In risposta al messaggio di salvatore del 19/01/2026 alle 09:31:25ho aggiunto anche la temperatura interna impostata, perchè alcuni "tifosi" impostano altrimenti la temperatura interna a 5-6-7-8° perchè a loro piace il fresco non il freddo... e anche in questo caso tutto decade in termini di consumi...
Vedo con piacere che la discussione continua ad essere interessante. Le teorie sono utili, ma contano molto di piu' le esperienze personali. Concordo con Laikone: chi ha il frigorifero a compressore, specifichi le caratteristiche, in particolare il volume, che incide moltissimo sui consumi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/01/2026 alle 07:12:10Sarà che li ho entrambi (auto + compressore) e che mi sono abituato, ma io le batterie le guardo solo per informazione, non certo per timore di rimanere senza corrente.
avere il frigo a compressore è come avere una macchina elettrica, si continua a guardare il livello delle batterie
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/01/2026 alle 13:05:25Non c'è bisogno di rispondere a chi fa battute del genere, completamente senza senso.
Sarà che li ho entrambi (auto + compressore) e che mi sono abituato, ma io le batterie le guardo solo per informazione, non certo per timore di rimanere senza corrente. Della mia ultima esperienza ho già scritto... Unultimo appunto: il DC-DC non è essenziale. Se presente aiuta la ricarica della/e batteria/e, ma si vive benissimo anche senza. Personalmente questo è il 4º anno di compressore (in aggiunta al trivalente) e non mi è mai servito. PS: il frigo è impostato a 7º perché se lo metto a 4º come il frigo domestico mi congela le bevande.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/01/2026 alle 16:24:39anche tu, parli per fare prendere aria alle orecchie
Non c'è bisogno di rispondere a chi fa battute del genere, completamente senza senso. Purtroppo certi post ci sono in ogni discussione, basta trascurarli.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 20/01/2026 alle 07:43:19Evidentemente il tuo frigorifero non ha il
Un'altro vantaggio almeno sul mio mezzo è il non dover sempre commutare il selettore,gas,12 volt,220
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 09:06:16"Lotta impari, senza dubbio il frigo a compressore, in casa avete il trivalente?"
Lotta impari, senza dubbio il frigo a compressore, in casa avete il trivalente? Il trivalente ha avuto un senso fintanto che l'energia a disposizione per alimentare il compressore (le batterie) non era molta e non era moltoaffidabile e/o disponibile Adesso avere ancora un frigorifero trivalente quando le batterie al litio permettono di usare un frigorifero che ha un solo modo di funzionamento (la corrente elettrica) lo trovo anacronistico, gas/rete 230V/12V tre circuiti che introducono maggiori possibilità di guasti (che nei frigoriferi trivalenti è una costante) Tra un po inizierà la moria estiva Il Trivalente ha smesso di essere necessario e tra un po sparirà, lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 09:06:16lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati
Lotta impari, senza dubbio il frigo a compressore, in casa avete il trivalente? Il trivalente ha avuto un senso fintanto che l'energia a disposizione per alimentare il compressore (le batterie) non era molta e non era moltoaffidabile e/o disponibile Adesso avere ancora un frigorifero trivalente quando le batterie al litio permettono di usare un frigorifero che ha un solo modo di funzionamento (la corrente elettrica) lo trovo anacronistico, gas/rete 230V/12V tre circuiti che introducono maggiori possibilità di guasti (che nei frigoriferi trivalenti è una costante) Tra un po inizierà la moria estiva Il Trivalente ha smesso di essere necessario e tra un po sparirà, lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2026 alle 10:10:15Salvatore
Lotta impari, senza dubbio il frigo a compressore, in casa avete il trivalente? In casa non abbiamo il trivalente perche' banalmente non abbiamo problemi di disponibilita' di energia elettrica. Mi pare incontestabile cheil compressore e' tecnicamente superiore al trivalente. Necessita pero' di tanta energia. Il mio assistente AI dichiara che un frigorifero a compressore per camper ha un consumo istantaneo tra i 30 e i 60 watt e tra 1 e 2 kilowattora al giorno. Facile calcolare tenendo contro della energia disponibile a bordo del proprio veicolo, in particolare quando in sosta prolungata, sia pure con una buona dotazione di pannelli solari. Vedo grandi (riferiti al camper) frigoriferi a colonna, che suppongo riempiremo come a casa e continueremo ad aprire e chiudere, sempre come a casa. E che pertanto consumeranno molto. Molti allestitori (ma non moltissimi) stanno proponendo il compressore forse piu' per moda che per altro.. Ma non e' detto che il compressore sia la soluzione ideale per tutti. Secondo me sui camper il trivalente avra' ancora lunga vita.
