CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente o compressore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 153
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 06:18:04
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2026 alle 18:28:27

Ribadisco che se un allestitore decide di montare in origine un frigo a compressore sono 2 buchi in meno (nemmeno minuscoli) da fare sulle pareti di un camper: per lui un gran risparmio e per noi 2 punti in meno da cui può entrare acqua (oltre che esteticamente più appagante non vedere le griglie in parete)
A parte i buchi, il trivalente e' costruttivamente assai piu' complesso del compressore.
Tra l' altro, lavorare con il gas e' sempre una operazione delicata.
Molto meglio per l' allestitore l' installazione del compressore: un semplice cavo elettrico di adeguata sezione,comunque minore di quella del trivalente.
Spero che tengano conto che il compressore ha comunque necessita' di smaltire il calore.
Il costo dei frigoriferi portatili a compressore e' crollato.
Immagino che sia lo stesso per quelli piu' grandi.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5593
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 10:30:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/01/2026 alle 15:54:15

Il bello delle discussioni dovrebbe essere che ognuno porta le sue convinzioni e competenze e le confronta con gli altri.  Aggiungo che , in un forum, spesso sono discussioni che si fanno per passare il tempo, non siamo
ad una conferenza di pace. Educazione e rispetto vorrebbero che, sia in corso di discussione, come anche alla fine della stessa, non vengano fatte delle prevaricazioni. Frasi del tipo :lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati, sviliscono la discussione, la rendono uno scontro. Dicono : io sono io e voi siete un.... Se un genio come Sordi lo ha portato in un proprio film, una ragione c'è senz'altro: evidenziare l'incapacità di portare avanti una discussione civile, probabilmente.  Perchè persone come te si ostinano a voler prevaricare le idee degli altri ?  Non sei capace di scrivere: queste sono le ragioni che mi inducono a considerare il frigorifero a compressore migliore del frigorifero trivalente senza dare del bollito a chi la pensa diversamente da te ?  Tra parentesi, io penso che il compressore sia migliore del trivalente data la dotazione energetica disponibile oggi, a chi ha camper/impianti adeguati, ma non per questo cambierò il mio trivalente nè penso che chi considera il trivalente migliore stia sbagliando.
...
No non sono capace a scrivere quello che fa piacere agli altri. 

Cosa starei prevaricando? 

Ho detto e confermo che non c'è PIU' (ho aggiunto adesso il più) storia tra queste due tecnologie perché, una serviva solo a compensare la carenza di energia che vi era in passato, niente fotovoltatico, niente batterie AGM, Litio, Grafene, Sodio e Plutonio! laugh

Adesso ci sono batterie, alternatori, pannelli solari, in grado di fornire energia in grado di alimentare i piani cottura ad induzione, e Voi ancora parlate di una tecnologia complessa che giocoforza andava utilizzata solo perché non c'erano alternative

Andate in giro con i bomboloni e chiedete se in Spagna o in Norvegia o in Kazakistan si trova il gas e che adattatori ci vogliono e poi vi offendete se vi si dice "lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto.. ecc.. ecc.."

Sviliscono? queste discussioni si sviliscono da sole, si sviliscono perché nascono partigiane, ridondanti, prolisse, chilometriche, e spesso anche non veritiere

Se poi capita che uno vi dice le cose in faccia, allora quello è un arrogante, guardatevi voi che forse è meglio..

Per mia fortuna come ho detto decine di volte, non ho amici di merende in questo forum, quindi nel rispetto altrui posso esprimere le mie opinioni liberamente e se a te non sta bene e le consideri arroganti, potrei aggiungere che è un tuo problema

p.s. aggiungo che sono mesi che non partecipo più a queste discussioni inutili e che dopo tanto tempo rientro nel forum e vedo che ancora si va avanti con le stesse lagne e a quel punto la voglia di provocare, viene spontanea, conseguenza, ve la prendete  perché  siete anche permalosi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/01/2026 alle 10:33:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 11:24:41
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2026 alle 18:13:32

