In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/05/2018 alle 14:00:32Grazie Roberto, la cosa mi attira molto e ci stò facendo un pensierino.
Ciao Gino, Ti posto una foto, vale + di 1000 parole, come supporto ho utilizzato una vecchia sdraietta di alluminio da bambino, pesa solo 700g, il pannello invece è di magenta trovi il sito qui, regolatore anche, condoppi ingressi e uscite, spedisce a casa e costano pochissimo,il tutto te lo ripaghi con meno di 1 anno di rimessaggio. Quando non lo metto fuori al rimessaggio, lo ripongo nel garage, messo nella sua scatola, è molto funzionale d'inverno quando quello in piano sul tetto rende poco, mentre questo sulla sdraio si regola in inclinazione e si può ruotare, poi di estate può capitare di trovare ombra sotto un albero e starci fermo qualche giorno. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/05/2018 alle 12:29:18Ma dov’é questo rimessaggio, Turbopark?
Fino ad oggi tenevo la 220 sempre collegata in rimessaggio (sotto un tendone) e quindi avevo sempre le batterie al 100%. Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa che il gestore mi ha comunicato che da adesso se voglio collegarmialla colonnina dovro' pagare 15 euro al mese. 15 euro al mese mi sembra una cifra assurda, oltre ai 1000 euro che pago. Ho proposto di mettere un contatore e pagare solo quello che realmente consumo, e anche di mettere un timer , ma nulla da fare. O cosi' o pomi'. Posso pero' collegarmi il giorno prima di partire per raffreddare il frigorifero e questo gratuitamente. Devo quindi organizzarmi per mantenere le batterie cariche in modo autonomo. Purtroppo stando sotto il telone , i pannelli solari riescono a fare davvero poco. La produzione media e' di circa 0,5 AH nelle ore diurne, che non sarebbe nemmeno male, ma d'inverno scendera' praticamente a zero. Se per le batterie di servizio, posso ovviare scollegandole dall'impianto con lo staccabatterie, per la batteria motore e' un'altro discorso. Infatti ho circa 120mah costanti 24 ore su 24 che derivano dall'allarme satellitare, dalle memorie autoradio e dall'allarme Gemini. Sono circa 2,5 Ampere al giorno. Il mio regolatore solare, puo' dirottare la produzione sulla batteria che preferisco (ha 2 uscite), ma se stacco la batteria di servizio, devo anche staccare il regolatore perche' in questo modo arrivano 18 volt alla centralina senza il buffer della batteria. Pensavo quindi di mettere un piccolo pannello solare da 25W con un regolatore direttamente fissato all'esterno del camper sul parabrezza o cofano dato che quest'ultimo e' esposto al sole per buona parte della giornata. come potrei fissare un pannellino flessibile a cofano o parabrezza in maniera rapida e facilmente rimovibile?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2018 alle 08:47:49Scusate l'OT!
Come fai a spendere 30 euro al mese in casa ! A me ogni bolletta bimestrale va dai 250 ai 290 euro Ma solo una constatazione che poco centra con il topic. Non penso sia il fatto che ho il camper sempre collegato, quello dovrebbe consumare poco.
In risposta al messaggio di Semi del 14/05/2018 alle 15:10:40Scusa, ma non faresti prima con un parallelatore ? Il parallelatore se non erro , quando la tensione di carica delle batterie di servizio supera i 13,4 volt, comincia a far passare la carica anche alla BM, con una corrente max. di 2 A.
Io ho il camper sotto casa ma non è attacato alla 220 perchè tanto c'è il pannello che tiene cariche le batterie servizi. Per quella motore adesso ho recuperato gratis da un amico un pannello da 50w, mi procuro un piccoloregolatore e così a costo zero tengo carica anche questa. Ho pensato di preparare un cablaggio fisso con un connettore rapido tipo quelli di collegamento della batterie da UPS da tenere sotto al sedile e quando arrivo lo collego direttamente al regolatore
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/10/2020 alle 13:06:43Difatti, non capisco il problema.
Comunque,la soluzione più semplice è...usarlo ogni fine settimana!
In risposta al messaggio di Grinza del 28/09/2020 alle 07:10:33ciao Grinza, il rimessaggio dove lo tenevo al coperto e' stato chiuso... era abusivo!
