CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore: consigli per nuovo impianto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
haggar
haggar
16/03/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 13:55:41
Ciao a tutti, ho scandagliato un po' le vecchie discussioni per farmi un'idea di massima e ora vi chiederei nello specifico:

Vorremmo sostituire il nostro trivalente (problemi sia quando va a 220v che quando va a gas, mentre stranamente a 12v va una meraviglia) con un frigo a compressore

Il quadro è: famiglia di quattro persone su Knaus Sun Traveller 708K del 2002, quindi frigo di quelli 'piccoli' (credo 70-80 litri); quando viaggiamo d'estate facciamo un 15-20% di libera sul totale del viaggio, per il resto AA o campeggi (attaccati alla 220v)

In primavera o autunno capita di fare qualche libera, mai più di due notti. In inverno quasi non usiamo il camper, e se usciamo andiamo in AA o comunque collegati alla 220v

Attualmente la batteria è una piombo/acido da 100A, due anni di vita. CB e parallelatore sostituiti un mese fa (non conosco marca e modello); stufa Truma Combi a gas, altri consumi elettrici sono 1 Maxxfan (alla bisogna), pompa acqua, luci (quasi tutte Led) e prese Usb per ricarica dispositivi. Niente TV, no inverter, niente altro

Da quanto capisco (competenze base, ma base base blush) dovrei considerare l'acquisto di:
-Pannello
-Regolatore MPPT
-Batteria nuova
-Eventuale DC-DC + cablaggi nuovi
-Frigo laugh

Avrei persone qualificate che si occuperebbero dell'installazione del tutto se portassi loro i componenti; le mie domande sono:

-Che dimensione (W) di pannello/i installare? Il tetto ha parecchio spazio, ma non vorrei eccedere. Marche affidabili da consigliare (anche sul regolatore)?
-Come batteria pensavo di cogliere l'occasione e mettere una di queste litio

Eco-Worthy

da 280ah + DC-DC e relativi cablaggi, qualche consiglio in merito?
-Sul frigo in sé non vorrei lesinare troppo in qualità, al netto della verifica delle dimensioni del vano avevo adocchiato

Vitrifrigo C85i

, Dometic

CRX80

o

NRX80

, poi però mi sono imbattuto in questi

Belluna

che qui si dice andare molto bene e costano quasi la metà...qualche esperienza in merito?

Vorrei installare un setup di componenti 'giusti' per le nostre esigenze, senza strafare; alla fine l'unica implementazione di cui sentiamo il bisogno è il frigo a compressore, non abbiamo pretese di libere infinite (massimo due notti e sempre in bella stagione)

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dare il suo contributo!
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 18:14:03
ciao io ti do la mia esperienza:
I friggi a 12 v compressore costano una montagna quindi avendo a disposizione una Power station (bluetti ac 180), ho comprato con veramente molto poca spesa un frigo da casa 220v e lo faccio andare con la Power. Ho un pannello di quelli civili da 400w(che costano meno di quelli da camper) e non ti serve mppt. La ricarico sia da fv che da alternatore.
Se fai poca libera e sei spesso attaccato alla rete secondo me ti risparmi un bel po' di soldini...
Abbiamo fatto 8 gg nel Lazio(sempre libera) e altri 8 gg tra Austria e Friuli, sempre in libera. Nessun problema.
In più la Power la usi anche x phon macchina caffè e a casa x altri usi.
Certo ti consiglierei da una certa capacità in su( la ac180 x noi che siamo in tanti è abbastanza giusta...) , Se il discorso ti garba.
Spesa: 2/300 frigo e 6/800 Power station.
Un centinaio x il fotovoltaico, un po' di cablaggi.
Non cambi batteria tua(se va bene), no mppt, nondc DC, no frighi costosissimi
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 19:18:48
Io inizierei cambiando solo il frigo, per potersi fare un'idea di che modifiche ulteriori necessitano.

