CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensionamento impianto per frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 11:49:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 23:44:07

Diciamo che tutto fa brodo. Nel precedente camper, FV da 120W, stessa stufa diesel, ma frigo trivalente e BS AGM 95Ah,  a fatica facevo 24h in inverno, e senza particolare differenza se con o senza sole anche per quelle poche ore che puo esserci in inverno.
sì, tutto fa brodo, ma tra brodo di Cappone e brodo Gallina c'è una bella differenza laugh

sei passato da 95Ah a 150Ah litio Tempra e quel brodo di Cappone è fatto addirittura con acqua Levissima laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 12:10:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2025 alle 06:52:42

Anche le testimonianze vanno interpretate perchè non è detto che gli scenari dai quali emergono siano valori universali. Il mio frigo a compressore consuma diversamente tra estate e inverno. Posso aprirlo 3 volte al giorno
oppure 100 volte al giorno. Il termostato può essere impostato per temperature diverse. Il riscaldamento consuma corrente in base alla temperatura esterna, a quella impostata interna e all'isolamento della cellula. Avendo deciso che in estate voglio un freezer per surgelati e gelati e non un armadio un po' fresco, ho messo un frigo a compressore Dometic CRX80 in classe climatica T. Ho 200 Ah in AGM di un modello scaricabile fino all'80%, il caricabatterie a 230 Volt non è presente, ricarico da alternatore solo per emergenza (normalmente non ricarico) e il fotovoltaico da 760 Watt è praticamente l'unica fonte energetica. I consumi elettrici importanti sono quelli fissi H24, cioè frigo a compressore e riscaldamento, le luci e l'autoclave incidono poco. In 3 anni non ho mai avuto disservizi dovuti alla mancanza di energia, l'inverno è più critico ma si riesce ad andare senza problemi. ​​​​​​​Un ragionamento interessante può essere fatto su Valentino, il camper di Simone e Lucia (Stepsover su Youtube). Loro non si collegano mai alla rete elettrica e come me non ricaricano da alternatore salvo emergenza, hanno 1500 Watt di pannelli solari (ampliati da poco fino a 1800 Watt) e un generatore Honda 2.0i per emergenza. Con le 400 Ah di batterie al litio, ma a 24 Volt, alimentano consumi decisamente importanti. A parte le luci e altra roba piccola hanno un riscaldatore a gasolio da 8 KW, un frigo casalingo a 230 Volt, due climatizzatori e una lavatrice, ma soprattutto 100 Watt H24 di domotica e videosorveglianza più i PC con i quali lavorano. L'accumulo e i loro consumi sono sempre quelli, però hanno sentito il bisogno di quei 300 Watt in più di fotovoltaico. Tommaso non ha più spazio sul tetto, ok, ma con quello che costano oggi i pannelli solari gli impianti da mezzo KW non sono nè uno spreco di denaro nè un'assurdità, la configurazione base è ormai diventata 200 Ah AGM oppure litio da 150 Ah in su con fotovoltaico almeno da 300 Watt. ​​​​​​​ Un impianto energetico adeguato non serve solo per passare da trivalente a compressore.  
...
Ho avuto un Dometic CRX cl. T per 4 anni su un Pössl, non ho notato francamente differenza di rilievo, anche usandoli sopra i 40⁰ ambientali (stessa sistemazione in stessi luogi da 30 anni) con i 3 Vitrifrigo vari che ebbi prima o con l'Indel W. Cruise 85 che ho ora. Forse perché il range della classe T non significa che altre classi "non funzionino" in medesime condizioni, ma magari che il mobile dei modelli cl.T è meglio isolato. Comunque sui vari camper ho sempre migliorato la coibentazione del frigo, ove possibile accedere, aggiungendo sulle superfici esterne materassine isolanti-riflettenti

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2025 alle 22:23:27
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 14:32:21
Il calcolo oggettivo è facilissimo:
un frigo comp consuma tipicamente 40-60Ah al giorno a seconda di frigo e stagione.
un DCDC da XXA carica XXAh ogni ora
un Fv da 100Wp fornisce tipicamente da 0 a 30Ah al giorno a seconda delle condizioni .
Io lascerei tutto com'è e determinerei quello che serve fatta la necessaria l'esperienza, sopratutto se non sei uno che mastica conti energetici facilmente.

