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Consiglio... meglio pannello o 2 batterie?

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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 22:19:50
Scusate la domanda. (Mi rendo conto che rasenta la scemenza ma purtroppo io questo dubbio ce l'ho).
Nel caso di doppia BS mi sembra di aver capito che è meglio che siano batterie simili.
Io ho una Power Green da 100 Ah seminuova. Volendo associarne un'altra devo prenderne una uguale o, visto che costicchiano, va bene anche una analoga AGM da 100 Ah?
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 02/12/2017 alle 22:23:45
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/12/2017 alle: 22:48:40
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2017 alle 22:19:50

Scusate la domanda. (Mi rendo conto che rasenta la scemenza ma purtroppo io questo dubbio ce l'ho). Nel caso di doppia BS mi sembra di aver capito che è meglio che siano batterie simili. Io ho una Power Green da 100 Ah seminuova. Volendo associarne un'altra devo prenderne una uguale o, visto che costicchiano, va bene anche una analoga AGM da 100 Ah?
C'è chi dice che debbano essere identiche come tipo, data e lotto di fabbricazione, ma forse è una esagerazione.

Io penso che se prendi per esempio una AGM VARTA che dicono veramente ottime e ora in offerta un rapporto qualità prezzo insuperabile, mi sembra, non ti farà rimpiangere l'altra.

Così, visto anche cosa si è letto di certe batterie che fanno come HULK, (che è verde e che si gonfia wink)  un domani metti una seconda VARTA e sei a posto senza andare a buttare soldi in piu.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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urbani 1
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14/02/2016 1871
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Inserito il 02/12/2017 alle: 22:55:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 22:48:40

C'è chi dice che debbano essere identiche come tipo, data e lotto di fabbricazione, ma forse è una esagerazione. Io penso che se prendi per esempio una AGM VARTA che dicono veramente ottime e ora in offerta un rapporto
qualità prezzo insuperabile, mi sembra, non ti farà rimpiangere l'altra. Così, visto anche cosa si è letto di certe batterie che fanno come HULK, (che è verde e che si gonfia )  un domani metti una seconda VARTA e sei a posto senza andare a buttare soldi in piu.  
...
Grazie.
Proprio a quella pensavo.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 23:00:00
Ma cosa si intende per "parallelo secco"?
Cioè io pensavo di mettere le due batterie vicine e unire i due poli positivi con i due poli negativi. Non è così?
Ma in questo modo non sono in serie?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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RobVision
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22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 23:44:07
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2017 alle 23:00:00

Ma cosa si intende per parallelo secco? Cioè io pensavo di mettere le due batterie vicine e unire i due poli positivi con i due poli negativi. Non è così? Ma in questo modo non sono in serie?
In questo modo sono in corto!

ecco il "parallelo secco" cioè un parallelo senza altro nel mezzo.

Screen%20Shot%202017-12-02%20at%2023_48_07.png

e invece la serie

Screen%20Shot%202017-12-02%20at%2023_48_32.png
- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/12/2017 alle 23:49:21
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/12/2017 alle: 00:01:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2017 alle 23:00:00

Ma cosa si intende per parallelo secco? Cioè io pensavo di mettere le due batterie vicine e unire i due poli positivi con i due poli negativi. Non è così? Ma in questo modo non sono in serie?
Ho trovato un immagine chiara:



prendiamo due batterie da 12v 100Ah e uniamo + con + e - con - e poi prelevando corrente da un+ e un - indifferentemente.
così abbiamo due batterie in PARALLELO (o parallelo secco per intendere che non ci sono altri aggeggi interposti).
In tal caso sarebbe come avere una sola batteria a 12V ma 200Ah, perchè mettendo in parallelo rimane lo stesso voltaggio ma raddoppia la capacità (cioè quanta corrente puo contenere la batteria) e quindi raddoppia la durata.

Invece si parla di Batterie IN SERIE unendo il + di una con il - dell altra e poi prelevando la corrente dai restanti+ e -
in tal caso è come avere una sola batteria da 24V e 100Ah infatti con tale collegamento raddoppia il voltaggio ma rimane uguale la capacità. Ovviamente il camper è a 12V e questo collegamento non si puo mai fare pena fare saltare tutt l'impianto del camper con danni catastrofici.

Quindi parliamo solo del PARALLELO che è l'unico collegamento che ci interessa.
Meglio se possibile che le due batterie siano vicine affiancate in modo da avere cavi corti tra una e l'altra. Sullo spezzone di cavo che unisce i due + conviene mettere un fusibile il cui valore non saprei dirti di preciso, ma penso che sui 50A possa andare (ma chiedi conferma a chi ne sa di piu) perchè in caso che una delle due batterie dovese andare in corto il fusibile salta impedendo un catastrofico trasferimento di elevata corrente.

