CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico miracoloso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 11:59:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/06/2023 alle 11:17:35

Esistono eccome ... 440449 VALEO Alternatore 14V, 200A, REMANUFACTURED PREMIUM ▷ AUTODOC prezzo e opinioni (auto-doc.it) Anche da 240 per i furgoni Mercedes.
non credo ci si riferisse al fatto che non esistono alternatori da 200A, ma che si esistano impianti in grado di ricaricare batterie in 1 ora... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 15:03:33
Sulle LFP, per quanto letto e provato i questi due anni, mi sembra che considerare uno 0,5C di ricarica sia una regola abbastanza conservativa, senza preoccuparsi troppo delle temperature basse (range 5-20°)
Significa che per una batteria da 100Ah, considerata anche la perdita del DCDC siamo già a 60A assorbiti dall'alternatore.
Forse con un alternatore da 200A e batterie da 280Ah, si potrebbe arrivare a montare 2 DCDC da 60A, oltre credo che siamo su soglie critiche. Poi va anche considerato che i DCDC ingombrano e scaldano parecchio, va trovato un posto.

Io ho 2x 105Ah di batterie e DCDC da 40A, avrei messo un 60A ma non ci stava da nessuna parte, l'unico posto libero è parzialmente occupato dalla Truma, quindi calore più calore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 15:14:56
Abissale? non c'è nessuna differenza tra A e Ah, semplicemente perchè sono la stessa grandezza è solo nella tua testa questa differenza, lunica differenza tra L'A e l'Ah  è poter misurare l'intensità di corrente circolante nel tempo ma potrebbe anche essere al minuto o al giorno, si è stabilito che si misura all'ora è solo una convenzione.

Sistematicamente e periodicamente la tiri fuori come il coniglio dal cappello credendo di stupire la platea e sempre con il tono di chi e sà e tu devi stare zitto e invece..

L'ampere è la grandezza che misura l'intensità della corrente, per conoscere l'intensità devi per forza misurarla nel tempo altrimenti non sarebbe possibile

Infatti 1A equivale alla carica di un Coloumb per un secondo e un quindi 3600 Coloumb con intensità di 1A corrispondono a 1Ah

Facciamola finita se possibile.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/06/2023 alle 15:37:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 16:25:11
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2023 alle 15:14:56

Abissale? non c'è nessuna differenza tra A e Ah, semplicemente perchè sono la stessa grandezza è solo nella tua testa questa differenza, lunica differenza tra L'A e l'Ah  è poter misurare l'intensità di corrente circolante
nel tempo ma potrebbe anche essere al minuto o al giorno, si è stabilito che si misura all'ora è solo una convenzione. Sistematicamente e periodicamente la tiri fuori come il coniglio dal cappello credendo di stupire la platea e sempre con il tono di chi e sà e tu devi stare zitto e invece.. L'ampere è la grandezza che misura l'intensità della corrente, per conoscere l'intensità devi per forza misurarla nel tempo altrimenti non sarebbe possibile Infatti 1A equivale alla carica di un Coloumb per un secondo e un quindi 3600 Coloumb con intensità di 1A corrispondono a 1Ah Facciamola finita se possibile.  
...
Rubylove, pur essendo d'accordo con te che stiam parlando di supe****ole... con quella benedetta "h" dopo la "A" di Ampere. Hai detto bene, si indica un consumo orario. Ciò significa che se ho una utenza che consuma 60Ah significa che posso alimentarla con una fonte in grado di erogare 1A, la quale in quell'ora appunto arriverà a consumare 60Ah.

Diverso è l'avere una utenza che assorbe 60A, dove per alimentarla serve effettivamente una fonte in grado di erogare 60A, il che sta a significare che la stessa utenza assorbirà in quell'ora 3600Ah. 

Ora chiedo a @Giovanni, mio acerrimo nemico di col da anni, è questo ciò che intendi dire?  Se no spiegati.