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2026 alle 11:16:03Il frigorifero si accende a 12v ma non a 230V..
lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati Mi sembra una posizione un po' troppo categorica e personale. Fatico sempre piùa capire queste convinzioni assolutiste. Personalmente non mi reputo un 'nostalgico' e nemmeno un refrattario all'innovazione; vero non ho mai avuto un compressore ma, al di la di tutti i preconcetti, con il TV mi trovo bene e se dovessi cambiare mezzo accetterei senz'altro quello che trovo ma certamente non butterei via quanto ho per un'alternativa che ritengo non cambi in mio modo di vivere il camper. Come già detto non mi interessa la bibita ghiacciata ed ho tutta la possibilità di far raffreddare in frigo prima di partire quindi non sto vivendo alcun dispiacere, pensiero, curiosità od invidia. Del compressore potrebbe darmi fastidio il rumore notturno perchè ho il sonno molto leggero ed oggi mi da fastidio anche il rumore del bruciatore del TV ma saprei senz'altro adattarmi all'occorrenza. Comunque non sono un talebano... anzi, tutt'altro.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 12:17:49Ho trenta anni di esperienza di trivalenti e quindi li conosco perfettamente.
Il frigorifero si accende a 12v ma non a 230V.. il commutatore non funziona ho finito il gas.. devo montare il filtro'.. ho pulito il camino.. non capisco perchè ma a gas non va, mentre a corrente si... prova ad accenderlocon il cerino, potrebbe essere il piezoelettrico il frigo non fredda a 12V, prova a mettere dei cavi più grossi e a commutare sull'alternatore direttamente a 230V raffredda poco, forse sarà la resistenza.. il rendimento non è uguale a tutte le alimentazioni, te devi accontentà! Queste sono più o meno le domande che fanno i camperisti con il trivalente Chissa perchè a casa non si usano i frigoriferi a gas, eppure il gas lo hanno tutti.. se vanno così bene metteteveli anche in casa no? Il frigorifero a compressore usa una sola tecnologia, il compressore elettrico, senza fornelli, gas, piezo, commutatori, efficienze diverse e risolve tutti i problemi, i guasti si riducono al minimo, mentre quelli trivalenti essendo complessi e dal funzionamento un po critico (c'è qualcuno che vuole confutare che il frigorifero trivalente è più complesso e dal funzionamento piuttosto critico?) perché vi piace soffrire? Andate in vacanza in Islanda in inverno e fate la libera? figli miei annate dallo psicanalista, anche perché se hai il gas anche per il riscaldamento damò che è finito! p.s. non volevo entrare in questa discussione trita e ritrita ma ho voluto ribadire che per quello che mi riguarda non c'è storia, Compressore Io desidero viaggiare sapendo che non devo andare a cercare il gas in Mauritania o in Islanda, magari c'è, non lo so ma sin dall'inizio di questa avventura mi sono detto che per viaggiare occorre il carburante che alimenta il motore e che avrei fatto in modo che anche tutto il resto avrebbe funzionato con lo stesso carburante, se non lo trovo, posso anche tornare a casa! Per ora sono riuscito ad essere autonomo per tutto meno che per il piano cottura che è a gas ma che con 6 Kg di gas ci faccio 4 mesi ma arriverò anche a quello
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 12:17:49Il bello delle discussioni dovrebbe essere che ognuno porta le sue convinzioni e competenze e le confronta con gli altri.
Il frigorifero si accende a 12v ma non a 230V.. il commutatore non funziona ho finito il gas.. devo montare il filtro'.. ho pulito il camino.. non capisco perchè ma a gas non va, mentre a corrente si... prova ad accenderlocon il cerino, potrebbe essere il piezoelettrico il frigo non fredda a 12V, prova a mettere dei cavi più grossi e a commutare sull'alternatore direttamente a 230V raffredda poco, forse sarà la resistenza.. il rendimento non è uguale a tutte le alimentazioni, te devi accontentà! Queste sono più o meno le domande che fanno i camperisti con il trivalente Chissa perchè a casa non si usano i frigoriferi a gas, eppure il gas lo hanno tutti.. se vanno così bene metteteveli anche in casa no? Il frigorifero a compressore usa una sola tecnologia, il compressore elettrico, senza fornelli, gas, piezo, commutatori, efficienze diverse e risolve tutti i problemi, i guasti si riducono al minimo, mentre quelli trivalenti essendo complessi e dal funzionamento un po critico (c'è qualcuno che vuole confutare che il frigorifero trivalente è più complesso e dal funzionamento piuttosto critico?) perché vi piace soffrire? Andate in vacanza in Islanda in inverno e fate la libera? figli miei annate dallo psicanalista, anche perché se hai il gas anche per il riscaldamento damò che è finito! p.s. non volevo entrare in questa discussione trita e ritrita ma ho voluto ribadire che per quello che mi riguarda non c'è storia, Compressore Io desidero viaggiare sapendo che non devo andare a cercare il gas in Mauritania o in Islanda, magari c'è, non lo so ma sin dall'inizio di questa avventura mi sono detto che per viaggiare occorre il carburante che alimenta il motore e che avrei fatto in modo che anche tutto il resto avrebbe funzionato con lo stesso carburante, se non lo trovo, posso anche tornare a casa! Per ora sono riuscito ad essere autonomo per tutto meno che per il piano cottura che è a gas ma che con 6 Kg di gas ci faccio 4 mesi ma arriverò anche a quello