CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Da p/a a litio a basso costo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:55:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 19:22:06

Sul precedente camper avevo la Combi 6D e batteria AGM da 95Ah, se perfetta e nuova si fanno le 24h, ma appena incomincia a calare non si fanno. Il problema è la tensione che quando la AGM incomincia a scaricarsi appena
un po, scende a 12,5 e poi con lo spunto di avvio della stufa scende a 12 che a volte rende l avvio della candeletta difficoltoso. Quindi anche con batteria che si è scaricata solo del 25% siamo al limite per un corretto avvio della stufa. Poi una AGM quando è al 50% circa è praticamente scarica e non piu utilizzabile per certi servizi. Nell attuale camper sempre con Combi 6DE e tra l altro anche frigo a compressore, ho una Litio NDS Tempra da 150Ah e faccio 4 giorni invernali. Se faccio un WE non vado sotto al 55%. La tensione non scende mai sotto ai 13v neppure dopo alcuni giorni e con batteria al 20%, quindi l avvio della candeletta è sempre perfetto. Ho anche un pannello da 115W ma in inverno solo nelle poche ore centrali arriva a volte a 1A ma se è bel tempo, quindi praticamente insignificante nell apporto energetico invernale. Quindi secondo me 150Ah Litio, direi che nell uso pratico si possono paragonare a almeno 300Ah AGM ma forse anche meglio vista la tensione sempre alta. Però, dal mio punto di vista meglio spendere di piu una volta sola e avere un prodotto ottimo, affidabile, ben studiato per avere buona funzionalità e sicurezzza.  Certo che la NDS costa di piu, ma nella maggioranza dei casi, si compera cio per cui si paga. Visto che una buona Litio dovrebbe durare piu di 10 anni, alla fine non è neppure una spesa esagerata calcolando che una AGM puo durare efficente dai 2 ai 4 anni di media. La NDS dice che la loro batteria puo anche essere sostituita senza modifiche a una AGM, ma in tal caso non si sfruttano del tutto i vantaggi.  Penso che come minimo sia bene installare un DcDc da 30A (ma se 70A è meglio anche se non indispensabile) e se non fossero adeguati, adeguare i cavi, specialmente quello che va da BM al DcDc che è dove passa la corrente maggiore. Se fossero cavi gia da 16mm2 penso che con un DcDc da 30A non sia necessario cambiare niente perchè fino a 50A li portano tranquillamente.
...
Tommaso, il tuo camper precedente aveva il cavo BM - EBL da 16 mm², vero?

Suppongo che anche il mio abbia quello.
Dato che l le mie due AGM Varta hanno iniziato il settimo anno, sto pensando alla sostituzione e quindi esploro anche le LFP.  Il mio ha l'alternatore poco intelligente smiley (euro 6b) quindi penserei, nell'eventualità, di interporre tra BM ed EBL un DCDC da 30 A, togliere il fusibile Lädemodul del caricabatterie sulla EBL per inibire la carica da lì e usare il CB aggiuntivo da 18A (LAS 1218 BUS) per alimentare la BM (e di conseguenza la BS via dcdc) se connesso a rete 230
Poi i pannelli diretti sulla BS come ora, ma con mppt adatto alle LFP. Magari già che ci sono potrei  potenziare i pannelli come possibile nello spazio a disposizione.

Un po' più complicata che cambiare le due (ottime) Varta ..

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/01/2025 alle 21:18:55
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:58:33
In risposta al messaggio di camperdavide del 09/01/2025 alle 18:01:10

