In risposta al messaggio di montroskj del 17/01/2024 alle 20:38:14Prova a leggerti questo:
Salve a tutti gli amici di COL, Fra qualche settimana ritiro un nuovo Mc Louis Nevis su cui non sono riuscito ad avere il frigo a compressore (!); vorrei capire dai commenti dei forum se ci può essere un interesse, nel caso lo smontassi da nuovo, per un oggetto di valore abbastanza elevato. Sono ormai molto deciso a passare al compressore
In risposta al messaggio di montroskj del 17/01/2024 alle 20:38:14È il dilemma che ho avuto io (e che ho tuttora). Credo anzi che tanti altri abbiano avuto questa idea. Io dopo qualche indagine ho rinunciato: difficile trovare interesse per un trivalente da parte di chi vuole cambiare il frigo. A quel punto lo prende direttamente a compressore. Poi ci può essere chi non ha interesse al compressore per il tipo di utilizzo del caper (ad esempio sempre in campeggio allacciato alla colonnina) oppure per questioni di autonomia energetica.
Salve a tutti gli amici di COL, Fra qualche settimana ritiro un nuovo Mc Louis Nevis su cui non sono riuscito ad avere il frigo a compressore (!); vorrei capire dai commenti dei forum se ci può essere un interesse, nel caso lo smontassi da nuovo, per un oggetto di valore abbastanza elevato. Sono ormai molto deciso a passare al compressore
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 10:15:23La trasformazione (quadrivalente) con l'applicazione di un impianto a compressore non mi convince, anche se ho visto molta capacità di adattamento e con un risultato accettabile dal punto di vista del lavoro (parlo della LARE di Roma); ma è sempre un adattarsi, con pesi ingombri e complicazioni che voglio evitare (anche i costi poi sono consistenti) e penso che abbia un qualche senso solo su un frigo/ camper vecchietto.
È il dilemma che ho avuto io (e che ho tuttora). Credo anzi che tanti altri abbiano avuto questa idea. Io dopo qualche indagine ho rinunciato: difficile trovare interesse per un trivalente da parte di chi vuole cambiareil frigo. A quel punto lo prende direttamente a compressore. Poi ci può essere chi non ha interesse al compressore per il tipo di utilizzo del caper (ad esempio sempre in campeggio allacciato alla colonnina) oppure per questioni di autonomia energetica. Infine c'è la questione delle misure: facile che chi ha un camper (quindi frigo) vecchio, ma con misure non corrispondenti alke attuali. Per quanto riguarda la trasformazione in quadrivalente io ci ho rinunciato subito subito quando ho scoperto che la parte che andrà a compressore è solo la parte frigo, mentre il freezer deve comunque funzionare con il ciclo dell,'ammoniaca, e la regolazione delle temperatura diventa molto complicata
In risposta al messaggio di montroskj del 18/01/2024 alle 13:41:12Hai provato a sentire il conce se ti monta un compressore aftermarket prendendosi in permuta il tuo trivalente? Sicuramente non sarà economicamente vantaggioso ma anche vendendo il tuo, anche se nuovo, oltre che non sarà facile, probabilmente non ti daranno più del 50/60% e poi lo devi comunque smontare e rimontare il nuovo con tutto ciò che comporta...
La trasformazione (quadrivalente) con l'applicazione di un impianto a compressore non mi convince, anche se ho visto molta capacità di adattamento e con un risultato accettabile dal punto di vista del lavoro (parlo dellaLARE di Roma); ma è sempre un adattarsi, con pesi ingombri e complicazioni che voglio evitare (anche i costi poi sono consistenti) e penso che abbia un qualche senso solo su un frigo/ camper vecchietto. Poi siccome mi trovo finalmente con un veicolo nuovo vorrei non fare troppi ripieghi. Comunque la cosa che mi ha più infastidito è stata che all'acquisto, effettuato qualche mese fa, mi dicono che veicoli non ce ne sono e che si devono prendere quelli che arrivano fatti come pare al costruttore, alla faccia customer care! (ah, e io pago!)
