CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Consigli per batteria LifePo4

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 92
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6337
Inserito il 19/10/2025 alle: 21:12:08
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/10/2025 alle 19:36:29

Hai ragione, purtroppo gli allestitori che ho contattato non hanno tempo di seguirmi. Se ne hai qualcuno da consigliarmi zona Veneto: grazie!!
Questo e dopo Pordenone sono bravi prova a sentirli.
Arc Camper

https://www.arc-camper.it/

Modificato da archimede1 il 19/10/2025 alle 21:18:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5929
Inserito il 20/10/2025 alle: 07:58:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2025 alle 20:26:53

Mi piace poco fare nomi, ne conosco tanti ma non ho interessi, ma tu hai bisogno non di uno qualsiasi ma ti serve una cosa molto, molto particolare... quindi: Arcadia Garage, Bologna Ark Design, Firenze  
Buongiorno Marco, una domanda:

Le 2 officine nominate possono procedere loro per un'eventuale omologazione a camper?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3271
Inserito il 20/10/2025 alle: 08:13:10
Top Group a Vigonza (PD) allestisce, modifica, ripara e omologa camper dal 1992. Hanno una consolidata reputazione non solo in Veneto. Espongono alla Fiera di Parma. L'unico problema credo sia la disponibilità di tempo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 50
Inserito il 20/10/2025 alle: 08:49:24
In risposta al messaggio di wippet del 20/10/2025 alle 08:13:10

Top Group a Vigonza (PD) allestisce, modifica, ripara e omologa camper dal 1992. Hanno una consolidata reputazione non solo in Veneto. Espongono alla Fiera di Parma. L'unico problema credo sia la disponibilità di tempo.
Grazie per le dritte sugli allestitori.
Sono stato da Top Group a Vigonza mesi fa.
Solo omologazione, non hanno tempo per seguire e dare consigli in fase di allestimento (e non ho chiesto di essere seguito gratis).

Per esempio tra i dubbi che mi attanagliano in questo momento ce ne sono 2 in particolare:
1 il foro di ingresso del vano bagno/doccia ai fini dell'omologazione ha una misura minima? Quello che sto facendo è largo 45cm e alto 190cm.
2 possono stare nello stesso corrugato cavi su cui passano 12v e 220V? i cavi su cui passa la 12V sono cavi unipolari fs17 1,5 mmq.
Grazie

Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24377
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:11:07
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2025 alle 07:58:52

Buongiorno Marco, una domanda: Le 2 officine nominate possono procedere loro per un'eventuale omologazione a camper? Ciro.
Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design.
So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione di un Ducato...
...bisogna chiedere...

Marco

http://www.m48.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24377
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:11:09
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2025 alle 07:58:52

Buongiorno Marco, una domanda: Le 2 officine nominate possono procedere loro per un'eventuale omologazione a camper? Ciro.
Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design.
So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione "complicata" di un Ducato...
...bisogna chiedere...

Ma siamo alle solite... queste cose vanno concordate PRIMA di iniziare un lavoro in proprio.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/10/2025 alle 11:14:03
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5929
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:48:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 11:11:09

Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design. So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione complicata di un Ducato... ...bisogna chiedere... Ma siamo alle solite... queste cose vanno concordate PRIMA di iniziare un lavoro in proprio.
Ti ringrazio, a noi serve per sviluppi futuri, stiamo valutando un furgone L2H2 da camperizzare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5929
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:50:08
In risposta al messaggio di wippet del 20/10/2025 alle 08:13:10

Grazie, terrò presente anche il tuo suggerimento.

Ciro.
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 50
Inserito il 20/10/2025 alle: 13:31:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 11:11:09

Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design. So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione complicata di un Ducato... ...bisogna chiedere... Ma siamo alle solite... queste cose vanno concordate PRIMA di iniziare un lavoro in proprio.
Hai ragione, oltretutto dal tuo sito vedo che sei pratico di camperizzazioni.
Oggi in Italia è una giungla. Prima di iniziare a camperizzare ho sentito almeno 10 ditte dalla puglia al bolzano, passando per la toscana e il veneto: ognuna ha una versione differente dall'altra per quanto riguarda i requisiti per l'omologazione. 
Finestre laterali obbligatorie? alcune dicono di si altre no.
Oblò sul tetto? Lo stesso.
Impianto idrico? ci deve essere, ci devono essere gli scarichi o si può raccogliere l'acqua in una tanica? anche qui 10 versioni diverse.
Quindi ho deciso di copiare il van di un canale su youtube poi in fase di omologazione vedrò come fare.
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 50
Inserito il 21/10/2025 alle: 19:02:50
Batteria arrivata.
Mi sembra di buona qualità, appena ho tempo gli lancio qualche test.
IMG_20251021_153735194(1).jpgIMG_20251021_153741578(1).jpgIMG_20251021_153804491(1).jpgIMG_20251021_153826595(1).jpgIMG_20251021_154119314_HDR(1).jpgIMG_20251021_154439202(1).jpgIMG_20251021_155402388_HDR(1).jpg
ClaudioB75
ClaudioB75
04/12/2024 34
Inserito il 24/10/2025 alle: 10:34:10
Buongiorno,
era da un po' che non leggevo il forum e vedo che gli argomenti topici sono sempre quelli...bene, bene.
Sta storia delle batterie al litio che se non costano almeno 1'000 euri sono schifezze/pericolose mi fa venire in mente quello che succedeva con i telai in carbonio delle biciclette da corsa 20 anni fa. Le grandi marche li vendevano a 2'000 euri o più dichiarandoli "made in Italy" e costruite con fibre di carbonio di grado aeronautico Torayca. Si trovavano poi telai in carbonio, sui primi siti di e-commerce, da Taiwan perfette repliche ad un decimo del costo delle blasonate. Stesso identica forma (forse qualche terzista infedele...furbata delocalizzare stampi e tecnologia...). All'epoca qualche rivista aveva fatto le prove di peso, flessione, carico di rottura etc. non rilevando nessuna differenza.
Nell'uso si rompevano o si scrostava la vernice in tutti e due, ma la marca blasonata te li cambiava senza battere ciglio, la taiwandese dovevi riordinarla. Pinarello & Co. ci guadagnavano comunque € 1'500.
Ora le diciture "made in Italy" sono sparite, sono stati "smascherati", dopodichè c'è sempre chi compra il blasone, non tanto per la ricerca di  "prestazioni e certificazioni, qualità", ma per poter dimostrare agli altri che sono in grado di sostenere spese da migliaia di soldini.
Alla forma io, personalmente, preferisco la sostanza.
Buona giornata
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3271
Inserito il 24/10/2025 alle: 18:09:24
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 24/10/2025 alle 10:34:10

Buongiorno, era da un po' che non leggevo il forum e vedo che gli argomenti topici sono sempre quelli...bene, bene. Sta storia delle batterie al litio che se non costano almeno 1'000 euri sono schifezze/pericolose mi fa venire
in mente quello che succedeva con i telai in carbonio delle biciclette da corsa 20 anni fa. Le grandi marche li vendevano a 2'000 euri o più dichiarandoli made in Italy e costruite con fibre di carbonio di grado aeronautico Torayca. Si trovavano poi telai in carbonio, sui primi siti di e-commerce, da Taiwan perfette repliche ad un decimo del costo delle blasonate. Stesso identica forma (forse qualche terzista infedele...furbata delocalizzare stampi e tecnologia...). All'epoca qualche rivista aveva fatto le prove di peso, flessione, carico di rottura etc. non rilevando nessuna differenza. Nell'uso si rompevano o si scrostava la vernice in tutti e due, ma la marca blasonata te li cambiava senza battere ciglio, la taiwandese dovevi riordinarla. Pinarello & Co. ci guadagnavano comunque € 1'500. Ora le diciture made in Italy sono sparite, sono stati smascherati, dopodichè c'è sempre chi compra il blasone, non tanto per la ricerca di  prestazioni e certificazioni, qualità, ma per poter dimostrare agli altri che sono in grado di sostenere spese da migliaia di soldini. Alla forma io, personalmente, preferisco la sostanza. Buona giornata
...
Condivido ogni parola. 
Vorrei aggiungere che ci sono, secondo il mio personale parere, altre due categorie di acquirenti che ancora comprano il blasone.
Gli insicuri cronici, che non riuscirebbero a dormire tranquilli se non "spendendo il massimo", come giustificazione aver "fatto il massimo" per cercare di non sbagliare.
I vendicativi cronici, che hanno passato una vita "lavorando in miniera", e solo la consapevolezza di aver guadagnato molto, e di conseguenza potendo spendere il massimo, fornisce un senso alla loro passata sofferenza lavorativa.
Tutti costoro ricadono nella grande famiglia dei "fashion victim" di stilisti o ingegneri che siano.
Il mercato lo sa, e puntualmente confeziona per loro oggetti normalissimi ma abilmente griffati, che propongono a prezzi smaccatamente assurdi. Niente a che vedere con qualità e sicurezza.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/10/2025 alle 18:18:38
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2169
Inserito il 24/10/2025 alle: 18:35:51
Voi siete malati.
Ma la categoria dei camperisti non è proprio capace a guardarsi in casa sua? 
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19471
Inserito il 24/10/2025 alle: 22:10:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/10/2025 alle 18:35:51

