CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gli specchietti tipo bus sono richiudibili?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 21:59:41
IMG-20221128-WA0005.jpg
Ma gli specchietti retrovisori esterni tipo bus sono richiudibili? E se si in che modo?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 22:18:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2024 alle 21:59:41

Ma gli specchietti retrovisori esterni tipo bus sono richiudibili? E se si in che modo? Il fine giustifica il mezzo
Che io sappia non lo sono.
Io avevo un MH Hymer B-514SL largo 2,35 ma con gli specchi diventava 2,65 nonostante li avessi regolati che tra lo specchio e il cristallo laterale ci fosse appena un centimetro.

Lo specchio si puo muovere allentando un bullone, e anche parecchio scomodo e faticoso e seve una scala, ma lo si puo allontanare e basta visto che gia di base sta il piu vicino possibile alla carrozzeria.
Il problema è che in caso di urto non potendosi piegare si distrugge e potrebeb anche danneggiare seriamente la scocca dove è avvitato.
Secondo me è un grosso difetto dei MH.

Casomai i tuoi saranno realizzati un po diversamente, ma di base le cose stanno così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 23:00:41
Confermo quanto detto (non sono ripiegabili e non imamgino come potrebbero ridurre l'ingombro laterale perchè sono gia a filo cellula di solito.
Aggiungo che pur concordando con iz4dji io li preferisco, perchè essendo ad altezza superiore non ci si deve preoccupare di urtarsi tra specchi con auto e furgoni.
Un mh ad altezza specchi è piu stretto di una berlina (ed piu stretto di un furgone o camper, almeno 30cm) trovo cosa molto comoda essere larghi sopra e stretti sotto perchè quando la faccenda si fa stretta probalbimente non ci sono bus in giro quindi...siamo gli unici ad ingombrare a quella quota mentre tutti gli altri si scornano ad altezza specchi.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 23:21:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/02/2024 alle 23:00:41

Confermo quanto detto (non sono ripiegabili e non imamgino come potrebbero ridurre l'ingombro laterale perchè sono gia a filo cellula di solito. Aggiungo che pur concordando con iz4dji io li preferisco, perchè essendo ad
altezza superiore non ci si deve preoccupare di urtarsi tra specchi con auto e furgoni. Un mh ad altezza specchi è piu stretto di una berlina (ed piu stretto di un furgone o camper, almeno 30cm) trovo cosa molto comoda essere larghi sopra e stretti sotto perchè quando la faccenda si fa stretta probalbimente non ci sono bus in giro quindi...siamo gli unici ad ingombrare a quella quota mentre tutti gli altri si scornano ad altezza specchi.
...
Mi sa che il metro ti si è guastato laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 07:33:33
Per le omologazioni, gli specchi devono essere richiudibili, se fissi e superano la misura di legge, diventa trasporto eccezionale e servono i permessi per poter circolare
non metto in dubbio quello che hanno scritto gli altri, siamo in Italia e il primo modello omologato, non ha nulla a che fare con il resto della produzione
Quindi, all'omologazione avranno presentato un modello con specchi richiudibili, poi in produzione hanno messo quelli fissi
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 08:22:15
Certo che lo sono, mi hanno salvato da un incastro a Foligno…

https://www.camperonline.it/for...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/02/2024 alle 08:25:14
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 08:38:58
Certo che lo sono...sul mio chiusi fanno guadagnare oltre 10 cm di larghezza quelli che mi servivano per entrare in garage ( fu fatta la prova prima di firmare il contrattosmileywink) 
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 08:48:43
Io direi che sono regolabili, richiudibili, ma solo in teoria, o meglio, si possono richiudere ma per poterlo fare le viti di registro devono essere sufficientemente allentate da permetterlo. Tenendo allentate le viti  (peraltro spesso quasi irraggiungibili) si riesce a piegare in avanti il braccio e a ruotare la calotta dello specchio. Il problema è che, in molti casi, probabilmente non in tutti, se tieni le viti allentate, gli specchi in viaggio si piegano. Per questa ragione devi stringere un po' le viti e a quel punto non si ripiegano più o si fa molta fatica aumentando molto il rischio di rottura. Io ci ho rinunciato e sono considero non siano ripiegatili, regolandomi di conseguenza.
Questo vale per il mio veicolo, un Challenger, che però monta specchi che ho visto su moltissimi altri veicoli, principalmente francesi.
Forse per altri, come qualcuno ha qui riportato, la "storia" è un po' diversa. Anche per me questo è uno degli aspetti più limitanti del motorhome.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 09:07:13
Sul mio Frankia non lo erano, con gli specchi arrivavo a quasi 3 metri di larghezza
Benivan B100
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 09:44:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/02/2024 alle 23:21:12

Mi sa che il metro ti si è guastato 
Ho detto cosi perchè ricordavo che la mia auto è 181 di larghezza (q30/gla) e ho stimato gli specchi essere oltre  i 27cm mancanti al raggiungimento di 235 perchè ben piu larghi del mio palmo. Era una stima spannometrica, pure sbagliata perchè l'auto si allarga sotto lo specchio e non ci avevo riflettuto. Puoi sicuramente  tirare fuori decine di esempi in cui ho torto quindi non mi metto a discutere, hai ragione nel precisare che molte berline sono in effetti piu strette di un mh.

