In risposta al messaggio di claudiomaga del 23/09/2024 alle 13:06:11Ne ho parlato anche io qui sul forum qualche tempo fa, non ricordo in che occasione.
Dopo varie problematiche con il trivalente ho deciso di passare al compressore Quello che era intercambiabile con il mio con misure uguali e stessa marca costava 1300€ . Ho cercato on line e di analoghe dimensioni altremarche il costo era sempre sui 1000€ Un vicino di sosta mi ha fatto conoscere i frigoriferi Belluna, azienda tedesca che compra le scocche e poi monta motori e evaporatori cinesi, con lo stesso volume 530€ compreso spedizione. Montato con qualche modifica e devo dire che va bene silenzioso e bassi consumi, in 24 h sono rimasto sul 70% di batteria. Sulla durata vedremo ma anche un cambio motore ha costi abbordabili. claudiomaga
In risposta al messaggio di claudiomaga del 23/09/2024 alle 13:06:11La loro offerta è ampia, alcuni sono frigo cinesi.
Dopo varie problematiche con il trivalente ho deciso di passare al compressore Quello che era intercambiabile con il mio con misure uguali e stessa marca costava 1300€ . Ho cercato on line e di analoghe dimensioni altremarche il costo era sempre sui 1000€ Un vicino di sosta mi ha fatto conoscere i frigoriferi Belluna, azienda tedesca che compra le scocche e poi monta motori e evaporatori cinesi, con lo stesso volume 530€ compreso spedizione. Montato con qualche modifica e devo dire che va bene silenzioso e bassi consumi, in 24 h sono rimasto sul 70% di batteria. Sulla durata vedremo ma anche un cambio motore ha costi abbordabili. claudiomaga
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di wippet del 28/09/2024 alle 09:39:55Il controllo dei dati di targa viene fatto dalla concorrenza, se scrivi classe climatica T sicuramente gli altri controlleranno se è vero.
I dati di targa, forniti anche dalle aziende più note, sono a mio parere assai opinabili, poiché nella maggioranza dei casi nessuno di noi potrà mai verificarli con esattezza. In un frigo da camper, poi, è fondamentalel'accuratezza del montaggio, specialmente riguardo lo scambio termico che ne garantisca un corretto funzionamento: ho visto errori grossolani fatti da allestitori...un po' frettolosi. Personalmente, prediligo basarmi sulle esperienze altrui, quelle effettive viste sul campo, e non soltanto teoriche. Quanto al made in China, anche Secop, che produce con marchio Danfoss, ha uno stabilimento in Cina, paese che ormai non è più necessariamente sinonimo di scarsa qualità. Molte aziende blasonate di accessori per camper sono soltanto organizzazioni commerciali, che commissionano la realizzazione di ciò che vendono in ogni parte del mondo. Difficilmente chiariscono dove. Tutto sotto la loro attenta supervisione, dicono. Non possiedo ancora un frigo Belluna, finora il mio originale funziona bene. Ho però visitato l'azienda che mi ha fatto ottima impressione, per quanto ne capisco. Inoltre il giudizio dei miei amici che lo hanno montato lo ritengo affidabile, sono camperisti esperti e piuttosto esigenti. Se in futuro ne monterò uno, riferirò sicuramente la mia personale esperienza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 09:53:17" .. in Namibia, nel deserto africano, con 44 gradi in camper, avevano il reparto freezer sotto zero .."
Il controllo dei dati di targa viene fatto dalla concorrenza, se scrivi classe climatica T sicuramente gli altri controlleranno se è vero. Questi dati di targa possono essere peggiorati con istallazioni discutibili, ma perquanto riguarda le prove sul campo vanno sapute fare, troppe volte viene scambiato il mi funziona bene con funzionerà bene a tutti in tutte le possibili situazioni. C'è qualcuno che ha parcheggiato in estate nella Conca del Sole in Sicilia e ha avuto i gelati non sciolti? Se c'è ci racconti che temperature esatte ha misurato fuori e dentro il frigo. Io ho un CRX80 della Dometic, identico a quello dei mei amici Youtuber (iVagamondi) che ora sono ora in Namibia, nel deserto africano, con 44 gradi in camper, avevano il reparto freezer sotto zero, mi diceva Chiara che il frigo va alla grande anche in quella situazione. Anche io posso dire che il CRX80 Dometic mi va benissimo, ma non posso certo raccontare a tutti che lo fa in situazione estreme per il semplice motivo che dopo 3 anni io non sono mai stato in climi veramente torridi, quindi non mi azzardo a raccontare al mondo che ho fatto delle prove esaustive perché non sarebbe vero. E' nelle situazioni estreme che si ha la differenza tra un frigo in classe climatica T e uno in classe ST, in Toscana a Settembre vanno bene tutti.
