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Chissà se in Italia è concesso

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Franco666
Franco666
11/06/2012 92
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Inserito il 16/08/2023 alle: 14:03:41
Questa mattina ho incrociato questo camper. Targa (D). Bhe, direi che ha trovato una soluzione per aumentare l'autonomia elettrica su un camper compatto (con poco tetto a disposizione). Ma si può fare da noi? IMG_20230816_134924.jpg
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wippet
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 16/08/2023 alle: 14:43:12
In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2023 alle 14:03:41

Questa mattina ho incrociato questo camper. Targa (D). Bhe, direi che ha trovato una soluzione per aumentare l'autonomia elettrica su un camper compatto (con poco tetto a disposizione). Ma si può fare da noi? 
Perché no? Un carico può sporgere da ciascun lato per 30cm., rispetto alle sue luci di posizione. Qui di, una volta ripiegato e ben fissato, non dovrebbe essere un problema.
Nei miei viaggi in Scandinavia, incontro spesso camper furgonati, ma non solo, con pannelli fotovoltaici montati in verticale, fissi o anche orientabili. A quelle latitudini, per gran parte dell'anno il sole è molto basso, e di conseguenza rende meglio verticale che non orizzontale. Molti sfruttano la parete posteriore, che, biciclette a parte, non ha neppure alcuna finestra.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 16/08/2023 alle: 18:15:33
In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2023 alle 14:03:41

Questa mattina ho incrociato questo camper. Targa (D). Bhe, direi che ha trovato una soluzione per aumentare l'autonomia elettrica su un camper compatto (con poco tetto a disposizione). Ma si può fare da noi? 
Art 61 com 1 dice puoi sporgere 30cm non dalla sagoma ma 30cm dalle luci di posizione, generalmente le posizioni sono quasi a filo sagoma, nel caso specifico del camper direi che sia in piena regola.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 16/08/2023 alle: 18:53:37
In risposta al messaggio di wippet del 16/08/2023 alle 14:43:12

Perché no? Un carico può sporgere da ciascun lato per 30cm., rispetto alle sue luci di posizione. Qui di, una volta ripiegato e ben fissato, non dovrebbe essere un problema. Nei miei viaggi in Scandinavia, incontro spesso
camper furgonati, ma non solo, con pannelli fotovoltaici montati in verticale, fissi o anche orientabili. A quelle latitudini, per gran parte dell'anno il sole è molto basso, e di conseguenza rende meglio verticale che non orizzontale. Molti sfruttano la parete posteriore, che, biciclette a parte, non ha neppure alcuna finestra.
...
Quello non è un carico, ma una installazione fissa, ed essendo una installazione fissa deve essere certificata, cosa che non credo lo sia, ma nemmeno nel paese di origine, penso sia regolare, il tuv, si che è molto severo su queste cose, purtroppo la gente pensa che si possa fare ciò che si vuole (alcuni hanno detto addirittura leggi fasciste)ma poi piangono quando succede qualcosa
anche questo si è autocostruito un portabici alquanto curioso. Fatto con staffe in alluminio che si usano per le protezioni dei macchinari, e vinassicuro che tenerli insieme è difficile, quando li trasporto si smontano spessoIMG_20230503_072748988_HDR(1).jpg
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/08/2023 alle 18:55:06
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 19:07:53
In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2023 alle 14:03:41

Questa mattina ho incrociato questo camper. Targa (D). Bhe, direi che ha trovato una soluzione per aumentare l'autonomia elettrica su un camper compatto (con poco tetto a disposizione). Ma si può fare da noi? 
Tecnicamente in Italia, e pure in Spagna, sostare così è campeggio.. quindi no.
poi in Spagna se sei sperduto spesso non ti dicono niente.


Per la regolarità tecnica invece,
In Italia alla revisione non guardano quasi nulla di queste cose.

Mentre in Spagna quello sarebbe totalmente impossibile da passare in revisione. Oltre al fatto che da qualche mese serve progetto e omologazione per qualsiasi pannello anche sul tetto e anche da 20 wattangry. A meno che un ingegnere firmi il progetto per quel tipo di montaggio.

