In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 22:14:49Ciao freeride03.
Con i serbatoi coibentati e con resistenza, si può andare dappertutto? O ci sono dei limiti?
In risposta al messaggio di liveline del 17/05/2020 alle 10:10:30ovviamente si puo fare solo in campeggio, non certo su suolo pubblico
se devi tuilizzare la resistenza ,tantovale lasciarlo senza nulla e metterci del sale nel serbatoio con il secchio sotto allo scarico un filino aperto ,brutto da vedere ma rimane un sistema che ti permette di andare anche a -25
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2020 alle 11:35:15Il mio ecovip 2.1tw ha le resistenze sulle valvole delle grigie (una) e sulle nere (due)
Ciao freeride03. Ti rispondo cosi'. Come possessore di un camper Laika, conosco abbastanza bene questo marchio. Laika esporta in tutta Europa, anche ed in particolare in nord Europa. Molto graditi i suoi veicoli in Germania,almeno stando al numero dei concessionari (una trentina, quasi come in Italia) Addirittura in Norvegia i concessionari sono 12. Se, come immagino, non vengono allestiti veicoli particolari per questi mercati, intendo sotto il profilo della coibentazione, ecco la risposta alla tua domanda, almeno per quanto riguarda Laika. Quindi un criterio per la scelta del camper adatto alle tue esigenze, puo' essere la presenza del marchio su questi mercati. Per quanto riguarda la resistenza, immagino sia solo quella della valvola di scarico: diventa difficile immaginare una resistenza a 12 volt che scalda un serbatoio da 100 litri.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2020 alle 11:35:15Io parto dal presupposto che i marchi storici nei loro modelli di fascia medio alta, abbiano una buona qualità costruttiva e di coibentazione indipendentemente dal doppio pavimento o meno.
Ciao freeride03. Ti rispondo cosi'. Come possessore di un camper Laika, conosco abbastanza bene questo marchio. Laika esporta in tutta Europa, anche ed in particolare in nord Europa. Molto graditi i suoi veicoli in Germania,almeno stando al numero dei concessionari (una trentina, quasi come in Italia) Addirittura in Norvegia i concessionari sono 12. Se, come immagino, non vengono allestiti veicoli particolari per questi mercati, intendo sotto il profilo della coibentazione, ecco la risposta alla tua domanda, almeno per quanto riguarda Laika. Quindi un criterio per la scelta del camper adatto alle tue esigenze, puo' essere la presenza del marchio su questi mercati. Per quanto riguarda la resistenza, immagino sia solo quella della valvola di scarico: diventa difficile immaginare una resistenza a 12 volt che scalda un serbatoio da 100 litri.
In risposta al messaggio di freeride03 del 17/05/2020 alle 11:58:39Ciao freeride03
Io parto dal presupposto che i marchi storici nei loro modelli di fascia medio alta, abbiano una buona qualità costruttiva e di coibentazione indipendentemente dal doppio pavimento o meno. Laika se non sbaglio nella serie Mh ecovip prevede un doppio pavimento tecnico e come dici tu è un mezzo molto apprezzato anche in Europa.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2020 alle 13:33:33La tua osservazione è corretta. Per un mezzo equivalente come qualità e prezzo (Laika Ecovip), vedo Rapido serie 80DF che offre telaio Alko (di serie) e doppio pavimento reale con accesso esterno e interno.