Il problema del compressore in camper resta sempre e solo l' energia. Uno o due kilowattora al giorno (24 ore), sono tanta energia. Il problema e' principalmente in caso di soste prolungate. Ma anche in marcia: non e' che
si viaggia per ore e ore. Chiedo a chi ha pannelli, ovviamente di buona potenza: quanti wattora riuscite a produrre mediamente in 24 ore? Vedo che i frigoriferi a compressore si stanno diffondendo. Non mi riferisco a chi usa gia' il compressore e non ha problemi Non mi pare pero' di vedere un adeguamento degli impianti elettrici (pannelli e batterie). Aspetto di leggere qui sul forum l' esperienza, spero sincera, di chi ha acquistato un camper con frigo a compressore o lo ha comunque adottato. P.S. Chiarisco. Non mi riferisco ovviamente a chi usa gia' da tempo il compressore, ma a chi si trova ad usarlo per la prima volta.
...
non troverai mai una risposta univoca alla tua domanda perchè è una domanda che ha innumerevoli variabili e fazioni.

L'unica cosa che posso dirti in merito è che i consumi di un frigorifero li attesta il COSTRUTTORE, basta leggere le schede tecniche le quali danno una enorme indicazione di cosa succederà quando quel dato frigorifero (non uno preso a caso) verrà installato sul mezzo.
Ricorda infine che i fornitori i test li fanno a 25° di temperatura esterna, cosa ben diversa dai 35° e che comunque, a meno di prodotti particolarmente performanti la classe climatica è praticamente la stessa per tutti, ovvero hanno tutti la stessa dispersione termica.

In merito alla quantità di FV... 
E' chairo che un maggior numero di FV aumenta la corrente fornita al mezzo, ma è altrettanto vero che per averne poi molta devi ampliare il parco FV sul tetto, non sempre possibile su tutti i mezzi, investendo così altri soldi, inoltre sarai costretto a stare al sole, altrimenti tutto resta vano. 

PS: non vedi ampliamenti di FV e batterie perchè ormai il 90% dei mezzi è dotato di doppia batteria, cosa che avveniva anche sui mezzi del 95 da me citati pur non avendo ne litio ne AGM... inoltre la campagna "pro" FV ha fatto sì che si siano montati pannelli inutilmente con la scusa che "tanto oggi costano poco" e quindi ce li si ritrova già montati. Su un mezzo con cumini cosnumi dotato di 3V non c'è alcuna mitovazione di installare oltre 150W di FV, quindi i monopannelli da 400W o giù di lì di Tecnomat risultano esagerati.
Tieni conto che un Fv da 400W nominalmente sarebbe in grado di fornire 30 e oltre Ampereora una cosa che anche se nella realtà fossero solo la metà sulle AGM risultano essere inutili... per motivi che ho già scritto infinite volte...

In pratica, vuoi montare un compressore? Moltalo e poi correggi il tiro con il resto in base alle TUE esigenze.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 11:26:06
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/01/2026 alle 15:54:15

Il bello delle discussioni dovrebbe essere che ognuno porta le sue convinzioni e competenze e le confronta con gli altri.  Aggiungo che , in un forum, spesso sono discussioni che si fanno per passare il tempo, non siamo
ad una conferenza di pace. Educazione e rispetto vorrebbero che, sia in corso di discussione, come anche alla fine della stessa, non vengano fatte delle prevaricazioni. Frasi del tipo :lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto un frigorifero a compressore e non vogliono accettare che i tempi sono cambiati, sviliscono la discussione, la rendono uno scontro. Dicono : io sono io e voi siete un.... Se un genio come Sordi lo ha portato in un proprio film, una ragione c'è senz'altro: evidenziare l'incapacità di portare avanti una discussione civile, probabilmente.  Perchè persone come te si ostinano a voler prevaricare le idee degli altri ?  Non sei capace di scrivere: queste sono le ragioni che mi inducono a considerare il frigorifero a compressore migliore del frigorifero trivalente senza dare del bollito a chi la pensa diversamente da te ?  Tra parentesi, io penso che il compressore sia migliore del trivalente data la dotazione energetica disponibile oggi, a chi ha camper/impianti adeguati, ma non per questo cambierò il mio trivalente nè penso che chi considera il trivalente migliore stia sbagliando.
...
stai perdendo tempo, fidati.
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7133
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 11:34:21
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2026 alle 10:30:37

