CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo NUOVO trivalente Thetford N4150

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
21
montroskj
montroskj
28/08/2004 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 20:38:14
Salve a tutti gli amici di COL,
Fra qualche settimana ritiro un nuovo Mc Louis Nevis su cui non sono riuscito ad avere il frigo a compressore (!);
vorrei capire dai commenti dei forum se ci può essere un interesse, nel caso lo smontassi da nuovo, per un oggetto di valore  abbastanza elevato.
Sono  ormai molto deciso a passare al compressore
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 20:56:17
In risposta al messaggio di montroskj del 17/01/2024 alle 20:38:14

Salve a tutti gli amici di COL, Fra qualche settimana ritiro un nuovo Mc Louis Nevis su cui non sono riuscito ad avere il frigo a compressore (!); vorrei capire dai commenti dei forum se ci può essere un interesse, nel caso lo smontassi da nuovo, per un oggetto di valore  abbastanza elevato. Sono  ormai molto deciso a passare al compressore
Prova a leggerti questo:
La mia esperienza col frigo quadrivalente | Pagina 1 | CamperOnLine
Saluti.
Ezio55
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 10:15:23

Salve a tutti gli amici di COL, Fra qualche settimana ritiro un nuovo Mc Louis Nevis su cui non sono riuscito ad avere il frigo a compressore (!); vorrei capire dai commenti dei forum se ci può essere un interesse, nel caso lo smontassi da nuovo, per un oggetto di valore  abbastanza elevato. Sono  ormai molto deciso a passare al compressore
È il dilemma che ho avuto io (e che ho tuttora). Credo anzi che tanti altri abbiano avuto questa idea. Io dopo qualche indagine ho rinunciato: difficile trovare interesse per un trivalente da parte di chi vuole cambiare il frigo. A quel punto lo prende direttamente a compressore. Poi ci può essere chi non ha interesse al compressore per il tipo di utilizzo del caper (ad esempio sempre in campeggio allacciato alla colonnina) oppure per questioni di autonomia energetica. 
Infine c'è la questione delle misure: facile che chi ha un camper (quindi frigo) vecchio, ma con misure non corrispondenti alke attuali.
Per quanto riguarda la trasformazione in quadrivalente io ci ho rinunciato subito subito quando ho scoperto che la parte che andrà a compressore è solo la parte frigo, mentre il freezer deve comunque funzionare con il ciclo dell,'ammoniaca, e la regolazione delle temperatura diventa molto complicata
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
21
montroskj
montroskj
28/08/2004 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 13:41:12
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 10:15:23

È il dilemma che ho avuto io (e che ho tuttora). Credo anzi che tanti altri abbiano avuto questa idea. Io dopo qualche indagine ho rinunciato: difficile trovare interesse per un trivalente da parte di chi vuole cambiare
il frigo. A quel punto lo prende direttamente a compressore. Poi ci può essere chi non ha interesse al compressore per il tipo di utilizzo del caper (ad esempio sempre in campeggio allacciato alla colonnina) oppure per questioni di autonomia energetica.  Infine c'è la questione delle misure: facile che chi ha un camper (quindi frigo) vecchio, ma con misure non corrispondenti alke attuali. Per quanto riguarda la trasformazione in quadrivalente io ci ho rinunciato subito subito quando ho scoperto che la parte che andrà a compressore è solo la parte frigo, mentre il freezer deve comunque funzionare con il ciclo dell,'ammoniaca, e la regolazione delle temperatura diventa molto complicata
...
La trasformazione (quadrivalente) con l'applicazione di un impianto a compressore non mi convince, anche se ho visto molta capacità di adattamento e con un risultato accettabile dal punto di vista del lavoro (parlo della LARE di Roma); ma è sempre un adattarsi, con pesi ingombri e complicazioni che voglio evitare (anche i costi poi sono consistenti) e penso che abbia un qualche senso solo su un frigo/ camper vecchietto.
Poi siccome mi trovo finalmente con un veicolo nuovo vorrei non fare troppi ripieghi.
Comunque la cosa che mi ha più infastidito è stata che all'acquisto, effettuato qualche mese fa, mi dicono che veicoli non ce ne sono e che si devono prendere quelli che arrivano  fatti come pare al costruttore, alla faccia customer care!  (ah, e io pago!)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:19:22
In risposta al messaggio di montroskj del 18/01/2024 alle 13:41:12