Ma dov’é questo rimessaggio, Turbopark? Mi piacerebbe avere il camper sotto un telo.... Io lo tengo a Calenzano all’aperto con la fortuna di averlo sempre all’ombra per la maggior parte della giornata, é il sole che rovina il camper non la pioggia. Complimenti per la spesa di energia, io meno di 200 euro é impossibile..
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/05/2018 alle 12:29:18dovresti ritenerti fortunato per alcuni motivi...
Fino ad oggi tenevo la 220 sempre collegata in rimessaggio (sotto un tendone) e quindi avevo sempre le batterie al 100%. Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa che il gestore mi ha comunicato che da adesso se voglio collegarmialla colonnina dovro' pagare 15 euro al mese. 15 euro al mese mi sembra una cifra assurda, oltre ai 1000 euro che pago. Ho proposto di mettere un contatore e pagare solo quello che realmente consumo, e anche di mettere un timer , ma nulla da fare. O cosi' o pomi'. Posso pero' collegarmi il giorno prima di partire per raffreddare il frigorifero e questo gratuitamente. Devo quindi organizzarmi per mantenere le batterie cariche in modo autonomo. Purtroppo stando sotto il telone , i pannelli solari riescono a fare davvero poco. La produzione media e' di circa 0,5 AH nelle ore diurne, che non sarebbe nemmeno male, ma d'inverno scendera' praticamente a zero. Se per le batterie di servizio, posso ovviare scollegandole dall'impianto con lo staccabatterie, per la batteria motore e' un'altro discorso. Infatti ho circa 120mah costanti 24 ore su 24 che derivano dall'allarme satellitare, dalle memorie autoradio e dall'allarme Gemini. Sono circa 2,5 Ampere al giorno. Il mio regolatore solare, puo' dirottare la produzione sulla batteria che preferisco (ha 2 uscite), ma se stacco la batteria di servizio, devo anche staccare il regolatore perche' in questo modo arrivano 18 volt alla centralina senza il buffer della batteria. Pensavo quindi di mettere un piccolo pannello solare da 25W con un regolatore direttamente fissato all'esterno del camper sul parabrezza o cofano dato che quest'ultimo e' esposto al sole per buona parte della giornata. come potrei fissare un pannellino flessibile a cofano o parabrezza in maniera rapida e facilmente rimovibile?
In risposta al messaggio di alexf del 09/10/2020 alle 10:04:42Condivido, nemmeno io terrei il camper assieme ad altri camper, sotto 220 senza nessuna presenza.
Buongiorno, io posto una voce diversa poichè mai e poi mai lascierei il camper collegato alla 220 senza alcun controllo. Forse è una mia fissa ma ho il timore che, eventuali sbalzi di tensione, temporali, problemi allebatterie, ai circuiti elettrici ecc. possano provocare danni di cui pentirsene amaramente. Dico questo anche perchè, in ormai moltissimi anni, non ho mai avuto problemi di mancanza di carica quando vado a ritirare il mezzo. E pur vero che ogni due tre settimane ci muoviamo anche per brevi uscite ma il camper è rimessato al coperto e, pur avendo pannelli solari, non ci può essere ricarica. Solitamente vado a prendere il camper il giorno prima dell'uscita e lo tengo collegato sia per la ricarica che per il frigo ed in tanti anni mi sono sempre trovato bene. Prima di rimessarlo lo tengo collegato a casa per diverse ore. Mi è capitato e per motivi disparati di dover lasciare il mezzo fermo per tempi lunghi (vedi covid) ma non è successo niente di negativo. Davvero non mi sono mai posto questo problema e, nonostante le richieste di altri usufruitori del rimessaggio, ho sconsigliato al titolare di permettere collegamenti per ricarica dei mezzi, Se così non fosse cambierei rimessaggio.
In risposta al messaggio di alexf del 09/10/2020 alle 14:47:48ECCERTO CHE NON SEI IL SOLO!
Beh, son contento di non essere il solo a pensarla così. Chiarissimo il discorso batterie che è quello che più mi spaventa ma a volte e più spesso nei camper più datati vengono fatte modifiche elettriche spesso senzale più elementari conoscenze elettriche e si sicurezza. Meglio che non ci sia nulla di collegato ed in tensione. Al limite sarebbe utile anche un staccabatterie così non si scaricano per autoscarica. Certi rimessaggi fanno anche togliere le bombole, molto meno pericolose di un guasto elettrico ma meglio prendere tutte le precauzioni.