CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente o compressore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 153
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 14:28:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2026 alle 14:21:50

Noto che la discussione e' molto seguita, suppongo principalmente da chi sta pensando di sostituire il trivalente con il compressore, non per reale necessita' ma perche' immagina chissa' quali miglioramenti. Secondo me è
molto seguita anche perché si è curiosi di vedere fino a dove si arriverà a discuterne senza aggiungere quasi nulla a quanto già detto  Se COL avesse la possibilità di fare un sondaggio, sarebbe bello distinguere tra: - chi è contento del trivalente ma non ha mai avuto (per un tempo significativo) un a compressore - chi è contento del compressore ma non ha mai avuto (per un tempo significativo) un trivalente - chi non è contento del compressore e vorrebbe provare il trivalente pensando sia meglio - chi non è contento del trivalente e vorrebbe provare il compressore pensando sia meglio - chi li ha avuti entrambi per parecchio tempo e preferisce il trivalente - chi li ha avuti entrambi per parecchio tempo e preferisce il compressore - chi se ne frega e usa quello che ha senza menarsela troppo    senza avere una distribuzione reale delle preferenze, ognuno porta la sua opinione ma non è possibile generalizzare
...
"ognuno porta la sua opinione ma non è possibile generalizzare"
yes
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 14:45:13
In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2026 alle 14:28:52

ognuno porta la sua opinione ma non è possibile generalizzare
Per come la vedo io il trivalente è migliore per 9 mesi l'anno. Nei 3 mesi estivi può andare in crisi. Ma se fai inverno spesso, il trivalente ha molti vantaggi a cui è un peccato rinunciare. Non avendo ancora le lipo, ho risolto ogni mio problema prendendo per pochi euro un frigo a compressore portatile che metto nel gavone solo nelle vacanze estive (non ho problemi di spazio con un gavone enorme). Metto li le cose che devono conservarsi bene come carne ecc, per birra e cose non deperibili uso il trivalente anche in estate.
Hymer b514
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 15:56:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2026 alle 14:21:50

Noto che la discussione e' molto seguita, suppongo principalmente da chi sta pensando di sostituire il trivalente con il compressore, non per reale necessita' ma perche' immagina chissa' quali miglioramenti. Secondo me è
molto seguita anche perché si è curiosi di vedere fino a dove si arriverà a discuterne senza aggiungere quasi nulla a quanto già detto  Se COL avesse la possibilità di fare un sondaggio, sarebbe bello distinguere tra: - chi è contento del trivalente ma non ha mai avuto (per un tempo significativo) un a compressore - chi è contento del compressore ma non ha mai avuto (per un tempo significativo) un trivalente - chi non è contento del compressore e vorrebbe provare il trivalente pensando sia meglio - chi non è contento del trivalente e vorrebbe provare il compressore pensando sia meglio - chi li ha avuti entrambi per parecchio tempo e preferisce il trivalente - chi li ha avuti entrambi per parecchio tempo e preferisce il compressore - chi se ne frega e usa quello che ha senza menarsela troppo    senza avere una distribuzione reale delle preferenze, ognuno porta la sua opinione ma non è possibile generalizzare
...
Giorgio purtroppo creedo ochee ad ognuuna delle opzioni andrebbe aggiuunto lo  sceenario di quale mezzo/impianto ho e quali sono le mie abitudini camperistiche.

Quindi torniamo al: scelgo in base a esigenze/mezzo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13262
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 16:00:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2026 alle 19:09:33

Accade che si prenda spunto da qualcosa che dice qualcuno e si risponde. Non ce l'ho con te in maniera diretta. Tu come mai pensi che ce l'abbia con te? Perchè precisi di non avere vergogna? A me manco mi passava per la
testa che ti dovessi vergognare. Peraltro, in altre discussioni sullo stesso argomento, ad utenti che a mio parere dovrebbero preferire una batteria AGM o tener eil frigo trivalente, lo dico. Questo perchè non parto da me, ma da lui e cerco di pensare a quale tecnologia sposa meglio le sue esigenze. Nel caso in questione francamente vedo assolutamente corretta la scelta fatta dall'utente e trovo poco obiettivo continuare a spingere affinchè prenda il trivalente, adducendo motivazioni, peraltro, inesistenti quali: - rumore (a qualcuno capita ma avrà problemi di installazione) - calore (a qualcuno capita ma avrà problemi di installazione) - energia che finisce (evidentemente non ha il mezzo equilibrato tecnologicamente) - necessità di STRAVOLGERE l'impianto elettrico (terrorismo TALEBANO) E questa è statistica, perchè gli utenti col compressore che dicno di non voler tornare indietro sono molti di più. E anche nel caso del 3V accade la stessa cosa dove, peraltro, riuscire ad avere la corretta installazione (e quindi un funzionamento sufficiente) è cosa più complicata. Basti pensare al solo fatto che livellare il camper ad ogni sosta aiuta a farlo funzionare bene. Da qui, mai e poi mai direi a uno che ha il 3V di cambiarlo. Ma se uno deve cambiare il frigo, è itinerante, fa domande pertinenti credo che sia TALEBANO suggerire di rimettere un 3V.
...