Ciao freeride03 ...abbiano una buona qualità costruttiva e di coibentazione... Concordo. Premetto che il mio Laika risale al 2010 e quindi non sono aggiornatissimo sulle attuali linee. Ho dato una veloce occhiata al catalogo2020. Laika ha una delle gamme credo piu' articolata in assoluto. Si parte dalla linea Kosmo, dove la coibentazione e' opzionale. Negli Ecovip semintegrali la coibentazione e' di serie ma non so esattamente come e' realizzata (nel mio camper, il serbatoio delle grigie e' esterno ma coperto da una specie di cassa; all'epoca era in opzione a pagamento). Effettivamente negli integrali Ecovip e' previsto un doppio pavimento tecnico Credo che in sostanza si sfruttano vani vuoti sotto il pavimento. Andrebbe capito bene com e' concepito. Il vero doppio pavimento e' presente in alcuni semintegrali e in tutti gli integrali della linea Kreos, dove viene appunto utilizzato il telaio Al-Ko. Ovviamente questa e' la soluzione perfetta Con due ma: il costo e la necessita' della patente C
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2020 alle 12:25:21Sono dello stesso parere, vivo in camper con temperature medie in inverno di -3°C, talvolta anche neve e non sento affatto la mancanza del doppio pavimento. Il piano di calpestio non gela come talora si dice e ho un pavimento riscaldato, leggerissimo, che permette di camminare anche a piedi nudi (ma basta un paio di pantofole di gomma) e riscaldare almeno fino a dicembre senza accendere la stufa.
Nelcamper precedente (MH Hymer B-514-SL) avevo il doppio pavimento , in questo attuale (Semintegrale Hymer MLT-580 4x4) non ho il doppio pavimento. Devo dire che anche in inverno non ho notato alcuna differenza, perchè conun impianto di riscaldamento fatto bene non c'è. Con il doppio pavimento i serbatoi sono entrambi interni, invece ora li ho entrambi sotto ma dentro contenitore riscaldato e coibentato, quindi in invernonessuna differenza. In entrambi i casi, se si dovessero smontare i serbatoi si fa da sotto su un ponte, (lavorone impegnativo) ma non penso sia una cosa che capita. Il precedente purtroppo aveva il telaio ALKO, necessario per il doppio pavimento, e quindi bassissimo da terra menttre quello attuale sotto è altissimo e ci si va bene a lavorare senza doverlo sollevare. Secondo me il doppio pavimento è una inutile complicazione costruttiva e se ne puo fare tranquillamente a meno.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 03:02:42Il doppio pavimento può pesare 200kg?
Sono dello stesso parere, vivo in camper con temperature medie in inverno di -3°C, talvolta anche neve e non sento affatto la mancanza del doppio pavimento. Il piano di calpestio non gela come talora si dice e ho un pavimentoriscaldato, leggerissimo, che permette di camminare anche a piedi nudi (ma basta un paio di pantofole di gomma) e riscaldare almeno fino a dicembre senza accendere la stufa. Il doppio pavimento pesa da 160 a 250 kg (!) e può rendere molto difficoltoso accedere agli impianti di riscaldamento, idrico e del gas. Per esempio una fuga di gas nel doppio pavimento è più rischiosa e molto più complicata da riparare. Con pavimento singolo basta infilarsi sotto il mezzo senza neppure sollevarlo, senza bisogno di recarsi in officina in molti casi. Inoltre il doppio pavimento non si presta al montaggio di accessori per via della scarsa altezza da terra, montare un impianto GPL o un generatore può rivelarsi impossibile, a meno di complessi e discutibili lavori come il taglio del pavimento. Col doppio pavimento l'altezza del camper supera i 3 m, il che fa lievitare di molto i pedaggi in alcuni Paesi. Fino a dicembre non uso neppure il riscaldamento, al massimo il pavimento riscaldato ma non sarebbe indispensabile. Con -3°C dormo praticamente senza riscaldamento (12°C) e per la dinette basta regolarlo a 16°C senza bisogno di indossare maglioni. Le acque chiare sono in posizione antigelo in tutti i camper, il serbatoio delle grigie è coibentato e non ho avuto neppure bisogno di accendere la resistenza della valvola di scarico. Anche i tubi del riscaldamento sono interni. Per quel che ho potuto constatare non è vero che il freddo entra dal pavimento, che con -3°C è appena fresco e a temperature del tutto paragonabili a pareti e tetto, ma dal sistema di aerazione, per cui non vedo necessità di aggiungere centinaia di kg e sottrarre prezioso spazio sotto al pianale per soluzioni che nell'uso pratico, servono solo a complicarsi la vita e non recano alcun beneficio