No non sono capace a scrivere quello che fa piacere agli altri.  Cosa starei prevaricando?  Ho detto e confermo che non c'è PIU' (ho aggiunto adesso il più) storia tra queste due tecnologie perché, una serviva solo
a compensare la carenza di energia che vi era in passato, niente fotovoltatico, niente batterie AGM, Litio, Grafene, Sodio e Plutonio!  Adesso ci sono batterie, alternatori, pannelli solari, in grado di fornire energia in grado di alimentare i piani cottura ad induzione, e Voi ancora parlate di una tecnologia complessa che giocoforza andava utilizzata solo perché non c'erano alternative Andate in giro con i bomboloni e chiedete se in Spagna o in Norvegia o in Kazakistan si trova il gas e che adattatori ci vogliono e poi vi offendete se vi si dice lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto.. ecc.. ecc.. Sviliscono? queste discussioni si sviliscono da sole, si sviliscono perché nascono partigiane, ridondanti, prolisse, chilometriche, e spesso anche non veritiere Se poi capita che uno vi dice le cose in faccia, allora quello è un arrogante, guardatevi voi che forse è meglio.. Per mia fortuna come ho detto decine di volte, non ho amici di merende in questo forum, quindi nel rispetto altrui posso esprimere le mie opinioni liberamente e se a te non sta bene e le consideri arroganti, potrei aggiungere che è un tuo problema p.s. aggiungo che sono mesi che non partecipo più a queste discussioni inutili e che dopo tanto tempo rientro nel forum e vedo che ancora si va avanti con le stesse lagne e a quel punto la voglia di provocare, viene spontanea, conseguenza, ve la prendete  perché  siete anche permalosi  
...
Ok, quindi inutile continuare a discutere con chi, di abitudine, si considera sempre nel giusto !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 11:37:37
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2026 alle 11:24:41

non troverai mai una risposta univoca alla tua domanda perchè è una domanda che ha innumerevoli variabili e fazioni. L'unica cosa che posso dirti in merito è che i consumi di un frigorifero li attesta il COSTRUTTORE,
basta leggere le schede tecniche le quali danno una enorme indicazione di cosa succederà quando quel dato frigorifero (non uno preso a caso) verrà installato sul mezzo. Ricorda infine che i fornitori i test li fanno a 25° di temperatura esterna, cosa ben diversa dai 35° e che comunque, a meno di prodotti particolarmente performanti la classe climatica è praticamente la stessa per tutti, ovvero hanno tutti la stessa dispersione termica. In merito alla quantità di FV...  E' chairo che un maggior numero di FV aumenta la corrente fornita al mezzo, ma è altrettanto vero che per averne poi molta devi ampliare il parco FV sul tetto, non sempre possibile su tutti i mezzi, investendo così altri soldi, inoltre sarai costretto a stare al sole, altrimenti tutto resta vano.  PS: non vedi ampliamenti di FV e batterie perchè ormai il 90% dei mezzi è dotato di doppia batteria, cosa che avveniva anche sui mezzi del 95 da me citati pur non avendo ne litio ne AGM... inoltre la campagna pro FV ha fatto sì che si siano montati pannelli inutilmente con la scusa che tanto oggi costano poco e quindi ce li si ritrova già montati. Su un mezzo con cumini cosnumi dotato di 3V non c'è alcuna mitovazione di installare oltre 150W di FV, quindi i monopannelli da 400W o giù di lì di Tecnomat risultano esagerati. Tieni conto che un Fv da 400W nominalmente sarebbe in grado di fornire 30 e oltre Ampereora una cosa che anche se nella realtà fossero solo la metà sulle AGM risultano essere inutili... per motivi che ho già scritto infinite volte... In pratica, vuoi montare un compressore? Moltalo e poi correggi il tiro con il resto in base alle TUE esigenze.
...
"non troverai mai una risposta univoca alla tua domanda perchè è una domanda che ha innumerevoli variabili"
Assolutamente d'accordo.
E' proprio questo il concetto che sto cercando di far passare.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 11:53:56

