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The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Inserito il 18/10/2025 alle: 16:32:02
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2025 alle 14:33:13

non intendo assolutamente darti del bugiardo, ma ho seri dubbi su ciò che hai affermato in termini di molti utenti che le hanno in villa... Questo perchè ci sono serie leggi in merito e solitamente l'utilizzo di batterie
è abbinato al FV, dove spesso si cerca l'eventuale aiuto dallo stato per poter avere le agevolazioni per le installazioni. Siccome per ottenere tali agevolazioni gli impinti devono essere CERTIFICATI, avrei dei dubbi in merito al fatto che ciò venga fatto con batterie (non solo queste) prese a caso sul web.  Sul doversi fidare mi trovi d'accordo, come mi trovi d'accordo quando eventualmente si afferma che ci si trova bene ma ciò, non è sinonimo di prestazioni a pari livello di altri prodotti, perchè il segreto sta tutto qua; prestazioni e certificazioni, qualità. 
...
Forse dovresti andare sui forum  dove si parla di Impianti ad ISOLA da decenni.
Secondo te montano batteria Tesla?

Magari fatti un giro anche nella sezione dedicata al "retrofit"  fatto in casa.


 
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3202
Inserito il 18/10/2025 alle: 16:51:33
" " Siccome, c'è un chiaro intento nel denigrare i prodotti..." "
Altrettanto si può pensare che ci sia, da parte di qualcuno, "un chiaro intento" nel promuovere certi prodotti...fino allo sfinimento, con una costanza tanto ammirevole, quanto perlomeno singolare.
Ormai il lettore assiduo conosce a memoria queste...canzoni, e il nuovo arrivato non tarda a intenderne la musica.
Utilità zero, ma concordo pienamente con sport15: il tutto, spesso, è assai divertente....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 18/10/2025 alle: 23:11:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2025 alle 09:30:11

Ci metti la batteria di una Panda e vai a fare l'omologazione. Poi cambierai idea e in aftermarket, passerai al litio. Scherzi a parte non lo so, ma credo che il problema sia una batteria fai-da-te, se c'è una marca stampata
sopra forse non ti dicono nulla... forse. Se ci va un allestitore l'omologazione di tutto il mezzo la fanno in 10 minuti, se ci vai tu come privato è molto probabile che siano molto (molto, molto...) più pignoli. Sicuramente gas, riscaldamento e corrente vengono guardati molto bene perché sono possibili fonti di problemi relativi alla sicurezza. L'impianto elettrico chi te lo certifica?
...
Ciao,
questi i requisiti sull'impianto elettrico per l'omologazione che mi ha girato l'agenzia.

gli impianti elettrici vanno divisi in:
1) 12 Volt, certificato e con uso di materiale elettrico adeguato;
2) 220 Volt, certificato con IP65, interruttore magnetotermico e messa a terra.

Al momento non ho trovato professionisti che mi certifichino l'impianto.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Inserito il 18/10/2025 alle: 23:48:28
In risposta al messaggio di wippet del 18/10/2025 alle 10:38:04

Si fa tanto terrorismo da forum, tanto per mostrare di saperne più di tutti....parole, parole, parole, e tanta teoria! Ma nella realtà dei fatti, è tutto molto semplice, ed è davvero un altro mondo. Chi denigra le litio,
o è ignorante, o è in malafede: i vantaggi sono innegabili, è una svolta epocale. Ovviamente sul mercato c'è di tutto, e come in tutte le cose, bisogna saper scegliere, ciò accade normalmente anche per un paio di calzini. Basta affidarsi a marchi diffusi, i quali se esistono e resistono, è segno che non sono fregature....le notizie di fregature volano in rete velocissime, stroncano le bufale in tempo quasi reale. E basta spendere il giusto, non è detto che gli oggetti più cari siano i migliori, lo sanno tutti (o quasi tutti). Parola di cantinaro (e felice di esserlo).
...
L'importante è che ognuno si prenda le proprie responsabilità consapevole che, non seguendo i crismi richiesti del caso, aumentano i rischi e solitamente questi non sono ristretti alla singola persona che ha installato l'impianto o all'equipaggio del mezzo... Ma anche ad altri equipaggi che posteggiano vicino.

... Non è far terrorismo, è consapevolizzare.