Modificato da Laikone il 14/06/2023 alle 16:26:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 16:33:50
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 16:25:11

Rubylove, pur essendo d'accordo con te che stiam parlando di supe****ole... con quella benedetta h dopo la A di Ampere. Hai detto bene, si indica un consumo orario. Ciò significa che se ho una utenza che consuma 60Ah significa
che posso alimentarla con una fonte in grado di erogare 1A, la quale in quell'ora appunto arriverà a consumare 60Ah. Diverso è l'avere una utenza che assorbe 60A, dove per alimentarla serve effettivamente una fonte in grado di erogare 60A, il che sta a significare che la stessa utenza assorbirà in quell'ora 3600Ah.  Ora chiedo a @Giovanni, mio acerrimo nemico di col da anni, è questo ciò che intendi dire?  Se no spiegati.
...
Che poi, per rimanere sulle super****ole, il consumo andrebbe espresso in watt. Ma poi finiamo per parlare di Wh e si riparte.
Manca ancora la discussione tra W vs VA e cosfi e poi ce le siamo giocate tutte.
No c'è ancora quella sui simboli scritti in minuscolo.
smiley
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 17:10:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/06/2023 alle 16:33:50

Che poi, per rimanere sulle super****ole, il consumo andrebbe espresso in watt. Ma poi finiamo per parlare di Wh e si riparte. Manca ancora la discussione tra W vs VA e cosfi e poi ce le siamo giocate tutte. No c'è ancora quella sui simboli scritti in minuscolo.
a dire il vero lo abbiamo fatto in altro 3d... laugh laugh
Parlare di "h" credo abbia senso se si parla di durata di accensione di una utenza, altrimenti anche no. Ma per certi versi, ribadisco che ha ragione Ruby... bisogna sempre far colpo con i paroloni o gli acronimi, perchè fa gesto se non altro laugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 17:52:48
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 16:25:11

Rubylove, pur essendo d'accordo con te che stiam parlando di supe****ole... con quella benedetta h dopo la A di Ampere. Hai detto bene, si indica un consumo orario. Ciò significa che se ho una utenza che consuma 60Ah significa
che posso alimentarla con una fonte in grado di erogare 1A, la quale in quell'ora appunto arriverà a consumare 60Ah. Diverso è l'avere una utenza che assorbe 60A, dove per alimentarla serve effettivamente una fonte in grado di erogare 60A, il che sta a significare che la stessa utenza assorbirà in quell'ora 3600Ah.  Ora chiedo a @Giovanni, mio acerrimo nemico di col da anni, è questo ciò che intendi dire?  Se no spiegati.
...
intanto le caratteristiche tecniche di un'utenza non si scrivono in Ah perchè se scrivi che quell'utenza ha una corrente di 60Ah significa gia che e un'utenza con una corrente di 60A continui perche 60Ah sono 60A per un'ora

Se si dichiarano 60A e quell'utenza rimarra accesa per un'ora significa che saranno circolati 60Ah ma per mezzora saranno 30 e per due ore saranno 120

Se l'utenza ha 1A dopo un'ora di uso potrai dire che saranno circolati 1Ah
Se l'utenza ha 1A dichiarati ma la accendi solo per un secondo avrai una corrente di 1A/3600 (un'ora diviso 3600 secondi) ovvero 0.0003Ah 
in quel secondo saranno circolati 1A e puoi affermare che l'utenza ha una corrente di 1A ma dato che è rimasta accesa solo per 1 secondo e tu vuoi conoscere il consumo in Ah il risultato è il prodotto di 1/3600 cioe 0.0003Ah

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 18:02:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/06/2023 alle 16:33:50

