In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 23:44:07sì, tutto fa brodo, ma tra brodo di Cappone e brodo Gallina c'è una bella differenza
Diciamo che tutto fa brodo. Nel precedente camper, FV da 120W, stessa stufa diesel, ma frigo trivalente e BS AGM 95Ah, a fatica facevo 24h in inverno, e senza particolare differenza se con o senza sole anche per quelle poche ore che puo esserci in inverno.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2025 alle 06:52:42Ho avuto un Dometic CRX cl. T per 4 anni su un Pössl, non ho notato francamente differenza di rilievo, anche usandoli sopra i 40⁰ ambientali (stessa sistemazione in stessi luogi da 30 anni) con i 3 Vitrifrigo vari che ebbi prima o con l'Indel W. Cruise 85 che ho ora. Forse perché il range della classe T non significa che altre classi "non funzionino" in medesime condizioni, ma magari che il mobile dei modelli cl.T è meglio isolato. Comunque sui vari camper ho sempre migliorato la coibentazione del frigo, ove possibile accedere, aggiungendo sulle superfici esterne materassine isolanti-riflettenti
Anche le testimonianze vanno interpretate perchè non è detto che gli scenari dai quali emergono siano valori universali. Il mio frigo a compressore consuma diversamente tra estate e inverno. Posso aprirlo 3 volte al giornooppure 100 volte al giorno. Il termostato può essere impostato per temperature diverse. Il riscaldamento consuma corrente in base alla temperatura esterna, a quella impostata interna e all'isolamento della cellula. Avendo deciso che in estate voglio un freezer per surgelati e gelati e non un armadio un po' fresco, ho messo un frigo a compressore Dometic CRX80 in classe climatica T. Ho 200 Ah in AGM di un modello scaricabile fino all'80%, il caricabatterie a 230 Volt non è presente, ricarico da alternatore solo per emergenza (normalmente non ricarico) e il fotovoltaico da 760 Watt è praticamente l'unica fonte energetica. I consumi elettrici importanti sono quelli fissi H24, cioè frigo a compressore e riscaldamento, le luci e l'autoclave incidono poco. In 3 anni non ho mai avuto disservizi dovuti alla mancanza di energia, l'inverno è più critico ma si riesce ad andare senza problemi. Un ragionamento interessante può essere fatto su Valentino, il camper di Simone e Lucia (Stepsover su Youtube). Loro non si collegano mai alla rete elettrica e come me non ricaricano da alternatore salvo emergenza, hanno 1500 Watt di pannelli solari (ampliati da poco fino a 1800 Watt) e un generatore Honda 2.0i per emergenza. Con le 400 Ah di batterie al litio, ma a 24 Volt, alimentano consumi decisamente importanti. A parte le luci e altra roba piccola hanno un riscaldatore a gasolio da 8 KW, un frigo casalingo a 230 Volt, due climatizzatori e una lavatrice, ma soprattutto 100 Watt H24 di domotica e videosorveglianza più i PC con i quali lavorano. L'accumulo e i loro consumi sono sempre quelli, però hanno sentito il bisogno di quei 300 Watt in più di fotovoltaico. Tommaso non ha più spazio sul tetto, ok, ma con quello che costano oggi i pannelli solari gli impianti da mezzo KW non sono nè uno spreco di denaro nè un'assurdità, la configurazione base è ormai diventata 200 Ah AGM oppure litio da 150 Ah in su con fotovoltaico almeno da 300 Watt. Un impianto energetico adeguato non serve solo per passare da trivalente a compressore.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2025 alle 11:49:29Diciamo che ora nel brodo ho anche i Tortellini! .... a mia impressione
sì, tutto fa brodo, ma tra brodo di Cappone e brodo Gallina c'è una bella differenza sei passato da 95Ah a 150Ah litio Tempra e quel brodo di Cappone è fatto addirittura con acqua Levissima
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 21/02/2025 alle 12:10:13io penso (ma potrei sbagliarmi) che un frigo piccolo e tenuto al minimo consumi meno di un frigo grande e tenuto al massimo.
Ho avuto un Dometic CRX cl. T per 4 anni su un Pössl, non ho notato francamente differenza di rilievo, anche usandoli sopra i 40⁰ ambientali (stessa sistemazione in stessi luogi da 30 anni) con i 3 Vitrifrigo vari cheebbi prima o con l'Indel W. Cruise 85 che ho ora. Forse perché il range della classe T non significa che altre classi non funzionino in medesime condizioni, ma magari che il mobile dei modelli cl.T è meglio isolato. Comunque sui vari camper ho sempre migliorato la coibentazione del frigo, ove possibile accedere, aggiungendo sulle superfici esterne materassine isolanti-riflettenti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2025 alle 14:32:21Posso chiederti che modello di frigo a compressore hai che ti consuma da 40 a 60 A al giorno?
