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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 11:35:15
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 22:14:49

Con i serbatoi coibentati e con resistenza, si può andare dappertutto? O ci sono dei limiti? 
Ciao freeride03.
Ti rispondo cosi'.
Come possessore di un camper Laika, conosco abbastanza bene questo marchio.
Laika esporta in tutta Europa, anche ed in particolare in nord Europa.
Molto graditi i suoi veicoli in Germania, almeno stando al numero dei concessionari (una trentina, quasi come in Italiasmiley)
Addirittura in Norvegia i concessionari sono 12.smiley
Se, come immagino, non vengono allestiti veicoli particolari per questi mercati, intendo sotto il profilo della coibentazione, ecco la risposta alla tua domanda, almeno per quanto riguarda Laika.
Quindi un criterio per la scelta del camper adatto alle tue esigenze, puo' essere la presenza del marchio su questi mercati.
Per quanto riguarda la resistenza, immagino sia solo quella della valvola di scarico: diventa difficile immaginare una resistenza a 12 volt che scalda un serbatoio da 100 litri.surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 11:45:08
In risposta al messaggio di liveline del 17/05/2020 alle 10:10:30

se devi tuilizzare la resistenza ,tantovale lasciarlo senza nulla e metterci del sale nel serbatoio con il secchio sotto allo scarico un filino aperto ,brutto da vedere ma rimane un sistema che ti permette di andare anche a -25
ovviamente si puo fare solo in campeggio, non certo su suolo pubblico wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 11:48:43
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2020 alle 11:35:15

Ciao freeride03. Ti rispondo cosi'. Come possessore di un camper Laika, conosco abbastanza bene questo marchio. Laika esporta in tutta Europa, anche ed in particolare in nord Europa. Molto graditi i suoi veicoli in Germania,
almeno stando al numero dei concessionari (una trentina, quasi come in Italia) Addirittura in Norvegia i concessionari sono 12. Se, come immagino, non vengono allestiti veicoli particolari per questi mercati, intendo sotto il profilo della coibentazione, ecco la risposta alla tua domanda, almeno per quanto riguarda Laika. Quindi un criterio per la scelta del camper adatto alle tue esigenze, puo' essere la presenza del marchio su questi mercati. Per quanto riguarda la resistenza, immagino sia solo quella della valvola di scarico: diventa difficile immaginare una resistenza a 12 volt che scalda un serbatoio da 100 litri.
...
Il mio ecovip 2.1tw ha le resistenze sulle valvole delle grigie (una) e sulle nere (due)
Oltre che il serbatoio delle grigie è coibentato e riscaldato dalla combi, mentre le nere ha solo riscaldata dalla truma la valvola intermedia. 
Però non so se siano originali o meno, il camper l'ho preso usato e non ha doppio pavimento. 
Lo stesso modello di camper che ha mia cognata, non ha le resistenze
Silvio
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 11:58:39
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2020 alle 11:35:15

Ciao freeride03. Ti rispondo cosi'. Come possessore di un camper Laika, conosco abbastanza bene questo marchio. Laika esporta in tutta Europa, anche ed in particolare in nord Europa. Molto graditi i suoi veicoli in Germania,
almeno stando al numero dei concessionari (una trentina, quasi come in Italia) Addirittura in Norvegia i concessionari sono 12. Se, come immagino, non vengono allestiti veicoli particolari per questi mercati, intendo sotto il profilo della coibentazione, ecco la risposta alla tua domanda, almeno per quanto riguarda Laika. Quindi un criterio per la scelta del camper adatto alle tue esigenze, puo' essere la presenza del marchio su questi mercati. Per quanto riguarda la resistenza, immagino sia solo quella della valvola di scarico: diventa difficile immaginare una resistenza a 12 volt che scalda un serbatoio da 100 litri.
...
Io parto dal presupposto che i marchi storici nei loro modelli di fascia medio alta, abbiano una buona qualità costruttiva e di coibentazione indipendentemente dal doppio pavimento o meno. 
Laika se non sbaglio nella serie Mh ecovip prevede un doppio pavimento tecnico e come dici tu è un mezzo molto apprezzato anche in Europa. 

