CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come eliminare le alghe dal serbatoio acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
17
odinoilre
odinoilre
24/06/2008 43
Inserito il 07/07/2014 alle: 12:48:29
Ciao a tutti, ho fatto il solito giro di verifica del mio camper e quest'anno mi sono accorto che il secondo serbatoio (acque chiare) installato esternamente, ha le pareti sporche. Sono riuscito a smontare il tubo con cui la pompa aspira l'acqua e mi sono accorto della presenza di ALGHE e/o simili, ho ripulito la valvola ed il primo pezzo di tubo con straccetto e cacciavite, ma il serbatoio come lo ripulisco? Avete avuto esperienza simile,utilizzato rimedi particolari o prodotti particolari (so che ne esistono in giro), volevo qualche consiglio tenendo. Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Ciao
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:15:58
Prima di tutto non far passare acqua da quel serbatoio alla pompa. Poi, mezzo bicchiere di candeggina con 20 litri di acqua dentro( ank un bicchiere in 30L)). Fai un giro, o un piccolo viaggetto, l'importante che il cloro arrivi da per tutto( con curve frenate ed accelerazioni). Lasci agire x qualche ora, poi apri scarico. Finito scarico, infili tubo carico e giù acqua. Funziona meglio se il mezzo è inclinato in modo che lo scarico è il punto più basso del serbatoio. Finito questo, per 2 volte riempi 30L di acqua e farla muovere, scarichi e alla fine riempi serbatoio e lasci per un po di giorni. Se hai un giardino, l'acqua senza cloro va benissimo, cosi non sprechi. E' più complicato descrivere che fare.
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:18:26
Quello k ti ho scritto va bene in caso che il serbatoio non ha aperture larghe o non raggiungibili.[;)]
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:35:11
Non chiedermi se è meglio l'ammucchia della candeggina, in quando è quasi la stessa cosa. Un po di odore di cloro rimarrà per breve tempo, ma fai finta di bere acqua di rubinetto di Milano, ti disinfetta le budelle.
17
odinoilre
odinoilre
24/06/2008 43
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:41:55
Grazie Blu Sky, seguirò i tuoi consigli e ti faccio sapere.... Effettivamente il serbatoio non ha aperture larghe essendo di fatto attaccato sotto il camper, ha solamente il rubinetto di scarico. sabato mi adopero per la pulizia alghe...[:)] Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 07/07/2014 alle: 18:45:36
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 07/07/2014  14:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io per pulire un tubo dalle alghe ho usato l'acido muriatico in pochissimi minuti tutto perfetto, non so se si può usare in un serbatoio camper... se tutto plastica sicuramente si ma se ci sino parti in metallo che vengono bagnate non si può di utopie son lastricati i sogni.
17
odinoilre
odinoilre
24/06/2008 43
Inserito il 07/07/2014 alle: 21:54:58
Ciao azur54, mi sembra un po una soluzione invasiva, visto che poi in quel sebratoio ci finisce acqua con cui mi lavo i denti... sai com'è. grazie ugualmente. Ciao
road71
road71
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:09:54
pieno di acqua un falcone di amuchina e poi svuoti tutto lasciando passare l'amuchina dai rubinetti cosi dai una disinfettata anche al serbatoio delle acque grigie che non fa mai male. un saluto
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:13:05
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 07/07/2014  18:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Corrosivo, inquinante, pericoloso, sconsigliato
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:21:40
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 07/07/2014  22:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo trattamento faccio dopo il riposo invernale, con acqua PULITA e cloro(candeggina,varichina,amuchina..). Sconsiglio di farlo con l'acqua piena di residui di sporco e alghe. Può intasare i filtri della pompa e dei rubinetti, oltre che diffondere l'inquinanti. Attenzione in caso che avete siglature con silicone acetico lungo lo scarico, ho letto da qualche parte che il cloro li danneggia( no sono sicuro).