Nel mio caso, invece di sostituire, affianco un portatile a compressore da 40L solo nei mesi più caldi.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 20:13:40
In risposta al messaggio di haggar del 20/08/2025 alle 13:55:41

Ciao a tutti, ho scandagliato un po' le vecchie discussioni per farmi un'idea di massima e ora vi chiederei nello specifico: Vorremmo sostituire il nostro trivalente (problemi sia quando va a 220v che quando va a gas,
mentre stranamente a 12v va una meraviglia) con un frigo a compressore Il quadro è: famiglia di quattro persone su Knaus Sun Traveller 708K del 2002, quindi frigo di quelli 'piccoli' (credo 70-80 litri); quando viaggiamo d'estate facciamo un 15-20% di libera sul totale del viaggio, per il resto AA o campeggi (attaccati alla 220v) In primavera o autunno capita di fare qualche libera, mai più di due notti. In inverno quasi non usiamo il camper, e se usciamo andiamo in AA o comunque collegati alla 220v Attualmente la batteria è una piombo/acido da 100A, due anni di vita. CB e parallelatore sostituiti un mese fa (non conosco marca e modello); stufa Truma Combi a gas, altri consumi elettrici sono 1 Maxxfan (alla bisogna), pompa acqua, luci (quasi tutte Led) e prese Usb per ricarica dispositivi. Niente TV, no inverter, niente altro Da quanto capisco (competenze base, ma base base ) dovrei considerare l'acquisto di: -Pannello -Regolatore MPPT -Batteria nuova -Eventuale DC-DC + cablaggi nuovi -Frigo  Avrei persone qualificate che si occuperebbero dell'installazione del tutto se portassi loro i componenti; le mie domande sono: -Che dimensione (W) di pannello/i installare? Il tetto ha parecchio spazio, ma non vorrei eccedere. Marche affidabili da consigliare (anche sul regolatore)? -Come batteria pensavo di cogliere l'occasione e mettere una di queste litio Eco-Worthy da 280ah + DC-DC e relativi cablaggi, qualche consiglio in merito? -Sul frigo in sé non vorrei lesinare troppo in qualità, al netto della verifica delle dimensioni del vano avevo adocchiato Vitrifrigo C85i , Dometic CRX80 o NRX80 , poi però mi sono imbattuto in questi Belluna che qui si dice andare molto bene e costano quasi la metà...qualche esperienza in merito? Vorrei installare un setup di componenti 'giusti' per le nostre esigenze, senza strafare; alla fine l'unica implementazione di cui sentiamo il bisogno è il frigo a compressore, non abbiamo pretese di libere infinite (massimo due notti e sempre in bella stagione) Grazie in anticipo a chiunque vorrà dare il suo contributo!
...
Intanto..beato te. Io non posso cambiare il mio ma essendo pratico ho fatto tutti calcoli per farlo..sperando che un giorno..
Il frigo a comp fa fuori, per stare sereni, 60Ah al giorno (i migliori pure 40 ma capiamoci..).
Il problema non è tanto la batteria ma come ripristinarli, sopratutto quando non c'è il sole.
Tu fai poca libera, secondo me te la cavi con una batteria grossa (280Ah) che ti da quei 3gg di autonomia ricaricandola alle colonnine, senza diventar matto con modifiche a pannelli mppt etc...che comunque potrai fare dopo. Se ti interessa io ho una buona impressione del renogy 50A che fa sia da dcdc che da mppt, risparmi cablaggi e rogne di installazione e sei pronto per gli eventuali pannelli.
Calcola che on 50A di dcdc devi tenere in moto piu di un ora al giorno solo per ripristinare il consumo del frigo, noi facciamo fuori altri 30Ah al giorno, quindi devi fare circa 2h di guida al giorno. dcdc oltre i 50A sono pericolosi per l'alternatore originale di solito.
I pannelli sono una bella cosa..ma non essendo affidabili e considerando che in estate si parcheggia all'ombra..proprio quando il frigo consuam di più..fai le tue valutazioni.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 21:19:31
Ciao. 
A spanne nel tuo caso cambierei la batteria con quella litio che indichi (anche 200 vanmo bene ma 280 è meglio), ragionerei sul DCDC + cablagginseri e stop. 
Il pannello per i miei gusti non compensa a sufficienza quindi non ci spenderei soldi oltretutto fai poca libera quindi a che serve? 
Non concordo, piuttosto, sul consumo dei 60A/die.
Parlo perché io il frigo compressore 84 lt ce lho e lo uso e anche quando vado in AA, non mi collego alla 220.

