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Domanda caricatore MPPT e sovracarica batteria

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Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 15:05:13
Buongiorno a tutti, giusto ieri ho montato il mio nuovo impianto solare.
Come regolatore di carica MPPT avevo scelto uno SmartSolar della victron, mentre per sbaglio ho ordinato un BlueSolar, da cui dunque posso ricevere meno dati e ho meno controllo su come si comporta.
Ho dei dubbi sulla protezione da sovracarica per la batteria.

Noto Infatti dal BT della mia batteria (una EcoWorthy LiFePo4), che anche quando la carica della batteria è al 100% continua a segnare corrente in entrata.
Sapendo che i maggiori danni alle batteria al litio si fanno con la sovrascarica e sovracarica mi chiedo dunque quale sarebbe il giusto comportamento da adottare.

Infatti mentre da una parte voglio proteggere la batteria dall’altra mi sembra giusto sfruttare il solare anche quando la batteria è al 100% in modo da avere più stoccaggio di energia possibile.
Eppure mi sembra impossibile da ottenere, se non staccando la batteria quando è al 100%…
Come si comporta un normale impianto off grid da casa?

Se prendo come riferimento il mio caricabatterie 220v per la colonnina, questo si stacca automaticamente quando la batteria è al massimo e riprende a lavorare quando scende sotto un tot (mi pare il 95%, non ricordo perché lo uso poco), forse dovrebbe comportarsi così anche l’MPPT? E perché non lo fa?.

Grazie mille, magari è un dubbio banale ma sono un novellino del solare (e pure del litio).
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 15:25:53
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/06/2025 alle 15:05:13

Buongiorno a tutti, giusto ieri ho montato il mio nuovo impianto solare. Come regolatore di carica MPPT avevo scelto uno SmartSolar della victron, mentre per sbaglio ho ordinato un BlueSolar, da cui dunque posso ricevere
meno dati e ho meno controllo su come si comporta. Ho dei dubbi sulla protezione da sovracarica per la batteria. Noto Infatti dal BT della mia batteria (una EcoWorthy LiFePo4), che anche quando la carica della batteria è al 100% continua a segnare corrente in entrata. Sapendo che i maggiori danni alle batteria al litio si fanno con la sovrascarica e sovracarica mi chiedo dunque quale sarebbe il giusto comportamento da adottare. Infatti mentre da una parte voglio proteggere la batteria dall’altra mi sembra giusto sfruttare il solare anche quando la batteria è al 100% in modo da avere più stoccaggio di energia possibile. Eppure mi sembra impossibile da ottenere, se non staccando la batteria quando è al 100%… Come si comporta un normale impianto off grid da casa? Se prendo come riferimento il mio caricabatterie 220v per la colonnina, questo si stacca automaticamente quando la batteria è al massimo e riprende a lavorare quando scende sotto un tot (mi pare il 95%, non ricordo perché lo uso poco), forse dovrebbe comportarsi così anche l’MPPT? E perché non lo fa?. Grazie mille, magari è un dubbio banale ma sono un novellino del solare (e pure del litio).
...
la tua preoccupazione non è un problema, il regolatore riconosce lo stato della batteria e quando la riconosce come carica al 100% diminuisce la corrente in entrata a 1A mantenendo così lo stato di carica al 100%.

Una litio al 100% ci può andare, è solo vivamente consigliato di NON tenerla al 100% quando non usi il mezzo.

D'altronde sappiamo tutti che la gestione di una litio è molto più brigosa della classica AGM... specialmente quanto torni a casa, dove a motore acceso è facile raggiungere il 100% oltre al solare; è chiaro che se hai in previsione di NON usare il mezzo per un mese NON è consigliato lasciare la BS al 100% e quindi dovrai preoccuparti di fare in modo che il DC-DC non carichi più e nemmeno il FV.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/06/2025 alle 15:27:50
Schizoping
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16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 18:18:54
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2025 alle 15:25:53