Hai scritto:
... e trovo poco obiettivo continuare a spingere affinchè prenda il trivalente, adducendo motivazioni, peraltro, inesistenti...

Vero, perché è molto obiettivo spingere per il compressore, adducendo criticità peraltro inesistenti...

La domanda del nostro AlbertoPD era semplice: lo prendo trivalente o compressore? Chi ha sale in testa ha risposto che il compressore è un altro mondo, certamente superiore come prestazioni, al trivalente e nessuno ha affermato il contrario. E' reale. Il problema sono le implicazioni tecniche che non sono risolvibili da tutti. 

Non è questione di costi, parlo ovviamente per me che per il camper non rinuncio alle comodità; immagina, ho installato e regolarizzato il bombolone, non gratuitamente, per non avere la scocciatura del cambio della bombola ogni 21 giorni. Il problema sarebbe come ricaricare le centinaia di Ah che consumerei, avendo il riscaldamento a gasolio, la ricarica della batteria della pedalata assistita, le ricariche varie, le luci, la televisione (parecchia) e non so cos'altro. Ho il tetto pieno, ma solo 180 miseri watt. A questa età non posso fare tanto lo sgarzellino e non posso fare chilometri e chilometri solo per ricaricare le batterie: quando mi divertirei?

Il mio trivalente, al quale faccio io manutenzione annualmente e che quest'anno compie 19 anni, ha si l'handicap che all'avvio abbisogna in estate di ben 4 ore (quattro ore) prima di andare a regime; anche sotto il sole cocente mi mantiene ben solido il burro e la temperatura della birra fa concorrenza a quella dei frigo a compressore: non lo dico io ma un incredulo camperista compressore-munito e penso pure che anche più fredda possa far male al pancino. I surgelati restano surgelati, non devo farne scorta tanto in Europa i Supermercati si trovano quasi sotto ogni condominio.

Racconto questa: per motivi che non so a spiegare, un equipaggio esce sempre con me: ha un camper d'ormai venti anni, comprato usato qualche anno fa. La moglie a rompere i collioni al marito perché il burro era troppo molle. Gli ho suggerito di fare manutenzione, è andato in un grosso centro abbastanza noto in Italia, con grande officina. N'è cambiato niente. Propenso a sostituirlo, gli ho suggerito di fare manutenzione da solo perché da ex meccanico sapeva bene come usare una chiave. Io, per partito preso, non metto mai mani nei camper degli altri perché se mi sfugge il cacciavite ne sarei molto dispiaciuto ma, stavolta, ho fatto un'eccezione. C'è stato da lavorare duro, ore, fino ad usare una fiamma per svitare quel raccordo a ogiva (credo si chiami così), significativamente mai svitato in 20 anni. I contorni dell'ugello incastrati da robaccia ma, alla fine riusciamo ad estrarre l'ugello. Tutto e di più attorno al suo forellino che ormai non si notava più in controluce. Dentro il condotto Venturi, un carico di robaccia rossastra in parte anche solidificata che abbiamo tolto usando addirittura una punta da trapano. Pulito a nuovo ugello e condotto, soffiato nei due sensi il bruciatore, pulito il camino ed abbiamo rimontato il tutto. Ora la moglie rompe sempre i collioni al marito ma perché il burro, al taglio, si sgretola per quanto è solido. Non aggiungo altro.

Che il nostro AlbertoPD scelga di testa sua, è ovvio, il camper è suo e la responsabilità sulla scelta è solo sua. Sappia, però, che il 90% dei frigo trivalenti lavorano in sofferenza di pulizia profonda. Non basta che la faccia un tecnico ma che il tecnico sappia farla a fondo e non sappia solo stampare fatture.

Giovanni
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19465
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 16:06:44
beh, credo che se esiste un accessorio sul quale è possibile generalizzare indiscutibilmente è proprio questo...

Come ho già detto, non è questione di preferenza soggettiva, ma una questione tecnica.

Nessuno per questioni tecniche può asserire che il compressore sia peggio del 3v e questo è un dato di fatto.

un po' come asserire che una Bentley è meglio di una Fiat... 

Poi caliamo gli esempi su di noi e scopriamo che per questioni economiche ci facciamo andare bene il 3v come ci facciamo andare bene una Fiat... 

Ad essere soggettivi siamo noi, non i frigoriferi.

Certo, si mi piazzo al sole delle Grecia per 45gg in estate propenderò per il compressore, ma che motivo ho di propendere per il compressore se con il 3v quando vado in Europa non ho problemi? 

