CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fornello... butano o propano?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 10:44:15
Rimane da capire quale sia l'autorità preposta al controllo del rispetto delle norme e dell'efficienza di un impianto gas a bordo di un camper.
Ho espressamente chiesto recentemente in sede di revisione biennale in Motorizzazione Civile, mi è stato risposto che  tutto ciò che concerne la cellula non è di loro competenza. Idem Carabinieri, Polizia Stradale e locale. Solo i Vigili del Fuoco hanno puntualizzato che la loro competenza si limita al controllo delle sole modalità di trasporto di bombole sia su vetture che su camper.
Ovviamente, in caso di incidente, l'assicurazione può richiedere una perizia per accertare la conformità dell'impianto, ma ciò può essere talvolta molto difficile da verificare, ad esempio in caso di incendio o distruzione dl mezzo.
In generale, qualsiasi modifica effettuata su un camper dopo l'omologazione di fabbrica, non sarebbe consentita. Non solo sull'impianto gas...ma su tutto il camper; non si dovrebbe neppure aggiungere un faretto o una presa USB.
Quindi aprire una botola di ispezione sul vano bombole potrebbe essere un'operazione fuorilegge.
Per contro, risalire alle specifiche d'origine di un camper è quantomeno utopistico, trattandosi di un prodotto realizzato in piccole serie, dove difficilmente dalla fabbrica usciranno due camper nuovi perfettamente identici.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/09/2025 alle 10:58:02
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:44:06
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 01:55:03

Come ben sai il vano bombole deve essere sigillato ermetico ferso l'interno cellula , se il tubo gas dal vano bombole entra direttamente in cellula quel foro di passaggio deve essere siglillato indipendentemente che il tubo entri verso l'alto o verso il basso , nel vano bombole correttamente sigillato puoi metterci tutte le bombole che vuoi 
Quindi mi confermi che posso forare per far entrare ed uscire i tubi per i filtri e se sigillo il foro poi posso portare 2 bombole da 3 kg? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:14:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2025 alle 11:44:06

Quindi mi confermi che posso forare per far entrare ed uscire i tubi per i filtri e se sigillo il foro poi posso portare 2 bombole da 3 kg? 

Confermo però in quel foro che poi sigillerai deve passare solo tubo gas metallico quindi no tubo goma 
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:39:52
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 13:14:41

Confermo però in quel foro che poi sigillerai deve passare solo tubo gas metallico quindi no tubo goma 
Ma ho scritto che di tratta di 2 tubi acqua in plastica, non gas, quindi la risposta è no, mi par di capire
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:28:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2025 alle 13:39:52

Ma ho scritto che di tratta di 2 tubi acqua in plastica, non gas, quindi la risposta è no, mi par di capire

Scusami non avevo letto che si tratta di tubi e fitri per acqua , in questo caso niente da fare per il semplice motivo che nel vano bombole devono esserci solo bombole , capisco che si tratta di pignoleria , io nel vano bombole ci metto i cunei ma non sarebbe regolare però sarebbe una irregolarità di poca importanza , l'importante è che nel vano bombole non ci siano prodotti infiammabii tipo taniche di benzina o carburanti , nel tuo caso si tratta di plastica e acqua quindi direi NI , ne si ne no wink 
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:38:29
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 18:28:10

Scusami non avevo letto che si tratta di tubi e fitri per acqua , in questo caso niente da fare per il semplice motivo che nel vano bombole devono esserci solo bombole , capisco che si tratta di pignoleria , io nel vano
bombole ci metto i cunei ma non sarebbe regolare però sarebbe una irregolarità di poca importanza , l'importante è che nel vano bombole non ci siano prodotti infiammabii tipo taniche di benzina o carburanti , nel tuo caso si tratta di plastica e acqua quindi direi NI , ne si ne no  
...
Io nel vano ho già cunei, cavo per colonnina, compressore, crick,... 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:57:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2025 alle 18:38:29

Io nel vano ho già cunei, cavo per colonnina, compressore, crick,...   

