CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore (od assorbimento), Si può?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 15:15:41
Ciao amici 
con questo thread vorrei partire da zero e rivolgermi a chi (come me) è praticamente a zero di nozioni di elettricità /elettronica per capire come installare un frigo bivalente adatto ad uso sul camper in sosta libera.

Due questioni:

1)rinunciando al frigo a Gas, ed affidandosi quindi al solo 12 volt ( tralasciamo uso 220volt che essendo allacciato in rete non da problemi) quale frigorifero è da preferire tra Compressore ed assorbimento?

Tra le marche economiche (leggi cinesi) si parla di assorbimento tra i 40 ed i 65W.  Sia per i modelli ad assorbimento che a compressore. Ma la differenza quale è? il primo è totalmente silenzioso, il secondo poco rumore (31Db). assorbimenti simili ...

2) PARTE PIù IMPORTANTE: Quale impianto batteria (tipo e capacità) e solare devo avere (minimo!) per poter usare un frigo 12volt in libera, muovendo il camper massimo ogni due giorni, spesso tutti i giorni per qualche chilometro, senza scaricare subito la batteria servizi? 

Grazie!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 15:28:09
A 12 V molto meglio il compressore. Potenza simile (forse .. mi fido dei tuoi dati per l'assorbimento, i miei a compressore sono sempre stati sui 40-45 W ) ma il compressore sta acceso 1/4-1/3 del tempo, quindi l'energia consumata è meno (e con prestazioni migliori come freddo)

Un modello normale, sui 70-75 litri, consuma 22-28 Ah al giorno, ottenibili in estate al sole con un pannello FV da 100 W con regolatore MPPT. In altre stagioni, o se si sta all'ombra, o se deve ricaricare anche altro, meglio di più come potenza nominale.

Io ho avuto per anni 110 W e poi 120 W con pwm e una sola BS da 95-100 Ah e ho sempre fatto ferie anche fermo 8-10 giorni in libera, stando +o- al sole. Ora ho 280 W con mppt e 2 AGM e ho esteso l'autonomia ad altre stagioni e con meno insolazione (NON sulla neve in inverno, dove non vado se non di passaggio).

Con un frigo a compr. e con i costi attuali del fotovoltaico, io non starei sotto 200 W, in tal caso con regolatore mppt da 20 A (ad esempio Epever).
Se pensi fin d'ora a W più elevate, puoi stare su un "civile" half cut sui 400 W o, se hai sul tetto spazio più frammentato,  su due pannelli  da 200 W cad., con regolatore da 30 A
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2023 alle 18:51:06
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 19:56:49
Tutto molto interessante, grazie del contributo. Prendo nota.

Quindi(correggimi se sbaglio), un frigo a compressore alterna fasi di assorbimento a diciamo 45w a momenti in cui raggiunto il freddo desiderato assorbe 0watt? è così?

Mediamente per tua (vostra) esperienza in media stagione, diciamo 10/15 gradi fuori, e frigo impostato sui classici 4/5°, ogni quanto si accende il compressore? La domanda assume rilevanza per il rumore notturno, al quale haimè, sono particolarmente sensibile. 

La differenza tra pannello Half Cut "civile" quale è rispetto ad un pannello "da camper"?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 21:22:01
Devi decidere quale obbiettivo prioritario vuoi raggiungere e quali sei disposto a sacrificare... o almeno mettili in ordine di importanza.

- Costo
- Resa termica
- Rumore
- Consumo elettrico.

Se cerchi un silnzioso frigo che costa e cosuma poco, capace di funzionare benissimo, dillo subito.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/12/2023 alle 21:30:28
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 21:51:50
In risposta al messaggio di peugeot106 del 19/12/2023 alle 19:56:49

Tutto molto interessante, grazie del contributo. Prendo nota. Quindi(correggimi se sbaglio), un frigo a compressore alterna fasi di assorbimento a diciamo 45w a momenti in cui raggiunto il freddo desiderato assorbe 0watt?
è così? Mediamente per tua (vostra) esperienza in media stagione, diciamo 10/15 gradi fuori, e frigo impostato sui classici 4/5°, ogni quanto si accende il compressore? La domanda assume rilevanza per il rumore notturno, al quale haimè, sono particolarmente sensibile.  La differenza tra pannello Half Cut civile quale è rispetto ad un pannello da camper?  
...
Come accennavo sopra, un frigo di buona qualità sta acceso circa 1/3 del tempo in estate e circa 1/4 con T esterne sui 15⁰. Ad es. tre minuti ogni 9 minuti oppure tre ogni dodici .. cose del genere (sono esempi inventati al momento). Spesso ho rilevato i tempi dei miei frigoriferi (ne ho avuti un po' in vari anni) e il rapporto acceso/spento era più o meno entro quei limiti.

