In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2017 alle 22:19:50C'è chi dice che debbano essere identiche come tipo, data e lotto di fabbricazione, ma forse è una esagerazione.
Scusate la domanda. (Mi rendo conto che rasenta la scemenza ma purtroppo io questo dubbio ce l'ho). Nel caso di doppia BS mi sembra di aver capito che è meglio che siano batterie simili. Io ho una Power Green da 100 Ah seminuova. Volendo associarne un'altra devo prenderne una uguale o, visto che costicchiano, va bene anche una analoga AGM da 100 Ah?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 22:48:40Grazie.
C'è chi dice che debbano essere identiche come tipo, data e lotto di fabbricazione, ma forse è una esagerazione. Io penso che se prendi per esempio una AGM VARTA che dicono veramente ottime e ora in offerta un rapportoqualità prezzo insuperabile, mi sembra, non ti farà rimpiangere l'altra. Così, visto anche cosa si è letto di certe batterie che fanno come HULK, (che è verde e che si gonfia ) un domani metti una seconda VARTA e sei a posto senza andare a buttare soldi in piu.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2017 alle 23:00:00In questo modo sono in corto!
Ma cosa si intende per parallelo secco? Cioè io pensavo di mettere le due batterie vicine e unire i due poli positivi con i due poli negativi. Non è così? Ma in questo modo non sono in serie?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2017 alle 23:00:00Ho trovato un immagine chiara:
Ma cosa si intende per parallelo secco? Cioè io pensavo di mettere le due batterie vicine e unire i due poli positivi con i due poli negativi. Non è così? Ma in questo modo non sono in serie?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 00:01:14Hai scritto:
Ho trovato un immagine chiara: prendiamo due batterie da 12v 100Ah e uniamo + con + e - con - e poi prelevando corrente da un+ e un - indifferentemente. così abbiamo due batterie in PARALLELO (o parallelo secco per intendereche non ci sono altri aggeggi interposti). In tal caso sarebbe come avere una sola batteria a 12V ma 200Ah, perchè mettendo in parallelo rimane lo stesso voltaggio ma raddoppia la capacità (cioè quanta corrente puo contenere la batteria) e quindi raddoppia la durata. Invece si parla di Batterie IN SERIE unendo il + di una con il - dell altra e poi prelevando la corrente dai restanti+ e - in tal caso è come avere una sola batteria da 24V e 100Ah infatti con tale collegamento raddoppia il voltaggio ma rimane uguale la capacità. Ovviamente il camper è a 12V e questo collegamento non si puo mai fare pena fare saltare tutt l'impianto del camper con danni catastrofici. Quindi parliamo solo del PARALLELO che è l'unico collegamento che ci interessa. Meglio se possibile che le due batterie siano vicine affiancate in modo da avere cavi corti tra una e l'altra. Sullo spezzone di cavo che unisce i due + conviene mettere un fusibile il cui valore non saprei dirti di preciso, ma penso che sui 50A possa andare (ma chiedi conferma a chi ne sa di piu) perchè in caso che una delle due batterie dovese andare in corto il fusibile salta impedendo un catastrofico trasferimento di elevata corrente. Altro problema se alimenti anche grossi utilizzatori, come un grosso inverter, allora tutto si complica nei collegamenti. Ma ti chiedo una cosa; hai deciso di mettere la seconda batteria perchè hai gia provato che una sola è poco e non ti basta? Oppure lo fai in maniera preventiva perchè sentito dire da altri? Prima di andarsi a mettere altri 35kg di piombo nel camper, bisogna capire se ci serve o no. Se vai in montagna in inverno, alcuni giorni, senza un EFOY o cose simili, comunque meglio appoggiarsi a un campeggio con 220, la vedo la scelta migliore perchè oltre una o due notti comunque saresti a piedi. Se invece vai spesso in montagna ma fai solo due notti, forse con le due batterie potresti farcela (ma dimenticarsi TV, computer o altro, altrimenti non ce la fai ugualmete. Se viaggi in inverno ma non in alta montagna, quindi non sottozero, basta anche una sola batteria per un WE. Il consiglio è di provare e vedere, e poi decidere. Nella bella stagione non serve a nulla la seconda batteria, peso inutile da portarsi. Il pannello serve comunque averlo in ogni caso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 00:01:14Tommaso, non intendo bacchettare nessuno, tantomeno te.
