CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo smette di funzionare quando accendo l'aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
paoloedda
paoloedda
09/01/2008 9
Inserito il 12/08/2015 alle: 19:42:43
volevo chiedere a qulquno se puo darmi una spiegazione ,perche quando accendo l'aria condizionata in cabina ,la spia del frigorifero dometick si spegne .grazie e un saluto a tutti i camperisti
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/08/2015 alle: 01:08:07
tensione insufficiente al frigo
Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/08/2015 alle: 01:22:37
Si fa presto a dire " tensione insufficiente "  indecision

Proporrei un paio di misurazioni o in alternativa una buona sfera di cristallo ( no occhi a mandorla ) laugh

Mar..cucciolowink
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/08/2015 alle: 02:22:16
Come si chiamano gli abitanti della cina?blush

Cinesi

I nomi voglio i nomiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!laugh
Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/08/2015 alle: 02:23:45
Imperintanto bisognerebbe sapere che meccanica e'
Adelmo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/08/2015 alle: 10:56:15
Se l'aria condizionata era di serie o è stata montata in post-vendita, se il difetto è nuovo o se lo ha sempre fatto.
Se l'aria è stata montata in post vendita potrebbe essere la batteria di capacità insufficiente e/o l'alternatore con le A non sufficienti.
Se il difetto è nuovo e non è stato modificato nulla potrebbe essere un contatto ossidato sul cavo che va al frigo.
Come vedi i se sono diversi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 14/08/2015 alle: 05:36:42
situazione strana e anomala , non vorrei che qualche intelligentone abbia alimentato il condi dalla linea di alimentazione scheda frigo , dovresti verificare togliendo il fusibile sull'alimentazione frigo e se il condi non parte per mancata tensione a mio parere hai trovato il motivo di quella strana anomala situazione 

mario
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/08/2015 alle: 01:29:56
Forse troppo intelligente per alimentare il clima cabina dalla scheda del frigo, dubito sia cosi'
Adelmo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/08/2015 alle: 08:43:27
Io controllerei la commutazione del parallelatore, comandato dal D+. Alcuni condizionatori sono collegati a tale impianto per il consenso di accensione. Se non interfacciato, questo collegamento può portare ad una caduta di tensione del segnale e quindi a mancato scatto del relè parallelatore, mancata accensione del frigo e probabile riduzione della corrente erogata dall'alternatore.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 15/08/2015 alle: 11:37:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/08/2015 alle 08:43:27

Io controllerei la commutazione del parallelatore, comandato dal D+. Alcuni condizionatori sono collegati a tale impianto per il consenso di accensione. Se non interfacciato, questo collegamento può portare ad una caduta
di tensione del segnale e quindi a mancato scatto del relè parallelatore, mancata accensione del frigo e probabile riduzione della corrente erogata dall'alternatore. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

il condi per funzionare ha bisogno della 230V , anche il frigo quando collegato a mamma enel per funzionare ha bisogno della stessa 230 V , giusto ! , ora nel mio poco sapere di scossa ti chiedo cosa c'entra la linea D+ e parallelatore  sulla 230 V ? , personalmente sempre nel mio poco sapere sulla scossa elettrica temo che abbiano collegato il condi sulla linea 230 V che alimenta la resistenza del frigo e il frigo si spegne solo quando parte il clima con frigo alimentato dalla 230 V  , se invece il problema al frigo lo riscontra con tutte le fonti energetiche allora non saprei dove parare , questa è la mia tesi che potrebbe benissimo essere sbagliata ma sicuramente quel condi è stato collegato da qualche furbastro intelligentone 

ciao mario 
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/08/2015 alle: 12:09:02
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2015 alle 11:37:11

il condi per funzionare ha bisogno della 230V , anche il frigo quando collegato a mamma enel per funzionare ha bisogno della stessa 230 V , giusto ! , ora nel mio poco sapere di scossa ti chiedo cosa c'entra la linea D+ e
parallelatore  sulla 230 V ? , personalmente sempre nel mio poco sapere sulla scossa elettrica temo che abbiano collegato il condi sulla linea 230 V che alimenta la resistenza del frigo e il frigo si spegne solo quando parte il clima con frigo alimentato dalla 230 V  , se invece il problema al frigo lo riscontra con tutte le fonti energetiche allora non saprei dove parare , questa è la mia tesi che potrebbe benissimo essere sbagliata ma sicuramente quel condi è stato collegato da qualche furbastro intelligentone  ciao mario 
...

