Roberto, la cosa mi attira molto e ci stò facendo un pensierino.
Gino
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 19:22:32
Ciao a tutti, anche io ho il camper in rimessaggio sotto dei teli scuri e il pannello solare non riesce a caricare. Sto pensando anche io di mettere un pannellino solare sul cruscotto attaccato al parabrezza(metterlo fuori non è fattibile). Che tipo di pannello dovrei comprare? ho 2 batterie NDS da 100 amp posizionate sotto il sedile passeggero. Sono collegate all'imanager NDS che è posizionato di fianco alle batterie.. Come è dove va collegato? Non sono molto pratico di corrente. Grazie per il vostro aiuto.
Sergio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 23:30:42
Stavo pensando che in molti campeggi chiedono 2 euro al giorno per la corrente, che sarebbero 60 euro al mese.
Allora, in confronto, il tizio del rimessaggio è quasi un santo laugh
Vero che in rimessaggio si ha un consumo basico.

Io ho il pannello solare e in campeggio non mi collego mai a 220 (salvo se faccio i 15 giorni di natale in montagna), perchè nella maggioranza dei casi diventa superfluo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 07:10:33
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/05/2018 alle 12:29:18

Fino ad oggi tenevo la 220 sempre collegata in rimessaggio (sotto un tendone) e quindi avevo sempre le batterie al 100%. Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa che il gestore mi ha comunicato che da adesso se voglio collegarmi
alla colonnina dovro' pagare 15 euro al mese. 15 euro al mese mi sembra una cifra assurda, oltre ai 1000 euro che pago. Ho proposto di mettere un contatore e pagare solo quello che realmente consumo, e anche di mettere un timer , ma nulla da fare. O cosi' o pomi'. Posso pero' collegarmi il giorno prima di partire per raffreddare il frigorifero e questo gratuitamente. Devo quindi organizzarmi per mantenere le batterie cariche in modo autonomo. Purtroppo stando sotto il telone , i pannelli solari riescono a fare davvero poco. La produzione media e' di circa 0,5 AH nelle ore diurne, che non sarebbe nemmeno male, ma d'inverno scendera' praticamente a zero. Se per le batterie di servizio, posso ovviare scollegandole dall'impianto con lo staccabatterie, per la batteria motore e' un'altro discorso. Infatti ho circa 120mah costanti 24 ore su 24 che derivano dall'allarme satellitare, dalle memorie autoradio e dall'allarme Gemini. Sono circa 2,5 Ampere al giorno. Il mio regolatore solare, puo' dirottare la produzione sulla batteria che preferisco (ha 2 uscite), ma se stacco la batteria di servizio, devo anche staccare il regolatore perche' in questo modo arrivano 18 volt alla centralina senza il buffer della batteria. Pensavo quindi di mettere un piccolo pannello solare da 25W con un regolatore direttamente fissato all'esterno del camper sul parabrezza o cofano dato che quest'ultimo e' esposto al sole per buona parte della giornata. come potrei fissare un pannellino flessibile a cofano o parabrezza in maniera rapida e facilmente rimovibile?
...
Ma dov’é questo rimessaggio, Turbopark?
Mi piacerebbe avere il camper sotto un telo....
Io lo tengo a Calenzano all’aperto con la fortuna di averlo sempre all’ombra per la maggior parte della giornata, é il sole che rovina il camper non la pioggia.
Complimenti per la spesa di energia, io meno di 200 euro é impossibile..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 08:17:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2018 alle 08:47:49

Come fai a spendere 30 euro al mese in casa !  A me ogni bolletta bimestrale va dai 250 ai 290 euro Ma solo una constatazione che poco centra con il topic. Non penso sia il fatto che ho il camper sempre collegato, quello dovrebbe consumare poco.  
Scusate l'OT!
Eccomi, Tommaso, anch'io, due sole persone, camper sempre collegato in garage...circa 200euro a bimestre di corrente. Tengo a mici con figli che non spendono più di 70/80 euro(dicono loro) a bimestre e senza avere amminccoli vari di pannelli e fotovoltaici...ho fatto fare anche test di dispersione di corrente ma nulla di cheindecision
francesco
10
Paolillo66
Paolillo66
01/07/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 12:17:58
In risposta al messaggio di Semi del 14/05/2018 alle 15:10:40

Io ho il camper sotto casa ma non è attacato alla 220 perchè tanto c'è il pannello che tiene cariche le batterie servizi. Per quella motore adesso ho recuperato gratis da un amico un pannello da 50w, mi procuro un piccolo
regolatore e così a costo zero tengo carica anche questa. Ho pensato di preparare un cablaggio fisso con un connettore rapido tipo quelli di collegamento della batterie da UPS da tenere sotto al sedile e quando arrivo lo collego direttamente al regolatore
...
Scusa, ma non faresti prima con un parallelatore ? Il parallelatore se non erro , quando la tensione di carica delle batterie di servizio supera i 13,4 volt, comincia a far passare la carica anche alla BM, con una corrente max. di 2 A.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 13:06:43
Comunque,la soluzione  più  semplice è...usarlo ogni fine settimana!
CarloVa
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 13:57:46
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/10/2020 alle 13:06:43