Pannellone quello!  a occhio.direi che è almeno da 550 w.
Con quel sistema su qualsiasi camper arrivi a 1500w con 3 pannelli da 190 euro. Climatizzatore come ridere!

Ho visto un altro tedesco alle Canarie che ne aveva vari così, ma più piccoli più tutta una serie di telecamere fari e cassoni che in Spagna non passerebbero mai la revisione. Ma tanto se la targa è estera fai quello che vuoi laugh.
È passata la polizia locale varie volte a farglieli rientrare perché giustamente era in un parcheggio a lato strada e ne occupava coi pannelli per terra. Ci caricava lo scooter elettrico ! Non il monopattino...la moto intendo.

Credo che la Spagna sia forse il paese più rigido sulle revisioni (è letteralmente una dittatura burocratica in questo). In Italia è l opposto..freni e luci e il resto chissene.

L última barzelletta in Spagna?a un amico italiano.. bocciato il camper alla revisione per 2 catarifrangenti adesivi sul retro sotto i fari, di 4 cm x 4 cm.
Ha dovuto toglerli raschiando la vernice ed è stato pure pesantemente redarguito per fare un video all interno del centro revisioni...
Nessun.faro nom originale è ammesso, ti guardano i codici stampati crying. Si va con pieno di acqua e benzina per il peso. Camper pieno di acqua chiara.(non si capisce come fanno a provare che è pieno o no ma tanto o fai quello che ti dicono o ti attacchi)

E qualsiasi furgonato e anche automobile a furgoncino, revisione ogni 6 mesi... praticamente un pensionato non può farsi una vacanza lungalaugh. A parte che la tessera sanitaria europea spagnola dura solo 6 mesi e te la danno solo prima di uscire dal Paese a richiesta.

Lo ripeto spesso ma ... bellissima l Unione Europea laugh utilissima.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 19:15:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2023 alle 18:53:37

Quello non è un carico, ma una installazione fissa, ed essendo una installazione fissa deve essere certificata, cosa che non credo lo sia, ma nemmeno nel paese di origine, penso sia regolare, il tuv, si che è molto severo
su queste cose, purtroppo la gente pensa che si possa fare ciò che si vuole (alcuni hanno detto addirittura leggi fasciste)ma poi piangono quando succede qualcosa anche questo si è autocostruito un portabici alquanto curioso. Fatto con staffe in alluminio che si usano per le protezioni dei macchinari, e vinassicuro che tenerli insieme è difficile, quando li trasporto si smontano spesso
...
Il punto è che in Italia la revisione non controlla nulla di queste certificazioni obbligatorie.
E il motivo si sa.

Vedi sospensione pneumatiche, cinebasto senza omologazione europea,  fari aggiunti etcetc .

Non conosco la Germania... però si la Spagna e spesso le certificazioni sono circa le stesse che in Italia..con una differenza. La revisione controlla tutto.

Le sospensioni pneumatiche in Italia vanno omologate.. benissimo.
Se non lo fai, nessuno lo controllerà mai.
In Spagna è lo stesso, ma alla prima revisione, ispezione in fossa, vedono le sospensioni, guardano il libretto e... bocciato.
Stessa cosa se metti un motore turbo su un aspirato. Te lo vedono alla prima revisione.

E la ragione è solo una . La revisione la fanno i meccanici privati.. entità di lucro. Non possono essere controllori.

È come fare un ispezione fiscale a un azienda presso un commercialista privato..sarebbe illogico no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 16/08/2023 alle: 21:34:01
Che vuol dire col pieno di acqua? In ordine di marcia sono quasi tutti omologati con 20 litri o giù di lì d'acqua. Addirittura Benimar, marchio spagnolo, li omologa in ordine di marcia con ben 1 litro di acqua, questo nei gli stessi spagnoli prima omologano con un solo litro e poi pretendono la revisione senza rispettare le prescrizioni del costruttore che loro stessi hanno certificato? Ma il senso qual è?
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 17/08/2023 alle: 00:02:00
In risposta al messaggio di naldorm del 16/08/2023 alle 21:34:01

