In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2023 alle 14:03:41Perché no? Un carico può sporgere da ciascun lato per 30cm., rispetto alle sue luci di posizione. Qui di, una volta ripiegato e ben fissato, non dovrebbe essere un problema.
Questa mattina ho incrociato questo camper. Targa (D). Bhe, direi che ha trovato una soluzione per aumentare l'autonomia elettrica su un camper compatto (con poco tetto a disposizione). Ma si può fare da noi?
In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2023 alle 14:03:41Art 61 com 1 dice puoi sporgere 30cm non dalla sagoma ma 30cm dalle luci di posizione, generalmente le posizioni sono quasi a filo sagoma, nel caso specifico del camper direi che sia in piena regola.
Questa mattina ho incrociato questo camper. Targa (D). Bhe, direi che ha trovato una soluzione per aumentare l'autonomia elettrica su un camper compatto (con poco tetto a disposizione). Ma si può fare da noi?
In risposta al messaggio di wippet del 16/08/2023 alle 14:43:12Quello non è un carico, ma una installazione fissa, ed essendo una installazione fissa deve essere certificata, cosa che non credo lo sia, ma nemmeno nel paese di origine, penso sia regolare, il tuv, si che è molto severo su queste cose, purtroppo la gente pensa che si possa fare ciò che si vuole (alcuni hanno detto addirittura leggi fasciste)ma poi piangono quando succede qualcosa
Perché no? Un carico può sporgere da ciascun lato per 30cm., rispetto alle sue luci di posizione. Qui di, una volta ripiegato e ben fissato, non dovrebbe essere un problema. Nei miei viaggi in Scandinavia, incontro spessocamper furgonati, ma non solo, con pannelli fotovoltaici montati in verticale, fissi o anche orientabili. A quelle latitudini, per gran parte dell'anno il sole è molto basso, e di conseguenza rende meglio verticale che non orizzontale. Molti sfruttano la parete posteriore, che, biciclette a parte, non ha neppure alcuna finestra.
.jpg)
In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2023 alle 14:03:41Tecnicamente in Italia, e pure in Spagna, sostare così è campeggio.. quindi no.
Questa mattina ho incrociato questo camper. Targa (D). Bhe, direi che ha trovato una soluzione per aumentare l'autonomia elettrica su un camper compatto (con poco tetto a disposizione). Ma si può fare da noi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2023 alle 18:53:37Il punto è che in Italia la revisione non controlla nulla di queste certificazioni obbligatorie.
Quello non è un carico, ma una installazione fissa, ed essendo una installazione fissa deve essere certificata, cosa che non credo lo sia, ma nemmeno nel paese di origine, penso sia regolare, il tuv, si che è molto severosu queste cose, purtroppo la gente pensa che si possa fare ciò che si vuole (alcuni hanno detto addirittura leggi fasciste)ma poi piangono quando succede qualcosa anche questo si è autocostruito un portabici alquanto curioso. Fatto con staffe in alluminio che si usano per le protezioni dei macchinari, e vinassicuro che tenerli insieme è difficile, quando li trasporto si smontano spesso
In risposta al messaggio di naldorm del 16/08/2023 alle 21:34:01Boh... però è così. Poi se il mezzo è omologato con 1l di acqua non so dirti. Non ho portato a revisione tutti i camper del mondo. Però a me e non solo, li hanno sempre pesati con acqua e gasolio pieni. Poi lnacqua gli puoi anche dire una bugia. Visto che non è dimostrabile. E vai a capire i serbatoi aggiuntivi.
Che vuol dire col pieno di acqua? In ordine di marcia sono quasi tutti omologati con 20 litri o giù di lì d'acqua. Addirittura Benimar, marchio spagnolo, li omologa in ordine di marcia con ben 1 litro di acqua, questo neigli stessi spagnoli prima omologano con un solo litro e poi pretendono la revisione senza rispettare le prescrizioni del costruttore che loro stessi hanno certificato? Ma il senso qual è?