la tua preoccupazione non è un problema, il regolatore riconosce lo stato della batteria e quando la riconosce come carica al 100% diminuisce la corrente in entrata a 1A mantenendo così lo stato di carica al 100%. Una
litio al 100% ci può andare, è solo vivamente consigliato di NON tenerla al 100% quando non usi il mezzo. D'altronde sappiamo tutti che la gestione di una litio è molto più brigosa della classica AGM... specialmente quanto torni a casa, dove a motore acceso è facile raggiungere il 100% oltre al solare; è chiaro che se hai in previsione di NON usare il mezzo per un mese NON è consigliato lasciare la BS al 100% e quindi dovrai preoccuparti di fare in modo che il DC-DC non carichi più e nemmeno il FV.
...
L’impianto è fatto in modo da poter isolare tutto, per cui c’è un magnetotermico da 16A ai pannelli (prima di entrare nel MPPT) e uno stacca batteria al positivo della BS.
Poi in camper ci vivo (almeno quest’anno sicuramente) per cui questo inverno il problema non si presenta XD.

Quello che mi chiedo è come fa l’MPPT a differenziare tra batteria e utenze?
Nei victron (almeno nel mio) c’è solo ingresso pannelli solari e uscita batteria), e dunque nel momento in cui la batteria è al 100% ma ai suoi capi ci sono comunque 13v e rotti (o quelli che sono, forniti dall’MPPT) ci sarà comunque un flusso di corrente entrante nella BS…. O mi sbaglio da qualche parte?

Modificato da Schizoping il 14/06/2025 alle 18:19:26
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 14/06/2025 alle: 19:54:13
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/06/2025 alle 18:18:54

L’impianto è fatto in modo da poter isolare tutto, per cui c’è un magnetotermico da 16A ai pannelli (prima di entrare nel MPPT) e uno stacca batteria al positivo della BS. Poi in camper ci vivo (almeno quest’anno
sicuramente) per cui questo inverno il problema non si presenta XD. Quello che mi chiedo è come fa l’MPPT a differenziare tra batteria e utenze? Nei victron (almeno nel mio) c’è solo ingresso pannelli solari e uscita batteria), e dunque nel momento in cui la batteria è al 100% ma ai suoi capi ci sono comunque 13v e rotti (o quelli che sono, forniti dall’MPPT) ci sarà comunque un flusso di corrente entrante nella BS…. O mi sbaglio da qualche parte?
...
il principio che utilizza l'MPPT è lo stesso di un CB a 230V, ovvero si basa sulla tensione che ha la batteria confrontata con quella impostata per le curve di ricarica per le AGM o per le litio.

Quando una utenza è collegata alla BS questa tenderà a far abbassare la tensione della BS ed è in questo momento che il CB/MPPT fa confluire energia dentro la batteria.

Il flusso di energia arriva sui poli della BS e qualora l'utenza accesa consumi fino ad un massimo di quanto è in grado di fornire l'MPPT questa utenza funziona "gratis" sena alcun prelievo dalla BS; qualora l'assorbimento sia maggiore, ciò che manca verrà prelevato dalla BS.

Questo funzionamento vale per tutte le fonti di ricarica che sono sul mezzo, dal solo alternatore, all'eventuale DC-DC e anche il FV.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 20:08:27
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/06/2025 alle 18:18:54

L’impianto è fatto in modo da poter isolare tutto, per cui c’è un magnetotermico da 16A ai pannelli (prima di entrare nel MPPT) e uno stacca batteria al positivo della BS. Poi in camper ci vivo (almeno quest’anno
sicuramente) per cui questo inverno il problema non si presenta XD. Quello che mi chiedo è come fa l’MPPT a differenziare tra batteria e utenze? Nei victron (almeno nel mio) c’è solo ingresso pannelli solari e uscita batteria), e dunque nel momento in cui la batteria è al 100% ma ai suoi capi ci sono comunque 13v e rotti (o quelli che sono, forniti dall’MPPT) ci sarà comunque un flusso di corrente entrante nella BS…. O mi sbaglio da qualche parte?
...
Quando la Lifepo4 raggiunge il 100% smette autonomamente di assorbire corrente, a quel punto l'MPPT fornirà solo corrente alle utenze.
L'MPPT non fa nessuna differenziazione, sono i vari dispositivi che richiedono la corrente necessaria.
Se non ci sono assorbimenti L'MPPT e i pannelli semplicemente non forniranno corrente...non è che deve per forza esserci una circolazione di corrente verso la BS o utenze.
 
