In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/10/2025 alle 19:36:29Questo e dopo Pordenone sono bravi prova a sentirli.
Hai ragione, purtroppo gli allestitori che ho contattato non hanno tempo di seguirmi. Se ne hai qualcuno da consigliarmi zona Veneto: grazie!!
https://www.arc-camper.it/
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2025 alle 20:26:53Buongiorno Marco, una domanda:
Mi piace poco fare nomi, ne conosco tanti ma non ho interessi, ma tu hai bisogno non di uno qualsiasi ma ti serve una cosa molto, molto particolare... quindi: Arcadia Garage, Bologna Ark Design, Firenze
In risposta al messaggio di wippet del 20/10/2025 alle 08:13:10Grazie per le dritte sugli allestitori.
Top Group a Vigonza (PD) allestisce, modifica, ripara e omologa camper dal 1992. Hanno una consolidata reputazione non solo in Veneto. Espongono alla Fiera di Parma. L'unico problema credo sia la disponibilità di tempo.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2025 alle 07:58:52Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design.
Buongiorno Marco, una domanda: Le 2 officine nominate possono procedere loro per un'eventuale omologazione a camper? Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2025 alle 07:58:52Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design.
Buongiorno Marco, una domanda: Le 2 officine nominate possono procedere loro per un'eventuale omologazione a camper? Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 11:11:09Ti ringrazio, a noi serve per sviluppi futuri, stiamo valutando un furgone L2H2 da camperizzare.
Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design. So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione complicata di un Ducato... ...bisogna chiedere... Ma siamo alle solite... queste cose vanno concordate PRIMA di iniziare un lavoro in proprio.
In risposta al messaggio di wippet del 20/10/2025 alle 08:13:10Grazie, terrò presente anche il tuo suggerimento.
Top Group a Vigonza (PD) allestisce, modifica, ripara e omologa camper dal 1992. Hanno una consolidata reputazione non solo in Veneto. Espongono alla Fiera di Parma. L'unico problema credo sia la disponibilità di tempo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 11:11:09Hai ragione, oltretutto dal tuo sito vedo che sei pratico di camperizzazioni.
Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design. So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione complicata di un Ducato... ...bisogna chiedere... Ma siamo alle solite... queste cose vanno concordate PRIMA di iniziare un lavoro in proprio.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 24/10/2025 alle 10:34:10Condivido ogni parola.
Buongiorno, era da un po' che non leggevo il forum e vedo che gli argomenti topici sono sempre quelli...bene, bene. Sta storia delle batterie al litio che se non costano almeno 1'000 euri sono schifezze/pericolose mi fa venirein mente quello che succedeva con i telai in carbonio delle biciclette da corsa 20 anni fa. Le grandi marche li vendevano a 2'000 euri o più dichiarandoli made in Italy e costruite con fibre di carbonio di grado aeronautico Torayca. Si trovavano poi telai in carbonio, sui primi siti di e-commerce, da Taiwan perfette repliche ad un decimo del costo delle blasonate. Stesso identica forma (forse qualche terzista infedele...furbata delocalizzare stampi e tecnologia...). All'epoca qualche rivista aveva fatto le prove di peso, flessione, carico di rottura etc. non rilevando nessuna differenza. Nell'uso si rompevano o si scrostava la vernice in tutti e due, ma la marca blasonata te li cambiava senza battere ciglio, la taiwandese dovevi riordinarla. Pinarello & Co. ci guadagnavano comunque € 1'500. Ora le diciture made in Italy sono sparite, sono stati smascherati, dopodichè c'è sempre chi compra il blasone, non tanto per la ricerca di prestazioni e certificazioni, qualità, ma per poter dimostrare agli altri che sono in grado di sostenere spese da migliaia di soldini. Alla forma io, personalmente, preferisco la sostanza. Buona giornata
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/10/2025 alle 18:35:51e te ne sei accorto solo adesso?