Che poi, per rimanere sulle super****ole, il consumo andrebbe espresso in watt. Ma poi finiamo per parlare di Wh e si riparte. Manca ancora la discussione tra W vs VA e cosfi e poi ce le siamo giocate tutte. No c'è ancora quella sui simboli scritti in minuscolo.
È giusto quello che dici, perche il W è la grandezza che esprime la potenza mentre l'ampere solo la corrente
100A a 12V sono 1200W ma 100A a 24V sono esattamente il doppio, 2400W
Il watt è il prodotto della corrente per la tensione e dovremmo usare quello per sapere che potenza abbiamo
Per il Wh vale esattamente quanto detto per l'Ah 

Servono per quantificare la corrente e la potenza prodotti e/o usati 

L'Ah non dice nulla se non si conosce la tensione mentre il Wh è esattamente l'espressione della potenza prodotta o consumata

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 18:57:28
Cosa c'è che non ti quadrà Giovanni, esprimiti

Se mi sono rivolto in quel modo ci sono dei motivi.

Ogni tanto te ne esci con le tue sentenze e il tuo modo arrogante di porti verso gli altri

io evito con te perchè francamente per me sei irritante, ma purtroppo ho i miei difetti e.. daje e daje poi uno si stanca e ti risponde in malomodo

Dai su spiega cosa non ti va bene..

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 19:03:10
vi porto un esempio pratico. Questi sono i consumi dichiarati per il Viesa che ben conosciamo.

ora fate i calcoli.
5,8Ah = 5.8:60min. = 0.097A/minuto, stiamo dicendo che il Viesa per accenderlo basta una fonte di energia che eroghi 1.16W a 12V. 

secondo me qualcosa non torna...
image(5011).png

Modificato da Laikone il 14/06/2023 alle 19:06:21
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 20:42:52
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 19:03:10

vi porto un esempio pratico. Questi sono i consumi dichiarati per il Viesa che ben conosciamo. ora fate i calcoli. 5,8Ah = 5.8:60min. = 0.097A/minuto, stiamo dicendo che il Viesa per accenderlo basta una fonte di energia che eroghi 1.16W a 12V.  secondo me qualcosa non torna...
Infatti non è la potenza massima (watt) o la corrente (ampere=watt/vot) ma è il consumo espresso in ampere/ora.
Il consumo considera le fasi di accensione e spegnimento su base oraria e lo esprime in Wh e in Ah (Wh/12).
Poi ovviamente bisogna vedere quanto sia vero questo consumo.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 21:17:48
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 19:03:10

vi porto un esempio pratico. Questi sono i consumi dichiarati per il Viesa che ben conosciamo. ora fate i calcoli. 5,8Ah = 5.8:60min. = 0.097A/minuto, stiamo dicendo che il Viesa per accenderlo basta una fonte di energia che eroghi 1.16W a 12V.  secondo me qualcosa non torna...
Se su un elettrodomestico si dichiara che la corrente o la potenza è di (ad esempio) 5,8 A non è detto che questa sia costante,  potrebbe anche variare come ad esempio un frigorifero quando il termostato attacca e stacca, ok? 
quindi in questo caso non si puo dire che il frigorifero ha una corrente di 5,8 Ah perchè la sua corrente dichiarata non è costante, solo se i 5,8A fossero costanti i 5,8 A diventerebbero 5,8Ah

Se durante il funzionamento la corrente varia da un minimo a un massimo non potremmo mai avere 5,8Ah ma avremo la media della corrente circolante in un'ora, ci siamo?

Il fatto che dichiarino correnti minime e massime significa che il consumo è molto variabile tra la fase ON del compressore e la fase OFF,  oltre alla temperatura impostata ecc.. ecc..

Che lo dichiarino in Ah significa solo che l'ambito di misura è stato fatto in un'ora proprio perche molto variabile
La corrente per accendere il Viesa, supponendo che appena si accende consumi 5,8A  che a 12V sono circa 70W..