Mario, mi pare di capire che si sta parlando del condizionatore della cabina ergo quello nel vano motore
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 15/08/2015 alle: 14:28:31
Grazie Giulio , non so perchè ma ero convinto si trattasse di un condi cellula eppure lo aveva specificato , chiedo scusa della mia involontaria svista , ora ho capito che il frigo si spegne quando accende il condi motore durante il viaggio e credo che la diagnosi di ik6Amo sia la più probabile però mi chiedo come il frigo possa rimanere senza alimentazione ? , se non funzionasse il rele sul D+ l'alimentazione sulla scheda del frigo che richiede poca roba anche se in scheda arrivassero circa 11,5 V non dovrebbe sparire e il frigo volendo potrebbe funzionare a gas , che ne dite di qualche massa ballerina ? 

ciao
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/08/2015 alle: 09:12:48
Tutto sta a vedere come è realizzata la commutazione del D+. Il frigo ha il consenso di accensione a 12V da tale segnale. La caduta di tensione potrebbe esser tale da non far scattare il relè parallelatore e da non esser riconosciuta come sufficiente dal frigo.

La cosa da fare è accertarsi se il parallelatore scatta con il condizionatore inserito e misurare la tensione del D+ in tali condizioni. 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 16/08/2015 alle: 12:26:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/08/2015 alle 09:12:48

Tutto sta a vedere come è realizzata la commutazione del D+. Il frigo ha il consenso di accensione a 12V da tale segnale. La caduta di tensione potrebbe esser tale da non far scattare il relè parallelatore e da non esser
riconosciuta come sufficiente dal frigo. La cosa da fare è accertarsi se il parallelatore scatta con il condizionatore inserito e misurare la tensione del D+ in tali condizioni.  / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

potrebbe essere come dici ma se per qualsiasi motivo il D+ non dasse consenso il frigo non funzionerebbe solo con la 12V durante il viaggio però la sua scheda rimane alimentata e con bombola aperta e motore acceso durante il viaggio il frigo deve funzionare a gas anche se non consentito causa mancanza segnale D+ al frigo , sarebbe come scollegare il D+ sulla morsettiera del frigo , bisogna capire il perchè quando accende il condi sparisce l'alimentazione alla scheda frigo e a mio parere non dipende dal D+ , bisognerebbe anche sapere se quando accende il condi pur spegnendosi la spia del frigo la resisetnza 12V funziona ugualmente  e sapere il modello di frigo  , non sapendo di che modello si tratta mi sono riferito a un frigo con scelta della fonte energetica manuale/automatica ma se anche fosse solo manuale cambia poco 

ciao
mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/08/2015 alle: 08:22:23
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2015 alle 12:26:23

potrebbe essere come dici ma se per qualsiasi motivo il D+ non dasse consenso il frigo non funzionerebbe solo con la 12V durante il viaggio però la sua scheda rimane alimentata e con bombola aperta e motore acceso durante
il viaggio il frigo deve funzionare a gas anche se non consentito causa mancanza segnale D+ al frigo , sarebbe come scollegare il D+ sulla morsettiera del frigo , bisogna capire il perchè quando accende il condi sparisce l'alimentazione alla scheda frigo e a mio parere non dipende dal D+ , bisognerebbe anche sapere se quando accende il condi pur spegnendosi la spia del frigo la resisetnza 12V funziona ugualmente  e sapere il modello di frigo  , non sapendo di che modello si tratta mi sono riferito a un frigo con scelta della fonte energetica manuale/automatica ma se anche fosse solo manuale cambia poco  ciao mario
...

