CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Consigli per batteria LifePo4

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 99
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Inserito il 16/10/2025 alle: 11:05:19
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 10:01:50

Carissimi,  mi hanno risposto. La commerciale si è scusata mille volte perché era in Turchia e non ha avuto tempo di rispondere. Comunque mi ha offerto la  290Ah, spedizione da Milano a 450€ e visto che ci sono ne prendo
2 in parallelo. Ho deciso di prendere queste batterie perché sono di una qualità eccezionale. Non fidatevi di chi millanta cose come made in germany o simili. Le celle sono tutte cinesi, ormai è un monopolio e anche l'elettronica. Però ci sono celle di grado A e celle di seconda scelta, di lotti diversi, di produzione differente che messe insieme rendono la batteria scadente.  Questi lavorano su celle di grado A, 10.000 cicli (così sembra!), tutte delle stesso lotto e testate una per una. Così dicono ed ad un certo punto bisogna anche fidarsi, anche perché le loro batterie sono apribili e ispezionabili!! Grazie a tutti
...
Riguardo a questo. Le celle dopo il collaudo vengono già divise per qualità,  e come già scritto vengono assemblate tra loro per formare una batteria comunque equilibrata.

Cosa comporta questo?

Che le classe A faranno i 10000 cicli promessi e le classe B meno, ma sempre un numero spropositato per uso camperistico e per il tipo di stress al quale sono sottoposte.

Per questo motivo non vale la pena spendere cifre assurde.  
Basta che le celle siano più simili possibile per ottenere una ottima batteria.

Ed è anche  la spiegazione del perché  alcuni utenti non sentono la mancanza di un bilanciatore attivo. 

Ha provato, credo Alexanto, a scriverlo.

FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 16/10/2025 alle: 11:25:14
In risposta al messaggio di B747 del 16/10/2025 alle 10:48:20

sai se come misure entra nel sottosedile del Ducato? Grazie
Dalle specifiche sembra sia alta 36cm, sacondo me non ci sta.
Però chiedo a Lucalaugh le misure esatte!
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Inserito il 16/10/2025 alle: 11:41:33
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 11:25:14

Dalle specifiche sembra sia alta 36cm, sacondo me non ci sta. Però chiedo a Luca le misure esatte!
Ciao, le misure sono quelle sotto, confemo che non e' riscaldata..

Screenshot_20251016_112109_WhatsApp.jpg
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 16/10/2025 alle: 11:44:16
In risposta al messaggio di The Illusionist del 16/10/2025 alle 11:05:19

Riguardo a questo. Le celle dopo il collaudo vengono già divise per qualità,  e come già scritto vengono assemblate tra loro per formare una batteria comunque equilibrata. Cosa comporta questo? Che le classe A faranno
i 10000 cicli promessi e le classe B meno, ma sempre un numero spropositato per uso camperistico e per il tipo di stress al quale sono sottoposte. Per questo motivo non vale la pena spendere cifre assurde.   Basta che le celle siano più simili possibile per ottenere una ottima batteria. Ed è anche  la spiegazione del perché  alcuni utenti non sentono la mancanza di un bilanciatore attivo.  Ha provato, credo Alexanto, a scriverlo.  
...
Hai ragione!
Ma 800€ per 580Ah non mi sembrano tanti.
Per una 100Ah victron me ne hanno chiesti 1.200.

Alla fine sono sempre 4 celle + BMS. 
Almeno con le prime se succede qualcosa di anomalo le apro e controllo, con le altre se la garanzia è scaduta è un disastro.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Inserito il 16/10/2025 alle: 12:02:42
In risposta al messaggio di The Illusionist del 16/10/2025 alle 11:05:19

Riguardo a questo. Le celle dopo il collaudo vengono già divise per qualità,  e come già scritto vengono assemblate tra loro per formare una batteria comunque equilibrata. Cosa comporta questo? Che le classe A faranno
i 10000 cicli promessi e le classe B meno, ma sempre un numero spropositato per uso camperistico e per il tipo di stress al quale sono sottoposte. Per questo motivo non vale la pena spendere cifre assurde.   Basta che le celle siano più simili possibile per ottenere una ottima batteria. Ed è anche  la spiegazione del perché  alcuni utenti non sentono la mancanza di un bilanciatore attivo.  Ha provato, credo Alexanto, a scriverlo.  
...
Non conosco i modi di utilizzo di Alexanto ma almeno nel mio caso ho potuto constatare che il bilanciatore attivo e' molto utile nelle molteplici cariche ma soprattutto nelle forti scariche cui ogni giorno viene sottoposta la batteria, per usi "normali" il bilanciatore normalmente presente nei BMS potrebbe essere sufficiente.

