CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come produciamo la corrente sui nostri mezzi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 10:44:27
Buongiorno, volevo lanciare un piccolo sondaggio...
Chiedere mediamente e molto approssimativamente, quanta corrente usiamo giornalemente sul camper (per i servizi)e in che modo viene prodotta...(solare,motore,rete220,generatore,altro..)
Nel mio caso, in 2 persone, dopo circa 6 mesi continuativi nel camper,abbiamo un consumo che varia da 0,5 a 1.2 kilowattora al giorno (totale 146 kwh).
Li abbiamo prodotti al 99% col pannello, 1%(in realtà meno) col motore, e mai dalla rete elettrica...

Per noi é stato sorprendente vedere come abbiamo ridotto i consumi rispetto a casa, e rendersi conto di quanto spreco (veramente tanto), facevamo prima, del tutto inutilmente sia su corrente che acqua...

Quello che verrà fuori potra essere utile a chi si avvicina al mondo del camper per avere un idea di massima su come configurare il suo mezzo...ricordo che io non avevo idea!!
Grazie!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/12/2018 alle 12:45:01
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 12:16:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 10:44:27

Buongiorno, volevo lanciare un piccolo sondaggio... Chiedere mediamente e molto approssimativamente, quanta corrente usiamo giornalemente sul camper (per i servizi)e in che modo viene prodotta...(solare,motore,rete220,generatore,altro..)
Nel mio caso, in 2 persone, dopo circa 6 mesi continuativi nel camper,abbiamo un consumo che varia da 0,5 a 1.2 kilowattora al giorno (totale 146 kwh). Li abbiamo prodotti al 99% col pannello, 1%(in realtà meno) col motore, e mai dalla rete elettrica... Per noi é stato sorprendente vedere come abbiamo ridotto i consumi rispetto a casa, e rendersi conto di quanto spreco (veramente tanto), facevamo prima, del tutto inutilmente sia su corrente che acqua... Quello che verrà fuori potra essere utile a chi si avvicina al mondo del camper per avere un idea di massima su come configurare il suo mezzo...ricordo che io non avevo idea!! Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Quanto produci di etichetta con il pannello solare?
Io ho installato un "KIT SOLAR BOOSTER CBE"  da 90W che a loro dire produce quanto un 120W in ogni caso non sufficente al mio fabbisogno, riscaldamento scalda acqua a gasolio, tv, luci led, pompa acqua con un uso moderato da due persone. Ora stò valutando di potenziare la produzione di energia.
 Implementare l'impianto solare oppure un fastidiosissimo  generatore a motore sono le soluzioni più economiche, efoy, zeus, ex gasperini quelli più costosi.
Ulteriore soluzione aggiungere un'ulteriore batteria alle due bs presenti e fermarsi in campeggio ogni tre o quattro giorni.
"il est interdit d'interdir"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 12:32:36
In risposta al messaggio di Mocambo del 01/12/2018 alle 12:16:47

Quanto produci di etichetta con il pannello solare? Io ho installato un KIT SOLAR BOOSTER CBE  da 90W che a loro dire produce quanto un 120W in ogni caso non sufficente al mio fabbisogno, riscaldamento scalda acqua a gasolio,
tv, luci led, pompa acqua con un uso moderato da due persone. Ora stò valutando di potenziare la produzione di energia.  Implementare l'impianto solare oppure un fastidiosissimo  generatore a motore sono le soluzioni più economiche, efoy, zeus, ex gasperini quelli più costosi. Ulteriore soluzione aggiungere un'ulteriore batteria alle due bs presenti e fermarsi in campeggio ogni tre o quattro giorni.
...
Ciao..pannello 300watt,"da casa", regolatore mppt...
e 300watt non me li ha mai prodotti...massimo 270...
Di questi tempi ne sta facendo 160...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/12/2018 alle 12:41:57
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 14:54:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 12:32:36

Ciao..pannello 300watt,da casa, regolatore mppt... e 300watt non me li ha mai prodotti...massimo 270... Di questi tempi ne sta facendo 160...
Ti piace vincere facile wink
Sei in un posto piu caldo e con piu sole, se vieni tra le montagne orobiche, ti renderai conto che non puoi vivere in camper x troppo tempo (giornate corte, ombra, freddo e piu umidità) e che l energia elettrica prodotta da fv non può garantirti di stare lontano dalla rete domestica.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 15:09:39
In risposta al messaggio di IvanG del 01/12/2018 alle 14:54:58