PS: Del resto su brand famosi od oggetti costosi etc concordo.
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Emme48
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13/01/2006 24169
Inserito il 19/10/2025 alle: 11:47:34
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 18/10/2025 alle 23:11:33

Ciao, questi i requisiti sull'impianto elettrico per l'omologazione che mi ha girato l'agenzia. gli impianti elettrici vanno divisi in: 1) 12 Volt, certificato e con uso di materiale elettrico adeguato; 2) 220 Volt, certificato con IP65, interruttore magnetotermico e messa a terra. Al momento non ho trovato professionisti che mi certifichino l'impianto.
Forse dovresti affidare l'omologazione ad un "costruttore" di camper, non ad un semplice "allestitore".
Non conviene farsi bocciare all'omologazione, se hai lavorato bene loro potranno apportare solo alcune piccole modifiche a prezzo modico e presentarsi loro in motorizzazione.
Ci sono alcune cose... sgradite all'ingegnere che dovrà mettere la sua firma sul tuo mezzo, siccome molte cose da controllare sono interpretative io ti consilio di affidarti a chi già conosce le persone che dovranno valutare.
È anche possibile che ti smontino alcune cose lasciando solo il minimo indispensabile.

L'agenzia non è una buona idea perchè risulta che i lavori li hai fatti tu, controlleranno tutto, anche che i fili siano almeno FS17 e del colore giusto.
Con un "costruttore" il tuo lavoro sarà controllato e magari modificato da mani esperte e dopo, in fase di omologazione, tu figurerai solo come quello che ha firmato l'assegno. 

 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/10/2025 alle 11:59:05
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 19/10/2025 alle: 19:36:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2025 alle 11:47:34

Forse dovresti affidare l'omologazione ad un costruttore di camper, non ad un semplice allestitore. Non conviene farsi bocciare all'omologazione, se hai lavorato bene loro potranno apportare solo alcune piccole modifiche
a prezzo modico e presentarsi loro in motorizzazione. Ci sono alcune cose... sgradite all'ingegnere che dovrà mettere la sua firma sul tuo mezzo, siccome molte cose da controllare sono interpretative io ti consilio di affidarti a chi già conosce le persone che dovranno valutare. È anche possibile che ti smontino alcune cose lasciando solo il minimo indispensabile. L'agenzia non è una buona idea perchè risulta che i lavori li hai fatti tu, controlleranno tutto, anche che i fili siano almeno FS17 e del colore giusto. Con un costruttore il tuo lavoro sarà controllato e magari modificato da mani esperte e dopo, in fase di omologazione, tu figurerai solo come quello che ha firmato l'assegno.   
...
Hai ragione, purtroppo gli allestitori che ho contattato non hanno tempo di seguirmi. Se ne hai qualcuno da consigliarmi zona Veneto: grazie!!
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Emme48
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13/01/2006 24169
Inserito il 19/10/2025 alle: 20:26:53
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/10/2025 alle 19:36:29

Hai ragione, purtroppo gli allestitori che ho contattato non hanno tempo di seguirmi. Se ne hai qualcuno da consigliarmi zona Veneto: grazie!!
Mi piace poco fare nomi, ne conosco tanti ma non ho interessi, ma tu hai bisogno non di uno qualsiasi ma ti serve una cosa molto, molto particolare... quindi:
Arcadia Garage, Bologna
Ark Design, Firenze

 
Marco

http://www.m48.it

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archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Inserito il 19/10/2025 alle: 21:12:08
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 19/10/2025 alle 19:36:29

Hai ragione, purtroppo gli allestitori che ho contattato non hanno tempo di seguirmi. Se ne hai qualcuno da consigliarmi zona Veneto: grazie!!
Questo e dopo Pordenone sono bravi prova a sentirli.
Arc Camper

https://www.arc-camper.it/


Modificato da archimede1 il 19/10/2025 alle 21:18:33
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Szopen
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06/09/2019 5877
Inserito il 20/10/2025 alle: 07:58:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2025 alle 20:26:53

Mi piace poco fare nomi, ne conosco tanti ma non ho interessi, ma tu hai bisogno non di uno qualsiasi ma ti serve una cosa molto, molto particolare... quindi: Arcadia Garage, Bologna Ark Design, Firenze  
Buongiorno Marco, una domanda:

