In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2025 alle 18:53:01Vero!
Ma se ci si porta lo scooter sempre dietro, ha senso tutto questo sbattimento? Mi capita abbastanza di frequente di vedere camper lunghi con garage ma anche portamoto. Il garage dovrebbe servire come ... garage e non come deposito di attrezzature varie. Evito commenti sul sovrappeso.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2025 alle 18:53:01ha senso perchè più comodo, mettere moto o bici in un garage, ci si deve piegare, infilare dentro, il mio amico di merende ha un grande garage, le bici (elettriche) le mette sul portabici da gancio traino, il camper MH, è lungo 7,20
Ma se ci si porta lo scooter sempre dietro, ha senso tutto questo sbattimento? Mi capita abbastanza di frequente di vedere camper lunghi con garage ma anche portamoto. Il garage dovrebbe servire come ... garage e non come deposito di attrezzature varie. Evito commenti sul sovrappeso.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/05/2025 alle 01:02:16Grazie Giorgio.
Vero!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/05/2025 alle 07:09:37Viaggiare con lo scooter sempre al seguito, in garage, e' una scelta.
ha senso perchè più comodo, mettere moto o bici in un garage, ci si deve piegare, infilare dentro, il mio amico di merende ha un grande garage, le bici (elettriche) le mette sul portabici da gancio traino, il camper MH,è lungo 7,20 io, ad esempio, monto il portamoto se ho intenzione di girare in moto, per un fine settimana di rilassamento non mi porto niente, nemmeno le bici, andiamo a piedi, tanto i posti bene o male sono sempre gli stessi, si conosce il territorio, ci si organizza
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2025 alle 17:35:03Ettore il portamoto PUO' essere trascritto a libretto, ci vuole il Nulla Osta del costruttore (Knaus non lo da, ad esempio) o allestitore (ho visto un portamoto "padovano" trascritto a libretto su un VAN allestito da un artigiano pugliese); oggi come oggi un "coso" non trascritto a libretto non lo vorrei, tutto qua
ecco, il portamoto deve essere omologato, deve avere la documentazione che lo attesta, come il portabici da gancio traino, deve essere un portabici omologato, non si deve trascrivere a libretto, se si mette a libretto, si ha l’obbligo di andare a revisione con portamoto montato, poi se uno lo vuole comunque mettere a libretto, credo lo mettano, ma non servirebbe
In risposta al messaggio di PDR del 12/05/2025 alle 12:32:31ho comperato un Firr, la casa costruttrice o costruttore, come lo vuoi chiamare, ha chiuso i battenti da parecchi anni, ho fatto montare gancio di traino, staffe porta moto, bombolone gpl, senza nessun nullaosta, ho pagato un’ingeniere che ha fatto tutti i documenti necessari per l’omologazione, a parte il portamoto, il resto è tutto registrato a libretto, per arrivare a Roma ci sono molte strade, non c'è solo la A1
Ettore il portamoto PUO' essere trascritto a libretto, ci vuole il Nulla Osta del costruttore (Knaus non lo da, ad esempio) o allestitore (ho visto un portamoto padovano trascritto a libretto su un VAN allestito da un artigiano pugliese); oggi come oggi un coso non trascritto a libretto non lo vorrei, tutto qua
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2025 alle 18:53:01Salvatore non è detto lo si porti sempre dietro lo scooter; se fosse stato così avrei rinforzato le sospensioni posteriori con una soluzione "fissa", molle addizionali, per esempio.
Ma se ci si porta lo scooter sempre dietro, ha senso tutto questo sbattimento? Mi capita abbastanza di frequente di vedere camper lunghi con garage ma anche portamoto. Il garage dovrebbe servire come ... garage e non come deposito di attrezzature varie. Evito commenti sul sovrappeso.
In risposta al messaggio di PDR del 12/05/2025 alle 14:09:41Forse non hai letto con attenzione il mio messaggio dell' 11.5.
Salvatore non è detto lo si porti sempre dietro lo scooter; se fosse stato così avrei rinforzato le sospensioni posteriori con una soluzione fissa, molle addizionali, per esempio. Ho preferito una soluzione variabile (molle ad aria) per fare fronte appunto alla variabilità di avere/non avere il motorino appeso dietro
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2025 alle 16:19:46ma certo, ho citato proprio quello
Forse non hai letto con attenzione il mio messaggio dell' 11.5. Lo scooter sempre a bordo (garage) e' una scelta. Lo porto sempre dietro tranne che nei mesi piu' freddi. Ma se d' inverno andassi, che ne so, in Sicilia o nelsud della Spagna, lo porterei lo stesso. Naturalmente io sono organizzato per portarlo senza problemi tecnici e/o legali (sovrappeso). Semintegrale compatto su telaio maxi declassato (balestra a due lame in acciaio). Quando lo scooter e' in garage, il retrotreno si abbassa leggermente, ma i tamponi sono ben lontani dal fine corsa. Unico inconveniente, un certo aumento dei consumi. Il mio scooter e' uno dei piu' piccoli e leggeri in commercio (Sym Mio). Ovviamente chi si porta dietro lo scooter, magari grande, solo occasionalmente fa bene a pensare ad un portamoto. Ma collegato al telaio. Personalmente non metteri mai un portabici e men che meno un portamoto attaccato alla parete posteriore. Facciamo finta che in entrambi i casi non comporti problema di sovrappeso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2025 alle 14:57:16Informati bene prima sia del costo che della possibilità perché se non sbaglio il 531 è identico al ci 91xt (che ho avuto) ..e l'installazione di un eventuale porta moto è risultata abbastanza laboriosa e costosa ..si parlava addirittura di spostare il serbatoio delle grigie...ho lasciato perdere ho dato via il mezzo (dato che non mi ha mai convinto nemmeno per qualità costruttiva) e preso uno tedesco nuovo. Ciao
Io ho le bici elettriche che tengo fisse nel gavone, dove non ci piove e non si vede. Col garage una piccola moto può diventare un accessorio fisso, mantenendo la manovrabilità di un 5,99 senza avere nulla in bella vista.Il garage di quel mezzo non è enorme, comincia col trovare la moto adatta di dimensioni compatte, magari non sarà un comodo scooter ma potrai averla sempre con te. Una piccola moto scomoda è più utile di una moto comoda rimasta a casa.
In risposta al messaggio di oigroig del 13/05/2025 alle 15:18:13Giorgio io però posso averlo lungo o corto (il VAN
Buongiorno; io ho optato x un mezzo con garage, dove ci metto l'SH 150 ,x ovviare al peso ho installato 2 molle supplementari al posteriore. preferisco che lo scooter sia dentro al garage che sul portamoto esterno. seinvece dello scooter ci fossero 2 ebike il discorso non cambia. inutile prendere un mezzo corto x poi spendere x allungarlo con un accessorio. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di PDR del 13/05/2025 alle 16:53:11Buongiorno;
Giorgio io però posso averlo lungo o corto (il VAN ) a seconda che scelga di portare o meno lo scooter appresso, tu invece in ogni condizione l'avrai sempre lungo (il camper ), ma non sempre è un vantaggio