Se lo accendi per un minuto, durante quel minuto la corrente che vedresti su un amperometro sarebbe di 5,8 A pari a 70W

Ma dato che lo stai accendendo solo per un minuto e non per un'ora dovrai dividere per 60 i W oppure gli Ampere SE VUOI AVERE UN RISULTATO IN AMPERE ORA!

Se si chiama ampere ora è perchè determina l'intensità di corrente in un'ora non in un minuto! 

Chiamala corrente media in un'ora se vuoi e se è stato acceso solo un minuto in un'ora non potrai avere 5,8Ah ma 5,8A / 60 minuti

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Modificato da rubylove il 14/06/2023 alle 21:22:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 21:58:52
Direi che mi sento veramente uno scocciatore, mi scuso con chi ha aperto la discussione vista la piega che ha preso..

Se qualcuno desidera parlare ancora dell'argomento Ampere/Ampere ora, puo aprire una discussione specifica magari anche sul Watt e sul Watt ora, saro felice di dare il mio contributo, sempre che interessi sia chiaro!

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 22:11:23
Grazie, scuse accettateyes 
Bisognerebbe fare sempre così non appena le discussioni si allontanano dal titolo del tread:  oltre a essere una forma di rispetto verso gli altri utenti del forum, per gli stessi sarebbe molto più facile e veloce trovare le  risposte ad i propri  quesiti nei vari argomenti, senza perdere tempo a leggere paginate di discussioni , litigi e OT vari che nulla o poco centrano con il titolo. Non credete?
Furio

Modificato da Furio59 il 14/06/2023 alle 22:12:41
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 22:21:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/06/2023 alle 22:11:23

Grazie, scuse accettate  Bisognerebbe fare sempre così non appena le discussioni si allontanano dal titolo del tread:  oltre a essere una forma di rispetto verso gli altri utenti del forum, per gli stessi sarebbe molto
più facile e veloce trovare le  risposte ad i propri  quesiti nei vari argomenti, senza perdere tempo a leggere paginate di discussioni , litigi e OT vari che nulla o poco centrano con il titolo. Non credete?
...
Certo, purtroppo ci sono ricascato

Sono stato parecchi mesi senza scrivere e proprio per evitare le solite futili inutili e pretestuose discussioni polemiche 
Si vede che la catarsi non  è ancora compiuta! 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 11:45:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2023 alle 14:46:38

Leggo su COL un annuncio di un mezzo seminuovo in vendita,  nella descrizione dell'allestimento: Alternatore 200Ah ( carica le 2 batterie di servizio in un'ora di viaggio, per questo motivo non necessita di pannelli solari)
- 2 batterie servizi AGM 120 Ah in perfetto stato - Chiedo a tecnici qui su COL se è mai possibile una cosa simile e se quelle povere batterie non siano a rischio di esplosione quando si ricaricano con tale violenza.  
...
Per quanto riguarda il tuo quesito
Con un alternatore da 200A la ricarica potrebbe essere molto veloce ma la regola dovrebbe essere che  andrebbe fatta con una corrente pari al 10% della corrente nominale della batteria e di conseguenza con tempi molto maggiori.

Qualcuno qui la rispetta questa regola? Se c'e qualcuno si faccia avanti

Chi monta convertitori spesso abbonda, chi invece ha una ricarica con un parallelatore non sempre è consapevole che con il parallelatore la corrente dell'alternatore non ha nessun limite se non quello dell'alternatore stesso e quello introdotto dalla caduta di tensione dei cavi, del relè e dei fusibili che sono installati tra la batteria servizi e la batteria motore
io credo che molti abbiano alternatori da 150A e una batteria da 100A AGM collegata all'alternatore con un relè è un cavo di sezione grande

Insomma si passa da un estremo all'altro!

