CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per non ammalarsi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 16:59:24
Ciao a tutti,
ho un Rimor Europeo 72 del 2000, motore 4ec.
Spesso anche solo dopo un solo giorno di vacanza in montagna, quando fuori si sta da 0* a -10 circa, io mia moglie o le bambine ci svegliamo con tosse, raffreddore, lieve mal di gola.
La stufa originale funziona bene ma genera aria molto secca, avevo già chiesto consigli per umidificare un po', talvolta non riesco ad attaccare l'umidificatore se sono in sosta senza 220.
Per altro, verso le 3 del mattino, si sviluppa un picco di freddo, e spesso devo alzarmi ad alzare un po la stufa,
Alla fine, spesso, dopo un po' di giorni, finisce che qualcuno si ammala, ma potrebbe anche essere dovuto a virus che girano spesso attorno a capodanno.
Qualsiasi consiglio/trucco da voi esperti per migliorare un po' le vacanze invernali, e' benvenuto.

Grazie e ciao
Angelo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 17:49:56

purtroppo la gola secca durante il sonno e al mattino è un problema causato dall'aria troppo calda generata dalla combi e scarso ricambio di aria in cellula , io per la notte abbassavo la temperatura a 16 max 17 gradi che grossomodo coincidevano al numero 4 sulla manopola numerata del comando e una coperta in più , mettevo anche dei contenitori di acqua vicino alle bocchette che soffiavano più aria calda ma sopratutto non coprivo mai e dico mai la presa d'aria esterna che abbinata a uno o due oblò leggermente aperti era un toccasana con nuova aria , avevo anche spostato il sensore temperatura in una zona più idonea , tuttavia la gola secca non spariva ma la situazione migliorava e in camper fortunatamente non ci siamo mai ammalati , l'ultimo camper che ho posseduto era con riscaldamento Alde e problema gola secca sparito 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 18:47:06

Non siamo tutti uguali. Sia col camper precedente con la stufa a gas e canalizzazione montata post-vendita che con questo attuale con l'Eberspaecher a gasolio, noi teniamo la temperatura sui 23 gradi per tutta la notte, dormiamo con il lenzuolo ed una copertina di cotone. Non lamentiamo problemi di gola secca. Siamo bevitori d'acqua, probabilmente più di due litri a testa al giorno ma non credo sia questo. Un otorino mi spiegava che se le vie aeree non sono perfettamente libere, si tende a respirare con la bocca aperta e questo porta ai problemi di gola secca. Vie aeree perfettamente libere non significa assenza di raffreddore ma nessun difetto strutturale che sono molto più frequenti di quanto si possa pensare.

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 19:02:50
Credo che ci si ammali anche per troppe differenze climatiche tra casa e camper, intendo: temperature, umidità, oppure tra temperature interne ed esterne, cioè, abitudini e sbalzi,...poi i bambini si ammalano più facilmente.
Noi nonostante abbiamo la 3002 ad aria, mai avuto problemi, ma teniamo di notte temperature decisamente basse, tra i 13 e 14 gradi.
in casa 16 di notte, 19 di giorno, non ci ammaliamo mai.smiley
Ivo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 19:50:53
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2019 alle 19:02:50

Credo che ci si ammali anche per troppe differenze climatiche tra casa e camper, intendo: temperature, umidità, oppure tra temperature interne ed esterne, cioè, abitudini e sbalzi,...poi i bambini si ammalano più facilmente.
Noi nonostante abbiamo la 3002 ad aria, mai avuto problemi, ma teniamo di notte temperature decisamente basse, tra i 13 e 14 gradi. in casa 16 di notte, 19 di giorno, non ci ammaliamo mai.
...
idem, yes
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 21:25:19
Oltre ai giusti consigli che hai ricevuto, temo tu abbia accumuli di polvere nella distribuzione dell'aria e li possono proliferare batteri che ti rovinano la vacanza.