Modificato da freeride03 il 17/05/2020 alle 11:59:10
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salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 13:33:33
In risposta al messaggio di freeride03 del 17/05/2020 alle 11:58:39

Io parto dal presupposto che i marchi storici nei loro modelli di fascia medio alta, abbiano una buona qualità costruttiva e di coibentazione indipendentemente dal doppio pavimento o meno.  Laika se non sbaglio nella serie Mh ecovip prevede un doppio pavimento tecnico e come dici tu è un mezzo molto apprezzato anche in Europa. 
Ciao freeride03
"...abbiano una buona qualità costruttiva e di coibentazione..."
Concordo.
Premetto che il mio Laika risale al 2010 e quindi non sono aggiornatissimo sulle attuali linee.
Ho dato una veloce occhiata al catalogo 2020.
Laika ha una delle gamme credo piu' articolata in assoluto.
Si parte dalla linea Kosmo, dove la coibentazione e' opzionale.
Negli Ecovip semintegrali la coibentazione e' di serie ma non so esattamente come e' realizzata (nel mio camper, il serbatoio delle grigie e' esterno ma coperto da una specie di cassa; all'epoca era in opzione a pagamento).
Effettivamente negli integrali Ecovip e' previsto un doppio pavimento "tecnico"
Credo che in sostanza si sfruttano vani vuoti sotto il pavimento.
Andrebbe capito bene com e' concepito.
Il vero doppio pavimento e' presente in alcuni semintegrali e in tutti gli integrali della linea Kreos, dove viene appunto utilizzato il telaio Al-Ko.
Ovviamente questa e' la soluzione perfetta
Con due "ma": il costo e la necessita' della patente Csurprise
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 11:42:20
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2020 alle 13:33:33

Ciao freeride03 ...abbiano una buona qualità costruttiva e di coibentazione... Concordo. Premetto che il mio Laika risale al 2010 e quindi non sono aggiornatissimo sulle attuali linee. Ho dato una veloce occhiata al catalogo
2020. Laika ha una delle gamme credo piu' articolata in assoluto. Si parte dalla linea Kosmo, dove la coibentazione e' opzionale. Negli Ecovip semintegrali la coibentazione e' di serie ma non so esattamente come e' realizzata (nel mio camper, il serbatoio delle grigie e' esterno ma coperto da una specie di cassa; all'epoca era in opzione a pagamento). Effettivamente negli integrali Ecovip e' previsto un doppio pavimento tecnico Credo che in sostanza si sfruttano vani vuoti sotto il pavimento. Andrebbe capito bene com e' concepito. Il vero doppio pavimento e' presente in alcuni semintegrali e in tutti gli integrali della linea Kreos, dove viene appunto utilizzato il telaio Al-Ko. Ovviamente questa e' la soluzione perfetta Con due ma: il costo e la necessita' della patente C
...
La tua osservazione è corretta. Per un mezzo equivalente come qualità e prezzo (Laika Ecovip), vedo Rapido serie 80DF che offre telaio Alko (di serie) e doppio pavimento reale con accesso esterno e interno.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 03:02:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2020 alle 12:25:21

Nelcamper precedente (MH Hymer B-514-SL) avevo il doppio pavimento , in questo attuale (Semintegrale Hymer MLT-580 4x4) non ho il doppio pavimento. Devo dire che anche in inverno non ho notato alcuna differenza, perchè con
un impianto di riscaldamento fatto bene non c'è. Con il doppio pavimento i serbatoi sono entrambi interni, invece ora li ho entrambi sotto ma dentro contenitore riscaldato e coibentato, quindi in invernonessuna differenza. In entrambi i casi, se si dovessero smontare i serbatoi si fa da sotto su un ponte, (lavorone impegnativo) ma non penso sia una cosa che capita. Il precedente purtroppo aveva il telaio ALKO, necessario per il doppio pavimento, e quindi bassissimo da terra menttre quello attuale sotto è altissimo e ci si va bene a lavorare senza doverlo sollevare. Secondo me il doppio pavimento è una inutile complicazione costruttiva e se ne puo fare tranquillamente a meno.
...
Sono dello stesso parere, vivo in camper con temperature medie in inverno di -3°C, talvolta anche neve e non sento affatto la mancanza del doppio pavimento. Il piano di calpestio non gela come talora si dice e ho un pavimento riscaldato, leggerissimo, che permette di camminare anche a piedi nudi (ma basta un paio di pantofole di gomma) e riscaldare almeno fino a dicembre senza accendere la stufa.
Il doppio pavimento pesa da 160 a 250 kg (!) e può rendere molto difficoltoso accedere agli impianti di riscaldamento, idrico e del gas. Per esempio una fuga di gas nel doppio pavimento è più rischiosa e molto più complicata da riparare.
Con pavimento singolo basta infilarsi sotto il mezzo senza neppure sollevarlo, senza bisogno di recarsi in officina in molti casi.
Inoltre il doppio pavimento non si presta al montaggio di accessori per via della scarsa altezza da terra, montare un impianto GPL o un generatore può rivelarsi impossibile, a meno di complessi e discutibili lavori come il taglio del pavimento.
Col doppio pavimento l'altezza del camper supera i 3 m, il che fa lievitare di molto i pedaggi in alcuni Paesi.
Fino a dicembre non uso neppure il riscaldamento, al massimo il pavimento riscaldato ma non sarebbe indispensabile. Con -3°C dormo praticamente senza riscaldamento (12°C) e per la dinette basta regolarlo a 16°C senza bisogno di indossare maglioni.
Le acque chiare sono in posizione antigelo in tutti i camper, il serbatoio delle grigie è coibentato e non ho avuto neppure bisogno di accendere la resistenza della valvola di scarico. Anche i tubi del riscaldamento sono interni.
Per quel che ho potuto constatare non è vero che "il freddo entra dal pavimento", che con -3°C è appena fresco e a temperature del tutto paragonabili a pareti e tetto, ma dal sistema di aerazione, per cui non vedo necessità di aggiungere centinaia di kg e sottrarre prezioso spazio sotto al pianale per soluzioni che nell'uso pratico, servono solo a complicarsi la vita e non recano alcun beneficio

