In risposta al messaggio di AlbertoPD del 17/01/2026 alle 23:16:14È vero! Del peso non ne ha parlato ancora nessuno...
ringrazio tutti per le esperienza e consigli condivisi. procederrò con l'acquisto della versione a compressore, con l'occasione farò tirare una nuova linea con dcdc per l'attuale agm, se andrò in deficit di corrente neaggiungerò una nuova o passerò al litio. l'attuale cb e mppt vanno bene, non avrei altre spese. non tiratemi fuori problematiche sul peso del mezzo che tanto sono già fuori ora :)
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/01/2026 alle 00:56:29avere il frigo a compressore è come avere una macchina elettrica, si continua a guardare il livello delle batterie
Ho la fortuna o sfortuna di avere due camper diversissimi tra loro il piccolo su Ducato Ford con compressore, il grande su Mercedes con Trivalente. Il frigo e' l'ultimo dei miei problemi, pero' ***** quanta corrente consumad'estate con due Gel da 85 AH sto sempre attaccato con l'occhio al pannello voltaggio. Se comprerei un Camper sarebbe l'ultima cosa che guarderei,a lal fine hanno tutti e due i suoi Pro e contro, pero ***** il compressore la notte....
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2026 alle 00:17:45"È vero! Del peso non ne ha parlato ancora nessuno...
È vero! Del peso non ne ha parlato ancora nessuno... Dai su, parlateci del peso che sono quarant'anni che... Che io sono andato fino a senza aria condizionata... Che il servosterzo è un'invenzione diabolica che siguidava anche senza... Che le mezze stagioni le abbiamo viste e ormai non ci sono più per colpa del cambiamento climatico... Alberto fai sapere poi come ti trovi con questa diavoleria che hai deciso di montare....
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 17/01/2026 alle 23:16:14una sola nota in merito...
ringrazio tutti per le esperienza e consigli condivisi. procederrò con l'acquisto della versione a compressore, con l'occasione farò tirare una nuova linea con dcdc per l'attuale agm, se andrò in deficit di corrente neaggiungerò una nuova o passerò al litio. l'attuale cb e mppt vanno bene, non avrei altre spese. non tiratemi fuori problematiche sul peso del mezzo che tanto sono già fuori ora :)
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2026 alle 09:49:50più leggo più penso a come da novello quasi camperista nel 2013 ho cominciato a girare col California originale volkswagen copiato credo da westfalia e es. viaggio del 2014 in norvegia solo 2 volte attaccato corrente in un mese abbondante ok era giugno comunque senza niente che dicesse la carica della batteria varta agm montata in origine mai avuto problemi.ok spostamenti quotidiani alternatore maggiorato di serie altra batteria per webasto e servizi frigo a pozzetto certo NON grande ma molto ottimale.comunque ora il trivalente che ho di serie lo attacco a casa un giorno prima di partire e stando attento a apertura ecc no problem comunque dovessi cambiare camper sarei propenso al giono d.oggi con la batteria al litio al compressore e buoni viaggi a tutti con meno pippe
una sola nota in merito... Con il frigo a compressore sarai COSTRETTO ad un collegamento diretto alla BS, il che significa che anche durante il viaggio il frigorifero consumerà energia prelevandola dalla BS (che sia AGMo litio non cambia). A meno di cambiare l'impianto classico inserendo opportuno relais che commuta automaticamente all'avvio del mezzo, l'assorbimento sulla BM e quando spegni scambia sulla BS... Dovrai acquistare un DC-DC che sia in grado di alimentare sia il frigorifero che riuscire a ricaricare la o le BS durante la marcia. Quantificando il consumo del frigo in 10A (in eccesso) il consumo medio reale è di 75W (6.25A), più ciò che vuoi mandare alle BS, direi che il dc-dc- minimo minimo che devi installare è da 30A. Ulteriore consiglio, è quello di verificare se i cavi che lo alimenteranno saranno poi in grado di far transitare almeno 35A, cosa su cui ho già dei dubbi... ma è praticamente certo che qualora volessi installare un 40 o addirittura un 50A non vi è altra via che rifare la lina BM/BS.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/01/2026 alle 11:03:17ma quello era un frigo da dieci litri daiiii