PS: faccio notare che con un 3v ho passato 20gg in Spagna in pieno agosto e non ho avuto il minimo problema... e bevevo la birra fresca. Perchè qualora si rompesse il frigo dovrei passare al compressore con tutte le implementazioni che ne conseguono? 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 18:25:22
In risposta al messaggio di Wolt79 del 23/01/2026 alle 14:45:13

Per come la vedo io il trivalente è migliore per 9 mesi l'anno. Nei 3 mesi estivi può andare in crisi. Ma se fai inverno spesso, il trivalente ha molti vantaggi a cui è un peccato rinunciare. Non avendo ancora le lipo,
ho risolto ogni mio problema prendendo per pochi euro un frigo a compressore portatile che metto nel gavone solo nelle vacanze estive (non ho problemi di spazio con un gavone enorme). Metto li le cose che devono conservarsi bene come carne ecc, per birra e cose non deperibili uso il trivalente anche in estate.
...
Ottimo intervento, meglio di tante teorie.wink
Hai una situazione simile alla mia.
Per come uso io il camper, il trivalente va bene praticamente tutto l' anno.
Banalmente perche' d' estate evito i posti molto caldi.
Naturalmente anche a me e' capitato qualche volta di avere l' interno del frigo sopra i 10 gradi.
Lo scorso anno ho scoperto che il costo dei frigoriferi a compressore portatili e' molto diminuito e quindi ne ho comprato uno da 35 litri.
Funziona benissimo e consuma relativamente poca energia.
Capienza piu' che sufficiente per i prodotti piu' deperibili.
Naturalmente ha un certo ingombro, ma in caso di emergenza...
L' ho usato pochissimo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 18:28:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/01/2026 alle 15:56:46

Giorgio purtroppo creedo ochee ad ognuuna delle opzioni andrebbe aggiuunto lo  sceenario di quale mezzo/impianto ho e quali sono le mie abitudini camperistiche. Quindi torniamo al: scelgo in base a esigenze/mezzo.
"lo  sceenario di quale mezzo/impianto ho e quali sono le mie abitudini camperistiche ...Quindi torniamo al: scelgo in base a esigenze/mezzo."
Perfetto.yes
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 19:29:15
Mi chiedo quanti scelgono tra le due opzioni 3V / FaC e quanti si tengono quel che l'allestitore ha messo su quel modello.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/01/2026 alle 23:17:57
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2979
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 23:46:12
In risposta al messaggio di Armando del 23/01/2026 alle 08:06:55

Funziona benissimo, ma appena la temperatura sale sopra i 25-30 gradi la birra non e' bevibile. Scusa Giorgio ma questo forse significa non funzionare bene. Anche il mio faceva lo stesso prima di intervenire (nel mio caso
la ventola del gruppo Danfoss non soffiava abbastanza aria perché troppo addossata alla parete del mezzo).  Non so in gradi di bevibilità della birra   ma in ⁰C dovebbe poter mantenere l'interno sui 4-5⁰ anche a T esterne abbastanza più alte. Esempi : ( T interna ed esterna al frigo, cioè interna al camper, ai due angoli in basso) Ci sono tra le due foto due settaggi diversi del termostato, che in genere regolo nei primi giorni dopo partiti, per avere circa 5 gradi interni. Nella 2ª foto eravamo partiti da poco, quindi in seguito devo aver settato meglio la rotella, in base al feedback sulle temperature. Questo è un Indel Cruise 85 sull'Hymer Van 374. Sul Pössl 540 precedente era montato un Dometic CRX65.
...
A detta di utenti tedeschi, il MDC 90 usa lo stesso Danfoss del MDC 65.
Questo e' sottodimensionato per un 90 L. Un utente ha separato l'interno del MDC 90 con un foglio di stiroporo per prova, praticamente ha rimpicciolito il volume del suo frigo e il trucco funziona.
con 30-35 gradi di temperatura interna il frigo va a 10 gradi, il burro diventa soffice.(Testato da mia moglie laugh )
Le notti tedesche giocano a suo favore, la mattina e' piu solido.
Ci sono utenti che hanno montato ventilatori, spostato il frigo ecc...quando fa caldo rimane na chiavica. devil 
Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 01:33:36
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/01/2026 alle 23:46:12

A detta di utenti tedeschi, il MDC 90 usa lo stesso Danfoss del MDC 65. Questo e' sottodimensionato per un 90 L. Un utente ha separato l'interno del MDC 90 con un foglio di stiroporo per prova, praticamente ha rimpicciolito
il volume del suo frigo e il trucco funziona. con 30-35 gradi di temperatura interna il frigo va a 10 gradi, il burro diventa soffice.(Testato da mia moglie  ) Le notti tedesche giocano a suo favore, la mattina e' piu solido. Ci sono utenti che hanno montato ventilatori, spostato il frigo ecc...quando fa caldo rimane na chiavica.  
...
Non so che modello Danfoss usi MDC.
L'Indel - Isotherm da 85 litri che ho sul mio usa un BD35F, come anche il 65 litri Dometic che avevo prima, se non ricordo male. E mi risulta sia usato anche sul 130 litri Indel. ⁷
Come ti dicevo, quando gli difettava il ricambio d'aria per un montaggio disinvolto in Hymer, rendeva normalmente solo fino a temperature medie, poi se la T si alzava non ce la faceva a mantenere la temperatura, che saliva un po'. Ora va bene.