Che vuol dire col pieno di acqua? In ordine di marcia sono quasi tutti omologati con 20 litri o giù di lì d'acqua. Addirittura Benimar, marchio spagnolo, li omologa in ordine di marcia con ben 1 litro di acqua, questo nei
gli stessi spagnoli prima omologano con un solo litro e poi pretendono la revisione senza rispettare le prescrizioni del costruttore che loro stessi hanno certificato? Ma il senso qual è?
...
Boh... però è così. Poi se il mezzo è omologato con 1l di acqua non so dirti. Non ho portato a revisione tutti i camper del mondo. Però a me e non solo, li hanno sempre pesati con acqua e gasolio pieni. Poi lnacqua gli puoi anche dire una bugia. Visto che non è dimostrabile. E vai a capire i serbatoi aggiuntivi.
io lo ho fatto..solo perché ero già lì e non mi andava di andare a riempire i litri che mancavano. Ma se trovi il rompic..non ne esci più.

Qual è il senso di fare un omologazione su vetri oscurati e parabufali su un SUV Mercedes che in mio conoscente ha portato dalla Germania alle Canarie e usciva di fabbrica così? 

Quale è il senso di rifare la revisione se l'hai fatta 2 giorni prima in altro paese europeo e reimmatricoli in Spagna? Boh. Però te la fanno rifare o si o si.

Quale è il senso che se porti un camper e hai perso una delle 2 targhette di omologazione cellula o pianale non hai modo di immatricolarlo? Boh

Qual è il senso del limite di 90kmh in autostrada per tutti i Camper e furgoni sotto 35 quintali? Boh

Qual è il senso che un camper che viene dall' Italia come autocarro poi passa la revisione ogni 6 mesi e uno uguale che non viene come autocarro ogni anno?

Qual è il senso che un furgone camper passa la revisione ogni 6 mesi (si intende sempre dopo il decimo anno)? Boh

ho visto bocciare la revisione per aver modificato lo scalino di ingresso.

La revisione in Spagna è molto più seria come cosa in sé. Ma su tante cose è uno stress esagerato.
Ho aiutato a aggiornare la parte elettrica su un camper preso usato che era fermo da 2 anni senza fare revisione e aveva avuto un incidente..lo avevano comprato a poco prezzo e fatto mettere a posto dal carrozziere.
il giorno della revisione il tipo aveva un ansia... eravamo in un cortile a fare i lavori con tutta la famiglia allargata..beh quando è entrato col pollice in su tutti hanno applaudito frown.
Mai vista un ansia del genere per una revisione in Italia laugh

Qua ti viene l angoscia.
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 17/08/2023 alle: 01:02:51
In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2023 alle 14:03:41

Questa mattina ho incrociato questo camper. Targa (D). Bhe, direi che ha trovato una soluzione per aumentare l'autonomia elettrica su un camper compatto (con poco tetto a disposizione). Ma si può fare da noi? 
Quando e' in viaggio sicuramente li smonta, in ogni caso non si presenta al TÜV con quei Pannelli montati sulla parete.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/08/2023 alle 01:03:10
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 17/08/2023 alle: 09:02:53

Io ho sempre saputo che i carichi sporgenti possono sporgere in senso longitudinale ma non posso sporgere lateralmente oltre la sagoma del veicolo. Per i carichi sporgenti lateralmente è necessario l'intervento di mezzi di segnalazione appropriati che precedono il veicolo. 

Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà che alla fine degli anni '90, per la stupidità di un camperista attaccabrighe con la Polizia, divenne irregolare il tendalino perché sporgeva dalla sagoma e, dopo qualche tempo fu emanata una Circolare a sistemare la faccenda, grazie all'intervento dei costruttori di tale accessorio tenuto conto della poca sporgenza e dell'altezza da terra. Da allora alcuni marchi montano ancora il tendalino sul  bordo del tetto in modo che chiuso non sporgesse lateralmente.