@Armando
Ciao innanzitutto, non ci sentiamo da un po.
I frigo sono quasi tutti equivalenti in molte condizioni perchè il grosso dell'energia è speso in attrito meccanico nel compressore, conversioni elettriche nei controlli e attrito fluidodinamico nel circuito refrigerante. Se vai a vedere qual'è il reale lavoro del ciclo frigorifero (che fondamentalmente avviene nel forellino che procura il deltaP) resti sbalordito..e cio nonostante hanno COP=3 o 4. Si dimostra empiricamente facendo lavorare il ciclo refrigerante con temp ext uguale a quella interna, vedrai che consuma un botto per compiere lavoro pari a zero (trasportare calore è gratis, una pompa da 1W con 2 serpentine sarebbe piu efficente del ciclo frigorifero in quel caso, e di parecchio).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 15:05:18
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2025 alle 11:49:29

sì, tutto fa brodo, ma tra brodo di Cappone e brodo Gallina c'è una bella differenza  sei passato da 95Ah a 150Ah litio Tempra e quel brodo di Cappone è fatto addirittura con acqua Levissima 
Diciamo che ora nel brodo ho anche i Tortellini! .... a mia impressione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 15:08:13
In risposta al messaggio di Armando del 21/02/2025 alle 12:10:13

Ho avuto un Dometic CRX cl. T per 4 anni su un Pössl, non ho notato francamente differenza di rilievo, anche usandoli sopra i 40⁰ ambientali (stessa sistemazione in stessi luogi da 30 anni) con i 3 Vitrifrigo vari che
ebbi prima o con l'Indel W. Cruise 85 che ho ora. Forse perché il range della classe T non significa che altre classi non funzionino in medesime condizioni, ma magari che il mobile dei modelli cl.T è meglio isolato. Comunque sui vari camper ho sempre migliorato la coibentazione del frigo, ove possibile accedere, aggiungendo sulle superfici esterne materassine isolanti-riflettenti  
...
io penso (ma potrei sbagliarmi) che un frigo piccolo e tenuto al minimo consumi meno di un frigo grande e tenuto al massimo.
Ma non penso che per questa mia intuizione potrei avere il nobel laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 15:43:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2025 alle 14:32:21

Il calcolo oggettivo è facilissimo: un frigo comp consuma tipicamente 40-60Ah al giorno a seconda di frigo e stagione. un DCDC da XXA carica XXAh ogni ora un Fv da 100Wp fornisce tipicamente da 0 a 30Ah al giorno a seconda
delle condizioni. Io lascerei tutto com'è e determinerei quello che serve fatta la necessaria l'esperienza, sopratutto se non sei uno che mastica conti energetici facilmente. @Armando Ciao innanzitutto, non ci sentiamo da un po. I frigo sono quasi tutti equivalenti in molte condizioni perchè il grosso dell'energia è speso in attrito meccanico nel compressore, conversioni elettriche nei controlli e attrito fluidodinamico nel circuito refrigerante. Se vai a vedere qual'è il reale lavoro del ciclo frigorifero (che fondamentalmente avviene nel forellino che procura il deltaP) resti sbalordito..e cio nonostante hanno COP=3 o 4. Si dimostra empiricamente facendo lavorare il ciclo refrigerante con temp ext uguale a quella interna, vedrai che consuma un botto per compiere lavoro pari a zero (trasportare calore è gratis, una pompa da 1W con 2 serpentine sarebbe piu efficente del ciclo frigorifero in quel caso, e di parecchio).  
...
Posso chiederti che modello di frigo a compressore hai che ti consuma da 40 a 60 A al giorno?

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 16:21:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2025 alle 15:05:18

Diciamo che ora nel brodo ho anche i Tortellini! .... a mia impressione
non posso che confermare laugh
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:33:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2025 alle 15:08:13

io penso (ma potrei sbagliarmi) che un frigo piccolo e tenuto al minimo consumi meno di un frigo grande e tenuto al massimo. Ma non penso che per questa mia intuizione potrei avere il nobel
Io tengo il termostato del nostro (da 85 litri) in modo da avere sui 2-3 ⁰ nel frigo,  con T interna al camper sui 20-21 ⁰.