Modificato da Itinerante15 il 25/03/2023 alle 03:04:19
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 07:34:50
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 03:02:42

Sono dello stesso parere, vivo in camper con temperature medie in inverno di -3°C, talvolta anche neve e non sento affatto la mancanza del doppio pavimento. Il piano di calpestio non gela come talora si dice e ho un pavimento
riscaldato, leggerissimo, che permette di camminare anche a piedi nudi (ma basta un paio di pantofole di gomma) e riscaldare almeno fino a dicembre senza accendere la stufa. Il doppio pavimento pesa da 160 a 250 kg (!) e può rendere molto difficoltoso accedere agli impianti di riscaldamento, idrico e del gas. Per esempio una fuga di gas nel doppio pavimento è più rischiosa e molto più complicata da riparare. Con pavimento singolo basta infilarsi sotto il mezzo senza neppure sollevarlo, senza bisogno di recarsi in officina in molti casi. Inoltre il doppio pavimento non si presta al montaggio di accessori per via della scarsa altezza da terra, montare un impianto GPL o un generatore può rivelarsi impossibile, a meno di complessi e discutibili lavori come il taglio del pavimento. Col doppio pavimento l'altezza del camper supera i 3 m, il che fa lievitare di molto i pedaggi in alcuni Paesi. Fino a dicembre non uso neppure il riscaldamento, al massimo il pavimento riscaldato ma non sarebbe indispensabile. Con -3°C dormo praticamente senza riscaldamento (12°C) e per la dinette basta regolarlo a 16°C senza bisogno di indossare maglioni. Le acque chiare sono in posizione antigelo in tutti i camper, il serbatoio delle grigie è coibentato e non ho avuto neppure bisogno di accendere la resistenza della valvola di scarico. Anche i tubi del riscaldamento sono interni. Per quel che ho potuto constatare non è vero che il freddo entra dal pavimento, che con -3°C è appena fresco e a temperature del tutto paragonabili a pareti e tetto, ma dal sistema di aerazione, per cui non vedo necessità di aggiungere centinaia di kg e sottrarre prezioso spazio sotto al pianale per soluzioni che nell'uso pratico, servono solo a complicarsi la vita e non recano alcun beneficio
...
Il doppio pavimento può pesare 200kg?
Sarebbero 20kg per metro quadro, puoi segnalare una fonte di questa informazione? Mi sembra eccessivo.

Inoltre gli impianti del gas sono già interni in nei camper, entrano subito dopo il regolatore di pressione.

Infine, parere personale, -3°C non è un gran freddo.
Detto questo, sono al secondo camper senza doppio pavimento e non ne sento la mancanza.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 10:37:26
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 03:02:42

