In risposta al messaggio di mausone46 del 22/01/2026 alle 00:38:00e pensa che il tuo è un 90lt non un 130/150/180.
La Pössl ha montato sul nostro Vario il Compressore perche in quella posizione non poteva fare altro. Peccato che il MDC 90 soffre il caldo' e consuma 35-40 Ah al giorno d'estate. Con due Gel da 85 AH e 80 W di pannelloriesco a fare due giorni, ma noi ultimamente l'usiamo solo per piccoli Tour a volte giornalieri. Percio' non tocco l'impianto originale, per avere la 230 in viaggio ho preso una PS da un KW
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/01/2026 alle 20:06:11Contro - domanda.
risposta inutile questa è la domanda buonasera a tutti, scrivo questo post esclusivamente per ricever consigli nel mio caso specifico. Il mio buon frigo trivalente RM7655L mi ha abbandonato devo quindi cambiarlo. Permotivi che non sto qua a scrivere posso prendere un nuovo frigo Dometic serie 10, la domadna è lo prendo trivalente o compressore? Noi facciamo molto itinerante e libera sia in estate che inverno. Il camper al momento monta una normale AGM 105Ah (3anni) che al momento va bene, pannello solare 190W con MPPT 20A, inverter 1200W e carica batteria CBE 20A con jumper per batterie (no specifico per litio) Se optassi per il frigo a compressore, non saprei se aggiungere una seconda AGM o passare alla litio con relativi costi. Per quest'ultima opzione. a detta del tecnico basterebbe solo un DCDC 50A o + (alternatore da 180A) e relativi cavi dell'alta tensione (scherzo) perchè la batteria è nel gavone quindi saranno almento 6/7 mt. Il caricabatteria attuale caricando l'AGM mi dice che potrebbe caricare anche la litio, carica simile. Ovviamente una batteira litio (pensavo attorno ai 200Ah), cambiando l'inverter con uno da 2000W, a questo punto potrei togliere il TEC29 che praticamente lo utilizzo solo per phon moglie e scalda biberon.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2026 alle 11:33:47
Qui non si cava un ragno dal buco. Tutti siamo consapevoli che il frigo a compressore, rispetto al frigo trivalente, presi nudi e crudi, la superiorità del compressore sia indiscutibile. Il problema è l'aspetto pratico.Si dice ci metti tot batterie litio per tot Amperora e ci metti tot pannelli fotovoltaici per tot watt e sei a posto. Grazie! Anche qui non ci piove. Il problema è, per esempio nel mio caso e di tanti altri, che i tot watt di pannelli fotovoltaici necessari non ci stanno tutti stesi sul tetto del camper. 5.50 metri fuori tutto, maxi oblò, due oblò classici con la parabola sul cupolino spiovente, potrei aggiungere in modo antiestetico due pannelli da un metro per venticinque centimetri per arrivare a 230-240 watt con quelli già installati. Metto le litio quante ne voglio, ma chi me le carica? A questa mia età, la stanzialità è ormai obbligatoria. Devo tener conto che non ci sarebbe solo 'sto frigo a compressore ma ho il riscaldamento a gasolio che non perdona, la tv che ci fa compagnia e d' estate anche la ricarica della batteria della bici a pedalata assistita. Quanti watt litio devo installare? Chi me li rificca dentro quei watt che consumo? Quindi, riassumendo, il compressore è superiore ma nell'insieme creerebbe un problema energetico, almeno nel mio caso. E siccome il mio trivalente, anche a sopra 35 gradi esterni, fa concorrenza, come rendimento al compressore, mi tengo il mio. Poi, polemicamente (lo ammetto) : i camper sono il giocattolo dei grandi e come qualsiasi bambino il mio pallone è più tondo del tuo... e certamente non ammetterà che è sempre un pallone. Morale: dopo averci speso non poco per stravolgere l'impianto elettrico, sia mai che uno dichiari di aver fatto una bischerata. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2026 alle 11:33:47Stai dicendo esattamente quello che non va detto, ovvero, cosa serve A TE.