20250220_100911.jpg

(Questo ieri a Palavas .. fuori dal camper c'erano 12 gradi, anche la Combi faceva la sua parte)

In estate regolo per circa 4⁰ nel frigo, che tiene anche con 35-40 ambiente o più. Poi subito dopo i pasti, avendo aperto più volte per "servizio", può anche andare momentaneamente a 6-7 gradi ma poi il compressore recupera in fretta. In estate si può arrivare verso i 35 Ah/g come massimo di energia spesa per il frigo.

Lo riporto perché chi sia intenzionato al compressore si possa regolare.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2025 alle 22:01:08
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:55:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2025 alle 14:32:21

Il calcolo oggettivo è facilissimo: un frigo comp consuma tipicamente 40-60Ah al giorno a seconda di frigo e stagione. un DCDC da XXA carica XXAh ogni ora un Fv da 100Wp fornisce tipicamente da 0 a 30Ah al giorno a seconda
delle condizioni. Io lascerei tutto com'è e determinerei quello che serve fatta la necessaria l'esperienza, sopratutto se non sei uno che mastica conti energetici facilmente. @Armando Ciao innanzitutto, non ci sentiamo da un po. I frigo sono quasi tutti equivalenti in molte condizioni perchè il grosso dell'energia è speso in attrito meccanico nel compressore, conversioni elettriche nei controlli e attrito fluidodinamico nel circuito refrigerante. Se vai a vedere qual'è il reale lavoro del ciclo frigorifero (che fondamentalmente avviene nel forellino che procura il deltaP) resti sbalordito..e cio nonostante hanno COP=3 o 4. Si dimostra empiricamente facendo lavorare il ciclo refrigerante con temp ext uguale a quella interna, vedrai che consuma un botto per compiere lavoro pari a zero (trasportare calore è gratis, una pompa da 1W con 2 serpentine sarebbe piu efficente del ciclo frigorifero in quel caso, e di parecchio).  
...
Ciao Frank.
A dire la verità non sono mai stato appassionato di termodinamica, di cicli frigoriferi o di altro tipo. Ero più un tipo da meccanica, magari anche Dinamica e vibrazioni dM, Problemi speciali di mecc. ecc.
Una vita fa eh .. ora anche cose che trattavo tutti i giorni dovrei andare a ripassarmele se dovessi farci dei conti "seri".
I consumi riportati del frigo a c. vengono comunque da anni di utilizzo, in ferie in cui si ha poco da fare e si sta lì a misurare i consumi come A e come tempo di accensione e verificare poi il risultato con la durata della carica della BS (al primo camper quando non avevo i pannelli) o con la produzione giornaliera del FV (dal regolatore), mediata su 8-9 giorni a pari carica rimanente della BS.
Insomma anche da pensionati si cerca di fare le cose per bene smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2025 alle 22:21:56
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 00:56:51
Il nostro Pössl 545 ha un compressore Dometic da 90 litri. D'estate come consumo mi trovo con Armando minimo 35 AH al giorno.
Sul Hymer abbiamo il Trivalente che usiamo a seconda della situazione.
Su un Test di Promobil tra compressore e trivalente della stessa grandezza, usati alla stessa temperatura esterna di 32 gradi, Il gas ha il minor costo di esercizio. Il compressore la piu veloce raggiunta della temperatura.

Giorgio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 02:22:00
Come sarebbe il gas è il miglior costo.di esercizio..
Io faccio mediamente 20gg di frigo con 10kg..sono 50cent al giorno se mi va di lusso.
40Ah al giorno di compressore sono 500Wh che dal solare sono gratis, presi dall'alternatore considerando l'efficenza del medesimo, della batteria, del dcdc e del motore sono meno di 100cc di gasolio che sono 17 cent, è un terzo!
Presi dal sole sono gratis perchè se dividi il costo del pannello per l'energia prodotta viene una cifra ridicola. Ma come li hanno fatti i conti?
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 22:26:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/02/2025 alle 02:22:00