Ciao, se hai l’alternatore intelligente, il dc dc dovrebbe essere di serie. L’alternatore intelligente dovrebbe essere presente sui mezzi euro 6 dal 2019 in avanti.
Ciao, non è così scontato, il mio Ducato 2.3 140cv del 2021 non ha l'alternatore "intelligente" e nemmeno il DC/DC
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 12:57:05
Ciao a tutti,
anche le mie vecchie batterie FIAMM ecoFORCE da 90Ah mi hanno lasciato, dovrebbero essere del 2015, credo che 10 anni di onorato servizio siano sufficenti.
Siamo rientrati da un'uscita invernale di 3 giorni, comunque attaccati alla 220V, ma in un paio di giorni le batterie sono andate a zero.
Ho provato a ricaricarle ma durano nulla, mentre prima, andavano per settimane.
La cosa strana è che andare così a zero tutto in un colpo mi ha fatto pensare anche ad un problema elettrico, ma purtroppo la mia competenza nell'impianto di alimentazione è abbastanza basica.
Mi piacerebbe poter imparare di più, mi potreste segnalare qualche post dove si possono imparare un pò i rudimenti?
io ho un impianto con 2 batterie di accumulo e pannello sul tetto, vi lascio una foto.
IMG_0521.JPEG
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 14:26:03
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/01/2025 alle 19:58:33

Ciao, non è così scontato, il mio Ducato 2.3 140cv del 2021 non ha l'alternatore intelligente e nemmeno il DC/DC
secondo me non è possibile che non abbia l'alternatore Smart, è troppo nuovo per non averlo
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 15:20:49
In risposta al messaggio di PDR del 24/01/2025 alle 14:26:03

secondo me non è possibile che non abbia l'alternatore Smart, è troppo nuovo per non averlo
non avendo montato un DC/DC con centralina EBL31 desumo che abbia un alternatore "ignorante"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 16:00:21
In risposta al messaggio di Cobra73 del 24/01/2025 alle 12:57:05

Ciao a tutti, anche le mie vecchie batterie FIAMM ecoFORCE da 90Ah mi hanno lasciato, dovrebbero essere del 2015, credo che 10 anni di onorato servizio siano sufficenti. Siamo rientrati da un'uscita invernale di 3 giorni,
comunque attaccati alla 220V, ma in un paio di giorni le batterie sono andate a zero. Ho provato a ricaricarle ma durano nulla, mentre prima, andavano per settimane. La cosa strana è che andare così a zero tutto in un colpo mi ha fatto pensare anche ad un problema elettrico, ma purtroppo la mia competenza nell'impianto di alimentazione è abbastanza basica. Mi piacerebbe poter imparare di più, mi potreste segnalare qualche post dove si possono imparare un pò i rudimenti? io ho un impianto con 2 batterie di accumulo e pannello sul tetto, vi lascio una foto.
...
non c'è bisogno di segnalare altri post, puoi aprirne uno tu chiedendo cosa vorresti fare.

Leggendoti, non hai alcuna necessità di passare a una litio se con quelle due batterie sei andato avanti 10 anni.

La cosa più rapida ed economica da fare, oltre la più sicura, è sostituire quelle batterie con altre due, o uguali, oppure puoi spostarti su Varta. 

Non dovrai fare nulla all'impianto, solo svitare e riavvitare 4 dadi e 2 cinghie... solitamente chi si lamenta delle AGM non ha mai provato o quasi 2 buone batterie come le tue. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 16:32:11
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2025 alle 16:00:21

non c'è bisogno di segnalare altri post, puoi aprirne uno tu chiedendo cosa vorresti fare. Leggendoti, non hai alcuna necessità di passare a una litio se con quelle due batterie sei andato avanti 10 anni. La cosa più
rapida ed economica da fare, oltre la più sicura, è sostituire quelle batterie con altre due, o uguali, oppure puoi spostarti su Varta.  Non dovrai fare nulla all'impianto, solo svitare e riavvitare 4 dadi e 2 cinghie... solitamente chi si lamenta delle AGM non ha mai provato o quasi 2 buone batterie come le tue. 
...
bene, capito, ti ringrazio.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 18:22:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 19:22:06