Comunque,la soluzione  più  semplice è...usarlo ogni fine settimana!
Difatti, non capisco il problema.
Se lo usi spesso, non ti serve niente, se lo lasci fermo per molto tempo, togli la batteria e portala a casa.
Comunque basta un parellelo secco, con stacca batterie, tra tutte le batterie, BS-BM, e i panneli ce la fanno anche con luce diurna, se non ce la fanno avete dei problemi: batterie in via di estinzione, consumi anomali, ecc.
Ivo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 16:28:32
In risposta al messaggio di Grinza del 28/09/2020 alle 07:10:33

Ma dov’é questo rimessaggio, Turbopark? Mi piacerebbe avere il camper sotto un telo.... Io lo tengo a Calenzano all’aperto con la fortuna di averlo sempre all’ombra per la maggior parte della giornata, é il sole che rovina il camper non la pioggia. Complimenti per la spesa di energia, io meno di 200 euro é impossibile..
ciao Grinza, il rimessaggio dove lo tenevo al coperto e' stato chiuso... era abusivo!
ora sono anche io a Calenzano al rimessaggio il pratignone.
Andrea IW5CI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 21:40:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/05/2018 alle 12:29:18

Fino ad oggi tenevo la 220 sempre collegata in rimessaggio (sotto un tendone) e quindi avevo sempre le batterie al 100%. Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa che il gestore mi ha comunicato che da adesso se voglio collegarmi
alla colonnina dovro' pagare 15 euro al mese. 15 euro al mese mi sembra una cifra assurda, oltre ai 1000 euro che pago. Ho proposto di mettere un contatore e pagare solo quello che realmente consumo, e anche di mettere un timer , ma nulla da fare. O cosi' o pomi'. Posso pero' collegarmi il giorno prima di partire per raffreddare il frigorifero e questo gratuitamente. Devo quindi organizzarmi per mantenere le batterie cariche in modo autonomo. Purtroppo stando sotto il telone , i pannelli solari riescono a fare davvero poco. La produzione media e' di circa 0,5 AH nelle ore diurne, che non sarebbe nemmeno male, ma d'inverno scendera' praticamente a zero. Se per le batterie di servizio, posso ovviare scollegandole dall'impianto con lo staccabatterie, per la batteria motore e' un'altro discorso. Infatti ho circa 120mah costanti 24 ore su 24 che derivano dall'allarme satellitare, dalle memorie autoradio e dall'allarme Gemini. Sono circa 2,5 Ampere al giorno. Il mio regolatore solare, puo' dirottare la produzione sulla batteria che preferisco (ha 2 uscite), ma se stacco la batteria di servizio, devo anche staccare il regolatore perche' in questo modo arrivano 18 volt alla centralina senza il buffer della batteria. Pensavo quindi di mettere un piccolo pannello solare da 25W con un regolatore direttamente fissato all'esterno del camper sul parabrezza o cofano dato che quest'ultimo e' esposto al sole per buona parte della giornata. come potrei fissare un pannellino flessibile a cofano o parabrezza in maniera rapida e facilmente rimovibile?
...
dovresti ritenerti fortunato per alcuni motivi...
a) avresti ancora la possibilità di avere la 220V pagando
b) se non paghi ne gioveranno le batterie che, avendole sempre sotto carica seppure in mantenimento degradano comunque.
c) non avendo la 220V collegata h24 sei al riparo da un possibile rischio di incendio il quale se avvenisse la tua assicurazione non è detto riesca a coprire la moltitudine di mezzi coinvolti
d) in molti rimessaggi la 220V non è disponibile a prescindere
e) in un rimessaggio che ho qua in paese se vuoi lasciare il mezzo da loro è OBBLIGATORIO lo staccabatterie sia sulla BM che sulla BS.

Non so il grado di sicurezza che può avere quel rimessaggio, ma io opterei per il punto E, ovvero due staccabatterie finiti i problemi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 10:04:42

Buongiorno,
io posto una voce diversa poichè mai e poi mai lascierei il camper collegato alla 220 senza alcun controllo.
Forse è una mia fissa ma ho il timore che, eventuali sbalzi di tensione, temporali, problemi alle batterie, ai circuiti elettrici ecc. possano provocare danni di cui pentirsene amaramente.