Ho trovato un immagine chiara: prendiamo due batterie da 12v 100Ah e uniamo + con + e - con - e poi prelevando corrente da un+ e un - indifferentemente. così abbiamo due batterie in PARALLELO (o parallelo secco per intendereche non ci sono altri aggeggi interposti). In tal caso sarebbe come avere una sola batteria a 12V ma 200Ah, perchè mettendo in parallelo rimane lo stesso voltaggio ma raddoppia la capacità (cioè quanta corrente puo contenere la batteria) e quindi raddoppia la durata. Invece si parla di Batterie IN SERIE unendo il + di una con il - dell altra e poi prelevando la corrente dai restanti+ e - in tal caso è come avere una sola batteria da 24V e 100Ah infatti con tale collegamento raddoppia il voltaggio ma rimane uguale la capacità. Ovviamente il camper è a 12V e questo collegamento non si puo mai fare pena fare saltare tutt l'impianto del camper con danni catastrofici. Quindi parliamo solo del PARALLELO che è l'unico collegamento che ci interessa. Meglio se possibile che le due batterie siano vicine affiancate in modo da avere cavi corti tra una e l'altra. Sullo spezzone di cavo che unisce i due + conviene mettere un fusibile il cui valore non saprei dirti di preciso, ma penso che sui 50A possa andare (ma chiedi conferma a chi ne sa di piu) perchè in caso che una delle due batterie dovese andare in corto il fusibile salta impedendo un catastrofico trasferimento di elevata corrente. Altro problema se alimenti anche grossi utilizzatori, come un grosso inverter, allora tutto si complica nei collegamenti. Ma ti chiedo una cosa; hai deciso di mettere la seconda batteria perchè hai gia provato che una sola è poco e non ti basta? Oppure lo fai in maniera preventiva perchè sentito dire da altri? Prima di andarsi a mettere altri 35kg di piombo nel camper, bisogna capire se ci serve o no. Se vai in montagna in inverno, alcuni giorni, senza un EFOY o cose simili, comunque meglio appoggiarsi a un campeggio con 220, la vedo la scelta migliore perchè oltre una o due notti comunque saresti a piedi. Se invece vai spesso in montagna ma fai solo due notti, forse con le due batterie potresti farcela (ma dimenticarsi TV, computer o altro, altrimenti non ce la fai ugualmete. Se viaggi in inverno ma non in alta montagna, quindi non sottozero, basta anche una sola batteria per un WE. Il consiglio è di provare e vedere, e poi decidere. Nella bella stagione non serve a nulla la seconda batteria, peso inutile da portarsi. Il pannello serve comunque averlo in ogni caso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2017 alle 09:53:28
Tommaso, non intendo bacchettare nessuno, tantomeno te. In quella che definisci una immagine chiara di un parallelo di 2 batterie uguali, vorrei aprire una discussione circa il punto di prelievo del parallelo, nella figuraindicata il +e il - sono prelevati dalla stessa batteria, da discussioni serali post fiera si è convenuti che sia più lecito collegarle alternativa mente, ovvero il+su una e il - sull'altra,ci abbiamo fatto alba, non vorrei sia tutta una se.a mentale. Roberto
In risposta al messaggio di RobVision del 03/12/2017 alle 00:20:40Non avevo visto che avevigia messo lo schema mentre scrivevo .
// Ho trovato un immagine chiara: //
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In risposta al messaggio di Giovanni del 03/12/2017 alle 08:30:59Grazie della precisazione (infatti avevo messo le mani avanti dicendo che attendevo il parere di un esperto).
