In risposta al messaggio di gmtere del 05/09/2023 alle 14:57:35Che si aprano le danze! Rullata di tamburi...
Ciao, vorrei aggiungere uno staccabatterie e un fusibile di protezione sul + della BS (Litio 100Ah). Congiungerei i 3 fusibili esistenti (da sx: 250A inverter; 30A FV; 60A DC-DC+carico), lo staccabatterie e il fusibilecon una barra di rame da 3mm. Distanza dal + BS circa mezzo metro (parte anteriore del sottosedile guida Ducato). Seguono i dubbi che vi sottopongo di seguito. 1) calcolo corrente: sono incerto sulla corrente (come stimarla) e, di conseguenza… 2) sul dimensionamento cavo: vorrei riutilizzare quello da 35mm2 dell'interver e nel caso avrei la seguente caduta di tensione: 3) posizione e dimensionamento fusibile: immagino che più è vicino alla BS meglio è, ma nel mio caso sarebbe vicino allo staccabatterie; un fusibile da 250A sarebbe sottodimensionato? Avete qualche dritta da darmi? grazie per l'attenzione Giovanni Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di gmtere del 05/09/2023 alle 14:57:35Ma perché tutti si ostinano a mettere gli staccabatterie sui positivi? Io li ho messi sui negativi sia su bm sia su bs. Sul cavo da batterie a massa. E siccome tutto quello che ho prende il negativo a massa, stacco tutto senza fusibili ne tante storie.
Ciao, vorrei aggiungere uno staccabatterie e un fusibile di protezione sul + della BS (Litio 100Ah). Congiungerei i 3 fusibili esistenti (da sx: 250A inverter; 30A FV; 60A DC-DC+carico), lo staccabatterie e il fusibilecon una barra di rame da 3mm. Distanza dal + BS circa mezzo metro (parte anteriore del sottosedile guida Ducato). Seguono i dubbi che vi sottopongo di seguito. 1) calcolo corrente: sono incerto sulla corrente (come stimarla) e, di conseguenza… 2) sul dimensionamento cavo: vorrei riutilizzare quello da 35mm2 dell'interver e nel caso avrei la seguente caduta di tensione: 3) posizione e dimensionamento fusibile: immagino che più è vicino alla BS meglio è, ma nel mio caso sarebbe vicino allo staccabatterie; un fusibile da 250A sarebbe sottodimensionato? Avete qualche dritta da darmi? grazie per l'attenzione Giovanni Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di gmtere del 05/09/2023 alle 14:57:35PS: che tipo di fusibile è quello più grande a sx? Tipo, non dimensione..
Ciao, vorrei aggiungere uno staccabatterie e un fusibile di protezione sul + della BS (Litio 100Ah). Congiungerei i 3 fusibili esistenti (da sx: 250A inverter; 30A FV; 60A DC-DC+carico), lo staccabatterie e il fusibilecon una barra di rame da 3mm. Distanza dal + BS circa mezzo metro (parte anteriore del sottosedile guida Ducato). Seguono i dubbi che vi sottopongo di seguito. 1) calcolo corrente: sono incerto sulla corrente (come stimarla) e, di conseguenza… 2) sul dimensionamento cavo: vorrei riutilizzare quello da 35mm2 dell'interver e nel caso avrei la seguente caduta di tensione: 3) posizione e dimensionamento fusibile: immagino che più è vicino alla BS meglio è, ma nel mio caso sarebbe vicino allo staccabatterie; un fusibile da 250A sarebbe sottodimensionato? Avete qualche dritta da darmi? grazie per l'attenzione Giovanni Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2023 alle 20:36:49grazie Hunter per la tua risposta. Non avevo mai preso in considerazione la tua alternativa. La valuto. ciao
Ma perché tutti si ostinano a mettere gli staccabatterie sui positivi? Io li ho messi sui negativi sia su bm sia su bs. Sul cavo da batterie a massa. E siccome tutto quello che ho prende il negativo a massa, stacco tuttosenza fusibili ne tante storie. DIrò di più! Avendo 2 batterie in parallelo, e lo smartshunt, con uno staccabatterie a 4 posizioni a monte dello smartshunt e del successivo collegamento a massa , decido se usare una , l altra, il parallelo, o niente. O addirittura la bm per emergenza attraverso comando manuale sul cyrix. POsitivi(con ultimo arrivato battery protect sui Caricatori con termocontatti per eventuale batteria in corto sotto carica incustodita ) Per la tua domanda..il cavo da 35 va bene immagino. il fusibile dovrà portare al massimo la corrente massima inverter e poco altro. Mettilo da 250 o 300. Ma lo staccabatterie sui positivi non da alcun vantaggio. Devi aggiungere fusibile, se vuoi scambiare più batterie e fare modifiche è più rognoso. Io per anni li ho avuti sui positivi. Poi ho cambiato al negativo verso massa, non avendo nulla direttamente sui negativi batterie ma tutto in un unico punto di massa , è la cosa più comoda per me.. soprattutto per avere lo smartshunt sulla batteria che voglio in caso di uso separato.