Di notte: non ritengo il rumore tale da disturbare gran che. A parte che non sono tutti uguali, dipende anche da come è vincolato il gruppo refrigerante sul frigo, il frigo ai mobili ecc. Io col mio attuale sento di più lo scatto del relais del termostato che il ronzio del compressore, che è leggerissimo. Comunque anche su altri in precedenza non mi ha mai impedito di dormire.

I pannelli civili hanno tensione circa doppia di quelli "da camper" e corrente circa del 50%, a pari potenza.
Poi il regolatore MPPT a valle adatta la tensione ela corrente a valori idonei per la ricarica delle BS.
 Gli HalfCut sono composti da "mezze celle" che realizzano in pratica due pannelli in parallelo. Cosa che con i pannelli "da camper" si fa mettendoli in parallelo con le giunzioni dei cavi . C'è  chi preferisce metterli in serie per avere tensione più alta e meno corrente nei cavi. Personalmente preferisco il parallelo (come è anche negli HC) per il minor calo di resa (statisticamente) in caso di ombra parziale su un tratto di pannello. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2023 alle 22:39:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 23:14:51
In risposta al messaggio di peugeot106 del 19/12/2023 alle 15:15:41

Ciao amici  con questo thread vorrei partire da zero e rivolgermi a chi (come me) è praticamente a zero di nozioni di elettricità /elettronica per capire come installare un frigo bivalente adatto ad uso sul camper in
sosta libera. Due questioni: 1)rinunciando al frigo a Gas, ed affidandosi quindi al solo 12 volt ( tralasciamo uso 220volt che essendo allacciato in rete non da problemi) quale frigorifero è da preferire tra Compressore ed assorbimento? Tra le marche economiche (leggi cinesi) si parla di assorbimento tra i 40 ed i 65W.  Sia per i modelli ad assorbimento che a compressore. Ma la differenza quale è? il primo è totalmente silenzioso, il secondo poco rumore (31Db). assorbimenti simili ... 2) PARTE PIù IMPORTANTE: Quale impianto batteria (tipo e capacità) e solare devo avere (minimo!) per poter usare un frigo 12volt in libera, muovendo il camper massimo ogni due giorni, spesso tutti i giorni per qualche chilometro, senza scaricare subito la batteria servizi?  Grazie!
...
Escluderei i frigoriferi ad assorbimento (cella di peltier) che sono poco efficienti, raffreddano poco e consumano anche, unico vantaggio il costo

a 12V elettrico, solo il compressore è considerabile un frigorifero al pari di quello domestico

il consumi dipendono da: 1) delta termico, 2) apri chiudi,  3) carico, 4) temperatura desiderata e può variare tra lo stare spento quasi sempre in inverno e al freddo allo stare quasi sempre acceso in Mauritania in estate con 50C e la birretta gelata.
 il ciclo on/off è tra il 20 e il 90% dipende da tutti i fattori descritti sopra

il frigo a 12V spesso va anche a 230V e se anche va solo a 12V se collegato alla batteria e le stessa è in ricarica dalla rete esterna è come se funzionasse a 230V

Con 300W almeno di solare sei a posto con giornate assolate e anche un po meno assolate ma se non c'è il sole, tempo brutto, non sei a posto neanche con 1000W
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/12/2023 alle 23:18:33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 10:32:10
I frigoriferi ad assorbimento sono o a gas (vedi i trivalenti da camper) o anche elettrici (ad es. quelli piccoli delle stanze d'albergo), con ciclo frigorifero  basato sulla separazione e assorbimento di fluidi tipo acqua e ammoniaca.
_____________ Armando
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:27:28
CITAZIONE DI ARMANDO: I pannelli civili hanno tensione circa doppia di quelli "da camper" e corrente circa del 50%, a pari potenza.
Poi il regolatore MPPT a valle adatta la tensione ela corrente a valori idonei per la ricarica delle BS.
 Gli HalfCut sono composti da "mezze celle" che realizzano in pratica due pannelli in parallelo. Cosa che con i pannelli "da camper" si fa mettendoli in parallelo con le giunzioni dei cavi . C'è  chi preferisce metterli in serie per avere tensione più alta e meno corrente nei cavi. Personalmente preferisco il parallelo (come è anche negli HC) per il minor calo di resa (statisticamente) in caso di ombra parziale su un tratto di pannello. 

Grazie innanzitutto, però già inizio a perdermi, ho poche nozioni per una perfetta comprensione.

