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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 31/10/2012 alle: 19:42:27
ciao a tutti... ho un dubbio sulla carica delle BS della mia cellula... premetto che il mio impianto è un po particolare: ho due batterie in parallelo con un selettore per l'utilizzo e la carica a 220 e col pannello (che ho installato solo di recente) ed un altro selettore per scegliere quale batteria far ricaricare all'alternatore con presente un voltmetro a monte del primo. viaggio col frigo accesso a 12 ed a metà tratta cambio la carica da una batteria all'altra. nonostante ciò due o tre volte mi sono svegliato la mattina con la batteria selezionata a terra. le ho cambiate entrambe (100 ah) ma il problema si è ripresentato. premetto che la notte dormo con la centralina accesa con luci ed apparati elettrici attivati(sulla centralina) anche se poi è tutto spento eccetto le ventoline esterne per raffreddare il frigo. dopo aver installato un pannello da 120 w sempre acceso con il selettore su entrambe quando la sera vado a vedere al voltmetro il valore è sempre 12.9-13 non di più, nemmeno durante le giornate di sole... per le ferie di quest'anno sono sempre stato attaccato alla 220 col selettore sulla batteria 1, quando son partito per il rientro l'inverter che erarimasto acceso si è messo a fischiare, indicando che la tensione era sotto i 12, ma ero in viaggio...ricaricando comunque la batteria 1... l'inverter è comunque attaccato a monte e non solo sulla batteria 2...pensavo fosse sulla batteria 2 diretto, allora ho staccato un polo della bs ed ho acceso l'inverter che è partito... oggi ho verificato un eventuale dispersione collegando un tester in parallelo ad entrambe le bs...0.2 mha...non mi sembra eccessivo...inoltre, con la centralina spenta ho collegato il tester impostato su 20 V ad ognuno dei fusibili.. risultato: 0.00 dal fusibile delle luci 0.2 dal fusibile delle pompe 0.5 dal fusibile degli apparati elettrici... lo so ho fatto un tema e mi scuso ma vorrei venire a capo del perchè a me le batterie faticano a durare una notte e non so più dove sbattere la testa... per le ferie avevo anche finito di installare un impianto parallelo di illuminazione a led con un consumo tot di 9 w acceso ma niente...nemmeno quello è servito! grazie a tutti, sopratutto a chi fosse arrivato a leggere fin qui...
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/11/2012 alle: 09:12:54
Senti....anche se un po' me ne intendo sinceramente è stato faticoso arrivare in fondo [:D] ma non ho da far niente e l'ho fatto volentieri.Posso dirti solo una cosa, che senza tutte codeste batterie, cambi x il frigo ecc ho sempre avuto un'autonomia di circa 2,5gg, e senza pannello solare. E ti parlo di camper senza luci a led, ma con un neon centrale montato dalla casa. Domanda: perchè mentre viaggi non vai con la batteria motore? Premetto che non ho mai avuto pannello solare e solo nell'ultimo "bestione" montai l'efoy, ma solo per la praticità di avere sempre il 220, ma sento i miei amici che hanno il pannello, o i pannelli, che non hanno problemi con la batteria. A parità di non luce hanno la stessa autonomia che avevo con gli altri camper. Io credo che, con tutto il rispetto, il tuo impianto sia un po' troppo particolare, e se vai a cercare topic che parlano di 2 batterie servizi invece che una, troverai pareri negativi. Di sicuro non ti sono stata utile...ma ci ho provato. Ciao! Marystar
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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 02/11/2012 alle: 14:55:08
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 02/11/2012  09:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già il fatto che mi hai risposto mi ha dato una mano, con un up.. e ti ringrzio i post sul montaggio di due batterie gli ho letti e ho preso nota ma una non ne posso togliere in quanto dovrei rifare tutto l'impianto e non lo voglio fare perchè temo che potrei pentirmene... sapevo già che l'autonomia si aggira attorno ai 2-3 giorni, ho aperto il topic apposta nella speranza che qualcuno mi aiuti... non credo che le ventoline del frigo o la canalizzazione della stufa sempre accesi, uno d'estate e l'altro di inverno, mi procurino tali consumi di corrente...però se qualcuno, no so nemmeno io come, potesse aiutarmi...cmq ti ringrazio della risposta e della prolungata lettura!!