Tiziano
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16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 20:20:37
Ok, l’unico dubbio che mi rimane è che dal bluetooth del BMS della batteria vedevo confluire in essa circa 30A nonostante la batteria fosse al 100%, che non torna con quello che mi dite voi…

Dal momento che sul BlueSolar non ho modo di impostare la modalità di carica (a meno di non acquistare lo Smart Dongle) non vorrei che sia impostato su cicli di carica per batterie al piombo di default.

Comunque al momento lo gestisco manualmente… quando sono al 100% stacco il magnetotermico e buonanotte (per i consumi che ho ora passano giorni prima che debba ricaricare la batteria, per cui al momento si può fare), poi quando mi arriverà lo SmartSolar potrò fare un po’ più di esperimenti (l’ho ordinato e farò il reso di questo, solo che mi arriva tra minimo 12 giorni)

ERRATA - c’è un micro switch che non avevo visto il quale controlla la curva di carica.

Modificato da Schizoping il 14/06/2025 alle 20:24:13
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 20:42:58
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/06/2025 alle 20:20:37

Ok, l’unico dubbio che mi rimane è che dal bluetooth del BMS della batteria vedevo confluire in essa circa 30A nonostante la batteria fosse al 100%, che non torna con quello che mi dite voi… Dal momento che sul BlueSolar
non ho modo di impostare la modalità di carica (a meno di non acquistare lo Smart Dongle) non vorrei che sia impostato su cicli di carica per batterie al piombo di default. Comunque al momento lo gestisco manualmente… quando sono al 100% stacco il magnetotermico e buonanotte (per i consumi che ho ora passano giorni prima che debba ricaricare la batteria, per cui al momento si può fare), poi quando mi arriverà lo SmartSolar potrò fare un po’ più di esperimenti (l’ho ordinato e farò il reso di questo, solo che mi arriva tra minimo 12 giorni) ERRATA - c’è un micro switch che non avevo visto il quale controlla la curva di carica.
...
Una lifepo4 che assorbe ancora 30A dopo che ha raggiunto il 100% non l'ho mai vista.
Hai provato a misurare la tensione che esce da quel MPPT.
Come ti ho detto prima se la lifepo4 è carica non assorbe quasi nulla.
Quindi se assorbe 30A non è carica oppure c'è qualcosa che non va.
Tiziano
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 21:39:06
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/06/2025 alle 20:20:37

Ok, l’unico dubbio che mi rimane è che dal bluetooth del BMS della batteria vedevo confluire in essa circa 30A nonostante la batteria fosse al 100%, che non torna con quello che mi dite voi… Dal momento che sul BlueSolar
non ho modo di impostare la modalità di carica (a meno di non acquistare lo Smart Dongle) non vorrei che sia impostato su cicli di carica per batterie al piombo di default. Comunque al momento lo gestisco manualmente… quando sono al 100% stacco il magnetotermico e buonanotte (per i consumi che ho ora passano giorni prima che debba ricaricare la batteria, per cui al momento si può fare), poi quando mi arriverà lo SmartSolar potrò fare un po’ più di esperimenti (l’ho ordinato e farò il reso di questo, solo che mi arriva tra minimo 12 giorni) ERRATA - c’è un micro switch che non avevo visto il quale controlla la curva di carica.
...
30A in entrata sulla BS da un impianto fotovoltaio significa avere circa 500W di FV, ne hai così tanti? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 06:33:30
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/06/2025 alle 20:20:37

Ok, l’unico dubbio che mi rimane è che dal bluetooth del BMS della batteria vedevo confluire in essa circa 30A nonostante la batteria fosse al 100%, che non torna con quello che mi dite voi… Dal momento che sul BlueSolar
non ho modo di impostare la modalità di carica (a meno di non acquistare lo Smart Dongle) non vorrei che sia impostato su cicli di carica per batterie al piombo di default. Comunque al momento lo gestisco manualmente… quando sono al 100% stacco il magnetotermico e buonanotte (per i consumi che ho ora passano giorni prima che debba ricaricare la batteria, per cui al momento si può fare), poi quando mi arriverà lo SmartSolar potrò fare un po’ più di esperimenti (l’ho ordinato e farò il reso di questo, solo che mi arriva tra minimo 12 giorni) ERRATA - c’è un micro switch che non avevo visto il quale controlla la curva di carica.
...
Non fidarti del SoC riportato da software del BMS della batteria perché al 99% tendono quasi tutti a sballare a causa del mancato rilevamento delle basse correnti, visto che hai intenzione di viverci in camper, fatti una scaletta con carta e penna basata sulla tensione della batteria.