No non sono capace a scrivere quello che fa piacere agli altri.  Cosa starei prevaricando?  Ho detto e confermo che non c'è PIU' (ho aggiunto adesso il più) storia tra queste due tecnologie perché, una serviva solo
a compensare la carenza di energia che vi era in passato, niente fotovoltatico, niente batterie AGM, Litio, Grafene, Sodio e Plutonio!  Adesso ci sono batterie, alternatori, pannelli solari, in grado di fornire energia in grado di alimentare i piani cottura ad induzione, e Voi ancora parlate di una tecnologia complessa che giocoforza andava utilizzata solo perché non c'erano alternative Andate in giro con i bomboloni e chiedete se in Spagna o in Norvegia o in Kazakistan si trova il gas e che adattatori ci vogliono e poi vi offendete se vi si dice lo sponsorizzano solo i nostalgici che non hanno mai avuto.. ecc.. ecc.. Sviliscono? queste discussioni si sviliscono da sole, si sviliscono perché nascono partigiane, ridondanti, prolisse, chilometriche, e spesso anche non veritiere Se poi capita che uno vi dice le cose in faccia, allora quello è un arrogante, guardatevi voi che forse è meglio.. Per mia fortuna come ho detto decine di volte, non ho amici di merende in questo forum, quindi nel rispetto altrui posso esprimere le mie opinioni liberamente e se a te non sta bene e le consideri arroganti, potrei aggiungere che è un tuo problema p.s. aggiungo che sono mesi che non partecipo più a queste discussioni inutili e che dopo tanto tempo rientro nel forum e vedo che ancora si va avanti con le stesse lagne e a quel punto la voglia di provocare, viene spontanea, conseguenza, ve la prendete  perché  siete anche permalosi  
...
Mi pare che Paolo62 ti ha dato una buona risposta.
Libero di espimere le tue opinioni, liberi gli altri di NON condividerle.
P.S.
Naturalmente tu sai che gli utenti registratati e attivi su Camperonline sono oltre 120mila e molti di piu' - suppongo - quelli che leggono solamente.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5593
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 12:26:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2026 alle 11:34:21

Ok, quindi inutile continuare a discutere con chi, di abitudine, si considera sempre nel giusto !
A me sembra proprio il contrario, vai tranquillo che quando non lo sono, ho la capacità di ammetterlo e non è questo il caso, bisogna anche avere il coraggio di cambiare idea se ci si rende conto che si sta prendendo la direzione sbagliata..

Non c'è problema non discutere..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5593
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 12:29:37
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2026 alle 11:53:56

Mi pare che Paolo62 ti ha dato una buona risposta. Libero di espimere le tue opinioni, liberi gli altri di NON condividerle. P.S. Naturalmente tu sai che gli utenti registratati e attivi su Camperonline sono oltre 120mila e molti di piu' - suppongo - quelli che leggono solamente.
Certo, con argomentazioni valide, non buttandola sul personale o no?

non la condividi, condividi la tua senza attaccare chi non è d'accordo, senza tacciare di arroganza o presunzione, ARGOMENTA 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5593
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 12:33:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2026 alle 11:34:21

"Stai perdendo tempo fidati.." 

Fidati che lui si che sa tutto di me e soprattutto, sa tutto di tutto!

Modificato da rubylove il 21/01/2026 alle 12:34:20
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1729
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 12:36:24

...
Sono stra d'accordo con te.
E' come chiedere "meglio litio o AGM" la risposta OGGETTIVA è chiara, poi c'è la risposta SOGGETTIVA ovvero:
  • a me va bene anche AGM,
  • a me va bene anche il trivalente,
  • a me va bene anche la truma a gas,
  • a me va bene anche il 2.8 jtd o il 2.5 TDI,
  • a me va bene anche il cambio manuale.
Se il camper sta 300 giorni l'anno in rimessaggio, o si sospende l'assicurazione in inverno, o viene usato solo in campeggi/aree sosta è OVVIO che va bene tutto; e lo dico perchè vedo cosa accade nel mio rimessaggio, lungi da me giudicare come viene usato il camper perchè è GIUSTO che ognuno con il proprio camper ci faccia quello che gli pare, ma un conto è la soggettività, un conto è l'oggettività e mettere sullo stesso piano, nel 2026, trivalente e compressore (o litio e agm giusto per aggiungere un po' di zizzania) non è oggettivo.
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 12:42:36
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/01/2026 alle 12:36:24