In risposta al messaggio di montroskj del 18/01/2024 alle 13:41:12Quello che invece è successo a me risulta addirittura ridicolo:
La trasformazione (quadrivalente) con l'applicazione di un impianto a compressore non mi convince, anche se ho visto molta capacità di adattamento e con un risultato accettabile dal punto di vista del lavoro (parlo dellaLARE di Roma); ma è sempre un adattarsi, con pesi ingombri e complicazioni che voglio evitare (anche i costi poi sono consistenti) e penso che abbia un qualche senso solo su un frigo/ camper vecchietto. Poi siccome mi trovo finalmente con un veicolo nuovo vorrei non fare troppi ripieghi. Comunque la cosa che mi ha più infastidito è stata che all'acquisto, effettuato qualche mese fa, mi dicono che veicoli non ce ne sono e che si devono prendere quelli che arrivano fatti come pare al costruttore, alla faccia customer care! (ah, e io pago!)
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 14:34:25Che frigo hai?
Quello che invece è successo a me risulta addirittura ridicolo: circa 4 anni fa per questione di comodità (ero appena andato in pensione e i prossimi viaggi saranno lunghi sia in termini di km che di tempo a bordo) cambioil mio piccolo Fleurette e compro un camper nuovo (MH Autostar), era prima del Covid e del delirio della corsa al camper che ne è seguita, quindi gli ordini venivano evasi tranquillamente, ma presi un pronta consegna visto che non vi era nessuna possibilità di scelta: frigo trivalente e Truma a gas. Stop, nemmeno aspettando. Porto a casa il camper e il giorni dopo parto per la prima prova. Il frigo (Thetford) non funziona, in nessuna delle tre maniere. Torno dal concessionario che assicura di averlo provato (cioè ha visto che si accendano le lucine), comunque lui non può metterci le mani, devo portarlo presso l'assistenza ufficiale Thetford. Per farla breve, perdo circa due mesi, tanti soldi in km andata e ritorno presso l'assistenza per sollecitare ecc. infine la diagnosi: frigo da sostituire. Penso che nella disgrazia sono fortunato e chiedo mi venga dato un frigo a compressore. Il titolare dell'assistenza è d'accordo e si prenderebbe l'onere del montaggio (il trivalente è stato già smontato e spedito alla Thetford). Pagherei se c'è da pagare una differenza.... Niente da fare. Bisogna ripristinare il camper com'era prima. Quindi trivalente uguale nuovo. Penso allora di lasciarlo a terra, venderlo e comprarne uno a compressore. C'è però di mezzo la garanzia di Autostar (carogne), ma soprattutto non trovo nessuno interessato all'acquisto. Alla fine è stato meglio così perché quel camper aveva un sacco di rogne (anche gravi) e il concessionario stanco di vedermi mi offrì di rientrarlo senza nessun obbligo di acquisto ulteriore e così feci. Comprai l'attuale Arca USATO di 2 anni, appena finita la garanzia, giurando che: MAI PIÙ camper nuovi. Benedetto quel giorno ora viaggio felice (anche se ho il trivalente e la Truma a gas). Il frigo funziona benissimo anche perché non amo i climi torridi e d'estate vado al fresco), però per alcuni motivi che non sto ad elencare vorrei avere il frigo a compressore. Per quanto riguarda la Truma preferisco tenerla a gas e con la bombola ricaricabile non ho mai problemi (non amo nemmeno i climi rigidi e d'inverno vado dove è più mite).
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2024 alle 14:41:52Quello che ho ora sull'Arca è Dometic
Che frigo hai? Ciro.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 14:50:14Il discorso trivalente per me è già chiuso da un bel po'.
Se a qualcuno interessa: p.s. anticipo: so che c'è una sezione mercatino, ma visto che siamo in discorso...
QUESTO
è il naturale sostituto, a compressore.In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2024 alle 15:06:39Lo so. Tu hai fatto una scelta ancora più ...estrema, ma hai le competenze per poterlo fare. Bravo.
Il discorso trivalente per me è già chiuso da un bel po'. Ti auguro di riuscire a venderlo, presto. Ad ogni modo, QUESTO è il naturale sostituto, a compressore. Ciro.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 15:08:30Hai visto il link sopra?