Dico questo anche perchè, in ormai moltissimi anni, non ho mai avuto problemi di mancanza di carica quando vado a ritirare il mezzo.
E pur vero che ogni due tre settimane ci muoviamo anche per brevi uscite ma il camper è rimessato al coperto e, pur avendo pannelli solari, non ci può essere ricarica.

Solitamente vado a prendere il camper il giorno prima dell'uscita e lo tengo collegato sia per la ricarica che per il frigo ed in tanti anni mi sono sempre trovato bene. Prima di rimessarlo lo tengo collegato a casa per diverse ore.

Mi è capitato e per motivi disparati di dover lasciare il mezzo fermo per tempi lunghi (vedi covid) ma non è successo niente di negativo.

Davvero non mi sono mai posto questo problema e, nonostante le richieste di altri usufruitori del rimessaggio, ho sconsigliato al titolare di permettere collegamenti per ricarica dei mezzi, Se così non fosse cambierei rimessaggio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 10:17:09
Nel rimessaggio coperto dove ho il camper il titolare lascia la corrente solo quando è presente, tutti i giorni dalle 9 alle 18 circa, sabato e domenica solo alle prese esterne ai capannoni. In pratica è come se fossimo collegati in un area di sosta per il tempo della sosta. A me pare un buon compromesso.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 11:22:16
In risposta al messaggio di alexf del 09/10/2020 alle 10:04:42

Buongiorno, io posto una voce diversa poichè mai e poi mai lascierei il camper collegato alla 220 senza alcun controllo. Forse è una mia fissa ma ho il timore che, eventuali sbalzi di tensione, temporali, problemi alle
batterie, ai circuiti elettrici ecc. possano provocare danni di cui pentirsene amaramente. Dico questo anche perchè, in ormai moltissimi anni, non ho mai avuto problemi di mancanza di carica quando vado a ritirare il mezzo. E pur vero che ogni due tre settimane ci muoviamo anche per brevi uscite ma il camper è rimessato al coperto e, pur avendo pannelli solari, non ci può essere ricarica. Solitamente vado a prendere il camper il giorno prima dell'uscita e lo tengo collegato sia per la ricarica che per il frigo ed in tanti anni mi sono sempre trovato bene. Prima di rimessarlo lo tengo collegato a casa per diverse ore. Mi è capitato e per motivi disparati di dover lasciare il mezzo fermo per tempi lunghi (vedi covid) ma non è successo niente di negativo. Davvero non mi sono mai posto questo problema e, nonostante le richieste di altri usufruitori del rimessaggio, ho sconsigliato al titolare di permettere collegamenti per ricarica dei mezzi, Se così non fosse cambierei rimessaggio.  
...
Condivido, nemmeno io terrei il camper assieme ad altri camper, sotto 220 senza nessuna presenza.
In un rimessaggio dovrebbe essere vietato, consentito solo in presenza di chi controlla e può intervenire, staccando tutto e avere un buon sistema, attrezzature antincendio.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 12:59:21
sono anni che lo ripeto e non mi tiro indietro neanche questa volta.
Il concetto è molto semplice e cerco di spiegarvelo utilizzando questa foto inserita recentemente sul forum.

supponiamo di arrivare al rimessaggio e collegare perennemente la 220V al mezzo. Da ora in avanti non sappiamo cosa potrà succedere, perchè l'evento di un eventuale elemento in corto di una batteria è un fatto IMPREVEDIBILE.
Nella foto vediamo una AGM gonfia nel 99% dei casi perchè ha un elemento in corto. L'elemento in corto è la causa scatenante la quale fa credere al caricabatterie, anche i più moderni, che la batteria è completamente scarica; di qui, il caricabatterie butta corrente alla massima e SUA portata dentro la batteria; di solito, ma varia da mezzo a mezzo, si parla di 15/20/25/30A.
Nello specifico, la AGM è SIGILLATA da una valvola che non interviene MAI se non in casi estremi al fine di evitarne lo scoppio, NON la deformazione. Nella foto, non sappiamo se la valvola è o meno intervenuta. 
IPOTIZZIAMO CHE la valvola sia intervenuta, ovvero la pressione generata dallo sprigionarsi del calore al suo interno è stata sfogata dalla valvola stessa. Ora, in questo esempio possiamo dire che non avremo uno scoppio della batteria per via della pressione accumulata all'interno, MA RIPETO MA, non possiamo certo avere la certezza che non accada altro. Ricordiamo infatti quei 15/20/25/30A che stiamo continuando a buttare dentro ad una batteria ROTTA, la quale si sta scaldando tantissimo e rischiando pure di esplodere per questioni elettriche, non per via della pressione che come abbiamo detto non c'è più. 

A questo punto va da se che se siamo nei paraggi interveniamo, se non lo siamo rischiamo di dare alle fiamme il rimessaggio intero con le conseguenze del caso.