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
haggar
haggar
16/03/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 14:40:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/08/2025 alle 20:13:40

Intanto..beato te. Io non posso cambiare il mio ma essendo pratico ho fatto tutti calcoli per farlo..sperando che un giorno.. Il frigo a comp fa fuori, per stare sereni, 60Ah al giorno (i migliori pure 40 ma capiamoci..).
Il problema non è tanto la batteria ma come ripristinarli, sopratutto quando non c'è il sole. Tu fai poca libera, secondo me te la cavi con una batteria grossa (280Ah) che ti da quei 3gg di autonomia ricaricandola alle colonnine, senza diventar matto con modifiche a pannelli mppt etc...che comunque potrai fare dopo. Se ti interessa io ho una buona impressione del renogy 50A che fa sia da dcdc che da mppt, risparmi cablaggi e rogne di installazione e sei pronto per gli eventuali pannelli. Calcola che on 50A di dcdc devi tenere in moto piu di un ora al giorno solo per ripristinare il consumo del frigo, noi facciamo fuori altri 30Ah al giorno, quindi devi fare circa 2h di guida al giorno. dcdc oltre i 50A sono pericolosi per l'alternatore originale di solito. I pannelli sono una bella cosa..ma non essendo affidabili e considerando che in estate si parcheggia all'ombra..proprio quando il frigo consuam di più..fai le tue valutazioni.  
...
Intanto grazie mille per le vostre risposte.

Incuriosito dal Renogy mi sono andato a leggere le due discussioni presenti su COL in cui condividi le tue esperienze di utilizzo, ho anche visto che nel frattempo è uscito il

nuovo

modello che,

a quanto sembra

, risolve le limitazioni del precedente (a quanto dice il tipo ora è possibile escludere tramite app la ricarica da pannello durante la marcia e mandare la ricarica da alternatore a 50A, e ora prende anche i 50V dal FV. In più mi pare di capire abbia già il modulo BT integrato)

Quindi avrebbe molto senso il tuo discorso di partire con questo + batt litio + frigo (+ cablaggi) e poi, un domani con calma, pensare ai pannelli

Quello che non ho capito dal tuo messaggio è:

Calcola che on 50A di dcdc devi tenere in moto piu di un ora al giorno solo per ripristinare il consumo del frigo, noi facciamo fuori altri 30Ah al giorno, quindi devi fare circa 2h di guida al giorno.

Da quanto capisco con 60Ah/g di frigo + 30Ah/g (a stare larghi) con una batteria da 280Ah dovrei essere coperto quasi per 72 ore (e ripeto, è una situazione che non si verificherebbe praticamente mai), tu intendi quanto dovrei viaggiare per ricaricare la BS una volta esaurita? (sii clemente, sono davvero a livello base laugh)

Ultima domanda: a questo punto avrebbe senso prendere anche la BS dello

stesso marchio

per avere una sola app di controllo? O come batteria è più scarsa della Eco-Worthy che ho linkato sopra?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 19:32:42
In risposta al messaggio di haggar del 21/08/2025 alle 14:40:27

Intanto grazie mille per le vostre risposte. Incuriosito dal Renogy mi sono andato a leggere le due discussioni presenti su COL in cui condividi le tue esperienze di utilizzo, ho anche visto che nel frattempo è uscito il
nuovo modello che, a quanto sembra, risolve le limitazioni del precedente (a quanto dice il tipo ora è possibile escludere tramite app la ricarica da pannello durante la marcia e mandare la ricarica da alternatore a 50A, e ora prende anche i 50V dal FV. In più mi pare di capire abbia già il modulo BT integrato) Quindi avrebbe molto senso il tuo discorso di partire con questo + batt litio + frigo (+ cablaggi) e poi, un domani con calma, pensare ai pannelli Quello che non ho capito dal tuo messaggio è: Calcola che on 50A di dcdc devi tenere in moto piu di un ora al giorno solo per ripristinare il consumo del frigo, noi facciamo fuori altri 30Ah al giorno, quindi devi fare circa 2h di guida al giorno. Da quanto capisco con 60Ah/g di frigo + 30Ah/g (a stare larghi) con una batteria da 280Ah dovrei essere coperto quasi per 72 ore (e ripeto, è una situazione che non si verificherebbe praticamente mai), tu intendi quanto dovrei viaggiare per ricaricare la BS una volta esaurita? (sii clemente, sono davvero a livello base ) Ultima domanda: a questo punto avrebbe senso prendere anche la BS dello stesso marchio per avere una sola app di controllo? O come batteria è più scarsa della Eco-Worthy che ho linkato sopra?
...
Ciao,
bello il nuovo modello (a parte il prezzo). Io ho risolto con un interruttore sul fv in modo da avere i 50A quando serve (raro, diciamo 1 volta ogni 30gg di permanenza sul camper).