Le 2 officine nominate possono procedere loro per un'eventuale omologazione a camper?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
wippet
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10/02/2012 3202
Inserito il 20/10/2025 alle: 08:13:10
Top Group a Vigonza (PD) allestisce, modifica, ripara e omologa camper dal 1992. Hanno una consolidata reputazione non solo in Veneto. Espongono alla Fiera di Parma. L'unico problema credo sia la disponibilità di tempo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 20/10/2025 alle: 08:49:24
In risposta al messaggio di wippet del 20/10/2025 alle 08:13:10

Top Group a Vigonza (PD) allestisce, modifica, ripara e omologa camper dal 1992. Hanno una consolidata reputazione non solo in Veneto. Espongono alla Fiera di Parma. L'unico problema credo sia la disponibilità di tempo.
Grazie per le dritte sugli allestitori.
Sono stato da Top Group a Vigonza mesi fa.
Solo omologazione, non hanno tempo per seguire e dare consigli in fase di allestimento (e non ho chiesto di essere seguito gratis).

Per esempio tra i dubbi che mi attanagliano in questo momento ce ne sono 2 in particolare:
1 il foro di ingresso del vano bagno/doccia ai fini dell'omologazione ha una misura minima? Quello che sto facendo è largo 45cm e alto 190cm.
2 possono stare nello stesso corrugato cavi su cui passano 12v e 220V? i cavi su cui passa la 12V sono cavi unipolari fs17 1,5 mmq.
Grazie


 
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Emme48
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13/01/2006 24169
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:11:07
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2025 alle 07:58:52

Buongiorno Marco, una domanda: Le 2 officine nominate possono procedere loro per un'eventuale omologazione a camper? Ciro.
Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design.
So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione di un Ducato...
...bisogna chiedere...
 
Marco

http://www.m48.it

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Emme48
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13/01/2006 24169
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:11:09
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2025 alle 07:58:52

Buongiorno Marco, una domanda: Le 2 officine nominate possono procedere loro per un'eventuale omologazione a camper? Ciro.
Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design.
So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione "complicata" di un Ducato...
...bisogna chiedere...

Ma siamo alle solite... queste cose vanno concordate PRIMA di iniziare un lavoro in proprio.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/10/2025 alle 11:14:03
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Szopen
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06/09/2019 5877
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:48:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 11:11:09

Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design. So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione complicata di un Ducato... ...bisogna chiedere... Ma siamo alle solite... queste cose vanno concordate PRIMA di iniziare un lavoro in proprio.
Ti ringrazio, a noi serve per sviluppi futuri, stiamo valutando un furgone L2H2 da camperizzare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5877
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:50:08
In risposta al messaggio di wippet del 20/10/2025 alle 08:13:10

Top Group a Vigonza (PD) allestisce, modifica, ripara e omologa camper dal 1992. Hanno una consolidata reputazione non solo in Veneto. Espongono alla Fiera di Parma. L'unico problema credo sia la disponibilità di tempo.
Grazie, terrò presente anche il tuo suggerimento.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 20/10/2025 alle: 13:31:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 11:11:09

