CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Garage grande o portamoto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 01:02:16
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2025 alle 18:53:01

Ma se ci si porta lo scooter sempre dietro, ha senso tutto questo sbattimento? Mi capita abbastanza di frequente di vedere camper lunghi con garage ma anche portamoto. Il garage dovrebbe servire come ... garage e non come deposito di attrezzature varie. Evito commenti sul sovrappeso.
Vero! smiley
20240906_102630(2).jpg
20240906_102623(6).jpg
 
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 07:09:37
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2025 alle 18:53:01

Ma se ci si porta lo scooter sempre dietro, ha senso tutto questo sbattimento? Mi capita abbastanza di frequente di vedere camper lunghi con garage ma anche portamoto. Il garage dovrebbe servire come ... garage e non come deposito di attrezzature varie. Evito commenti sul sovrappeso.
ha senso perchè più comodo, mettere moto o bici in un garage, ci si deve piegare, infilare dentro, il mio amico di merende ha un grande garage, le bici (elettriche) le mette sul portabici da gancio traino, il camper MH, è lungo 7,20 
io, ad esempio, monto il portamoto se ho intenzione di girare in moto, per un fine settimana di rilassamento non mi porto niente, nemmeno le bici, andiamo a piedi, tanto i posti bene o male sono sempre gli stessi, si conosce il territorio, ci si organizza 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 09:02:17
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/05/2025 alle 01:02:16

Vero!  
Grazie Giorgio.
Hai riportato in immagini quello che volevo dire.winklaugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 09:27:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/05/2025 alle 07:09:37

ha senso perchè più comodo, mettere moto o bici in un garage, ci si deve piegare, infilare dentro, il mio amico di merende ha un grande garage, le bici (elettriche) le mette sul portabici da gancio traino, il camper MH,
è lungo 7,20  io, ad esempio, monto il portamoto se ho intenzione di girare in moto, per un fine settimana di rilassamento non mi porto niente, nemmeno le bici, andiamo a piedi, tanto i posti bene o male sono sempre gli stessi, si conosce il territorio, ci si organizza 
...
Viaggiare con lo scooter sempre al seguito, in garage, e' una scelta.
Che ho fatto quando ho comprato il primo camper, oramai circa 30 anni fa.
Non e' affatto vero che caricare lo scooter nel garage e' scomodo.
Posso anzi dirti che e' molto piu' comodo che caricarlo sul portamoto.
Naturalmente a certe condizioni.
Prima condizione, un garage di dimensioni adeguate, in particolare l' altezza interna e la larghezza degli sportelli.
Seconda condizione, uno scooter compatto.
Difficile caricare uno scooter di uso normale, tipo SH Honda o ancora piu' grandi.
Terza condizione, un valido portamoto.
Quest' ultimo e' stato il problema piu' difficile da risolvere.
Dopo molte prove, ho risolto con il portamoto Speedy System.
Senza specifici riferimenti, noto spesso che chi ha camper grandi non si fa mancare nulla ... per violare la legge.surprise
Veicoli di oltre 7 metri, magari mansardati o motorhome, garage, ovviamente pieno di attrezzature, portamoto /portabici sulla parete posteriore e pure gancio di traino.surprise

Modificato da salvatore il 12/05/2025 alle 09:28:34
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64623
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 12:22:48
Se metti il Portamoto carichi il garage a tappo, meglio lo scooter nel garage almeno risparmi un po’ di peso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
PDR
PDR
01/12/2003 6209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 12:32:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2025 alle 17:35:03

ecco, il portamoto deve essere omologato, deve avere la documentazione che lo attesta, come il portabici da gancio traino, deve essere un portabici omologato, non si deve trascrivere a libretto, se si mette a libretto, si ha l’obbligo di andare a revisione con portamoto montato, poi se uno lo vuole comunque mettere a libretto, credo lo mettano, ma non servirebbe 
Ettore il portamoto PUO' essere trascritto a libretto, ci vuole il Nulla Osta del costruttore  (Knaus non lo da, ad esempio) o allestitore (ho visto un portamoto "padovano" trascritto a libretto su un VAN allestito da un artigiano pugliese); oggi come oggi un "coso" non trascritto a libretto non lo vorrei, tutto qua
Paolo DR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 12:46:15
In risposta al messaggio di PDR del 12/05/2025 alle 12:32:31