più leggo più penso a come da novello quasi camperista nel 2013 ho cominciato a girare col California originale volkswagen copiato credo da westfalia e es. viaggio del 2014 in norvegia solo 2 volte attaccato corrente inun mese abbondante ok era giugno comunque senza niente che dicesse la carica della batteria varta agm montata in origine mai avuto problemi.ok spostamenti quotidiani alternatore maggiorato di serie altra batteria per webasto e servizi frigo a pozzetto certo NON grande ma molto ottimale.comunque ora il trivalente che ho di serie lo attacco a casa un giorno prima di partire e stando attento a apertura ecc no problem comunque dovessi cambiare camper sarei propenso al giono d.oggi con la batteria al litio al compressore e buoni viaggi a tutti con meno pippe
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/01/2026 alle 11:03:17a me pare molto chiaro che le due tecnologie siano molto diverse tra loro e che ognuna di loro ha peculiarità diverse che possono andare bene in determinate circostanze e in altre no a meno di scendere a compromessi, questi ultimi a 360°.
più leggo più penso a come da novello quasi camperista nel 2013 ho cominciato a girare col California originale volkswagen copiato credo da westfalia e es. viaggio del 2014 in norvegia solo 2 volte attaccato corrente inun mese abbondante ok era giugno comunque senza niente che dicesse la carica della batteria varta agm montata in origine mai avuto problemi.ok spostamenti quotidiani alternatore maggiorato di serie altra batteria per webasto e servizi frigo a pozzetto certo NON grande ma molto ottimale.comunque ora il trivalente che ho di serie lo attacco a casa un giorno prima di partire e stando attento a apertura ecc no problem comunque dovessi cambiare camper sarei propenso al giono d.oggi con la batteria al litio al compressore e buoni viaggi a tutti con meno pippe
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2026 alle 11:59:58
a me pare molto chiaro che le due tecnologie siano molto diverse tra loro e che ognuna di loro ha peculiarità diverse che possono andare bene in determinate circostanze e in altre no a meno di scendere a compromessi, questiultimi a 360°. Un equipaggio che soggiorna un luoghi di villeggiatura con temperature che non vanno oltre i 33° di temperatura esterna non avrà mai bisogno di un frigo a compressore per raffredare le birre, questo però, se il trivalente è ben installato, sia per le performance a gas che a 230V, ma anche a 12V, perchè spesso è il tempo del viaggio che rovina il rendimento totale del frigo. Se si pensa a chi magari si sposta ogni 2gg al massimo rimanendo in libera e ha un impianto 12V fatto male e una resa scarsa a gas, è chiaro che andrà sempre in sofferenza e pensa al compressore. Nel complesso non si parla mai male di una versione a compressore, perchè di fatto la tecnologia non lo permette, ovvero una volta ricevuta la corrente, fornita da una banalissima installazione a prova di cantinaro il funzionamento è garantito in ogni condizione climatica, MA, a patto di avere energia a disposizione. Di fatto, credo dipenda molto da due fattori: 1) il punto di partenza in cui si trova il mezzo quando si pensa ad un cambio tecnologia 2) i soldi a disposizione da spendere per la realizzazione degli impianti Certo, se mi trovo con un mezzo il quale ha 150W di FV, una batteria da 100Ah, quando mi trovo a dover fare la scelta di passare al compressore, beh, è