CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente o compressore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 153
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 09:31:25
Vedo con piacere che la discussione continua ad essere interessante.
Le teorie sono utili, ma contano molto di piu' le esperienze personali.
Concordo con Laikone: chi ha il frigorifero a compressore, specifichi le caratteristiche, in particolare il volume, che incide moltissimo sui consumi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 09:56:25
Nei miei passati interventi sull'argomento, feci notare che in certe installazioni ci può essere un problema di smaltimento di calore del compressore, per cui il rendimento va a DDFC e il calore generato, e l'energia el. consumata, aumentano senza vantaggi. O anche, che per scarsità di fluido refr. o altro, certi frigo rendano male aumentando i consumi.

Altro problema, in certe situazioni (non mi pare frequenti) i pannelli di legno in pratica amplificano la vibrazione funzionando un po' da cassa armonica e il rumore aumenta.

D'altra parte si dovrà pur pur spiegare come mai certi funzionano bene con soddisfazione di chi li usa, mentre per altri è il contrario .. senza per forza pensare che i primi raccontino palle. A me sono capitati due casi in cui, per il fluido da riempire o per l'installazione errata, su camper nuovi, il frigo scaldasse e rendesse poco. Ma sapendo da utilizzi precedenti come DEVE funzionare quando è tutto OK, ho tenuto duro a far intervenire chi poi è stato in grado di metterlo a posto.
Anche per questo si riportano le proprie esperienze, non per tifoseria.

Un'ultima cosa, anche se già detta, e poi tolgo il disturbo: già si può usare il f.a c. con una sola AGM e i pannelli barbie da 100-120 W sempre consigliati in passato dai soliti ignoti .. ma solo in estate e al sole o in ferie piuttosto itineranti in altre stagioni.
Poi più si aumenta la W fotovoltaica più si riesce a "sfruttare" anche le brutte stagioni o periodi di nuvolo o stare in ombra ... e  più si aumenta l'accumulo (2 AGM o LiFePO4 per 190-200 Ah o maggiori) più si può stare fermi in libera senza sole.
Ma non è che per il compressore SI DEVE avere un impianto elettrico esagerato. Basta qualche avvertenza in più in funzione del proprio utilizzo e dei propri consumi di altro tipo. Già 250-300 W FV e e 190 Ah di batteria consentono di usare il frigo in +o- tutte le situazioni senza problemi.

PS parlo di frigo vari (Vitrifrigo, Dometic, Indel W) , con compressori Danfoss BDF35 e misure da 85-90 l. T interna circa 5⁰.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/01/2026 alle 20:45:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 10:54:15
In risposta al messaggio di salvatore del 19/01/2026 alle 09:31:25

Vedo con piacere che la discussione continua ad essere interessante. Le teorie sono utili, ma contano molto di piu' le esperienze personali. Concordo con Laikone: chi ha il frigorifero a compressore, specifichi le caratteristiche, in particolare il volume, che incide moltissimo sui consumi.
ho aggiunto anche la temperatura interna impostata, perchè alcuni "tifosi" impostano altrimenti la temperatura interna a 5-6-7-8° perchè a loro piace il fresco non il freddo... e anche in questo caso tutto decade in termini di consumi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 11:38:33
Per adesso posso dare poco aiuto è solo da due giorni che ho montato il nuovo frigo a compressore, l'unica cosa che dico e ho detto per me rumore quasi inesistente,frigo a metà potenza.Stamattina ore 7.00 con frigo acceso dalle 16.00 fi ieri sera  batterie al 93% che molto sicuramente stasera ritroverò con aiuto del Fv al 100 %.
Frigo Lare B115 , è anche vero che siamo in inverno.
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2055
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 13:05:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/01/2026 alle 07:12:10

avere il frigo a compressore è come avere una macchina elettrica, si continua a guardare il livello delle batterie
Sarà che li ho entrambi (auto + compressore) e che mi sono abituato, ma io le batterie le guardo solo per informazione, non certo per timore di rimanere senza corrente.

Della mia ultima esperienza ho già scritto...

Un ultimo appunto: il DC-DC non è essenziale. Se presente aiuta la ricarica della/e batteria/e, ma si  vive benissimo anche senza. 
Personalmente questo è il 4º anno di compressore (in aggiunta al trivalente) e non mi è mai servito.