Ti piace vincere facile  Sei in un posto piu caldo e con piu sole, se vieni tra le montagne orobiche, ti renderai conto che non puoi vivere in camper x troppo tempo (giornate corte, ombra, freddo e piu umidità) e che l energia elettrica prodotta da fv non può garantirti di stare lontano dalla rete domestica.
L hanno prox lo sperimenteró sicuramente...ma al di la di questo, volevo appunto sapere un po di dati su consumo e fonti di approvigionamento da vari utenti...senza andare nel dettaglio inverno/estate nord/sud...cosi viene fuori una media...

Lo spirito della mia domanda é sapere come si distribuiscono le scelte e i consumi elettrici...

In ogni caso sono abbastanza fiducioso di poter fare un inverno intero a Trento, con buone scorte di gas...o quantomeno provarci...(ho fatto anche 2 mesi d inverno con una tenda e una macchina una voltasurprise, m a con vari punti di appoggio durante il viaggio..).
Sono consapevole che sara solo una sfida e che non si può fare all anfinito...(l idea a lungo termine infatti é vivere l inverno in posti caldi e l estate in Italia/centroeuropa).

Modificato da Hunter85 il 01/12/2018 alle 15:16:16
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 17:12:00
Nel primo camper 2 Agm da 120 A senza pannello solare. Uso parte in camping e parte in libera/aree senza corrente. Luci a led, no TV, Truma Combi 6, frigorifero trivalente.  Sono arrivato a fare 4 notti/5 giorni in libera in montagna d'inverno senza soffrire di carenza di energia elettrica e senza muovere il mezzo.

Nel 2° camper 1 AGM da 100 A con pannello solare. Uso praticamente identico, ma equipaggio ridotto da 4 a 2 persone. Stesse utenze. Una volta per fare la 3° notte a Matera ho dovuto attaccarmi alla 220V perché la batteria si era avvicinata troppo ai 12V di tensione. In quella stagione ed in quella posizione il pannello faceva poco o nulla.
Nel camper attuale ho montato 2 AGM da 100 A e non ho montato il pannello solare. Le utenze sono le stesse e l'equipaggio pure (sempre in 2). 
Per me il pannello solare non serve perchè in estate, quando produce anche troppo, non serve energia, salvo non si abbia il Viesa, o altre utenze energivore, In inverno, quando servirebbe, produce poco o niente. Normalmente in Inverno sono abbastanza itinerante quindi i consumi li pareggio con le ricariche da alternatore. In estate... anche. Se vado al mare ci vado con il gommone e quindi sono in camping, se vado in altri luoghi più di 1-2 notti non mi fermo nello stesso posto e comunque con 2 batterie ho energia in abbondanza.
In rimessaggio, che è dentro capannone, il pannello non fa nulla e quindi ricarico con la 220V
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 17:52:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 15:09:39

L hanno prox lo sperimenteró sicuramente...ma al di la di questo, volevo appunto sapere un po di dati su consumo e fonti di approvigionamento da vari utenti...senza andare nel dettaglio inverno/estate nord/sud...cosi viene
fuori una media... Lo spirito della mia domanda é sapere come si distribuiscono le scelte e i consumi elettrici... In ogni caso sono abbastanza fiducioso di poter fare un inverno intero a Trento, con buone scorte di gas...o quantomeno provarci...(ho fatto anche 2 mesi d inverno con una tenda e una macchina una volta, m a con vari punti di appoggio durante il viaggio..). Sono consapevole che sara solo una sfida e che non si può fare all anfinito...(l idea a lungo termine infatti é vivere l inverno in posti caldi e l estate in Italia/centroeuropa).
...
Attualmente ho un camper, anche se furgonato piccolo da 5.55 m, mangia corrente.
frigo a compressore, Webasto, led a profusione e potenti, i consumi sono elevati.
Una batteria da 120A e un pannello solare da 100w, non ho idea dell'autonomia, più di una notte in libera non l'ho mai fatta.