Non sei l'unico e sei in buona compagnia sottoscrito compreso e non mi preoccuperei più di tanto . l'imortante è che il vano sia ben sigillato verso la parte abitativa 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 22:10:55
Io ci metto il tubo dell'acqua così sono già pronto in caso di incendio laugh

@tommaso,170 euro per un interruttore è decisamente fuori luogo. Grazie comunque per il suggerimento, molto apprezzato. wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 14:19:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2025 alle 22:10:55

Io ci metto il tubo dell'acqua così sono già pronto in caso di incendio  @tommaso,170 euro per un interruttore è decisamente fuori luogo. Grazie comunque per il suggerimento, molto apprezzato. 
E' una elettrovalvola approvata e certificata per il gas, poi certo si paga piu il nome e la omologazione che il mero valore dell oggetto wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 14:28:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2025 alle 22:10:55

Io ci metto il tubo dell'acqua così sono già pronto in caso di incendio  @tommaso,170 euro per un interruttore è decisamente fuori luogo. Grazie comunque per il suggerimento, molto apprezzato. 
semplice impianti gpl motore auto hanno un elettrovalvola sta poi a vedere se normalmente sperta o chiusa 
vedi gpl auto landi

https://www.google.com/search?q...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 17:39:36
Mi considererete incosciente, ma mi fido del sistema di sicurezza truma ed il gas lo chiudo solo quando salgo in traghetto, per il resto viaggio col gas aperto 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 20:25:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2025 alle 14:19:01

E' una elettrovalvola approvata e certificata per il gas, poi certo si paga piu il nome e la omologazione che il mero valore dell oggetto .
Grazie per la segnalazione, l'ho messa tra le cose da non considerare. Per quel che ho da fare in camper, non ho problemi a chiudere il gas....poi in futuro vedremo, potrei collegarlo ad Alexa, così potrò dirle "chiudi il gas"....oppure collegarla allo scalino, così appena avvio il motore si chiude automaticamente. Tutta roba che si romperebbe subito, e mi farebbe dannare....inoltre alzerebbe il costo dell'accrocchio, ma si sa, chi più spende, meno spende.
Per ora rimango sull'azione manuale, anche perché dovrei modificare la check-in list delle cose da fare prima di partire, che sono da vent'anni 17, e se ne mancasse una, subirei un forte trauma che alla mia età potrebbe essere fatale.
wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 21:03:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/09/2025 alle 17:39:36

Mi considererete incosciente, ma mi fido del sistema di sicurezza truma ed il gas lo chiudo solo quando salgo in traghetto, per il resto viaggio col gas aperto 
idem wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 21:05:12
In risposta al messaggio di wippet del 20/09/2025 alle 20:25:11

Grazie per la segnalazione, l'ho messa tra le cose da non considerare. Per quel che ho da fare in camper, non ho problemi a chiudere il gas....poi in futuro vedremo, potrei collegarlo ad Alexa, così potrò dirle chiudi
il gas....oppure collegarla allo scalino, così appena avvio il motore si chiude automaticamente. Tutta roba che si romperebbe subito, e mi farebbe dannare....inoltre alzerebbe il costo dell'accrocchio, ma si sa, chi più spende, meno spende. Per ora rimango sull'azione manuale, anche perché dovrei modificare la check-in list delle cose da fare prima di partire, che sono da vent'anni 17, e se ne mancasse una, subirei un forte trauma che alla mia età potrebbe essere fatale.
...
L unico motivo potrebbe essere quelli che mettono dietro moto o bici e quindi non hanno piu la possibilità di aprire i portelloni per agire sulla bombola, ma se l accesso è comodo, anche per me ogni comlicazione è un possibile problema in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 21:15:31
Mario, secondo te una cosa del genere può andare bene? 
Ti chiedo aiuto anche sulle sezioni. 
Ti ricordo che ho l'impianto in BP cone mi indicasti al tempo

https://amzn.eu/d/4NWuCtC

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 23:56:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/09/2025 alle 21:15:31

Mario, secondo te una cosa del genere può andare bene?  Ti chiedo aiuto anche sulle sezioni.  Ti ricordo che ho l'impianto in BP cone mi indicasti al tempo

Con quella elettrovalvola normalmente chiusa cosa vorresti gestire ?
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 00:00:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/09/2025 alle 21:15:31

Mario, secondo te una cosa del genere può andare bene?  Ti chiedo aiuto anche sulle sezioni.  Ti ricordo che ho l'impianto in BP cone mi indicasti al tempo
Cosi a occhio sembrerebbe fare lo stesso lavoro di quella "griffata" però..... quella GOK/TRUMA è omologata e certificata per quell uso, questa sicuramente no.  Questa ha due filetti femmina da 1/4" destro mentre per l uso che se ne vuole fare serve da un lato il filetto femmina 1/4" sinistro dove avvitarla sul regolatore (che ha il filetto maschio 1/4" sinistro) e sull altro lato un filetto 1/4" maschio (con tenuta conica) su cui avvitare il tubo o un codolo da 10mm maschio su cui innestare un tubo con quell attacco.  Quindi servono comunque due adattatori sui due lati (dovrebbero trovarsi tra il materiale per gas della GOK).  Sicuramente economicamente è vantaggioso,  ma trattandosi di gas, forse sarò esagerato, ma io preferirei spendere per quella griffata e stare tranquillo sia psicologicamente (sapere che la mia vita è nelle mani di un aggeggino cinese....) e sia legalmente che vedi mai succede qualcosa e qualcuno si attacca alla presenza di questa cosina non certificata. 