Qui non si cava un ragno dal buco. Tutti siamo consapevoli che il frigo a compressore, rispetto al frigo trivalente, presi nudi e crudi, la superiorità del compressore sia indiscutibile. Il problema è l'aspetto pratico.Si dice ci metti tot batterie litio per tot Amperora e ci metti tot pannelli fotovoltaici per tot watt e sei a posto. Grazie! Anche qui non ci piove. Il problema è, per esempio nel mio caso e di tanti altri, che i tot watt di pannelli fotovoltaici necessari non ci stanno tutti stesi sul tetto del camper. 5.50 metri fuori tutto, maxi oblò, due oblò classici con la parabola sul cupolino spiovente, potrei aggiungere in modo antiestetico due pannelli da un metro per venticinque centimetri per arrivare a 230-240 watt con quelli già installati. Metto le litio quante ne voglio, ma chi me le carica? A questa mia età, la stanzialità è ormai obbligatoria. Devo tener conto che non ci sarebbe solo 'sto frigo a compressore ma ho il riscaldamento a gasolio che non perdona, la tv che ci fa compagnia e d' estate anche la ricarica della batteria della bici a pedalata assistita. Quanti watt litio devo installare? Chi me li rificca dentro quei watt che consumo? Quindi, riassumendo, il compressore è superiore ma nell'insieme creerebbe un problema energetico, almeno nel mio caso. E siccome il mio trivalente, anche a sopra 35 gradi esterni, fa concorrenza, come rendimento al compressore, mi tengo il mio. Poi, polemicamente (lo ammetto) : i camper sono il giocattolo dei grandi e come qualsiasi bambino il mio pallone è più tondo del tuo... e certamente non ammetterà che è sempre un pallone. Morale: dopo averci speso non poco per stravolgere l'impianto elettrico, sia mai che uno dichiari di aver fatto una bischerata. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2026 alle 11:33:47" ... dopo averci speso non poco per stravolgere l'impianto elettrico, sia mai che uno dichiari di aver fatto una bischerata ... "
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2026 alle 12:09:06Hai scritto:
Stai dicendo esattamente quello che non va detto, ovvero, cosa serve A TE. Ma l'utente ha fatto una domanda BEN CIRCOSTANZIATA. bastava rispondere a quella senza pensare a sè stessi e a quanto ce lo si ha lungo. Il problema sta qua, non nel frigo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2026 alle 18:10:58vanno compresi...
Hai scritto: Ma l'utente ha fatto una domanda BEN CIRCOSTANZIATA. bastava rispondere a quella senza pensare a sè stessi e a quanto ce lo si ha lungo. Il problema sta qua, non nel frigo. Poi mi dici perché fai presenteil fuori tema solo a me e non ai talebani del compressore. Non tutti i più di120 interventi prima del mio sono stati rigidamente in tema. Il compressore è innumerevoli volte più efficiente del trivalente; noi che abbiamo il trivalente lo ammettiamo senza alcuna vergogna, anzi! I talebani del compressore, invece. non riescono a capire che il trivalente, anche lui poverino, lavorando senza corrente, ha qualche minimo vantaggio. Vabbè, 'sto ragno non vuol uscire dal guscio. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2026 alle 18:10:58Accade che si prenda spunto da qualcosa che dice qualcuno e si risponde.
Hai scritto: Ma l'utente ha fatto una domanda BEN CIRCOSTANZIATA. bastava rispondere a quella senza pensare a sè stessi e a quanto ce lo si ha lungo. Il problema sta qua, non nel frigo. Poi mi dici perché fai presenteil fuori tema solo a me e non ai talebani del compressore. Non tutti i più di120 interventi prima del mio sono stati rigidamente in tema. Il compressore è innumerevoli volte più efficiente del trivalente; noi che abbiamo il trivalente lo ammettiamo senza alcuna vergogna, anzi! I talebani del compressore, invece. non riescono a capire che il trivalente, anche lui poverino, lavorando senza corrente, ha qualche minimo vantaggio. Vabbè, 'sto ragno non vuol uscire dal guscio. Giovanni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2026 alle 19:09:33beh... sul fatto che l'eventuale installazione di un compressore in luogo di un 3v non sia uno stravolgere l'impianto avrei qualche dubbio...
