In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 10:01:50Riguardo a questo. Le celle dopo il collaudo vengono già divise per qualità, e come già scritto vengono assemblate tra loro per formare una batteria comunque equilibrata.
Carissimi, mi hanno risposto. La commerciale si è scusata mille volte perché era in Turchia e non ha avuto tempo di rispondere. Comunque mi ha offerto la 290Ah, spedizione da Milano a 450€ e visto che ci sono ne prendo2 in parallelo. Ho deciso di prendere queste batterie perché sono di una qualità eccezionale. Non fidatevi di chi millanta cose come made in germany o simili. Le celle sono tutte cinesi, ormai è un monopolio e anche l'elettronica. Però ci sono celle di grado A e celle di seconda scelta, di lotti diversi, di produzione differente che messe insieme rendono la batteria scadente. Questi lavorano su celle di grado A, 10.000 cicli (così sembra!), tutte delle stesso lotto e testate una per una. Così dicono ed ad un certo punto bisogna anche fidarsi, anche perché le loro batterie sono apribili e ispezionabili!! Grazie a tutti
In risposta al messaggio di B747 del 16/10/2025 alle 10:48:20Dalle specifiche sembra sia alta 36cm, sacondo me non ci sta.
sai se come misure entra nel sottosedile del Ducato? Grazie
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 11:25:14Ciao, le misure sono quelle sotto, confemo che non e' riscaldata..
Dalle specifiche sembra sia alta 36cm, sacondo me non ci sta. Però chiedo a Luca le misure esatte!
In risposta al messaggio di The Illusionist del 16/10/2025 alle 11:05:19Hai ragione!
Riguardo a questo. Le celle dopo il collaudo vengono già divise per qualità, e come già scritto vengono assemblate tra loro per formare una batteria comunque equilibrata. Cosa comporta questo? Che le classe A farannoi 10000 cicli promessi e le classe B meno, ma sempre un numero spropositato per uso camperistico e per il tipo di stress al quale sono sottoposte. Per questo motivo non vale la pena spendere cifre assurde. Basta che le celle siano più simili possibile per ottenere una ottima batteria. Ed è anche la spiegazione del perché alcuni utenti non sentono la mancanza di un bilanciatore attivo. Ha provato, credo Alexanto, a scriverlo.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 16/10/2025 alle 11:05:19Non conosco i modi di utilizzo di Alexanto ma almeno nel mio caso ho potuto constatare che il bilanciatore attivo e' molto utile nelle molteplici cariche ma soprattutto nelle forti scariche cui ogni giorno viene sottoposta la batteria, per usi "normali" il bilanciatore normalmente presente nei BMS potrebbe essere sufficiente.
Riguardo a questo. Le celle dopo il collaudo vengono già divise per qualità, e come già scritto vengono assemblate tra loro per formare una batteria comunque equilibrata. Cosa comporta questo? Che le classe A farannoi 10000 cicli promessi e le classe B meno, ma sempre un numero spropositato per uso camperistico e per il tipo di stress al quale sono sottoposte. Per questo motivo non vale la pena spendere cifre assurde. Basta che le celle siano più simili possibile per ottenere una ottima batteria. Ed è anche la spiegazione del perché alcuni utenti non sentono la mancanza di un bilanciatore attivo. Ha provato, credo Alexanto, a scriverlo.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 12:02:42Quindi consigli di acquistare delle celle sciolte e di metterci equalizzatore e bms?
Non conosco i modi di utilizzo di Alexanto ma almeno nel mio caso ho potuto constatare che il bilanciatore attivo e' molto utile nelle molteplici cariche ma soprattutto nelle forti scariche cui ogni giorno viene sottopostala batteria, per usi normali il bilanciatore normalmente presente nei BMS potrebbe essere sufficiente. Concordo sul fatto della durata, visti costi pressoché invariati mentre le celle acquisiscono quantità di energia sempre maggiori, penso che tra un paio d'anni sostituirò il mio primo pacco orami datato, non ho idea quanti cicli completi abbiamo fatto le celle, so solo che lavorano interrottamente da almeno 4 anni. Ciro.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 12:12:48Il BMS JK In dotazione sulla batteria, ha gia un bilanciatore attivo da 2A, che come detto per usi "normali" e sufficiente...