Devo dire che nelle apparecchiature che avevo per lavoro c'erano decine di quelle piccole elettrovalvole a 12v, e anche negli anni non avevano perdite, ma ci passava aria e non gas wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 21:18:34
In risposta al messaggio di stfn del 16/09/2025 alle 21:35:51

Buonasera, una domanda sul tipo di gas da usare...dopo 27 anni a ricaricare propano per riscaldamento, frigo e cucina, ho appena ritirato un van Font Vendome e, al di là che mi servirà solo per cucinare, perché il resto
è a gasolio, sulle istruzioni Font leggo utilizzare solo butano', mentre su quelle del piano due fuochi marca Can non trovo obblighi particolari...insomma vaneggiamenti Font Vendome e vado avanti con propano o, per qualche ragione tecnica e di sicurezza, devo metteci butano? grazie per l'aiuto Stefano
...
Se può interessare:

https://www.facebook.com/groups...

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 22:14:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2025 alle 00:00:03

Cosi a occhio sembrerebbe fare lo stesso lavoro di quella griffata però..... quella GOK/TRUMA è omologata e certificata per quell uso, questa sicuramente no.  Questa ha due filetti femmina da 1/4 destro mentre per l uso
che se ne vuole fare serve da un lato il filetto femmina 1/4 sinistro dove avvitarla sul regolatore (che ha il filetto maschio 1/4 sinistro) e sull altro lato un filetto 1/4 maschio (con tenuta conica) su cui avvitare il tubo o un codolo da 10mm maschio su cui innestare un tubo con quell attacco.  Quindi servono comunque due adattatori sui due lati (dovrebbero trovarsi tra il materiale per gas della GOK).  Sicuramente economicamente è vantaggioso,  ma trattandosi di gas, forse sarò esagerato, ma io preferirei spendere per quella griffata e stare tranquillo sia psicologicamente (sapere che la mia vita è nelle mani di un aggeggino cinese....) e sia legalmente che vedi mai succede qualcosa e qualcuno si attacca alla presenza di questa cosina non certificata.  Devo dire che nelle apparecchiature che avevo per lavoro c'erano decine di quelle piccole elettrovalvole a 12v, e anche negli anni non avevano perdite, ma ci passava aria e non gas 
...
Però, ecco, io nel vano gas una cosa elettrica non ce la metterei, un tubo con acqua non va bene ed un cavo elettrico che comanda una elettrovalvola si? L'alimentazione dell'elettrovala da dove arriva? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 23:24:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2025 alle 22:14:17

Però, ecco, io nel vano gas una cosa elettrica non ce la metterei, un tubo con acqua non va bene ed un cavo elettrico che comanda una elettrovalvola si? L'alimentazione dell'elettrovala da dove arriva? 
Quella elettrovalvola è fatta apposta, e certificata per quell uso, e anche la relativa installazione e cablaggio è a norma. Se pensi nei moderni regolatori con scambiatore, oltre a esserci una resistenza per tenerlo caldo sottozero, c'è anche un contatto elettrico che riporta lo stato (prima o seconda bombola) in cellula, e tutto sicuro, e a norma.

Tutto va installato a modo corretto, e meglio da un professionista che rilascia fattura di instalalzione a regola d'arte. La carta ha sempre la sua importanza in certi ambiti.

Un tubo di acqua in teoria non dovrebbe fare nulla, se ben sigillato dove attraversa la parete, ma pensando all impossibile, il tubo se si stacca o si rompe potrebbe essere una via nella quale il gas che fuoriuscisse nello stesso momento, potrebbe entrare nella cellula. Lo so che è quasi imposibile, ma le norme prevedono sempre i casi impossibili. 

Se pensi alla sicurezza sui cantieri, sembra che sia fatta per un cieco ubriaco che gira sui ponteggi angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link