Il calcolo oggettivo è facilissimo: un frigo comp consuma tipicamente 40-60Ah al giorno a seconda di frigo e stagione. un DCDC da XXA carica XXAh ogni ora un Fv da 100Wp fornisce tipicamente da 0 a 30Ah al giorno a secondadelle condizioni. Io lascerei tutto com'è e determinerei quello che serve fatta la necessaria l'esperienza, sopratutto se non sei uno che mastica conti energetici facilmente. @Armando Ciao innanzitutto, non ci sentiamo da un po. I frigo sono quasi tutti equivalenti in molte condizioni perchè il grosso dell'energia è speso in attrito meccanico nel compressore, conversioni elettriche nei controlli e attrito fluidodinamico nel circuito refrigerante. Se vai a vedere qual'è il reale lavoro del ciclo frigorifero (che fondamentalmente avviene nel forellino che procura il deltaP) resti sbalordito..e cio nonostante hanno COP=3 o 4. Si dimostra empiricamente facendo lavorare il ciclo refrigerante con temp ext uguale a quella interna, vedrai che consuma un botto per compiere lavoro pari a zero (trasportare calore è gratis, una pompa da 1W con 2 serpentine sarebbe piu efficente del ciclo frigorifero in quel caso, e di parecchio).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2025 alle 15:05:18non posso che confermare
Diciamo che ora nel brodo ho anche i Tortellini! .... a mia impressione
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2025 alle 15:08:13Io tengo il termostato del nostro (da 85 litri) in modo da avere sui 2-3 ⁰ nel frigo, con T interna al camper sui 20-21 ⁰.
io penso (ma potrei sbagliarmi) che un frigo piccolo e tenuto al minimo consumi meno di un frigo grande e tenuto al massimo. Ma non penso che per questa mia intuizione potrei avere il nobel
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2025 alle 14:32:21Ciao Frank.
Il calcolo oggettivo è facilissimo: un frigo comp consuma tipicamente 40-60Ah al giorno a seconda di frigo e stagione. un DCDC da XXA carica XXAh ogni ora un Fv da 100Wp fornisce tipicamente da 0 a 30Ah al giorno a secondadelle condizioni. Io lascerei tutto com'è e determinerei quello che serve fatta la necessaria l'esperienza, sopratutto se non sei uno che mastica conti energetici facilmente. @Armando Ciao innanzitutto, non ci sentiamo da un po. I frigo sono quasi tutti equivalenti in molte condizioni perchè il grosso dell'energia è speso in attrito meccanico nel compressore, conversioni elettriche nei controlli e attrito fluidodinamico nel circuito refrigerante. Se vai a vedere qual'è il reale lavoro del ciclo frigorifero (che fondamentalmente avviene nel forellino che procura il deltaP) resti sbalordito..e cio nonostante hanno COP=3 o 4. Si dimostra empiricamente facendo lavorare il ciclo refrigerante con temp ext uguale a quella interna, vedrai che consuma un botto per compiere lavoro pari a zero (trasportare calore è gratis, una pompa da 1W con 2 serpentine sarebbe piu efficente del ciclo frigorifero in quel caso, e di parecchio).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/02/2025 alle 02:22:00Test effettuato con Gas, 12 Volt e 230 V
Come sarebbe il gas è il miglior costo.di esercizio.. Io faccio mediamente 20gg di frigo con 10kg..sono 50cent al giorno se mi va di lusso. 40Ah al giorno di compressore sono 500Wh che dal solare sono gratis, presi dall'alternatoreconsiderando l'efficenza del medesimo, della batteria, del dcdc e del motore sono meno di 100cc di gasolio che sono 17 cent, è un terzo! Presi dal sole sono gratis perchè se dividi il costo del pannello per l'energia prodotta viene una cifra ridicola. Ma come li hanno fatti i conti?
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/02/2025 alle 22:26:30Non ho capito lo scopo di quel test.
Test effettuato con Gas, 12 Volt e 230 V senza DCDC, pannelli solari ecc... che non regalano. Poi ognuno si regola e monta quello che gli pare. Co sto solare molti sono fissati, ma nel Nordeuropa il sole e' merce rara daOttobre ad Aprile, anche dopo non e che abbonda tutti i giorni. Con giornate uggiose oppure all'ombra ( mica mi voglio cuocere per risparmaire 2 euro) Max due giorni e le batterie sono a zero, si perche oltre al Frigo, acqua calda, abbiamo anche la TV, luci a gogo e ci piace stare comodi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/02/2025 alle 00:56:51ma è normale sia così ed è corretto il test di Promobil.