chiaro che devo mettere in conto anche tanti altri soldi per l'adeguamento, ovvero almeno una seconda batteria da 100Ah se in AGM e almeno 200W in più di FV; per non parlare del voler passare alla litio, dove a quel punto c'è una rivoluzione impiantistica da fare e relativo esborso economico. Non a caso chi decide di optare per la rivoluzione si affida al cantinaro di turno che con prodotti level entry e manodopera in nero tiene bassi i prezzi. Potrei aggiungere, ma questo è un fatto personale... se vado al mare, magari in un posto dove fa molto caldo e per bermi una birra fresca sono costretto a stare sotto al sole cocente tutta la giornata perchè così in libera il frigo va gratis e mi stanno cariche le batterie, beh... parliamone... preferisco di gran lunga l'ombra e un 3v e al limite la birra la bevo al bar... ma è appunto un discorso di gusti personali. In generale posso però affermare con certezza che viaggiando in Europa intesa anche come Spagna dove sappiamo che non fa freddo in piena estate, se un 3v è ben montato, questo non ha nulla da invidiare a un compressore. Se un domani dovessi acquistare un mezzo nuovo che mi offre una dotazione di partenza comprensiva anche di frigo a compressore perchè no... non è certo il frigo l'oggetto che mi farà decidere se acquistare un mezzo o l'altro... Ricordo infine che tutto sto rumore per il compressore vs il 3v è come sempre una questione degli ultimi anni, anche se i frigo a compressore su alcuni modelli di camper sono ed erano presenti da oltre 25 anni...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/01/2026 alle 12:37:06è perchè ogni volta bisogna partire dalla genesi, altrimenti iniziano a spaziare nell'inutilità della questione
L'hai scritta quasi più lunga di un rogito ma ben scritta che condivido
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2026 alle 09:49:50certo, avevo scritto inizialmente, farò tirare cavi nuovi, da 35 o oltre se necessario per un dcdc victron da 50A, così nel caso passassi a litio sarebbe già predisposta la linea.
una sola nota in merito... Con il frigo a compressore sarai COSTRETTO ad un collegamento diretto alla BS, il che significa che anche durante il viaggio il frigorifero consumerà energia prelevandola dalla BS (che sia AGMo litio non cambia). A meno di cambiare l'impianto classico inserendo opportuno relais che commuta automaticamente all'avvio del mezzo, l'assorbimento sulla BM e quando spegni scambia sulla BS... Dovrai acquistare un DC-DC che sia in grado di alimentare sia il frigorifero che riuscire a ricaricare la o le BS durante la marcia. Quantificando il consumo del frigo in 10A (in eccesso) il consumo medio reale è di 75W (6.25A), più ciò che vuoi mandare alle BS, direi che il dc-dc- minimo minimo che devi installare è da 30A. Ulteriore consiglio, è quello di verificare se i cavi che lo alimenteranno saranno poi in grado di far transitare almeno 35A, cosa su cui ho già dei dubbi... ma è praticamente certo che qualora volessi installare un 40 o addirittura un 50A non vi è altra via che rifare la lina BM/BS.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2026 alle 19:32:54La mia sostituzione è stata fatta su frigo sotto cucina che con il nuovo a compressore ho acquistato anche un po' più di capacità, tot del nuovo 115 litri.
ricordate sempre che quando parlate di sostituzioni da 3v a compressore è importante specificare da quanti litri è la versione a compressore, perchè tra un 90lt e un 140/170 c'è un abisso in termini di consumi... ricordateinoltre che la vera differenza sui consumi elettrici va fatta in estate con almeno 33° di temperatura esterna, altriementi non trova nessun riscontro logico.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2026 alle 11:59:58Purtroppo non tutti i Compressori sono all'altezza della situazione.
