In risposta al messaggio di Gnagno57 del 19/01/2026 alle 11:38:49Prova a spostare leggermente il sensore, considera che deve sentire il calore ma non in piena fiamma...
Salve a tutti ho questo frigo RMD 8505 che non raffreddava a gas, da controllo risultava acceso ma con fiamma molto debole. Fatta la pulizia del gruppo bruciatore compreso l'ugello la fiamma si e ravvivata e si sente ancheil soffio però appena finisce il ciclo di accensione la fiamma si spegne. ho controllato se il sensore di fiamma diventa rosso . Sembra che la scheda elettronica non lo rilevi, mi sembra impossibile che si sia rotta durante la pulizia del bruciatore. Qualcuno ha dei suggerimenti su cosa potrei provare Alessandro
In risposta al messaggio di Gnagno57 del 19/01/2026 alle 16:10:58Il sensore è una termocoppia ed è lei che se riscaldata genera una tensione, quindi se la scheda rileva questa tensione mantiene aperto il gas.
Il sensore di fiamma si trova a circa 2mm dal bruciatore con una parte che attraversa la fiamma, comunque ho provato a spostarlo più in alto più a destra e a sinistra controllando che il sensore comunque venisse a contattocon la fiamma ( + o - incandescente) ma si spegne lo stesso. Quello che non so e la scheda elettronica deve fornire una tensione al sensore, perchè misurando la tensione in uscita della scheda non trovo nulla ( al posto del connettore nero del sensore )
In risposta al messaggio di Gnagno57 del 19/01/2026 alle 18:25:0950mV sono giusti, forse addirittura troppi.
Ecco cosa o fatto come manutenzione al bruciatore: Dopo aver staccato il bruciatore ( 1 vite in alto) staccato il tubicino del gas, staccato i connettori accensione e rilevazione fiamma soffiato con aria compressa , spazzolatoil bruciatore delicatamente, senza muovere niente, pulito l'ugello e rimontato tutto altro non ho fatto. Quello che ho notato e che faceva una bella fiamma azzurra e si sentiva bene il soffio del gas, non vorrei che ci fosse troppa pressione proverò a ridurre la pressione dal riduttore in bombola. Sono d'accordo sul fatto che la scheda prima andava per cui difficilmente si sia rotta, ma non mi spiego perchè la fiamma si spenga. ho provato a misurare la tensione in uscita del sensore fiamma e a fiamma presente trovo circa 50 mV e 0V quando spenta
In risposta al messaggio di Gnagno57 del 19/01/2026 alle 18:25:09Se puoi modificare la pressione del.regoatire, hai un impianto non a norma
Ecco cosa o fatto come manutenzione al bruciatore: Dopo aver staccato il bruciatore ( 1 vite in alto) staccato il tubicino del gas, staccato i connettori accensione e rilevazione fiamma soffiato con aria compressa , spazzolatoil bruciatore delicatamente, senza muovere niente, pulito l'ugello e rimontato tutto altro non ho fatto. Quello che ho notato e che faceva una bella fiamma azzurra e si sentiva bene il soffio del gas, non vorrei che ci fosse troppa pressione proverò a ridurre la pressione dal riduttore in bombola. Sono d'accordo sul fatto che la scheda prima andava per cui difficilmente si sia rotta, ma non mi spiego perchè la fiamma si spenga. ho provato a misurare la tensione in uscita del sensore fiamma e a fiamma presente trovo circa 50 mV e 0V quando spenta
In risposta al messaggio di Gnagno57 del 19/01/2026 alle 19:20:04Io ho sempre visto pochi mV, basta avvicinare la punta della termocoppia alla fiamma e con il tester si vede la tensione salire da zero a qualche decina di mV.
Controllato più volte non c'è traccia di ossidazione. Ho letto che il sistema di rilevazione funziona leggendo gli ioni scambiati tra bruciatore a massa e elettrodo di rilevazione quando è presente la fiamma ma chea questo elettrodo viene applicata una tensione (circa 200V) proveniente dalla centralina. Siccome questa tensione non la trovo ho il sistema e diverso o è rotta la scheda