Sul precedente camper avevo la Combi 6D e batteria AGM da 95Ah, se perfetta e nuova si fanno le 24h, ma appena incomincia a calare non si fanno. Il problema è la tensione che quando la AGM incomincia a scaricarsi appena
un po, scende a 12,5 e poi con lo spunto di avvio della stufa scende a 12 che a volte rende l avvio della candeletta difficoltoso. Quindi anche con batteria che si è scaricata solo del 25% siamo al limite per un corretto avvio della stufa. Poi una AGM quando è al 50% circa è praticamente scarica e non piu utilizzabile per certi servizi. Nell attuale camper sempre con Combi 6DE e tra l altro anche frigo a compressore, ho una Litio NDS Tempra da 150Ah e faccio 4 giorni invernali. Se faccio un WE non vado sotto al 55%. La tensione non scende mai sotto ai 13v neppure dopo alcuni giorni e con batteria al 20%, quindi l avvio della candeletta è sempre perfetto. Ho anche un pannello da 115W ma in inverno solo nelle poche ore centrali arriva a volte a 1A ma se è bel tempo, quindi praticamente insignificante nell apporto energetico invernale. Quindi secondo me 150Ah Litio, direi che nell uso pratico si possono paragonare a almeno 300Ah AGM ma forse anche meglio vista la tensione sempre alta. Però, dal mio punto di vista meglio spendere di piu una volta sola e avere un prodotto ottimo, affidabile, ben studiato per avere buona funzionalità e sicurezzza.  Certo che la NDS costa di piu, ma nella maggioranza dei casi, si compera cio per cui si paga. Visto che una buona Litio dovrebbe durare piu di 10 anni, alla fine non è neppure una spesa esagerata calcolando che una AGM puo durare efficente dai 2 ai 4 anni di media. La NDS dice che la loro batteria puo anche essere sostituita senza modifiche a una AGM, ma in tal caso non si sfruttano del tutto i vantaggi.  Penso che come minimo sia bene installare un DcDc da 30A (ma se 70A è meglio anche se non indispensabile) e se non fossero adeguati, adeguare i cavi, specialmente quello che va da BM al DcDc che è dove passa la corrente maggiore. Se fossero cavi gia da 16mm2 penso che con un DcDc da 30A non sia necessario cambiare niente perchè fino a 50A li portano tranquillamente.
...
siamo rimasti in pochi a cercare prodotti seri e a pagare ciò che va pagato... oggi va di moda accontentarsi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:39:45
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2025 alle 18:22:08

siamo rimasti in pochi a cercare prodotti seri e a pagare ciò che va pagato... oggi va di moda accontentarsi.
Ci sono anche persone, soprattutto tra i giovanissimi, che devono accontentarsi per forza: non tutti possono permettersi i marchi blasonati.
Ben vengano secondo me i modi per risparmiare un po', dando accesso ai meno abbienti.
Purché sia garantita la sicurezza, ovviamente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 22:39:26

Sei proprio sicuro che chi non si fa derubare per acquistare prodotti x camper con prezzi supergofiati,lo faccia solo perché..." si accontenta"?
Quell'inverter che acquistai 5 anni fa e tu dicevi che era una ciofeca,da allora fa andare il condizionatore d'estate e la piatra ad induzione,il frigo e anche il forno a microonde,non tutti insieme logicamente ma... con delle lifepo4 da 4 soldi cinesi! Magari non dureranno 10 anni ma magari neanche le tue famose batterie non avranno quella durata,chi può  saperlo?

CarloVa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 05:10:38
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/01/2025 alle 22:39:26

Sei proprio sicuro che chi non si fa derubare per acquistare prodotti x camper con prezzi supergofiati,lo faccia solo perché... si accontenta? Quell'inverter che acquistai 5 anni fa e tu dicevi che era una ciofeca,da allora
fa andare il condizionatore d'estate e la piatra ad induzione,il frigo e anche il forno a microonde,non tutti insieme logicamente ma... con delle lifepo4 da 4 soldi cinesi! Magari non dureranno 10 anni ma magari neanche le tue famose batterie non avranno quella durata,chi può  saperlo?  
...
Se le "cinesacce" sono come le mie: a maggio compiono 6 anni :-), mi sa che è ora di cambiarle o magari, aspetto altri 6 anni.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/01/2025 alle 05:16:02
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 05:13:28

Senti da che pulpito, ma tu non monti 2 Agm Varta? Avrai speso poco più di 300 euro e sei felice lo stesso, quindi....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link