Invece prima di questo mezzo, sempre furgonato, frigo trivalente, truma c3002, led a bassissimo consumo, con batteria da 100A e pannello solare da 100 W, riuscivo a fare 5 notti in libera.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 18:31:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 10:44:27

Buongiorno, volevo lanciare un piccolo sondaggio... Chiedere mediamente e molto approssimativamente, quanta corrente usiamo giornalemente sul camper (per i servizi)e in che modo viene prodotta...(solare,motore,rete220,generatore,altro..)
Nel mio caso, in 2 persone, dopo circa 6 mesi continuativi nel camper,abbiamo un consumo che varia da 0,5 a 1.2 kilowattora al giorno (totale 146 kwh). Li abbiamo prodotti al 99% col pannello, 1%(in realtà meno) col motore, e mai dalla rete elettrica... Per noi é stato sorprendente vedere come abbiamo ridotto i consumi rispetto a casa, e rendersi conto di quanto spreco (veramente tanto), facevamo prima, del tutto inutilmente sia su corrente che acqua... Quello che verrà fuori potra essere utile a chi si avvicina al mondo del camper per avere un idea di massima su come configurare il suo mezzo...ricordo che io non avevo idea!! Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Che sino ridotti gli sprechi ne sono convinto ma sono altrettanto convinto che non usiate ferro da stiro, lavatrice, lavastoviglie e forno a microonde ... tanto per fare un esempio .
Bastano questi per far schizzare i consumi alle stelle.
Senza contare che in una casa servono più luci che in un camper .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 18:49:23
Ciao, io ho installato un generatore  con un po' di fai da te
laugh questo è lo schema per chi volesse cimentarsi:
PressurizedWaterReactor_ita.gif
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 19:12:59
Approfitto del fatto che è stata aperta questa discussione per parlare di un progetto che ho in mente da tempo ma di cui non ho né la dovuta manualità né il tempo.  E' sufficiente digitare su YouTube la parola chiave "generatore perpetuo" e troverete una valanga di materiale. Si tratta sostanzialmente di produrre corrente da una ventola la cui rotazione perpetua è possibile grazie al lavoro di alcune calamite posizionate in punti strategici. Dovrei mettermi, calcolatrice alla mano, a capire quanta energia si può effettivamente produrre in 24 ore da una piccola ventola (il cui avvolgimento fa da generatore), considerando che tale marchingegno lavorerebbe 24 ore su 24 in maniera completamente silenziosa.   Chiaro che se fosse stata una soluzione valida qualcuno l'avrebbe già realizzata, ma comunque l'idea ami intriga.

D'inverno, comunque, adotto anche un'altra piccola idea: per l'illuminazione del camper mi avvalgo occasionalmente di una lampada a gas che ha la duplice funzione di 1) illuminare l'ambiente (tra l'altro ha anche un potere romantico) senza assorbire energie dalla batteria   2) contribuisce a scaldare l'ambiente.    In realtà tengo sempre bene a mente che se mi sigillassi nel camper per giorni, senza nessun ricambio d'aria, la lampada potrebbe sottrarmi ossigeno, ma nella pratica la adopero qualche ora la sera e, poi, il fatto che la porta della cellula viene più volte aperta per entrare od uscire, assicura il giusto ricambio di aria.  

Modificato da gduca il 01/12/2018 alle 19:17:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 19:43:08
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/12/2018 alle 18:31:59

Che sino ridotti gli sprechi ne sono convinto ma sono altrettanto convinto che non usiate ferro da stiro, lavatrice, lavastoviglie e forno a microonde ... tanto per fare un esempio . Bastano questi per far schizzare i consumi alle stelle. Senza contare che in una casa servono più luci che in un camper .
Chiaro!! E intendo proprio quelli come sprechi!!laugh
A parte gli scherzi il discorso é peoprio questo...viviamo con una lavatrice a gettoni 2 volte al mese(molto a mano) e senza forno e ferro da stiro da mesi e per rendercene conto ci dobbiamo pensare...idetto questo, credo che qualcosa che abbiamo appreso si possa trasladare anche alla vita casalinga, senza estremismi e ridurre i consumi di un buon 30%...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 19:45:44
In risposta al messaggio di Mauser del 01/12/2018 alle 18:49:23

