In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 01:55:03Quindi mi confermi che posso forare per far entrare ed uscire i tubi per i filtri e se sigillo il foro poi posso portare 2 bombole da 3 kg?
Come ben sai il vano bombole deve essere sigillato ermetico ferso l'interno cellula , se il tubo gas dal vano bombole entra direttamente in cellula quel foro di passaggio deve essere siglillato indipendentemente che il tubo entri verso l'alto o verso il basso , nel vano bombole correttamente sigillato puoi metterci tutte le bombole che vuoi
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2025 alle 11:44:06
Quindi mi confermi che posso forare per far entrare ed uscire i tubi per i filtri e se sigillo il foro poi posso portare 2 bombole da 3 kg?
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 13:14:41Ma ho scritto che di tratta di 2 tubi acqua in plastica, non gas, quindi la risposta è no, mi par di capire
Confermo però in quel foro che poi sigillerai deve passare solo tubo gas metallico quindi no tubo goma
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2025 alle 13:39:52
Ma ho scritto che di tratta di 2 tubi acqua in plastica, non gas, quindi la risposta è no, mi par di capire
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 18:28:10Io nel vano ho già cunei, cavo per colonnina, compressore, crick,...
Scusami non avevo letto che si tratta di tubi e fitri per acqua , in questo caso niente da fare per il semplice motivo che nel vano bombole devono esserci solo bombole , capisco che si tratta di pignoleria , io nel vanobombole ci metto i cunei ma non sarebbe regolare però sarebbe una irregolarità di poca importanza , l'importante è che nel vano bombole non ci siano prodotti infiammabii tipo taniche di benzina o carburanti , nel tuo caso si tratta di plastica e acqua quindi direi NI , ne si ne no
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2025 alle 18:38:29
Io nel vano ho già cunei, cavo per colonnina, compressore, crick,...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2025 alle 22:10:55E' una elettrovalvola approvata e certificata per il gas, poi certo si paga piu il nome e la omologazione che il mero valore dell oggetto
Io ci metto il tubo dell'acqua così sono già pronto in caso di incendio @tommaso,170 euro per un interruttore è decisamente fuori luogo. Grazie comunque per il suggerimento, molto apprezzato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2025 alle 22:10:55semplice impianti gpl motore auto hanno un elettrovalvola sta poi a vedere se normalmente sperta o chiusa
Io ci metto il tubo dell'acqua così sono già pronto in caso di incendio @tommaso,170 euro per un interruttore è decisamente fuori luogo. Grazie comunque per il suggerimento, molto apprezzato.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2025 alle 14:19:01Grazie per la segnalazione, l'ho messa tra le cose da non considerare. Per quel che ho da fare in camper, non ho problemi a chiudere il gas....poi in futuro vedremo, potrei collegarlo ad Alexa, così potrò dirle "chiudi il gas"....oppure collegarla allo scalino, così appena avvio il motore si chiude automaticamente. Tutta roba che si romperebbe subito, e mi farebbe dannare....inoltre alzerebbe il costo dell'accrocchio, ma si sa, chi più spende, meno spende.
E' una elettrovalvola approvata e certificata per il gas, poi certo si paga piu il nome e la omologazione che il mero valore dell oggetto .
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/09/2025 alle 17:39:36idem
Mi considererete incosciente, ma mi fido del sistema di sicurezza truma ed il gas lo chiudo solo quando salgo in traghetto, per il resto viaggio col gas aperto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 20/09/2025 alle 20:25:11L unico motivo potrebbe essere quelli che mettono dietro moto o bici e quindi non hanno piu la possibilità di aprire i portelloni per agire sulla bombola, ma se l accesso è comodo, anche per me ogni comlicazione è un possibile problema in piu.
Grazie per la segnalazione, l'ho messa tra le cose da non considerare. Per quel che ho da fare in camper, non ho problemi a chiudere il gas....poi in futuro vedremo, potrei collegarlo ad Alexa, così potrò dirle chiudiil gas....oppure collegarla allo scalino, così appena avvio il motore si chiude automaticamente. Tutta roba che si romperebbe subito, e mi farebbe dannare....inoltre alzerebbe il costo dell'accrocchio, ma si sa, chi più spende, meno spende. Per ora rimango sull'azione manuale, anche perché dovrei modificare la check-in list delle cose da fare prima di partire, che sono da vent'anni 17, e se ne mancasse una, subirei un forte trauma che alla mia età potrebbe essere fatale.