PS: il frigo è impostato a 7º perché se lo metto a 4º come il frigo domestico mi congela le bevande.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 16:24:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/01/2026 alle 13:05:25

Sarà che li ho entrambi (auto + compressore) e che mi sono abituato, ma io le batterie le guardo solo per informazione, non certo per timore di rimanere senza corrente. Della mia ultima esperienza ho già scritto... Un
ultimo appunto: il DC-DC non è essenziale. Se presente aiuta la ricarica della/e batteria/e, ma si  vive benissimo anche senza.  Personalmente questo è il 4º anno di compressore (in aggiunta al trivalente) e non mi è mai servito. PS: il frigo è impostato a 7º perché se lo metto a 4º come il frigo domestico mi congela le bevande.
...
Non c'è bisogno di rispondere a chi fa battute del genere, completamente senza senso.
Purtroppo  certi post ci sono in ogni discussione, basta trascurarli.
Furio

Modificato da Furio59 il 19/01/2026 alle 16:25:51
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 16:45:14
Ciao
posso portare la mia esperienza
ho sostituito il mio ex trivalente (il dometic da 150l) con un compressore isotherm da 165l (ci stava giusto), abbinandolo a 200ah di litio e 250w di pannello.

in assenza di sole ho mediamente 3gg di autonomia, mentre muovendomi oppure un estate col sole il frigo praticamente non si spegne mai.

la mia esperienza è ben più che positiva, nel senso che a parte le performance in raffreddamento (veloce e mantiene anche con più di 40gradi all'esterno) la cosa più comoda è che è di fatto è senza manutenzione: bisogna solo tenerlo pulito. comodissimo!

Andrea
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6121
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 20:28:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/01/2026 alle 16:24:39

Non c'è bisogno di rispondere a chi fa battute del genere, completamente senza senso. Purtroppo  certi post ci sono in ogni discussione, basta trascurarli.
anche tu, parli per fare prendere aria alle orecchie
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 07:43:19
Un'altro vantaggio almeno sul mio mezzo è il non dover sempre commutare il selettore,gas,12 volt,220 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 08:12:31
In risposta al messaggio di Lukas1 del 20/01/2026 alle 07:43:19

Un'altro vantaggio almeno sul mio mezzo è il non dover sempre commutare il selettore,gas,12 volt,220 
Evidentemente il tuo frigorifero non ha il
commutatore automatico
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5593
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 09:06:16
Lotta impari, senza dubbio il frigo a compressore, in casa avete il trivalente?

Il trivalente ha avuto un senso fintanto che l'energia a disposizione per alimentare il compressore (le batterie) non era molta e non era molto affidabile e/o disponibile

Adesso avere ancora un frigorifero trivalente quando le batterie al litio permettono di usare un frigorifero che ha un solo modo di funzionamento (la corrente elettrica) lo trovo anacronistico, gas/rete 230V/12V tre circuiti che introducono maggiori possibilità di guasti (che nei frigoriferi trivalenti è una costante)

Tra un po inizierà la moria estiva 

Il Trivalente ha smesso di essere necessario e tra un po sparirà, lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 10:10:15
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 09:06:16

Lotta impari, senza dubbio il frigo a compressore, in casa avete il trivalente? Il trivalente ha avuto un senso fintanto che l'energia a disposizione per alimentare il compressore (le batterie) non era molta e non era molto
affidabile e/o disponibile Adesso avere ancora un frigorifero trivalente quando le batterie al litio permettono di usare un frigorifero che ha un solo modo di funzionamento (la corrente elettrica) lo trovo anacronistico, gas/rete 230V/12V tre circuiti che introducono maggiori possibilità di guasti (che nei frigoriferi trivalenti è una costante) Tra un po inizierà la moria estiva  Il Trivalente ha smesso di essere necessario e tra un po sparirà, lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati  
...
"Lotta impari, senza dubbio il frigo a compressore, in casa avete il trivalente?" 
In casa non abbiamo il trivalente perche' banalmente non abbiamo problemi di disponibilita' di energia elettrica.
Mi pare incontestabile che il compressore e' tecnicamente superiore al trivalente.
Necessita pero' di tanta energia.
Il mio assistente AI dichiara che un frigorifero a compressore per camper ha un consumo istantaneo tra i 30 e i 60 watt e tra 1 e 2 kilowattora al giorno.
Facile calcolare tenendo contro della energia disponibile a bordo del proprio veicolo, in particolare quando in sosta prolungata, sia pure con una buona dotazione di pannelli solari.
Vedo grandi (riferiti al camper) frigoriferi a colonna, che suppongo riempiremo come a casa e continueremo ad aprire e chiudere, sempre come a casa.
E che pertanto consumeranno molto.
Molti allestitori (ma non moltissimi) stanno proponendo il compressore forse piu' per moda che per altro..
Ma non e' detto che il compressore sia la soluzione ideale per tutti.
Secondo me sui camper il trivalente avra' ancora lunga vita.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9944
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 11:16:03
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 09:06:16