In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2023 alle 14:03:41Quando e' in viaggio sicuramente li smonta, in ogni caso non si presenta al TÜV con quei Pannelli montati sulla parete.
Questa mattina ho incrociato questo camper. Targa (D). Bhe, direi che ha trovato una soluzione per aumentare l'autonomia elettrica su un camper compatto (con poco tetto a disposizione). Ma si può fare da noi?
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/08/2023 alle 01:02:51In viaggio quei pannelli vengono semplicemente ripiegati sulla parete laterale del camper. Hanno un ingombro laterale di circa 5/6 cm (con i sistemi di blocco)
Quando e' in viaggio sicuramente li smonta, in ogni caso non si presenta al TÜV con quei Pannelli montati sulla parete.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2023 alle 09:02:53Art 164 comma 3 del cds
Io ho sempre saputo che i carichi sporgenti possono sporgere in senso longitudinale ma non posso sporgere lateralmente oltre la sagoma del veicolo. Per i carichi sporgenti lateralmente è necessario l'intervento di mezzidi segnalazione appropriati che precedono il veicolo. Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà che alla fine degli anni '90, per la stupidità di un camperista attaccabrighe con la Polizia, divenne irregolare il tendalino perché sporgeva dalla sagoma e, dopo qualche tempo fu emanata una Circolare a sistemare la faccenda, grazie all'intervento dei costruttori di tale accessorio tenuto conto della poca sporgenza e dell'altezza da terra. Da allora alcuni marchi montano ancora il tendalino sul bordo del tetto in modo che chiuso non sporgesse lateralmente. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2023 alle 09:02:53Non sapevo di questo fatto
Io ho sempre saputo che i carichi sporgenti possono sporgere in senso longitudinale ma non posso sporgere lateralmente oltre la sagoma del veicolo. Per i carichi sporgenti lateralmente è necessario l'intervento di mezzidi segnalazione appropriati che precedono il veicolo. Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà che alla fine degli anni '90, per la stupidità di un camperista attaccabrighe con la Polizia, divenne irregolare il tendalino perché sporgeva dalla sagoma e, dopo qualche tempo fu emanata una Circolare a sistemare la faccenda, grazie all'intervento dei costruttori di tale accessorio tenuto conto della poca sporgenza e dell'altezza da terra. Da allora alcuni marchi montano ancora il tendalino sul bordo del tetto in modo che chiuso non sporgesse lateralmente. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2023 alle 09:21:57
Art 164 comma 3 del cds Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna partenon superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2023 alle 15:22:46Bisogna capire se il carico sporgente lateralmente,come lo è per quello longitudinale, è riferito ad un unico pezzo indivisibile
Non metto in dubbio il tuo intervento, non so se questo articolo che citi sia stato scritto dopo il fatto che ho citato. Allora, in un'area di servizio autostradale nei pressi di Firenze un camperista attaccò briga conuna pattuglia della Polizia stradale per una motivazione che ometto. Il poliziotto redasse il verbale per carico sporgente e questo problema venne recepito a livello nazionale e furono prese le contromisure prima che tutti dovessimo smontare questo accessorio. Sono stato succinto ma la storia mi era stata illustrata da un funzionario della Motorizzazione della città di questo camperista che avevo avuto modo di conoscere per altre necessità. Giovanni
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/08/2023 alle 01:02:51Aggiorno la foto con i pannelli ripiegati sul fianco del camper. Effettivamente ingombrano meno di un tendalino. L'ingombro inizia a circa 1,7 m da terra. Lui viaggia così
Quando e' in viaggio sicuramente li smonta, in ogni caso non si presenta al TÜV con quei Pannelli montati sulla parete.
In risposta al messaggio di Franco666 del 17/08/2023 alle 18:07:27Va beh comunque al di là di regolamenti vari, è una soluzione ottima. Peccato che non si possa usare in qualsiasi parcheggio.