Sono dello stesso parere, vivo in camper con temperature medie in inverno di -3°C, talvolta anche neve e non sento affatto la mancanza del doppio pavimento. Il piano di calpestio non gela come talora si dice e ho un pavimento
riscaldato, leggerissimo, che permette di camminare anche a piedi nudi (ma basta un paio di pantofole di gomma) e riscaldare almeno fino a dicembre senza accendere la stufa. Il doppio pavimento pesa da 160 a 250 kg (!) e può rendere molto difficoltoso accedere agli impianti di riscaldamento, idrico e del gas. Per esempio una fuga di gas nel doppio pavimento è più rischiosa e molto più complicata da riparare. Con pavimento singolo basta infilarsi sotto il mezzo senza neppure sollevarlo, senza bisogno di recarsi in officina in molti casi. Inoltre il doppio pavimento non si presta al montaggio di accessori per via della scarsa altezza da terra, montare un impianto GPL o un generatore può rivelarsi impossibile, a meno di complessi e discutibili lavori come il taglio del pavimento. Col doppio pavimento l'altezza del camper supera i 3 m, il che fa lievitare di molto i pedaggi in alcuni Paesi. Fino a dicembre non uso neppure il riscaldamento, al massimo il pavimento riscaldato ma non sarebbe indispensabile. Con -3°C dormo praticamente senza riscaldamento (12°C) e per la dinette basta regolarlo a 16°C senza bisogno di indossare maglioni. Le acque chiare sono in posizione antigelo in tutti i camper, il serbatoio delle grigie è coibentato e non ho avuto neppure bisogno di accendere la resistenza della valvola di scarico. Anche i tubi del riscaldamento sono interni. Per quel che ho potuto constatare non è vero che il freddo entra dal pavimento, che con -3°C è appena fresco e a temperature del tutto paragonabili a pareti e tetto, ma dal sistema di aerazione, per cui non vedo necessità di aggiungere centinaia di kg e sottrarre prezioso spazio sotto al pianale per soluzioni che nell'uso pratico, servono solo a complicarsi la vita e non recano alcun beneficio
...
"non sento affatto la mancanza del doppio pavimento"
Il doppio pavimento non e' sicuramente indispensabile ma - secondo me - particolarmente utile a chi, come te, vive in camper.
Nel doppio pavimento in genere vengono posizionati solo i serbatoi delle acque (chiare e grigie) e i tubi del riscaldamento.
Non mi risulta che passino anche i tubi del gas.
Il restante notevole spazio viene riservato allo stivaggio.
Mi pare che ai fini della protezione dal freddo - anche del pavimento - e dello stivaggio non vi sia di meglio.
"Col doppio pavimento l'altezza del camper supera i 3 m"
In realta' non sembrebbe cosi o meglio, il doppio pavimento non comporta automaticamente una maggiore altezza.
Se guardi il catalogo Laika, vedrai che i semintegrali Kosmo (pavimento singolo) e i semintegrali Ecovip (doppio pavimento), hanno praticamente la stessa altezza (nello specifico 294-296 centimetri).
"non vedo necessità di aggiungere centinaia di kg"
Prendendo a riferimento due profilati Laika da sette metri, il doppio pavimento comporta un incremento di peso di circa 75 chili.
"sottrarre prezioso spazio sotto al pianale per soluzioni che nell'uso pratico, servono solo a complicarsi la vita e non recano alcun beneficio"
Scusami, ma e' esattamente l' opposto.
Il doppio pavimento serve a far guadagnare spazio (tanto) nella cellula.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 10:44:12
Itinerante permettimi ma ti sbagli anche in materia di aggiunta accessori: nel doppio pavimento del mio camper trova spazio anche il condizionatore da cassapanca Truma Saphir, che significa non dover installare un Condizionatore classico da tetto (peso in alto + tappare un oblò) che sfruttando il doppio pavimento viene anche canalizzato in più punti della cellula, inoltre, per il generatore c’è un gavone apposito, esterno alla cellula, coibentato e silenziato. Per alla questione altezza ti hanno già scritto, il mio si ferma a 298cm e per la questione peso va da se che se uno vuole lo spazio per mettere tanti accessori deve mettere in conto o la patente C (come ho fatto io) o il viaggiare costantemente fuori peso e allora il doppio pavimento diventa l’ultimo dei problemi.

Che poi non sia indispensabile sono pienamente d’accordo, anzi, sul prossimo camper sicuramente non lo avrò, ma trovare lati negativi che in realtà non lo sono non è oggettivo…
Benivan B100
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 12:18:43
Ho confrontato il peso del mio camper con modelli a doppio pavimento, l'aumento minimo era di 160 kg per l'Arca su telaio Alko (per un totale di ben 3140 kg), perché vanno aggiunti maggiori spessori, imbottiture interne ecc.
Conta il peso del camper, non del pavimento.
Nel mio camper i tubi del gas di forno e presa gas sono all'esterno, in posizione protetta. Quelli della cucina ovviamente no perché sono in prossimità delle bombole. Immagino che chi ha la stufa a gas abbia anche i tubi interni che attraversano 2 m di camper.
Nella grande maggioranza dei camper il doppio pavimento comporta un'altezza superiore ai 3 m (basta verificare) e una considerevole riduzione dello spazio sotto al pianale (non lo spazio di stivaggio). Questo rende più difficile accedere sotto al camper senza un ponte e impossibile installare accessori come il generatore (a meno di non avere telai da camion rialzati).
Non mi risultano camper patente B con "vano per generatore", comunque Arca e Mobilvetta non ce l'hanno e sul Tubo c'è una guida per installarlo su un grosso Carthago, hanno dovuto metterlo in un vano tecnico forando il pavimento inferiore perdendo coibentazione e di fatto installando un rumoroso generatore dentro l'abitacolo con poca aerazione. Prima di scegliere un camper doppio pavimento, guardate lo spazio sotto al pianale e chiedete all'installatore se si può aggiungere un generatore senza forare. Credo che la risposta sia scontata, già ha fatto storie col mio, figurarsi un veicolo con doppio pavimento.
Conclusione: su veicoli patente C va benissimo, ma con patente B il margine di carico è estremamente esiguo e l'aggiunta di accessori problematica sia tecnicamente sia per il peso. Guardate i dati tecnici e confrontate 