Sono stra d'accordo con te. E' come chiedere meglio litio o AGM la risposta OGGETTIVA è chiara, poi c'è la risposta SOGGETTIVA ovvero:a me va bene anche AGM, a me va bene anche il trivalente, a me va bene anche la truma
a gas, a me va bene anche il 2.8 jtd o il 2.5 TDI, a me va bene anche il cambio manuale.Se il camper sta 300 giorni l'anno in rimessaggio, o si sospende l'assicurazione in inverno, o viene usato solo in campeggi/aree sosta è OVVIO che va bene tutto; e lo dico perchè vedo cosa accade nel mio rimessaggio, lungi da me giudicare come viene usato il camper perchè è GIUSTO che ognuno con il proprio camper ci faccia quello che gli pare, ma un conto è la soggettività, un conto è l'oggettività e mettere sullo stesso piano, nel 2026, trivalente e compressore (o litio e agm giusto per aggiungere un po' di zizzania) non è oggettivo.
...
Già...

E una volta che un utente fornisce elementi a corredo della domanda peraltro pertinenti e utili alla scelta, torniamo alle solite.

Fortuna che ha saputo recuperare e fare sue le info ricevute (le poche utili).
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 12:48:02
Mi associo a quanto espresso da Rubylove e Bicio.
Oggi un camper moderno che viene usato per quello che è stato costruito ha litio (caricata da un buon Dcdc)   e compressore, per me è chiusa la come chilometrica ed inutile diacussione): questo non vuol dire che chi ha mezzi più datati non possa continuare ad usare le vecchie tecnologie, con più o meno soddisfazione, sono affari suoi.
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 14:46:16
non so come possa essere possibile affermare che negli utimi mezzi intesi come anno di fabbricazione siano installate le nuove teconologie di cui si sta dibattendo, ovvero frigo a compressore o eventuale litio...

Sul catalogo Laika, tutti i mezzi sono SENZA frigo a compressore tranne i Van; dove si parla di litraggi ridicoli 70/84lt; sono ovviamente disponibili tra gli optional, ma a pagamento extra, ovvero 1434€ per un 138lt.
Le batterie litio non sono di serie e vengono volendo, installate su richiesta, 1800€ x 150Ah oppure 3671€ per 300Ah.

Ma ancora una volta, nessuno mette in dubbio le tecnologie in se, ma non è LA TECNOLOGIA in se il focus dell'argomento, ma la sua eventuale installazione correlata alla spesa da sostenere.

ma tanto è inutile...
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 670
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 17:44:54

...
una standing ovation

ho avuto il frigorifero trivalente, ottimo perchè andando a gas non mi buttava a terra le agm
un incubo nei mesi da giugno a settembre, nonostante avessi accortezza di parcheggiarmi, nei limiti del possibile, con le griglie a Nord, accensione frigor il giorno prima e con mattonelle refrigeranti nel freezer, dopo 2 giorni mi trovavo il latte della colazione cagliato e gli improperi della moglie nelle orecchie
da notare che manutenzione sempre curata, e  in più non andiamo al mare in estate, ma sempre in montagna perchè non sopporto il caldo
questa la mia esperienza

ho cambiato camper nel 2025, batterie litio, frigorifero a compressore: non ho più problemi che mi vada a male nulla

questi i miei 2 cents

poi io non sono molto assiduo del forum e nemmeno mi va di scendere in polemiche o singolar tenzoni pro una tecnologia o l'altra
gp
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 18:30:08
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2026 alle 14:46:16