Ciao, io ho installato un generatore  con un po' di fai da te  questo è lo schema per chi volesse cimentarsi:
Non lo so...penso che i costi di gestione e smaltimento dei soottoprodotti siano un po altini...anche quella volta ogni 30annilaughlaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 20:01:47
Ho letto le risposte e ringrazio chi le ha messe...sarebbe piu piu diretto azzardare una stima dei kwatt consumati piu che le notti...
cmq per un mezzo come il nostro (vecchio stile) l inverno sara molto,molto problematico per il gas da cambiare spessissimo...
​​​​​​Dalla mia piccola esperienza il solare é molto sottovalutato dal camperista medio, credo' perché ce l abitudine di montare impianti sottodimensionati (o almeno giusti,ma per il campeggio),che vanno in crisi appena le condizioni non sono ottimali. La maggior parte di chi lamenta difficoltà invernali sull elettricita ha impianti nell ordine dei 100/150 watt pwm(la media proposta a me dai concessionari)
Molti fulltimer che abbiamo conosciuto (alcuni su mezzi "particolari")per strada invece, ci basano tutto sul solare e fanno anche viaggi trascontinentali, ovviamente però parliamo di wattaggi importanti e sistemi mppt.
Dobbiamo pensare che un sistema civile mppt da 400watt produce quasi 6 volte un sistema 100watt pwm, e allora i conti invernali e con le nuvole cambiano (3A diventano 18)sostanzialmente...a luglio hoparlato con vari tedeschi che vivono a tarifa(spagna) l inverno e ce la fanno bene col solare (tutti da 250 a 500watt)e si può paragonare al sud Italia...

​​​​​​
Vediamo se arriva anche qualcuno che si appoggia sostanzialmente all efoy smiley.
La nostra aspirazione sarebbe avere un bell impianto solare, e l efoy abbinato (Molti soldicrying), un utente lo ha già descritto piu volte come accoppiata vincente!ma resto personalmente ostico a strutture organizzate e generatore...

Modificato da Hunter85 il 01/12/2018 alle 20:52:58
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:08:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 19:43:08

Chiaro!! E intendo proprio quelli come sprechi!! A parte gli scherzi il discorso é peoprio questo...viviamo con una lavatrice a gettoni 2 volte al mese(molto a mano) e senza forno e ferro da stiro da mesi e per rendercene
conto ci dobbiamo pensare...idetto questo, credo che qualcosa che abbiamo appreso si possa trasladare anche alla vita casalinga, senza estremismi e ridurre i consumi di un buon 30%...
...
Beati voi che riuscite a fare a meno della lavatrice per 15 gioni... e del ferro da stiro ...  Io per farlo dovrei avere un guardaroba più grande del camper ... laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 01/12/2018 alle 21:09:40
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:42:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 20:01:47

Ho letto le risposte e ringrazio chi le ha messe...sarebbe piu piu diretto azzardare una stima dei kwatt consumati piu che le notti... cmq per un mezzo come il nostro (vecchio stile) l inverno sara molto,molto problematico
per il gas da cambiare spessissimo... ​​​​​​Dalla mia piccola esperienza il solare é molto sottovalutato dal camperista medio, credo' perché ce l abitudine di montare impianti sottodimensionati (o almeno giusti,ma per il campeggio),che vanno in crisi appena le condizioni non sono ottimali. La maggior parte di chi lamenta difficoltà invernali sull elettricita ha impianti nell ordine dei 100/150 watt pwm(la media proposta a me dai concessionari) Molti fulltimer che abbiamo conosciuto (alcuni su mezzi particolari)per strada invece, ci basano tutto sul solare e fanno anche viaggi trascontinentali, ovviamente però parliamo di wattaggi importanti e sistemi mppt. Dobbiamo pensare che un sistema civile mppt da 400watt produce quasi 6 volte un sistema 100watt pwm, e allora i conti invernali e con le nuvole cambiano (3A diventano 18)sostanzialmente...a luglio hoparlato con vari tedeschi che vivono a tarifa(spagna) l inverno e ce la fanno bene col solare (tutti da 250 a 500watt)e si può paragonare al sud Italia... ​​​​​​ Vediamo se arriva anche qualcuno che si appoggia sostanzialmente all efoy . La nostra aspirazione sarebbe avere un bell impianto solare, e l efoy abbinato (Molti soldi), un utente lo ha già descritto piu volte come accoppiata vincente!ma resto personalmente ostico a strutture organizzate e generatore...
...
Ehi Hanter,tutto il materiale è arrivato,sono in fase di istallazione.
Fai passare questo inverno,testiamo il tutto e poi ti saprò dire
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:43:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 20:01:47