Si intendevo che se il frigo ti consuma 60Ah (che è il max, con un po di fortuna fai piu sui 45 50) devi tenere acceso un dcdc da 50A per 1.2h.

Io ho anche la batt renogy ma mi sono fatto una centralina da solo quindi non uso l'app che è lenta e si incasinava facilmente, inoltre ti devi loggare e questa cosa mi innervosisce.
Oggi vuoi chissà cosa ma te lo dico..dopo un po ti interessa solo il soc (% residua) e quandi A passano nella batt (consumo del camper meno il solare/dcdc) quindi ti interessa SOLO la BATTERIA. Io il dcdc non lo guardo MAI. Puoi usare un battery monitor o l'app della batt..sappi che la batt renogy da la tensione delel celle in decimi di volt quindi è inutile..insomma non ci spenderei i soldi di nuovo per una batt renogy.
Io non guardo mai niente altro e penso che chiunque viaggi abbastanza perde velocemente interesse nei display, perchè dopo poco non ha bisogno di guardarli, sa cosa fa il camper tutto il tempo. Quindi ecco..ti sconsiglio di investire in questo aspetto youtubesco (e te lo dico essendo uno che si è fatto 2 centraline da solo..una con tutti i dati possibili su display da 4.3" color touch che ho smontato e non uso mai e una con display da 0.8" e un singolo pulsante che mostra l'essenziale, che uso sempre, è il m5stick vecchio modello)

ps una batt da 300Ah è talmente grossa che nona vverti la sua qualità, perchè una scrausa fornisce "solo" 150A mentre una buona magari anche 400..ma tu nemmeno hai l'inverter.. non te ne importa niente quindi il mio consiglio è una cinese che puoi restituire dopo 2 anni se ti molla perchè il venditore esiste ancora.
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 14:31:03
In risposta al messaggio di Francescolivier del 20/08/2025 alle 18:14:03

ciao io ti do la mia esperienza: I friggi a 12 v compressore costano una montagna quindi avendo a disposizione una Power station (bluetti ac 180), ho comprato con veramente molto poca spesa un frigo da casa 220v e lo faccio
andare con la Power. Ho un pannello di quelli civili da 400w(che costano meno di quelli da camper) e non ti serve mppt. La ricarico sia da fv che da alternatore. Se fai poca libera e sei spesso attaccato alla rete secondo me ti risparmi un bel po' di soldini... Abbiamo fatto 8 gg nel Lazio(sempre libera) e altri 8 gg tra Austria e Friuli, sempre in libera. Nessun problema. In più la Power la usi anche x phon macchina caffè e a casa x altri usi. Certo ti consiglierei da una certa capacità in su( la ac180 x noi che siamo in tanti è abbastanza giusta...) , Se il discorso ti garba. Spesa: 2/300 frigo e 6/800 Power station. Un centinaio x il fotovoltaico, un po' di cablaggi. Non cambi batteria tua(se va bene), no mppt, nondc DC, no frighi costosissimi
...
Ciao! Domanda ma come fai a collegare direttamente il pannello alla bluetti?anche io sono interessato ad acquistarne una..
E farla ricaricare dall alternatore come fai?
Grazie 
Ale
haggar
haggar
16/03/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 14:55:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/08/2025 alle 19:32:42