non so come possa essere possibile affermare che negli utimi mezzi intesi come anno di fabbricazione siano installate le nuove teconologie di cui si sta dibattendo, ovvero frigo a compressore o eventuale litio... Sul catalogo
Laika, tutti i mezzi sono SENZA frigo a compressore tranne i Van; dove si parla di litraggi ridicoli 70/84lt; sono ovviamente disponibili tra gli optional, ma a pagamento extra, ovvero 1434€ per un 138lt. Le batterie litio non sono di serie e vengono volendo, installate su richiesta, 1800€ x 150Ah oppure 3671€ per 300Ah. Ma ancora una volta, nessuno mette in dubbio le tecnologie in se, ma non è LA TECNOLOGIA in se il focus dell'argomento, ma la sua eventuale installazione correlata alla spesa da sostenere. ma tanto è inutile...
...
"Ma ancora una volta, nessuno mette in dubbio le tecnologie in se, ma non è LA TECNOLOGIA in se il focus dell'argomento, ma la sua eventuale installazione correlata alla spesa da sostenere."
Esatto.yes
Aggiungo che molti di quelli che passano da trivalente+agm a compressore+litio probabilmente resteranno delusi dai risultati.
Sempre secondo me, naturalmente.
fiocco dreamer
fiocco dreamer
17/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 19:02:06
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2026 alle 06:18:04

A parte i buchi, il trivalente e' costruttivamente assai piu' complesso del compressore. Tra l' altro, lavorare con il gas e' sempre una operazione delicata. Molto meglio per l' allestitore l' installazione del compressore:
un semplice cavo elettrico di adeguata sezione,comunque minore di quella del trivalente. Spero che tengano conto che il compressore ha comunque necessita' di smaltire il calore. Il costo dei frigoriferi portatili a compressore e' crollato. Immagino che sia lo stesso per quelli piu' grandi.
...
Buona serata, comunque devo dire che il frigo trivalente, almeno x la mia esperienza ho avuto sempre problemi,ora si furgonato Dreamer ho un frigo a compressore da 4 anni mai avuto problemi.

Locci Fernando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 19:02:36
In risposta al messaggio di pischellino del 21/01/2026 alle 17:44:54

una standing ovation ho avuto il frigorifero trivalente, ottimo perchè andando a gas non mi buttava a terra le agm un incubo nei mesi da giugno a settembre, nonostante avessi accortezza di parcheggiarmi, nei limiti del
possibile, con le griglie a Nord, accensione frigor il giorno prima e con mattonelle refrigeranti nel freezer, dopo 2 giorni mi trovavo il latte della colazione cagliato e gli improperi della moglie nelle orecchie da notare che manutenzione sempre curata, e  in più non andiamo al mare in estate, ma sempre in montagna perchè non sopporto il caldo questa la mia esperienza ho cambiato camper nel 2025, batterie litio, frigorifero a compressore: non ho più problemi che mi vada a male nulla questi i miei 2 cents poi io non sono molto assiduo del forum e nemmeno mi va di scendere in polemiche o singolar tenzoni pro una tecnologia o l'altra
...
Ottimo.
Tu hai risolto i tuoi problemi, dopo averci ragionato e poi fatto le modifiche necessarie.
Ma non e' detto che valga per tutti.
A tutti e' capitato di trovare l' interno del trivalente caldo
Ma se resti senza energia elettrica, il risultato non cambia.
Questo vale paradossalmente proprio quando assieme al frigorifero a compressore funziona anche il riscaldamento a gasolio.
Ovviamente, se hai il riscaldamento a gas, i problemi si riducono notevolmente.
Provo a dirla diversamente.
Nel passaggio da trivalente+agm a compressore+litio ci sono una infinita' di variabili da considerare.
Ne abbiamo gia' parlato.
Tra le tante, il volume del frigorifero, la capacita' della litio, la potenza dei pannelli, la presenza del riscaldamento a gasolio etc.
E non ultimo, anzi direi l' aspetto piu' importante,  il modo di usare il frigorifero (quantita' degli alimenti caricati, frequenza delle aperture etc).
Quindi non e' detto che compressore + litio sia la soluzione ideale per tutti.
Confermo che Laika, che forse di camper ne capisce qualcosa, non propone, neanche in opzione, il compressore sui pannellati.
Propone invece in opzione la Combi a gasolio e la batteria al litio, sia pure a caro prezzo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6116
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 20:06:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/01/2026 alle 12:48:02