Voi siete malati. Ma la categoria dei camperisti non è proprio capace a guardarsi in casa sua?
In risposta al messaggio di wippet del 24/10/2025 alle 22:53:31Non te la prendere, potranno ostentare tutte le ricchezze che vogliono ma, dentro, rimarranno sempre dei pezzenti.
Ciascuno a casa sua è libero di sprecare i suoi soldi come crede, ma su un forum, siamo tutti in piazza. È come se uno si vestisse da cantante rapper in procinto di salire sul palcoscenico di Sanremo, tutto blasonato,per andare poi a fare la spesa nel supermercato discount di turno. È ovviamente è libero di farlo, ma attraversando la piazza, non potrà pretendere di non suscitare l'ilarità di alcuni.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/10/2025 alle 08:34:13Il camper è sempre più spesso oggetto di ostentazione, e se è accessoriato in modo stratosferico, meglio. Possibilmente che il tutto lo si veda bene. Parabole da Rai, condizionatore da pullman, bici da campione, ecc.ecc.
Resto allibito. Non sapevo che la batteria fosse un oggetto di ostentazione, ahahahah! Essere osservati per come ci si veste? Un fenomeno tutto italiano, fuori dai confini (e Wippet lo sai bene) si viene osservati se nonraccogli le deiezioni del cane, se non ti metti in coda quando c'è da attendere, se non rispetti le regole di circolazione e più generalmente di educazione civica e convivenza.civile, non certo per l'aspetto esteriore. Trovo il forum interessante quando i post sono scevri da invidia, rancore, rivalità, e restano in oggetto con gli argomenti trattati, ma osservo che ormai capita sempre più raramente, peccato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/10/2025 alle 08:34:13Un forum interessante non è soltanto un insieme di disquisizioni tecniche, di prove, test, dati e grafici.
Resto allibito. Non sapevo che la batteria fosse un oggetto di ostentazione, ahahahah! Essere osservati per come ci si veste? Un fenomeno tutto italiano, fuori dai confini (e Wippet lo sai bene) si viene osservati se nonraccogli le deiezioni del cane, se non ti metti in coda quando c'è da attendere, se non rispetti le regole di circolazione e più generalmente di educazione civica e convivenza.civile, non certo per l'aspetto esteriore. Trovo il forum interessante quando i post sono scevri da invidia, rancore, rivalità, e restano in oggetto con gli argomenti trattati, ma osservo che ormai capita sempre più raramente, peccato.
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2025 alle 11:15:03Se sei maleducato e menefreghista lo sei a prescindere, non c'è bisogno di avere la batteria al litio o il camper da spedizione (sui quali la penso come te), e questo dovrebbe valere anche per le discussioni da forum, un conto è chiedere come pensi di usare un attrezzo, un conto è dire che cosa te ne fai, come un conto è chiedere info tecniche di un mezzo appena acquistato, diverso è chiedere quanto lo hai pagato.
Il camper è sempre più spesso oggetto di ostentazione, e se è accessoriato in modo stratosferico, meglio. Possibilmente che il tutto lo si veda bene. Parabole da Rai, condizionatore da pullman, bici da campione, ecc.ecc.L'espressione massima del concetto sono gli expedition truck, tutti tirati a lucido e impeccabili, troppo grossi e troppo alti per qualsiasi cosa logica. La fiera dell'inutilità. Superaccessori compresi. Che poi vanno ogni sera in campeggio. Ognuno faccia come crede, basta che non mi si parcheggi per lungo, occupando 4 posti inutilmente. Nella natura che frequento non c'è problema, non ci passano...e poi rischierebbero di rigare la carrozzeria con qualche rametto. Un camper io lo vedo come un'occasione per riuscire ad ottimizzare i risultati ed ottenere la resa necessaria con meno energia possibile e zero sprechi. Le mie sono semplici opinioni personali, senza polemica: se una pecca posso avere, è quella di condannare gli sprechi e gli eccessi, e questo può dare fastidio.