Ciao, bello il nuovo modello (a parte il prezzo). Io ho risolto con un interruttore sul fv in modo da avere i 50A quando serve (raro, diciamo 1 volta ogni 30gg di permanenza sul camper). Si intendevo che se il frigo ti consuma
60Ah (che è il max, con un po di fortuna fai piu sui 45 50) devi tenere acceso un dcdc da 50A per 1.2h. Io ho anche la batt renogy ma mi sono fatto una centralina da solo quindi non uso l'app che è lenta e si incasinava facilmente, inoltre ti devi loggare e questa cosa mi innervosisce. Oggi vuoi chissà cosa ma te lo dico..dopo un po ti interessa solo il soc (% residua) e quandi A passano nella batt (consumo del camper meno il solare/dcdc) quindi ti interessa SOLO la BATTERIA. Io il dcdc non lo guardo MAI. Puoi usare un battery monitor o l'app della batt..sappi che la batt renogy da la tensione delel celle in decimi di volt quindi è inutile..insomma non ci spenderei i soldi di nuovo per una batt renogy. Io non guardo mai niente altro e penso che chiunque viaggi abbastanza perde velocemente interesse nei display, perchè dopo poco non ha bisogno di guardarli, sa cosa fa il camper tutto il tempo. Quindi ecco..ti sconsiglio di investire in questo aspetto youtubesco (e te lo dico essendo uno che si è fatto 2 centraline da solo..una con tutti i dati possibili su display da 4.3 color touch che ho smontato e non uso mai e una con display da 0.8 e un singolo pulsante che mostra l'essenziale, che uso sempre, è il m5stick vecchio modello) ps una batt da 300Ah è talmente grossa che nona vverti la sua qualità, perchè una scrausa fornisce solo 150A mentre una buona magari anche 400..ma tu nemmeno hai l'inverter.. non te ne importa niente quindi il mio consiglio è una cinese che puoi restituire dopo 2 anni se ti molla perchè il venditore esiste ancora.
...
Le tue valutazioni non fanno una piega, ti ringrazio ancora

A questo punto DCDC e BS sono decisi, i nuovi cablaggi me li farò indicare da chi mi farà l'intervento, rimane solo il dubbio sul frigo

Di questo marchio Belluna ho trovato tutte recensioni positive ma a dire il vero pochine per rappresentare un campione attendibile...se c'è qualcuno qui dentro si faccia pure avanti laugh
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 15:18:40
In risposta al messaggio di haggar del 22/08/2025 alle 14:55:12

Le tue valutazioni non fanno una piega, ti ringrazio ancora A questo punto DCDC e BS sono decisi, i nuovi cablaggi me li farò indicare da chi mi farà l'intervento, rimane solo il dubbio sul frigo Di questo marchio Belluna
ho trovato tutte recensioni positive ma a dire il vero pochine per rappresentare un campione attendibile...se c'è qualcuno qui dentro si faccia pure avanti 
...
Ho messo il 50A senza rifare nessun cablaggio, perchè erano gia dimensionati per 50A che è l'assorbimento di una agm scarica e nuova. Da allora il dcdc ha fatto 400 ricariche complete (sto in camper 6 mesi l'anno).
Lo vedi dal fusibile, di solito è da 50. Io l'ho messo da 70 ma ho una termocamera per fare i test e avevo una ditta di impianti elettrici, non è per tutti e non consiglio di farlo, è meglio parzializzare il dcdc a 40 o 45..se hai dei cavi decenti con un fusibile che supporta la tua corrente..forse puoi risparmiarti anche quella spesa. mettilo a monte della centrlalina. Comunque non sovradimensionare troppo perchè i cavi sono la protezione dell alternatore (cerca, ne ho parlato tanto).

E' un argomento ostico qui sul forum, entro 90s arriva qualcuno a dirti di mettere un 35mmq, a quel punto io ritratterò tutto e dirò che ne servono almeno 50mmq ma sappi che mentirò :D

Belluna li ho contattati sia quest'anno che l'anno scorso per email perchè ci passavo vicino e speravo mi cambiassero il frigo ma non mi hanno risposto, nemmeno per dire no grazie, non è un buon segno in generale. 
Il concetto del compressore a vel variabile sulla carta fa la differenza..i frontali non sono bellissimi.
Se posso permettermi..io non compro piu dometic, perchè guarda bene le griglie..il meccanismo per chiuderle è prefratturato e si romperà, per quello vedi che i proprietari ci mettono una vite. Guarda il blocco della porta frigo del 150lt..è prefratturato anch'esso. Magari è un caso ma  io disegno parti del genere con solidworks e mi sono rifatto il fermo porta con la stampante 3d senza che abbia quel problema di rompersi facilmente..e non è il mio lavoro..quindi il sospetto che siano furbescherie ce l'ho e non mi fido piu dei loro prodotti. 