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/11/2012 alle: 16:17:36
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 02/11/2012  14:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che le ventole del riscaldamento ti portino via tanta batteria questo te lo metto nero su bianco! Certo che sì. Io avendo avuto la Truma (non ricordo il modello) quella esterna che potevo decidere quando azionare la canalizzazione dell'aria, non avevo certi problemi. Li avevo solo durante la settimana bianca perchè ero costretta a tenerli accesi, perchè non si ghiacciassero i punti critici di tubi e serbatoi. Ma...lo avevi scritto?... Se sì, non avevo capito. Nel mio EV di 6,45 bastava accendere la stufa al massimo e in 10 muniti stavi col costume da bagno[:D] Dopo la mettevo al minimo e ti posso garantire che di notte si aveva caldo, grazie anche alla buona coibentazione del camper. Ma se accendi le "ventoline"...è finita. Ecco perchè nel camper dopo feci lo sforzo di mettere l'Efoy 1600 con un'inverter da 1500 era una favola! Altro che pannelli solari.[^] Alla prossima! Marystar
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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 02/11/2012 alle: 17:22:07
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 02/11/2012  16:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se accendo la stufa, che è quella normalissima a 3000 calorie, senza accendere la canalizzazione mi si scioglie tutta la vernice...ci ho provato e già ad un quarto inizia a diventare appiccicosa... tuttavia l'inverno scorso avevo tnti spifferi che per quest'inverno inverno ho provveduto a tappare, tipo dalla porta della cellula, dal portellone di guida e da una finestra...magari quest'anno al minimo mi basta...potrei fare una prova...ma dubito che sia solo quello il problema... grazie della risposta.
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papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 03/11/2012 alle: 11:36:14
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 02/11/2012  17:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio a non tappare proprio tutto eh!![:p][:p][:p]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 03/11/2012 alle: 12:14:37
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 31/10/2012  19:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma che batterie usi?
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/11/2012 alle: 18:59:50
visto che hai il tester,non ti rimane che controllare il voltaggio ai poli con il motore avviato su ogni batteria in varie situazioni:frigo spento,frigo acceso,luci di marcia accese,... .solo cosi possiamo capire se c'è un problema a monte.tieni presente che sulle cellule moderne a meno che si azioni uno staccabatteria,gli assorbimenti ci sono sempre e sono quelli più dannosi proprio perchè invisibili. una mia considerazione:ricaricare tre batterie in marcia allunga di molto la loro ricarica(quasi ad annullarsi nei tragitti brevi) mentre con il pannello non può esserci la ricarica completa perchè al sorgere del sole il ciclo di ricarica si ripete ma non riprende da dove aveva lasciato per far scattare il parallelatore sulla seconda o terza batteria.saluti luca
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casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 03/11/2012 alle: 20:28:50
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 03/11/2012  18:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cito luca ma rispondo a tutti: le baterie sono varta...ma non credo sia colpa loro, altrimenti magari una potrebbe essere difettosa e dare il problema ma entrambe sarebbe proprio sfiga non ho tppato tutto, gli oblò non gli ho toccati, ci ho solo montato dei deflettori il mio camper è del 90, un arca america 616, non credo ci siano dispositivi che creino assorbienti da spento...però potrei fare la prova per vedere la resa del alternatore...magari è ai cani lui...però dalla 220 ho visto che di corrente ne arriva, a quel punto torna il dubbio...aggiungo che due giorni prima di partire lo attacco sempre alla 220 per il frigo e le batterie...
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/11/2012 alle: 20:42:31
90?allora è più giovane del mio!il mio consiglio riguardo ai poli era dovuto al fatto che controlli direttamente la batteria e non sui morsetti perchè potrebbero non condurre bene la cc per vari motivi.inoltre se si tratta di una motorizzazione aspirata sicuramente parliamo di un 55A o giù di li,certamente ne di un 80A o 90A perchè all'epoca di elettronica ce n'era pochina ed il suo lavoro era ricaricare la batteria e far funzionare solo i servizi di bordo.controlla ma credo che ti serva ciò che faccio io ciclicamente,ricarico tutte le batterie a rotazione con un cb intelligente,ti ringrazieranno durandoti più anni di quello che credi tu.saluti luca
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 03/11/2012 alle: 20:47:20
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 03/11/2012  20:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no , è 2.5 td...adesso mi accingo a partire...quando torno faccio la prova che dici...ciao e grazie!!
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/11/2012 alle: 16:44:50
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 02/11/2012  17:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma non è possibile....ma che forse è stata riverniciata con un prodotto non ideoneo?... Marystar
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