La trasformazione (quadrivalente) con l'applicazione di un impianto a compressore non mi convince, anche se ho visto molta capacità di adattamento e con un risultato accettabile dal punto di vista del lavoro (parlo della
LARE di Roma); ma è sempre un adattarsi, con pesi ingombri e complicazioni che voglio evitare (anche i costi poi sono consistenti) e penso che abbia un qualche senso solo su un frigo/ camper vecchietto. Poi siccome mi trovo finalmente con un veicolo nuovo vorrei non fare troppi ripieghi. Comunque la cosa che mi ha più infastidito è stata che all'acquisto, effettuato qualche mese fa, mi dicono che veicoli non ce ne sono e che si devono prendere quelli che arrivano  fatti come pare al costruttore, alla faccia customer care!  (ah, e io pago!)
...
Hai provato a sentire il conce se ti monta un compressore aftermarket prendendosi in permuta il tuo trivalente? Sicuramente non sarà economicamente vantaggioso ma anche vendendo il tuo, anche se nuovo, oltre che non sarà facile, probabilmente non ti daranno più del 50/60% e poi lo devi comunque smontare e rimontare il nuovo con tutto ciò che comporta...

Detto ciò sappi anche che un nuovo frigo trivalente, pur con i suoi limiti fisiologici, rende molto meglio di quelli di una volta, hanno bruciatori senza manutenzione e resa assolutamente dignitosissima, ho un serie 8 Dometic e tranne che ho dovuto cambiare il modulo display recentemente (il frigo ha 8 anni), non mi posso affatto lamentare della sua resa e considera che faccio più vacanze al mare che non in montagna... Inoltre va anche considerato l'aspetto energetico, il frigo a condensazione non consuma corrente in sosta ed inoltre è silenziosissimo... Anche i nuovi a compressore sono abbastanza silenziosi ma hanno pur sempre un compressore che quando parte si sente, soprattutto di notte ... Detto ciò l'aspetto che valuterei maggiormente è quello energetico, un frigo a compressore, in base alle dimensioni può consumare 50Ah nell'arco di una giornata ai quali ci devi aggiungere tutte le altre utenze per cui oltre al frigo dovrai valutare anche di dotarti di strumenti atti all'approvvigionamento energetico, vedi batterie al litio ma anche ciò che le ricarichi rapidamente e/o le tenga in carica tipo efoy e quant'altro... Con un frigo trivalente, con due agm da 100Ah, in linea generale e tranne casi particolari, sei quasi sempre autonomo per alcuni giorni...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:34:25
In risposta al messaggio di montroskj del 18/01/2024 alle 13:41:12