Ettore il portamoto PUO' essere trascritto a libretto, ci vuole il Nulla Osta del costruttore  (Knaus non lo da, ad esempio) o allestitore (ho visto un portamoto padovano trascritto a libretto su un VAN allestito da un artigiano pugliese); oggi come oggi un coso non trascritto a libretto non lo vorrei, tutto qua
ho comperato un Firr, la casa costruttrice o costruttore, come lo vuoi chiamare, ha chiuso i battenti da parecchi anni, ho fatto montare gancio di traino, staffe porta moto, bombolone gpl, senza nessun nullaosta, ho pagato un’ingeniere che ha fatto tutti i documenti necessari per l’omologazione, a parte il portamoto, il resto è tutto registrato a libretto, per arrivare a Roma ci sono molte strade, non c'è solo la A1
22
PDR
PDR
01/12/2003 6209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 14:09:41
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2025 alle 18:53:01

Ma se ci si porta lo scooter sempre dietro, ha senso tutto questo sbattimento? Mi capita abbastanza di frequente di vedere camper lunghi con garage ma anche portamoto. Il garage dovrebbe servire come ... garage e non come deposito di attrezzature varie. Evito commenti sul sovrappeso.
Salvatore non è detto lo si porti sempre dietro lo scooter; se fosse stato così avrei rinforzato le sospensioni posteriori con una soluzione "fissa",  molle addizionali, per esempio.
Ho preferito una soluzione variabile (molle ad aria) per fare fronte appunto alla variabilità di avere/non avere il motorino appeso dietro
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 16:19:46
In risposta al messaggio di PDR del 12/05/2025 alle 14:09:41

Salvatore non è detto lo si porti sempre dietro lo scooter; se fosse stato così avrei rinforzato le sospensioni posteriori con una soluzione fissa,  molle addizionali, per esempio. Ho preferito una soluzione variabile (molle ad aria) per fare fronte appunto alla variabilità di avere/non avere il motorino appeso dietro
Forse non hai letto con attenzione il mio messaggio dell' 11.5.wink
Lo scooter sempre a bordo (garage) e' una scelta.
Lo porto sempre dietro tranne che nei mesi piu' freddi.
Ma se d' inverno andassi, che ne so, in Sicilia o nel sud della Spagna, lo porterei lo stesso.smiley
Naturalmente io sono organizzato per portarlo senza problemi tecnici e/o legali (sovrappeso).
Semintegrale compatto su telaio maxi declassato (balestra a due lame in acciaio).
Quando lo scooter e' in garage, il retrotreno si abbassa leggermente, ma i tamponi sono ben lontani dal fine corsa.
Unico inconveniente, un certo aumento dei consumi.
Il mio scooter e' uno dei piu' piccoli e leggeri in commercio (Sym Mio).
Ovviamente chi si porta dietro lo scooter, magari grande, solo occasionalmente fa bene a pensare ad un portamoto.
Ma collegato al telaio.
Personalmente non metteri mai un portabici e men che meno un portamoto attaccato alla parete posteriore.
Facciamo finta che in entrambi i casi non comporti problema di sovrappeso.surprise
22
PDR
PDR
01/12/2003 6209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 16:46:01
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2025 alle 16:19:46

