In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/08/2015 alle 08:43:27
Io controllerei la commutazione del parallelatore, comandato dal D+. Alcuni condizionatori sono collegati a tale impianto per il consenso di accensione. Se non interfacciato, questo collegamento può portare ad una cadutadi tensione del segnale e quindi a mancato scatto del relè parallelatore, mancata accensione del frigo e probabile riduzione della corrente erogata dall'alternatore. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
il condi per funzionare ha bisogno della 230V , anche il frigo quando collegato a mamma enel per funzionare ha bisogno della stessa 230 V , giusto ! , ora nel mio poco sapere di scossa ti chiedo cosa c'entra la linea D+ e parallelatore sulla 230 V ? , personalmente sempre nel mio poco sapere sulla scossa elettrica temo che abbiano collegato il condi sulla linea 230 V che alimenta la resistenza del frigo e il frigo si spegne solo quando parte il clima con frigo alimentato dalla 230 V , se invece il problema al frigo lo riscontra con tutte le fonti energetiche allora non saprei dove parare , questa è la mia tesi che potrebbe benissimo essere sbagliata ma sicuramente quel condi è stato collegato da qualche furbastro intelligentone
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2015 alle 11:37:11
il condi per funzionare ha bisogno della 230V , anche il frigo quando collegato a mamma enel per funzionare ha bisogno della stessa 230 V , giusto ! , ora nel mio poco sapere di scossa ti chiedo cosa c'entra la linea D+ eparallelatore sulla 230 V ? , personalmente sempre nel mio poco sapere sulla scossa elettrica temo che abbiano collegato il condi sulla linea 230 V che alimenta la resistenza del frigo e il frigo si spegne solo quando parte il clima con frigo alimentato dalla 230 V , se invece il problema al frigo lo riscontra con tutte le fonti energetiche allora non saprei dove parare , questa è la mia tesi che potrebbe benissimo essere sbagliata ma sicuramente quel condi è stato collegato da qualche furbastro intelligentone ciao mario
Mario, mi pare di capire che si sta parlando del condizionatore della cabina ergo quello nel vano motore
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/08/2015 alle 09:12:48
Tutto sta a vedere come è realizzata la commutazione del D+. Il frigo ha il consenso di accensione a 12V da tale segnale. La caduta di tensione potrebbe esser tale da non far scattare il relè parallelatore e da non esserriconosciuta come sufficiente dal frigo. La cosa da fare è accertarsi se il parallelatore scatta con il condizionatore inserito e misurare la tensione del D+ in tali condizioni. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
potrebbe essere come dici ma se per qualsiasi motivo il D+ non dasse consenso il frigo non funzionerebbe solo con la 12V durante il viaggio però la sua scheda rimane alimentata e con bombola aperta e motore acceso durante il viaggio il frigo deve funzionare a gas anche se non consentito causa mancanza segnale D+ al frigo , sarebbe come scollegare il D+ sulla morsettiera del frigo , bisogna capire il perchè quando accende il condi sparisce l'alimentazione alla scheda frigo e a mio parere non dipende dal D+ , bisognerebbe anche sapere se quando accende il condi pur spegnendosi la spia del frigo la resisetnza 12V funziona ugualmente e sapere il modello di frigo , non sapendo di che modello si tratta mi sono riferito a un frigo con scelta della fonte energetica manuale/automatica ma se anche fosse solo manuale cambia poco
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2015 alle 12:26:23
potrebbe essere come dici ma se per qualsiasi motivo il D+ non dasse consenso il frigo non funzionerebbe solo con la 12V durante il viaggio però la sua scheda rimane alimentata e con bombola aperta e motore acceso duranteil viaggio il frigo deve funzionare a gas anche se non consentito causa mancanza segnale D+ al frigo , sarebbe come scollegare il D+ sulla morsettiera del frigo , bisogna capire il perchè quando accende il condi sparisce l'alimentazione alla scheda frigo e a mio parere non dipende dal D+ , bisognerebbe anche sapere se quando accende il condi pur spegnendosi la spia del frigo la resisetnza 12V funziona ugualmente e sapere il modello di frigo , non sapendo di che modello si tratta mi sono riferito a un frigo con scelta della fonte energetica manuale/automatica ma se anche fosse solo manuale cambia poco ciao mario
Certo, se si tratta di un frigo con commutazione automatica, in mancanza del D+ dovrebbe avvenire la commutazione automatica a gas.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/08/2015 alle 08:22:23
Certo, se si tratta di un frigo con commutazione automatica, in mancanza del D+ dovrebbe avvenire la commutazione automatica a gas. Purtroppo non viene specificato il tipo di frigo, nè il mezzo che lo ospita. E' comunque necessario fare diverse ricerche in merito, operando varie misurazioni delle tensioni in gioco. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
il vero problema è che paoloedda ha esposto il problema senza specificare nulla e per capire cercando di individuare ci vorrebbe una bacchetta magica ma se l'avessimo non saremmo quì