Accade che si prenda spunto da qualcosa che dice qualcuno e si risponde. Non ce l'ho con te in maniera diretta. Tu come mai pensi che ce l'abbia con te? Perchè precisi di non avere vergogna? A me manco mi passava per latesta che ti dovessi vergognare. Peraltro, in altre discussioni sullo stesso argomento, ad utenti che a mio parere dovrebbero preferire una batteria AGM o tener eil frigo trivalente, lo dico. Questo perchè non parto da me, ma da lui e cerco di pensare a quale tecnologia sposa meglio le sue esigenze. Nel caso in questione francamente vedo assolutamente corretta la scelta fatta dall'utente e trovo poco obiettivo continuare a spingere affinchè prenda il trivalente, adducendo motivazioni, peraltro, inesistenti quali: - rumore (a qualcuno capita ma avrà problemi di installazione) - calore (a qualcuno capita ma avrà problemi di installazione) - energia che finisce (evidentemente non ha il mezzo equilibrato tecnologicamente) - necessità di STRAVOLGERE l'impianto elettrico (terrorismo TALEBANO) E questa è statistica, perchè gli utenti col compressore che dicno di non voler tornare indietro sono molti di più. E anche nel caso del 3V accade la stessa cosa dove, peraltro, riuscire ad avere la corretta installazione (e quindi un funzionamento sufficiente) è cosa più complicata. Basti pensare al solo fatto che livellare il camper ad ogni sosta aiuta a farlo funzionare bene. Da qui, mai e poi mai direi a uno che ha il 3V di cambiarlo. Ma se uno deve cambiare il frigo, è itinerante, fa domande pertinenti credo che sia TALEBANO suggerire di rimettere un 3V.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2026 alle 19:09:33ora mi spieghi come fai a montare un frigo a compressore, su un camper datato, senza pannelli, mettendo anche una litio altrimenti non ci fai nemmeno una giornata, senza stravolgere l’impianto elettrico
Accade che si prenda spunto da qualcosa che dice qualcuno e si risponde. Non ce l'ho con te in maniera diretta. Tu come mai pensi che ce l'abbia con te? Perchè precisi di non avere vergogna? A me manco mi passava per latesta che ti dovessi vergognare. Peraltro, in altre discussioni sullo stesso argomento, ad utenti che a mio parere dovrebbero preferire una batteria AGM o tener eil frigo trivalente, lo dico. Questo perchè non parto da me, ma da lui e cerco di pensare a quale tecnologia sposa meglio le sue esigenze. Nel caso in questione francamente vedo assolutamente corretta la scelta fatta dall'utente e trovo poco obiettivo continuare a spingere affinchè prenda il trivalente, adducendo motivazioni, peraltro, inesistenti quali: - rumore (a qualcuno capita ma avrà problemi di installazione) - calore (a qualcuno capita ma avrà problemi di installazione) - energia che finisce (evidentemente non ha il mezzo equilibrato tecnologicamente) - necessità di STRAVOLGERE l'impianto elettrico (terrorismo TALEBANO) E questa è statistica, perchè gli utenti col compressore che dicno di non voler tornare indietro sono molti di più. E anche nel caso del 3V accade la stessa cosa dove, peraltro, riuscire ad avere la corretta installazione (e quindi un funzionamento sufficiente) è cosa più complicata. Basti pensare al solo fatto che livellare il camper ad ogni sosta aiuta a farlo funzionare bene. Da qui, mai e poi mai direi a uno che ha il 3V di cambiarlo. Ma se uno deve cambiare il frigo, è itinerante, fa domande pertinenti credo che sia TALEBANO suggerire di rimettere un 3V.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/01/2026 alle 21:14:55Buonasera Alberto, ho letto i consigli molto utili ma deltutto soggettivi. La domanda è: come ti sei trovato con il trivalente? Perchè con entrambi trivalente-compressore, ci sono dei compromessi e di fatto ci sono pro e contro in ambedue. Se avevi installato già un buon impianto lifepo4, allora anche io ti avrei indirizzato su di un compressore, in caso diverso devi valutare molto bene la spesa del passaggio da agm a litio non sottovalutando il costo di tutto il materiale che gira attorno i componenti ritenuti secondari, che credimi non è marginale. E' una tua scelta...Certo è, che tutti i possessori di frigo a compressori lamentano consumi non indiferrenti, quindi frigo a compressore si ma unitamente ad una guardatina e modifica all'impianto elettrico. Secondo me, se non hai mai avuto problemi di energia con una batteria agm ed un pannello solare significa che l'impianto che hai soddisfa le vostre esigenze, al massimo integrare altra batteria agm e lasciare tutto com'è. Penso questo....
buonasera a tutti, scrivo questo post esclusivamente per ricever consigli nel mio caso specifico. Il mio buon frigo trivalente RM7655L mi ha abbandonato devo quindi cambiarlo. Per motivi che non sto qua a scrivere posso prendereun nuovo frigo Dometic serie 10, la domadna è lo prendo trivalente o compressore? Noi facciamo molto itinerante e libera sia in estate che inverno. Il camper al momento monta una normale AGM 105Ah (3anni) che al momento va bene, pannello solare 190W con MPPT 20A, inverter 1200W e carica batteria CBE 20A con jumper per batterie (no specifico per litio) Se optassi per il frigo a compressore, non saprei se aggiungere una seconda AGM o passare alla litio con relativi costi. Per quest'ultima opzione. a detta del tecnico basterebbe solo un DCDC 50A o + (alternatore da 180A) e relativi cavi dell'alta tensione (scherzo) perchè la batteria è nel gavone quindi saranno almento 6/7 mt. Il caricabatteria attuale caricando l'AGM mi dice che potrebbe caricare anche la litio, carica simile. Ovviamente una batteira litio (pensavo attorno ai 200Ah), cambiando l'inverter con uno da 2000W, a questo punto potrei togliere il TEC29 che praticamente lo utilizzo solo per phon moglie e scalda biberon. voi al mio posto che fareste? grazie ciao Alberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/01/2026 alle 23:31:25"Funziona benissimo, ma appena la temperatura sale sopra i 25-30 gradi la birra non e' bevibile."