La trasformazione (quadrivalente) con l'applicazione di un impianto a compressore non mi convince, anche se ho visto molta capacità di adattamento e con un risultato accettabile dal punto di vista del lavoro (parlo della
LARE di Roma); ma è sempre un adattarsi, con pesi ingombri e complicazioni che voglio evitare (anche i costi poi sono consistenti) e penso che abbia un qualche senso solo su un frigo/ camper vecchietto. Poi siccome mi trovo finalmente con un veicolo nuovo vorrei non fare troppi ripieghi. Comunque la cosa che mi ha più infastidito è stata che all'acquisto, effettuato qualche mese fa, mi dicono che veicoli non ce ne sono e che si devono prendere quelli che arrivano  fatti come pare al costruttore, alla faccia customer care!  (ah, e io pago!)
...
Quello che invece è successo a me risulta addirittura ridicolo:
circa 4 anni fa per questione di comodità (ero appena andato in pensione e i prossimi viaggi saranno lunghi sia in termini di km che di tempo a bordo) cambio il mio piccolo Fleurette e compro un camper nuovo (MH Autostar), era prima del Covid e del delirio della corsa al camper che ne è seguita, quindi gli ordini venivano evasi tranquillamente, ma presi un pronta consegna visto che non vi era  nessuna possibilità di scelta: frigo trivalente e Truma a gas. Stop, nemmeno aspettando.
Porto a casa il camper e il giorni dopo parto per la prima prova. Il frigo (Thetford) non funziona, in nessuna delle tre maniere. Torno dal concessionario che assicura di averlo provato (cioè ha visto che si accendano le lucine), comunque lui non può metterci le mani, devo portarlo presso l'assistenza ufficiale Thetford. 
Per farla breve, perdo circa due mesi, tanti soldi in km andata e ritorno presso l'assistenza per sollecitare ecc. infine la diagnosi: frigo da sostituire. 
Penso che nella disgrazia sono fortunato e chiedo mi venga dato un frigo a compressore. Il titolare dell'assistenza è d'accordo e si prenderebbe l'onere del montaggio (il trivalente è stato già smontato e spedito alla Thetford). Pagherei se c'è da pagare una differenza....
Niente da fare. Bisogna ripristinare il camper com'era prima. Quindi trivalente uguale nuovo. Penso allora di lasciarlo a terra, venderlo e comprarne uno a compressore.
C'è però di mezzo la garanzia di Autostar (carogne), ma soprattutto non trovo nessuno interessato all'acquisto. 
Alla fine è stato meglio così perché quel camper aveva un sacco di rogne (anche gravi) e il concessionario stanco di vedermi mi offrì di rientrarlo senza nessun obbligo di acquisto ulteriore  e così feci.
Comprai l'attuale Arca USATO di 2 anni, appena finita la garanzia, giurando che: MAI PIÙ camper nuovi.
Benedetto quel giorno ora viaggio felice (anche se ho il trivalente e la Truma a gas). Il frigo funziona benissimo anche perché non amo i climi torridi e d'estate vado al fresco), però per alcuni motivi che non sto ad elencare vorrei avere il frigo a compressore. Per quanto riguarda la Truma preferisco tenerla a gas e con la bombola ricaricabile non ho mai problemi (non amo nemmeno i climi rigidi e d'inverno vado dove è più mite).
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:41:52
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 14:34:25

Quello che invece è successo a me risulta addirittura ridicolo: circa 4 anni fa per questione di comodità (ero appena andato in pensione e i prossimi viaggi saranno lunghi sia in termini di km che di tempo a bordo) cambio
il mio piccolo Fleurette e compro un camper nuovo (MH Autostar), era prima del Covid e del delirio della corsa al camper che ne è seguita, quindi gli ordini venivano evasi tranquillamente, ma presi un pronta consegna visto che non vi era  nessuna possibilità di scelta: frigo trivalente e Truma a gas. Stop, nemmeno aspettando. Porto a casa il camper e il giorni dopo parto per la prima prova. Il frigo (Thetford) non funziona, in nessuna delle tre maniere. Torno dal concessionario che assicura di averlo provato (cioè ha visto che si accendano le lucine), comunque lui non può metterci le mani, devo portarlo presso l'assistenza ufficiale Thetford.  Per farla breve, perdo circa due mesi, tanti soldi in km andata e ritorno presso l'assistenza per sollecitare ecc. infine la diagnosi: frigo da sostituire.  Penso che nella disgrazia sono fortunato e chiedo mi venga dato un frigo a compressore. Il titolare dell'assistenza è d'accordo e si prenderebbe l'onere del montaggio (il trivalente è stato già smontato e spedito alla Thetford). Pagherei se c'è da pagare una differenza.... Niente da fare. Bisogna ripristinare il camper com'era prima. Quindi trivalente uguale nuovo. Penso allora di lasciarlo a terra, venderlo e comprarne uno a compressore. C'è però di mezzo la garanzia di Autostar (carogne), ma soprattutto non trovo nessuno interessato all'acquisto.  Alla fine è stato meglio così perché quel camper aveva un sacco di rogne (anche gravi) e il concessionario stanco di vedermi mi offrì di rientrarlo senza nessun obbligo di acquisto ulteriore  e così feci. Comprai l'attuale Arca USATO di 2 anni, appena finita la garanzia, giurando che: MAI PIÙ camper nuovi. Benedetto quel giorno ora viaggio felice (anche se ho il trivalente e la Truma a gas). Il frigo funziona benissimo anche perché non amo i climi torridi e d'estate vado al fresco), però per alcuni motivi che non sto ad elencare vorrei avere il frigo a compressore. Per quanto riguarda la Truma preferisco tenerla a gas e con la bombola ricaricabile non ho mai problemi (non amo nemmeno i climi rigidi e d'inverno vado dove è più mite).
...
Che frigo hai?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:48:31
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2024 alle 14:41:52