Giovanni 
13
Franco666
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11/06/2012 92
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Inserito il 17/08/2023 alle: 09:10:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/08/2023 alle 01:02:51

Quando e' in viaggio sicuramente li smonta, in ogni caso non si presenta al TÜV con quei Pannelli montati sulla parete.  
In viaggio quei pannelli vengono semplicemente ripiegati sulla parete laterale del camper. Hanno un ingombro laterale di circa 5/6 cm (con i sistemi di blocco) IMG_20230817_090527.jpg
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 09:21:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2023 alle 09:02:53

Io ho sempre saputo che i carichi sporgenti possono sporgere in senso longitudinale ma non posso sporgere lateralmente oltre la sagoma del veicolo. Per i carichi sporgenti lateralmente è necessario l'intervento di mezzi
di segnalazione appropriati che precedono il veicolo.  Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà che alla fine degli anni '90, per la stupidità di un camperista attaccabrighe con la Polizia, divenne irregolare il tendalino perché sporgeva dalla sagoma e, dopo qualche tempo fu emanata una Circolare a sistemare la faccenda, grazie all'intervento dei costruttori di tale accessorio tenuto conto della poca sporgenza e dell'altezza da terra. Da allora alcuni marchi montano ancora il tendalino sul  bordo del tetto in modo che chiuso non sporgesse lateralmente. Giovanni 
...
Art 164 comma 3 del cds
Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
Silvio
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 10:50:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2023 alle 09:02:53

Io ho sempre saputo che i carichi sporgenti possono sporgere in senso longitudinale ma non posso sporgere lateralmente oltre la sagoma del veicolo. Per i carichi sporgenti lateralmente è necessario l'intervento di mezzi
di segnalazione appropriati che precedono il veicolo.  Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà che alla fine degli anni '90, per la stupidità di un camperista attaccabrighe con la Polizia, divenne irregolare il tendalino perché sporgeva dalla sagoma e, dopo qualche tempo fu emanata una Circolare a sistemare la faccenda, grazie all'intervento dei costruttori di tale accessorio tenuto conto della poca sporgenza e dell'altezza da terra. Da allora alcuni marchi montano ancora il tendalino sul  bordo del tetto in modo che chiuso non sporgesse lateralmente. Giovanni 
...
Non sapevo di questo fatto
.ma.comferma quello che mi chiedo da quando il tendalino in Spagna ha avuto obbligo di omologazione con progetto.(meno di un anno, insieme ai pannelli)
Cioè " come mai i costruttori non hanno fatto la rivoluzione o almeno non hanno ottenuto risultato dal governo?".

Mi confermi che in Italia al contrario ebbero risposta e ottennero risultato.

Ma in Spagna se il governo parla, ti puoi anche  sbattere per terra..ma non si ottiene granché.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 17/08/2023 alle: 15:22:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2023 alle 09:21:57

Art 164 comma 3 del cds Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte
non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
...

Non metto in dubbio il tuo intervento, non so se questo articolo che citi sia stato scritto dopo il fatto che ho citato. Allora, in un'area di servizio autostradale nei pressi di Firenze un camperista attaccò briga con una pattuglia della Polizia stradale per una motivazione che ometto. Il poliziotto redasse il verbale per carico sporgente e questo problema venne recepito a livello nazionale e furono prese le contromisure prima che tutti dovessimo smontare questo accessorio. Sono stato succinto ma la storia mi era stata illustrata da un funzionario della Motorizzazione della città di questo camperista che avevo avuto modo di conoscere per altre necessità. 

Giovanni 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 15:59:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2023 alle 15:22:46

Non metto in dubbio il tuo intervento, non so se questo articolo che citi sia stato scritto dopo il fatto che ho citato. Allora, in un'area di servizio autostradale nei pressi di Firenze un camperista attaccò briga con
una pattuglia della Polizia stradale per una motivazione che ometto. Il poliziotto redasse il verbale per carico sporgente e questo problema venne recepito a livello nazionale e furono prese le contromisure prima che tutti dovessimo smontare questo accessorio. Sono stato succinto ma la storia mi era stata illustrata da un funzionario della Motorizzazione della città di questo camperista che avevo avuto modo di conoscere per altre necessità.  Giovanni 
...
Bisogna capire se il carico sporgente  lateralmente,come lo è  per quello longitudinale, è riferito ad un unico pezzo indivisibile
un tendalino, volendo, lo si fa rimanere in sagoma
Penso che abbiano giocato sul fatto che non è un carico, ma bensì un accessorio fisso
Che sono due cose completamente diverse
Infatti ,un carico è qualsiasi merce trasportata, un accessorio fisso deve avere determinati requisiti, tra cui una certificazione 
Silvio
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
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Inserito il 17/08/2023 alle: 18:07:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/08/2023 alle 01:02:51