Aggiorno la foto con i pannelli ripiegati sul fianco del camper. Effettivamente ingombrano meno di un tendalino. L'ingombro inizia a circa 1,7 m da terra. Lui viaggia così
In risposta al messaggio di Franco666 del 17/08/2023 alle 18:07:27Per essere in regola in Germania ha bisogno di un permesso al TÜV, il cosidetto Einzelabnahme. Un tecnico specializzato controlla la modifica e se in regola da un permesso da far scrivere sul libretto alla motorizazzione. Il costo puo variare di alcune centinaia di €uro.In aggiunta va informata l'assicurazione che sicuramente richiedera un sovrapprezzo per l'aumentato pericolo di perdita strada facendo.
Aggiorno la foto con i pannelli ripiegati sul fianco del camper. Effettivamente ingombrano meno di un tendalino. L'ingombro inizia a circa 1,7 m da terra. Lui viaggia così
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/08/2023 alle 00:51:12300 watt di pannello in più fanno guadagnare 2 kWh al giorno..in estate
Per essere in regola in Germania ha bisogno di un permesso al TÜV, il cosidetto Einzelabnahme. Un tecnico specializzato controlla la modifica e se in regola da un permesso da far scrivere sul libretto alla motorizazzione.Il costo puo variare di alcune centinaia di €uro.In aggiunta va informata l'assicurazione che sicuramente richiedera un sovrapprezzo per l'aumentato pericolo di perdita strada facendo. A mio parere il lavoro +pannelli+TÜV + asssicurazione non rendono la spesa. Pero' si sa alcuni non badano a spese pur di guadagnare 300 watt al giorno
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2023 alle 12:07:03Ad ogni revisione bisogna mostrare il nulla osta o la registrazionbe sul libretto, dipende dalla modifica, accessorio. Io per esempio ho fatto montare le VB ad aria sul posteriore, ho dovuto falle iscrivere sul libretto dalla motorizazzione. Naturalmente il tutto viene sempre controllato al TÜV, se trovi l'ispettore carognoso ti controlla a fondo, sulla Mustang ho i cerchi invernali comprati alla Ford, non avendo il nulla osta ha dovuto cercarlo lui sul WEB e mi e' costato 30 € extra, in piu mi ha dato il bollino 210 kmh da mettere sul cruscotto. Idea ottima gli dissi dato che alcuni anni prima dimenticatomi delle gomme invernali ho spinto fino a 260kmh ahahahhahahhaaaa
300 watt di pannello in più fanno guadagnare 2 kWh al giorno..in estate In Germania allora è come in Spagna da poco servono parecchi euro e certificazione per i pannelli (e tendalini). Tuttavia parlai con un tedescopieno di pannelli messi così addirittura su impalcature di legno (e cassoni vari e fari penzolanti)e gli chiesi alla revisione come fosse . Mi disse che non gli dicono niente..bah.. il camper talmente sovraccarico e con sospensione scoppiate che doveva mettere i martinetti per stare in piano . Questa certificazione del tuv in Germania serve per legge e basta? Come tante cose in Italia, cioè senza poi nessuno a controllare? O serve e poi viene effettivamente controllata a ogni revisione (come in Spagna ad esempio)?
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/08/2023 alle 16:10:52Allora è come in Spagna..poi anche qui va un po' a chi fa l.ispezione visiva.
Ad ogni revisione bisogna mostrare il nulla osta o la registrazionbe sul libretto, dipende dalla modifica, accessorio. Io per esempio ho fatto montare le VB ad aria sul posteriore, ho dovuto falle iscrivere sul libretto dallamotorizazzione. Naturalmente il tutto viene sempre controllato al TÜV, se trovi l'ispettore carognoso ti controlla a fondo, sulla Mustang ho i cerchi invernali comprati alla Ford, non avendo il nulla osta ha dovuto cercarlo lui sul WEB e mi e' costato 30 € extra, in piu mi ha dato il bollino 210 kmh da mettere sul cruscotto. Idea ottima gli dissi dato che alcuni anni prima dimenticatomi delle gomme invernali ho spinto fino a 260kmh ahahahhahahhaaaa