Che frigo hai? Ciro. 
Quello che ho ora sull'Arca è Dometic
RMD 8505
160 LITRI 
Doppia Porta (frigo e freezer)
Ha l'età del camper che è del 2019.

Quello che era rotto sull'Autostar era Thetford non ricordo il modello (ho rimosso tutto di quel camper devil)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:50:14
Se a qualcuno interessa:
IMG_6104(1).jpg
p.s. anticipo: so che c'è una sezione mercatino, ma visto che siamo in discorso...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 15:06:39
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 14:50:14

Se a qualcuno interessa: p.s. anticipo: so che c'è una sezione mercatino, ma visto che siamo in discorso...
Il discorso trivalente per me è già chiuso da un bel po'. 

Ti auguro di riuscire a venderlo, presto. 

Ad ogni modo,

QUESTO

è il naturale sostituto, a compressore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/01/2024 alle 15:14:00
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 15:08:30
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2024 alle 15:06:39

Il discorso trivalente per me è già chiuso da un bel po'.  Ti auguro di riuscire a venderlo, presto.  Ad ogni modo, QUESTO è il naturale sostituto, a compressore.  Ciro. 
Lo so. Tu hai fatto una scelta ancora più ...estrema, ma hai le competenze per poterlo fare. Bravo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 15:18:57
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 15:08:30

Lo so. Tu hai fatto una scelta ancora più ...estrema, ma hai le competenze per poterlo fare. Bravo.
Hai visto il link sopra?

Azzardo un'ipotesi, uno tradizionale moderno per la casa ma con compressore Danfoss BD50F? 

Ciro. 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 15:28:23
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2024 alle 15:18:57

Hai visto il link sopra? Azzardo un'ipotesi, uno tradizionale moderno per la casa ma con compressore Danfoss BD50F?  Ciro. 
Conosco i sostituti del mio, sia il Dometic che suggerisci, sia i due Thetford T2160 e T2175 (questo da valutare la profondità).
Costano un botto rispetto a quelli domestici, ma per questi ci vogliono competenze per l'installazione (non solo elettriche).
E comunque del mio che faccio? Lo butto via? Mi spiace perché va molto bene.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 15:30:11
Da profano leggo tutti che vogliono passare al compressore, ma che benefici si hanno?
Che io sappia il solo che ha e' che raffredda di più in caso di tanto caldo esterno ma altri?
Mi sono sempre chiesto come mai sui vari furgonati nati per viaggiare e stare in posti magari non attrezzati montano tutti un frigo a compressore che richiede l'energia elettrica per poter funzionare che nei camper e' sempre un problema averla(bisogna avere più batterie pannelli solari o altri sistemi di ricarica)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 15:30:57
Avrei preso in considerazione i BiVan della Lare  più economici e abbandonare i duopolio delle due note marche

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 15:33:37
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/01/2024 alle 15:30:11

Da profano leggo tutti che vogliono passare al compressore, ma che benefici si hanno? Che io sappia il solo che ha e' che raffredda di più in caso di tanto caldo esterno ma altri? Mi sono sempre chiesto come mai sui vari
furgonati nati per viaggiare e stare in posti magari non attrezzati montano tutti un frigo a compressore che richiede l'energia elettrica per poter funzionare che nei camper e' sempre un problema averla(bisogna avere più batterie pannelli solari o altri sistemi di ricarica)
...
Le ultime cose che hai citato io le ho già: 560 watt di pannelli, batteria litio 200Ah, dc-dc da 30 ecc.
E infatti il mio frigo funziona tutto il giorno a 230V e non parlo di colonnina del campeggio,ma in libera. Occhio che ho scritto tutto il GIORNO
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 16:36:16
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 15:33:37

