In risposta al messaggio di ricciulino del 07/12/2025 alle 14:02:54Spero che il tubo non si trovi tra il pianale e il rivestimento di legno del pavimento...
Buongiorno a tutti Premetto che ho un van Roadcar 540 con la Truma a gas installata di serie. Da un paio di anni ho installato un cinebasto che funziona benissimo e mi permette di fare tranquillamente una settimanain libera in inverno, al contrario della bombola che si esaurisce in pochi giorni. Ultimamente ho passato qualche weekend a -13 e nonostante il cinebasto sempre acceso, si è ghiacciato il tubo di mandata dell'acqua. Non conosco bene il giro del riscaldamento della Truma, ma credo che passi vicino al suddetto tubo, tenendolo caldo (così mi hanno detto). Dato che il cinebasto non è canalizzato, volevo inserire una resistenza attorno al sopracitato tubo dell' acqua non non capisco dove passa... Il serbatoio è nel lato posteriore destro, da lì parte il tubo che va verso il basso e sparisce alla vista. Sul pavimento vedo i due tubi che vanno al lavandino della cucina provenendo, almeno il rosso, dalla Truma che si trova sotto alla dinette Riuscite a darmi una mano? Spero che il tubo non si trovi tra il pianale e il rivestimento di legno del pavimento...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2025 alle 21:23:33Che super idea ..! In effetti la ventilazione può funzionare tranquillamente con la stufa spenta ..
Tre camper fa, avevo un Webasto Airtop (con tre bocchette), e Truma a gas , quindi tua stessa situazione. Usavo il Webasto con temperature fino a -2° ma con temperature piu basse dovevo spegnerlo e usare la Combi proprioper il motivo che con il Webasto veniva a mancare il necessario riscaldamento dei tubi e specialmente del serbatoio delle grigie. E parlo di MH con doppio pavimento. Nei camper successivi ho sempre preferito la Combi D perchè era il modo piu semplice e pratico per scaldare diesel con ogni clima. Mi dirai: ma a te piace vincere facile! Scaldare i tubi con un cavo riscaldante, non mi sembra una buona idea, in inverno la corrente è piu preziosa del carburante. In pratica, se non hai una mega batteria Litio, ma proprio grossa, alla fine ti creerebbe problemi e autonomia drasticamente ridotta, a meno di non andare in campeggio. Però andare in campeggio scompare anche il problema del gas perchè ti portanto tutte le bombole che vuoi accanto al camper. Infatti poi a me toccava andare in campeggio. Non conosco il Vevor, ma leggevo che non funziona bene se canalizzato , ma se possibile vedrei di studiare qualcosa per riscaldare i tubi con l aria calda, basta anche un sottile tubino da 30mm ben fascettato ai tubi dell acqua e fasciato il tutto con neoprene. Un altra cosa che controllerei è che i tubi dell acqua non siano esposti in qualche passaggio, 4 camper fa, con un Pilote, mi gelavano i tubi andando sotto a -10°/-12°, in due punti, sotto al piatto doccia i tubi passavano appoggiati alla lamiera nuda del passaruota posteriore, nel passaggio da un lato all altro tra cellula e cabina (per andare al lavandino cucina), anche li erano appoggiati alla lamiera. In quel caso è bastato sollevarli dalla lamiera e interporre del neoprene e anche a quelle temperature non gelavano piu. Secondo me questo è il primo controllo da fare. Ma che truma hai? La Combi orrizzontale? Con CP Plus? Nel caso farei la prova di fare andare la sola ventilazione della Combi, dovrebbe comunque prendere l aria a temperatura della cellula e veicolarla anche dove passano i tubi. Se i tubi non appoggiano sulla lamiera esterna, secondo me anche quel poco calore a 20° potrebbe riuscire a evitare il congelamento dei tubi. Di solito poi il congelamento avviene di notte quando la temperatura cala sotto ai -10° e se succedesse basta la mattina accendere la stufa a gas per un quarto d'ora al massimo, per scaldare e liberare i tubi. Di giorno con temperatura meno fredda, difficilmente dovrebbero congelare. Nel bilancio energetico quel poco gas usato varia poco l autonomia. Non costa niente e si puo provare.
In risposta al messaggio di ricciulino del 08/12/2025 alle 15:04:13Mi è venuta in mente così, come teoria, spero possa funzionare anche in pratica
Che super idea ..! In effetti la ventilazione può funzionare tranquillamente con la stufa spenta .. L'aspirazione dell'aria è rivolta in avanti, verso il tavolino, pertanto potrei girare l'uscita dell'aria calda del cibebastodavanti alla presa d'aria della Truma, così da farla aspirare direttamente il calore da diffondere in tutto il van. Se l'idea funziona, avanzi una cassa di prosecco!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ricciulino del 07/12/2025 alle 14:02:54Tommaso, ho dato un occhiata su dove e come fare arrivare l'aria calda alla truma.
Buongiorno a tutti Premetto che ho un van Roadcar 540 con la Truma a gas installata di serie. Da un paio di anni ho installato un cinebasto che funziona benissimo e mi permette di fare tranquillamente una settimanain libera in inverno, al contrario della bombola che si esaurisce in pochi giorni. Ultimamente ho passato qualche weekend a -13 e nonostante il cinebasto sempre acceso, si è ghiacciato il tubo di mandata dell'acqua. Non conosco bene il giro del riscaldamento della Truma, ma credo che passi vicino al suddetto tubo, tenendolo caldo (così mi hanno detto). Dato che il cinebasto non è canalizzato, volevo inserire una resistenza attorno al sopracitato tubo dell' acqua non non capisco dove passa... Il serbatoio è nel lato posteriore destro, da lì parte il tubo che va verso il basso e sparisce alla vista. Sul pavimento vedo i due tubi che vanno al lavandino della cucina provenendo, almeno il rosso, dalla Truma che si trova sotto alla dinette Riuscite a darmi una mano? Spero che il tubo non si trovi tra il pianale e il rivestimento di legno del pavimento...