In risposta al messaggio di Armando del 28/09/2024 alle 10:54:30Già la mentalità da ingegnere è garanzia di prove reali e non emozionali, purtroppo è cosa rara.
.. in Namibia, nel deserto africano, con 44 gradi in camper, avevano il reparto freezer sotto zero .. Ci mancherebbe anche che il freezer non sia sottozero a 44⁰ ambiente. Il mio Indel W. cl ST a quella T sta sui -12⁰/ -15⁰. Anche senza andare in Namibia, pure dove vado da 30 anni in camper, ad es. qui o qui (che come accennavo altrove è comunque più a sud di Algeri o Tunisi) nei periodi più caldi si ha tranquillamente di giorno in camper anche 43-45⁰. Con la parete dove sta il frigo rivolta a sud, al sole. E (in passato) con due figli che aprivano sfrenatanente il frigo. Anche in Turchia quest'anno mi é capitato più volte di superare i 40⁰. Ti assicuro che anche senza fare test da laboratorio, le esperienze di utilizzo come camperista (e se permetti .. con una mentalità da ingegnere) fatte in questi luoghi nelle medesime situazioni con frigo diversi per decenni danno una somma di risultati più che attendibili. Non so quanti camperisti chiedano di più ai loro frigo. E comunque un termometro interno (normale i primi tempi, poi cordless) l'ho sempre avuto in funzione, per controllare la situazione, o spesso, magari con frigo nuovi che non conoscevo ancora bene, verificavo anche lo stato delle siberine o altro all'interno del freezer. Come ti ho già detto, ho usato lì per vari anni ciascuno sia dei cl. T che ST, di marche assortite tipo Vitrifrigo, Waeco, Dometic, Indel W., senza notare differenze decisive tra loro. In particolare ho avuto anche un Dometic CRX65 .. ottimo frigo, ma alla fine faceva quello che facevano gli altri.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 11:32:32Anch'io, quando inizialmente l'Indel W. del mio Hymer Van374 si dimostrava insufficiente nei climi più caldi (per un errato montaggio che "soffocava" la ventola, ma non sapevo ancora il motivo) pensavo di sostituirlo con un Dometic CRX80, poi capito il problema, si è risolto bene dando più aria al frigo e non c'è stato bisogno di cambiarlo.
Già la mentalità da ingegnere è garanzia di prove reali e non emozionali, purtroppo è cosa rara. Tra il precedente CR80 e l'attuale CRX80 ho apprezzato la possibilità di lavorare a potenza modulata quando la temperaturainterna è prossima a quella da raggiungere, cioè meno rumore notturno del precedente. Le aziende emergenti che si propongono in alternativa ai colossi del settore hanno poca scelta; prezzi inferiori e qualità simili di solito ottenute rivolgendosi alla produzione cinese, ma a quel punto non mi serve la loro mediazione, in Cina ci compro da me senza passare dalla Germania. Io ho scelto Dometic, spendendo qualcosa in più, per non dover stare alla sorte, un'azienda che vende prodotti propri, assemblati ma anche solo importati e rivenduti mi costringe a lasciare troppo spazio alla fortuna. Le recensioni affidabili sono rare, spesso indistinguibili da quelle di chi vuol dimostrare a tutti i costi di essere più furbo degli altri perchè ha speso meno e ottenuto di più.
In risposta al messaggio di Armando del 28/09/2024 alle 11:47:23È esattamente così... L'installazione e la giusta areazione è fondamentale per il buon funzionamento, quasi quanto un frigo trivalente... La classe climatica significa maggiore coibentazione delle pareti ma se il frigo è installato male e non c'è ricircolo d'aria va male lo stesso...