Devi chiedere ad Alessandro per Arcadia Garage e Angelo per Ark Design. So che Angelo è molto pieno, l'ultima volta che sono stato a trovarlo era alle prese con l'omologazione complicata di un Ducato... ...bisogna chiedere... Ma siamo alle solite... queste cose vanno concordate PRIMA di iniziare un lavoro in proprio.
Hai ragione, oltretutto dal tuo sito vedo che sei pratico di camperizzazioni.
Oggi in Italia è una giungla. Prima di iniziare a camperizzare ho sentito almeno 10 ditte dalla puglia al bolzano, passando per la toscana e il veneto: ognuna ha una versione differente dall'altra per quanto riguarda i requisiti per l'omologazione. 
Finestre laterali obbligatorie? alcune dicono di si altre no.
Oblò sul tetto? Lo stesso.
Impianto idrico? ci deve essere, ci devono essere gli scarichi o si può raccogliere l'acqua in una tanica? anche qui 10 versioni diverse.
Quindi ho deciso di copiare il van di un canale su youtube poi in fase di omologazione vedrò come fare.
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 21/10/2025 alle: 19:02:50
Batteria arrivata.
Mi sembra di buona qualità, appena ho tempo gli lancio qualche test.
IMG_20251021_153735194(1).jpgIMG_20251021_153741578(1).jpgIMG_20251021_153804491(1).jpgIMG_20251021_153826595(1).jpgIMG_20251021_154119314_HDR(1).jpgIMG_20251021_154439202(1).jpgIMG_20251021_155402388_HDR(1).jpg
ClaudioB75
ClaudioB75
04/12/2024 34
Inserito il 24/10/2025 alle: 10:34:10
Buongiorno,
era da un po' che non leggevo il forum e vedo che gli argomenti topici sono sempre quelli...bene, bene.
Sta storia delle batterie al litio che se non costano almeno 1'000 euri sono schifezze/pericolose mi fa venire in mente quello che succedeva con i telai in carbonio delle biciclette da corsa 20 anni fa. Le grandi marche li vendevano a 2'000 euri o più dichiarandoli "made in Italy" e costruite con fibre di carbonio di grado aeronautico Torayca. Si trovavano poi telai in carbonio, sui primi siti di e-commerce, da Taiwan perfette repliche ad un decimo del costo delle blasonate. Stesso identica forma (forse qualche terzista infedele...furbata delocalizzare stampi e tecnologia...). All'epoca qualche rivista aveva fatto le prove di peso, flessione, carico di rottura etc. non rilevando nessuna differenza.
Nell'uso si rompevano o si scrostava la vernice in tutti e due, ma la marca blasonata te li cambiava senza battere ciglio, la taiwandese dovevi riordinarla. Pinarello & Co. ci guadagnavano comunque € 1'500.
Ora le diciture "made in Italy" sono sparite, sono stati "smascherati", dopodichè c'è sempre chi compra il blasone, non tanto per la ricerca di  "prestazioni e certificazioni, qualità", ma per poter dimostrare agli altri che sono in grado di sostenere spese da migliaia di soldini.
Alla forma io, personalmente, preferisco la sostanza.
Buona giornata
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3202
Inserito il 24/10/2025 alle: 18:09:24
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 24/10/2025 alle 10:34:10

Buongiorno, era da un po' che non leggevo il forum e vedo che gli argomenti topici sono sempre quelli...bene, bene. Sta storia delle batterie al litio che se non costano almeno 1'000 euri sono schifezze/pericolose mi fa venire
in mente quello che succedeva con i telai in carbonio delle biciclette da corsa 20 anni fa. Le grandi marche li vendevano a 2'000 euri o più dichiarandoli made in Italy e costruite con fibre di carbonio di grado aeronautico Torayca. Si trovavano poi telai in carbonio, sui primi siti di e-commerce, da Taiwan perfette repliche ad un decimo del costo delle blasonate. Stesso identica forma (forse qualche terzista infedele...furbata delocalizzare stampi e tecnologia...). All'epoca qualche rivista aveva fatto le prove di peso, flessione, carico di rottura etc. non rilevando nessuna differenza. Nell'uso si rompevano o si scrostava la vernice in tutti e due, ma la marca blasonata te li cambiava senza battere ciglio, la taiwandese dovevi riordinarla. Pinarello & Co. ci guadagnavano comunque € 1'500. Ora le diciture made in Italy sono sparite, sono stati smascherati, dopodichè c'è sempre chi compra il blasone, non tanto per la ricerca di  prestazioni e certificazioni, qualità, ma per poter dimostrare agli altri che sono in grado di sostenere spese da migliaia di soldini. Alla forma io, personalmente, preferisco la sostanza. Buona giornata
...
Condivido ogni parola. 
Vorrei aggiungere che ci sono, secondo il mio personale parere, altre due categorie di acquirenti che ancora comprano il blasone.
Gli insicuri cronici, che non riuscirebbero a dormire tranquilli se non "spendendo il massimo", come giustificazione aver "fatto il massimo" per cercare di non sbagliare.
I vendicativi cronici, che hanno passato una vita "lavorando in miniera", e solo la consapevolezza di aver guadagnato molto, e di conseguenza potendo spendere il massimo, fornisce un senso alla loro passata sofferenza lavorativa.
Tutti costoro ricadono nella grande famiglia dei "fashion victim" di stilisti o ingegneri che siano.
Il mercato lo sa, e puntualmente confeziona per loro oggetti normalissimi ma abilmente griffati, che propongono a prezzi smaccatamente assurdi. Niente a che vedere con qualità e sicurezza.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/10/2025 alle 18:18:38
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2037
Inserito il 24/10/2025 alle: 18:35:51
Voi siete malati.
Ma la categoria dei camperisti non è proprio capace a guardarsi in casa sua? 
Furio
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