Concordo sul fatto della durata, visti costi pressoché invariati mentre le celle acquisiscono quantità di energia sempre maggiori, penso che tra un paio d'anni sostituirò il mio primo pacco orami datato, non ho idea quanti cicli completi abbiamo fatto le celle, so solo che lavorano interrottamente  da almeno 4 anni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 16/10/2025 alle: 12:12:48
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 12:02:42

Non conosco i modi di utilizzo di Alexanto ma almeno nel mio caso ho potuto constatare che il bilanciatore attivo e' molto utile nelle molteplici cariche ma soprattutto nelle forti scariche cui ogni giorno viene sottoposta
la batteria, per usi normali il bilanciatore normalmente presente nei BMS potrebbe essere sufficiente. Concordo sul fatto della durata, visti costi pressoché invariati mentre le celle acquisiscono quantità di energia sempre maggiori, penso che tra un paio d'anni sostituirò il mio primo pacco orami datato, non ho idea quanti cicli completi abbiamo fatto le celle, so solo che lavorano interrottamente  da almeno 4 anni. Ciro.
...
Quindi consigli di acquistare delle celle sciolte e di metterci equalizzatore e bms?
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Inserito il 16/10/2025 alle: 12:30:01
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 12:12:48

Quindi consigli di acquistare delle celle sciolte e di metterci equalizzatore e bms?
Il BMS JK In dotazione sulla batteria, ha gia un bilanciatore attivo da 2A, che come detto per usi "normali" e sufficiente...

Modificato da Luca13 il 16/10/2025 alle 12:37:53
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Inserito il 16/10/2025 alle: 12:54:03
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 11:44:16

Hai ragione! Ma 800€ per 580Ah non mi sembrano tanti. Per una 100Ah victron me ne hanno chiesti 1.200. Alla fine sono sempre 4 celle + BMS.  Almeno con le prime se succede qualcosa di anomalo le apro e controllo, con le altre se la garanzia è scaduta è un disastro.
Ma scherziamo, non è certo riferito al tuo acquisto. Ho preso solo spunto.

Hai preso materiale ottimo ad un ottimo prezzo.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Inserito il 16/10/2025 alle: 13:05:07

Non conosco i modi di utilizzo di Alexanto ma almeno nel mio caso ho potuto constatare che il bilanciatore attivo e' molto utile nelle molteplici cariche ma soprattutto nelle forti scariche cui ogni giorno viene sottoposta
la batteria, per usi normali il bilanciatore normalmente presente nei BMS potrebbe essere sufficiente. Concordo sul fatto della durata, visti costi pressoché invariati mentre le celle acquisiscono quantità di energia sempre maggiori, penso che tra un paio d'anni sostituirò il mio primo pacco orami datato, non ho idea quanti cicli completi abbiamo fatto le celle, so solo che lavorano interrottamente  da almeno 4 anni. Ciro.
...
Concordo.

Visto che, leggo quà, molti adesso passano da 100/200Ah di AGM direttamente a 300/600Ah di Litio direi che il bilanciatore attivo diventa sempre più utile anche se non indispensabile, diciamo così.

Se uno sostituisce semplicemente le AGM con una litio e mantiene invariati i consumi che presumo bassini, allora a lui cambia poco.
Viceversa se si mettono due litio per alimentare Fon, macchinetta del caffè, clima, piastra induzione allora diventa certamente più utile.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Inserito il 16/10/2025 alle: 13:34:52
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 12:12:48

Diciamo che in base a dove andranno posizionate le batterie si potrebbe rinunciare ad un'a buona scatola risparmiando così dai 150 ai 300 euro, dipende da quante batterie intendi mettere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Inserito il 16/10/2025 alle: 13:42:49

...
Esatto!
Il bilanciatore attivo è utile su batterie da 280Ah in su, soprattutto nei casi di scarica e ricarica fatte con correnti elevate.
Più le correnti in gioco sono alte più il bilanciatore attivo diventa utile.

Il costo di un bilanciatore attivo da 5A è 10/12 euro, metterlo non comporta certo svenarsi.
Il funzionamento è ben diverso da uno passivo, l'attivo sposta l'energia dove serve (non spreca nulla), il passivo scarica  (consuma in calore) le celle buone per portarle al valore di quella più scadente, in pratica trascina verso il basso le celle buone...c'è una bella differenza.
Per di più i passivi sono mediamente da 1A, per allineare una batteria da 300Ah ci mettono ore e ore.