Qualcuno dirà, ma le protezioni preposte? Le protezioni preposte NON intervengono, perchè per loro e il caricabatterie non vi è altro che una banale batteria scarica da ricaricare, cosa per cui il CB è stato progettato. 

Per i detrattori delle AGM... il rigonfiamento su una comunissima P/A non avviene perchè la batteria stessa ha sfiati predisposti alla dispersione dei vapori prodotti durante una eventuale anomala e/o normale ricarica.

e' chiaro il concetto?

image(2029).png
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 14:47:48

Beh, son contento di non essere il solo a pensarla così.

Chiarissimo il discorso batterie che è quello che più mi spaventa ma a volte e più spesso nei camper più datati vengono fatte modifiche elettriche spesso senza le più elementari conoscenze elettriche e si sicurezza.

Meglio che non ci sia nulla di collegato ed in tensione. Al limite sarebbe utile anche un staccabatterie così non si scaricano per autoscarica.

Certi rimessaggi fanno anche togliere le bombole, molto meno pericolose di un guasto elettrico ma meglio prendere tutte le precauzioni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 21:35:59
In risposta al messaggio di alexf del 09/10/2020 alle 14:47:48

Beh, son contento di non essere il solo a pensarla così. Chiarissimo il discorso batterie che è quello che più mi spaventa ma a volte e più spesso nei camper più datati vengono fatte modifiche elettriche spesso senza
le più elementari conoscenze elettriche e si sicurezza. Meglio che non ci sia nulla di collegato ed in tensione. Al limite sarebbe utile anche un staccabatterie così non si scaricano per autoscarica. Certi rimessaggi fanno anche togliere le bombole, molto meno pericolose di un guasto elettrico ma meglio prendere tutte le precauzioni.  
...
ECCERTO CHE NON SEI IL SOLO! laugh

aggiungo anche un altro aspetto legato al rischio incendio...
Come ben sappiamo, le BS sono sempre montate in luoghi in cui quasi mai si va a fare pulizia, con l'esito di trovare la zona di installazione, sia delle batterie, che del carica batteria PIENE DI POLVERE. Il camper è costruito con legno, carta e cartone.
Siete a conoscenza del fatto che LA SOLA POLVERE è uno dei combustibili più pericolosi?
Bene, ora lo sapete e calcolate i vostri rischi.

Ci sono anche aspetti economici da non sottovalutare.
Quanto consuma uno dei nostri caricabatteria, pensiamo ad un modello medio, in condizioni di mantenimento? immagino 30/50W, poche? troppe? decidete voi.
30W sono 0.720kW/24h, che per 330gg/anno (gli altri 33gg siamo in ferie) fanno 237.60kW/anno x un costo medio di 0,243680 (allego ritaglio della mia bolletta) fa un totale di 57.90€ all'anno. Se il caricabatterie consumasse 50W sarebbero 96,50€/anno.
image(2032).png

Staccabatteria... per questo incollo la risposta che ho dato in altro post:

[Ciao a tutti ho acquistato un nuovo camper sono indeciso se far montare lo stacca battere sul vecchio era già montato avendolo preso usato me lo sono trovato  mi consigliate di farlo montare anche sul nuovo ? Quanto potrebbe costare l'istallazione? Ciao grazie Frenk]

Lo staccabatterie è il passo 2.

Il passo 1 è quello di controllare che l'impianto sia fatto in modo tale da NON avere assorbimenti parassiti e che ogni utenza sia collegata sotto centralina e/o interruttore che la SPENGA con certezza quando inutilizzata.
Ad esempio... una TV può essere spenta dal telecomando, ma su un camper questo sistema è da evitare come la peste; quel led acceso consuma comunque corrente e non poca; se poi questo led lo sommi magari ad altro si arriva ad assorbimenti importanti che scaricano la batteria quando sei in rimessaggio, ma anche durante il normale utilizzo. Per questo il primo passo da fare è questo controllo.

Lo staccabatterie per me è INDISPENSABILE su un mezzo; il motivo risiede nel fatto che è quasi impossibile avere assorbimenti ZERO quando tutto è spento sul camper; con lo staccabatterie si ha l'assoluta certezza.
Vedi di montare un buon prodotto, un cattivo contatto può compromettere il funzionamento dell'inverter ad esempio...
Infine, può servire anche come sicurezza, qualsiasi cosa dovesse accadere a bordo in un solo gesto il mezzo è al buio, cosa da non sottovalutare.

altri dati... le batterie AGM hanno una autoscarica del 3% al mese, le P/A 5/6% ciò significa che se isolate dallo staccabatteria puoi non pensarci per mesi...

tutto il resto sono chiacchiere da bar, dei peggiori bar.

Modificato da Laikone il 09/10/2020 alle 21:55:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link