Diciamo che in ordine di importanza nel valutare il cambio frigo (scegliendo a questo punto, da quanto emerso, il compressore) metterei:

1)Silenziosità (il più silenzioso possibile)
2)Consumo elettrico
3)Costo

ed immaginiamo che il mio tetto sia vuoto e non abbia batteria servizi (non è così ma starà a me poi organizzarmi in tal senso).

Che impianto dovrei andare a creare? 
Che pannello scegliereste (half cut)?
Che regolatore?
Quale batteria servizi (escludiamo al momento Litio per i costi e necessità di cambiare anche il caricatore. ma rimaniamo sulle tecnologie tradizionali)?
Che frigo? 

Progettate per me (dovrebbe essere divertente) un impianto adeguato!
Anche dei link e riferimenti a marche potrebbero essere utili se si possono inserire nei forum, solo a livello di idea e non di pubblicità pura, poi sta ad ognuno scegliere il suo "preferito"

Grazie
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 12:27:05
Un argomento che viene spesso trascurato, riguardo i frigoriferi a compressore da camper, e' il come vengono montati dagli allestitori.
Ho la fortuna di conoscere il PR della Secop di Flensburg (DE), il marchio di Danfoss che produce compressori, un caro amico nonche' persona squisita e disponibile, che anni fa, proprio a Flensburg, mi fece analizzare il mio frigo Dometic (un po' datato) nel loro centro studi, che si trova a fianco dello stabilimento. Come prima cosa i suoi tecnici apportarono alcune modifiche alla centralina, "ammodernando" il circuito con l'abbassamento dello spunto in partenza, e dei giri del compressore. Poi venne modificata l'area del mobilio attorno al condensatore, in sostanza segando via una inutile paratia che impediva all'aria fresca di circolare. Venne poi applicata una ventola da pc a bassi giri, proprio sulla serpantina del condensatore, per ulteriormente favorire e forzare lo scambio termico. Infine venne sostituito il termostato, con uno digitale che consente alcuni settaggi, tra cui l'isteresi on/off e il ritardo apertura porta.
Mi ci e' voluto qualche giorno per ottimizzare i vari settaggi, ma da allora il rendimento e' aumentato del 100%, la silenziosita' e' praticamente totale, i consumi parecchio ridimensionati (comunque con un Half-cut da 360 non avevo mai avuto particolari problemi neppure prima, in primavera, estate e autunno). Ho anche notato che il compressore, alla sua massima operativita', ora e' leggermente tiepido, quando prima era bollente quasi da non potersi toccare.
Mi fu spiegato che e' essenziale, soprattutto in estate, che venga assicurato un adeguato scambio termico a livello della griglia del condensatore, che e' il fulcro del sistema. Spesso gli allestitori sacrificano questo concetto, in favore delle esigenze di poco spazio e di quelle estetiche, che si incontrano tipicamente sui camper..
Da non credere come quelle semplici modifiche, realizzate in in pomeriggio, abbiano aumentato in modo cosi' eclatante l'efficienza di un vecchio frigo, montato all'origine in maniera, evidentemente, non ottimale!
Con un grazie infinite all'amico Gunter!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 13:06:02
Silenziosità in assoluto: un frigo ad assorbimento, ma lo dovresti far andare a gas, a 12V è improponibile.

Io sceglierei comunque uno a compressore (ma di che volume si parla?). Se vai al caldo meglio un Dometic CRX che è classe T quindi lavora a specifiche anche sui 43⁰C .. almeno non ti rimane il tarlo "avrei potuto prendere un classe T". Anche se io ho avuto sia quello sia dei cl. ST (38⁰C) e non noto sensibile differenza, conta di più come è stato installato nella cucina per lo scambio d'aria. (NB io vado in estate nel sud di Creta, spesso sopra i 40⁰C)

Se hai spazio, pannello civile HC da 400W, altrimenti 2 da 200 W
Regolatore MPPT 30 A

2 batterie AGM 95-100 Ah soprattutto se fai sosta libera per alcuni giorni.

Magari si capiva già dai messaggi sopra  smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/12/2023 alle 13:09:21
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 14:15:50
Le tue priorità sono queste:
1)Silenziosità (il più silenzioso possibile)
2)Consumo elettrico
3)Costo

Le mie risposte:
1) il trivalente non fa nessun rumore
2) il trivalente consuma un sacco 
3) La differenza non è granché  (tenendo anche conto che un frigo dura anni e anni)

Aggiungo:
1) hai mai sentito e valutato il rumore di un frigo a compressore? Se non l'hai mai sentito non potrai fare una scelta cosciente e chi ti risponde lo farà sui suoi parametri 
2) il trivalente ha senso solo se lo utilizzi prevalentemente a gas o a 230V (magari cone faccio io tramite inverter, ma ci vuole un ottimo fotovoltaico).
3) come già detto: il frigo dura 20 anni o più, e al costo di acquisto devi aggiungere quello di installazione e per farlo funzionare (quindi: batterie, pannelli FV, regolatori, oppure il gas e l'impianto).

