In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2024 alle 21:59:41Che io sappia non lo sono.
Ma gli specchietti retrovisori esterni tipo bus sono richiudibili? E se si in che modo? Il fine giustifica il mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/02/2024 alle 23:00:41Mi sa che il metro ti si è guastato
Confermo quanto detto (non sono ripiegabili e non imamgino come potrebbero ridurre l'ingombro laterale perchè sono gia a filo cellula di solito. Aggiungo che pur concordando con iz4dji io li preferisco, perchè essendo adaltezza superiore non ci si deve preoccupare di urtarsi tra specchi con auto e furgoni. Un mh ad altezza specchi è piu stretto di una berlina (ed piu stretto di un furgone o camper, almeno 30cm) trovo cosa molto comoda essere larghi sopra e stretti sotto perchè quando la faccenda si fa stretta probalbimente non ci sono bus in giro quindi...siamo gli unici ad ingombrare a quella quota mentre tutti gli altri si scornano ad altezza specchi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/02/2024 alle 23:21:12Ho detto cosi perchè ricordavo che la mia auto è 181 di larghezza (q30/gla) e ho stimato gli specchi essere oltre i 27cm mancanti al raggiungimento di 235 perchè ben piu larghi del mio palmo. Era una stima spannometrica, pure sbagliata perchè l'auto si allarga sotto lo specchio e non ci avevo riflettuto. Puoi sicuramente tirare fuori decine di esempi in cui ho torto quindi non mi metto a discutere, hai ragione nel precisare che molte berline sono in effetti piu strette di un mh.
Mi sa che il metro ti si è guastato
In risposta al messaggio di maxime del 10/02/2024 alle 08:38:58Sicuramente quelli Laika sono
Certo che lo sono...sul mio chiusi fanno guadagnare oltre 10 cm di larghezza quelli che mi servivano per entrare in garage ( fu fatta la prova prima di firmare il contratto) Massimo
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/02/2024 alle 23:00:41Il problema è proprio quando incroci un camion che ha gli specchi alla stessa altezza e essendo piu largo è molto piu facile che colpisca lo specchio.
Confermo quanto detto (non sono ripiegabili e non imamgino come potrebbero ridurre l'ingombro laterale perchè sono gia a filo cellula di solito. Aggiungo che pur concordando con iz4dji io li preferisco, perchè essendo adaltezza superiore non ci si deve preoccupare di urtarsi tra specchi con auto e furgoni. Un mh ad altezza specchi è piu stretto di una berlina (ed piu stretto di un furgone o camper, almeno 30cm) trovo cosa molto comoda essere larghi sopra e stretti sotto perchè quando la faccenda si fa stretta probalbimente non ci sono bus in giro quindi...siamo gli unici ad ingombrare a quella quota mentre tutti gli altri si scornano ad altezza specchi.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2024 alle 07:33:33Non mi ricordo bene, ma mi sembra che gli specchi debbano essere mobili se si trovano sotto i 2m di altezza mentre sopra possono essere fissi.
Per le omologazioni, gli specchi devono essere richiudibili, se fissi e superano la misura di legge, diventa trasporto eccezionale e servono i permessi per poter circolare non metto in dubbio quello che hanno scritto glialtri, siamo in Italia e il primo modello omologato, non ha nulla a che fare con il resto della produzione Quindi, all'omologazione avranno presentato un modello con specchi richiudibili, poi in produzione hanno messo quelli fissi
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2024 alle 08:48:43Riconfermo che sul mio gli specchi sono richiudibile senza allentare niente ....si prende la calotta e forzandola leggermente si chiudono a scatti fino a diventare gli specchi paralleli al vetro e quindi recuperando oltre 15 cm da ambo i lati.