Come sarebbe il gas è il miglior costo.di esercizio.. Io faccio mediamente 20gg di frigo con 10kg..sono 50cent al giorno se mi va di lusso. 40Ah al giorno di compressore sono 500Wh che dal solare sono gratis, presi dall'alternatore
considerando l'efficenza del medesimo, della batteria, del dcdc e del motore sono meno di 100cc di gasolio che sono 17 cent, è un terzo! Presi dal sole sono gratis perchè se dividi il costo del pannello per l'energia prodotta viene una cifra ridicola. Ma come li hanno fatti i conti?
...
Test effettuato con Gas, 12 Volt e 230 V
senza DCDC, pannelli solari ecc... che non regalano.
Poi ognuno si regola e monta quello che gli pare.
Co sto solare molti sono fissati, ma nel Nordeuropa il sole e' merce rara da Ottobre ad Aprile, anche dopo non e che abbonda tutti i giorni. Con giornate uggiose oppure all'ombra ( mica mi voglio cuocere per risparmaire 2 euro) Max due giorni e le batterie sono a zero, si perche oltre al Frigo, acqua calda, abbiamo anche la TV, luci a gogo e ci piace stare comodi.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/02/2025 alle 22:33:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 07:44:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/02/2025 alle 22:26:30

Test effettuato con Gas, 12 Volt e 230 V senza DCDC, pannelli solari ecc... che non regalano. Poi ognuno si regola e monta quello che gli pare. Co sto solare molti sono fissati, ma nel Nordeuropa il sole e' merce rara da
Ottobre ad Aprile, anche dopo non e che abbonda tutti i giorni. Con giornate uggiose oppure all'ombra ( mica mi voglio cuocere per risparmaire 2 euro) Max due giorni e le batterie sono a zero, si perche oltre al Frigo, acqua calda, abbiamo anche la TV, luci a gogo e ci piace stare comodi.  
...
Non ho capito lo scopo di quel test.

Un test fatto bene non va fatto su una considerazione del "momento" in un camper servono resa, prestazioni consumi e quant'altro, a lungo termine però.

Un buon DC-DC di buona potenza costa intorno ai 300 euro,  pari alla stessa cifra per uno scambio bombola da 10kg vuoto/pieno per una decina di mesi, forse un'anno, 

Non voglio menzionare i pannelli che nel mio caso, hanno una buona W, certo, anche qui in pianura padana d'inverno fanno poco ma, basta una giornata di sole per reintegrare almeno 2 kWh che, considerando il solo consumo medio di un frigo a compressore sono quasi una settimana di autonomia.

Anche a noi piace stare bene e goderci un po' di tutto in camper, di certo, non ce ne stiamo a cuocere sotto il sole ma neanche andiamo in cerca della " colonnina" il giorno dopo, io poi, sono in continua ricerca del perché e del per come funzionano le cose, sto sempre a "smanettare" al punto che, ho messo su una discreta quantità di piccoli accessori, sempre attivi, cui causano un'assorbimento medio di circa 1,90A compreso il frigo che resta sempre acceso.

Non e mia intenzione "svalutare" i frigoriferi trivalenti, ho un enorme rispetto verso gli stessi e verso chi li utilizza, c'è chi ne e' molto contento chi un pò meno, tuttavia, soddisfano il loro fabbisogno ma, dire che abbiano il miglior costo d'esercizio no,  utilizzando il frigo (ma anche il camper!) per un discreto periodo durante l'anno,  quello a compressore ha un costo d'esercizio nettamente inferiore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 18:58:28
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/02/2025 alle 00:56:51

Il nostro Pössl 545 ha un compressore Dometic da 90 litri. D'estate come consumo mi trovo con Armando minimo 35 AH al giorno. Sul Hymer abbiamo il Trivalente che usiamo a seconda della situazione. Su un Test di Promobil
tra compressore e trivalente della stessa grandezza, usati alla stessa temperatura esterna di 32 gradi, Il gas ha il minor costo di esercizio. Il compressore la piu veloce raggiunta della temperatura.  
...
ma è normale sia così ed è corretto il test di Promobil.

Quando si fanno i business case bisogna farli nella sua totalità, non conteggiando solo il gas che consuma il 3V, ma anche l'enorme quantitativo di FV sul tetto, il conseguente regolatore o addirittura 2 regolatori visto che vanno di moda, la doppia batteria d'obbligo, che non è tale per il 3V,  l'usura di queste negli anni, ecc. ecc.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 19:46:41
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/02/2025 alle 22:26:30