Quando e' in viaggio sicuramente li smonta, in ogni caso non si presenta al TÜV con quei Pannelli montati sulla parete.  
Aggiorno la foto con i pannelli ripiegati sul fianco del camper. Effettivamente ingombrano meno di un tendalino. L'ingombro inizia a circa 1,7 m da terra. Lui viaggia così IMG_20230817_180040(1).jpg
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 17/08/2023 alle: 19:10:01
In risposta al messaggio di Franco666 del 17/08/2023 alle 18:07:27

Aggiorno la foto con i pannelli ripiegati sul fianco del camper. Effettivamente ingombrano meno di un tendalino. L'ingombro inizia a circa 1,7 m da terra. Lui viaggia così 
Va beh comunque al di là di regolamenti vari, è una soluzione ottima. Peccato che non si possa usare in qualsiasi parcheggio.
se in Italia è concesso tanto meglio. Se ne avessi bisogno per un climatizzatore e andassi in aree dove è concesso "campeggiare" o dove non mi vede nessuno,lo farei.



Riguardo aGli spagnoli se non si svegliano loro a pretendere un po' meno vessazioni burocratiche sui camper... 


diventa OTTIMO in inverno specialmente ad alte latitudini dove quel pannello rende molto più di uno sul tetto.

Ho visto un tedesco su internet che ha fatto 2 ali così a tutta lunghezza su un autobus camoerizzato. Non direttamente i pannelli, ma 2 extra tetti laterali estraibili.
Trasformato elettrico con vecchio motore e batterie tesla.
Diceva che faceva 100 km al giorno con il solare. A 60 kwh perolaugh

Non ricordo i kilowatt sul tetto, ma erano tantissimi con le 2 ali laterali stese e ancge tutto il.tetto centrale pieno.
Chiaramente un esperimento per solo diletto tecnico di persona curiosa e ricca.
Già avere un autobus come Camper per me è assurdo. In Italia non ci giri da nessuna parte.
Praticamente devi andare solo in Spagna che è un paese sterminato dove il territorio permette in alcune zone di usare un autobus Camper. O qualche landa del nord est Europa laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/08/2023 alle 19:16:38
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 18/08/2023 alle: 00:51:12
In risposta al messaggio di Franco666 del 17/08/2023 alle 18:07:27

Aggiorno la foto con i pannelli ripiegati sul fianco del camper. Effettivamente ingombrano meno di un tendalino. L'ingombro inizia a circa 1,7 m da terra. Lui viaggia così 
Per essere in regola in Germania ha bisogno di un permesso al TÜV, il cosidetto Einzelabnahme. Un tecnico specializzato controlla la modifica e se in regola da un permesso da far scrivere sul libretto alla motorizazzione. Il costo puo variare di alcune centinaia di €uro.In aggiunta va informata l'assicurazione che sicuramente richiedera un sovrapprezzo per l'aumentato pericolo di perdita strada facendo.
A mio parere il lavoro +pannelli+TÜV + asssicurazione non rendono la spesa. Pero' si sa alcuni non badano a spese pur di guadagnare 300 watt al giorno
Giorgio

Modificato da mausone46 il 18/08/2023 alle 00:54:34
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 18/08/2023 alle: 12:07:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/08/2023 alle 00:51:12

Per essere in regola in Germania ha bisogno di un permesso al TÜV, il cosidetto Einzelabnahme. Un tecnico specializzato controlla la modifica e se in regola da un permesso da far scrivere sul libretto alla motorizazzione.
Il costo puo variare di alcune centinaia di €uro.In aggiunta va informata l'assicurazione che sicuramente richiedera un sovrapprezzo per l'aumentato pericolo di perdita strada facendo. A mio parere il lavoro +pannelli+TÜV + asssicurazione non rendono la spesa. Pero' si sa alcuni non badano a spese pur di guadagnare 300 watt al giorno
...
300 watt di pannello in più fanno guadagnare 2 kWh al giorno..in estate wink

In Germania allora è come in Spagna da poco servono parecchi euro e certificazione per i pannelli (e tendalini).