Se ll  regolatore e stato acquistato su Amazon, puoi per renderlo con la motivazione di insoddisfacenza e sostituirlo con uno SmartSolar, avere a possibilità di accedervi tramite l'app VictronConnect ti permette di impostare e memorizzare settaggi diversi, in base alo stato del tempo o della stagione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 12:26:57
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2025 alle 21:39:06

30A in entrata sulla BS da un impianto fotovoltaio significa avere circa 500W di FV, ne hai così tanti? 
580W nominali laugh… 98€ al Leroy Merlin… ora è pure sceso a circa 85
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 12:29:01
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2025 alle 06:33:30

Non fidarti del SoC riportato da software del BMS della batteria perché al 99% tendono quasi tutti a sballare a causa del mancato rilevamento delle basse correnti, visto che hai intenzione di viverci in camper, fatti una
scaletta con carta e penna basata sulla tensione della batteria. Se ll  regolatore e stato acquistato su Amazon, puoi per renderlo con la motivazione di insoddisfacenza e sostituirlo con uno SmartSolar, avere a possibilità di accedervi tramite l'app VictronConnect ti permette di impostare e memorizzare settaggi diversi, in base alo stato del tempo o della stagione. Ciro.
...
Non ho capito bene cosa intendi con la scaletta… tipo farmi manualmente una corrispondenza voltaggio batteria con percentuale di carica?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 12:43:28
In risposta al messaggio di Schizoping del 15/06/2025 alle 12:29:01

Non ho capito bene cosa intendi con la scaletta… tipo farmi manualmente una corrispondenza voltaggio batteria con percentuale di carica?
Si esatto, puoi partire da uno schema del genere

17499839255562147500276220221717.jpg

per poi "aggiornarlo" in base alle corrispondenze in Ah dei tuoi consumi, col tempo riesci quasi a capire la capacità di energia disponibile, non è semplice poiché le differenze sono in ordine di mV però, una stima sommaria riesci a farla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 13:15:36
In risposta al messaggio di Schizoping del 15/06/2025 alle 12:29:01

Non ho capito bene cosa intendi con la scaletta… tipo farmi manualmente una corrispondenza voltaggio batteria con percentuale di carica?
Se intendi utilizzare la tabella delle tensioni, ti consiglio di utilizzare un voltmetro con la lettura di anche i centesimi di V....per le litio una lettura dei soli decimi è poco indicativa.
La lettura in V è abbastanza precisa , ma va fatta con la batteria a riposo.
Tiziano
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 18:34:47
Per poter gestire una litio é indispensabile avere un Battery monitor dotato di shunt, non è indispensabile che sia lì smartshunt di victron, va bene anche un cinese che trovi su Amazon a meno di 50 Euro, meno su Aliexpress, un voltmetro deve essere preciso, quindi costoso, e comunque non garantisce la lettura drl SOC, la mia batteria dopo essere stata caricata a 14,2V, lasciata senza nessun carico, scende a 13,3V e ci rimane finché non scende sotto al 60%..
La sto usando da luglio 2021 con soddisfazione ed ha sempre fatto così. 
​​​​​​
​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 08:52:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/06/2025 alle 18:34:47

Per poter gestire una litio é indispensabile avere un Battery monitor dotato di shunt, non è indispensabile che sia lì smartshunt di victron, va bene anche un cinese che trovi su Amazon a meno di 50 Euro, meno su Aliexpress,
un voltmetro deve essere preciso, quindi costoso, e comunque non garantisce la lettura drl SOC, la mia batteria dopo essere stata caricata a 14,2V, lasciata senza nessun carico, scende a 13,3V e ci rimane finché non scende sotto al 60%.. La sto usando da luglio 2021 con soddisfazione ed ha sempre fatto così.  ​​​​​​ ​​​​​
...
Purtroppo però non sempre gli amperometri con Shunt sono la soluzione, non per chi ha la consuetitune di piccole scariche spesso non rilevate cui nel tempo possono arrivare ad una certa differenza dello stato reale della batteria, con un buon tester capace di letture in mV si riesce (forse) ad avere una stima più precisa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 11:48:52
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/06/2025 alle 18:18:54