Ho letto le risposte e ringrazio chi le ha messe...sarebbe piu piu diretto azzardare una stima dei kwatt consumati piu che le notti... cmq per un mezzo come il nostro (vecchio stile) l inverno sara molto,molto problematico
per il gas da cambiare spessissimo... ​​​​​​Dalla mia piccola esperienza il solare é molto sottovalutato dal camperista medio, credo' perché ce l abitudine di montare impianti sottodimensionati (o almeno giusti,ma per il campeggio),che vanno in crisi appena le condizioni non sono ottimali. La maggior parte di chi lamenta difficoltà invernali sull elettricita ha impianti nell ordine dei 100/150 watt pwm(la media proposta a me dai concessionari) Molti fulltimer che abbiamo conosciuto (alcuni su mezzi particolari)per strada invece, ci basano tutto sul solare e fanno anche viaggi trascontinentali, ovviamente però parliamo di wattaggi importanti e sistemi mppt. Dobbiamo pensare che un sistema civile mppt da 400watt produce quasi 6 volte un sistema 100watt pwm, e allora i conti invernali e con le nuvole cambiano (3A diventano 18)sostanzialmente...a luglio hoparlato con vari tedeschi che vivono a tarifa(spagna) l inverno e ce la fanno bene col solare (tutti da 250 a 500watt)e si può paragonare al sud Italia... ​​​​​​ Vediamo se arriva anche qualcuno che si appoggia sostanzialmente all efoy . La nostra aspirazione sarebbe avere un bell impianto solare, e l efoy abbinato (Molti soldi), un utente lo ha già descritto piu volte come accoppiata vincente!ma resto personalmente ostico a strutture organizzate e generatore...
...
Si, sono d'accordo (quasi) con te. Se copri tutto il tetto del camper fai di più che con un singolo pannello da 100 W.
A casa ho un impianto fotovoltaico che in estate produce anche 28-30 Kw, al giorno, Ci sono giornate in novembre in cui produce 150-160 Watt e occupa 21 mq esposti a S-SE per 37° di inclinazione. Ti capita una settimana così e non ce la fai comunque. Ovviamente dipende da dove ti trovi. Qui in Pianura Padana spesso è così nei mesi invernali. Ciò non toglie che coprendo bene il tetto ti trai di impaccio nella maggior parte delle situazioni. Se dovessi vivere mesi in camper farei sicuramente qualcosa di diverso da ciò che ho ora. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 01/12/2018 alle 21:44:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 22:01:03
la maggioranza dei mezzi utilizza una/due batterie, pannelli fotovoltaici, motore quando si sposta, e campeggi/AA; solo i più fortunati utilizzano efoy o robe simili che garantiscono al 90% l'indipendenza. 
Un altro fattore che non è ancora stato citato è l'età del mezzo che si utilizza. Avere un mezzo dotato di Combi e/o Webasto è dal punto di vista consumi MOLTO peggiorativo. Chi invece ha un mezzo con una Truma vecchio tipo, sembra paradossale, ma non consuma un tubo a confronto sia come gas che come corrente.
Che dire Hunter, a quanto ne ho capito, tu hai iniziato a fare il camperista passami il termine, nel modo più semplice... ti sei piazzato costantemente al sole, dove i PF rendono al massimo delle loro possibilità... hai due batterie... siete in due... la stufa non la accendi mai... il phon per i capelli tuoi e della signora non ho mai letto tu lo stia usando... insomma... stai vivendo su un altro pianeta laughlaugh

Fai un po' di invernale in posti freddi... poi ne riparliamo... quando lo farai, sarà MOLTO DURA... magari per testare bene la situazione prova a -20/-22° come ho provato io... ti accorgerai che mamma enel è indispensabile... alcuni dati... 10kg di gas ogni 2gg, con Truma Combi 6, ovviamente... dove in pratica non va MAI in standby e si attesta quasi sui consumi elettrici massimi che ha... siamo sui 4.5/6A insomma... come diciamo a Bologna...la rumba cambia un bel po'...