Modificato da Itinerante15 il 25/03/2023 alle 12:19:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 14:26:50
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 12:18:43

Ho confrontato il peso del mio camper con modelli a doppio pavimento, l'aumento minimo era di 160 kg per l'Arca su telaio Alko (per un totale di ben 3140 kg), perché vanno aggiunti maggiori spessori, imbottiture interne
ecc. Conta il peso del camper, non del pavimento. Nel mio camper i tubi del gas di forno e presa gas sono all'esterno, in posizione protetta. Quelli della cucina ovviamente no perché sono in prossimità delle bombole. Immagino che chi ha la stufa a gas abbia anche i tubi interni che attraversano 2 m di camper. Nella grande maggioranza dei camper il doppio pavimento comporta un'altezza superiore ai 3 m (basta verificare) e una considerevole riduzione dello spazio sotto al pianale (non lo spazio di stivaggio). Questo rende più difficile accedere sotto al camper senza un ponte e impossibile installare accessori come il generatore (a meno di non avere telai da camion rialzati). Non mi risultano camper patente B con vano per generatore, comunque Arca e Mobilvetta non ce l'hanno e sul Tubo c'è una guida per installarlo su un grosso Carthago, hanno dovuto metterlo in un vano tecnico forando il pavimento inferiore perdendo coibentazione e di fatto installando un rumoroso generatore dentro l'abitacolo con poca aerazione. Prima di scegliere un camper doppio pavimento, guardate lo spazio sotto al pianale e chiedete all'installatore se si può aggiungere un generatore senza forare. Credo che la risposta sia scontata, già ha fatto storie col mio, figurarsi un veicolo con doppio pavimento. Conclusione: su veicoli patente C va benissimo, ma con patente B il margine di carico è estremamente esiguo e l'aggiunta di accessori problematica sia tecnicamente sia per il peso. Guardate i dati tecnici e confrontate 
...
"Conta il peso del camper, non del pavimento"
Ho un semintegrale Laika (del 2010) e conosco abbastanza bene i loro prodotti, anche quelli recenti.
I pesi e le dimensioni che ho riportato, che confermo,  si trovano sul loro catalogo on line, liberamente consultabile

https://www.laika.it/wp-content...


In precedenza ho avuto due motorhome Hymer da 6 metri con telaio ribassato e doppio pavimento ed ho quindi potuto apprezzare la validita' di questa soluzione.
In uno dei gavoni laterali, senza particolari modifiche, era stato possibile installare un generatore da 1.000 watt, ora non piu' disponibile
Per capire, la versione ridotta di questo

https://www.dometic.com/it-it/o...


Silenziosissimo, con avviamento elettrico direttamente dalla cellula.
Lo rimpiango ancora.smiley
Per quanto mi risulta, attualmente come generatore fisso esiste solo il Dometic che ho linkato sopra e modelli simili e l' EcoEnergy di Telair (dispositivo in realta' abbastanza particolare).
Entrambi devono essere installati sotto il pianale e non mi risultano camper, anche con patente C, che possano contenerli nel doppio pavimento.
Quando ho comprato il mio Laika (2010) non esistevano modelli con il doppio pavimento.
Quindi il mio camper ha il pavimento singolo, con il quale incidentalmente mi trovo benissimo
Da qualche anno, tutta la serie Ecovip di Laika prevede il doppio pavimento.
Dovessi sostituire il camper, prenderei senz' altro un modello di questa linea.
Se si toglie il maggior peso di 75 chili, vedo solo vantaggi nel doppio pavimento.

