Nei miei passati interventi sull'argomento, feci notare che in certe installazioni ci può essere un problema di smaltimento di calore del compressore, per cui il rendimento va a DDFC e il calore generato, e l'energia el. consumata, aumentano senza vantaggi. O anche, che per scarsità di fluido refr. o altro, certi frigo rendano male aumentando i consumi.
Altro problema, in certe situazioni (non mi pare frequenti) i pannelli di legno in pratica amplificano la vibrazione funzionando un po' da cassa armonica e il rumore aumenta.
D'altra parte si dovrà pur pur spiegare come mai certi funzionano bene con soddisfazione di chi li usa, mentre per altri è il contrario .. senza per forza pensare che i primi raccontino palle. A me sono capitati due casi in cui, per il fluido da riempire o per l'installazione errata, su camper nuovi, il frigo scaldasse e rendesse poco. Ma sapendo da utilizzi precedenti come DEVE funzionare quando è tutto OK, ho tenuto duro a far intervenire chi poi è stato in grado di metterlo a posto.
Anche per questo si riportano le proprie esperienze, non per tifoseria.
Un'ultima cosa, anche se già detta, e poi tolgo il disturbo: già si può usare il f.a c. con una sola AGM e i pannelli barbie da 100-120 W sempre consigliati in passato dai soliti ignoti .. ma solo in estate e al sole o in ferie piuttosto itineranti in altre stagioni.
Poi più si aumenta la W fotovoltaica più si riesce a "sfruttare" anche le brutte stagioni o periodi di nuvolo o stare in ombra ... e più si aumenta l'accumulo (2 AGM o LiFePO4 per 190-200 Ah o maggiori) più si può stare fermi in libera senza sole.
Ma non è che per il compressore SI DEVE avere un impianto elettrico esagerato. Basta qualche avvertenza in più in funzione del proprio utilizzo e dei propri consumi di altro tipo. Già 250-300 W FV e e 190 Ah di batteria consentono di usare il frigo in +o- tutte le situazioni senza problemi.
PS parlo di frigo vari (Vitrifrigo, Dometic, Indel W) , con compressori Danfoss BDF35 e misure da 85-90 l. T interna circa 5⁰.
_____________ Armando
Modificato da Armando il 19/01/2026 alle 20:45:08