Certo, se si tratta di un frigo con commutazione automatica, in mancanza del D+ dovrebbe avvenire la commutazione automatica a gas.

Purtroppo non viene specificato il tipo di frigo, nè il mezzo che lo ospita. E' comunque necessario fare diverse ricerche in merito, operando varie misurazioni delle tensioni in gioco.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 17/08/2015 alle: 11:55:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/08/2015 alle 08:22:23

Certo, se si tratta di un frigo con commutazione automatica, in mancanza del D+ dovrebbe avvenire la commutazione automatica a gas. Purtroppo non viene specificato il tipo di frigo, nè il mezzo che lo ospita. E' comunque necessario fare diverse ricerche in merito, operando varie misurazioni delle tensioni in gioco. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

il vero problema è che paoloedda ha esposto il problema senza specificare nulla e per capire cercando di individuare ci vorrebbe una bacchetta magica ma se l'avessimo non saremmo quì wink

ciao
mario
17
paoloedda
paoloedda
09/01/2008 9
Inserito il 18/08/2015 alle: 00:11:22
Forse il nostro amico Mario ha ragione adesso vi ripropongo il problema .Quando accendo il camper ,poi accendo il frigorifero a 12v,e fino a qua'tutto bene ,quando pero'accendo il condizionatore in cabina la spia del frigorifero che e' selezionata sui 12v,comincia a lampeggiare,allora provo a speghere il condizionatore,riporto il selettore del frigo a zero e lo riaccendo,e tutto torna a funzionare normalmento.In pratica non posso girare con il frigo a 12v ed il condi acceso. Un grazie a tutti per i consigli
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/08/2015 alle: 08:11:15
Se la spia del frigo lampeggia, significa che non ha più alimentazione 12V, ma che il sistema elettronico del frigorifero funziona ed è alimentato.

Non capisco perchè selezioni manualmente il frigo a 12V; lasciandolo in automatico dovrebbe commutare a gas e magari andare in blocco perchè forse hai chiuso la bombola prima di partire.

Secondo me, il 12V non arriva al frigo perchè viene meno la commutazione del D+. Non so che tipo di collegamento hai, alcuni camper utilizzano per tale segnale solo una commutazione a soglia di tensione; altri invece proprio il collegamento che proviene dall'alternatore.

Per capire cosa succede, serve di rilevare innanzitutto la tensione  dell'alimentazione cellula (puoi misurare ai capi della BS) e quella della BM,  sia con motore acceso e condizionatore spento che con motore acceso e condizionatore acceso.

Cerca di capire se il relè parallelatore scatta; secondo me quando accendi il condizionatore il relè torna in posizione di riposo.

15
riri56
riri56
28/06/2010 143
Inserito il 19/08/2015 alle: 11:11:06
Lo stesso problema si verificava anche sul mio. La causa era che accendendo fari e condizionatore cabina, allo spunto dei ventilatori sul radiatore,si verificava un calo di tensione che scendeva sotto i 12 volt e la centralina staccava il parallelo con la bm ,con il conseguente spegnimento del frigor ,che passato tot tempo , si accendeva a gas, fino a quando alla centralina non arrivasse almeno 13 volt. Cosa secondo mè molto pericolosa. Dopo tante prove ho risolto portando alla centralina come D+ la corrente proveniente dall'energy power. Così facendo non avevo sbalzi di tensione perchè stabilizzata a 14,5 volt. Tutto questo a motore acceso e frigor in automatico.

Modificato da riri56 il 19/08/2015 alle 11:12:22
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 19/08/2015 alle: 13:56:59
E non ti e' mai passato per la mente di andare a vedere il motivo della caduta di tensione? secondo me sarebbe molto meglio risolvere un problema che aggirarlo, la caduta di tensione c'e' sempre, anzi e' aggravata dal mancato spegnimento del frigo, una caduta del genere ha sicuramente qualche grosso problema a monte che so un contatto fasullo un cablaggio mal fatto o altro che a lungo andare potrebbe anche essere molto pericoloso
Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link