Le ultime cose che hai citato io le ho già: 560 watt di pannelli, batteria litio 200Ah, dc-dc da 30 ecc. E infatti il mio frigo funziona tutto il giorno a 230V e non parlo di colonnina del campeggio,ma in libera. Occhio che ho scritto tutto il GIORNO
si ok con un impianto della genere non hai nessun problema di elettricita', e potresti anche avere una piastra a induzione per cucinare, pero' ha speso per un impianto del genere qualche migliaio di euro(presumo come ho detto sono ignorante in materia), quando con 2 normalissime agm da 150e e un frigo a trivalente non si avrebbe nessun problema a tenere il frigo acceso tutto il giorno a gas(io con una bombola da 10kg ci faccio praticamente 1 mese usandola anche per cucinare e il boiler)
Questo mi piacerebbe capire quale sia il grosso vantaggio per indurre a far degli impianti del genere per essere autonomo per almeno un po di giorni
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 16:45:30
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/01/2024 alle 16:36:16

si ok con un impianto della genere non hai nessun problema di elettricita', e potresti anche avere una piastra a induzione per cucinare, pero' ha speso per un impianto del genere qualche migliaio di euro(presumo come ho detto
sono ignorante in materia), quando con 2 normalissime agm da 150e e un frigo a trivalente non si avrebbe nessun problema a tenere il frigo acceso tutto il giorno a gas(io con una bombola da 10kg ci faccio praticamente 1 mese usandola anche per cucinare e il boiler) Questo mi piacerebbe capire quale sia il grosso vantaggio per indurre a far degli impianti del genere per essere autonomo per almeno un po di giorni
...
Ci sono vari motivi.
Te ne dico uno come esempio: io mi porto appresso due e-bike che hanno due batterie da 630 Wh l'una.  Tenuto conto che le porto appresso per utlizzarle spesso le devo caricare. Ora, ognuno utilizza il camper come meglio crede, io prediligo stare fuori dai campeggi e Aree sosta (salvo che per fare c/s), quindi essere autonomo mi è necessario oltreché più gratificante.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 17:04:25
Io ho affiancato al mio frigo trivalente un frigo a compressore a pozzetto da 55l. Con 249€ ho la possibilità di scegliere cosa usare e non devo smontare il camper per l sostituzione del frigo. Inoltre posso decidere di usare il trivalente in inverno (con ridotti consumi di energia) ed invece il frigo a compressore d'estate, dove il pannello da 190W mi permette di avere una autonomia elettrica (quasi) infinita.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 17:05:13
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/01/2024 alle 16:45:30

Ci sono vari motivi. Te ne dico uno come esempio: io mi porto appresso due e-bike che hanno due batterie da 630 Wh l'una.  Tenuto conto che le porto appresso per utlizzarle spesso le devo caricare. Ora, ognuno utilizza il
camper come meglio crede, io prediligo stare fuori dai campeggi e Aree sosta (salvo che per fare c/s), quindi essere autonomo mi è necessario oltreché più gratificante.
...
Si scusa forse non mi sono spiegato bene, non volevo sapere perche' hai un impianto cosi "impegnativo", ognuno usa il proprio camper in base alle proprie esigente, ci mancherebbe, il mio interesse era esclusivamente sui pro e contro del frigo a compressore, naturalmente con un impianto come il tuo il compressore ha senso perche cosi non si usa nemmeno il gas, ma come hai detto tu lo hai dimensionato perche' hai esigenza di ricaricare anche ebike.
P.s. anche io ho una ebike con batteria da 500 e di solito mi porto dietro anche 2 monopattini e con un solo pannello da 120w e 2 batterie agm non ho mai avuto grossi problemi a ricaricarli in estate.(ma ho il frigo trivalente e anche io di solito non vado mai in strutture con il 220)
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 17:59:19

Ma è un annuncio di tentata vendita? 
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link