Tuttavia parlai con un tedesco pieno di pannelli messi così addirittura su impalcature di legno (e cassoni vari e fari penzolanti)e gli chiesi alla revisione come fosse . Mi disse che non gli dicono niente..bah.. il camper talmente sovraccarico e con sospensione scoppiate che doveva mettere i martinetti per stare in piano surprise.

Questa certificazione del tuv in Germania serve per legge e basta? Come tante cose in Italia, cioè senza poi nessuno a controllare?

O serve e poi viene effettivamente controllata a ogni revisione (come in Spagna ad esempio)?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/08/2023 alle 12:08:35
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 16:10:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2023 alle 12:07:03

300 watt di pannello in più fanno guadagnare 2 kWh al giorno..in estate  In Germania allora è come in Spagna da poco servono parecchi euro e certificazione per i pannelli (e tendalini). Tuttavia parlai con un tedesco
pieno di pannelli messi così addirittura su impalcature di legno (e cassoni vari e fari penzolanti)e gli chiesi alla revisione come fosse . Mi disse che non gli dicono niente..bah.. il camper talmente sovraccarico e con sospensione scoppiate che doveva mettere i martinetti per stare in piano . Questa certificazione del tuv in Germania serve per legge e basta? Come tante cose in Italia, cioè senza poi nessuno a controllare? O serve e poi viene effettivamente controllata a ogni revisione (come in Spagna ad esempio)?
...
Ad ogni revisione bisogna mostrare il nulla osta o la registrazionbe sul libretto, dipende dalla modifica, accessorio. Io per esempio ho fatto montare le VB ad aria sul posteriore, ho dovuto falle iscrivere sul libretto dalla motorizazzione. Naturalmente il tutto viene sempre controllato al TÜV, se trovi l'ispettore carognoso ti controlla a fondo, sulla Mustang ho i cerchi invernali comprati alla Ford, non avendo il nulla osta ha dovuto cercarlo lui sul WEB e mi e' costato 30 € extra, in piu mi ha dato il bollino 210 kmh da mettere sul cruscotto. Idea ottima gli dissi dato che alcuni anni prima dimenticatomi delle gomme invernali ho spinto fino a 260kmh ahahahhahahhaaaa
Giorgio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 10:49:10
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/08/2023 alle 16:10:52

Ad ogni revisione bisogna mostrare il nulla osta o la registrazionbe sul libretto, dipende dalla modifica, accessorio. Io per esempio ho fatto montare le VB ad aria sul posteriore, ho dovuto falle iscrivere sul libretto dalla
motorizazzione. Naturalmente il tutto viene sempre controllato al TÜV, se trovi l'ispettore carognoso ti controlla a fondo, sulla Mustang ho i cerchi invernali comprati alla Ford, non avendo il nulla osta ha dovuto cercarlo lui sul WEB e mi e' costato 30 € extra, in piu mi ha dato il bollino 210 kmh da mettere sul cruscotto. Idea ottima gli dissi dato che alcuni anni prima dimenticatomi delle gomme invernali ho spinto fino a 260kmh ahahahhahahhaaaa
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Allora è come in Spagna..poi anche qui va un po' a chi fa l.ispezione visiva.
per esempio sui Camper già fatti, senza alcun motivo, non controllano i vari accessori ( a parte pannelli e tendalini e antenne da poco) e sospensioni pneumatiche.

Mentre un camperizzato After market te lo controllano da cima a fondo, riscaldatori, serbatoi acque, finestre,tutto.
Infatti sono problemi per il classico cinebasto, che nella maggior parte delle versioni manca di documentazione necessaria.
Ma se il cinebasto lo metti su un camper già fatto, non se ne accorgono...bah...

I camperizzati After market da un certo anno in poi devono avere praticamente ogni singolo accessorio sul libretto.

Anche il gas, sul camper non te lo guardano, sul furgone camperizzato si...

Il.TUV c'è anche in Spagna ma non ho mai capito... è una cosa privata??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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