In risposta al messaggio di Trave71 del 11/12/2022 alle 15:49:01Evidentemente il vuoto della finestra crea un punto debole, è probabile che senza finestra non sarebbe successo niente.
Oppure la finestra stessa crea un punto critico sulla parete, quindi un errore progettuale della parete. Lo stesso taglio nella lastra potrebbe essere la causa e poi per fatica parte la cricca. Aldo
In risposta al messaggio di Stefri del 10/12/2022 alle 18:11:37Alcune cose sono già state dette, aggiungo: mancate cornici di rinforzo alle finestre, errore del punto di taglio (fatto a 4 V 90°e non su 4 tondi) ,errore di progettazione strutturale, finestra troppo grande se la parete di destra ha un portellone ingresso garage grande.
Buongiorno, ho trovato questa crepa nella parete posteriore in alluminio (Camper del 2012) Qualche consiglio? Grazie anticipatamente Stefano
https://www.zeroa100.com/prodot...
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2022 alle 15:46:35errori di costruzione. negli anni 70 vado a memoria! caduti diversi aerei per errata costruzione finestrini(rettangolari con spigoli vivi, da cui partivano le crepe che distruggevano la carlinga dell' aereo.) da allora solo finestrini ovali! smontare il telaio finestrino e controllare se il taglio della parete e' a spigolo vivo o arrotondato.( non si risolve il problema ma si capisce il perche')
Ecco, un' altra ipotesi molto condivisibile ... quindi, sbalzo, pesi e sospensioni rigide, contribuiscono a far crepare un materiale forse non adatto. I dilemmi sono: errori di Laika, o abusi del camperista, oppure entrambe le cose? Il fatto che sia successo dopo 10 anni, mi fa pensare anche a cedimenti, da deterioramento di strutture e materiali.
In risposta al messaggio di Stefri del 11/12/2022 alle 15:09:34Se è il Kreos la parete posteriore non è di alluminio ma è il secondo foglio in vetroresina attaccato al prima, a me lo sostituirono perchè si gonfiava (colla non adatta)
È un motorhome Kreos della laika... con rivestimento esterno in alluminio
In risposta al messaggio di salito del 11/12/2022 alle 18:14:52La crepa è sul finestrino di coda, non sui laterali posteriori.
. con uno sbalzo cosi può benissimo aver ceduto il prolungamento del telaio se poi è accesoriato come questo ... .
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/12/2022 alle 18:48:44...ancora meglio ...
La crepa è sul finestrino di coda, non sui laterali posteriori.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2022 alle 21:27:03
Non mi davo pace che l'alluminio potesse creare una cricca coma quella in foto, stravolgendo le leggi della meccanica. A questo punto essendo la parete posteriore rivestita di vetroresina incollata , penso, su alluminio miviene da pensare innanzitutto a diverse dilatazioni termiche dei due materiali che inevitabilmente portano a tensioni che possono creare cricche come da foto, cricche che partono da un punto debole ( taglio finestra ) Occorre pensare alle temperature di questa estate al sole, sempre molto alte e costanti ed ora i primi freddi. Dove è posteggiato il camper, quale città, quali temperature attualmente? Certo ( è un mio pensiero ) che mettere unfoglio di vetroresina incollato ad uno di alluminio....mha! Secondo me è una cappellata mostruosa
In risposta al messaggio di turbinello del 12/12/2022 alle 10:26:24Forse è la spiegazione più plausibile, la colla, nel tempo, per effetto delle dilatazioni termiche diverse ha ceduto e dall'angolino della finestra l'acqua si è infiltrata tra alluminio e vetroresina facendo poi quel danno.
sicuramente aver accoppiato 2 materiali diversi incollati è una gran kakata. però prima di lesionarsi ci sono voluti 10 anni. a questo punto prende corpo l'ipotesi fatta da Franco. di una possibile infiltrazione . l'acquaè rimasta imprigionata li in mezzo e con il freddo solidifica aumenta di volume . e la tensione sfoga sulla parte più debole magari proprio partendo dalla cornice della finestra
In risposta al messaggio di Grinza del 11/12/2022 alle 18:40:09Esatto, ho scoperto oggi che la parete posteriore non è in alluminio, è un termoformato con gli angolari (pezzo unico). Probabilmente con il freddo (anche dopo diverse vacanze invernali in montagna) la dilatazione si è fatta sentire e... vedere.
Se è il Kreos la parete posteriore non è di alluminio ma è il secondo foglio in vetroresina attaccato al prima, a me lo sostituirono perchè si gonfiava (colla non adatta) Contatta la laika o ancor meglio la due elle...
In risposta al messaggio di marinox del 12/12/2022 alle 16:42:22Dipende da come si ferma l'acqua tra i due materiali ,
dire che l'acqua ghiacciata infiltratasi ha generato la crepa è da fantascienza , quando ghiaccia si forma una bolla e NON una crepa cosi' lineare . se effettivamente NON è in alluminio l'unica cosa quasi certa è il troppopeso sul fondo e i continui scossoni alla fine ha generato quella crepa . una visita x verificare cosa c'è sotto al rivestimento interno x capire se è solo la parte esterna o è interessato anche l'interno , in pratica capire se la parete si è disaccoppiata o ha ceduto ma NON rotto il rivestimento interno magari nascosto da profili . carlo
In risposta al messaggio di Stefri del 12/12/2022 alle 15:17:31Potresti tentare la riparazione ma devi capire cosa l’ha fatto crepare…
Esatto, ho scoperto oggi che la parete posteriore non è in alluminio, è un termoformato con gli angolari (pezzo unico). Probabilmente con il freddo (anche dopo diverse vacanze invernali in montagna) la dilatazione si è fatta sentire e... vedere. grazie comunque a tutti per le vs. Considerazioni