Modificato da Blu Sky il 07/07/2014 alle 22:25:21
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 07/07/2014 alle: 23:16:41
Io uso il napalm, e mi viene tutto pulito in un'attimo [:D][:D] A parte gli scherzi ma stiamo dicendo sul serio o lo diciamo per chiacchierare? Ma lo sai cosa c'è nella candeggina, se non lo sai ti allego una scheda dove potrai leggere che non è propriamente un coadiuvante per usi alimentari: http://www.omniaperlufficio.com/portale/media/djcatalog/Scheda%20Tecnica%20Ace%20Candeggina.pdf Che qualcuno lo usi è probabile, personalmente non berrei da un contenitore non perfettamente risciacquato da residui di candeggina, ti sfido a eliminare tutti i residui da un serbatoio installato... [xx(][xx(][xx(] La rimozione delle alghe da un serbatoio sopratutto se per uso alimentare è un processo assai difficile, in quanto una volta insediate le alghe sono dure a morire, la cosa più importante è la prevenzione, usando un modo operativo corretto, cioè cercando di far arrivare poca luce al serbatoio, cambiando spesso l'acqua contenuta e cercando di filtrare l'acqua prima di immetterla nel serbatoio. faccio una presisazione su un punto spesso citato, alcuni asseriscono erroneamente che utilizzare quelle "spugnette" d'argento serva a prevenire le alghe... mai fesseria più grande fu detta, gli ioni rilasciati dall'argento sono antimicrobici, non antialga, microbi e alghe sono assai diversi Le alghe possono essere rimosse o con agenti chimici a base cloro a funzione alghicida simili alla candeggina ma non identici, prodotti che io aborro per la loro tossicità, non ne conosco neanche un tipo che sia per uso alimentare, possono essere rimosse con il calore utilizzando una "vaporella", o con una sostanza fortemente acida possibilmente ad uso alimentare, usualmente acido citrico in forte concentrazione e temperatura. Mi è capitato di fare un paio di volte il trattamento di pulizia dei serbatoi ed ho sempre usato acido citrico diluito in quantità di 2,5Kg per 50/70 litri d'acqua portando poi l'acqua a una temperatura prossima ai 50° centigradi. Il risultato di questo trattamento è sempre stato ottimo, il risciacquo non è critico come quando si usano sostanze tossiche, è un po' laborioso, ma la salute viene prima di tutto [;)][;)] Cordialmente Max
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 07/07/2014 alle: 23:53:37
Ho capito, è maglio smontare il serbatoio e comprare nuovo, o usare solo acqua minerale in bottiglie. grazie
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/07/2014 alle: 00:11:18
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 07/07/2014  23:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO assolutamente NO, tra i tanti progetti che ho intenzione di attuare sul mio VR, starei pensando di installare un sistema di filtri. Sarà composto da uno sterilizzatore a raggi UV 12V, a seguire filtro acqua da 10" per sedimenti sino a 1 micron, seguito a sua volta da un filtro acqua da 10" batteriostatico a carboni attivi per sedimenti sino a 0,3 micron. E' tutta roba che si può acquistare in un centro di idraulica ben fornito a cifre piuttosto abbordabili, il pezzo più costoso è la lampada UV, il tutto comunque acquistabile per una cifra al di sotto dei 200 euro. Con un sistema come quello che ti ho descritto, se connesso direttamente al rubinetto della cucina, potrai dimenticarti di comprare l'acqua in quanto da quel rubinetto uscirà acqua potabile anche se nel serbatoio dovessi avere il fango [;)][;)] Cordialmente Max
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 08/07/2014 alle: 00:46:47
Questo per l'acqua. Mentre per la frutta verdura che comprate in giro cosa si può fare? Con che cosa si può lavare? bicarbonato, amuchina o a.citrico?
17
odinoilre
odinoilre
24/06/2008 43
Inserito il 08/07/2014 alle: 17:29:14
Ciao Iz2lwe, grazie per la segnalazione sulla pericolosità della candeggina, farò molta attenzione a risciacquare con attenzione il serbatoio, che comunque non uso a scopi alimentari ma solamente di igene (lavarsi mani, denti, eventualmente doccia).

Modificato da odinoilre il 08/07/2014 alle 18:20:49
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 09/07/2014 alle: 13:45:47
io hp trovato questo trattato e sinceramente comincio a preoccuparmi!! il sistema che consiglia ACQUA TRAVEL credo sia perfetto dopo avr letto questo: L'acqua, nei camper, caravan e barche, prima di arrivare al rubinetto, subisce un processo di stoccaggio e distribuzione molto differente rispetto agli impianti idrici delle nostre case. Ecco cosa succede prima del rubinetto del lavandino del camper, della doccia: l'acqua viene prelevata da una fontana, della quale non si conosce il grado di qualità l'acqua arriva al nostro serbatoio percorrendo un tubo di gomma (nostro o già presente sulla fontana) più o meno igienico non abbiamo la certezza che il nostro serbatoio sia batteriologicamente puro e pulito l'acqua viene conservata per ore o giorni nel serbatoio e, in caso di un veicolo lasciato in sosta sotto il sole estivo, può subire un riscaldamento che può incrementare la proliferazione dei batteri quando utilizziamo l'acqua, essa attraversa numerosi dispositivi dell'impianto come la pompa, il boiler, i rubinetti e, in caso di alta concentrazione di calcare, si possono formare delle incrostazioni in alcune parti delicate od irraggiungibili da una normale pulizia, rischiando, nel lungo termine, di danneggiare i dispositivi Quindi, dalla fontana al rubinetto, l'acqua subisce tanti stress che potrebbero alterarla e renderla sgradevole