Modificato da salvatore il 25/03/2023 alle 14:33:18
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 15:18:33
Quindi quanto pesa un Laika da 7,4 m con letti gemelli, basculante e doppio pavimento?
Il generatore ha un peso di almeno 44 kg+tubi e serbatoio (oltre al carburante), che si sommano al doppio pavimento sotto il quale non si può installare, come forse non si potrebbero installare altri accessori come un bombolone GPL.
Stesso discorso per lo stivaggio sotto il pavimento, se hai 75 (o più) kg aggiuntivi non puoi stivare di più, ma di meno: già ora ho il gavone semivuoto per non andare in sovrappeso.
Sta al singolo camperista valutare se, per una coibentazione non indispensabile e spazi di stivaggio bassi sotto il pianale vale la pena portarsi una zavorra di 75-160 kg (o più) su un mezzo che esce già pesante a vuoto, e che alla consegna risulta essere (modelli Arca con telaio Alko, ma consultate pure i cataloghi della vostra marca preferita) di 3155 kg.
Con la patente C non c'è il problema del peso, ma resta da valutare dove collocare eventuali accessori, l'accessibilità senza ponte, quella delle tubature ecc.
Problemi che si risolvono anche questi, ma su mezzi ancora più grandi (e incredibilmente costosi) come i Morelo che magari offrono il generatore in opzione ma hanno ingombri da camion.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 22:20:56
Io ho un semintegrale con doppio pavimento con un passante da 550 litri da 19 cm di altezza, che uso per mettere tutto ciò che portavo in garage con il camper precedente.
Adesso viaggio in inverno con il garage vuoto o quasi.
Purtroppo avendo scelto un mezzo costruito su telaio Fiat il costruttore ha dovuto aumentare l' altezza e sono 3,05 MT.. ma ho la stessa altezza sotto pianale del pavimento singolo, i serbatoi entrambi con valvole ecc interni sull' asse posteriore.
Per me un grande vantaggio, certo ho dovuto rinunciare a parecchi accessori che comunque per me non sono indispensabili per contenere il peso. Ma lo ricomprerei.
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 13:59:44
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 15:18:33

Quindi quanto pesa un Laika da 7,4 m con letti gemelli, basculante e doppio pavimento? Il generatore ha un peso di almeno 44 kg+tubi e serbatoio (oltre al carburante), che si sommano al doppio pavimento sotto il quale non
si può installare, come forse non si potrebbero installare altri accessori come un bombolone GPL. Stesso discorso per lo stivaggio sotto il pavimento, se hai 75 (o più) kg aggiuntivi non puoi stivare di più, ma di meno: già ora ho il gavone semivuoto per non andare in sovrappeso. Sta al singolo camperista valutare se, per una coibentazione non indispensabile e spazi di stivaggio bassi sotto il pianale vale la pena portarsi una zavorra di 75-160 kg (o più) su un mezzo che esce già pesante a vuoto, e che alla consegna risulta essere (modelli Arca con telaio Alko, ma consultate pure i cataloghi della vostra marca preferita) di 3155 kg. Con la patente C non c'è il problema del peso, ma resta da valutare dove collocare eventuali accessori, l'accessibilità senza ponte, quella delle tubature ecc. Problemi che si risolvono anche questi, ma su mezzi ancora più grandi (e incredibilmente costosi) come i Morelo che magari offrono il generatore in opzione ma hanno ingombri da camion.
...
Posso dire in tutta tranquillita' che con un 7 metri e quaranta con un minimo di accessori e' praticamente impossibile restare nei 3500 chili, anche omologandolo per due persone.
Il Laika L 2009, semintegrale da 659 centimetri, con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.891 chili.
Ho scritto massa media perche' Laika si riserva una tolleranza del +/- 5%, quindi sullla scheda tecnica viene riportato anche una massa di 2.746 / 3.306 chili.
Naturalmente la massa in ordine di marcia comprende una serie di voci (pesi) come da disposizioni procedurali UE n. 2021/535.
Dovessi acquistare questo modello, le uniche opzioni pesanti che sceglierei sono il telaio maxi (+40 chili) ed il letto basculante (altri 40 chili).
In queste condizioni penso che si possa ottenere l' omologazione per 4 persone.
Chiederei questo numero di posti solo per salvaguardare il valore del mezzo in caso di rivendita, cosciente che in quattro adulti, con dotazione standard di bagagli, difficilmente si riuscirebbe a restare nei 3.500 chili.
Ad ogni modo quello che conta e' il peso effettivo su strada e quindi ognuno potra' caricare quello che ritiene opportuno fino a 3.500 chili.
Tanto per portare un' altro esempio, il Laika L 3009 semintegrale da 699 centimetri, sempre con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.975 chili (2.826 - 3.124).
Comunque, chi compra un veicolo Laika, e' in grado di conoscere perfettamente le caratteristiche del veicolo scelto al momento dell' ordine..
Infatti i rivenditori Laika (ma credo valga anche per gli altri marchi del gruppo Hymer, di cui Laika fa parte) dispongono di un programma che, sulla base delle opzioni richieste, e' in grado di determinare il peso e quindi il numero di posti omologabili (parliamo sempre di patente B).
Non so come si comportino le altre marche.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 15:32:40
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2023 alle 13:59:44