Di sicuro con la batteria al 70%, appena si mette in moto al mattino, circoleranno per la prima mezzora 50/60A e anche di più

Per quanto io non sia molto d'accordo è pratica comune sovraccaricare le batterie in ricarica 

Sicuramente se il collegamento è a relè e con poca caduta di tensione, in un'ora le porta dal 50/60% al massimo, se invece c'è un caricabatterie B2B la ricarica sarà proporzionale alla corrente massima erogata dal caricabatterie

Lasciando stare il 10% che è oramai utopia, una ricarica da convertitore da 30A sarebbe giusta ma non molto veloce, 40A direi che sono un giusto compromesso

Ovviamente se fai soste libere, l'alternatore da 200A non serve a nulla, salvo mettere in moto..

Niente miracoli, però quell'alternatore si presterebbe bene per essere inserito in un impianto con batteria al litio

Modificato da rubylove il 15/06/2023 alle 12:04:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 12:32:34
ciò che spesso sfugge è la logica con cui la batteria viene ricaricata
Vi è la credulità popolare che per esempio, un alternatore da 200A sia in grado di ricaricare 100+100Ah in 60 minuti. Questa è la più grande e grossa idiozia che si possa pensare in ambito batterie P/A, AGM, GEL. Più vantaggi si hanno col le LITIO, ma anche loro hanno dei parametri che sarebbe meglio rispettare, perchè anche loro possono rompersi, con la differenza che non costano 200€... e prima o poi a qualche furbetto che pensa di fare come gli pare accadrà una cosa simile.

Senza pensare ai grandi numeri... avete mai guardato un normale caricabatterie da 10A come si comporta mentre carica una batteria da 100Ah?

Supponiamo di avere per comodità di calcolo una batteria da 100Ah carica al 50%, e dovendola ricaricare andrò a collegarvi il mio caricabatterie da 10A.
Appena accendo il CB questo sparerà tutta la sua potenza dentro la batteria (10A) ma NON LO FARÀ per le successive 5 ore dove nella completa incompetenza si penserebbe di arrivare ad avere la batteria carica... 
Sparerà 10A forse per 30 minuti, mentre per il restante tempo di ricarica e come tempo di ricarica NON si intende un tempo definito e preciso, ma il tempo che intercorre tra lo stato iniziale della batteria fino a quando la stessa sarà carica al 100% e questo può durare 8/10 ore ma anche 24/48 in funzione di tanti paramenti, non solo quindi la potenza del CB, perchè se fosse vera questa teoria ci ritroveremmo la batteria carica dopo 5 ore ma così non è assolutamente.
La batteria dopo qualche ora NON accetterà più tutti gli Ampere disponibili e quindi che questi siano 10 o 200 non cambiano nulla.
La batteria dopo qualche ora dall'inizio delle ricarica accetterà solo 4/5A e via via a scendere, nella fase terminale, ovvero PRIMA che il CB vada in modalità "MANTENIMENTO" la batteria accetterà per DIVERSE ORE 1A o anche meno.

leggenda metropolitana narra essere la batteria a decidere quanti Ampere accettare, ma questa leggenda corrisponde a relatà SOLO per il 50%, in realtà, se si potesse buttare 200A ma anche molto meno dentro alla batteria in modo forzato come avveniva con i vecchi caricabatteria si andrebbe a rovinare la batterie fino a doverla buttare.

Altra cosa da non dimenticare... gli alternatori servono per caricare le batterie, MA ANCHE a far funzionare la parte elettronica della meccanica del mezzo, quindi quei 200 MAI saranno disponibili per la BS. Con il calore sviluppato dal motore, la caduta di tensione dovuta a cavi sottili i reali Ampere che arriveranno alle BS sono molti, ma molti meno.