Altro problema se alimenti anche grossi utilizzatori, come un grosso inverter, allora tutto si complica nei collegamenti.

Ma ti chiedo una cosa;  hai deciso di mettere la seconda batteria perchè hai gia provato che una sola è poco e non ti basta?  Oppure lo fai in maniera preventiva perchè sentito dire da altri?

Prima di andarsi a mettere altri 35kg di piombo  nel camper, bisogna capire se ci serve o no.
Se vai in montagna in inverno, alcuni giorni, senza un EFOY o cose simili, comunque meglio appoggiarsi a un campeggio con 220, la vedo la scelta migliore perchè oltre una o due notti comunque saresti a piedi.
Se invece vai spesso in montagna ma fai solo due notti, forse con le due batterie potresti farcela (ma dimenticarsi TV, computer o altro, altrimenti non ce la fai ugualmete.
Se viaggi in inverno ma non in alta montagna, quindi non sottozero, basta anche una sola batteria per un WE.

Il consiglio è di provare e vedere, e poi decidere.

Nella bella stagione non serve a nulla la seconda batteria, peso inutile da portarsi.

Il pannello serve comunque averlo in ogni caso.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/12/2017 alle 00:03:40
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RobVision
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22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 00:20:40
// Ho trovato un immagine chiara: //

crying
- Roberto -
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urbani 1
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14/02/2016 1871
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Inserito il 03/12/2017 alle: 08:05:05
Grazie, grazie davvero per le spiegazioni (e non solo per quelle tecniche).
Risposta veramente chiara e esaustiva, come sempre (e all'una di notte è ancora più difficile).
In effetti era per sentito dire e per stare più tranquillo. Giustamente è il caso di provare e agire in base alle effettive necessità.
Probabilmente l'appoggiarsi ai campeggi in inverno sarà necessario anche per evitare la continua ricerca di gas per il riscaldamento (Alde anche elettrica).
Grazie anche a Roberto per lo schema.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 03/12/2017 alle: 08:30:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 00:01:14

Ho trovato un immagine chiara: prendiamo due batterie da 12v 100Ah e uniamo + con + e - con - e poi prelevando corrente da un+ e un - indifferentemente. così abbiamo due batterie in PARALLELO (o parallelo secco per intendere
che non ci sono altri aggeggi interposti). In tal caso sarebbe come avere una sola batteria a 12V ma 200Ah, perchè mettendo in parallelo rimane lo stesso voltaggio ma raddoppia la capacità (cioè quanta corrente puo contenere la batteria) e quindi raddoppia la durata. Invece si parla di Batterie IN SERIE unendo il + di una con il - dell altra e poi prelevando la corrente dai restanti+ e - in tal caso è come avere una sola batteria da 24V e 100Ah infatti con tale collegamento raddoppia il voltaggio ma rimane uguale la capacità. Ovviamente il camper è a 12V e questo collegamento non si puo mai fare pena fare saltare tutt l'impianto del camper con danni catastrofici. Quindi parliamo solo del PARALLELO che è l'unico collegamento che ci interessa. Meglio se possibile che le due batterie siano vicine affiancate in modo da avere cavi corti tra una e l'altra. Sullo spezzone di cavo che unisce i due + conviene mettere un fusibile il cui valore non saprei dirti di preciso, ma penso che sui 50A possa andare (ma chiedi conferma a chi ne sa di piu) perchè in caso che una delle due batterie dovese andare in corto il fusibile salta impedendo un catastrofico trasferimento di elevata corrente. Altro problema se alimenti anche grossi utilizzatori, come un grosso inverter, allora tutto si complica nei collegamenti. Ma ti chiedo una cosa;  hai deciso di mettere la seconda batteria perchè hai gia provato che una sola è poco e non ti basta?  Oppure lo fai in maniera preventiva perchè sentito dire da altri? Prima di andarsi a mettere altri 35kg di piombo  nel camper, bisogna capire se ci serve o no. Se vai in montagna in inverno, alcuni giorni, senza un EFOY o cose simili, comunque meglio appoggiarsi a un campeggio con 220, la vedo la scelta migliore perchè oltre una o due notti comunque saresti a piedi. Se invece vai spesso in montagna ma fai solo due notti, forse con le due batterie potresti farcela (ma dimenticarsi TV, computer o altro, altrimenti non ce la fai ugualmete. Se viaggi in inverno ma non in alta montagna, quindi non sottozero, basta anche una sola batteria per un WE. Il consiglio è di provare e vedere, e poi decidere. Nella bella stagione non serve a nulla la seconda batteria, peso inutile da portarsi. Il pannello serve comunque averlo in ogni caso.  
...
Hai scritto:
Sullo spezzone di cavo che unisce i due + conviene mettere un fusibile il cui valore non saprei dirti di preciso, ma penso che sui 50A possa andare (ma chiedi conferma a chi ne sa di piu) perchè in caso che una delle due batterie dovese andare in corto il fusibile salta impedendo un catastrofico trasferimento di elevata corrente.