Voi siete malati. Ma la categoria dei camperisti non è proprio capace a guardarsi in casa sua? 
e te ne sei accorto solo adesso? laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3271
Inserito il 24/10/2025 alle: 22:53:31
Ciascuno a casa sua è libero di sprecare i suoi soldi come crede, ma su un forum, siamo tutti in piazza.
È come se uno si vestisse da cantante rapper in procinto di salire sul palcoscenico di Sanremo, tutto blasonato, per andare poi a fare la spesa nel supermercato discount di turno. È ovviamente è libero di farlo, ma attraversando la piazza, non potrà pretendere di non suscitare l'ilarità di alcuni.

Modificato da wippet il 24/10/2025 alle 22:55:50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5929
Inserito il 24/10/2025 alle: 23:47:26
In risposta al messaggio di wippet del 24/10/2025 alle 22:53:31

Ciascuno a casa sua è libero di sprecare i suoi soldi come crede, ma su un forum, siamo tutti in piazza. È come se uno si vestisse da cantante rapper in procinto di salire sul palcoscenico di Sanremo, tutto blasonato,
per andare poi a fare la spesa nel supermercato discount di turno. È ovviamente è libero di farlo, ma attraversando la piazza, non potrà pretendere di non suscitare l'ilarità di alcuni.
...
Non te la prendere, potranno ostentare tutte le ricchezze che vogliono ma, dentro, rimarranno sempre dei pezzenti.

Ciro.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2169
Inserito il 25/10/2025 alle: 08:34:13
Resto allibito. 
Non sapevo che la batteria fosse un oggetto di ostentazione, ahahahah!
Essere osservati per come ci si veste? Un fenomeno tutto italiano, fuori dai confini (e Wippet lo sai bene) si viene osservati se non raccogli le deiezioni del cane, se non ti metti in coda quando c'è da attendere,  se non rispetti le regole di circolazione e più generalmente di educazione civica  e convivenza.civile, non certo per l'aspetto esteriore.
Trovo il forum interessante quando i post sono scevri da invidia, rancore, rivalità, e restano in oggetto con gli argomenti trattati,  ma osservo che ormai capita sempre più raramente, peccato. 

Furio

Modificato da Furio59 il 25/10/2025 alle 09:27:31
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3271
Inserito il 25/10/2025 alle: 11:15:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/10/2025 alle 08:34:13

Resto allibito.  Non sapevo che la batteria fosse un oggetto di ostentazione, ahahahah! Essere osservati per come ci si veste? Un fenomeno tutto italiano, fuori dai confini (e Wippet lo sai bene) si viene osservati se non
raccogli le deiezioni del cane, se non ti metti in coda quando c'è da attendere,  se non rispetti le regole di circolazione e più generalmente di educazione civica  e convivenza.civile, non certo per l'aspetto esteriore. Trovo il forum interessante quando i post sono scevri da invidia, rancore, rivalità, e restano in oggetto con gli argomenti trattati,  ma osservo che ormai capita sempre più raramente, peccato.   
...
Il camper è sempre più spesso oggetto di ostentazione, e se è accessoriato in modo stratosferico, meglio. Possibilmente che il tutto lo si veda bene. Parabole da Rai, condizionatore da pullman, bici da campione, ecc.ecc.
L'espressione massima del concetto sono gli "expedition truck", tutti tirati a lucido e impeccabili, troppo grossi e troppo alti per qualsiasi cosa logica. La fiera dell'inutilità. Superaccessori compresi. Che poi vanno ogni sera in campeggio.
Ognuno faccia come crede, basta che non mi si parcheggi per lungo, occupando 4 posti inutilmente.
Nella natura che frequento non c'è problema, non ci passano...e poi rischierebbero di rigare la carrozzeria con qualche rametto.
Un camper io lo vedo come un'occasione per riuscire ad ottimizzare i risultati ed ottenere la resa necessaria con meno energia possibile e zero sprechi.
Le mie sono semplici opinioni personali, senza polemica: se una pecca posso avere, è quella di condannare gli sprechi e gli eccessi, e questo può dare fastidio.