Quindi consigli di acquistare delle celle sciolte e di metterci equalizzatore e bms?
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 11:44:16Ma scherziamo, non è certo riferito al tuo acquisto. Ho preso solo spunto.
Hai ragione! Ma 800€ per 580Ah non mi sembrano tanti. Per una 100Ah victron me ne hanno chiesti 1.200. Alla fine sono sempre 4 celle + BMS. Almeno con le prime se succede qualcosa di anomalo le apro e controllo, con le altre se la garanzia è scaduta è un disastro.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 12:02:42Concordo.
Non conosco i modi di utilizzo di Alexanto ma almeno nel mio caso ho potuto constatare che il bilanciatore attivo e' molto utile nelle molteplici cariche ma soprattutto nelle forti scariche cui ogni giorno viene sottopostala batteria, per usi normali il bilanciatore normalmente presente nei BMS potrebbe essere sufficiente. Concordo sul fatto della durata, visti costi pressoché invariati mentre le celle acquisiscono quantità di energia sempre maggiori, penso che tra un paio d'anni sostituirò il mio primo pacco orami datato, non ho idea quanti cicli completi abbiamo fatto le celle, so solo che lavorano interrottamente da almeno 4 anni. Ciro.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 12:12:48Diciamo che in base a dove andranno posizionate le batterie si potrebbe rinunciare ad un'a buona scatola risparmiando così dai 150 ai 300 euro, dipende da quante batterie intendi mettere.
Quindi consigli di acquistare delle celle sciolte e di metterci equalizzatore e bms?
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 12:02:42Esatto!
Non conosco i modi di utilizzo di Alexanto ma almeno nel mio caso ho potuto constatare che il bilanciatore attivo e' molto utile nelle molteplici cariche ma soprattutto nelle forti scariche cui ogni giorno viene sottopostala batteria, per usi normali il bilanciatore normalmente presente nei BMS potrebbe essere sufficiente. Concordo sul fatto della durata, visti costi pressoché invariati mentre le celle acquisiscono quantità di energia sempre maggiori, penso che tra un paio d'anni sostituirò il mio primo pacco orami datato, non ho idea quanti cicli completi abbiamo fatto le celle, so solo che lavorano interrottamente da almeno 4 anni. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 16/10/2025 alle 13:42:49Si, d' accordo su tutta la linea.
Esatto! Il bilanciatore attivo è utile su batterie da 280Ah in su, soprattutto nei casi di scarica e ricarica fatte con correnti elevate. Più le correnti in gioco sono alte più il bilanciatore attivo diventa utile. Ilcosto di un bilanciatore attivo da 5A è 10/12 euro, metterlo non comporta certo svenarsi. Il funzionamento è ben diverso da uno passivo, l'attivo sposta l'energia dove serve (non spreca nulla), il passivo scarica (consuma in calore) le celle buone per portarle al valore di quella più scadente, in pratica trascina verso il basso le celle buone...c'è una bella differenza. Per di più i passivi sono mediamente da 1A, per allineare una batteria da 300Ah ci mettono ore e ore. Non è indispensabile, ma se c'è meglio.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 00:24:10Fa piacere vedere che anche NDS è allineata a quello che diciamo da tempo.
A proposito di: C'è chi scrive Ricorda comunque che tutte le brochure degli accessori millantano prestazioni strabilianti, mai troverai il contrario... L'importante è essere consapevoli che l'acquisto è fatto al buio...ma d'altronde hai speso poco... Beh, non è che spendendo tanto le millantazioni siano poi così tanto diverse Nella foto sopra si puoi leggere che grazie al BMS si può utilizzare qualsiasi caricabatterie per batterie al piombo, noto con particolare stima che qualcuno ha preso in seria considerazione le parole spese dai cantinari al punto di riportarle neille loro presentazioni dei prodotti. Nella scheda tecnica sotto viene riportata in egual modo ed alla pari di altri assemblatori la dicitura della tensione di sistema cui per l'appunto e' di 12V. Ciò dimostra che spendere di più a volte si tratta solo di spendere male i propri soldi. Ciro.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 11:25:14forse mi sfugge qualcosa, ma se va posizionata come in foto, 36 è la lunghezza mente l'altezza è 26
Dalle specifiche sembra sia alta 36cm, sacondo me non ci sta. Però chiedo a Luca le misure esatte!