Lotta impari, senza dubbio il frigo a compressore, in casa avete il trivalente? Il trivalente ha avuto un senso fintanto che l'energia a disposizione per alimentare il compressore (le batterie) non era molta e non era molto
affidabile e/o disponibile Adesso avere ancora un frigorifero trivalente quando le batterie al litio permettono di usare un frigorifero che ha un solo modo di funzionamento (la corrente elettrica) lo trovo anacronistico, gas/rete 230V/12V tre circuiti che introducono maggiori possibilità di guasti (che nei frigoriferi trivalenti è una costante) Tra un po inizierà la moria estiva  Il Trivalente ha smesso di essere necessario e tra un po sparirà, lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati  
...
lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati

Mi sembra una posizione un po' troppo categorica e personale.
Fatico sempre più a capire queste convinzioni assolutiste.

Personalmente non mi reputo un 'nostalgico' e nemmeno un refrattario all'innovazione;
vero non ho mai avuto un compressore ma, al di la di tutti i preconcetti,  con il TV mi trovo bene e se dovessi cambiare mezzo accetterei senz'altro quello che trovo ma certamente non butterei via quanto ho per un'alternativa che ritengo non cambi in mio modo di vivere il camper.

Come già detto non mi interessa la bibita ghiacciata ed ho tutta la possibilità di far raffreddare in frigo prima di partire quindi non sto vivendo alcun dispiacere, pensiero, curiosità od invidia.

Del compressore potrebbe darmi fastidio il rumore notturno perchè ho il sonno molto leggero ed oggi mi da fastidio anche il rumore del bruciatore del TV ma saprei senz'altro adattarmi all'occorrenza.  

Comunque non sono un talebano... anzi, tutt'altro.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 20/01/2026 alle 11:19:14
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5593
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 12:07:21
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2026 alle 10:10:15

Lotta impari, senza dubbio il frigo a compressore, in casa avete il trivalente?  In casa non abbiamo il trivalente perche' banalmente non abbiamo problemi di disponibilita' di energia elettrica. Mi pare incontestabile che
il compressore e' tecnicamente superiore al trivalente. Necessita pero' di tanta energia. Il mio assistente AI dichiara che un frigorifero a compressore per camper ha un consumo istantaneo tra i 30 e i 60 watt e tra 1 e 2 kilowattora al giorno. Facile calcolare tenendo contro della energia disponibile a bordo del proprio veicolo, in particolare quando in sosta prolungata, sia pure con una buona dotazione di pannelli solari. Vedo grandi (riferiti al camper) frigoriferi a colonna, che suppongo riempiremo come a casa e continueremo ad aprire e chiudere, sempre come a casa. E che pertanto consumeranno molto. Molti allestitori (ma non moltissimi) stanno proponendo il compressore forse piu' per moda che per altro.. Ma non e' detto che il compressore sia la soluzione ideale per tutti. Secondo me sui camper il trivalente avra' ancora lunga vita.
...
 Salvatore

in casa avete il trivalente?

mi sembrava chiaro, a casa non ci sono MAI stati problemi, in un camper SI, dato che adesso, casa e camper si equivalgono come energia, ho voluto fare questo confronto, il trivalente non serve più e il motivo è semplicissimo, c'è la corrente!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 12:11:52
e come sempre si arriva al dire che non si ha mai avuto un compressore... in effetti è una tecnologia nuovissima che solo pochi eletti possono aver provato laughlaugh pur avendo tutti in casa un frigo a compressore...

Nei tanti commenti e post letti, negli anni non ho mai visto nessun utente lamentarsi dei problemi di raffreddamento nella versione compressore, ma non ho nemmeno letto che dal punto di vista tecnico il compressore non sia il migliore...