Test effettuato con Gas, 12 Volt e 230 V senza DCDC, pannelli solari ecc... che non regalano. Poi ognuno si regola e monta quello che gli pare. Co sto solare molti sono fissati, ma nel Nordeuropa il sole e' merce rara da
Ottobre ad Aprile, anche dopo non e che abbonda tutti i giorni. Con giornate uggiose oppure all'ombra ( mica mi voglio cuocere per risparmaire 2 euro) Max due giorni e le batterie sono a zero, si perche oltre al Frigo, acqua calda, abbiamo anche la TV, luci a gogo e ci piace stare comodi.  
...
E' una presa in giro, anche esculdendo il solare (comunque dove fa buio per 4 mesi ci vivono meno persone che in una grande metropoli, è come escludere una muta da sub perchè non funziona sull'himalaya).
a gas 50c al giorno circa per il dometic 150lt.
a 220V consuma circa 4kWh al giorno (ho i log), che col contratto prima casa sono quasi 1euro.
a 12V con alternatore 4kWh sono ben piu di 2eur (calore specifico, efficenza ciclo diesel, effcenza alternatore).
per contro il compressore consuma meno di 0.5kWh al giorno (40Ah*12V).
Qualcuno mi spieghi come si fa ad affermare che il gas è piu efficente o meno costoso perchè la scienza e i dati oggettivi misurati da noi del forum danno risultati un ordine di quasi un ordine grandezza superiore. + il genere di differenza su cui nessuno discute.

Modificato da Frank Blue il 28/02/2025 alle 19:47:29
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 00:06:48
In risposta al messaggio di Laikone del 28/02/2025 alle 18:58:28

ma è normale sia così ed è corretto il test di Promobil. Quando si fanno i business case bisogna farli nella sua totalità, non conteggiando solo il gas che consuma il 3V, ma anche l'enorme quantitativo di FV sul tetto,
il conseguente regolatore o addirittura 2 regolatori visto che vanno di moda, la doppia batteria d'obbligo, che non è tale per il 3V,  l'usura di queste negli anni, ecc. ecc.
...
Appunto, il test fallo seriamente sulla totalità.

Nell'ultimo anno solo di gas ho risparmiato almeno 250 euro, in 3 anni sono 900 euro.

La batteria non fa testo poiché in entrambi i casi e' obbligatoria, oltre che per le altre utenze di bordo cui non si può prescindere, e' comunque con 350-400 euro metti su una signora e longeva batteria da 300Ah, 

4-500 Watt di pannelli collegati ad un idoneo regolatore di carica, coadiuvati da un'ottimo DC-DC, altri 6-700 euro, in meno di 3 anni i conti sono a pareggio e poi? Per gli anni a venire quali sono i migliori costi d'esercizio per un frigo a gas?

Chissà mai perché, anche nelle case, i frigoriferi sono a compressore e non a gas,

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 01:45:26
Il Test di Promobil e' esculsivamente tra i due tipi di Frigo, consumi e redditizzia, senza stare li a discutere che Pasquale con DCDC da 70AH, Litio da 1 KW e Solare idem, risparmia in confronto.
C'e' gente che va in giro con 1 batteria senza DC e senza Solare con il 3valente ed e' soddisfatto.
Comunque promobil ci ha visto giusto quando nota che:
Quasi nessun argomento ha più potenziale del frigorifero per discussioni tecniche e discussioni in campeggio.

Per chi e' interesseato all'articolo

In questo complesso test, che abbiamo effettuato insieme a Thetford nella camera climatica interna, alcuni di questi sono chiaramente visibili. Verranno lanciati sul mercato un dispositivo assorbitore del tipo N3145 e tre N4145, quindi dispositivi di diverse generazioni per documentare il progresso tecnico. Nella categoria dei compressori rientra il T2160, un nuovissimo apparecchio con cassetto congelatore regolabile separatamente, attualmente in arrivo sul mercato.

Nel test l'assorbitore ha consumato ben 5,7 kWh di elettricità o 520 grammi di gas. Il compressore ha utilizzato quasi 1,35 kWh di elettricità. Se si mettono in relazione questi valori con i prezzi abituali di gas ed elettricità, il modo più economico per rinfrescarsi è con un dispositivo ad assorbimento che funziona a gas. Il funzionamento a 230 volt è economicamente vantaggioso solo se l'elettricità viene fatturata a tariffa forfettaria. In termini di costo, il compressore si colloca tra le modalità di assorbimento gas e alimentazione da terra a 230 volt.