Forse non hai letto con attenzione il mio messaggio dell' 11.5. Lo scooter sempre a bordo (garage) e' una scelta. Lo porto sempre dietro tranne che nei mesi piu' freddi. Ma se d' inverno andassi, che ne so, in Sicilia o nel
sud della Spagna, lo porterei lo stesso. Naturalmente io sono organizzato per portarlo senza problemi tecnici e/o legali (sovrappeso). Semintegrale compatto su telaio maxi declassato (balestra a due lame in acciaio). Quando lo scooter e' in garage, il retrotreno si abbassa leggermente, ma i tamponi sono ben lontani dal fine corsa. Unico inconveniente, un certo aumento dei consumi. Il mio scooter e' uno dei piu' piccoli e leggeri in commercio (Sym Mio). Ovviamente chi si porta dietro lo scooter, magari grande, solo occasionalmente fa bene a pensare ad un portamoto. Ma collegato al telaio. Personalmente non metteri mai un portabici e men che meno un portamoto attaccato alla parete posteriore. Facciamo finta che in entrambi i casi non comporti problema di sovrappeso.
...
ma certo, ho citato proprio quello
Paolo DR
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 13:24:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2025 alle 14:57:16

Io ho le bici elettriche che tengo fisse nel gavone, dove non ci piove e non si vede. Col garage una piccola moto può diventare un accessorio fisso, mantenendo la manovrabilità di un 5,99 senza avere nulla in bella vista.
Il garage di quel mezzo non è enorme, comincia col trovare la moto adatta di dimensioni compatte, magari non sarà un comodo scooter ma potrai averla sempre con te. Una piccola moto scomoda è più utile di una moto comoda rimasta a casa.  
...
Informati bene prima sia del costo che della possibilità perché se non sbaglio il 531 è identico al ci 91xt (che ho avuto) ..e l'installazione di un eventuale porta moto è risultata abbastanza laboriosa e costosa ..si parlava addirittura di spostare il serbatoio delle grigie...ho lasciato perdere ho dato via il mezzo (dato che non mi ha mai convinto nemmeno per qualità costruttiva) e preso uno tedesco nuovo.  Ciao 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3134
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 15:18:13
Buongiorno;

io ho optato x un mezzo con garage, dove ci metto l'SH 150 ,x ovviare al peso ho installato 2 molle supplementari al posteriore.
preferisco che lo scooter  sia dentro al garage che sul portamoto esterno. 
se invece dello scooter ci fossero 2 ebike il discorso non cambia.
inutile prendere un mezzo corto x poi spendere x allungarlo con un accessorio.

saluti
Giorgio  
22
PDR
PDR
01/12/2003 6209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:53:11
In risposta al messaggio di oigroig del 13/05/2025 alle 15:18:13

Buongiorno; io ho optato x un mezzo con garage, dove ci metto l'SH 150 ,x ovviare al peso ho installato 2 molle supplementari al posteriore. preferisco che lo scooter  sia dentro al garage che sul portamoto esterno.  se
invece dello scooter ci fossero 2 ebike il discorso non cambia. inutile prendere un mezzo corto x poi spendere x allungarlo con un accessorio. saluti Giorgio  
...
Giorgio io però posso averlo lungo o corto (il VAN smiley) a seconda che scelga di portare o meno lo scooter appresso, tu invece in ogni condizione l'avrai sempre lungo (il camper smiley), ma non sempre è un vantaggio
Paolo DR
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3134
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:17:42
In risposta al messaggio di PDR del 13/05/2025 alle 16:53:11

Giorgio io però posso averlo lungo o corto (il VAN ) a seconda che scelga di portare o meno lo scooter appresso, tu invece in ogni condizione l'avrai sempre lungo (il camper ), ma non sempre è un vantaggio
Buongiorno;

tutto dipende da quello che uno decide di fare
6,99 cm  può essere lungo In qualche caso
ma avere tutto all interno, niente di appeso dietro non mi dispiace.
poi un van con un portamoto non è proprio tanto più corto,non sarà i 50 cm che fanno la differenza.
si vedono camper con il portabiciclette da 4 con i tiranti x sostenerlo anche quello è un modo di viaggiare
saluti
Giorgio
 

Modificato da oigroig il 13/05/2025 alle 17:19:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link