E' chiaro che questa tecnologia consuma molta energia... è altrettanto chiaro che fin dalla notte dei tempi era possibile montarlo e farlo funziona a dovere... come ho scritto, tal versione di compressore era montata su dei Mobilvetta del 95...
Sarebbe bastato acquistare prima delle litio un efoy per avere energia in abbondanza...

Già. ma l'efoy costa molto...  vero...

Perchè le litio, i dc-dc, i regolatori, la manodopera, i cavi, i CB, i milioni di Watt sul tetto li regalano?

E il bello è che certe affermazioni le fanno sempre i soliti smanettoni, dove questi si comprano i pezzi e se li montano... a loro volta comprano componenti level entry, che già costano poco di suo, risparmiando quantità enormi di denaro sulla manodopera da 50€/ora...

D'altronde agli occhi di Bill Gates un Morelo costa quattro soldi... e perchè non lo comprate anche voi, così vi risolvete tanti problemi, oppure viaggiate in hotel a 7 stelle che state ancora meglio...

E dire che il concetto pare semplice... portare un mezzo in officina per far installare tutto il cucuzzaro che serve per mantenere un compressore e concedere vacanze che siano tali e non una sofferenza o un patema per la scarsità di energia, consta di almeno 2/3gg forse più di SOLA manodopera il che andrebbe a cubare intorno 800/1200€ più tutto il resto...

ecco spiegato perchè PRIMA di passare al compressore, e la stessa cosa vale anche per le litio, la gente ci pensa un po'... e qeusto lo fa SENZA NEGARE le prestazioni del compressore... fermo restando comunque che, se si va in vacanza in zone con meno di 33° non vi è alcun motivo di cambiare il 3v, se questo è bene installato...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 20/01/2026 alle 12:12:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5593
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 12:17:49
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2026 alle 11:16:03

lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati Mi sembra una posizione un po' troppo categorica e personale. Fatico sempre più
a capire queste convinzioni assolutiste. Personalmente non mi reputo un 'nostalgico' e nemmeno un refrattario all'innovazione; vero non ho mai avuto un compressore ma, al di la di tutti i preconcetti,  con il TV mi trovo bene e se dovessi cambiare mezzo accetterei senz'altro quello che trovo ma certamente non butterei via quanto ho per un'alternativa che ritengo non cambi in mio modo di vivere il camper. Come già detto non mi interessa la bibita ghiacciata ed ho tutta la possibilità di far raffreddare in frigo prima di partire quindi non sto vivendo alcun dispiacere, pensiero, curiosità od invidia. Del compressore potrebbe darmi fastidio il rumore notturno perchè ho il sonno molto leggero ed oggi mi da fastidio anche il rumore del bruciatore del TV ma saprei senz'altro adattarmi all'occorrenza.   Comunque non sono un talebano... anzi, tutt'altro.  
...
Il frigorifero si accende a 12v ma non a 230V..
il commutatore non funziona--
ho finito il gas..
devo montare il filtro'..
ho pulito il camino..
non capisco perchè ma a gas non va, mentre a corrente si...  prova ad accenderlo con il cerino, potrebbe essere il piezoelettrico
il frigo non fredda a 12V, prova a mettere dei cavi più grossi e a commutare sull'alternatore direttamente
a 230V raffredda poco, forse sarà la resistenza..
il rendimento non è uguale a tutte le alimentazioni, te devi accontentà!

Queste sono più o meno le domande che fanno i camperisti con il trivalente

Chissa perchè a casa non si usano i frigoriferi a gas, eppure il gas lo hanno tutti.. se vanno così bene metteteveli anche in casa no?

Il frigorifero a compressore usa una sola tecnologia, il compressore elettrico, senza fornelli, gas, piezo, commutatori, efficienze diverse e risolve tutti i problemi, i guasti si riducono al minimo, mentre quelli trivalenti essendo complessi e dal funzionamento un po critico
(c'è qualcuno che vuole confutare che il frigorifero trivalente è più complesso e dal funzionamento piuttosto critico?) 

perché vi piace soffrire?