Io direi che sono regolabili, richiudibili, ma solo in teoria, o meglio, si possono richiudere ma per poterlo fare le viti di registro devono essere sufficientemente allentate da permetterlo. Tenendo allentate le viti (peraltrospesso quasi irraggiungibili) si riesce a piegare in avanti il braccio e a ruotare la calotta dello specchio. Il problema è che, in molti casi, probabilmente non in tutti, se tieni le viti allentate, gli specchi in viaggio si piegano. Per questa ragione devi stringere un po' le viti e a quel punto non si ripiegano più o si fa molta fatica aumentando molto il rischio di rottura. Io ci ho rinunciato e sono considero non siano ripiegatili, regolandomi di conseguenza. Questo vale per il mio veicolo, un Challenger, che però monta specchi che ho visto su moltissimi altri veicoli, principalmente francesi. Forse per altri, come qualcuno ha qui riportato, la storia è un po' diversa. Anche per me questo è uno degli aspetti più limitanti del motorhome.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2024 alle 11:37:10Ricordi male
Non mi ricordo bene, ma mi sembra che gli specchi debbano essere mobili se si trovano sotto i 2m di altezza mentre sopra possono essere fissi.
https://www.aci.it/i-servizi/no...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/02/2024 alle 09:44:21Non mi interessa cercare di darti torto.
Ho detto cosi perchè ricordavo che la mia auto è 181 di larghezza (q30/gla) e ho stimato gli specchi essere oltre i 27cm mancanti al raggiungimento di 235 perchè ben piu larghi del mio palmo. Era una stima spannometrica,pure sbagliata perchè l'auto si allarga sotto lo specchio e non ci avevo riflettuto. Puoi sicuramente tirare fuori decine di esempi in cui ho torto quindi non mi metto a discutere, hai ragione nel precisare che molte berline sono in effetti piu strette di un mh. Il punto era che quando ci sono 240cm ad altezza specchio (x esempio tra un guard rail o un fossato e lo specchio del montanaro che scende a 90kmh, oppure tra 2 auto/furgoni, o tra i 2 montanti di un cancello come a casa mia), chi ha un semintegrale deve scendere e chiudere gli specchi o buttarsi nel fosso, chi ha un mh ci passa cosi grazie agli specchi bus quindi ho trovato piu agevole essere larghi in alto che ad altezza specchi. Non è questione di avercelo piu largo misurando col metro, è questione che (non) lo sia dove serve :D LOL
In risposta al messaggio di maxime del 10/02/2024 alle 11:56:49Ci ho provato a vedere di reclinarli forzando un po' ma non si muovono.
Riconfermo che sul mio gli specchi sono richiudibile senza allentare niente ....si prende la calotta e forzandola leggermente si chiudono a scatti fino a diventare gli specchi paralleli al vetro e quindi recuperando oltre 15 cm da ambo i lati. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 10/02/2024 alle 11:56:49Hai anche tu un Challenger ? (perchè avevo scritto che quanto scritto vale per il Challenger che è il mio).
Riconfermo che sul mio gli specchi sono richiudibile senza allentare niente ....si prende la calotta e forzandola leggermente si chiudono a scatti fino a diventare gli specchi paralleli al vetro e quindi recuperando oltre 15 cm da ambo i lati. Massimo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2024 alle 19:24:11No' non un Challenger...non avevo capito. Ho solo scritto x il fatto che ci sono anche richiudibili senza diventare matti con brugole e/o viti...
Hai anche tu un Challenger ? (perchè avevo scritto che quanto scritto vale per il Challenger che è il mio). Se è così mi spieghi come hai fatto a regolare le 2 brugole che permettono la rotazione delle calotte ? Perchèi bracci di supporto hanno diverse posizioni e praticando una certa forza si riesce a farli aderire alla parete, ma le calotte, se regolate per ruotare sotto sforzo, lo fanno anche in marcia. E se le si fissa per evitare che ruotino in marcia, non ruotano neanche per aderire alla parete.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2024 alle 12:04:01Infatti...grazie
Ricordi male FAcciamo un po' di chiarezza Se fissi, la misura del veicolo sarà in riferimento agli specchietti, quindi la misura massima non può superare i 2,55m, altrimenti diventa trasporto eccezionale e bisogna avere i permessi permanenti Mentre non vengono conteggiati se mobili, come art 61 del cds
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