Non è indispensabile, ma se c'è meglio.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/10/2025 alle 13:54:39
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Inserito il 16/10/2025 alle: 14:16:37
In risposta al messaggio di banoyo del 16/10/2025 alle 13:42:49

Esatto! Il bilanciatore attivo è utile su batterie da 280Ah in su, soprattutto nei casi di scarica e ricarica fatte con correnti elevate. Più le correnti in gioco sono alte più il bilanciatore attivo diventa utile. Il
costo di un bilanciatore attivo da 5A è 10/12 euro, metterlo non comporta certo svenarsi. Il funzionamento è ben diverso da uno passivo, l'attivo sposta l'energia dove serve (non spreca nulla), il passivo scarica  (consuma in calore) le celle buone per portarle al valore di quella più scadente, in pratica trascina verso il basso le celle buone...c'è una bella differenza. Per di più i passivi sono mediamente da 1A, per allineare una batteria da 300Ah ci mettono ore e ore. Non è indispensabile, ma se c'è meglio.
...
Si, d' accordo su tutta la linea.

Ciò conferma che chi ha bassi consumi e acquista una batteria già fatta (che si presume abbia tutti elementi di simili prestazioni) poco importa che abbia BMS attivo o passivo.

Riflettendo... stiamo parlando di 10000 cicli.... mah, avranno senso certi discorsi/riflessioni?
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 16/10/2025 alle: 14:21:44
Vi ringrazio tutti per le informazioni, c'è sempre da imparare.
Ad esempio non sapevo che il bms in dotazione alle batterie manyi avesse un bilanciatore.

Per adesso non mi pento dell'acquisto, anzi sono contento perché stavo per acquistare una batteria da 200Ah su Amazon di quelle tanto pubblicizzate su youtube ma probabilmente di mediocre qualità.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Inserito il 16/10/2025 alle: 14:42:25
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 00:24:10

A proposito di: C'è chi scrive Ricorda comunque che tutte le brochure degli accessori millantano prestazioni strabilianti, mai troverai il contrario...  L'importante è essere consapevoli che l'acquisto è fatto al buio...
ma d'altronde hai speso poco... Beh, non è che spendendo tanto le millantazioni siano poi così tanto diverse Nella foto sopra si puoi leggere che grazie al BMS si può utilizzare qualsiasi caricabatterie per batterie al piombo, noto con particolare stima che qualcuno ha preso in seria considerazione le parole spese dai cantinari al punto di riportarle neille loro presentazioni dei prodotti. Nella scheda tecnica sotto viene riportata in egual modo ed alla pari di altri assemblatori la dicitura della tensione di sistema cui per l'appunto e' di 12V. Ciò dimostra che spendere di più a volte si tratta solo di spendere male i propri soldi. Ciro.  
...
Fa piacere vedere che anche NDS è allineata a quello che diciamo da tempo.
Le lifepo4 si possono caricare tranquillamente con i vecchi CB.
E' qualcosa da evidenziare dato che in molti sono scettici su questa cosa.
2025-10-16_143908.png

Tiziano

Modificato da banoyo il 16/10/2025 alle 14:43:01
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Inserito il 16/10/2025 alle: 14:55:58
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 11:25:14

Dalle specifiche sembra sia alta 36cm, sacondo me non ci sta. Però chiedo a Luca le misure esatte!
forse mi sfugge qualcosa, ma se va posizionata come in foto, 36 è la lunghezza mente l'altezza è 26
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Inserito il 16/10/2025 alle: 15:52:55
In risposta al messaggio di B747 del 16/10/2025 alle 14:55:58

forse mi sfugge qualcosa, ma se va posizionata come in foto, 36 è la lunghezza mente l'altezza è 26
che io sappia, almeno nel mio VAN è così, sotto sedile ci va una batteria di misure "L5": 353 mm di lunghezza, 175 mm di larghezza e 190 mm di altezza
Paolo DR
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Inserito il 16/10/2025 alle: 16:26:56
In risposta al messaggio di PDR del 16/10/2025 alle 15:52:55

che io sappia, almeno nel mio VAN è così, sotto sedile ci va una batteria di misure L5: 353 mm di lunghezza, 175 mm di larghezza e 190 mm di altezza
ok, non ricordavo quelle misure ed evidentemente non ci va, mi faceva strano l'affermazione che fosse alta 36cm ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 16/10/2025 alle 16:27:13
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Inserito il 16/10/2025 alle: 23:07:37
In risposta al messaggio di banoyo del 16/10/2025 alle 14:42:25

Fa piacere vedere che anche NDS è allineata a quello che diciamo da tempo. Le lifepo4 si possono caricare tranquillamente con i vecchi CB. E' qualcosa da evidenziare dato che in molti sono scettici su questa cosa.  
A me non tanto, tutto dipende dal BMS e settaggi; solitamente i CB vecchi per Pb acido libero hanno mantenimento a 13,5 V... Poi ognuno faccia come meglio crede.