In risposta al messaggio di gmtere del 05/09/2023 alle 20:41:17Magari nel tuo impianto non è comodo..non lo so..ma solitamente sui positivi c'è più casino... fusibili, relè, varie connessioni...
grazie Hunter per la tua risposta. Non avevo mai preso in considerazione la tua alternativa. La valuto. ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2023 alle 20:40:22MTA Megacompact, ideale per quando si ha spazio limitato.
PS: che tipo di fusibile è quello più grande a sx? Tipo, non dimensione.. è diverso da questo? O è uguale? Gli altri sono midi? Dove hai trovato portafusibili così compatti? Hai messo un mini fusibile sul piccolonegativo del battery protect? Io no ma nel manuale è scritto..ci ho ragionato e c'è un perché. Appena lo trovo ne prendo 2 per entrambi i battery protect. Credo sia perché il positivo è comune ai contatti di potenza e in caso di cortocircuito, il fusibile sui cavi di potenza sarebbe troppo grande per il minuscolo cavo di alimentazione negativo. Corretto?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2023 alle 20:48:45grazie, infatti sto pensato anche di inserire un sezionatole sul FV, devo solo capire quale e trovare il posto giusto. ciao
Magari nel tuo impianto non è comodo..non lo so..ma solitamente sui positivi c'è più casino... fusibili, relè, varie connessioni... mentre molte batterie hanno un solo cavo di massa, o verso una barra di connessione negativa.Quindi tagli quello e morta lì. Ti ricordo solo che se stacchi la batteria da tutto proprio, fai attenzione a non lasciare il regolatore con i pannelli attaccati. Nel manuale è sconsigliato. Per questo ho messo un interruttore bipolare sul pannello. Se devo staccare tutte le batterie, stacco prima il pannello. Nel mio caso anche il regolatore mppt ha il negativo a telaio, quindi staccando le batterie dal telaio resta senza alimentazione.
In risposta al messaggio di gmtere del 06/09/2023 alle 07:13:37Ah ok grazie. Belli.
MTA Megacompact, ideale per quando si ha spazio limitato. Trovati su ebay A parte il fusibile da 30 per il FV (aggiungo in seguito), il resto era da impianto originale allestitore Robeta. Solo che avevano utilizzato degliinterruttori di circuito cinesi di cui non mi fido (per intenderci quelli che trovi a € 15, non certo quelli della Blue Sea che costano 10 volte tanto) e ho preferito sostituirli con fusibili.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 10:46:34Il battery protect è da allestimento originario e senza fusibile sul negativo
Ah ok grazie. Belli. io ho preso i Mega ANL su Amazon che saranno cinesi. Hanno i bulloni di ferro zincato. A Tenerife trovavo solo roba nautica, ma 20 o 35 euro a portafusibile no grazie . Però quelli hanno bulloni inox.Eventualmente basta sostituire i bulloni prendendoli in ferramenta. Alla fine il porta fusibile è un pezzo di plastica . Uno se li può fare anche con una barretta di legno buono e 2 bulloni. La.difficolta sta nel coperchio. Per tagliare il pannello, ci sono magnetotermici apposta per CC. O portafusibile sezionatore solare. In ogni caso io ho usato un magnetotermico domestico da 20A che avanzavo e va benissimo. Non credo ci siano problemi a tagliare 8 o 9 A a 40v CC. Alla fine sono costruiti bene, meglio di quei fusibili reinseribili cinesi di dubbia qualità. Tu hai messo fusibile sul negativo del battery protect?
In risposta al messaggio di gmtere del 06/09/2023 alle 15:51:24Ah ok..curioso che l allestitore abbia messo il battery protect... è privo di centralina 12v quindi?
Il battery protect è da allestimento originario e senza fusibile sul negativo al momento l'ho lasciato così…
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 17:29:30La centralina c'è e come Schaudt
Ah ok..curioso che l allestitore abbia messo il battery protect... è privo di centralina 12v quindi? il battery protect fa dopotutto le funzioni di una centralina (tipo schaudt o CBE per dire) di un camper di fabbrica. Esclusala funzione di caricabatterie, relè parallelaTore e frigorifero. Strano che l allestitore non abbia seguito il manuale victron Qui lo schema più semplice d'uso del battery protect. Sotto lo schema uguale ma con interruttore remoto da positivo(come ho fatto io per poter avere la lucina sull interruttore) Nemmeno io ho fatto bene e non l'ho messo ma correggerò. Secondo te (e magari anche altre opinioni), perché è necessario il fusibile sul negativo, anche se c'è già sul contatto di potenza e pure sull eventuale alimentazione positiva remota(come nel mio caso)?
In risposta al messaggio di gmtere del 06/09/2023 alle 20:30:34Ah ecco..
La centralina c'è e come Schaudt Per il resto devo ancora studiare la cosa e, in ogni caso, le mie conoscenze in materia sono purtroppo molto più rudimentali e sommarie di quanto presupponga la tua domanda :-) sorry!
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
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