In risposta al messaggio di zetabar del 10/01/2026 alle 18:46:03In realtà a te serve solo trovare il filo che va dalla centralina alla BS, il quale dovrà essere tagliato per interporre il relè che tramite contatti collegherà la BS a :
ciao allora son riuscito a dare un occhiata dietro la centralina e ho battuto qualche cavo: Il regolatore FV è collegato diretto alla BS (con cavi da 10mmq o forse meno) il caricabatterie è collegato alla centralina(credo, dovrei smontare sedile passeggero e tutta la scatola che contiene la centralina per vedere bene, ma di sicuro non è collegato alla BS come avevo inizialmente capito) ha anche un cavo da 1,5 che parte dalla sua porta line e che dovrebbe andare al JP2 pin 7 (presenza rete) sulla scheda. Mi rimane da verificare il cavo della BM alla centralina, ma visivamente alla centralina arriva un cavo grigio, che ho già visto e dovrebbe essere collegato alla BM; il problema è capire dove si collega nella centralina, nello schema non riesco a capire e anche qui per capire bene dovrei smontare tutto. sono riuscito a trovare al momento solo una tabella della sceda NE 133, che allego qui sotto. mi rimane da capire bene che giri fanno gli altri cavi, e soprattutto capire il parallelatore ed il frigo dove sono collegati, anch'essi non menzionati nello schema...
In risposta al messaggio di zetabar del 08/02/2026 alle 13:22:45Hai aggiunto un interruttore al D+ che attiva il relè?
Eccomi ! Finalmente ho avuto un po di tempo per dedicarmi alla modifica e posso confermare che il sistema che mi avete suggerito funziona alla grande! Ora mi manca mettere mano alla parte fotovoltaico, il pannello che ho montato é insufficiente come il regolatore tra l’altro PWM. grazie mille a chi mi ha dato consigli!
In risposta al messaggio di banoyo del 08/02/2026 alle 17:45:01Ciao, probabilmente mi sfugge qualcosa; cerco di spiegare cosa ho fatto:
Hai aggiunto un interruttore al D+ che attiva il relè? E' molto utile per non far partire un ciclo di ricaricare della BS ad ogni avvio del motore...lo attivi solo in viaggio quando serve. E' utile anche per non arrivare al rimessaggio con la litio al 100%.
In risposta al messaggio di zetabar del 08/02/2026 alle 22:45:10Ciao, si tutto corretto, l'interruttore sul D+ cui si riferisce Tiziano nel tuo caso non serve metterlo.
Ciao, probabilmente mi sfugge qualcosa; cerco di spiegare cosa ho fatto: il dc dc é collegato con linea dedicata alla BM e si attiva tramite D+ per caricare la BS a cui é collegato con altra linea dedicata. con il D+comando anche il relé che ho aggiunto tra BS e centralina, in modo che stacchi a motore acceso. L’interruttore che dici lo dovrei mettere sul D+ del DCDC in modo da poter impedire che carichi la BS quando lo desidero. Corretto?

In risposta al messaggio di maxm del 10/02/2026 alle 22:55:38Bene la disconnessione del parallelo interno alla centralina, il resto lo reputo inutile con i tuoi utilizzi.
Ciao a tutti, nel caso possa essere utile questo è lo schema di come ho predisposto l'impianto del Camper quando ho montato la batteria al litio, modifiche molto semplici e con l'unica aggiunta del caricabatteria DC-DC,oltre alla predisposizione dei collegamenti gli interventi sono stati sostanzialmente due:nel derivatore NE 185 e nei suoi collegamenti non ho fatto modifiche ad eccezione di isolare i contatti del relè RE1 con un po' di guaina termorestringente in modo da impedire il parallelo fra BM e BS ma, in caso di necessità, poterlo ripristinare molto semplicemente; ho spostato il caricabatteria a 220 volt, che non aveva la curva adatta per il Litio, dalla BS alla BM con qualche svantaggio nella ricarica della BS che ora avviene con un ulteriore passaggio attraverso il DC-DC, ma col vantaggio, mediante le funzioni del DC-DC (app ed S1), di poter ricaricare la BM (al piombo) indipendentemente dalla BS. Apprezzo molto questo aspetto perché faccio prevalentemente viaggi itineranti e/o sosta in libera quindi, tranne in rimessaggio, sono raramente collegato alla 220.Il tutto è stato fatto cinque anni fa e da allora ha sempre funzionato perfettamente senza che abbia mai sentito l'esigenza di farvi modifiche. Massimo.