Andate in vacanza in Islanda in inverno e fate la libera? figli miei annate dallo psicanalista, anche perché se hai il gas anche per il riscaldamento damò che è finito!

p.s. non volevo entrare in questa discussione trita e ritrita ma ho voluto ribadire che per quello che mi riguarda non c'è storia, Compressore

Io desidero viaggiare sapendo che non devo andare a cercare il gas in Mauritania o in Islanda, magari c'è, non lo so ma sin dall'inizio di questa avventura mi sono detto che per viaggiare occorre il carburante che alimenta il motore e che avrei fatto in modo che anche tutto il resto avrebbe funzionato con lo stesso carburante, se non lo trovo, posso anche tornare a casa!

Per ora sono riuscito ad essere autonomo per tutto meno che per il piano cottura che è a gas ma che con 6 Kg di gas ci faccio 4 mesi ma arriverò anche a quello

Modificato da rubylove il 21/01/2026 alle 10:45:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 14:02:57
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 12:17:49

Il frigorifero si accende a 12v ma non a 230V.. il commutatore non funziona ho finito il gas.. devo montare il filtro'.. ho pulito il camino.. non capisco perchè ma a gas non va, mentre a corrente si...  prova ad accenderlo
con il cerino, potrebbe essere il piezoelettrico il frigo non fredda a 12V, prova a mettere dei cavi più grossi e a commutare sull'alternatore direttamente a 230V raffredda poco, forse sarà la resistenza.. il rendimento non è uguale a tutte le alimentazioni, te devi accontentà! Queste sono più o meno le domande che fanno i camperisti con il trivalente Chissa perchè a casa non si usano i frigoriferi a gas, eppure il gas lo hanno tutti.. se vanno così bene metteteveli anche in casa no? Il frigorifero a compressore usa una sola tecnologia, il compressore elettrico, senza fornelli, gas, piezo, commutatori, efficienze diverse e risolve tutti i problemi, i guasti si riducono al minimo, mentre quelli trivalenti essendo complessi e dal funzionamento un po critico (c'è qualcuno che vuole confutare che il frigorifero trivalente è più complesso e dal funzionamento piuttosto critico?)  perché vi piace soffrire? Andate in vacanza in Islanda in inverno e fate la libera? figli miei annate dallo psicanalista, anche perché se hai il gas anche per il riscaldamento damò che è finito! p.s. non volevo entrare in questa discussione trita e ritrita ma ho voluto ribadire che per quello che mi riguarda non c'è storia, Compressore Io desidero viaggiare sapendo che non devo andare a cercare il gas in Mauritania o in Islanda, magari c'è, non lo so ma sin dall'inizio di questa avventura mi sono detto che per viaggiare occorre il carburante che alimenta il motore e che avrei fatto in modo che anche tutto il resto avrebbe funzionato con lo stesso carburante, se non lo trovo, posso anche tornare a casa! Per ora sono riuscito ad essere autonomo per tutto meno che per il piano cottura che è a gas ma che con 6 Kg di gas ci faccio 4 mesi ma arriverò anche a quello    
...
Ho trenta anni di esperienza di trivalenti e quindi li conosco perfettamente.
Ultimi quindici anni, frigorifero ad accensione e commutazione automatica (a.e.s.) installato direttamente in fabbrica.
In trenta anni, conto sulle punte della dita di una mano le volte che mi sono trovato in difficolta'.
Essenzialmente temperatura esterna elevata e temperatura interna del frigorifero sopra i 10 gradi.
Effettivamente, collegato all' alternatore, il rendimento e' scarso.
Mai avuto guasti, forse perche' ho sempre fatto mettere il filtro sull' impianto del gas.
Solo una volta ho dovuto smontare il frigo perche' un ragno aveva pensato bene di fare il nido nel bruciatore.surprise
Da poco tempo sto usando un frigorifero Thetford grande (colonna) di ultima generazione a compressore.
Funziona ovviamente bene, in particolare e' velocissimo nel raffreddare.
Devo pero' ancora capire quanta autonomia mi garantisce, in particolare in questo periodo dove condivide l' energia elettrica con il riscaldamento a gasolio.
Soluzioni miracolistiche non esistono.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 15:54:15
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 12:17:49