Lo so. Tu hai fatto una scelta ancora più ...estrema, ma hai le competenze per poterlo fare. Bravo.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2024 alle 15:18:57Conosco i sostituti del mio, sia il Dometic che suggerisci, sia i due Thetford T2160 e T2175 (questo da valutare la profondità).
Hai visto il link sopra? Azzardo un'ipotesi, uno tradizionale moderno per la casa ma con compressore Danfoss BD50F? Ciro.
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/01/2024 alle 15:30:11Le ultime cose che hai citato io le ho già: 560 watt di pannelli, batteria litio 200Ah, dc-dc da 30 ecc.
Da profano leggo tutti che vogliono passare al compressore, ma che benefici si hanno? Che io sappia il solo che ha e' che raffredda di più in caso di tanto caldo esterno ma altri? Mi sono sempre chiesto come mai sui varifurgonati nati per viaggiare e stare in posti magari non attrezzati montano tutti un frigo a compressore che richiede l'energia elettrica per poter funzionare che nei camper e' sempre un problema averla(bisogna avere più batterie pannelli solari o altri sistemi di ricarica)
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 15:33:37si ok con un impianto della genere non hai nessun problema di elettricita', e potresti anche avere una piastra a induzione per cucinare, pero' ha speso per un impianto del genere qualche migliaio di euro(presumo come ho detto sono ignorante in materia), quando con 2 normalissime agm da 150e e un frigo a trivalente non si avrebbe nessun problema a tenere il frigo acceso tutto il giorno a gas(io con una bombola da 10kg ci faccio praticamente 1 mese usandola anche per cucinare e il boiler)
Le ultime cose che hai citato io le ho già: 560 watt di pannelli, batteria litio 200Ah, dc-dc da 30 ecc. E infatti il mio frigo funziona tutto il giorno a 230V e non parlo di colonnina del campeggio,ma in libera. Occhio che ho scritto tutto il GIORNO
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/01/2024 alle 16:36:16Ci sono vari motivi.
si ok con un impianto della genere non hai nessun problema di elettricita', e potresti anche avere una piastra a induzione per cucinare, pero' ha speso per un impianto del genere qualche migliaio di euro(presumo come ho dettosono ignorante in materia), quando con 2 normalissime agm da 150e e un frigo a trivalente non si avrebbe nessun problema a tenere il frigo acceso tutto il giorno a gas(io con una bombola da 10kg ci faccio praticamente 1 mese usandola anche per cucinare e il boiler) Questo mi piacerebbe capire quale sia il grosso vantaggio per indurre a far degli impianti del genere per essere autonomo per almeno un po di giorni
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 16:45:30Si scusa forse non mi sono spiegato bene, non volevo sapere perche' hai un impianto cosi "impegnativo", ognuno usa il proprio camper in base alle proprie esigente, ci mancherebbe, il mio interesse era esclusivamente sui pro e contro del frigo a compressore, naturalmente con un impianto come il tuo il compressore ha senso perche cosi non si usa nemmeno il gas, ma come hai detto tu lo hai dimensionato perche' hai esigenza di ricaricare anche ebike.
Ci sono vari motivi. Te ne dico uno come esempio: io mi porto appresso due e-bike che hanno due batterie da 630 Wh l'una. Tenuto conto che le porto appresso per utlizzarle spesso le devo caricare. Ora, ognuno utilizza ilcamper come meglio crede, io prediligo stare fuori dai campeggi e Aree sosta (salvo che per fare c/s), quindi essere autonomo mi è necessario oltreché più gratificante.
In risposta al messaggio di montroskj del 17/01/2024 alle 20:38:14Ma è un annuncio di tentata vendita?
Salve a tutti gli amici di COL, Fra qualche settimana ritiro un nuovo Mc Louis Nevis su cui non sono riuscito ad avere il frigo a compressore (!); vorrei capire dai commenti dei forum se ci può essere un interesse, nel caso lo smontassi da nuovo, per un oggetto di valore abbastanza elevato. Sono ormai molto deciso a passare al compressore