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 03:02:42"non sento affatto la mancanza del doppio pavimento"
Sono dello stesso parere, vivo in camper con temperature medie in inverno di -3°C, talvolta anche neve e non sento affatto la mancanza del doppio pavimento. Il piano di calpestio non gela come talora si dice e ho un pavimentoriscaldato, leggerissimo, che permette di camminare anche a piedi nudi (ma basta un paio di pantofole di gomma) e riscaldare almeno fino a dicembre senza accendere la stufa. Il doppio pavimento pesa da 160 a 250 kg (!) e può rendere molto difficoltoso accedere agli impianti di riscaldamento, idrico e del gas. Per esempio una fuga di gas nel doppio pavimento è più rischiosa e molto più complicata da riparare. Con pavimento singolo basta infilarsi sotto il mezzo senza neppure sollevarlo, senza bisogno di recarsi in officina in molti casi. Inoltre il doppio pavimento non si presta al montaggio di accessori per via della scarsa altezza da terra, montare un impianto GPL o un generatore può rivelarsi impossibile, a meno di complessi e discutibili lavori come il taglio del pavimento. Col doppio pavimento l'altezza del camper supera i 3 m, il che fa lievitare di molto i pedaggi in alcuni Paesi. Fino a dicembre non uso neppure il riscaldamento, al massimo il pavimento riscaldato ma non sarebbe indispensabile. Con -3°C dormo praticamente senza riscaldamento (12°C) e per la dinette basta regolarlo a 16°C senza bisogno di indossare maglioni. Le acque chiare sono in posizione antigelo in tutti i camper, il serbatoio delle grigie è coibentato e non ho avuto neppure bisogno di accendere la resistenza della valvola di scarico. Anche i tubi del riscaldamento sono interni. Per quel che ho potuto constatare non è vero che il freddo entra dal pavimento, che con -3°C è appena fresco e a temperature del tutto paragonabili a pareti e tetto, ma dal sistema di aerazione, per cui non vedo necessità di aggiungere centinaia di kg e sottrarre prezioso spazio sotto al pianale per soluzioni che nell'uso pratico, servono solo a complicarsi la vita e non recano alcun beneficio
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 12:18:43"Conta il peso del camper, non del pavimento"
Ho confrontato il peso del mio camper con modelli a doppio pavimento, l'aumento minimo era di 160 kg per l'Arca su telaio Alko (per un totale di ben 3140 kg), perché vanno aggiunti maggiori spessori, imbottiture interneecc. Conta il peso del camper, non del pavimento. Nel mio camper i tubi del gas di forno e presa gas sono all'esterno, in posizione protetta. Quelli della cucina ovviamente no perché sono in prossimità delle bombole. Immagino che chi ha la stufa a gas abbia anche i tubi interni che attraversano 2 m di camper. Nella grande maggioranza dei camper il doppio pavimento comporta un'altezza superiore ai 3 m (basta verificare) e una considerevole riduzione dello spazio sotto al pianale (non lo spazio di stivaggio). Questo rende più difficile accedere sotto al camper senza un ponte e impossibile installare accessori come il generatore (a meno di non avere telai da camion rialzati). Non mi risultano camper patente B con vano per generatore, comunque Arca e Mobilvetta non ce l'hanno e sul Tubo c'è una guida per installarlo su un grosso Carthago, hanno dovuto metterlo in un vano tecnico forando il pavimento inferiore perdendo coibentazione e di fatto installando un rumoroso generatore dentro l'abitacolo con poca aerazione. Prima di scegliere un camper doppio pavimento, guardate lo spazio sotto al pianale e chiedete all'installatore se si può aggiungere un generatore senza forare. Credo che la risposta sia scontata, già ha fatto storie col mio, figurarsi un veicolo con doppio pavimento. Conclusione: su veicoli patente C va benissimo, ma con patente B il margine di carico è estremamente esiguo e l'aggiunta di accessori problematica sia tecnicamente sia per il peso. Guardate i dati tecnici e confrontate
https://www.laika.it/wp-content...
https://www.dometic.com/it-it/o...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 15:18:33Posso dire in tutta tranquillita' che con un 7 metri e quaranta con un minimo di accessori e' praticamente impossibile restare nei 3500 chili, anche omologandolo per due persone.