Modificato da Frank Blue il 22/08/2025 alle 15:27:55
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 12:41:56
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/08/2025 alle 14:31:03

Ciao! Domanda ma come fai a collegare direttamente il pannello alla bluetti?anche io sono interessato ad acquistarne una.. E farla ricaricare dall alternatore come fai? Grazie 
La bluetti ha già un MPPT interno quindi basta collegare il pannello all'entrata dedicata. Supporta anche pannelli civili con voltaggio più alto.
Idem per la ricarica dall'altetnatore: bisogna mettere un relè che devia la ricarica da FV ad alternatore, eccitato da un cavo sotto chiave. Appena giri la chiave che si accende il quadro , il relè passa da Fv ad alternatore, così le 2 linee non si incrociano mailentrata della bluetti per la ricarica è la medesima.

Riguardo il frigo belluna io ho conosciuto un camperista che lo aveva, era un frigo da casa, trasformato poi con compressore a 12v. Lui si trovava bene
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 15:40:08
In risposta al messaggio di haggar del 20/08/2025 alle 13:55:41

Ciao a tutti, ho scandagliato un po' le vecchie discussioni per farmi un'idea di massima e ora vi chiederei nello specifico: Vorremmo sostituire il nostro trivalente (problemi sia quando va a 220v che quando va a gas,
mentre stranamente a 12v va una meraviglia) con un frigo a compressore Il quadro è: famiglia di quattro persone su Knaus Sun Traveller 708K del 2002, quindi frigo di quelli 'piccoli' (credo 70-80 litri); quando viaggiamo d'estate facciamo un 15-20% di libera sul totale del viaggio, per il resto AA o campeggi (attaccati alla 220v) In primavera o autunno capita di fare qualche libera, mai più di due notti. In inverno quasi non usiamo il camper, e se usciamo andiamo in AA o comunque collegati alla 220v Attualmente la batteria è una piombo/acido da 100A, due anni di vita. CB e parallelatore sostituiti un mese fa (non conosco marca e modello); stufa Truma Combi a gas, altri consumi elettrici sono 1 Maxxfan (alla bisogna), pompa acqua, luci (quasi tutte Led) e prese Usb per ricarica dispositivi. Niente TV, no inverter, niente altro Da quanto capisco (competenze base, ma base base ) dovrei considerare l'acquisto di: -Pannello -Regolatore MPPT -Batteria nuova -Eventuale DC-DC + cablaggi nuovi -Frigo  Avrei persone qualificate che si occuperebbero dell'installazione del tutto se portassi loro i componenti; le mie domande sono: -Che dimensione (W) di pannello/i installare? Il tetto ha parecchio spazio, ma non vorrei eccedere. Marche affidabili da consigliare (anche sul regolatore)? -Come batteria pensavo di cogliere l'occasione e mettere una di queste litio Eco-Worthy da 280ah + DC-DC e relativi cablaggi, qualche consiglio in merito? -Sul frigo in sé non vorrei lesinare troppo in qualità, al netto della verifica delle dimensioni del vano avevo adocchiato Vitrifrigo C85i , Dometic CRX80 o NRX80 , poi però mi sono imbattuto in questi Belluna che qui si dice andare molto bene e costano quasi la metà...qualche esperienza in merito? Vorrei installare un setup di componenti 'giusti' per le nostre esigenze, senza strafare; alla fine l'unica implementazione di cui sentiamo il bisogno è il frigo a compressore, non abbiamo pretese di libere infinite (massimo due notti e sempre in bella stagione) Grazie in anticipo a chiunque vorrà dare il suo contributo!
...
Sto seguendo anche io...
quando in questi frigo trovo scritto: Alimentazione V/Hz  12/24 DC
cosa devo capire che possono essere alimentati a 12 V con 24 Herz (alimentati da batteria servizi o motore)  o cos'altro?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link