E' dura ammazzare questa leggenda metropolitana che, col tempo, si è creata. Il fusibile (singolare) sul conduttore che collega i due positivi non ha alcun senso! Ha senso mettere due fusibili sul conduttore che collega i due positivi, ognuno accanto al morsetto positivo delle due batterie. Se le due batterie sono adiacenti, non servono i due fusibili perché sarebbero soltanto dei punti deboli della linea; se le batterie sono lontane, oppure il conduttore può essere soggetto a sfregamenti o schiacciamenti, i due fusibili, l'uno accanto al positivo della prima batteria e l'altro accanto al positivo della seconda batteria, sono obbligatori. Il valore di questi due fusibili deve essere inferiore alla potenza che può essere sopportata dalla sezione del cavo che collega i due positivi, sezione che sarà superiore alla potenza richiesta alla batteria. Per esempio, se si pensa che la richiesta massima di corrente fosse di 30 A (300 watt, io sono per i consumi umani su un camper), il conduttore dovrebbe essere almeno da 10 mmq. (oppure due da 4 mmq, o 6 mmq); su questo i fusibili da 30-50A sarebbero gli ideali.

Non è possibile proteggere una batteria dal corto di un elemento dell'altra batteria; il passaggio di corrente sarebbe tale da richiedere un fusibile di troppo bassa portata per un uso comune. Mettere un solo fusibile a protezione della linea non ha senso perché quel conduttore è contro-alimentato, cioè alimentato nei due sensi, dalle due batterie. Se avviene un corto (a massa) su questo conduttore, in presenza di un solo fusibile, si escluderebbe una delle due batterie ma non l'altra ed il corto a massa persisterebbe con i danni immaginabili.

Giovanni 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 03/12/2017 alle: 09:53:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 00:01:14

Ho trovato un immagine chiara: prendiamo due batterie da 12v 100Ah e uniamo + con + e - con - e poi prelevando corrente da un+ e un - indifferentemente. così abbiamo due batterie in PARALLELO (o parallelo secco per intendere
che non ci sono altri aggeggi interposti). In tal caso sarebbe come avere una sola batteria a 12V ma 200Ah, perchè mettendo in parallelo rimane lo stesso voltaggio ma raddoppia la capacità (cioè quanta corrente puo contenere la batteria) e quindi raddoppia la durata. Invece si parla di Batterie IN SERIE unendo il + di una con il - dell altra e poi prelevando la corrente dai restanti+ e - in tal caso è come avere una sola batteria da 24V e 100Ah infatti con tale collegamento raddoppia il voltaggio ma rimane uguale la capacità. Ovviamente il camper è a 12V e questo collegamento non si puo mai fare pena fare saltare tutt l'impianto del camper con danni catastrofici. Quindi parliamo solo del PARALLELO che è l'unico collegamento che ci interessa. Meglio se possibile che le due batterie siano vicine affiancate in modo da avere cavi corti tra una e l'altra. Sullo spezzone di cavo che unisce i due + conviene mettere un fusibile il cui valore non saprei dirti di preciso, ma penso che sui 50A possa andare (ma chiedi conferma a chi ne sa di piu) perchè in caso che una delle due batterie dovese andare in corto il fusibile salta impedendo un catastrofico trasferimento di elevata corrente. Altro problema se alimenti anche grossi utilizzatori, come un grosso inverter, allora tutto si complica nei collegamenti. Ma ti chiedo una cosa;  hai deciso di mettere la seconda batteria perchè hai gia provato che una sola è poco e non ti basta?  Oppure lo fai in maniera preventiva perchè sentito dire da altri? Prima di andarsi a mettere altri 35kg di piombo  nel camper, bisogna capire se ci serve o no. Se vai in montagna in inverno, alcuni giorni, senza un EFOY o cose simili, comunque meglio appoggiarsi a un campeggio con 220, la vedo la scelta migliore perchè oltre una o due notti comunque saresti a piedi. Se invece vai spesso in montagna ma fai solo due notti, forse con le due batterie potresti farcela (ma dimenticarsi TV, computer o altro, altrimenti non ce la fai ugualmete. Se viaggi in inverno ma non in alta montagna, quindi non sottozero, basta anche una sola batteria per un WE. Il consiglio è di provare e vedere, e poi decidere. Nella bella stagione non serve a nulla la seconda batteria, peso inutile da portarsi. Il pannello serve comunque averlo in ogni caso.  
...
Tommaso, non intendo bacchettare nessuno, tantomeno te. 
In quella che definisci una immagine chiara di un parallelo di 2 batterie uguali, vorrei aprire una discussione circa il punto di prelievo del parallelo, 
nella figura indicata il +e il - sono prelevati dalla stessa batteria, da discussioni serali post fiera si è convenuti che sia più lecito collegarle alternativa mente, ovvero il+su una e il - sull'altra,ci abbiamo fatto alba, non vorrei sia tutta una se.a mentale.
Roberto 
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 03/12/2017 alle: 10:18:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2017 alle 09:53:28