Dovresti fare una bella pulizia e spruzzare in tutte le bocchette abbondante disinfettante per condizionatori.
la trovi negli auto accessori o da chi vende impianti di condizionamento.

l'igiene nel camper è importante sia nei serbatoi che nelle linee d'aria, oltre a evitare che si formino muffe nei gavoni e nella biancheria.
spesso disinfetto o sostituisco i cuscini del letto
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 21:42:34
Sarò un po' fuori dal cuore ma in inverno ci si ammala non per il freddo !
“Il freddo ‘costringe’ le persone a stare al caldo, in un ambiente umido e ristretto, con le finestre chiuse e dove generalmente si trovano più persone come in ufficio, cinema, abitazione, metropolitana. Questo crea una nicchia perfetta non solo per il proliferare dei microrganismi, ma anche per la loro trasmissione attraverso il contatto o le goccioline di saliva come accade con i virus del raffreddore o dell’influenza. Il freddo, in pratica, aumenta le occasioni di condivisione di virus e batteri”.
Claudio
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 08:56:16
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/12/2019 alle 21:42:34

Sarò un po' fuori dal cuore ma in inverno ci si ammala non per il freddo ! “Il freddo ‘costringe’ le persone a stare al caldo, in un ambiente umido e ristretto, con le finestre chiuse e dove generalmente si trovano
più persone come in ufficio, cinema, abitazione, metropolitana. Questo crea una nicchia perfetta non solo per il proliferare dei microrganismi, ma anche per la loro trasmissione attraverso il contatto o le goccioline di saliva come accade con i virus del raffreddore o dell’influenza. Il freddo, in pratica, aumenta le occasioni di condivisione di virus e batteri”.
...
Grazie a tutti, amici di questo fantastico e unico forum dove tanti aiuti non mancano mai.
Faro tesoro.

Un altro problema e' che le bambine si scoprono dai sacchi pelo e non sono capaci nella notte di ritirarlo su. Forese coperte normali potrebbero andare meglio ?

Modificato da spectrum il 24/12/2019 alle 09:03:50
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 16:32:16
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2019 alle 19:02:50

Noi nonostante abbiamo la 3002 ad aria, mai avuto problemi, ma teniamo di notte temperature decisamente basse, tra i 13 e 14 gradi. in casa 16 di notte, 19 di giorno, non ci ammaliamo mai.
...
Che fortuna riuscire a stare alle tue temperature...Noi in casa nella zona giorno rigorosamente 22 C°, qualcosa in meno in camera, ma nei bagni anche qualcosa in più...Il mio caldo è confortevole perché dato da una stufa ad accumulo in maiolica.
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 16:45:34
Noi in inverno ,in alta montagna, con temperature  a volte anche al limite per un camper la notte quando andiamo a letto mettiamo la stufa ( una combi 6002 ) a 4 e si stabilisce una temperatura di 14° circa , teniamo aperti a filo 2 minioblo e sotto un bel piumone dormiamo benissimo .
alla mattina prima di colazione stufa alta e velocemente raggiungiamo temperatura confortevole.
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 20:03:58
Abbassare la temperatura di notte è fondamentale. Anche tenere aperti gli oblò di qualche centimetro.
È sempre preferibile una coperta in più piuttosto che dormire con temperature alte. 
Queste stufe hanno tutte la tendenza ad asciugare l aria. Se poi I tubi sono sporchi di polvere questo peggiora ulteriormente la situazione 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 19:01:25
in montagna  già l'aria è povera di umidità poi la stufa all'interno del camper peggiora ulteriormente la situazione ,  credo   ti possa essere utile    un piccolo igrometro per misurare l'umidità all'interno del camper,il valore ottimale sarebbe un 50%, ed un piccolo umidificatore a 12v potrebbe aiutarti , ma credo che il tuo problema maggiore siano i sacchi a pelo dei bambini che poi scoprendosi durante la notte si raffreddano diventando più attaccabili dai virus influenzali che poi in spazio ristretto di un camper si propagano facilmente tra tutti gli occupanti , provate ad utilizzare per i bimbi delle trapunte o coperte  pile molto confortevoli... penso non lo facciate ,ma mi auguro che non beviate o utilizzate per l'uso alimentare senza farla bollire  l'acqua dal  serbatoio delle chiare del camper per bere  rigorosamente solo da  acqua in bottiglie, l'acqua del serbatoi per le impurità che potrebbe raccogliere all'interno del serbatoio stesso  potrebbe fare da propulsore nel diminuire le difese immunitarie e seccare le vie respiratorie di gola e naso . come ultimo consiglio quando vado sopra 2000 metri e l'aria risulta piu secca con poca umidità quando dormo in camper metto un passamontagna leggero tipo quelli per  sottocasco  in maniera che l'aria che respiro grazie al mio respiro sia più umida per evitare di trovarmi la mattina con gola e naso secco...