Su una sola cosa concordo con NDS ovvero una nota scritta a pagina 73 del manuale delle Tempra:
" NOTA La batteria può essere installata solo in posizione verticale su una superficie orizzontale."
Cosa che condivido in pieno per 1 motivo... Le celle esempio della 150 Ah sono 20 prismatiche da 30 Ah posizionate in verticale con valvola di sicurezza (e terminali) in alto, per cui l'unica posizione corretta è quella che indicano e specificano anche, a scanso di equivoci, che deve essere posta su superficie orizzontale... 
... A differenza delle AGM GP dove a pagina 52 del manuale indicano " Nota La batteria può essere installata in qualsiasi posizione o angolazione."
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Inserito il 17/10/2025 alle: 10:23:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2025 alle 23:07:37

A me non tanto, tutto dipende dal BMS e settaggi; solitamente i CB vecchi per Pb acido libero hanno mantenimento a 13,5 V... Poi ognuno faccia come meglio crede. Su una sola cosa concordo con NDS ovvero una nota scritta
a pagina 73 del manuale delle Tempra: NOTA La batteria può essere installata solo in posizione verticale su una superficie orizzontale. Cosa che condivido in pieno per 1 motivo... Le celle esempio della 150 Ah sono 20 prismatiche da 30 Ah posizionate in verticale con valvola di sicurezza (e terminali) in alto, per cui l'unica posizione corretta è quella che indicano e specificano anche, a scanso di equivoci, che deve essere posta su superficie orizzontale...  ... A differenza delle AGM GP dove a pagina 52 del manuale indicano Nota La batteria può essere installata in qualsiasi posizione o angolazione.
...
Sono d'accordo, il mio vecchio Campoli ha un'uscita semi-lineare di 13,8V quasi certamente non era idoneo neanche nella ricarica delle Pb Acido figuriamoci con quelle AGM.

Però dopo 25 anni si rivelò buono nella ricarica delle litio, purtroppo o per fortuna a parte qualche test non e' stato mai veramente utilizzato.

Il post con foto sulla Tempra, era da parte mia volto a mettere in evidenza un maldestro tentativo di abbindolare il potenziale acquirente ma, la batteria in se composta da 20 celle, per le quali non si ha forse nemmeno chiaro lo stato delle singole celle in fase di esercizio, la ritengo molto più scarsa al cospetto di un pacco batteria composto da sole 4 celle, anche fossero ugualmente da 150Ah.

Al punto 7 delle condizioni di vendita e garanzia e' chiaramente riportato ma caratteri molto più piccoli, (caso strano), che praticamente la batteria difficilmente verra sostituita in caso di guasto, le ragioni a loro dire, solo imputabili al cliente poiché riportano quasi sempre alla cattiva gestione della batteria dopo l'installazione.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 17/10/2025 alle 10:39:38
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Inserito il 17/10/2025 alle: 11:11:21
In risposta al messaggio di Szopen del 17/10/2025 alle 10:23:26

Sono d'accordo, il mio vecchio Campoli ha un'uscita semi-lineare di 13,8V quasi certamente non era idoneo neanche nella ricarica delle Pb Acido figuriamoci con quelle AGM. Però dopo 25 anni si rivelò buono nella ricarica
delle litio, purtroppo o per fortuna a parte qualche test non e' stato mai veramente utilizzato. Il post con foto sulla Tempra, era da parte mia volto a mettere in evidenza un maldestro tentativo di abbindolare il potenziale acquirente ma, la batteria in se composta da 20 celle, per le quali non si ha forse nemmeno chiaro lo stato delle singole celle in fase di esercizio, la ritengo molto più scarsa al cospetto di un pacco batteria composto da sole 4 celle, anche fossero ugualmente da 150Ah. Al punto 7 delle condizioni di vendita e garanzia e' chiaramente riportato ma caratteri molto più piccoli, (caso strano), che praticamente la batteria difficilmente verra sostituita in caso di guasto, le ragioni a loro dire, solo imputabili al cliente poiché riportano quasi sempre alla cattiva gestione della batteria dopo l'installazione. Ciro.   
...
Un classico....a me fu rifiutata la sostituzione di una AGM da 100Ah dopo solo un anno dall'acquisto. Fu imputata una cattiva gestione della stessa, diagnosticata "a distanza" su chissà quali basi tecniche. Salvo mi fossi recato in azienda con tutto il camper, per poterlo sottoporre ad analisi approfondita. Peccato che mi trovavo in vacanza abbastanza distante. Alla faccia della sbandierata garanzia in tutta Europa.
Mai più.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link