Il punto era che quando ci sono 240cm ad altezza specchio (x esempio tra un guard rail o un fossato e lo specchio del montanaro che scende a 90kmh, oppure tra 2 auto/furgoni, o tra i 2 montanti di un cancello come a casa mia), chi ha un semintegrale deve scendere e chiudere gli  specchi o buttarsi nel fosso, chi ha un mh ci passa cosi grazie agli specchi bus quindi ho trovato piu agevole essere larghi in alto che ad altezza specchi.
Non è questione di avercelo piu largo misurando col metro, è questione che (non) lo sia dove serve :D LOL
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 10:17:57
In risposta al messaggio di maxime del 10/02/2024 alle 08:38:58

Certo che lo sono...sul mio chiusi fanno guadagnare oltre 10 cm di larghezza quelli che mi servivano per entrare in garage ( fu fatta la prova prima di firmare il contratto)  Massimo
Sicuramente quelli Laika sono
Registrabili per posizionarli vicino al cristallo (con due brugole)
miei registrati a 10 mm
e scattano all'indietro se si urtano (una frizione con scalino lo permette)
immagine(6004).png
Franco

Modificato da franco49tn il 10/02/2024 alle 10:20:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 11:36:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/02/2024 alle 23:00:41

Confermo quanto detto (non sono ripiegabili e non imamgino come potrebbero ridurre l'ingombro laterale perchè sono gia a filo cellula di solito. Aggiungo che pur concordando con iz4dji io li preferisco, perchè essendo ad
altezza superiore non ci si deve preoccupare di urtarsi tra specchi con auto e furgoni. Un mh ad altezza specchi è piu stretto di una berlina (ed piu stretto di un furgone o camper, almeno 30cm) trovo cosa molto comoda essere larghi sopra e stretti sotto perchè quando la faccenda si fa stretta probalbimente non ci sono bus in giro quindi...siamo gli unici ad ingombrare a quella quota mentre tutti gli altri si scornano ad altezza specchi.
...
Il problema è proprio quando incroci un camion che ha gli specchi alla stessa altezza e essendo piu largo è molto piu facile che colpisca lo specchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 11:37:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2024 alle 07:33:33

Per le omologazioni, gli specchi devono essere richiudibili, se fissi e superano la misura di legge, diventa trasporto eccezionale e servono i permessi per poter circolare non metto in dubbio quello che hanno scritto gli
altri, siamo in Italia e il primo modello omologato, non ha nulla a che fare con il resto della produzione Quindi, all'omologazione avranno presentato un modello con specchi richiudibili, poi in produzione hanno messo quelli fissi
...
Non mi ricordo bene, ma mi sembra che gli specchi debbano essere mobili se si trovano sotto i 2m di altezza mentre sopra possono essere fissi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 11:56:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2024 alle 08:48:43

Io direi che sono regolabili, richiudibili, ma solo in teoria, o meglio, si possono richiudere ma per poterlo fare le viti di registro devono essere sufficientemente allentate da permetterlo. Tenendo allentate le viti  (peraltro
spesso quasi irraggiungibili) si riesce a piegare in avanti il braccio e a ruotare la calotta dello specchio. Il problema è che, in molti casi, probabilmente non in tutti, se tieni le viti allentate, gli specchi in viaggio si piegano. Per questa ragione devi stringere un po' le viti e a quel punto non si ripiegano più o si fa molta fatica aumentando molto il rischio di rottura. Io ci ho rinunciato e sono considero non siano ripiegatili, regolandomi di conseguenza. Questo vale per il mio veicolo, un Challenger, che però monta specchi che ho visto su moltissimi altri veicoli, principalmente francesi. Forse per altri, come qualcuno ha qui riportato, la storia è un po' diversa. Anche per me questo è uno degli aspetti più limitanti del motorhome.  
...
Riconfermo che sul mio gli specchi sono richiudibile senza allentare niente ....si prende la calotta e forzandola leggermente si chiudono a scatti fino a diventare gli specchi paralleli al vetro e quindi recuperando oltre 15 cm da ambo i lati.
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 12:04:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2024 alle 11:37:10

Non mi ricordo bene, ma mi sembra che gli specchi debbano essere mobili se si trovano sotto i 2m di altezza mentre sopra possono essere fissi.
Ricordi male
FAcciamo un po' di chiarezza
Se fissi, la misura del veicolo sarà in riferimento agli specchietti, quindi la misura massima non può superare i 2,55m, altrimenti diventa trasporto eccezionale e bisogna avere i permessi permanenti
Mentre non vengono conteggiati se mobili, come art 61 del cds

https://www.aci.it/i-servizi/no...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/02/2024 alle 12:56:47
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 13:46:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/02/2024 alle 09:44:21