Il bello è che alcuni sostengono di fare gg di qua, gg di là... un po' come i km al litro... le balle stanno in poco posto... altro detto bolognese laughlaugh chi fa giorni oltre la media semplicemente è perchè o sta al freddo o sta al buio, come chi fa oltre gli 8,5km/lt con un mansardato è semplicemente perchè va piano... non a 90/100km/h...

concludo... è tutto MOOOOLTO relativo... Il camperista è come il pescatore o il marinaio... ricordalo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 23:41:52
Ecco uno con le efoy ma senza il pannello solare
 veicolo 5,55 furgonato ben coibentato frigo compressore ho guardato diversi film, ricaricato costantemente il tablet ed il telefonino Ovviamente i film sul tablet

questa estate in circa due mesi di uso costantemente in libera con circa  3000 km ho consumato circa 15 litri di metanolo, non ho utilizzato riscaldamento (webasto)

d'inverno facendo soltanto i fine settimana come mi permette il lavoro non so ancora quanto consumo
 In ogni caso ho deciso di montare il pannello solare da 100 Watt perché l'unico che ci sta sul mio tetto

durante i rimessaggi scollego l'efoy e lo tengo in casa perche' altrimenti patisce il freddo, rischia di danneggiarsi e consuma metanolo per mantenersi in temperatura.

a questo punto durante il fine settimana  faro' a meno dell'efoy lasciando che nella settimana sia il pannello a ricaricare la BS (AGM 100 Ah), mentre pianifico di usarlo per i viaggi lunghi.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 00:53:30
dimenticavo

15 litri di metanolo sono circa 17 kWh di elettricita'
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 10:56:03
La domanda potrebbe essere cambiata in: televisione e internet? ricariche varie? Riscaldamento acceso quanto? Luci accese quanto? Un po come oggi si fanno fattorie solari, creste di montagne ricoperte di pale eoliche, bacini idroelettrici che creano voragini spaventose e poi negli uffici fa un caldo pazzesco anche se fuori si sta in maglietta oppure è un gelo spaventoso in piena estate. Tutti a pensare come produrre nessuno a come ridurre. Cosi tanto per parlarne un po...saluti :-)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 11:36:24
Per me è impossibile quantificare quanta energia consumo. Allo scopo volevo montare un amperometro, ma non ho ancora deciso cosa e come. Devo dire che noi cerchiamo di consumare poco...pochissimo. Le luci sono tutte a led e le accendiamo solo dove e quando servono. Quando usciamo dal camper in inverno metto la stufa a "1" che è il livello minimo per evitare il gelo (sulla precedente combi) su questa dovrò abituarmi ad impostare un valore di temperatura corrispondente (dovrebbero essere 8°) in modo che quando non siamo in camper la temperatura possa abbassarsi per risparmiare su Gasolio e Corrente ( ed in precedenza su gas e corrente). In montagna anni fa andavo in libera specialmente a Falcade, dove il piazzale è in ombra, ma quando eravamo a sciare, con la combi al minimo il consumo era irrisorio, quando eravamo dentro invece la temperatura si manteneva oltre i 20° il problema era il consumo di gas, non quello di energia elettrica, intendo dire che finivo prima il gas delle batterie. Con una bombola facevo qualche ora in più di 2 giorni. Ovviamente credo dipenda anche dal momento, ci sono stati periodi in cui di notte si arrivava a -8/-10 ed altri in cui il -20 era la norma e le cose cambiavano. A San Vigilio ho preso anche -26° di notte.... In generale ho avuto più difficoltà con il gas che con la corrente principalmente perché nelle bombole non si sa bene cosa ci sia a prescindere da cosa viene dichiarato e così mi trovavo con bombole che non erogavano più gas anche se apparentemente ne avevano ancora 2-3 kg. Anche per questo la scelta del Gasolio come combustibile per la stufa dell'ultimo camper. Quest'anno tornerò ancora in montagna a sciare, ma vado in camping così elimino tutti i pensieri. Difficile soprattutto capire quanto carichi l'alternatore. Mi propongono l'i-manager ma sono un po' refrattario a questo genere di attrezzi anche se mi incuriosisce e mi invoglia il fatto che possa monitorare lo stato di carica di tutte le batterie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link