In risposta al messaggio di B747 del 16/10/2025 alle 14:55:58che io sappia, almeno nel mio VAN è così, sotto sedile ci va una batteria di misure "L5": 353 mm di lunghezza, 175 mm di larghezza e 190 mm di altezza
forse mi sfugge qualcosa, ma se va posizionata come in foto, 36 è la lunghezza mente l'altezza è 26
In risposta al messaggio di PDR del 16/10/2025 alle 15:52:55ok, non ricordavo quelle misure ed evidentemente non ci va, mi faceva strano l'affermazione che fosse alta 36cm ;-)
che io sappia, almeno nel mio VAN è così, sotto sedile ci va una batteria di misure L5: 353 mm di lunghezza, 175 mm di larghezza e 190 mm di altezza
In risposta al messaggio di banoyo del 16/10/2025 alle 14:42:25A me non tanto, tutto dipende dal BMS e settaggi; solitamente i CB vecchi per Pb acido libero hanno mantenimento a 13,5 V... Poi ognuno faccia come meglio crede.
Fa piacere vedere che anche NDS è allineata a quello che diciamo da tempo. Le lifepo4 si possono caricare tranquillamente con i vecchi CB. E' qualcosa da evidenziare dato che in molti sono scettici su questa cosa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2025 alle 23:07:37Sono d'accordo, il mio vecchio Campoli ha un'uscita semi-lineare di 13,8V quasi certamente non era idoneo neanche nella ricarica delle Pb Acido figuriamoci con quelle AGM.
A me non tanto, tutto dipende dal BMS e settaggi; solitamente i CB vecchi per Pb acido libero hanno mantenimento a 13,5 V... Poi ognuno faccia come meglio crede. Su una sola cosa concordo con NDS ovvero una nota scrittaa pagina 73 del manuale delle Tempra: NOTA La batteria può essere installata solo in posizione verticale su una superficie orizzontale. Cosa che condivido in pieno per 1 motivo... Le celle esempio della 150 Ah sono 20 prismatiche da 30 Ah posizionate in verticale con valvola di sicurezza (e terminali) in alto, per cui l'unica posizione corretta è quella che indicano e specificano anche, a scanso di equivoci, che deve essere posta su superficie orizzontale... ... A differenza delle AGM GP dove a pagina 52 del manuale indicano Nota La batteria può essere installata in qualsiasi posizione o angolazione.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/10/2025 alle 10:23:26Un classico....a me fu rifiutata la sostituzione di una AGM da 100Ah dopo solo un anno dall'acquisto. Fu imputata una cattiva gestione della stessa, diagnosticata "a distanza" su chissà quali basi tecniche. Salvo mi fossi recato in azienda con tutto il camper, per poterlo sottoporre ad analisi approfondita. Peccato che mi trovavo in vacanza abbastanza distante. Alla faccia della sbandierata garanzia in tutta Europa.
Sono d'accordo, il mio vecchio Campoli ha un'uscita semi-lineare di 13,8V quasi certamente non era idoneo neanche nella ricarica delle Pb Acido figuriamoci con quelle AGM. Però dopo 25 anni si rivelò buono nella ricaricadelle litio, purtroppo o per fortuna a parte qualche test non e' stato mai veramente utilizzato. Il post con foto sulla Tempra, era da parte mia volto a mettere in evidenza un maldestro tentativo di abbindolare il potenziale acquirente ma, la batteria in se composta da 20 celle, per le quali non si ha forse nemmeno chiaro lo stato delle singole celle in fase di esercizio, la ritengo molto più scarsa al cospetto di un pacco batteria composto da sole 4 celle, anche fossero ugualmente da 150Ah. Al punto 7 delle condizioni di vendita e garanzia e' chiaramente riportato ma caratteri molto più piccoli, (caso strano), che praticamente la batteria difficilmente verra sostituita in caso di guasto, le ragioni a loro dire, solo imputabili al cliente poiché riportano quasi sempre alla cattiva gestione della batteria dopo l'installazione. Ciro.