Quindi quanto pesa un Laika da 7,4 m con letti gemelli, basculante e doppio pavimento? Il generatore ha un peso di almeno 44 kg+tubi e serbatoio (oltre al carburante), che si sommano al doppio pavimento sotto il quale nonsi può installare, come forse non si potrebbero installare altri accessori come un bombolone GPL. Stesso discorso per lo stivaggio sotto il pavimento, se hai 75 (o più) kg aggiuntivi non puoi stivare di più, ma di meno: già ora ho il gavone semivuoto per non andare in sovrappeso. Sta al singolo camperista valutare se, per una coibentazione non indispensabile e spazi di stivaggio bassi sotto il pianale vale la pena portarsi una zavorra di 75-160 kg (o più) su un mezzo che esce già pesante a vuoto, e che alla consegna risulta essere (modelli Arca con telaio Alko, ma consultate pure i cataloghi della vostra marca preferita) di 3155 kg. Con la patente C non c'è il problema del peso, ma resta da valutare dove collocare eventuali accessori, l'accessibilità senza ponte, quella delle tubature ecc. Problemi che si risolvono anche questi, ma su mezzi ancora più grandi (e incredibilmente costosi) come i Morelo che magari offrono il generatore in opzione ma hanno ingombri da camion.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2023 alle 13:59:44Appunto. Il catalogo del mio 7,41 (non 6,50 o 6,99) Elnagh indica un peso di 2980 kg ed un'omologazione per 5 posti. Omologazione passata a 4 perché ho aggiunto alcuni accessori, di cui pannello solare e forno sono i più pesanti.
Posso dire in tutta tranquillita' che con un 7 metri e quaranta con un minimo di accessori e' praticamente impossibile restare nei 3500 chili, anche omologandolo per due persone. Il Laika L 2009, semintegrale da 659 centimetri,con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.891 chili. Ho scritto massa media perche' Laika si riserva una tolleranza del +/- 5%, quindi sullla scheda tecnica viene riportato anche una massa di 2.746 / 3.306 chili. Naturalmente la massa in ordine di marcia comprende una serie di voci (pesi) come da disposizioni procedurali UE n. 2021/535. Dovessi acquistare questo modello, le uniche opzioni pesanti che sceglierei sono il telaio maxi (+40 chili) ed il letto basculante (altri 40 chili). In queste condizioni penso che si possa ottenere l' omologazione per 4 persone. Chiederei questo numero di posti solo per salvaguardare il valore del mezzo in caso di rivendita, cosciente che in quattro adulti, con dotazione standard di bagagli, difficilmente si riuscirebbe a restare nei 3.500 chili. Ad ogni modo quello che conta e' il peso effettivo su strada e quindi ognuno potra' caricare quello che ritiene opportuno fino a 3.500 chili. Tanto per portare un' altro esempio, il Laika L 3009 semintegrale da 699 centimetri, sempre con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.975 chili (2.826 - 3.124). Comunque, chi compra un veicolo Laika, e' in grado di conoscere perfettamente le caratteristiche del veicolo scelto al momento dell' ordine.. Infatti i rivenditori Laika (ma credo valga anche per gli altri marchi del gruppo Hymer, di cui Laika fa parte) dispongono di un programma che, sulla base delle opzioni richieste, e' in grado di determinare il peso e quindi il numero di posti omologabili (parliamo sempre di patente B). Non so come si comportino le altre marche.
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2023 alle 17:04:21A me la scuola guida ha detto che dopo i 50 va rinnovata ogni anno, con visita medica e annessi e connessi. Ma vedo in rete che non è così... Boh...
Una domanda, ho la C da sempre, ma non ho mai rinnovato la patente ogni anno, è una regola nuova? O è una patente C speciale x i camper?