In risposta al messaggio di @ndre del 14/02/2026 alle 12:33:43Il cavo dall'alternatore a DC-DC diretto sarebbe sicuramente meglio, ma spesso non è semplice da realizzare.
Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo interessantissimo post per cercare di chiarirmi alcuni dubbi sulla realizzazione dei nuovi cablaggi per nuovo impianto LiFePo4 su furgonato X250 del 2008. La mia situazione è laseguente: Alternatore da 110A e cablaggi 16mm2 Centralina Nordelettronica NE185-2 con ponticello J5 da poter togliere per eliminare parallelo relè. Dato che vorrei montare il DCDC Victron da 50A, avrei intenzione di sostituire l'alternatore (con quasi 200.000Km) con il modello da 140A però ho il dubbio avendo il cablaggio da 16mm2 se tirare un nuovo cavo da almeno 25mm2 direttamente dal D+ dell'alternatore, saltando la BM e andando al DCDC oppure passare in ogni caso dalla BM e poi nuovo cavo verso DCDC. Altro dubbio che vorrei chiarire è come gestire i due cablaggi positivo e massa che ora provengono dalla NE185 e vanno sulla BS quando sulla nuova Litio arriverò con quelli DCDC e mantenere le funzioni della centralina stessa. Da quello che ho letto nei vari post di questo preziosissimo forum dovrei essere molto agevolato avendo questa centralina ma avendo letto varie soluzioni mi sono un pò incasinato le idee. Un grazie a chi vorrà eventualmente chiarirmi questi dubbi.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2026 alle 17:00:45Grazie del chiarimento. Per il passaggio del D+ opportunamente inguainato il percorso più semplice l'avrei individuato sotto il pianale, quello più complicato per farlo girare sarebbe da dentro la cellula. Allego la foto del libretto della mia centralina, dovesse servire ad altri.
Il cavo dall'alternatore a DC-DC diretto sarebbe sicuramente meglio, ma spesso non è semplice da realizzare. Non conosco la tua centralina, ma di solito se disabiliti il relè parallelatore sei a posto, colleghi il DC-DC alla BS e i due fili che vanno alla centralina non devi toccarli, servono a portare alimentazione a centralina e servizi cellula.
In risposta al messaggio di @ndre del 14/02/2026 alle 17:54:35Il D+ non è di potenza, è di bassa potenza e serve solo come segnale di alternatore in funzione. Tu porterai la tensione di potenza da alternatore a DC-DC.
Grazie del chiarimento. Per il passaggio del D+ opportunamente inguainato il percorso più semplice l'avrei individuato sotto il pianale, quello più complicato per farlo girare sarebbe da dentro la cellula. Allego la fotodel libretto della mia centralina, dovesse servire ad altri. Ho cerchiato il famoso ponticello J5, mentre avevo evidenziato l'eventuale predisposizione per il fotovoltaico che ho realizzato in altro modo. Per adesso grazie ancora
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2026 alle 18:19:20Si si, scusami ho pensato una cosa e scritto un'altra. Giusto rettificare per altre persone. Grazie ancora
Il D+ non è di potenza, è di bassa potenza e serve solo come segnale di alternatore in funzione. Tu porterai la tensione di potenza da alternatore a DC-DC.