Modificato da immortale1 il 26/12/2019 alle 13:08:35
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 21:42:46
Fondamentale a prescindere delle temperature che teniate, e' di evitare grossi sbalzi di temperatura , in quanto l'organismo si indebolisce permettendo " l'attacco"  di virus e batteri. 

Modificato da kalasaya il 26/12/2019 alle 21:44:14
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 00:21:35
Anche mia figlia si ammalava per l'aria troppo secca ogni volta che uscivamo in camper, risolto alla grande con un umidificatore a ultrasuoni da almeno 250ml/h, una cosa serie, non i soliti diffusori di aromi. Preso anche uno per casa perché dopo aver montato la stufa a pellet succedeva come in camper. Preso un umidificatore da 350ml/h e sono 3 anni che vado benissimo 
Semi
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 07:13:20
Io faccio all'antica metto una tazza di ceramica, quella per il latte tanto per capirci riempita per metà con acqua e la metto sopra la stufa.

Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 17:39:19
Si, l'aria calda delle stufe abbassa l'umidità.
anche noi sentiamo l'esigenza di bere la notte.
Da quando ho il webasto evo40, noto che il problema della secchezza in gola è aumentato.
Io tengo due oblò a tetto 40*40 ben aperti, quasi spalancati a dire il vero. Davanti alle due bocchette più roventi metto due pentolini con acqua.
Al mattino l'acqua è si diminuita, ma è bella calda. Quella che rimane la usiamo per lavarci la faccia al mattino wink.
Comunque per mitigare il fenomeno conviene, come suggerito, abbassare il riscaldamento e piuttosto adoperare una coperta in più.
Per le bimbe che si scoprono (anche i miei fanno così) potresti usare i sacco nanna.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 10:54:48
Noi quest'anno abbiamo risolto mettendo davanti alla bocchetta sotto al tavolo (che e' anche la piu' calda) un contenitore di plastica con un buon litro d'acqua e dentro una di quelle spugne rigide verdi che si usano per le composizioni floreali ben piu' alta del livello dell'acqua che per capillarita' sale ed evapora piu' facilmente. Al mattino il contenitore e' asciutto e la spugna pure; lasciamo anche l'oblo' aperto un filo. L'umidificatore ovviamente sarebbe meglio ma noi facciamo soprattutto sosta libera e quindi non fa al caso nostro.
Stefano 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 11:03:36
Quando avevo il riscaldamento ad aria forzata, dovrò varie vicissitudini, mettevo una bacinella piccola piena di acqua vicino alla bocchetta della dînette, poi una garza che usciva dal fondo della bacinella e passava  davanti alla bocchetta,

mich 
Mick KoKorde World President
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 11:20:35
In risposta al messaggio di Panzer del 28/12/2019 alle 11:03:36

Quando avevo il riscaldamento ad aria forzata, dovrò varie vicissitudini, mettevo una bacinella piccola piena di acqua vicino alla bocchetta della dînette, poi una garza che usciva dal fondo della bacinella e passava  davanti alla bocchetta, mich 

mich , io quella bacinella con garza la riempivo di grappa laughlaugh , poi successivamente con l'alde che conosci molto bene era tuttaltra storia e tutt'altro benessere 

mario
Mario
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 11:40:48
Anni fa qualcuno aveva postato delle foto di un serbatoio fatto da una bottiglietta del diametro delle bocchette tagliato per metà sulla lunghezza della bottiglia e infilato con l'acqua sull'uscita. Funzionava
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 12:13:25
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2019 alle 11:20:35

mich , io quella bacinella con garza la riempivo di grappa  , poi successivamente con l'alde che conosci molto bene era tuttaltra storia e tutt'altro benessere  mario
Dopo anni di utilizzo del camper sono arrivato alla conclusione che alcuni optional dovrebbero essere di serie, due su tutti ALDE, EFOY.
secondo me cambiano completamente l’utilizzo del camper!

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link