Il nostro Pössl 545 ha un compressore Dometic da 90 litri. D'estate come consumo mi trovo con Armando minimo 35 AH al giorno. Sul Hymer abbiamo il Trivalente che usiamo a seconda della situazione. Su un Test di Promobiltra compressore e trivalente della stessa grandezza, usati alla stessa temperatura esterna di 32 gradi, Il gas ha il minor costo di esercizio. Il compressore la piu veloce raggiunta della temperatura.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/02/2025 alle 22:26:30E' una presa in giro, anche esculdendo il solare (comunque dove fa buio per 4 mesi ci vivono meno persone che in una grande metropoli, è come escludere una muta da sub perchè non funziona sull'himalaya).
Test effettuato con Gas, 12 Volt e 230 V senza DCDC, pannelli solari ecc... che non regalano. Poi ognuno si regola e monta quello che gli pare. Co sto solare molti sono fissati, ma nel Nordeuropa il sole e' merce rara daOttobre ad Aprile, anche dopo non e che abbonda tutti i giorni. Con giornate uggiose oppure all'ombra ( mica mi voglio cuocere per risparmaire 2 euro) Max due giorni e le batterie sono a zero, si perche oltre al Frigo, acqua calda, abbiamo anche la TV, luci a gogo e ci piace stare comodi.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/02/2025 alle 18:58:28Appunto, il test fallo seriamente sulla totalità.
ma è normale sia così ed è corretto il test di Promobil. Quando si fanno i business case bisogna farli nella sua totalità, non conteggiando solo il gas che consuma il 3V, ma anche l'enorme quantitativo di FV sul tetto,il conseguente regolatore o addirittura 2 regolatori visto che vanno di moda, la doppia batteria d'obbligo, che non è tale per il 3V, l'usura di queste negli anni, ecc. ecc.
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/03/2025 alle 01:45:26Se fai un test atto a pubblicizzare i tuoi prodotti, comunicando le eventuali migliorie che stai o hai loro apportato, va benissimo, e' sempre un'informazione utile ma, non dobbiamo dimenticare che il futuro evolve per tutto e che sui nuovi mezzi un DC-DC e' previsto di serie, le batterie litio da 1kw come dici tu, corrispondono a circa 80Ah.
Il Test di Promobil e' esculsivamente tra i due tipi di Frigo, consumi e redditizzia, senza stare li a discutere che Pasquale con DCDC da 70AH, Litio da 1 KW e Solare idem, risparmia in confronto. C'e' gente che va in girocon 1 batteria senza DC e senza Solare con il 3valente ed e' soddisfatto. Comunque promobil ci ha visto giusto quando nota che: Quasi nessun argomento ha più potenziale del frigorifero per discussioni tecniche e discussioni in campeggio. Per chi e' interesseato all'articolo In questo complesso test, che abbiamo effettuato insieme a Thetford nella camera climatica interna, alcuni di questi sono chiaramente visibili. Verranno lanciati sul mercato un dispositivo assorbitore del tipo N3145 e tre N4145, quindi dispositivi di diverse generazioni per documentare il progresso tecnico. Nella categoria dei compressori rientra il T2160, un nuovissimo apparecchio con cassetto congelatore regolabile separatamente, attualmente in arrivo sul mercato. Nel test l'assorbitore ha consumato ben 5,7 kWh di elettricità o 520 grammi di gas. Il compressore ha utilizzato quasi 1,35 kWh di elettricità. Se si mettono in relazione questi valori con i prezzi abituali di gas ed elettricità, il modo più economico per rinfrescarsi è con un dispositivo ad assorbimento che funziona a gas. Il funzionamento a 230 volt è economicamente vantaggioso solo se l'elettricità viene fatturata a tariffa forfettaria. In termini di costo, il compressore si colloca tra le modalità di assorbimento gas e alimentazione da terra a 230 volt. Io sull' Hymer non ho DCDC, ne Litio e solo 100 Watt di solare, ma con il 3valente non ne ho sentito ancora la mancanza. Vabbe noi siamo piu stanziali e facciamo poca libera. Sul Pössl abbiamo il Compressore che ci accompagna la notte con il suo ronzio, ma dato che facciamo poca libera va bene anche lui cosi.