Posso dire in tutta tranquillita' che con un 7 metri e quaranta con un minimo di accessori e' praticamente impossibile restare nei 3500 chili, anche omologandolo per due persone. Il Laika L 2009, semintegrale da 659 centimetri,
con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.891 chili. Ho scritto massa media perche' Laika si riserva una tolleranza del +/- 5%, quindi sullla scheda tecnica viene riportato anche una massa di 2.746 / 3.306 chili. Naturalmente la massa in ordine di marcia comprende una serie di voci (pesi) come da disposizioni procedurali UE n. 2021/535. Dovessi acquistare questo modello, le uniche opzioni pesanti che sceglierei sono il telaio maxi (+40 chili) ed il letto basculante (altri 40 chili). In queste condizioni penso che si possa ottenere l' omologazione per 4 persone. Chiederei questo numero di posti solo per salvaguardare il valore del mezzo in caso di rivendita, cosciente che in quattro adulti, con dotazione standard di bagagli, difficilmente si riuscirebbe a restare nei 3.500 chili. Ad ogni modo quello che conta e' il peso effettivo su strada e quindi ognuno potra' caricare quello che ritiene opportuno fino a 3.500 chili. Tanto per portare un' altro esempio, il Laika L 3009 semintegrale da 699 centimetri, sempre con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.975 chili (2.826 - 3.124). Comunque, chi compra un veicolo Laika, e' in grado di conoscere perfettamente le caratteristiche del veicolo scelto al momento dell' ordine.. Infatti i rivenditori Laika (ma credo valga anche per gli altri marchi del gruppo Hymer, di cui Laika fa parte) dispongono di un programma che, sulla base delle opzioni richieste, e' in grado di determinare il peso e quindi il numero di posti omologabili (parliamo sempre di patente B). Non so come si comportino le altre marche.
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Appunto. Il catalogo del mio 7,41 (non 6,50 o 6,99) Elnagh indica un peso di 2980 kg ed un'omologazione per 5 posti. Omologazione passata a 4 perché ho aggiunto alcuni accessori, di cui pannello solare e forno sono i più pesanti.
Ho aggiunto anche un pavimento riscaldato (peso sui 5 kg), che a fronte di un consumo molto ridotto rende il pavimento caldo in pochi minuti e permette di non usare il riscaldamento fino a metà dicembre, quando la temperatura scende sottozero.
A questo punto spetta al camperista valutare le sue esigenze, in base al peso degli occupanti e degli accessori che prevede di installare.

Avevo preso anch'io in considerazione la patente C su cui vorrei fare alcune osservazioni.
Innanzitutto non potete superare i 90 km/h, mentre con l'impianto GPL viaggio a 110 km/h quando le condizioni del traffico lo permettono (e potrei tranquillamente superarli).
Dopo i 50 anni bisogna rinnovarla annualmente e questa può non essere una soluzione pratica se vi trovate a migliaia di km all'estero, magari con pandemie o altre diavolerie che rendono poco agevoli gli spostamenti.
Anche questi fattori sono da prendere in considerazione in base all'età e all'uso che fate del mezzo.

Modificato da Itinerante15 il 26/03/2023 alle 15:49:56
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 17:04:21
Una domanda, ho la C da sempre, ma non ho mai rinnovato la patente ogni anno, è una regola nuova?
O è una patente C speciale x i camper?
Furio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 17:26:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2023 alle 17:04:21

Una domanda, ho la C da sempre, ma non ho mai rinnovato la patente ogni anno, è una regola nuova? O è una patente C speciale x i camper?
A me la scuola guida ha detto che dopo i 50 va rinnovata ogni anno, con visita medica e annessi e connessi. Ma vedo in rete che non è così... Boh...
Ma ci sono altri limiti, con la B te la cavi con una visita oculistica o quasi, con la C c'è la CML e:
 
  • Necessità di sottoporre il proprio veicolo ad una revisione annuale, sempre presso la locale Motorizzazione Civile o in un centro autorizzato per mezzi che superano i 35 q.;
  • Durata inferiore della validità della patente C1 rispetto a quella B;
  • Limiti di velocità inferiori che il veicolo è tenuto a rispettare in marcia, ovvero 50/80/100 km/h anziché 50/90/130 km/h per un veicolo che si guida con patente B.
Domandone: quanto vale sull'usato un camper omologato >35q? Dicono molto meno