Insomma solo tu puoi decidere.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 14:54:40
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 13:06:02

Silenziosità in assoluto: un frigo ad assorbimento, ma lo dovresti far andare a gas, a 12V è improponibile. Io sceglierei comunque uno a compressore (ma di che volume si parla?). Se vai al caldo meglio un Dometic CRX che
è classe T quindi lavora a specifiche anche sui 43⁰C .. almeno non ti rimane il tarlo avrei potuto prendere un classe T. Anche se io ho avuto sia quello sia dei cl. ST (38⁰C) e non noto sensibile differenza, conta di più come è stato installato nella cucina per lo scambio d'aria. (NB io vado in estate nel sud di Creta, spesso sopra i 40⁰C) Se hai spazio, pannello civile HC da 400W, altrimenti 2 da 200 W Regolatore MPPT 30 A 2 batterie AGM 95-100 Ah soprattutto se fai sosta libera per alcuni giorni. Magari si capiva già dai messaggi sopra    
...
Attenzione ai pannelli civili fuori misura standard (che è da 144 celle) che spesso vengono definiti Half-cut, ma che in effetti non lo sono.... è opportuno accertarsi della provenienza delle celle che compongono il pannello, che solitamente sono prodotte da una mezza dozzina di aziende multinazionali come Ja Solar, Longi, Dmegc, Trina e poche altre. Diffidare dalle imitazioni!
Per dire, il mio, montato a febbraio di quest'anno, è di misura fuori standard e l'ho dovuto far venire dall'Olanda, ma era una scelta obbligata, il mio tetto è piccolo.
Interessante la produzione di frigoriferi per camper della tedesca Belluna ( https://belluna.eu/), una piccola azienda famigliare che punta sulla qualità, più che sulla quantità, a cominciare dalla classe energetica del contenitore stesso e delle pareti e porta del frigo, che è, per precisa scelta, di provenienza civile; ovviamente ciò penalizza un po' le misure, ma ne eleva le prestazioni in modo sostanziale.
Esaustive le spiegazioni riguardo le loro scelte aziendali, sul loro sito, anche in italiano.
Non hanno, né vogliono, rappresentanti in giro per l'Europa, vendono direttamente e spediscono ovunque. 

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 15:01:20
volime 40 o 50 litri, da verificare spazio ed a questo punto, anche quanto rimane dietro per installare ventioline. Altezza massima 65cm cmq, quindi il frigo "piccolo". Possibilmente senza congelatore che non men e faccio di nulla.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 15:19:18
In risposta al messaggio di peugeot106 del 20/12/2023 alle 15:01:20

volime 40 o 50 litri, da verificare spazio ed a questo punto, anche quanto rimane dietro per installare ventioline. Altezza massima 65cm cmq, quindi il frigo piccolo. Possibilmente senza congelatore che non men e faccio di nulla.
Ma allora prenditene uno portatile 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 15:51:03
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/12/2023 alle 15:19:18

Ma allora prenditene uno portatile 
Il migliore frigorifero portatile di sempre, è di marca Engel: precisione giapponese, ma purtroppo prezzi da emirato...
Il segreto sta nell'impiego di un compressore di tipo Scroll ( non gira ma vibra su e giù) che ha bassissimi consumi ed alto rendimento. C'è però il rovescio della medaglia: in partenza, per alcuni secondi, è un po' rumoroso. Anzi, senza un po'...
Ne ho uno in cantina, ereditato dal cognato dopo lunga militanza barcaiola.
​​​​​Raffredda in 2/3 minuti, arriva volendo a -20, ideale per trasporto di surgelati dal super a casa. In camper non l'ho mai usato, mi basta e avanza quello d'origine, soprattutto dopo l'upgrade fatto da Secop.