Mi associo a quanto espresso da Rubylove e Bicio. Oggi un camper moderno che viene usato per quello che è stato costruito ha litio (caricata da un buon Dcdc)   e compressore, per me è chiusa la come chilometrica ed inutile
diacussione): questo non vuol dire che chi ha mezzi più datati non possa continuare ad usare le vecchie tecnologie, con più o meno soddisfazione, sono affari suoi.
...
risposta inutile
questa è la domanda

buonasera a tutti, scrivo questo post esclusivamente per ricever consigli nel mio caso specifico. 
Il mio buon frigo trivalente RM7655L mi ha abbandonato devo quindi cambiarlo. Per motivi che non sto qua a scrivere posso prendere un nuovo frigo Dometic serie 10, la domadna è lo prendo  trivalente o compressore? 
Noi facciamo molto itinerante e libera sia in estate che inverno. 
Il camper al momento monta una normale AGM 105Ah (3anni) che al momento va bene, pannello solare 190W con MPPT 20A, inverter 1200W e carica batteria CBE 20A con jumper per batterie (no specifico per litio) 
Se optassi per il frigo a compressore, non saprei se aggiungere una  seconda AGM o passare alla litio con relativi costi. Per quest'ultima opzione. a detta del tecnico basterebbe "solo" un DCDC 50A o + (alternatore da 180A) e relativi cavi dell'alta tensione (scherzo) perchè la batteria è nel gavone quindi saranno almento 6/7 mt. Il caricabatteria attuale caricando l'AGM mi dice che potrebbe caricare anche la litio, carica simile. Ovviamente una batteira litio (pensavo attorno ai 200Ah), cambiando l'inverter con uno da 2000W, a questo punto potrei togliere il TEC29 che praticamente lo utilizzo solo per phon moglie e scalda biberon.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 20:59:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/01/2026 alle 20:06:11

risposta inutile questa è la domanda buonasera a tutti, scrivo questo post esclusivamente per ricever consigli nel mio caso specifico.  Il mio buon frigo trivalente RM7655L mi ha abbandonato devo quindi cambiarlo. Per
motivi che non sto qua a scrivere posso prendere un nuovo frigo Dometic serie 10, la domadna è lo prendo  trivalente o compressore?  Noi facciamo molto itinerante e libera sia in estate che inverno.  Il camper al momento monta una normale AGM 105Ah (3anni) che al momento va bene, pannello solare 190W con MPPT 20A, inverter 1200W e carica batteria CBE 20A con jumper per batterie (no specifico per litio)  Se optassi per il frigo a compressore, non saprei se aggiungere una  seconda AGM o passare alla litio con relativi costi. Per quest'ultima opzione. a detta del tecnico basterebbe solo un DCDC 50A o + (alternatore da 180A) e relativi cavi dell'alta tensione (scherzo) perchè la batteria è nel gavone quindi saranno almento 6/7 mt. Il caricabatteria attuale caricando l'AGM mi dice che potrebbe caricare anche la litio, carica simile. Ovviamente una batteira litio (pensavo attorno ai 200Ah), cambiando l'inverter con uno da 2000W, a questo punto potrei togliere il TEC29 che praticamente lo utilizzo solo per phon moglie e scalda biberon.  
...
È il prototipo di utente xhe, se rivedesse l'impianto, non potrebbe che goderne dei plus che litio e relativa ricarica veloce garantirebbe. Anche senza FV
Parola di chi usa il mezzo nella stessa identica maniera, con tecnologie attuali. 

P. S. : a parità di vano disponibile e di dimensioni esterne di frigo, quello a compressore offre maggior volume interno. 

Era questo che volevi fare? Rispondere in maniera PERTINENTE alla domanda e relative info a corredo? Perché se la risposta è SI, temo che intuoi interve ti l'abbiano sufficientemente cannata. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link