CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente o compressore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 88
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9019
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 09:31:25
Vedo con piacere che la discussione continua ad essere interessante.
Le teorie sono utili, ma contano molto di piu' le esperienze personali.
Concordo con Laikone: chi ha il frigorifero a compressore, specifichi le caratteristiche, in particolare il volume, che incide moltissimo sui consumi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7412
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 09:56:25
Nei miei passati interventi sull'argomento, feci notare che in certe installazioni ci può essere un problema di smaltimento di calore del compressore, per cui il rendimento va a DDFC e il calore generato, e l'energia el. consumata, aumentano senza vantaggi. O anche, che per scarsità di fluido refr. o altro, certi frigo rendano male aumentando i consumi.

Altro problema, in certe situazioni (non mi pare frequenti) i pannelli di legno in pratica amplificano la vibrazione funzionando un po' da cassa armonica e il rumore aumenta.

D'altra parte si dovrà pur pur spiegare come mai certi funzionano bene con soddisfazione di chi li usa, mentre per altri è il contrario .. senza per forza pensare che i primi raccontino palle. A me sono capitati due casi in cui, per il fluido da riempire o per l'installazione errata, su camper nuovi, il frigo scaldasse e rendesse poco. Ma sapendo da utilizzi precedenti come DEVE funzionare quando è tutto OK, ho tenuto duro a far intervenire chi poi è stato in grado di metterlo a posto.
Anche per questo si riportano le proprie esperienze, non per tifoseria.

Un'ultima cosa, anche se già detta, e poi tolgo il disturbo: già si può usare il f.a c. con una sola AGM e i pannelli barbie da 100-120 W sempre consigliati in passato dai soliti ignoti .. ma solo in estate e al sole o in ferie piuttosto itineranti in altre stagioni.
Poi più si aumenta la W fotovoltaica più si riesce a "sfruttare" anche le brutte stagioni o periodi di nuvolo o stare in ombra ... e  più si aumenta l'accumulo (2 AGM o LiFePO4 per 190-200 Ah o maggiori) più si può stare fermi in libera senza sole.
Ma non è che per il compressore SI DEVE avere un impianto elettrico esagerato. Basta qualche avvertenza in più in funzione del proprio utilizzo e dei propri consumi di altro tipo. Già 250-300 W FV e e 190 Ah di batteria consentono di usare il frigo in +o- tutte le situazioni senza problemi.

PS parlo di frigo vari (Vitrifrigo, Dometic, Indel W) , con compressori Danfoss BDF35 e misure da 85-90 l. T interna circa 5⁰.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/01/2026 alle 20:45:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 10:54:15
In risposta al messaggio di salvatore del 19/01/2026 alle 09:31:25

Vedo con piacere che la discussione continua ad essere interessante. Le teorie sono utili, ma contano molto di piu' le esperienze personali. Concordo con Laikone: chi ha il frigorifero a compressore, specifichi le caratteristiche, in particolare il volume, che incide moltissimo sui consumi.
ho aggiunto anche la temperatura interna impostata, perchè alcuni "tifosi" impostano altrimenti la temperatura interna a 5-6-7-8° perchè a loro piace il fresco non il freddo... e anche in questo caso tutto decade in termini di consumi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 11:38:33
Per adesso posso dare poco aiuto è solo da due giorni che ho montato il nuovo frigo a compressore, l'unica cosa che dico e ho detto per me rumore quasi inesistente,frigo a metà potenza.Stamattina ore 7.00 con frigo acceso dalle 16.00 fi ieri sera  batterie al 93% che molto sicuramente stasera ritroverò con aiuto del Fv al 100 %.
Frigo Lare B115 , è anche vero che siamo in inverno.
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 13:05:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/01/2026 alle 07:12:10

avere il frigo a compressore è come avere una macchina elettrica, si continua a guardare il livello delle batterie
Sarà che li ho entrambi (auto + compressore) e che mi sono abituato, ma io le batterie le guardo solo per informazione, non certo per timore di rimanere senza corrente.

Della mia ultima esperienza ho già scritto...

Un ultimo appunto: il DC-DC non è essenziale. Se presente aiuta la ricarica della/e batteria/e, ma si  vive benissimo anche senza. 
Personalmente questo è il 4º anno di compressore (in aggiunta al trivalente) e non mi è mai servito.

PS: il frigo è impostato a 7º perché se lo metto a 4º come il frigo domestico mi congela le bevande.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 16:24:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/01/2026 alle 13:05:25

Sarà che li ho entrambi (auto + compressore) e che mi sono abituato, ma io le batterie le guardo solo per informazione, non certo per timore di rimanere senza corrente. Della mia ultima esperienza ho già scritto... Un
ultimo appunto: il DC-DC non è essenziale. Se presente aiuta la ricarica della/e batteria/e, ma si  vive benissimo anche senza.  Personalmente questo è il 4º anno di compressore (in aggiunta al trivalente) e non mi è mai servito. PS: il frigo è impostato a 7º perché se lo metto a 4º come il frigo domestico mi congela le bevande.
...
Non c'è bisogno di rispondere a chi fa battute del genere, completamente senza senso.
Purtroppo  certi post ci sono in ogni discussione, basta trascurarli.
Furio

Modificato da Furio59 il 19/01/2026 alle 16:25:51
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 444
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 16:45:14
Ciao
posso portare la mia esperienza
ho sostituito il mio ex trivalente (il dometic da 150l) con un compressore isotherm da 165l (ci stava giusto), abbinandolo a 200ah di litio e 250w di pannello.

in assenza di sole ho mediamente 3gg di autonomia, mentre muovendomi oppure un estate col sole il frigo praticamente non si spegne mai.

la mia esperienza è ben più che positiva, nel senso che a parte le performance in raffreddamento (veloce e mantiene anche con più di 40gradi all'esterno) la cosa più comoda è che è di fatto è senza manutenzione: bisogna solo tenerlo pulito. comodissimo!

Andrea
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 20:28:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/01/2026 alle 16:24:39

Non c'è bisogno di rispondere a chi fa battute del genere, completamente senza senso. Purtroppo  certi post ci sono in ogni discussione, basta trascurarli.
anche tu, parli per fare prendere aria alle orecchie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link