Gli impianti con DC-DC... anche qui si potrebbe aprire un capitolo... montare un DC-DC da 30-40-50-60A lascia comunque il tempo che trova, perchè è vero che il DC-DC va ad alzare la tensione per ottimizzare la ricarica, ma è altrettanto vero che se per esempio estremo, dall'alternatore arrivano al DC-DC "solo" 10A di certo questo non ne restituirà 30-40-50-60 alla BS.

questo per dire che l'impianto va bilanciato in funzione del mezzo che si possiede e delle possibilità che lo stesso ha, non è che se collego la dinamo di una bicicletta ad un DC-DC mi ritrovo 200A alle batterie o alle utenze...

di qui, colui che ha scritto l'annuncio di cui si parla nel post di apertura ha scritto nel 99% una enorme caxxata, l'1% lo lascio come possibilità perchè avendo un impianto con batterie al litio le cose migliorano e di tanto, anche se a mio parere personale scrivendo 200A ogni ora di viaggio si da per scontato un alternatore (senza DC-DC) comunque difficile da trovare montato sui camper, anche se non impossibile; poi però torniamo a ciò che vi ho spegato qui sopra, se avete avuto la pazienza di leggere.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 13:11:26
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2023 alle 12:32:34

ciò che spesso sfugge è la logica con cui la batteria viene ricaricata Vi è la credulità popolare che per esempio, un alternatore da 200A sia in grado di ricaricare 100+100Ah in 60 minuti. Questa è la più grande e grossa
idiozia che si possa pensare in ambito batterie P/A, AGM, GEL. Più vantaggi si hanno col le LITIO, ma anche loro hanno dei parametri che sarebbe meglio rispettare, perchè anche loro possono rompersi, con la differenza che non costano 200€... e prima o poi a qualche furbetto che pensa di fare come gli pare accadrà una cosa simile. Senza pensare ai grandi numeri... avete mai guardato un normale caricabatterie da 10A come si comporta mentre carica una batteria da 100Ah? Supponiamo di avere per comodità di calcolo una batteria da 100Ah carica al 50%, e dovendola ricaricare andrò a collegarvi il mio caricabatterie da 10A. Appena accendo il CB questo sparerà tutta la sua potenza dentro la batteria (10A) ma NON LO FARÀ per le successive 5 ore dove nella completa incompetenza si penserebbe di arrivare ad avere la batteria carica...  Sparerà 10A forse per 30 minuti, mentre per il restante tempo di ricarica e come tempo di ricarica NON si intende un tempo definito e preciso, ma il tempo che intercorre tra lo stato iniziale della batteria fino a quando la stessa sarà carica al 100% e questo può durare 8/10 ore ma anche 24/48 in funzione di tanti paramenti, non solo quindi la potenza del CB, perchè se fosse vera questa teoria ci ritroveremmo la batteria carica dopo 5 ore ma così non è assolutamente. La batteria dopo qualche ora NON accetterà più tutti gli Ampere disponibili e quindi che questi siano 10 o 200 non cambiano nulla. La batteria dopo qualche ora dall'inizio delle ricarica accetterà solo 4/5A e via via a scendere, nella fase terminale, ovvero PRIMA che il CB vada in modalità MANTENIMENTO la batteria accetterà per DIVERSE ORE 1A o anche meno. leggenda metropolitana narra essere la batteria a decidere quanti Ampere accettare, ma questa leggenda corrisponde a relatà SOLO per il 50%, in realtà, se si potesse buttare 200A ma anche molto meno dentro alla batteria in modo forzato come avveniva con i vecchi caricabatteria si andrebbe a rovinare la batterie fino a doverla buttare. Altra cosa da non dimenticare... gli alternatori servono per caricare le batterie, MA ANCHE a far funzionare la parte elettronica della meccanica del mezzo, quindi quei 200 MAI saranno disponibili per la BS. Con il calore sviluppato dal motore, la caduta di tensione dovuta a cavi sottili i reali Ampere che arriveranno alle BS sono molti, ma molti meno. Gli impianti con DC-DC... anche qui si potrebbe aprire un capitolo... montare un DC-DC da 30-40-50-60A lascia comunque il tempo che trova, perchè è vero che il DC-DC va ad alzare la tensione per ottimizzare la ricarica, ma è altrettanto vero che se per esempio estremo, dall'alternatore arrivano al DC-DC solo 10A di certo questo non ne restituirà 30-40-50-60 alla BS. questo per dire che l'impianto va bilanciato in funzione del mezzo che si possiede e delle possibilità che lo stesso ha, non è che se collego la dinamo di una bicicletta ad un DC-DC mi ritrovo 200A alle batterie o alle utenze... di qui, colui che ha scritto l'annuncio di cui si parla nel post di apertura ha scritto nel 99% una enorme caxxata, l'1% lo lascio come possibilità perchè avendo un impianto con batterie al litio le cose migliorano e di tanto, anche se a mio parere personale scrivendo 200A ogni ora di viaggio si da per scontato un alternatore (senza DC-DC) comunque difficile da trovare montato sui camper, anche se non impossibile; poi però torniamo a ciò che vi ho spegato qui sopra, se avete avuto la pazienza di leggere.
...
Concordo.