Hai scritto: Sullo spezzone di cavo che unisce i due + conviene mettere un fusibile il cui valore non saprei dirti di preciso, ma penso che sui 50A possa andare (ma chiedi conferma a chi ne sa di piu) perchè in caso cheuna delle due batterie dovese andare in corto il fusibile salta impedendo un catastrofico trasferimento di elevata corrente. E' dura ammazzare questa leggenda metropolitana che, col tempo, si è creata. Il fusibile (singolare) sul conduttore che collega i due positivi non ha alcun senso! Ha senso mettere due fusibili sul conduttore che collega i due positivi, ognuno accanto al morsetto positivo delle due batterie. Se le due batterie sono adiacenti, non servono i due fusibili perché sarebbero soltanto dei punti deboli della linea; se le batterie sono lontane, oppure il conduttore può essere soggetto a sfregamenti o schiacciamenti, i due fusibili, l'uno accanto al positivo della prima batteria e l'altro accanto al positivo della seconda batteria, sono obbligatori. Il valore di questi due fusibili deve essere inferiore alla potenza che può essere sopportata dalla sezione del cavo che collega i due positivi, sezione che sarà superiore alla potenza richiesta alla batteria. Per esempio, se si pensa che la richiesta massima di corrente fosse di 30 A (300 watt, io sono per i consumi umani su un camper), il conduttore dovrebbe essere almeno da 10 mmq. (oppure due da 4 mmq, o 6 mmq); su questo i fusibili da 30-50A sarebbero gli ideali. Non è possibile proteggere una batteria dal corto di un elemento dell'altra batteria; il passaggio di corrente sarebbe tale da richiedere un fusibile di troppo bassa portata per un uso comune. Mettere un solo fusibile a protezione della linea non ha senso perché quel conduttore è contro-alimentato, cioè alimentato nei due sensi, dalle due batterie. Se avviene un corto (a massa) su questo conduttore, in presenza di un solo fusibile, si escluderebbe una delle due batterie ma non l'altra ed il corto a massa persisterebbe con i danni immaginabili. Giovanni
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2017 alle 09:53:28Grazie Roberto, in effeti come dici tu sembrerebbe piu funzionale, ma dando per scontato di unire le due BS con cavalloti brevi e grossi di cavo di grossa sezione, penso che all atto pratico sia ininfluente dove si preleva la corrente.
Tommaso, non intendo bacchettare nessuno, tantomeno te. In quella che definisci una immagine chiara di un parallelo di 2 batterie uguali, vorrei aprire una discussione circa il punto di prelievo del parallelo, nella figuraindicata il +e il - sono prelevati dalla stessa batteria, da discussioni serali post fiera si è convenuti che sia più lecito collegarle alternativa mente, ovvero il+su una e il - sull'altra,ci abbiamo fatto alba, non vorrei sia tutta una se.a mentale. Roberto
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2017 alle 22:19:50Senza alcun dubbio pannelli solari, sarà che li ho già trovati montati sul mio mezzo quando l'acquistai sono 9 anni e non ho mai sostituito le batterie servizi, ho dovuto,solo sostituire batteria motore per mie negligenza nella manutenzione. In ordine al periodo invernale non ho mai avuto problemi di ricarica, lo scorso inverno sono stato per 20 giorni al nord in provincia di Brescia per problemi di salute di mia moglie e non mi sono mai attaccato alla 220.
Scusate la domanda. (Mi rendo conto che rasenta la scemenza ma purtroppo io questo dubbio ce l'ho). Nel caso di doppia BS mi sembra di aver capito che è meglio che siano batterie simili. Io ho una Power Green da 100 Ah seminuova. Volendo associarne un'altra devo prenderne una uguale o, visto che costicchiano, va bene anche una analoga AGM da 100 Ah?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 23:43:30Infatti, come ho scritto sarà il motivo per cui lo metterò. Anche se... con 8000km percorsi in un mese è bastato abbondantemente l'alternatore per tenere sempre le batterie cariche. E comunque avrò visto 2 ore di sole in 20gg
Come avrai visto anch'io in estate sono sempre al nord e sempre stufa accesa da tardo pomeriggio a mattina dopo. Dopo due anni di prova senza pannello, facendo affidameto sul solo EFOy, ho poi messo anche il pannello, unosemplice da 100w in kit con regolatore semplice, nulla di particolare, economico, ma ho visto che da quando lo ho l'EFOY non funzinna praticamente mai (in estate) mentre prima anche in estate andava come una locomotiva. Quindi anche in Scozia, Norvegia etc, in estate il pannello fa eccome. In inverno fa nelle belle giornate limpide e in base alle ore di luce, quindi fa ma non tantissimo, ma ac nche quel po, serev comunque.
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