www.iz4dji.it
https://amzn.eu/d/4NWuCtC
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/09/2025 alle 21:15:31
Mario, secondo te una cosa del genere può andare bene? Ti chiedo aiuto anche sulle sezioni. Ti ricordo che ho l'impianto in BP cone mi indicasti al tempo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/09/2025 alle 21:15:31Cosi a occhio sembrerebbe fare lo stesso lavoro di quella "griffata" però..... quella GOK/TRUMA è omologata e certificata per quell uso, questa sicuramente no. Questa ha due filetti femmina da 1/4" destro mentre per l uso che se ne vuole fare serve da un lato il filetto femmina 1/4" sinistro dove avvitarla sul regolatore (che ha il filetto maschio 1/4" sinistro) e sull altro lato un filetto 1/4" maschio (con tenuta conica) su cui avvitare il tubo o un codolo da 10mm maschio su cui innestare un tubo con quell attacco. Quindi servono comunque due adattatori sui due lati (dovrebbero trovarsi tra il materiale per gas della GOK). Sicuramente economicamente è vantaggioso, ma trattandosi di gas, forse sarò esagerato, ma io preferirei spendere per quella griffata e stare tranquillo sia psicologicamente (sapere che la mia vita è nelle mani di un aggeggino cinese....) e sia legalmente che vedi mai succede qualcosa e qualcuno si attacca alla presenza di questa cosina non certificata.
Mario, secondo te una cosa del genere può andare bene? Ti chiedo aiuto anche sulle sezioni. Ti ricordo che ho l'impianto in BP cone mi indicasti al tempo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di stfn del 16/09/2025 alle 21:35:51Se può interessare:
Buonasera, una domanda sul tipo di gas da usare...dopo 27 anni a ricaricare propano per riscaldamento, frigo e cucina, ho appena ritirato un van Font Vendome e, al di là che mi servirà solo per cucinare, perché il restoè a gasolio, sulle istruzioni Font leggo utilizzare solo butano', mentre su quelle del piano due fuochi marca Can non trovo obblighi particolari...insomma vaneggiamenti Font Vendome e vado avanti con propano o, per qualche ragione tecnica e di sicurezza, devo metteci butano? grazie per l'aiuto Stefano
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2025 alle 00:00:03Però, ecco, io nel vano gas una cosa elettrica non ce la metterei, un tubo con acqua non va bene ed un cavo elettrico che comanda una elettrovalvola si? L'alimentazione dell'elettrovala da dove arriva?
Cosi a occhio sembrerebbe fare lo stesso lavoro di quella griffata però..... quella GOK/TRUMA è omologata e certificata per quell uso, questa sicuramente no. Questa ha due filetti femmina da 1/4 destro mentre per l usoche se ne vuole fare serve da un lato il filetto femmina 1/4 sinistro dove avvitarla sul regolatore (che ha il filetto maschio 1/4 sinistro) e sull altro lato un filetto 1/4 maschio (con tenuta conica) su cui avvitare il tubo o un codolo da 10mm maschio su cui innestare un tubo con quell attacco. Quindi servono comunque due adattatori sui due lati (dovrebbero trovarsi tra il materiale per gas della GOK). Sicuramente economicamente è vantaggioso, ma trattandosi di gas, forse sarò esagerato, ma io preferirei spendere per quella griffata e stare tranquillo sia psicologicamente (sapere che la mia vita è nelle mani di un aggeggino cinese....) e sia legalmente che vedi mai succede qualcosa e qualcuno si attacca alla presenza di questa cosina non certificata. Devo dire che nelle apparecchiature che avevo per lavoro c'erano decine di quelle piccole elettrovalvole a 12v, e anche negli anni non avevano perdite, ma ci passava aria e non gas
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2025 alle 22:14:17Quella elettrovalvola è fatta apposta, e certificata per quell uso, e anche la relativa installazione e cablaggio è a norma. Se pensi nei moderni regolatori con scambiatore, oltre a esserci una resistenza per tenerlo caldo sottozero, c'è anche un contatto elettrico che riporta lo stato (prima o seconda bombola) in cellula, e tutto sicuro, e a norma.
Però, ecco, io nel vano gas una cosa elettrica non ce la metterei, un tubo con acqua non va bene ed un cavo elettrico che comanda una elettrovalvola si? L'alimentazione dell'elettrovala da dove arriva?
www.iz4dji.it