Ho detto cosi perchè ricordavo che la mia auto è 181 di larghezza (q30/gla) e ho stimato gli specchi essere oltre  i 27cm mancanti al raggiungimento di 235 perchè ben piu larghi del mio palmo. Era una stima spannometrica,
pure sbagliata perchè l'auto si allarga sotto lo specchio e non ci avevo riflettuto. Puoi sicuramente  tirare fuori decine di esempi in cui ho torto quindi non mi metto a discutere, hai ragione nel precisare che molte berline sono in effetti piu strette di un mh. Il punto era che quando ci sono 240cm ad altezza specchio (x esempio tra un guard rail o un fossato e lo specchio del montanaro che scende a 90kmh, oppure tra 2 auto/furgoni, o tra i 2 montanti di un cancello come a casa mia), chi ha un semintegrale deve scendere e chiudere gli  specchi o buttarsi nel fosso, chi ha un mh ci passa cosi grazie agli specchi bus quindi ho trovato piu agevole essere larghi in alto che ad altezza specchi. Non è questione di avercelo piu largo misurando col metro, è questione che (non) lo sia dove serve :D LOL
...
Non mi interessa cercare di darti torto.
A mio parere semmai ci  fossero auto la cui larghezza fuori tutto supera quella di un MH sono davvero pochissime.
Hummer? E comunque non era l'oggetto della discussione.

Tornando in tema: sul Carthago che avevo gli specchi non erano richiudibili nel senso in cui si pensa. Cioè, devo passare in una strettoia, metto fuori il braccio e lo chiudo. MA erano richiudubil nel senso: mollo qualche vite, giro la calotta su sè stessa e accosto il tutto al vetro.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 14:09:47
In risposta al messaggio di maxime del 10/02/2024 alle 11:56:49

Riconfermo che sul mio gli specchi sono richiudibile senza allentare niente ....si prende la calotta e forzandola leggermente si chiudono a scatti fino a diventare gli specchi paralleli al vetro e quindi recuperando oltre 15 cm da ambo i lati. Massimo
Ci ho provato a vedere di reclinarli forzando un po' ma non si muovono.
Oltre ho paura di romperli (e parte un millino facile facile).
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 19:24:11
In risposta al messaggio di maxime del 10/02/2024 alle 11:56:49

Riconfermo che sul mio gli specchi sono richiudibile senza allentare niente ....si prende la calotta e forzandola leggermente si chiudono a scatti fino a diventare gli specchi paralleli al vetro e quindi recuperando oltre 15 cm da ambo i lati. Massimo
Hai anche tu un Challenger ?  (perchè avevo scritto che quanto scritto vale per il Challenger che è il mio). 
Se è così mi spieghi come hai fatto a regolare le 2 brugole che permettono la rotazione delle calotte ? Perchè i bracci di supporto hanno diverse posizioni e praticando una certa forza si riesce a farli aderire alla parete, ma le calotte, se regolate per ruotare sotto sforzo, lo fanno anche in marcia. E se le si fissa per evitare che ruotino in marcia, non ruotano neanche per aderire alla parete.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/02/2024 alle 19:25:19
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 21:55:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2024 alle 19:24:11

Hai anche tu un Challenger ?  (perchè avevo scritto che quanto scritto vale per il Challenger che è il mio).  Se è così mi spieghi come hai fatto a regolare le 2 brugole che permettono la rotazione delle calotte ? Perchè
i bracci di supporto hanno diverse posizioni e praticando una certa forza si riesce a farli aderire alla parete, ma le calotte, se regolate per ruotare sotto sforzo, lo fanno anche in marcia. E se le si fissa per evitare che ruotino in marcia, non ruotano neanche per aderire alla parete.
...
No' non un Challenger...non avevo capito. Ho solo scritto x il fatto che ci sono anche richiudibili senza diventare matti con brugole e/o viti...
tra l'altro chi ha scritto ha un Frankia e c'è stato l'intervento di Tommaso che ha avuto un motorhome Himer..
Massimo

Modificato da maxime il 10/02/2024 alle 21:56:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 12:12:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2024 alle 12:04:01

Ricordi male FAcciamo un po' di chiarezza Se fissi, la misura del veicolo sarà in riferimento agli specchietti, quindi la misura massima non può superare i 2,55m, altrimenti diventa trasporto eccezionale e bisogna avere i permessi permanenti Mentre non vengono conteggiati se mobili, come art 61 del cds
Infatti...grazie wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 14:44:59
Il mio è identico a questo e la cellula è 235. Direi che gli specchi siano ben oltre i 255. A metà supporto c'è una divisione in 2 parti, ma non mi sembra che si possa piegare. Ho provato una volta ma ho lasciato perdere perchè lo sforzo era davvero elevato e non si muoveva assolutamente nulla.
Nel manuale non c'è nessuna indicazione (come per altre decine di cose che ho scoperto con l'uso)

image(5783).png
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link