Tommaso, non intendo bacchettare nessuno, tantomeno te.  In quella che definisci una immagine chiara di un parallelo di 2 batterie uguali, vorrei aprire una discussione circa il punto di prelievo del parallelo,  nella figura
indicata il +e il - sono prelevati dalla stessa batteria, da discussioni serali post fiera si è convenuti che sia più lecito collegarle alternativa mente, ovvero il+su una e il - sull'altra,ci abbiamo fatto alba, non vorrei sia tutta una se.a mentale. Roberto 
...

Non sarebbe propriamente una sega mentale, ma una seghetta lo è di sicuro. Quel sistema di collegamento (il positivo dall'una ed il negativo dall'altra) ha senso se le batterie sono lontane fra loro ed i conduttori non sono di adeguata sezione. Con un prelievo sostanzioso, su quel conduttore, se lungo o di scarsa sezione, si ha una caduta di tensione che squilibrerebbe il carico a sfavore della batteria sulla quale è collegato il carico; questo vale anche per le cariche sostanziose.

Per carichi leggeri o ricariche leggere, non fa differenza. Così io vedo quella particolarità, ma potrei senz'altro anche sbagliarmi.

Giovanni
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/12/2017 alle: 10:22:54
In risposta al messaggio di RobVision del 03/12/2017 alle 00:20:40

// Ho trovato un immagine chiara: //
Non avevo visto che avevigia messo lo schema mentre scrivevo wink.

Non è chiara quella che ho messo? mi sembrava semplice e intuitiva...o no ? sad

Effettivamente nel tuo schema è chiaro come vanno messi i fusibili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/12/2017 alle 10:24:03
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Inserito il 03/12/2017 alle: 10:31:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/12/2017 alle 08:30:59

Hai scritto: Sullo spezzone di cavo che unisce i due + conviene mettere un fusibile il cui valore non saprei dirti di preciso, ma penso che sui 50A possa andare (ma chiedi conferma a chi ne sa di piu) perchè in caso che
una delle due batterie dovese andare in corto il fusibile salta impedendo un catastrofico trasferimento di elevata corrente. E' dura ammazzare questa leggenda metropolitana che, col tempo, si è creata. Il fusibile (singolare) sul conduttore che collega i due positivi non ha alcun senso! Ha senso mettere due fusibili sul conduttore che collega i due positivi, ognuno accanto al morsetto positivo delle due batterie. Se le due batterie sono adiacenti, non servono i due fusibili perché sarebbero soltanto dei punti deboli della linea; se le batterie sono lontane, oppure il conduttore può essere soggetto a sfregamenti o schiacciamenti, i due fusibili, l'uno accanto al positivo della prima batteria e l'altro accanto al positivo della seconda batteria, sono obbligatori. Il valore di questi due fusibili deve essere inferiore alla potenza che può essere sopportata dalla sezione del cavo che collega i due positivi, sezione che sarà superiore alla potenza richiesta alla batteria. Per esempio, se si pensa che la richiesta massima di corrente fosse di 30 A (300 watt, io sono per i consumi umani su un camper), il conduttore dovrebbe essere almeno da 10 mmq. (oppure due da 4 mmq, o 6 mmq); su questo i fusibili da 30-50A sarebbero gli ideali. Non è possibile proteggere una batteria dal corto di un elemento dell'altra batteria; il passaggio di corrente sarebbe tale da richiedere un fusibile di troppo bassa portata per un uso comune. Mettere un solo fusibile a protezione della linea non ha senso perché quel conduttore è contro-alimentato, cioè alimentato nei due sensi, dalle due batterie. Se avviene un corto (a massa) su questo conduttore, in presenza di un solo fusibile, si escluderebbe una delle due batterie ma non l'altra ed il corto a massa persisterebbe con i danni immaginabili. Giovanni 
...
Grazie della precisazione (infatti avevo messo le mani avanti dicendo che attendevo il parere di un esperto).