Diciamo che un ipotetico progetto normale potrebbe essere:
  • Alternatore 200A
  • Utilizzo al 50% per la carica = 100A
  • DCDC 2x40A considerata la perdita di trasformazione 
  • Disponibiltà di carica regolabile da 20A a 80A
  • Con 80A posso caricare batterie LFP da almeno 160Ah 
  • Oppure AGM da almeno 500Ah 
  • I tempi di carica sono ovviamente legati alla capacità e alla chimica
Poi si può tirare qualcosa in più, magari 2 x60A di DCDC ma siamo molto al limite

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 14:55:51
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2023 alle 12:32:34

ciò che spesso sfugge è la logica con cui la batteria viene ricaricata Vi è la credulità popolare che per esempio, un alternatore da 200A sia in grado di ricaricare 100+100Ah in 60 minuti. Questa è la più grande e grossa
idiozia che si possa pensare in ambito batterie P/A, AGM, GEL. Più vantaggi si hanno col le LITIO, ma anche loro hanno dei parametri che sarebbe meglio rispettare, perchè anche loro possono rompersi, con la differenza che non costano 200€... e prima o poi a qualche furbetto che pensa di fare come gli pare accadrà una cosa simile. Senza pensare ai grandi numeri... avete mai guardato un normale caricabatterie da 10A come si comporta mentre carica una batteria da 100Ah? Supponiamo di avere per comodità di calcolo una batteria da 100Ah carica al 50%, e dovendola ricaricare andrò a collegarvi il mio caricabatterie da 10A. Appena accendo il CB questo sparerà tutta la sua potenza dentro la batteria (10A) ma NON LO FARÀ per le successive 5 ore dove nella completa incompetenza si penserebbe di arrivare ad avere la batteria carica...  Sparerà 10A forse per 30 minuti, mentre per il restante tempo di ricarica e come tempo di ricarica NON si intende un tempo definito e preciso, ma il tempo che intercorre tra lo stato iniziale della batteria fino a quando la stessa sarà carica al 100% e questo può durare 8/10 ore ma anche 24/48 in funzione di tanti paramenti, non solo quindi la potenza del CB, perchè se fosse vera questa teoria ci ritroveremmo la batteria carica dopo 5 ore ma così non è assolutamente. La batteria dopo qualche ora NON accetterà più tutti gli Ampere disponibili e quindi che questi siano 10 o 200 non cambiano nulla. La batteria dopo qualche ora dall'inizio delle ricarica accetterà solo 4/5A e via via a scendere, nella fase terminale, ovvero PRIMA che il CB vada in modalità MANTENIMENTO la batteria accetterà per DIVERSE ORE 1A o anche meno. leggenda metropolitana narra essere la batteria a decidere quanti Ampere accettare, ma questa leggenda corrisponde a relatà SOLO per il 50%, in realtà, se si potesse buttare 200A ma anche molto meno dentro alla batteria in modo forzato come avveniva con i vecchi caricabatteria si andrebbe a rovinare la batterie fino a doverla buttare. Altra cosa da non dimenticare... gli alternatori servono per caricare le batterie, MA ANCHE a far funzionare la parte elettronica della meccanica del mezzo, quindi quei 200 MAI saranno disponibili per la BS. Con il calore sviluppato dal motore, la caduta di tensione dovuta a cavi sottili i reali Ampere che arriveranno alle BS sono molti, ma molti meno. Gli impianti con DC-DC... anche qui si potrebbe aprire un capitolo... montare un DC-DC da 30-40-50-60A lascia comunque il tempo che trova, perchè è vero che il DC-DC va ad alzare la tensione per ottimizzare la ricarica, ma è altrettanto vero che se per esempio estremo, dall'alternatore arrivano al DC-DC solo 10A di certo questo non ne restituirà 30-40-50-60 alla BS. questo per dire che l'impianto va bilanciato in funzione del mezzo che si possiede e delle possibilità che lo stesso ha, non è che se collego la dinamo di una bicicletta ad un DC-DC mi ritrovo 200A alle batterie o alle utenze... di qui, colui che ha scritto l'annuncio di cui si parla nel post di apertura ha scritto nel 99% una enorme caxxata, l'1% lo lascio come possibilità perchè avendo un impianto con batterie al litio le cose migliorano e di tanto, anche se a mio parere personale scrivendo 200A ogni ora di viaggio si da per scontato un alternatore (senza DC-DC) comunque difficile da trovare montato sui camper, anche se non impossibile; poi però torniamo a ciò che vi ho spegato qui sopra, se avete avuto la pazienza di leggere.
...
Le batterie  al piombo aumentano la resistenza interna mano a mano che si ricaricano, di conseguenza la corrente circolantte nella stessa è alta tanto piu è scarica, questo è fisiologico
se qualcuno la interpreta come intelligenza artificiale va bene lo stesso ma è cosi! 