Modificato da Itinerante15 il 26/03/2023 alle 17:46:31
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 18:58:24
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2023 alle 13:59:44

Posso dire in tutta tranquillita' che con un 7 metri e quaranta con un minimo di accessori e' praticamente impossibile restare nei 3500 chili, anche omologandolo per due persone. Il Laika L 2009, semintegrale da 659 centimetri,
con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.891 chili. Ho scritto massa media perche' Laika si riserva una tolleranza del +/- 5%, quindi sullla scheda tecnica viene riportato anche una massa di 2.746 / 3.306 chili. Naturalmente la massa in ordine di marcia comprende una serie di voci (pesi) come da disposizioni procedurali UE n. 2021/535. Dovessi acquistare questo modello, le uniche opzioni pesanti che sceglierei sono il telaio maxi (+40 chili) ed il letto basculante (altri 40 chili). In queste condizioni penso che si possa ottenere l' omologazione per 4 persone. Chiederei questo numero di posti solo per salvaguardare il valore del mezzo in caso di rivendita, cosciente che in quattro adulti, con dotazione standard di bagagli, difficilmente si riuscirebbe a restare nei 3.500 chili. Ad ogni modo quello che conta e' il peso effettivo su strada e quindi ognuno potra' caricare quello che ritiene opportuno fino a 3.500 chili. Tanto per portare un' altro esempio, il Laika L 3009 semintegrale da 699 centimetri, sempre con doppio pavimento, ha una massa media in ordine di marcia di 2.975 chili (2.826 - 3.124). Comunque, chi compra un veicolo Laika, e' in grado di conoscere perfettamente le caratteristiche del veicolo scelto al momento dell' ordine.. Infatti i rivenditori Laika (ma credo valga anche per gli altri marchi del gruppo Hymer, di cui Laika fa parte) dispongono di un programma che, sulla base delle opzioni richieste, e' in grado di determinare il peso e quindi il numero di posti omologabili (parliamo sempre di patente B). Non so come si comportino le altre marche.
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Vero, il mio camper che fa parte del gruppo Trigano come Elnagh, sulla pesata elettronica data in uscita dalla fabbrica è 3030, poi aggiunte 160 kg di persone ,  150 kg di accessori, 60 kg di gasolio, 20 di acqua, mi rimarrebbero 80 kg di carico,  pur stando molto attento sforo di 70/80 kg. 
Ho fatto tre pesate a seconda della stagione e più o meno arrivo sempre li. In estate carico le biciclette, ma meno roba pesante, qui di compenso. Certo ho rinunciato a tanto.
Della mia marca il doppio pavimento è prodotto sul pianale light solo sul 745 di lunghezza, altrimenti sari stato sul 7 MT.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:04:43
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 12:18:43

Ho confrontato il peso del mio camper con modelli a doppio pavimento, l'aumento minimo era di 160 kg per l'Arca su telaio Alko (per un totale di ben 3140 kg), perché vanno aggiunti maggiori spessori, imbottiture interne
ecc. Conta il peso del camper, non del pavimento. Nel mio camper i tubi del gas di forno e presa gas sono all'esterno, in posizione protetta. Quelli della cucina ovviamente no perché sono in prossimità delle bombole. Immagino che chi ha la stufa a gas abbia anche i tubi interni che attraversano 2 m di camper. Nella grande maggioranza dei camper il doppio pavimento comporta un'altezza superiore ai 3 m (basta verificare) e una considerevole riduzione dello spazio sotto al pianale (non lo spazio di stivaggio). Questo rende più difficile accedere sotto al camper senza un ponte e impossibile installare accessori come il generatore (a meno di non avere telai da camion rialzati). Non mi risultano camper patente B con vano per generatore, comunque Arca e Mobilvetta non ce l'hanno e sul Tubo c'è una guida per installarlo su un grosso Carthago, hanno dovuto metterlo in un vano tecnico forando il pavimento inferiore perdendo coibentazione e di fatto installando un rumoroso generatore dentro l'abitacolo con poca aerazione. Prima di scegliere un camper doppio pavimento, guardate lo spazio sotto al pianale e chiedete all'installatore se si può aggiungere un generatore senza forare. Credo che la risposta sia scontata, già ha fatto storie col mio, figurarsi un veicolo con doppio pavimento. Conclusione: su veicoli patente C va benissimo, ma con patente B il margine di carico è estremamente esiguo e l'aggiunta di accessori problematica sia tecnicamente sia per il peso. Guardate i dati tecnici e confrontate 
...
Ciao Itinerante, citi Arca e Mobilvetta, ma quali modelli? Gli MH? 
Aldo 
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