Si, ovviamente se le due BS sono lontane metterei un fusibile vicino a ognuna per proteggere il lungo cavo che le unisce, poi, davo per scontato che la BS gia presente avesse gia di serie un fusibile da 50A sul prelievo verso il camper, come hanno tutti i camper.

Io in ogni caso, se dovessi mettere due BS le metterei solo se fossero entrambe vicine e affiancate, non mi piace una qui e una la, a costo di spostarle entrambe.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 10:40:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2017 alle 09:53:28

Tommaso, non intendo bacchettare nessuno, tantomeno te.  In quella che definisci una immagine chiara di un parallelo di 2 batterie uguali, vorrei aprire una discussione circa il punto di prelievo del parallelo,  nella figura
indicata il +e il - sono prelevati dalla stessa batteria, da discussioni serali post fiera si è convenuti che sia più lecito collegarle alternativa mente, ovvero il+su una e il - sull'altra,ci abbiamo fatto alba, non vorrei sia tutta una se.a mentale. Roberto 
...
Grazie Roberto,  in effeti come dici tu sembrerebbe piu funzionale, ma dando per scontato di unire le due BS con cavalloti brevi e grossi di cavo di grossa sezione, penso che all atto pratico sia ininfluente dove si preleva la corrente.

Avevo accennato (ma non approfondito per non fare confusione ulteriore) il discorso del collegamento di ungrosso inverter a due batterie, e allora si, che con un prelievo di 100A o anche piu, le cose cambiano.
In tal caso, le due BS obbligatoriamente unite da cavallotti di cavo molto grosso e corto e collegare l'inverter al + di una e al - dell altra. ma se i cavallotti fossero veramente molto grossi, diciamo 25mm2 forse anche collegare a una sola potrebbe comunque andare.
Ma prelevare 100A con un inverter mi sembra comunque talmente folle che non vogli pensarci.
Io ho l'inverter da 1000W (errore di gioventù) ma non ci ho mai prelevato piu di 250W e quindi al massimo 20A e non 80A e piu della piena potenza (ma lo ho capito dopo che usare 1000W è assurdo, e non lo avrei comperato).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 13:04:42
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2017 alle 22:19:50

Scusate la domanda. (Mi rendo conto che rasenta la scemenza ma purtroppo io questo dubbio ce l'ho). Nel caso di doppia BS mi sembra di aver capito che è meglio che siano batterie simili. Io ho una Power Green da 100 Ah seminuova. Volendo associarne un'altra devo prenderne una uguale o, visto che costicchiano, va bene anche una analoga AGM da 100 Ah?
Senza alcun dubbio pannelli solari, sarà che li ho già trovati montati sul mio mezzo quando l'acquistai sono 9 anni e non ho mai sostituito le batterie servizi, ho dovuto,solo sostituire batteria motore per mie negligenza nella manutenzione. In ordine al periodo invernale non ho mai avuto problemi di ricarica, lo scorso inverno sono stato per 20 giorni al nord in provincia di Brescia per problemi di salute di mia moglie e non mi sono mai attaccato alla 220. 
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 13:08:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 23:43:30

Come avrai visto anch'io in estate sono sempre al nord e sempre stufa accesa da tardo pomeriggio a mattina dopo. Dopo due anni di prova senza pannello, facendo affidameto sul solo EFOy, ho poi messo anche il pannello, uno
semplice da 100w in kit con regolatore semplice, nulla di particolare, economico, ma ho visto che da quando lo ho l'EFOY non funzinna praticamente mai (in estate) mentre prima anche in estate andava come una locomotiva. Quindi anche in Scozia, Norvegia etc, in estate il pannello fa eccome. In inverno fa nelle belle giornate limpide e in base alle ore di luce, quindi fa ma non tantissimo, ma ac nche quel po, serev comunque.  
...
Infatti, come ho scritto sarà il motivo per cui lo metterò. Anche se... con 8000km percorsi in un mese è bastato abbondantemente l'alternatore per tenere sempre le batterie cariche. E comunque avrò visto 2 ore di sole in 20gg wink
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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