Se hai un alternatore da 200A e alla fine te ne rimangono solo 10 per la ricarica fai controllare dove vanno a finire gli altri 190A..

Un alternatore da 80A è sufficente per ricaricare le due batterie in oggetto attraverso un DC/DC charger che limita la corrente a 30 A ci saranno dei momenti che quella corrente verra richiesta tutta ma saranno pochi e brevi, a batteria carica la corrente è prossima a zero e il DC/DC erogherà solo se ci sono utenze attive 

Certo che se sei uno scaricatore seriale di batterie, non sarai mai soddisfatto perchè le esigenze di forno, frullatore, asciugacapelli, grill, stufetta, TV, stereo ecc.. saranno sempre stringenti e gli occhi sempre concentrati a monitorare quanti "ampere" fluiscono verso la batteria servizi 
Forse a questo tipo di camperista (che poi è quello che mette in moto il motore o il generatore) servirebbe più un corso rieducativo su come ridurre i consumi in camper e godersi la natura senza continuare ad essere schiavo dell'energia come lo è in casa (dove sarà ancora peggio!)

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 14:58:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/06/2023 alle 13:11:26

Concordo. Diciamo che un ipotetico progetto normale potrebbe essere:Alternatore 200A Utilizzo al 50% per la carica = 100A DCDC 2x40A considerata la perdita di trasformazione  Disponibiltà di carica regolabile da 20A a
80A Con 80A posso caricare batterie LFP da almeno 160Ah  Oppure AGM da almeno 500Ah  I tempi di carica sono ovviamente legati alla capacità e alla chimicaPoi si può tirare qualcosa in più, magari 2 x60A di DCDC ma siamo molto al limite  
...
Non sarebbe meglio il contrario?
prima valutare le esigenze, poi le fonti e di conseguenza la batteria, scelta la batteria devi per forza di cose adeguare le ricariche

Modificato da rubylove il 15/06/2023 alle 15:00:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link