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2023 alle 13:59:44Vero, il mio camper che fa parte del gruppo Trigano come Elnagh, sulla pesata elettronica data in uscita dalla fabbrica è 3030, poi aggiunte 160 kg di persone , 150 kg di accessori, 60 kg di gasolio, 20 di acqua, mi rimarrebbero 80 kg di carico, pur stando molto attento sforo di 70/80 kg.
Posso dire in tutta tranquillita' che con un 7 metri e quaranta con un minimo di accessori e' praticamente impossibile restare nei 3500 chili, anche omologandolo per due persone. Il Laika L 2009, semintegrale da 659 centimetri,con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.891 chili. Ho scritto massa media perche' Laika si riserva una tolleranza del +/- 5%, quindi sullla scheda tecnica viene riportato anche una massa di 2.746 / 3.306 chili. Naturalmente la massa in ordine di marcia comprende una serie di voci (pesi) come da disposizioni procedurali UE n. 2021/535. Dovessi acquistare questo modello, le uniche opzioni pesanti che sceglierei sono il telaio maxi (+40 chili) ed il letto basculante (altri 40 chili). In queste condizioni penso che si possa ottenere l' omologazione per 4 persone. Chiederei questo numero di posti solo per salvaguardare il valore del mezzo in caso di rivendita, cosciente che in quattro adulti, con dotazione standard di bagagli, difficilmente si riuscirebbe a restare nei 3.500 chili. Ad ogni modo quello che conta e' il peso effettivo su strada e quindi ognuno potra' caricare quello che ritiene opportuno fino a 3.500 chili. Tanto per portare un' altro esempio, il Laika L 3009 semintegrale da 699 centimetri, sempre con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.975 chili (2.826 - 3.124). Comunque, chi compra un veicolo Laika, e' in grado di conoscere perfettamente le caratteristiche del veicolo scelto al momento dell' ordine.. Infatti i rivenditori Laika (ma credo valga anche per gli altri marchi del gruppo Hymer, di cui Laika fa parte) dispongono di un programma che, sulla base delle opzioni richieste, e' in grado di determinare il peso e quindi il numero di posti omologabili (parliamo sempre di patente B). Non so come si comportino le altre marche.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 12:18:43Ciao Itinerante, citi Arca e Mobilvetta, ma quali modelli? Gli MH?
Ho confrontato il peso del mio camper con modelli a doppio pavimento, l'aumento minimo era di 160 kg per l'Arca su telaio Alko (per un totale di ben 3140 kg), perché vanno aggiunti maggiori spessori, imbottiture interneecc. Conta il peso del camper, non del pavimento. Nel mio camper i tubi del gas di forno e presa gas sono all'esterno, in posizione protetta. Quelli della cucina ovviamente no perché sono in prossimità delle bombole. Immagino che chi ha la stufa a gas abbia anche i tubi interni che attraversano 2 m di camper. Nella grande maggioranza dei camper il doppio pavimento comporta un'altezza superiore ai 3 m (basta verificare) e una considerevole riduzione dello spazio sotto al pianale (non lo spazio di stivaggio). Questo rende più difficile accedere sotto al camper senza un ponte e impossibile installare accessori come il generatore (a meno di non avere telai da camion rialzati). Non mi risultano camper patente B con vano per generatore, comunque Arca e Mobilvetta non ce l'hanno e sul Tubo c'è una guida per installarlo su un grosso Carthago, hanno dovuto metterlo in un vano tecnico forando il pavimento inferiore perdendo coibentazione e di fatto installando un rumoroso generatore dentro l'abitacolo con poca aerazione. Prima di scegliere un camper doppio pavimento, guardate lo spazio sotto al pianale e chiedete all'installatore se si può aggiungere un generatore senza forare. Credo che la risposta sia scontata, già ha fatto storie col mio, figurarsi un veicolo con doppio pavimento. Conclusione: su veicoli patente C va benissimo, ma con patente B il margine di carico è estremamente esiguo e l'aggiunta di accessori problematica sia tecnicamente sia per il peso. Guardate i dati tecnici e confrontate