Modificato da wippet il 20/12/2023 alle 15:54:26
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 17:29:59
In risposta al messaggio di wippet del 20/12/2023 alle 14:54:40

Attenzione ai pannelli civili fuori misura standard (che è da 144 celle) che spesso vengono definiti Half-cut, ma che in effetti non lo sono.... è opportuno accertarsi della provenienza delle celle che compongono il pannello,
che solitamente sono prodotte da una mezza dozzina di aziende multinazionali come Ja Solar, Longi, Dmegc, Trina e poche altre. Diffidare dalle imitazioni! Per dire, il mio, montato a febbraio di quest'anno, è di misura fuori standard e l'ho dovuto far venire dall'Olanda, ma era una scelta obbligata, il mio tetto è piccolo. Interessante la produzione di frigoriferi per camper della tedesca Belluna (, una piccola azienda famigliare che punta sulla qualità, più che sulla quantità, a cominciare dalla classe energetica del contenitore stesso e delle pareti e porta del frigo, che è, per precisa scelta, di provenienza civile; ovviamente ciò penalizza un po' le misure, ma ne eleva le prestazioni in modo sostanziale. Esaustive le spiegazioni riguardo le loro scelte aziendali, sul loro sito, anche in italiano. Non hanno, né vogliono, rappresentanti in giro per l'Europa, vendono direttamente e spediscono ovunque.   
...
E avete visto il prezzo circa tre volte meno dei "blasonati"

899 anzichè 2750 per stessa misure è da non credere.

https://belluna.eu/shop/140-lit...

Esistono anche stretti "slim" come ultimi installati
a meno di 600 € o sempre 899€

https://belluna.eu/shop/150-lit...

Franco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 17:59:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/12/2023 alle 17:29:59

E avete visto il prezzo circa tre volte meno dei blasonati 899 anzichè 2750 per stessa misure è da non credere. Esistono anche stretti slim come ultimi installati a meno di 600 € o sempre 899€  
Vero, prezzi ottimi..., sorprendente quanto le altre "ditte" ci guadagnino...
Saluti.
Ezio55
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 19:05:48
È vero che il duopolio DometicThetford ha fatto lievitare i prezzi indecentemente, ma ho dato un'occhiata ai prodotti venduti da Belluna.de e non direi che sono di altissina qualità, almeno per quanto riguarda le basi che loro poi elaborano. 
Ad esempio i frighi Freucamp sono cinesissimi e nelle targhette che ho potuto vedere non viene indicata la classe climatica (attenzione,  non quella dei consumi). Ciò anche per i frighi marchiati Bomann (per questa marca ho letto terribili recensioni di tedeschi).
Quindi occhio nella scelta
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 19:14:39
Seguo 
la cosa interessa anche me wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 19:54:54
Su un camper metterei o un Indel Cruise 85 l (cl. ST) come quello che ho ora, che ha una discreta capienza e la celletta di giuste dimensioni. Oppure un Dometic CRX80, un filo meno capiente ma di classe T,  se si va in luoghi più caldi.
Entrambi si trovano sui 1000 euro circa, poi si cerca dove costa meno.
In passato ho avuto tre Vitrifrigo che sono sempre andati benissimo, ma ora non sono informato sui modelli e prezzi.
Tutti questi col gruppo Danfoss, ora Secop

I Belluna non li conosco, ora me li guarderò per bene

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/12/2023 alle 12:30:53
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 20:25:27
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 19:54:54

Su un camper metterei o un Indel Cruise 85 l (cl. ST) come quello che ho ora, che ha una discreta capienza e la celletta di giuste dimensioni. Oppure un Dometic CRX80, un filo meno capiente ma di classe T,  se si va in luoghi
più caldi. Entrambi si trovano sui 1000 euro circa, poi si cerca dove costa meno. In passato ho avuto tre Vitrifrigo che sono sempre andati benissimo, ma ora non sono informato sui modelli e prezzi. Tutti questi col gruppo Danfoss, ora Secop I Belluna non li conosco, ora me li guarderò per bene  
...
Indel pare avere un'assistenza pessima. Un mio conoscente che è anche utente di CoL, è tuttora in causa per problemi su un loro frigo montato nuovo. Se ci legge, potrà confermare.
Anche un altro utente, che abita in Svezia, non ha neppure avuto risposta alle numerose mail in cui semplicemente chiedeva di conoscere il tipo di termostato da montare su un loro frigo, in alternativa a quello originale, uscito di produzione.
Poi non so, non ho esperienza diretta, se non per sentito dire nel mondo alberghiero, nel quale i loro minibar da camera sono reputati davvero molto economici...
@ fleurette63
Temo che qualunque "armadio" di produzione civile, sia comunque meglio di qualsiasi di quelli "da camper", se non altro dovendo i primi ottemperare al sistema delle classi energetiche per poter vendere in Europa; fatto totalmente ignorato dai due noti fabbricanti di "roba da camper" ...poi dovrei vederli e provarli per capirne di più.
Ma già il fatto che i Belluna non appartengano al cartello, mi fa simpatia e mi piace assai!

Modificato da wippet il 20/12/2023 alle 20:58:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link