Anch'io, quando inizialmente l'Indel W. del mio Hymer Van374 si dimostrava insufficiente nei climi più caldi (per un errato montaggio che soffocava la ventola, ma non sapevo ancora il motivo) pensavo di sostituirlo con unDometic CRX80, poi capito il problema, si è risolto bene dando più aria al frigo e non c'è stato bisogno di cambiarlo. Se non ricordo male, anche il tuo sul Colibri aveva inizialmente un problema simile, a cui poi hai ovviato con dei fori di aerazione (mi pare). In effetti il vano in cui lavora il frigo e il relativo ricambio d'aria sono importanti nella resa.
In risposta al messaggio di Armando del 28/09/2024 alle 11:47:23Si, non ho griglia esterna per il frigo, non mi andava di tagliare la monoscocca in vetroresina, ora è a posto.
Anch'io, quando inizialmente l'Indel W. del mio Hymer Van374 si dimostrava insufficiente nei climi più caldi (per un errato montaggio che soffocava la ventola, ma non sapevo ancora il motivo) pensavo di sostituirlo con unDometic CRX80, poi capito il problema, si è risolto bene dando più aria al frigo e non c'è stato bisogno di cambiarlo. Se non ricordo male, anche il tuo sul Colibri aveva inizialmente un problema simile, a cui poi hai ovviato con dei fori di aerazione (mi pare). In effetti il vano in cui lavora il frigo e il relativo ricambio d'aria sono importanti nella resa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 12:13:03Troveranno il sistema di tarparli anche così
Si, non ho griglia esterna per il frigo, non mi andava di tagliare la monoscocca in vetroresina, ora è a posto. Alla Fiera di Parma ho parlato a lungo con i tecnici Dometic e Virtfrigo, ho visto la loro disperazione a doverrispondere col loro marchio a clienti insoddisfatti per installazioni fatte male. Alcuni nouvi figo, di entrambe le aziende, sono dei parallelepipedi chiusi ermeticamente su 5 lati, la parte anteriore contiene lo sportello con una griglia sopra e una sotto per l'areazione, dovrebbe essere a prova del peggior allestitore presente nella galassia conosciuta.
In risposta al messaggio di Armando del 28/09/2024 alle 12:28:46Sono quasi certo che accanto alla griglia bassa di aspirazione ci metteranno una bocchetta della Truma...
Troveranno il sistema di tarparli anche così
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 15:26:08.. e alimenteranno con il cavo più sottile che hanno in magazzino
Sono quasi certo che accanto alla griglia bassa di aspirazione ci metteranno una bocchetta della Truma...
In risposta al messaggio di claudiomaga del 23/09/2024 alle 13:06:11Buongiorno, se può servire io sono importatore Belluna Italia. mantengo circa gli stessi prezzi e l'assistenza diretta da loro ma ho i frigo gia disponibili in italia.
In risposta al messaggio di claudiomaga del 23/09/2024 alle 13:06:11Ciao dove hai speso così poco per il frigo? Che batteria hai?
In risposta al messaggio di adany del 30/12/2024 alle 15:18:30Salve sarei interessata ad un frigo a compressore. Ora ho un dometic da 140 litri. Si può sapere il prezzo? Grazie
Buongiorno, se può servire io sono importatore Belluna Italia. mantengo circa gli stessi prezzi e l'assistenza diretta da loro ma ho i frigo gia disponibili in italia. per qualsiasi domanda o dubbio 335368045 anche watsapp.
In risposta al messaggio di piazzano del 27/08/2025 alle 20:41:50Salve, per curiosita ho fatto una piccola ricerca in internet. adany ha un sito dove ci sono anche i prezzi.
Salve sarei interessata ad un frigo a compressore. Ora ho un dometic da 140 litri. Si può sapere il prezzo? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 12:13:03" Dometic e Virtfrigo, ho visto la loro "disperazione a dover rispondere col loro marchio a clienti insoddisfatti per installazioni fatte male"
Si, non ho griglia esterna per il frigo, non mi andava di tagliare la monoscocca in vetroresina, ora è a posto. Alla Fiera di Parma ho parlato a lungo con i tecnici Dometic e Virtfrigo, ho visto la loro disperazione a doverrispondere col loro marchio a clienti insoddisfatti per installazioni fatte male. Alcuni nouvi figo, di entrambe le aziende, sono dei parallelepipedi chiusi ermeticamente su 5 lati, la parte anteriore contiene lo sportello con una griglia sopra e una sotto per l'areazione, dovrebbe essere a prova del peggior allestitore presente nella galassia conosciuta.