a me pare molto chiaro che le due tecnologie siano molto diverse tra loro e che ognuna di loro ha peculiarità diverse che possono andare bene in determinate circostanze e in altre no a meno di scendere a compromessi, questiultimi a 360°. Un equipaggio che soggiorna un luoghi di villeggiatura con temperature che non vanno oltre i 33° di temperatura esterna non avrà mai bisogno di un frigo a compressore per raffredare le birre, questo però, se il trivalente è ben installato, sia per le performance a gas che a 230V, ma anche a 12V, perchè spesso è il tempo del viaggio che rovina il rendimento totale del frigo. Se si pensa a chi magari si sposta ogni 2gg al massimo rimanendo in libera e ha un impianto 12V fatto male e una resa scarsa a gas, è chiaro che andrà sempre in sofferenza e pensa al compressore. Nel complesso non si parla mai male di una versione a compressore, perchè di fatto la tecnologia non lo permette, ovvero una volta ricevuta la corrente, fornita da una banalissima installazione a prova di cantinaro il funzionamento è garantito in ogni condizione climatica, MA, a patto di avere energia a disposizione. Di fatto, credo dipenda molto da due fattori: 1) il punto di partenza in cui si trova il mezzo quando si pensa ad un cambio tecnologia 2) i soldi a disposizione da spendere per la realizzazione degli impianti Certo, se mi trovo con un mezzo il quale ha 150W di FV, una batteria da 100Ah, quando mi trovo a dover fare la scelta di passare al compressore, beh, è chiaro che devo mettere in conto anche tanti altri soldi per l'adeguamento, ovvero almeno una seconda batteria da 100Ah se in AGM e almeno 200W in più di FV; per non parlare del voler passare alla litio, dove a quel punto c'è una rivoluzione impiantistica da fare e relativo esborso economico. Non a caso chi decide di optare per la rivoluzione si affida al cantinaro di turno che con prodotti level entry e manodopera in nero tiene bassi i prezzi. Potrei aggiungere, ma questo è un fatto personale... se vado al mare, magari in un posto dove fa molto caldo e per bermi una birra fresca sono costretto a stare sotto al sole cocente tutta la giornata perchè così in libera il frigo va gratis e mi stanno cariche le batterie, beh... parliamone... preferisco di gran lunga l'ombra e un 3v e al limite la birra la bevo al bar... ma è appunto un discorso di gusti personali. In generale posso però affermare con certezza che viaggiando in Europa intesa anche come Spagna dove sappiamo che non fa freddo in piena estate, se un 3v è ben montato, questo non ha nulla da invidiare a un compressore. Se un domani dovessi acquistare un mezzo nuovo che mi offre una dotazione di partenza comprensiva anche di frigo a compressore perchè no... non è certo il frigo l'oggetto che mi farà decidere se acquistare un mezzo o l'altro... Ricordo infine che tutto sto rumore per il compressore vs il 3v è come sempre una questione degli ultimi anni, anche se i frigo a compressore su alcuni modelli di camper sono ed erano presenti da oltre 25 anni...
In risposta al messaggio di baffonero del 18/01/2026 alle 23:19:41siamo gli unici due a pensarla uguale, figurati che non voglio nemmeno i pannelli, ho un bombolone da 50 litri, per cui problemi zero, oltretutto in camper non cuciniamo, solo caffè la mattina
Ho avuto il 3v e adesso il compressore Si è vero che il compressore è piu performante ma io preferisco il 3v Ho il compressore da 85-90 litri sembra un phon anche se ha la modalità notte più silenziosa, in estateci vogliono 40 ah al giorno anche se ho un pannello civile da 450 w Ma la cosa peggiore è che in estate devi metterti al sole per il pannello e aumenta il caldo e lui lavora sempre di più e visto che il frigo non ha sfoghi d'aria all'esterno il tutto si trasforma in circolo vizioso La notte sembra di dormire con la stufa accesa Meglio il 3v il giorno prima di partire accendevo il frigo con la 220 Due bombole da 10kg in vetroresina e potevi vedere quanto gas c'è Ne finivi una e subito appena tornavi a casa la sostituivi con una nuova Non c'era modo di rimanere senza gas e non rimanevi con la pasta cruda Adesso con una sola bombola da 3 kg se finisce mentre sto cucinando mi ciuccio il dito Il precedente proprietaro aveva sostituito i cavi elettrici del 12v con altri di sezione piu grande e funzionava bene anche in viaggio E per ultimo anche se non centra niente devo dire che mi sta sulle p...e anche la truma 6d a gasolio Anche in questo caso preferivo quella a gas non vado in settimana bianca e per farmi la mia settimana durante le vacanze di Natale due bombole di gas bastavano e avanzavano e al ritorno subito sostituire quella vuota
La vita è un viaggio,