Come nel tuo caso l'installazione del frigo a compressore da parte di Possl è stato probabilmente poco studiato, A detta di altri utenti, e' il Frigo Made in Hungary che e' na chiavica. Un utente l'ha buttato fuori e messoun Kissmann. Altri lo hanno reclamato e ricevuto un altro nuovo. ma credo che cambia poco. Funziona benissimo, ma appena la temperatura sale sopra i 25-30 gradi la birra non e' bevibile. Per mia fortuna non bevo birra aahhahahha Evitando zone calde come la peste, questo frigo ci puo stare, pero' da un compressore mi aspettavo di meglio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/01/2026 alle 23:31:25personalmente sono convinto non sia un problema di frigo in sè, ma il suo montaggio, altrimenti freddo non lo farebbe mai.
Come nel tuo caso l'installazione del frigo a compressore da parte di Possl è stato probabilmente poco studiato, A detta di altri utenti, e' il Frigo Made in Hungary che e' na chiavica. Un utente l'ha buttato fuori e messoun Kissmann. Altri lo hanno reclamato e ricevuto un altro nuovo. ma credo che cambia poco. Funziona benissimo, ma appena la temperatura sale sopra i 25-30 gradi la birra non e' bevibile. Per mia fortuna non bevo birra aahhahahha Evitando zone calde come la peste, questo frigo ci puo stare, pero' da un compressore mi aspettavo di meglio.
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/01/2026 alle 12:32:50"Il tuo stile di viaggio varia a seconda del viaggio, della stagione e della destinazione. Ecco perché per te non c'è un vincitore netto tra un frigorifero ad assorbimento e uno a compressore."
ho fatto il test sul sito thetford per la scelta tra frigo a compressore e trivalente e questa è stata la risposta:Sei un viaggiatore flessibile! Il tuo stile di viaggio varia a seconda del viaggio, della stagione e delladestinazione. Ecco perché per te non c'è un vincitore netto tra un frigorifero ad assorbimento e uno a compressore.I frigoriferi ad assorbimento offrono silenziosità, versatilità multi-alimentazione per una vita rilassata e in libera, mentre i frigoriferi a compressore brillano per il raffreddamento rapido e potente e le solide prestazioni a tutte le temperature. Per i compressoristi e per i trivalentisti è come quando si dice: Sono tutte m.ignote (termine burocratico) ad eccezione di mia moglie e mia madre). E' molto facile dimostrare che è una affermazione falsa: tutti abbiamo la mamma, quindi nessuna é m. ignota. La verità è che la stragrande maggioranza sono str.(11) onze perche agli altri la danno e a me no. saluti luigino
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/01/2026 alle 12:32:50mi spiace ma con questa contorta teoria non sono completamente d'accordo.
ho fatto il test sul sito thetford per la scelta tra frigo a compressore e trivalente e questa è stata la risposta:Sei un viaggiatore flessibile! Il tuo stile di viaggio varia a seconda del viaggio, della stagione e delladestinazione. Ecco perché per te non c'è un vincitore netto tra un frigorifero ad assorbimento e uno a compressore.I frigoriferi ad assorbimento offrono silenziosità, versatilità multi-alimentazione per una vita rilassata e in libera, mentre i frigoriferi a compressore brillano per il raffreddamento rapido e potente e le solide prestazioni a tutte le temperature. Per i compressoristi e per i trivalentisti è come quando si dice: Sono tutte m.ignote (termine burocratico) ad eccezione di mia moglie e mia madre). E' molto facile dimostrare che è una affermazione falsa: tutti abbiamo la mamma, quindi nessuna é m. ignota. La verità è che la stragrande maggioranza sono str.(11) onze perche agli altri la danno e a me no. saluti luigino
In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2026 alle 13:59:40Noto che la discussione e' molto seguita, suppongo principalmente da chi sta pensando di sostituire il trivalente con il compressore, non per reale necessita' ma perche' immagina chissa' quali miglioramenti.
Il tuo stile di viaggio varia a seconda del viaggio, della stagione e della destinazione. Ecco perché per te non c'è un vincitore netto tra un frigorifero ad assorbimento e uno a compressore. E' quello che ho cercato piu'volte di spiegare. Noto che la discussione e' molto seguita, suppongo principalmente da chi sta pensando di sostituire il trivalente con il compressore, non per reale necessita' ma perche' immagina chissa' quali miglioramenti. Ho anche notato che i costruttori si stanno convertendo al sistema litio + compressore + riscaldamento a gasolio. Sono convinto che molti utenti (mi riferisco ovviamente a quelli che per la prima volta usano il compressore) resteranno delusi. Attendo il resoconto di Alberto che ha aperto la discussione e che ha deciso per il compressore.