Io sull' Hymer non ho DCDC, ne Litio e solo 100 Watt di solare, ma con il 3valente non ne ho sentito ancora la mancanza.
Vabbe noi siamo piu stanziali e facciamo poca libera. 
Sul Pössl abbiamo il Compressore che ci accompagna la notte con il suo ronzio, ma dato che facciamo poca libera va bene anche lui cosi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/03/2025 alle 01:53:16
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 10:40:37
240W sono buoni con il sole, senza sole e in inverno, sono insufficienti per aumentare l'autonomia, una seconda batteria è auspicabile, meglio il cambio con una litio anche da 100A
se riesci ad arrivare a almeno 400W di pannelli molto meglio! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 13:29:36
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/03/2025 alle 01:45:26

Il Test di Promobil e' esculsivamente tra i due tipi di Frigo, consumi e redditizzia, senza stare li a discutere che Pasquale con DCDC da 70AH, Litio da 1 KW e Solare idem, risparmia in confronto. C'e' gente che va in giro
con 1 batteria senza DC e senza Solare con il 3valente ed e' soddisfatto. Comunque promobil ci ha visto giusto quando nota che: Quasi nessun argomento ha più potenziale del frigorifero per discussioni tecniche e discussioni in campeggio. Per chi e' interesseato all'articolo  In questo complesso test, che abbiamo effettuato insieme a Thetford nella camera climatica interna, alcuni di questi sono chiaramente visibili. Verranno lanciati sul mercato un dispositivo assorbitore del tipo N3145 e tre N4145, quindi dispositivi di diverse generazioni per documentare il progresso tecnico. Nella categoria dei compressori rientra il T2160, un nuovissimo apparecchio con cassetto congelatore regolabile separatamente, attualmente in arrivo sul mercato. Nel test l'assorbitore ha consumato ben 5,7 kWh di elettricità o 520 grammi di gas. Il compressore ha utilizzato quasi 1,35 kWh di elettricità. Se si mettono in relazione questi valori con i prezzi abituali di gas ed elettricità, il modo più economico per rinfrescarsi è con un dispositivo ad assorbimento che funziona a gas. Il funzionamento a 230 volt è economicamente vantaggioso solo se l'elettricità viene fatturata a tariffa forfettaria. In termini di costo, il compressore si colloca tra le modalità di assorbimento gas e alimentazione da terra a 230 volt. Io sull' Hymer non ho DCDC, ne Litio e solo 100 Watt di solare, ma con il 3valente non ne ho sentito ancora la mancanza. Vabbe noi siamo piu stanziali e facciamo poca libera.  Sul Pössl abbiamo il Compressore che ci accompagna la notte con il suo ronzio, ma dato che facciamo poca libera va bene anche lui cosi.
...
Se fai un test atto a pubblicizzare i tuoi prodotti, comunicando le eventuali migliorie che stai o hai loro apportato, va benissimo, e' sempre un'informazione utile ma, non dobbiamo dimenticare che il futuro evolve per tutto e che sui nuovi mezzi un DC-DC e' previsto di serie, le batterie litio da  1kw come dici tu, corrispondono a circa 80Ah.

L'abbiamo visto e lo dimostra, proprio la configurazione originale del nuovo Hymer di Tommaso, che poi uno ha una decennale batteria al piombo acido perché tanto va solo in campeggio e non ha bisogno d'altro non fa testo.

Rimane il fatto che ad un normale camperista 520 grammi di gas costano da 1€ a 1,50€ in base al paese dove si trova, tralasciando l'esosa alimentazione elettrica nei trivalenti, il consumo di 1,35kWh del compressore ha un costo decisamente inferiore e che unito al costo iniziale per l'acquisto abbassa ulteriormente quel costo d'esercizio, cui non dimentichiamo, comprende spese per interventi di manutenzione per un 3V, cosa che in un compressore può essere sporadica se non proprio inesistente.

Ciro

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 23:33:20
Nello stralcio riportato del test non è specificata la durata del test. Ho un indel b a compressore da 130 litri, e una truma D, il mio fabbisogno energetico è mediamente di 0,8 kWh al giorno, che riesco quasi sempre a generare con 240W di pannelli sul tetto. Ho un pannello pieghevole da 200 W che aggiungo quando la produzione è insufficiente o sono parcheggiato all'ombra, ricarico da alternatore tramite dc-dc da 30A solo se indispensabile.
Ritengo che avendo lo spazio sul tetto 400W di solare siano una buona scelta, per avere una produzione sufficiente nelle giornate con cielo parzialmente coperto 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 01/03/2025 alle 23:41:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link