Il frigorifero si accende a 12v ma non a 230V.. il commutatore non funziona ho finito il gas.. devo montare il filtro'.. ho pulito il camino.. non capisco perchè ma a gas non va, mentre a corrente si...  prova ad accenderlo
con il cerino, potrebbe essere il piezoelettrico il frigo non fredda a 12V, prova a mettere dei cavi più grossi e a commutare sull'alternatore direttamente a 230V raffredda poco, forse sarà la resistenza.. il rendimento non è uguale a tutte le alimentazioni, te devi accontentà! Queste sono più o meno le domande che fanno i camperisti con il trivalente Chissa perchè a casa non si usano i frigoriferi a gas, eppure il gas lo hanno tutti.. se vanno così bene metteteveli anche in casa no? Il frigorifero a compressore usa una sola tecnologia, il compressore elettrico, senza fornelli, gas, piezo, commutatori, efficienze diverse e risolve tutti i problemi, i guasti si riducono al minimo, mentre quelli trivalenti essendo complessi e dal funzionamento un po critico (c'è qualcuno che vuole confutare che il frigorifero trivalente è più complesso e dal funzionamento piuttosto critico?)  perché vi piace soffrire? Andate in vacanza in Islanda in inverno e fate la libera? figli miei annate dallo psicanalista, anche perché se hai il gas anche per il riscaldamento damò che è finito! p.s. non volevo entrare in questa discussione trita e ritrita ma ho voluto ribadire che per quello che mi riguarda non c'è storia, Compressore Io desidero viaggiare sapendo che non devo andare a cercare il gas in Mauritania o in Islanda, magari c'è, non lo so ma sin dall'inizio di questa avventura mi sono detto che per viaggiare occorre il carburante che alimenta il motore e che avrei fatto in modo che anche tutto il resto avrebbe funzionato con lo stesso carburante, se non lo trovo, posso anche tornare a casa! Per ora sono riuscito ad essere autonomo per tutto meno che per il piano cottura che è a gas ma che con 6 Kg di gas ci faccio 4 mesi ma arriverò anche a quello    
...
Il bello delle discussioni dovrebbe essere che ognuno porta le sue convinzioni e competenze e le confronta con gli altri. 
Aggiungo che , in un forum, spesso sono discussioni che si fanno per passare il tempo, non siamo ad una conferenza di pace. Educazione e rispetto vorrebbero che, sia in corso di discussione, come anche alla fine della stessa, non vengano fatte delle prevaricazioni. Frasi del tipo :"lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati", sviliscono la discussione, la rendono uno scontro. Dicono :" io sono io e voi siete un...". Se un genio come Sordi lo ha portato in un proprio film, una ragione c'è senz'altro: evidenziare l'incapacità di portare avanti una discussione civile, probabilmente. 
Perchè persone come te si ostinano a voler prevaricare le idee degli altri ? 

Non sei capace di scrivere: "queste sono le ragioni che mi inducono a considerare il frigorifero a compressore migliore del frigorifero trivalente" senza dare del "bollito" a chi la pensa diversamente da te ? 

Tra parentesi, io penso che il compressore sia migliore del trivalente data la dotazione energetica disponibile oggi, a chi ha camper/impianti adeguati, ma non per questo cambierò il mio trivalente nè penso che chi considera il trivalente migliore stia sbagliando.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 18:13:32
Il problema del compressore in camper resta sempre e solo l' energia.
Uno o due kilowattora al giorno (24 ore), sono tanta energia.
Il problema e' principalmente in caso di soste prolungate.
Ma anche in marcia: non e' che si viaggia per ore e ore.
Chiedo a chi ha pannelli, ovviamente di buona potenza: quanti wattora riuscite a produrre mediamente in 24 ore?
Vedo che i frigoriferi a compressore si stanno diffondendo.
Non mi riferisco a chi usa gia' il compressore e non ha problemi
Non mi pare pero' di vedere un adeguamento degli impianti elettrici (pannelli e batterie).
Aspetto di leggere qui sul forum l' esperienza, spero sincera, di chi ha acquistato un camper con frigo a compressore o lo ha comunque adottato.

P.S.
Chiarisco.
Non mi riferisco ovviamente a chi usa gia' da tempo il compressore, ma a chi si trova ad usarlo per la prima volta.

Modificato da salvatore il 20/01/2026 alle 18:19:25
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1729
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 18:28:27
Ribadisco che se un allestitore decide di montare in origine un frigo a compressore sono 2 buchi in meno (nemmeno minuscoli) da fare sulle pareti di un camper: per lui un gran risparmio e per noi 2 punti in meno da cui può entrare acqua (oltre che esteticamente più appagante non vedere le griglie in parete)
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link