Io verificherei che dietro il frigo l'aria circoli bene e non ristagni aria calda. Anche mi segnerei i tempi di on/off del compressore  che col caldo dovrebbe stare acceso 1/3 circa del ciclo totale, tipo 3 minuti on e 6 minuti off .. qualcosa del genere. Anche il consumo da acceso può essere interessante: dovrebbe essere sui 3.7-3.8 A max.
Allego una schermata dal BMS della mia BS, presa col solo frigo acceso

20260124_092422.jpg

.. come si legge in alto, stava consumando 3.65 A (con le AGM usavo invece un amperometro a pinza, scomodo dovendo raggiungere i cavi dove sono separati, in pratica sul gruppo refr. poco accessibile )

Io trovo utile anche isolare esternamente il "mobile" con una materassina coibentante-riflettente (uso quella "da campeggio" da circa 15 mm con Al da un lato) nei tratti di superficie accessibile. Non so se ho capito giusto, cioè che l'utente che citi l'ha fatto dall'interno. Se è così, non credo sia il minor volume ad aver influito, ma la coibentazione migliore

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/01/2026 alle 19:15:21
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6116
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 06:35:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/01/2026 alle 23:46:12

A detta di utenti tedeschi, il MDC 90 usa lo stesso Danfoss del MDC 65. Questo e' sottodimensionato per un 90 L. Un utente ha separato l'interno del MDC 90 con un foglio di stiroporo per prova, praticamente ha rimpicciolito
il volume del suo frigo e il trucco funziona. con 30-35 gradi di temperatura interna il frigo va a 10 gradi, il burro diventa soffice.(Testato da mia moglie  ) Le notti tedesche giocano a suo favore, la mattina e' piu solido. Ci sono utenti che hanno montato ventilatori, spostato il frigo ecc...quando fa caldo rimane na chiavica.  
...
io ho fatto di meglio
sul,N+B cera il frigo a compressore, avevo due batterie Zenith e due pannelli fotovoltaici, il frigo mi mangiava letteralmente le batterie, ho messo una sonda con regolazione esterna della temperatura nella celletta frizer, regolato la temperatura a +6, non si accendeva più, ci tenevamo gli alimenti deperibili, latte e formaggi, di notte, prima di mettere la sonda, partiva ogni 10 minuti, con la sonda si e no ogni ora per un paio di minuti 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 10:08:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/01/2026 alle 06:35:13

io ho fatto di meglio sul,N+B cera il frigo a compressore, avevo due batterie Zenith e due pannelli fotovoltaici, il frigo mi mangiava letteralmente le batterie, ho messo una sonda con regolazione esterna della temperatura
nella celletta frizer, regolato la temperatura a +6, non si accendeva più, ci tenevamo gli alimenti deperibili, latte e formaggi, di notte, prima di mettere la sonda, partiva ogni 10 minuti, con la sonda si e no ogni ora per un paio di minuti 
...
Se le tue esigenze come frigo sono quelle, hai fatto bene. Ci sono ora parecchie marche che in alcuni modelli fanno le pareti della celletta asportabili.

Noi usiamo la celletta freezer come tale, sta a -15⁰ col frigo sui 5⁰. Ci teniamo qualche alimento dal freezer di casa (sughetti home made ecc.), qualche impacco in ghiaccio-gel, alcuni siberini. Talora ci faccio congelare del pesce pescato in loco e che poi cucineremo a casa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/01/2026 alle 17:51:33
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6116
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 12:58:11
In risposta al messaggio di Armando del 24/01/2026 alle 10:08:44

Se le tue esigenze come frigo sono quelle, hai fatto bene. Ci sono ora parecchie marche che in alcuni modelli fanno le pareti della celletta asportabili. Noi usiamo la celletta freezer come tale, sta a -15⁰ col frigo sui
5⁰. Ci teniamo qualche alimento dal freezer di casa (sughetti home made ecc.), qualche impacco in ghiaccio-gel, alcuni siberini. Talora ci faccio congelare del pesce pescato in loco e che poi cucineremo a casa.
...
al frigorifero che ho ora, un 3V, posso togliere la cella frizer, mi diventa tutto frigorifero, devo ancora testarlo bene, lo abbiamo usato due giorni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link