Modificato da wippet il 25/10/2025 alle 11:39:39
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3271
Inserito il 25/10/2025 alle: 11:58:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/10/2025 alle 08:34:13

Resto allibito.  Non sapevo che la batteria fosse un oggetto di ostentazione, ahahahah! Essere osservati per come ci si veste? Un fenomeno tutto italiano, fuori dai confini (e Wippet lo sai bene) si viene osservati se non
raccogli le deiezioni del cane, se non ti metti in coda quando c'è da attendere,  se non rispetti le regole di circolazione e più generalmente di educazione civica  e convivenza.civile, non certo per l'aspetto esteriore. Trovo il forum interessante quando i post sono scevri da invidia, rancore, rivalità, e restano in oggetto con gli argomenti trattati,  ma osservo che ormai capita sempre più raramente, peccato.   
...
Un forum interessante non è soltanto un insieme di disquisizioni tecniche, di prove, test, dati e grafici.
Ogni scelta tecnica che facciamo sui nostri camper non è soltanto appunto "tecnica". 
Ha anche un contenuto "filosofico" e di punto di vista di fondo.
Della serie: metto questo perché voglio ottenere un risultato a livello del mio stile di vita in camper...
Coinvolge perciò una serie di obbiettivi che non sono gli stessi per tutti.
Purtroppo succede che alcuni possano essere influenzati nelle loro scelte da mode o tendenze spinte da chi di camper non ne sa nulla, e magari manco lo possiede.
Ecco perciò che una discussione, per essere completa, non può prescindere dal tenere in conto concetti quali: ma ti serve davvero? Ma cosa te ne fai? Ma che utilizzo pensi che avrà?
È logico quindi che, oltre ai contenuti prettamente tecnici, talvolta sia interessante approfondire la discussione con interventi apparentemente off topic, ma strettamente legati alle soluzioni tecniche di cui si parla.
E su un camper il concetto di equilibrio è più che mai importante, anzi essenziale.
Batterie comprese.

Modificato da wippet il 25/10/2025 alle 12:31:26
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2169
Inserito il 25/10/2025 alle: 12:21:38
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2025 alle 11:15:03

Il camper è sempre più spesso oggetto di ostentazione, e se è accessoriato in modo stratosferico, meglio. Possibilmente che il tutto lo si veda bene. Parabole da Rai, condizionatore da pullman, bici da campione, ecc.ecc.
L'espressione massima del concetto sono gli expedition truck, tutti tirati a lucido e impeccabili, troppo grossi e troppo alti per qualsiasi cosa logica. La fiera dell'inutilità. Superaccessori compresi. Che poi vanno ogni sera in campeggio. Ognuno faccia come crede, basta che non mi si parcheggi per lungo, occupando 4 posti inutilmente. Nella natura che frequento non c'è problema, non ci passano...e poi rischierebbero di rigare la carrozzeria con qualche rametto. Un camper io lo vedo come un'occasione per riuscire ad ottimizzare i risultati ed ottenere la resa necessaria con meno energia possibile e zero sprechi. Le mie sono semplici opinioni personali, senza polemica: se una pecca posso avere, è quella di condannare gli sprechi e gli eccessi, e questo può dare fastidio.  
...
Se sei maleducato e menefreghista lo sei a prescindere,  non c'è bisogno di avere la batteria al litio o il camper da spedizione (sui quali la penso come te), e questo dovrebbe valere anche per le discussioni da forum, un conto è chiedere come pensi di usare un attrezzo, un conto è dire che cosa te ne fai, come un conto è chiedere info tecniche di un mezzo appena acquistato, diverso è  chiedere quanto lo hai pagato. 
Poi ci sono quelli che pensano che sui forum tutto sia permesso, buon per loro, ognuno ha la sua firma.
Posso assicurare che in altri ambiti ci sono forum dove il rispetto, l'educazione e persino l'amicizia sono scontati.
Probabilmente è  proprio questa categoria (i camperisti) che sono così, forse è giusto quello che avviene sui territori turistici, dove  spesso vengono denigrati e discriminati. Perché qualcuno, anche in quei posti, ha lasciato la propria firma.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link