o, peggio, non potabile e pericolosa per l'uomo. Ma quest'acqua che arriva al rubinetto, è buona? Per non porsi questa domanda, tanti camperisti e campeggiatori si portano con sè numerose confezioni di acqua in bottiglia per gli usi alimentari come bere, fare da mangiare, ecc... ed utilizzano l'acqua del serbatoio solo per lavare i piatti o per lavarsi. Quindi, ingombro e peso da tenere bene in considerazione quando si parte per un viaggio oppure si trascorrono le vacanze. Occorre anche considerare il disagio degli acquisti in caso di vacanze più lunghe, acquisti che devono essere effettuati in supermercati e, quasi sempre, il parcheggio è abbastanza lontano e dobbiamo percorrere centinaia di metri con le pesanti ed ingombranti bottiglie di acqua sotto il sole cocente. "Io prendo le bottiglie d'acqua così ho l'acqua buona da bere e per fare da mangiare... tanto per lavarsi va sempre bene l'acqua del serbatoio" Senza considerare i costi da sostenere per acquistare l'acqua, chi dice questo non fa i conti con tante problematiche, come il calcare per gli apparati, ma anche la carica batterica e la pericolosa legionella. Cos'è la legionella? La legionella può arrivare nei nostri serbatoi da qualsiasi approvvigionamento di acqua, anche dall'acquedotto, resiste a temperature da 6 a 55°C e proliferano soprattutto in condizioni di stagnazione (serbatoi), in presenza di incrostazioni o sedimenti (superfici con calcare), in presenza di biofilm (le classiche alghe o patine dei serbatoi), in presenza di amebe (organismi unicellulari) e, soprattutto con temperature tra i 25 e i 42°C. Quindi, la legionella trova terreno fertile negli impianti idrici dei veicoli ricreazionali. "La legionella non la prendo, perché non bevo l'acqua" Purtroppo, la legionella infetta l'uomo tramite aerosol, quindi il classico momento più pericoloso è quando si fa la doccia, aspirando i vapori dell'acqua calda. La legionella produce danni ai polmoni, fino ad arrivare, in alcuni casi, al decesso della persona. "Io nei serbatoi metto l'amuchina" Alcuni camperisti e campeggiatori utilizzano additivi chimici per disinfettare l'acqua dei camper. Questi additivi possono diventare pericolosi per l'uomo se vengono dosati male e contengono sostanze che agiscono e corrodono le guarnizioni, membrane di gomma, o-ring ed altre parti in gomma molto comuni nei nostri impianti idrici di camper, caravan e barche. Provate a leggere le avvertenze sull'etichetta della confezione... (riduzione della carica batterica dell'acqua da bere sono in caso di emergenza, risciacquare abbondantemente, non eccedere i livelli di assunzione giornaliera del cloro, ecc...). Occorre anche considerare che il cloro non svanisce completamente nell'acqua, quindi rilascia l'odore sgradevole nella cellula quando si eroga l'acqua dai rubinetti.
living 701
living 701
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 14:06:21
a pensare che quando ho creato una discussione su questo forum sulla possibilità di trattare con procedimento a filtraggio e istallare un'osmosi inversa sul camper mi hanno assalito prendendomi per matto e che il vero camperista nei serbatoi mette solo buon vino ...[:D][:D] ovvio che una osmosi inversa con il suo procedimento toglierebbe qualsisi problema batteriologico, regolando la valvola salinica in base alle proprie esigenze si avrebbe una buona acqua leggera e sicura anche da bere ...

Modificato da living 701 il 09/07/2014 alle 14:09:47
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 10/07/2014 alle: 09:57:17
Comprato acquatravel.....adesso sono più tranquillo. Non posso pensare che i miei figli, o mia moglie , per lavarsi i denti, o per farsi una doccia, possono prendersi Malattie infettive causate da batteri patogeni, virus e protozoi parassiti che si possono annidare nel serbatoio dell'acqua chiara!

http://www.vacanzelandia.com/in...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29538
Inserito il 10/07/2014 alle: 10:14:51
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 09/07/2014  13:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi eliminiamo il serbatoio e andiamo tutti in campeggio per lavarci, cosi risolviamo il problema del peso e dove stivare la roba. infatti tutti i camperisti si sono ammalati
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 10/07/2014 alle: 11:13:33
quello che ho esposto è un caso limite da sfigati.... ma se posso evitare , evito!!
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/07/2014  10:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 10/07/2014 alle: 11:48:47
quote:Risposta al messaggio di odinoilre inserito in data 07/07/2014  12:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fare la rimozione di alghe soltanto con dei prodotti senza una lavorazione meccanica è difficile se si usano prodotto poco agressivi. A te la scelta, o butti dentro la candeggina e risciaqui abbondantemente, oppure visto che il serbatoio è esterno lo smonti e lo pulisci dal tappo di ispezione. Io, ti consiglio questa seconda possibilità per 2 motivi, 1) è certamente il lavoro migliore e ben fatto 2) potrai, prima di rimontarlo, verniciare il serbatoio con vernice nera, la quale non farà passare luce e la crescita delle alghe calerà drasticamente, anzi, sparirà proprio. Resta il fatto, che l'acqua dell'acquedotto contiene già una parte di cloro e per far nascere le alghe ce ne vuole, per cui la PRIMA regola da rispettare è quella di svuotare sempre i serbatoi (tutti) quando il mezzo non è utilizzato. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link