L’impianto è fatto in modo da poter isolare tutto, per cui c’è un magnetotermico da 16A ai pannelli (prima di entrare nel MPPT) e uno stacca batteria al positivo della BS. Poi in camper ci vivo (almeno quest’anno
sicuramente) per cui questo inverno il problema non si presenta XD. Quello che mi chiedo è come fa l’MPPT a differenziare tra batteria e utenze? Nei victron (almeno nel mio) c’è solo ingresso pannelli solari e uscita batteria), e dunque nel momento in cui la batteria è al 100% ma ai suoi capi ci sono comunque 13v e rotti (o quelli che sono, forniti dall’MPPT) ci sarà comunque un flusso di corrente entrante nella BS…. O mi sbaglio da qualche parte?
...
Ciao, posso chiederti il modello del magnetotermico che hai montato?
Secondo me 16A sono troppi per un solo pannello.
Lo usi come semplice interruttore on off o gli fai fare il lavoro per il quale è progettato?

 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 17:13:23
Scusate sé entro con una domanda pure in riguardo alla  LiFePo4) , noi sono quasi 10 anni che abbiamo un LPS Clayton ,  ora   questo 

LPS II 3000 - 2 kWh | 230V & 12V Lithium Power Supply - Clayton Power

 ( é portabile ) dal libretto uso posto la traduzione dal tedesco -

9. CONSERVAZIONE
L'LPS II può essere conservato a temperature comprese tra -20 °C e 50 °C. Per una conservazione a lungo termine (superiore a un mese), l'LPS II deve essere completamente carico e conservato a una temperatura compresa tra 0 °C e 35 °C. Conservare l'LPS II in posizione verticale, non capovolto. 

Questo é scritto al capitolo 9 

lpsii-manual-de-rev6-00.pdf

   . Mi sono sempre chiesto il perché della carica diciamo come esempio al 70 % che si legge sul forum . Il precedente LPS aveva raggiunto la fine della vita perché strausato ..  
 
Rucki
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 19:25:11
In risposta al messaggio di Rucki del 10/11/2025 alle 17:13:23

Scusate sé entro con una domanda pure in riguardo alla  LiFePo4) , noi sono quasi 10 anni che abbiamo un LPS Clayton ,  ora   questo LPS II 3000 - 2 kWh | 230V & 12V Lithium Power Supply - Clayton Power ( é portabile
) dal libretto uso posto la traduzione dal tedesco - 9. CONSERVAZIONE L'LPS II può essere conservato a temperature comprese tra -20 °C e 50 °C. Per una conservazione a lungo termine (superiore a un mese), l'LPS II deve essere completamente carico e conservato a una temperatura compresa tra 0 °C e 35 °C. Conservare l'LPS II in posizione verticale, non capovolto.  Questo é scritto al capitolo 9 lpsii-manual-de-rev6-00.pdf   . Mi sono sempre chiesto il perché della carica diciamo come esempio al 70 % che si legge sul forum . Il precedente LPS aveva raggiunto la fine della vita perché strausato ..    
...
2025-11-10_192158.png
Credo che dipenda da come viene ricaricata, cioè non completamente.
Dalla tabella delle specifiche sembra che si una 160Ah utilizzata solo come una 134Ah.
Ma è solo una mia interpretazione fatta da queste caratteristiche dichiarate.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/11/2025 alle 19:26:39
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 22:09:44
In risposta al messaggio di banoyo del 10/11/2025 alle 19:25:11

Credo che dipenda da come viene ricaricata, cioè non completamente. Dalla tabella delle specifiche sembra che si una 160Ah utilizzata solo come una 134Ah. Ma è solo una mia interpretazione fatta da queste caratteristiche dichiarate.
 Grazie ,  
Rucki
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